ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Wingspan - Partita completa CON TUTTE LE ESPANSIONI!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ค. 2023
  • Nel terzo episodio della nostra serie di gameplay estivi torniamo su uno dei nostri giochi preferiti in assoluto: Wingspan di Elizabeth Hargrave, pubblicato da Stonemaier Games. In questa partita usiamo tutte le espansioni pubblicate: Europa, Oceania e Asia!
    Se volete sapere come funziona il gioco, qui c'è il nostro tutorial: • Wingspan - Esempio di ...
    Qui invece c'è la nostra analisi critica: • Wingspan - Il nostro p...
    Qui parliamo della prima espansione, Europa: • Wingspan: European Exp...
    Qui trattiamo la seconda, Oceania: • Wingspan: Oceania Expa...
    Qui parliamo della terza, Asia: • Wingspan: Asia - Nuove...
    La Maschera Riposta è un progetto di critica indipendente che non accetta copie valutative e che si regge unicamente sul supporto da parte del pubblico.
    Se vuoi contribuire a questa idea un po' folle, hai diversi modi per farlo. Per esempio puoi abbonarti al canale TH-cam, la qual cosa ti darà anche accesso a un video esclusivo ogni mese. Oppure puoi dare un'occhiata alla nostra pagina Tipeee, nella quale puoi scegliere vari livelli di sostegno, con interessanti ricompense:
    it.tipeee.com/...
    La nostra attrezzatura:
    Fotocamera Panasonic Lumix DMC G80
    amzn.to/3dcLqRn
    Microfono USB Blue Yeti Nano
    amzn.to/31qxvlh
    Luci Softbox Kit Amzdeal
    amzn.to/31r6Qoq
    Treppiede Manfrotto
    amzn.to/3d8nLBC
    Microfono a clip Boya Lavalier
    amzn.to/2PzBedJ
    (Questi sono link di affiliazione: usarli non ti costa nulla, ma ti permette di dare un piccolo supporto al canale!)
    La Maschera Riposta è un sito dedicato ai giochi di ruolo per computer e ai giochi da tavolo. Siamo attivi dal 2005 e dal 2020 curiamo anche questo canale TH-cam, nel quale pubblichiamo nuovi contenuti ogni settimana.
    lamascheraripos...
    Seguici su Facebook: / lamascherariposta
    #lamascherariposta #giochidatavolo #wingspan

ความคิดเห็น • 39

  • @Lamascherariposta
    @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

    Avvertenza: Martina in teoria è microfonata, ma il suo microfono non sembra ben collegato. Portate pazienza: si sente lo stesso quello che dice! 🙂
    Voi giocate sempre a Wingspan con tutte le espansioni o ne selezionate solo alcune?

    • @decio85
      @decio85 ปีที่แล้ว

      purtroppo non posseggo il gioco ma le 2-3 volte che l'ho giocato era solo la versione base, se dovessi prenderlo io direi che prenderei quella che introduce il nettare...

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @decio85 Il nettare è controverso, secondo qualcuno sbilancia troppo il gioco. A noi non dispiace!

    • @marisamacari50
      @marisamacari50 ปีที่แล้ว

      A noi....per ora....manca l'espansione Asia.... giochiamo sempre con tutte le altre
      Siete bravi simpatici e spontanei!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @marisamacari6510 Grazie mille! :-)

    • @s.d.d.6063
      @s.d.d.6063 ปีที่แล้ว

      noi di solito giochiamo con tutti goi uccelli tranne i pochi che hanno nettare nel cibo e con le plance versione base. Oceania con il nettare ci piace meno ma i suoi uccelli sono comunque interessanti. Asia l’ho preso perché io gioco mi piace e lo voglio completare… però oggettivamente la versione stand-alone con relativa plancia aggiuntiva obiettivi non mi piace nemmeno per il gioco in due

