Sembrano pronte a tornare in funzione.. come nei migliori film di fantascienza.. che dopo un immane disastro i pochi superstiti cercano di far tornare l'elettricità. Video spettacolare come sempre
Ragazzi come sempre vi faccio i miei complimenti...siete i migliori in questo campo, non sbagliate mai un colpo...bravi. Come sempre ottimo video, il solito peccato per strutture del genere abbandonate all'incuria del tempo!! Ottime come sempre le colonne sonore di vostri filmati...
Mille grazie per il bel commento, sempre appagante da leggere! Come al solito dispiace anche a noi vedere l'effetto dell'abbandono sulle strutture, ma del resto è un segno del tempo che avanza inesorabile, e cancella lentamente le tracce di ciò che non serve più perché ha ormai esaurito la sua funzione.
Io mi sono informato che vecchie centrali idroelettrico verranno recupero entro 2030 rinnovare vecchie centrali di recupero ed di restauro secondo indagini in intera Itala può arrivare circa 6.000 di potenza elettrica circa. Sono andato indagare da poco. Sul internet. Rinnovare parco idroelettrico italiano.
Sempre precisi, tecnici e interessanti nelle vostre scoperte e divulgazioni. Grazie, e’ sempre molto piacevole vedervi e…complimenti alle nuove leve 👍👏👏
Super super contributo , direi pure molto prezioso . Bravissimi , noto anche una competenza tecnica notevole . Valore aggiusto se non bastasse già il resto . Complimenti.
Grazie per il video ben girato e ben commentato anche se con scarse informazioni in merito. Viene da chiedersi, perchè in tempi di crisi come quella che stiamo vivendo con la fame di energia che c'è, lasciamo che questi gioielli del passato restino forme mute di un glorioso periodo industriale e non li sfruttiamo riattandoli e modernizzandoli sfruttando i luoghi e le strutture che hanno permesso alle centrali stesse di fornirci energia in tempi non remoti ? almeno è energia pulita ed a basso costo, o immagino che sia proprio questo il vero problema? continuate così ragazzi vi guardo sempre con attenzione e rispetto per quello che fate e ci mostrate. Grazie per il vostro lavoro e la vostra passione!
Molto interessante anche alla luce del dibattito pubblico in corso che valuta l'opportunità di riattare le tante centrali idroelettriche presenti sul nostro territorio. L'energia prodotta è in assoluto la più pulita e conveniente tra tutte le forme di produzione. Auguriamoci che i suoi lavori, così ben documentati possano favorire una decisione in tal senso.
😍 Come al solito video gustato appieno in ogni suo frame (e in ogni sua nota!), complimenti quindi al team per la spedizione e al regista per la produzione, di gran livello come al solito! 😎 Altri "registi" o presunti tali potrebbero prendere spunto da qui.... 😜 Bravi bravi, giovane leva inclusa!! 😇😍
@@LostStructures neanche io ma è interessante come funziona... si legge il valore sulla lamella che oscilla con più ampiezza. Le lamelle vengonk fatte entrare in risonanza da un elettromagnete
Molto interessante. Mi colpisce vedere assieme parti meccaniche vetuste, con altre recenti. Una puleggia, immagino in alluminio, in mezzo a solido e datato ferro. Un carro ponte che sembra verniciato di fresco. Scioccante invece la visione di quella bomba ecologica presente nella terza centrale, un lago d'olio, che se arriva a fuoriuscire, causerà un disastro, specialmente se arrivasse ai corsi d'acqua. Auspico che abbiate modo e volontà di informare le autorità di quel bacino, sollecitando una bonifica. Complimenti al giovane reporter!
Sempre molto bello e interessante. In alcuni video non sono forniti le località dei siti, e possibile metterli in descrizione in prospettiva di visitarli?
