Disinfettare con alcol puro o diluito?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 32

  • @QuarmaX
    @QuarmaX 3 ปีที่แล้ว +2

    Grazie mille per aver scritto "don't drink it". Mi hai salvato la vita 😁

  • @salvovitrano5416
    @salvovitrano5416 2 ปีที่แล้ว +2

    Come disinfettante l'alcol funziona meglio se diluito. L'avevo letto diverse volte ma senza una chiara spiegazione, perciò mi restava qualche dubbio. Qui invece la spiegazione è semplice e chiarissima. Grazie.

    • @matteosforzini3645
      @matteosforzini3645 2 ปีที่แล้ว

      Dario bressanini è professore di chimica all'università degli studi Dell'insubria vicino Como a Varese
      Ha un suo canale d
      TH-cam famosissimo e ha spiegato anche lui alcool disinfettante

  • @mp6471
    @mp6471 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, finalmente un video che spiega in modo corretto e semplice l'effetto dell'alcool sui microrganismi

    • @matteosforzini3645
      @matteosforzini3645 3 ปีที่แล้ว +1

      Dario brassanini è prof di chimica all'università di Como. Ha pure un canale molto seguito

    • @matteosforzini3645
      @matteosforzini3645 3 ปีที่แล้ว +1

      Anche lui ha fatto il vidro

  • @chiarab.z.2830
    @chiarab.z.2830 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per le informazioni preziose! Sei stato chiaro ed esaustivo spiegando in modo semplice ed efficace, senza scivolare in tecnicismi e paroloni "da cattedra" che sarebbero stati incomprensibili ai più.

  • @andreacap2843
    @andreacap2843 2 ปีที่แล้ว +2

    Finalmente qualcuno che spiega bene che l’alcol puro non è efficace

  • @carminelotano4717
    @carminelotano4717 2 ปีที่แล้ว +1

    Molti lo hanno spiegato,ma quasi nessuno si è fatto capire, come se non dovessimo capire..., Lei invece è stato bravissimo e chiaro, nonché onesto...

  • @marilinapalomba9989
    @marilinapalomba9989 2 ปีที่แล้ว

    Grazie è stato molto ma molto chiaro ....finalmente una spegazione che si è capita a fondo.molto bravo grazie mille,doc

  • @ritamarzetti7744
    @ritamarzetti7744 3 ปีที่แล้ว

    Nuova iscritta....video molto interessante....lei dottore spiega in maniera egregia...al prossimo video...Grazie infinite...

  • @comerisparmiareveramente
    @comerisparmiareveramente 4 หลายเดือนก่อน

    molto chiaro grazie😊

  • @gabber7081
    @gabber7081 3 ปีที่แล้ว

    Grazie mille per questo video e le spiegazioni molto chiare. Ho alcune domande:
    1) Per praticità, e correggimi pure se sbaglio, se voglio realizzare un flacone di disinfettante da 100 ml, basta mescolare 80 ml di alcool 90 gradi insieme all'acqua (uso quella demineralizzata per il ferro da stiro).
    2) Se voglio disinfettare un piccolo oggetto come per es.una lama di rasoio, ha senso lasciarla immersa in un pochino di alcool a 70 gradi per qualche minuto? Lo chiedo perché ho visto che alcuni disinfettanti e batteridici a base per es.di benzalconio cloruro richiedono un tempo di posa di 3-5 minuti, a seconda delle marche.
    3) Poiché l'alcool a 70 gradi è comunque aggressivo per la pelle, una volta asciugate le superfici o l'oggetto dove l'abbiamo messo, è quindi evaporato e quindi possiamo stare tranquilli se lo tocchiamo con le dita?
    Grazie!!!

    • @marco.dropsofscience
      @marco.dropsofscience  3 ปีที่แล้ว +2

      1) Esatto, tra 75ml e 80ml di alcol 90 gradi va benissimo (anche l'acqua di rubinetto va bene se si ha solo quella)
      2) Sicuramente funziona, tuttavia se si vuole sterilizzare un oggetto conviene bollirlo qualche minuto in acqua bollente. Se serve fare più in fretta comunque anche lasciarlo qualche minuto immerso in alcol 70 gradi va bene. Dipende sempre da cosa bisogna fare dopo.
      3) Nessun pericolo, l'alcol è aggressivo sulla pelle, ma solo a seguito di un utilizzo ripetuto. Un singolo "lavaggio" non causa nessun problema, se poi si tocca solo una superficie lavata il pericolo è inesistente. Alla fine quando beviamo un superalcolico magari che fa 60 gradi non ci succede nulla, a parte sbronzarci se se ne beve troppo hahah
      Spero di aver risposto in maniera esauriente, se serve altro resto a disposizione :)

  • @gennylatino6335
    @gennylatino6335 4 ปีที่แล้ว +2

    Bel video, complimenti! Mi indicheresti per cortesia in quali quantità poter diluire l’alcol a 90 gradi per realizzare un disinfettante adatto per le superfici? Grazie!