  • @gloriacredali3069
    @gloriacredali3069 ปีที่แล้ว +1

    Che bel gameplay!😊Mi sto affezionando tantissimo a questo appuntamento settimanale, siete davvero tanto piacevoli da guardare e ascoltare e fate spesso sorridere e divertire durante la partita!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @gloriacredali3069 Che bello! Mi fa davvero piacere! Contiamo di tenere questo format per i due momenti di vacanza: estate e Natale! :-)

  • @Andrea4.0
    @Andrea4.0 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima partita! Grazie.
    Io uso le carte che danno vantaggi agli altri solo verso fine partita, in modo da non avvantaggiare troppo gli avversari.
    Non guardo troppo gli obiettivi di fine round (per un punto non vale la pena stravolgere la propria strategia) e guardo quelli delle carte verdi solo se danno una grande differenza di punteggio (es. Da 3 a 6 uccelli 3 punti, sopra i 7 uccelli 4 punti: non vale la pena fare così tanta fatica).
    Infine deporre uova è il modo più veloce per fare punti. Io gioco quasi solo più uova negli ultimi round e con le ultime pedine: se si arriva a piazzare il segnalino sulla casella "3 uova + un cibo" significa che per ogni cubetto giocato io faccio 4 punti (molto di più di quanto farei mediamente con qualsiasi uccello) e ripeto questa operazione per almeno 3 o 4 volte, così da sfruttare anche il cibo inutilizzato. In più si attivano anche tutte le carte precedenti che, se opportunamente selezionate, ci danno punti aggiuntivi (possiamo deporre uova o mettere carte sotto altre carte) creando di fatto almeno altri 4 punti. In questo modo si fanno agevolmente 8 punti per ogni "cubetto" giocato.
    Se addirittura si riesce a completare la riga con 5 uccelli, si faranno facilmente almeno 10 punti per ogni cubetto giocato.
    Con questo meccanismo diventa inutile giocare ulteriori uccelli: anche se un uccello valesse 8 punti, dovrei spendere uova e cibo, rendendo questa operazione antieconomica (8 punti -2 uova (2 punti) - un cubetto per prendere il cibo).
    Di fatto per vincere in questo gioco è sufficiente creare una bella serie di carte nella riga centrale e spingere la riga il più in avanti possibile.
    Imparato questo, il gioco diventa molto ripetitivo e si perde parecchio interesse...
    Al prossimo video, siete veramente in gamba, grazie dei bei momenti passati insieme!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @Ada-ld2oq Grazie per il bel commento! Quel che scrivi è sicuramente giusto: ma noi approcciamo questo gioco in modo diverso, meno competitivo. A me dà una soddisfazione enorme costruire un tableau che funzioni su più livelli: uccelli che danno punti e contemporaneamente soddisfano gli obiettivi di fine round e magari 2 o 3 carte bonus. Se riesco a fare una cosa del genere esco dalla partita felicissimo anche se perdo :-D

    • @mariopasqualotto1189
      @mariopasqualotto1189 ปีที่แล้ว

      Sono d'accordo con Ada sulla strategia vincente, poi subentrano molti fattori in partita, ma con le uova fai tutto, più uccelli e più punti - lo si vedeva bene anche in partita che Mosé spingendo sulla campagna avrebbe ottenuto molti punti in più. La strategia vincente vinene contrastata solo se tutti rispondono con la stessa strategia, ovvero spingere al centro. Lì si innesca la baruffa per accaparrarsi gli uccelli di quell'habitat, e allora si va di fino sul resto. Oppure si tentano strade diverse cercando quelle particolarmente redditizie, con un occhio di riguardo alla campagna. Il gioco resta molto bello, se tutti ne sono al corrente.

  • @chiaravegliach791
    @chiaravegliach791 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo gameplay e bellissimo il pimping! Soprattutto I play mat, il tableau per gli obiettivi di fine round (che è davvero minuscolo se no!) e i cibi! 😍😍 avevo visto delle riproduzioni in resina dei token base ma così mi sembrano più belli! Adoro!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @chiaravegliach791 Sono bellissimi. Costano tanto, ma visto che questo gioco lo intavoliamo continuamente ci è sembrato un buon investimento!