Ciao, oggi mi stavo annoiando, e guardavo foto di vecchie centrali idroelettriche abbandonate, sto aspettando che arrivi una piccola turbina Michell-Banki per sostituire una vecchia che avevo costruito artigianalmente tanti anni fa, mi è venuto in mente questo video e soprattutto la centrale abbandonata quasi in buone condizioni, guardando lo schema idraulico, mi pare che la prima centrale fatiscente e più antica con una turbina mancante sia la prima costruita per la cartiera e il resto dei paesi limitrofi, e che prende direttamente dalla diga o da una presa sul torrente antecedente alla costruzione della diga, generalmente questa tipologia di turbine all'epoca si usavano dai 60-80 meri di salto in su, ad occhio dalla diga alla centrale sono oltre 300metri, molto adatti per turbine Pelton, ho letto su un documento salto di 213metri netti e 2 metri cubi al secondo con 3,5 MW, ma non vorrei ci fosse un errore di nome centrale ecc considerando che quell'alternatore è ad alta tensione 5-8 KV potrebbe fare appunto qualche MW gli avvolgimenti sono molto spessi non è a 380Volt, le dimensioni sono imponenti anche dell'albero di trasmissione, probabilmente abbandonata sia per la chiusura della cartiera si per il fatto che l'acqua della diga dopo essere passata dalla prima centrale di recupero subito a valle, che non è stata visitata o filmata probabilmente ancora in funzione, dallo scarico di essa tramite un canale di oltre 25 KM va ad alimentare un'altra grossa centrale molto distante, da qui le polemiche date dal fatto che il torrente fosse sfruttato troppo e ci fosse poca acqua rilasciata, la mancanza di acqua perché sfruttata meglio con la grossa centrale lontana con un salto nettamente maggiore ne ha determinato la chiusura senza un rinnovo. La seconda quella difianco che a me piange il cuore, probabilmente non prende dalla diga ma da una presa sul torrente più a valle, sfruttando il deflusso minimo vitale della diga e alcuni affluenti a valle, ha un sistema di moltiplica mediate cinghie per l'alternatore, la pressione non è elevata non credo superi i 2 bar visto anche dalla perdita, abbandonata per vecchiaia e potenza irrisoria circa 300kw per un grosso ente dove un revamping e la manutenzione non conviene, oggi giorno se l'acqua c'è qualche privato si trova, l'investimento è sicuro che se la potenza è irrisoria, mi piacerebbe "giocarci" fosse mia.
Grazie per l'iscrizione, stiamo pensando ad un video speciale sul Vajont con tutte le zone nascoste, in occasione de 60 anni dal disastro, rimani sintonizzato!
Si parla tanto di "transizione ecologica" e tre centrali come queste che potrebbero produrre energia pulita e a basso costo sono ridotte in questo stato.
Stavo pensando la stessa cosa. Proprio oggi al TG ho visto un sindaco contrario all'installazione di non ricordo quante pale eoliche di fronte alle spiagge del suo paese e poi trovi tante piccole centrali abbandonate che potrebbero essere sfruttate. Non so se costa più sistemare queste realtà o costruire quei"mulini a vento "in mare. Maaaa!
Purtroppo ogni impianto ha un ciclo di vita tecnica, ad un certo punto costa più revisionarlo che ricostruirlo da zero, e questa ragione ne determina l'abbandono in buona parte dei casi.
@@LostStructures Condividiamo una passione, credo tu sia l'unico in Italia che tratta questo tipo di luoghi spiegando anche con termini tecnici. Veramente complimenti.
Bellissimo video! Che peccato, vista la buona conservazione della diga è davvero strano che le centrali non siano state oggetto di rewamping.. le opere civili si possono ancora in buona parte recuperare!
Se vai sul internet le vecchie centrali idroelettrico verranno recuperate entro 2030. Sul internet vengono obbligate al recupero dismesse rinnovate e aggiornate di recupero ed restauro. Secondo indagini una potenza di 6.000 di energia di recupero in tutta Italia. C'è solo andare indagare. Mi sono formato oggi da poco che osservo questo canale.
Le turbine Pelton non hanno avuto grosse modifiche dal tempo della loro invenzione (1880) e sono ancora usate. la macchina sarebbe recuperabile, se si trovassero magari le tenute meccaniche (e bisognerebbe vedere la corrosione delle pale, ma sono facilmente saldabili con elettrodi speciali)
La ragione è che probabilmente era anti economico rispetto ad una grande centrale a combustibile. Oggi anziché farne un museo potrebbero essere trasformate in moderne centrali per produrre elettricità da convogliare in un impianto per produrre idrogeno da fonti rinnovabili utilizzando i fondi europei gratuiti che spesso l'Italia non utilizza e che quindi devono essere restituiti.
chissà come mai queste centrali dotate di opere idrauliche che sembrano ben conservate non sono ripristinabili; automatizzate potrebbero fornire ancora tanta energia pulita
Bellissimo video ocme sempre ma, nella prima centrale ho visto delle atrezzature per opere murarie: ma stavano facendo qualcosa dentro?? Peccato per la terza cenrale: un abbandono totale. Strutture che come dite voi potrebbero bn essere impiegate a scopo museo....