    • @marco.dropsofscience
      @marco.dropsofscience  4 ปีที่แล้ว +3

      Grazie mille! Dunque, la concentrazione finale migliore per disinfettare è circa 70 gradi. Per ottenere un litro di alcol 70 gradi, puoi mescolare 800ml di alcol 90 gradi con 200ml di acqua. Se ti servono due litri raddoppia semplicemente le dosi. Ho fatto un video comunque dove spiego i calcoli da fare per preparare l'alcol 70 gradi per disinfettare, puoi darci un'occhiata!
      th-cam.com/video/du0sacJRAds/w-d-xo.html
      Se qualcosa non è chiaro scrivimi pure di nuovo e cercherò di chiarire i dubbi! :)

    • @gennylatino6335
      @gennylatino6335 4 ปีที่แล้ว

      @@marco.dropsofscience grazie mille!!! Davvero gentilissimo!

  • @lilianaancora3025
    @lilianaancora3025 2 ปีที่แล้ว

    Ciao... Posso sapere se l'alcool denaturato (50 per cento) è buono per igienizzare e quindi usarlo per la pulizia dei pavimenti? GRAZIE

  • @veronicabrt
    @veronicabrt 3 ปีที่แล้ว

    Video molto utile bravo👍👍👍👍

  • @arditisu9500
    @arditisu9500 3 ปีที่แล้ว

    Grazie di tutto

  • @pierfrancescopomata6801
    @pierfrancescopomata6801 3 ปีที่แล้ว

    Dottore buonasera, vorrei sapere se invece acquisto alcool a 70 gradi quindi già diluito quello classico che troviamo al supermercato, questo è il migliore come a dette precedentemente. Ma se il lo diluisco ulteriormente non svolge più la sua azione??? Come si comporta!!! Grazie mille Saluti

    • @marco.dropsofscience
      @marco.dropsofscience  3 ปีที่แล้ว

      Buonasera, la ringrazio per il "dottore", ma non lo sono ancora purtroppo :) Mi chiami pure solo Marco.
      Dunque, se compra l'alcol al 70% può usare direttamente quello, anche se quello rosa tipico che si compra al supermercato non è l'ideale per le mani, poiché secca molto la pelle. Per le superfici invece va bene. Se lo diluisce ancora rischia di diventare poco efficace, la percentuale ottimale va dal 60 all'80%, quindi comprandolo al 70% e diluendolo ulteriormente rischia di ottenere una soluzione non abbastanza "potente".
      Per le mani comunque consiglio sempre di usare il sapone quando possibile, molto più efficace grazie anche all'azione dell'acqua che "lava via" batteri e virus dalla nostra pelle.
      Resto a disposizione per altre domande se ha bisogno!
      Saluti!

  • @matteosforzini3645
    @matteosforzini3645 3 ปีที่แล้ว +2

    Io ho scoperto che l'alcool a 90 gradi non disinfetta a ottobre 2019
    Poi anche a senso, non vi chiedete mai xke tutti i gel igienizzante contengono tra il 60 e 80% alcol? Amuchina ad esempio 74% (dietro c'è scritto 96% è la concentrazione di partenza poi è stata aggiunta acqua e altro). L'OMS dice tra 60 e 80. E l'acqua va sterilizzata prima di fare la soluzione