  • @decio85
    @decio85 ปีที่แล้ว +1

    grandissimi Mosè e Martina! che piacere per gli occhi le carte di Wingspan :)

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +1

      @decio85 Grazie mille! Eh sì, le illustrazioni secondo me hanno avuto un ruolo importante dietro al successo stratosferico che questo gioco ha avuto.

  • @andreaberto9500
    @andreaberto9500 ปีที่แล้ว

    Piacevole partita da vedere e ascoltare siete bravissimi e simpaticissimi.
    Grazie .
    Continuate così.
    Ciao e buona giornata.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @andreaberto9500 Grazie mille per il tuo commento! Siamo onorati!
      Buona giornata a te!

  • @NichBrodi
    @NichBrodi ปีที่แล้ว +1

    Veramente bello. Sia il gioco (che amo) che il gameplay. Continuate. Un video al mese ci sta di gameplay magari in scaletta da settembre?

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @NichBrodi Grazie mille per il commento! Per il momento questi gameplay restano riservati alle vacanze: ne faremo un po' per Natale!

  • @lucachiarvesio2963
    @lucachiarvesio2963 ปีที่แล้ว

    Bella partita a uno dei miei giochi da tavolo preferiti. Iniziando dal tuo primo quesito, le carte marroni che quando si attivano danno bonus anche agli avversari, cerco di utilizzarle il meno possibile. Magari le gioco per realizzare degli obiettivi, ma le attivo solo in rari casi (sia se gioco online o in casa con degli amici). In due sono molto sbilancianti. Un po’ come le “carte rosa” che giocando in gruppo si possono attivare molto più spesso che giocando in due giocatori. Il loro gioco va soppesato bene. Collegandoci al gioco per PC, giocando assieme all’automa, ho notato anch’io che il computer tende a covare come se non ci fosse un domani tralasciando gli obiettivi di fine round. Il gioco ha molte sfaccettature, e non è detto che facendo sempre una determinata cosa quella sia fondamentale per portare a casa la vittoria. Ogni partita è diversa dall’altra e queste varianti rendono il gioco sempre interessante. L’espansone Oceania me la sono fatta regalare. Al momento non gioco con le sue plance giocatore, ma utilizzo tutti i suoi contenuti non mischiando nel mazzo uccelli quelle carte che richiedono il nettare per essere giocate o che “regalano” nettere se attivate. Non mi piace questa tipologia di cibo jolly, il fare punti utilizzandola e le varianti fatte alla plancia giocatore. Al prossimo gameplay!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @lucachiarvesio2963 Grazie per il bel commento! Sai che c'è chi usa il nettare capovolgendo i bonus e facendoli diventare un malus? In effetti ha più senso: se vuoi usare il cibo jolly, devi pagare pegno! :-)

    • @lucachiarvesio2963
      @lucachiarvesio2963 ปีที่แล้ว

      Sì, ne ho sentito parlare da te, ma per il momento preferisco giocarlo con le plance giocatore base, e per cui senza nettare.

  • @tommasorabolini3496
    @tommasorabolini3496 ปีที่แล้ว

    Bellissimo gioco !!! Se giocassi solo in due, giocherei ad asia e stop. Ho lasciato le carte asia in asia e non in mezzo alle altre perchè diciamo che non mancano ahahah. Ho fatto parecchie partite su bga che dal vivo e in tutte le partite lo scorto è molto poco se si gioca competitivi.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @tommasorabolini3496 Nel gioco un pizzico di alea c'è, è innegabile. Però concordo con te: generalmente due giocatori abili finiscono a poca distanza di punti l'uno dall'altro.