Molto strano comunque che venga dismessa una diga, anche se piccola. Di nuove non se ne parla, normalmente, almeno da noi, vengono trattate come l'oro. Le opere civili, sono circa a metà della loro vita utile
peccato queste strutture si potrebbero recuperare con i mezzi di adesso e produrre energia a basso costo addirittura il tetto di queste centrali con pannelli solari ecc.
Video molto interessante, sono un profano. Ma ognuno di questi impianti che fabbisogno poteva soddisfare? Grazie in anticipo a chi mi potrà illuminare.
Erano impianti degli anni '50-'60 di bassa potenza, forse all'epoca potevano soddisfare le esigenze di una piccola fabbrica o di qualche paesino, visto che le utenze elettriche all'epoca erano molto limitate.
sbaglio ho hai detto che il lago/diga al momento serve altre centrali più moderne? come al solito si sono scatenati commenti di quelli che gridano allo scandalo pensando che siano state abbandonate senza più utilizzare il bacino, preferendo comprare petrolio, ecc...
Ciao ragazzi ma dico l acqua c è invece di fare pale eoliche non è meglio rimettere in funzione queste piccole centrali con opere idrauliche che richiedono solo manutenzione, come quelle del cellina meduna che ho visto in un altro vostro video che nel 1984 funzionava io ho fatto un campo militare l i vicino. Grazie Rutilio
Ma lo capite che queste piccole centrali producono l'energia equivalente ad una scoreggia, e che le opere di ammodernamento e rimessa in funzione costerebbero più che costruire una centrale nuova
Personalmente avrei fatto tre distinte riprese con più particolari interessanti. Preferisco soffermarmi nei particolari e con inquadrature non troppo veloci, è solo una mia opinione - parlo da vecchio esperto di centrali di produzione di energia elettrica !
Grazie per il suggerimento, tuttavia siamo costretti a trovare un compromesso per non aumentare troppo la lunghezza del video, rendendolo pesante e monotono per la gran parte degli spettatori, che interromperebbero la visione dopo pochi minuti. Stiamo pensando di fare una versione estesa di alcuni video pubblicati, con le riprese "grezze" e quindi con maggior tempo dedicato ai particolari.
erano obsolete, la stessa diga supporta ora centrali più moderne e efficienti, e quindi è diventata più green di prima. Meglio leggere i commenti prima di postare
@@vittoriocolombo1363 se quelle centrali sono conciate cosi significa che la propieta non era interessata a venderle perche provabilmente voleva la luna . bisogna tenere conto che l enel aveva il monopolio della produzione e immissione in rete a quei tempi non esisteva la possibilita che la ditta corrente pulita potesse produrre e immetere energia in rete a scopo di business come succede oggi , quel alternatore anche se riuscissi a far ripartire il gruppo turbina alternatore quasi sicuramente prendera fuoco a causa della perdita di isolamento , se la dovessero vendere al prezzo simbolico di 1000 euro la compro subito
Non sono competente, ma il mio pensiero rispecchia quello di tanti. Se dovremmo essere più green, abbandonare l'idroelettrico dove si può attuarlo ma però in certe realtà non è più conveniente allora dovremmo ripensare al nucleare.
@@mariezdesire6045 quelle centrali sono state sostituite da due più moderne, e le vecchie non possono più essere usate. Il green continua più forte di prima!
lo sai perché è stato disattivato ????perche abbiamo avuto sempre una classe politica e dirigensiale che non ha visto mai più in la del suo pisello e del suo portafoglio ,che ci vorrebbe a far rientrare in produzione queste centrali , energia pulita , risparmio economico , gestione dei canali , ..purtroppo in certi posti ci si va perchè cè una spinta politica mica perchè si è meritato di stare. in certi posti
non pensaimo sempre male.... le centrali sono state probabilmente "rimpiazzate" da altre più moderne, più effecienti, meno costose /più redditizie. non puoi pensare di attaccare infinite centrali ad una diga.
Ho letto un articolo che le vecchie centrali idroelettrico verranno rinnovare vecchio parco di idroelettrico elettrico entro 2030 circa che dicono una potenza circa 6.000 di energia. Se da vero hanno voglia di pristinare rinnovare ed risturare mi sono formato da poco sul internet. Conto dire sul un articolo sul internet, i fatti concreti da tutta da vedere. Sa più bello lasciare in badano che poi spendere di più. Come edifici dismessi poi vengono i vandali ha rovinare come ospedali agenzia delle entrate enti pubblici cose simili. Edifici pensionistico che possiedono ed vanno caccia dei altri edifici ho usano come affitto se stessi preferirono sprecare il denaro pubblico e mal gestito. Da dare una regolata di spesa pensionistico ed agenzia delle entrate di edifici in possesso. Che poi non c'è abbastanza pensionistico da borsare ai pensionati. Ed ci allunga di anni contributi.