    • @marco.dropsofscience
      @marco.dropsofscience  3 ปีที่แล้ว +3

      Purtroppo non tutti si soffermano sui dettagli e, in generale, una persona potrebbe anche pensare che più è concentrato e più è efficace e che viene venduto più diluito per risparmiare sui costi di produzione. È un ragionamento assolutamente legittimo, ma in questo caso sbagliato e quindi è bene spiegare il perché.
      Concordo sullo sterilizzare l'acqua, tuttavia è un passaggio non fondamentale se serve solo per igienizzare le mani quando si è in giro. Soprattutto se si usa acqua del rubinetto, che, essendo potabile, non porta rischi di pericolose contaminazioni. Inoltre la soluzione è a sua volta sterilizzante, quindi anche quei batteri presenti nell'acqua verranno per la maggior parte uccisi dall'aggiunta dell'alcol. Senza contare che viene messa poi in barattoli non sterili e aperta più volte, quindi è una soluzione non perfettamente sterile in ogni caso. Quindi se si ha tempo certo, meglio bollire l'acqua per sterilizzarla prima di usarla, ma se si vuole fare prima è un passaggio che si può saltare.

  • @pasqualeavella69
    @pasqualeavella69 4 ปีที่แล้ว

    Ciao, volevo chiederti ma l'alcol diluito se nebulizzato ha la stessa efficacia? Grazie

    • @marco.dropsofscience
      @marco.dropsofscience  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao! Se intendi "nebulizzato" nel vero senso della parola, quindi diffuso nell'aria sotto forma di micro goccioline, allora no. Meglio aprire le finestre in quel caso.
      Se invece intendi spruzzarlo tipo spray su una superficie allora sì, poi puoi passare direttamente un panno (usa e getta meglio) e pulire bene tutto. In quel caso funziona perfettamente :)

  • @salvatoregentile951
    @salvatoregentile951 3 ปีที่แล้ว

    Salve dottore, ho provato a fare un calcolo di diluizione dall'alcool denaturato 90° a 70° il valore che mi esce è 3,8888888 ossia 70°x5litri/90°=3,8888888 devo essere preciso in tal senso? o posso considerare anche 4 litri per arrotondare? invece di 3,88? grazie mille 🙏🙏

    • @marco.dropsofscience
      @marco.dropsofscience  3 ปีที่แล้ว +1

      Caro Salvatore, arrotondi pure a 4 litri senza problemi. La soluzione è pienamente efficace dai 60° agli 80°, quindi anche mettendone poco di più in più non farà differenza :)

    • @salvatoregentile951
      @salvatoregentile951 3 ปีที่แล้ว

      @@marco.dropsofscience Dopo posso igienizzare anche lo smartphone? e tutto? io attualmente uso alcool puro a 90° per disinfettare smartphone e mascherina ffp2 N95 spruzzando alcool a 90° sia avanti che dietro la mascherina, mi dica lei se sbaglio o meno, intanto grazie per la risposta, molto gentile 🙏🙏

    • @marco.dropsofscience
      @marco.dropsofscience  3 ปีที่แล้ว +1

      @@salvatoregentile951 Per quanto riguarda lo smartphone direi di sì, eviterei solo di spruzzarlo direttamente sul telefono, giusto per evitare che dell'alcol entri dentro e lo danneggi. Può spruzzarlo su un panno di carta e poi passare il panno sul telefono. Per quanto riguarda la mascherina, invece, sarebbe preferibile buttarla dopo averla usata durante la giornata. Le normali ffp2 N95 non sono pensate per essere lavate e riutilizzate, quindi meglio non rischiare. Se proprio però si trovasse costretto a riutilizzarla, una spruzzata di alcol potrebbe aiutare. Tuttavia, non ho dati a riguardo, quindi non le posso garantire nulla purtroppo. Grazie a lei per le domande!

    • @salvatoregentile951
      @salvatoregentile951 3 ปีที่แล้ว

      @@marco.dropsofscience Dottore sono grato di tutto quello che mi ha detto in relazione alla soluzione alcolica, la soluzione alcolica ottenuta al 70% posso usarla anche per igienizzarmi le mani prima di indossare la mascherina oppure se non ho possibilità anche prima di mangiare? grazie infinite 🙏🙏

    • @marco.dropsofscience
      @marco.dropsofscience  3 ปีที่แล้ว +2

      Felice di essere d'aiuto! Dunque, per le mani va benissimo, ma le consiglio di preparare una bottiglia a parte in cui aggiungere anche un 1% di glicerina. L'alcol secca molto la pelle e la glicerina serve a proteggerla. Per farne 1 litro in pratica sarebbero 780ml di alcol 90%, 10ml di glicerina e il resto di acqua. Chieda pure se qualcosa non è chiaro!