  • @damianoraimondi5332
    @damianoraimondi5332 ปีที่แล้ว

    Ciao Mosè, wingspan è uno dei miei giochi preferiti ed ho solo il base.
    Sono tentato di prendere una delle espansioni e mi chiedevo a tal proposito voi come vi regolate con la marea di carte in più che poi si arrivano ad avere?
    Ne scartate random una cospicua quantità, come vedo dal video, oppure è proprio consigliato di farlo nel regolamento delle espansioni?
    Per quanto riguarda gli obiettivi di fine round noi cerchiamo sempre di soddisfarli e indirizziamo il round in corso e quello successivo al fine di centrarli, soprattutto l'ultimo ed il penultimo.
    Infine, come già detto, Martina da quel quid in più a cui ormai non si può rinunciare😄

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @damianoraimondi5332 Grazie per il commento!
      Noi mischiamo sempre tutte le carte assieme, ma dividendole in diversi mazzi sennò è impossibile. Poi scegliamo uno dei mazzi e giochiamo con quello :-)

  • @raffaelevolpicelli2268
    @raffaelevolpicelli2268 10 หลายเดือนก่อน

    Mosè non so se sei a caonosceza dell app Wingscore che permette di calcolare :punteggi,vittorie,nomi dei giocatori ecc... praticamente senza prendere carta ,matita e calcolatrice.Anche graficamente è molto carino

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  10 หลายเดือนก่อน

      Grazie, non ne ero a conoscenza! In compenso uso spesso Wingsong, che consente di ascoltare il verso dell'uccello semplicemente inquadrando la carta :-)

  • @Lorenzomos
    @Lorenzomos 18 วันที่ผ่านมา

    qual'è la miglior espansione? nel senso quella che è meglio implementare per prima

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  18 วันที่ผ่านมา +1

      Secondo me Europa, anche solo per il tema a noi affine! :-)

  • @mariopasqualotto1189
    @mariopasqualotto1189 ปีที่แล้ว

    Sulla questione nettare sono molto combattuto, non mi piace il funzionamento della "risorsa" (arzigogolata e che abbassa tantissimo la difficoltà del gioco) però la plancia è molto più intrigante e pulita. Il gioco è sceso un po' nelle mia personale classifica, come è successo anche per Viticolture, entrambi affascinanti per un certo periodo, poi in balia di difettucci nelle implementazioni, che allargano tanto e li spingono seriamente verso la detestabile (come termine) categorie dei family plus. Che in tanti casi può diventare un grande pregio, per esempio giocando con mio figlio di 8 anni. Nel gruppo però Wingspan non ha più lo stesso appeal di un tempo, tranne per introdurre nuovi giocatori, nelle serate easy - idem Viticolture,

    • @mariopasqualotto1189
      @mariopasqualotto1189 ปีที่แล้ว

      Ah, voi bravissimi, anche questo gameplay me lo sono gustato fino alla fine!

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว +2

      @mariopasqualotto1189 Capisco cosa intendi. Penso che molto dipenda dalle proprie routine di gioco: se il proprio gruppo è di gamer duri e puri, dopo un po' i giochi di questo tipo vengono a noia. Ma io gioco spessissimo in coppia con la morosa, e questo livello di impegno e difficoltà è perfetto per le serate casalinghe che non devono durare troppo (perché la mattina ci si alza presto) ma per le quali un filler è decisamente troppo poco :-)

  • @davidechiappini7459
    @davidechiappini7459 ปีที่แล้ว

    io infatti mi sono fermato al base + europa, e mi basta così. Niente nettare.

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @davidechiappini7459 Pensi che il nettare sbilanci troppo?

    • @davidechiappini7459
      @davidechiappini7459 ปีที่แล้ว

      @@Lamascherariposta in effetti sì, lo cambia molto accelerandolo e sbilanciando la fase di pesca delle risorse. Il gioco in sé mi piace molto, nonostante alcune carte mal tradotte e altre proprio sbilanciate (i corvi su tutte)

    • @Lamascherariposta
      @Lamascherariposta  ปีที่แล้ว

      @davidechiappini7459 In effetti i corvi sono potenti, ma bisogna giocarli presto perché esprimano tutto il loro potere. So che molti li escludono addirittura dal mazzo: secondo me Wingspan va giocato con spirito meno competitivo di così! :-)

  • @Candragoon
    @Candragoon ปีที่แล้ว

    Quelle bacche...