@@mr70it ma. non credo ....è solo una questione di interessi da pate di qualche grande figlio di put... che se ne frega dell'ambiente di avere. energia a bassissimo inquinamento, se ne frega delle persone che muoiono per via dei cambiamenti climatici , che la possa pagare. cara
@@mr70it non vorrei pensare male .......ma i fatti dimostrano quello che dico non ti sembra ???io credo che ogni wat prodotto che non faccia residui che dia lavoro e che non inquini in questi periodi sia il ben venuto ! la cosa importante e che renda a tutta la popolazione e non a solo chi si arricchisce sulle nostre spalle ,
Pollice in su come sempre....la vostra linea di "esploratori-divolgatori" è unica su TH-cam!!! Bravi
Bravi ottime riprese dei siti abbandonati 👍👍bravi ragazzi 👋👋
Grazie mille per il commento, siamo entusiasti di avere un pubblico che apprezza il nostro "stile"
Sempre misteriosi e interessanti ed istruttivi ,bravissimi
Dicevo.....ottima relazione; molto bravi e professionali.
Complimenti.
Grazie!
Sempre molto bravi e seriamente esplicativi.
Bella esplorazione, dettagli tecnici ben spiegati, un grazie per averci fatto conoscere questo sito.
Bravi è sempre un piacere vedere le costruzioni elettromeccaniche di quei tempi 👍
Grandi come sempre!
Che spettacolo di archeologia industriale! È un peccato non poterle recuperare per renderle visitabili....
Sembrano pronte a tornare in funzione.. come nei migliori film di fantascienza.. che dopo un immane disastro i pochi superstiti cercano di far tornare l'elettricità. Video spettacolare come sempre
Grandi!!! Operatore Top!!!
Ragazzi come sempre vi faccio i miei complimenti...siete i migliori in questo campo, non sbagliate mai un colpo...bravi. Come sempre ottimo video, il solito peccato per strutture del genere abbandonate all'incuria del tempo!! Ottime come sempre le colonne sonore di vostri filmati...
Mille grazie per il bel commento, sempre appagante da leggere! Come al solito dispiace anche a noi vedere l'effetto dell'abbandono sulle strutture, ma del resto è un segno del tempo che avanza inesorabile, e cancella lentamente le tracce di ciò che non serve più perché ha ormai esaurito la sua funzione.
@@LostStructures grazie a voi... 👍🍀
Io mi sono informato che vecchie centrali idroelettrico verranno recupero entro 2030 rinnovare vecchie centrali di recupero ed di restauro secondo indagini in intera Itala può arrivare circa 6.000 di potenza elettrica circa.
Sono andato indagare da poco. Sul internet.
Rinnovare parco idroelettrico italiano.
Ottimo video come sempre, peccato per lo stato delle strutture! E congratulazioni per le nuove leve del team!
Grandi !!!
Video breve ma interessante..... bravi al prossimo
Mitico ! I miei video preferiti 😉 complimenti 😉
Sempre precisi, tecnici e interessanti nelle vostre scoperte e divulgazioni. Grazie, e’ sempre molto piacevole vedervi e…complimenti alle nuove leve 👍👏👏
sempre interessante
Subito pollice in alto a priori, saluti dalla Versilia......👍👏💯🤣
Ottimo video, e ottime spiegazioni...come sempre💪💪💪
Bello ed interessante. Complimenti.
Grazie!
Sei incredibilmente colto in ogni campo
Super super contributo , direi pure molto prezioso .
Bravissimi , noto anche una competenza tecnica notevole .
Valore aggiusto se non bastasse già il resto .
Complimenti.
Grazie per il puntuale commento!
Bravi ragazzi, video sempre molto interessanti, continuate così, Grazie!! 👋👍🇮🇪
“Buon segno sto cartello”…. 😆 grande!! 👍🏽
Grazie per il video ben girato e ben commentato anche se con scarse informazioni in merito. Viene da chiedersi, perchè in tempi di crisi come quella che stiamo vivendo con la fame di energia che c'è, lasciamo che questi gioielli del passato restino forme mute di un glorioso periodo industriale e non li sfruttiamo riattandoli e modernizzandoli sfruttando i luoghi e le strutture che hanno permesso alle centrali stesse di fornirci energia in tempi non remoti ? almeno è energia pulita ed a basso costo, o immagino che sia proprio questo il vero problema? continuate così ragazzi vi guardo sempre con attenzione e rispetto per quello che fate e ci mostrate. Grazie per il vostro lavoro e la vostra passione!
