Attacchi di panico e ansia (perché e come fare)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 24 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 23

  • @vera8787
    @vera8787 3 ปีที่แล้ว +4

    Tutti abbiamo paura.
    La differenza la segna il coraggio di fare le cose che per noi valgono.
    Un giorno lessi questo pensiero e mi colpì molto: “Ma ricordati sempre che i mostri non muoiono.
    Quello che muore
    è la paura che t’incutono”
    Grazie Enrico!❤️

  • @CristinaBarzaghi-k2x
    @CristinaBarzaghi-k2x ปีที่แล้ว +2

    Grazie per i video che realizza sono utilissimi.

  • @elisabettakostic3031
    @elisabettakostic3031 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie dotto mi ha aiutato con il suo video, ha spiegato molto bene tutto la ringrazio ancora.

  • @barbarav.9548
    @barbarav.9548 3 ปีที่แล้ว +3

    Grazie dei preziosi consigli ❤️

  • @patriziafranco1097
    @patriziafranco1097 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie dottore, ottimo video , ho gradito soprattutto che abbia fatto riferimento al Dio Pan della mitologia greca. Infatti tempo fa, ho letto un libro di James Hillman” Saggio su Pan “ e devo dire che , mi ha aiutata a vedere L ‘ ansia e il panico da un ‘ altra prospettiva… È proprio vero, allora, che gli Dei sono diventati MALATTIE!!! 🙏❤️🌈

  • @Riky11132
    @Riky11132 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie dei suoi consigli, la meditazione mindfulness mi sta aiutando molto...penso però che dovremmo convincerci che la prima cosa da insegnare ad un figlio sia accettare se stesso e le proprie imperfezioni. Molto spesso l'origine dell'ansia, dei sensi di colpa e di tutte le cose inutili e dannose sono forse da ricercarsi nella cosiddetta educazione e nei valori astratti e socialmente apprezzati che ci vengono proposti quando siamo troppo piccoli per metterli in dubbio. Mi farebbe anche piacere sentire il suo parere sull'educazione religiosa (cattolica) e sui danni che causa. Buon lavoro

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  3 ปีที่แล้ว

      Certo Giovanna, concordo che quello sia l’insegnamento più importante.. se cerca sul canale ho parlato dell’educazione dei figli..

  • @roccodimarco5710
    @roccodimarco5710 ปีที่แล้ว +1

    Ciao a me è durato 12 ore, sono finito al pronto soccorso, ogni dieci anni, per ben due volte..., come posso prevenire ?

  • @jaker7436
    @jaker7436 ปีที่แล้ว

    Sto vivendo un periodo di ansia continua e di depressione perché ho 27 anni e vorrei avere un lavoro una famiglia ecc..non esco di casa per paura di stare male ecc

  • @gattaarancione1152
    @gattaarancione1152 2 ปีที่แล้ว +1

    Io ho paura che mi venga un attacco di panico mentre sono alla guida. E per questo evito di guidare da sola, ma questo problema sta diventando invalidante perché non posso spostarmi autonomamente e andare dove vorrei. Come posso fare?

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  2 ปีที่แล้ว +2

      Il punto è affrontare le nostre paure. Inizierei a prendere la macchina, fare il giro dell’isolato e poi parcheggerei di nuovo. Poi aumenterei le distanze sempre più.. se non fosse sufficiente inizierei un percorso di psicoterapia. In ogni caso, per ciascuno è diverso..

  • @Quake_-_A.I._Covers
    @Quake_-_A.I._Covers 3 ปีที่แล้ว +1

    Dottore, una mia amica vuole utilizzare dei funghi allucinogeni perché si è informata e ha letto degli studi su benefici per ansia e depressione. Mi aiuta a fermarla o perlomeno a farle capire che dovrebbe comunque essere seguita da un professionista senza fare da sola? Sono preoccupato per la sua incolumità e ho paura che si faccia del male. La ringrazio molto.

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  3 ปีที่แล้ว

      Mi spiace Simone ma non saprei come aiutarla. Di certo concordo che dovrebbe farsi aiutare. Presso la prestigiosa università di Harvard si stanno sempre più studiando forme di terapia psichedelica utilizzando sostante psicotrope tuttavia (ed è fondamentale) sempre con la supervisione di uno psicoterapeuta esperto.

    • @Quake_-_A.I._Covers
      @Quake_-_A.I._Covers 3 ปีที่แล้ว

      @@dr.enricogamba La ringrazio molto! Ovviamente complimenti per i video che trovo sempre molto interessanti ma soprattutto utili, sono sempre degli ottimi spunti su cui riflettere per imparare a conoscersi. Buona serata :)