Molto interessante anche alla luce del dibattito pubblico in corso che valuta l'opportunità di riattare le tante centrali idroelettriche presenti sul nostro territorio. L'energia prodotta è in assoluto la più pulita e conveniente tra tutte le forme di produzione. Auguriamoci che i suoi lavori, così ben documentati possano favorire una decisione in tal senso.
Com’è triste vedere l’Italia abbandonata a se stessa.
Stupendo! Oggi quell'acqua nell'invaso che centrali alimenta?
Grazie
Guardando questo video, mi sono commosso pensando a quelle tecnologie, semplici ma efficaci, che hanno fatto grande l'Italia del dopoguerra.
😍 Come al solito video gustato appieno in ogni suo frame (e in ogni sua nota!), complimenti quindi al team per la spedizione e al regista per la produzione, di gran livello come al solito! 😎 Altri "registi" o presunti tali potrebbero prendere spunto da qui.... 😜 Bravi bravi, giovane leva inclusa!! 😇😍
Carissimo Sebastiano, come al solito tra tutti i commenti il tuo spicca sempre, e viene atteso con ansia! Grazie, troppo buono
8:34 un frequenzimetro a lamelle !!! Funziona tramite la risonanza di lamelle di lunghezza diversa. Che figo ! Visto solo sui libri purtroppo
Grazie per il commento, purtroppo confesso di non averlo mai visto in funzione!
@@LostStructures neanche io ma è interessante come funziona... si legge il valore sulla lamella che oscilla con più ampiezza. Le lamelle vengonk fatte entrare in risonanza da un elettromagnete
c'è anche sul mio piccolo generatore a benzina honda e funziona benissimo
@@tonytrade figata !!! hai un video ?
Molto interessante. Mi colpisce vedere assieme parti meccaniche vetuste, con altre recenti. Una puleggia, immagino in alluminio, in mezzo a solido e datato ferro. Un carro ponte che sembra verniciato di fresco. Scioccante invece la visione di quella bomba ecologica presente nella terza centrale, un lago d'olio, che se arriva a fuoriuscire, causerà un disastro, specialmente se arrivasse ai corsi d'acqua. Auspico che abbiate modo e volontà di informare le autorità di quel bacino, sollecitando una bonifica. Complimenti al giovane reporter!
Siete fortissimi. Peccato solo per le poche riprese della diga.
Grazie! Purtroppo eravamo arrivati alla diga molto lunghi con i tempi, e inoltre c'era abbastanza vento (= terrore di perdere il drone...)
Bellissimo video, dove si trovano le centrali?
video troppo breve!!! ne voglio vedere di più!!!
Sempre molto bello e interessante. In alcuni video non sono forniti le località dei siti, e possibile metterli in descrizione in prospettiva di visitarli?
Ciao, oggi mi stavo annoiando, e guardavo foto di vecchie centrali idroelettriche abbandonate, sto aspettando che arrivi una piccola turbina Michell-Banki per sostituire una vecchia che avevo costruito artigianalmente tanti anni fa, mi è venuto in mente questo video e soprattutto la centrale abbandonata quasi in buone condizioni, guardando lo schema idraulico, mi pare che la prima centrale fatiscente e più antica con una turbina mancante sia la prima costruita per la cartiera e il resto dei paesi limitrofi, e che prende direttamente dalla diga o da una presa sul torrente antecedente alla costruzione della diga, generalmente questa tipologia di turbine all'epoca si usavano dai 60-80 meri di salto in su, ad occhio dalla diga alla centrale sono oltre 300metri, molto adatti per turbine Pelton, ho letto su un documento salto di 213metri netti e 2 metri cubi al secondo con 3,5 MW, ma non vorrei ci fosse un errore di nome centrale ecc considerando che quell'alternatore è ad alta tensione 5-8 KV potrebbe fare appunto qualche MW gli avvolgimenti sono molto spessi non è a 380Volt, le dimensioni sono imponenti anche dell'albero di trasmissione, probabilmente abbandonata sia per la chiusura della cartiera si per il fatto che l'acqua della diga dopo essere passata dalla prima centrale di recupero subito a valle, che non è stata visitata o filmata probabilmente ancora in funzione, dallo scarico di essa tramite un canale di oltre 25 KM va ad alimentare un'altra grossa centrale molto distante, da qui le polemiche date dal fatto che il torrente fosse sfruttato troppo e ci fosse poca acqua rilasciata, la mancanza di acqua perché sfruttata meglio con la grossa centrale lontana con un salto nettamente maggiore ne ha determinato la chiusura senza un rinnovo.
La seconda quella difianco che a me piange il cuore, probabilmente non prende dalla diga ma da una presa sul torrente più a valle, sfruttando il deflusso minimo vitale della diga e alcuni affluenti a valle, ha un sistema di moltiplica mediate cinghie per l'alternatore, la pressione non è elevata non credo superi i 2 bar visto anche dalla perdita, abbandonata per vecchiaia e potenza irrisoria circa 300kw per un grosso ente dove un revamping e la manutenzione non conviene, oggi giorno se l'acqua c'è qualche privato si trova, l'investimento è sicuro che se la potenza è irrisoria, mi piacerebbe "giocarci" fosse mia.
Mi sono iscritto al tuo canale.... i video che fai sono molto interessanti complimenti!... hai x caso qualche video all'interno della diga del Vajont?
Grazie per l'iscrizione, stiamo pensando ad un video speciale sul Vajont con tutte le zone nascoste, in occasione de 60 anni dal disastro, rimani sintonizzato!
@@LostStructures okk
Si parla tanto di "transizione ecologica" e tre centrali come queste che potrebbero produrre energia pulita e a basso costo sono ridotte in questo stato.
Stavo pensando la stessa cosa. Proprio oggi al TG ho visto un sindaco contrario all'installazione di non ricordo quante pale eoliche di fronte alle spiagge del suo paese e poi trovi tante piccole centrali abbandonate che potrebbero essere sfruttate. Non so se costa più sistemare queste realtà o costruire quei"mulini a vento "in mare. Maaaa!
Comunque altro bel video
Un'altro "piccolo" dettaglio, i macchinari erano tutti o quasi "fatti" in Italia
Un altro che non capisce che il discorso è economico se costa di più mantenerle e riattivarle non funzioneranno mai. Perciò sono state abbandonate.
Purtroppo ogni impianto ha un ciclo di vita tecnica, ad un certo punto costa più revisionarlo che ricostruirlo da zero, e questa ragione ne determina l'abbandono in buona parte dei casi.
Complimenti come sempre per il video. Avrei una domanda:ti ho sempre sentito parlare con termini tecnici del campo dell'elettronica,sei del settore?
Grazie! In passato si, oltre che grande appassionato di sistemi elettrici/idraulici/industriali ;-)
@@LostStructures Condividiamo una passione, credo tu sia l'unico in Italia che tratta questo tipo di luoghi spiegando anche con termini tecnici. Veramente complimenti.
mi piace vedere e sentire l'acqua che scorre
Bellissimo video! Che peccato, vista la buona conservazione della diga è davvero strano che le centrali non siano state oggetto di rewamping.. le opere civili si possono ancora in buona parte recuperare!
Se vai sul internet le vecchie centrali idroelettrico verranno recuperate entro 2030.
Sul internet vengono obbligate al recupero dismesse rinnovate e aggiornate di recupero ed restauro.
Secondo indagini una potenza di 6.000 di energia di recupero in tutta Italia.
C'è solo andare indagare.
Mi sono formato oggi da poco che osservo questo canale.
Bisognerebbe recuperare queste centrali e farle funzionare di nuovo per produrre energia in questo momento.
Le turbine Pelton non hanno avuto grosse modifiche dal tempo della loro invenzione (1880) e sono ancora usate. la macchina sarebbe recuperabile, se si trovassero magari le tenute meccaniche (e bisognerebbe vedere la corrosione delle pale, ma sono facilmente saldabili con elettrodi speciali)
Queste strutture sono i veri musei da salvaguardare!
video bellissimo. Peccato per i sottotitoli .Ottimo e preparato il team
Si deve ritornare ad una politica di recupero di queste centrali elettrice che possono ancora dare ancora energia elettrica che l:Italia ne ha bisogno
Guardando il video mi sembra di poter sentire l'inconfondibile odore di olii minerali/isolanti che regna in questo genere di posti
Odori molto gradevoli anche per i nostri "strani" gusti. Nella terza centrale non mancava l'olio, si sentiva anche un po' l'odore in effetti :-D
La ragione è che probabilmente era anti economico rispetto ad una grande centrale a combustibile. Oggi anziché farne un museo potrebbero essere trasformate in moderne centrali per produrre elettricità da convogliare in un impianto per produrre idrogeno da fonti rinnovabili utilizzando i fondi europei gratuiti che spesso l'Italia non utilizza e che quindi devono essere restituiti.
Che macchine! Starebbero bene al museo della scienza di Milano
Ciauuuuu
chissà come mai queste centrali dotate di opere idrauliche che sembrano ben conservate non sono ripristinabili; automatizzate potrebbero fornire ancora tanta energia pulita
Bellissimo video ocme sempre ma, nella prima centrale ho visto delle atrezzature per opere murarie: ma stavano facendo qualcosa dentro?? Peccato per la terza cenrale: un abbandono totale. Strutture che come dite voi potrebbero bn essere impiegate a scopo museo....
Grazie! La prima centrale sembra che sia utilizzata come deposito da alcuni pastori.
Bellissimo video come sempre, la seconda centrale è veramente un peccato, chi sa di chi sono ?
Grazie! Non lo sappiamo con certezza, erano nate come private, probabilmente poi rilevate da altro gestore.
Bel servizio ma breve. Dove si trovano le centrali e diga?
Grazie! Tutto nel Lazio ;-)
Bellissime centrali. Ma in che valle sono? A mio avviso sono state dismesse per problemi di frane sulla diga. Peccato.
Molto strano comunque che venga dismessa una diga, anche se piccola. Di nuove non se ne parla, normalmente, almeno da noi, vengono trattate come l'oro. Le opere civili, sono circa a metà della loro vita utile
La diga non è dismessa, alimenta altre centrali attive.
Si può avere notizie sul luogo?
Tra Lazio e Abruzzo.
Complimenti! Ottimo video! 👏👏👏👏
Grazie!
peccato queste strutture si potrebbero recuperare con i mezzi di adesso e produrre energia a basso costo addirittura il tetto di queste centrali con pannelli solari ecc.
Ma dove sono situate se si può sapere? Luogo e regione?
Video molto interessante, sono un profano. Ma ognuno di questi impianti che fabbisogno poteva soddisfare? Grazie in anticipo a chi mi potrà illuminare.
Erano impianti degli anni '50-'60 di bassa potenza, forse all'epoca potevano soddisfare le esigenze di una piccola fabbrica o di qualche paesino, visto che le utenze elettriche all'epoca erano molto limitate.
@@LostStructures Grazie mille e ancora complimenti!
sbaglio ho hai detto che il lago/diga al momento serve altre centrali più moderne? come al solito si sono scatenati commenti di quelli che gridano allo scandalo pensando che siano state abbandonate senza più utilizzare il bacino, preferendo comprare petrolio, ecc...
Si è vero, la diga è in esercizio, lo abbiamo detto molte volte ma non leggono i commenti :-D
Sono centrali che potrebbero ritornare in servizio
Ciao ragazzi ma dico l acqua c è invece di fare pale eoliche non è meglio rimettere in funzione queste piccole centrali con opere idrauliche che richiedono solo manutenzione, come quelle del cellina meduna che ho visto in un altro vostro video che nel 1984 funzionava io ho fatto un campo militare l i vicino. Grazie Rutilio
Ma lo capite che queste piccole centrali producono l'energia equivalente ad una scoreggia, e che le opere di ammodernamento e rimessa in funzione costerebbero più che costruire una centrale nuova
Potrebbe essere un bel percorso didattico, invece come sempre accade viene lasciato tutto alla mercé del tempo.
In Italia, purtroppo, manca una cultura del' archeologia industriale.
Mi sono perso quando dice che zona è o non l' ha detto?
La zona è Frosinone.
Personalmente avrei fatto tre distinte riprese con più particolari interessanti. Preferisco soffermarmi nei particolari e con inquadrature non troppo veloci, è solo una mia opinione - parlo da vecchio esperto di centrali di produzione di energia elettrica !
Grazie per il suggerimento, tuttavia siamo costretti a trovare un compromesso per non aumentare troppo la lunghezza del video, rendendolo pesante e monotono per la gran parte degli spettatori, che interromperebbero la visione dopo pochi minuti. Stiamo pensando di fare una versione estesa di alcuni video pubblicati, con le riprese "grezze" e quindi con maggior tempo dedicato ai particolari.
quindi ci lavorari, le progettavi o solo appassionato?
cosa intendi per "vecchio"?
Ma dove siete?
Peccato non ripristinarle
ce ne sono altre che fanno il loro lavoro meglio...
Sbaglio o al minuto 8,40 viene inquadrato un contatore che gira ancora??!!
Mmh, sembra difficile
Ma queste dighe vengono lasciate a se stesse senza manutenzione nella speranza che tengano per sempre???
La diga è attiva, fa funzionare altre centrali.
peccato vederle cosi , oggi le centrali idroelettriche sono delle miniere d oro chi le ha le vede a prezzi stratosferici
per drago è meglio comprare il petrolio, forse avra una percentuale
erano obsolete, la stessa diga supporta ora centrali più moderne e efficienti, e quindi è diventata più green di prima. Meglio leggere i commenti prima di postare
@@vittoriocolombo1363 se quelle centrali sono conciate cosi significa che la propieta non era interessata a venderle perche provabilmente voleva la luna . bisogna tenere conto che l enel aveva il monopolio della produzione e immissione in rete a quei tempi non esisteva la possibilita che la ditta corrente pulita potesse produrre e immetere energia in rete a scopo di business come succede oggi , quel alternatore anche se riuscissi a far ripartire il gruppo turbina alternatore quasi sicuramente prendera fuoco a causa della perdita di isolamento , se la dovessero vendere al prezzo simbolico di 1000 euro la compro subito
@@andrearocchi1289 ma che risposta è???
Sapere quante pale eoliche ci vogliono per produrre il totale delle tre centrali e quanto costano....
non Brown Bòveri ma Brown Bovèri, please....
Più o meno dove siamo? In genere lo dite nei vostri video
Uno dei due asini ha messo il pollice in giù
Asini hanno bisogno lo stipendio ha ha
Azzeccata anche la musica
Ottima 0
Ma sono l'unico a non capire dove si trovano queste centrali?
se l aqua cia la potenza perche no rinnovare e ripartire
Perché sono state dismesse, ora che l'energia è preziosa...
Roba da pazzi
Non sono competente, ma il mio
pensiero rispecchia quello di tanti. Se dovremmo essere più green, abbandonare l'idroelettrico dove si può attuarlo ma però in certe realtà non è più conveniente allora dovremmo ripensare al nucleare.
L'Italia è piena di esempi simili abbandonati e ci parlano di green economy, pagliacci
la diga supporta ora centrali più moderne e efficienti, e quindi è diventata più green di prima. Meglio leggere i commenti prima di postare
@@vittoriocolombo1363 ho scritto esempi simili, leggi tu prima di sbagliare
@@mariezdesire6045 quelle centrali sono state sostituite da due più moderne, e le vecchie non possono più essere usate. Il green continua più forte di prima!
Colpa di Prodi e De Benedetti
lo sai perché è stato disattivato ????perche abbiamo avuto sempre una classe politica e dirigensiale che non ha visto mai più in la del suo pisello e del suo portafoglio ,che ci vorrebbe a far rientrare in produzione queste centrali , energia pulita , risparmio economico , gestione dei canali , ..purtroppo in certi posti ci si va perchè cè una spinta politica mica perchè si è meritato di stare. in certi posti
non pensaimo sempre male.... le centrali sono state probabilmente "rimpiazzate" da altre più moderne, più effecienti, meno costose /più redditizie.
non puoi pensare di attaccare infinite centrali ad una diga.
Ho letto un articolo che le vecchie centrali idroelettrico verranno rinnovare vecchio parco di idroelettrico elettrico entro 2030 circa che dicono una potenza circa 6.000 di energia.
Se da vero hanno voglia di pristinare rinnovare ed risturare mi sono formato da poco sul internet.
Conto dire sul un articolo sul internet, i fatti concreti da tutta da vedere.
Sa più bello lasciare in badano che poi spendere di più.
Come edifici dismessi poi vengono i vandali ha rovinare come ospedali agenzia delle entrate enti pubblici cose simili.
Edifici pensionistico che possiedono ed vanno caccia dei altri edifici ho usano come affitto se stessi preferirono sprecare il denaro pubblico e mal gestito.
Da dare una regolata di spesa pensionistico ed agenzia delle entrate di edifici in possesso.
Che poi non c'è abbastanza pensionistico da borsare ai pensionati.
Ed ci allunga di anni contributi.
@@mr70it ma. non credo ....è solo una questione di interessi da pate di qualche grande figlio di put... che se ne frega dell'ambiente di avere. energia a bassissimo inquinamento, se ne frega delle persone che muoiono per via dei cambiamenti climatici , che la possa pagare. cara
@@mr70it non vorrei pensare male .......ma i fatti dimostrano quello che dico non ti sembra ???io credo che ogni wat prodotto che non faccia residui che dia lavoro e che non inquini in questi periodi sia il ben venuto ! la cosa importante e che renda a tutta la popolazione e non a solo chi si arricchisce sulle nostre spalle ,
@@paolomanini509 "fatti" quali?
ogni watt prodotto a che prezzo? secondo il tuo ragionamento bisognarebbe installare centrali in tutti i torrenti