ovvio, da quando si sono legati alla supercazzola del "il nemico del mio nemico è mio amico" è inevitabilmente così, il problema è che l'hanno scelto esclusivamente loro, non gli altri, quindi prima o poi gli si ritorcerà inevitabilmente tutto contro.
@marinascarafia8546 Enrico Kissinger, nato Heinz Alfredo Kissinkuler, è stato l'Andreotti statiunitense, solo senza la gobba e gli imitatori, perché chi ci prova ha la tendenza a sparire.
Se questa azione non è svendere l'Europa agli USA come si dovrebbe definire? Altro che lotta per la democrazia. I poveri ucraini pagano anche con la vita!!
Grazie prof della sua chiarezza e onestà intellettuale. Grazie di metterci la faccia ; al giorno d'oggi in Italia e in Europa, è sempre più complicato e richiede coraggio.
buongiorno e grazie, avevo commentato ieri a riguardo. La situazione è molto grave e la dice anche tutta sulla nulla onesta intellettuale dei media e governi europei, ancora di più se si pensa che nel 2018/2019 si parlava già di rincarare l'energia ma per transazione ecosostenibile e tecnologica, prima si è passati alla solita palla dai tempi del metano del "gas naturale" (causata non solo dalla completa inettitudine di Mario Draghi) e poi addirittura alla crisi per le forniture (con tanto di piano da 800 miliardi per armamenti volti a forniture sicure che va oltre al concetto di inettitudine sempre di Mario Draghi). Oltre a problemi relativi alle forniture (più care e molto meno ecologiche rispetto ai gasdotti) ci sono anche serissimi problemi cognitivi relativi al concetto del semplice "pagare", intanto perché le forniture passano per speculazione finanziaria diretta, futures compresi quindi l'opposto strutturale rispetto alla transazione energetica ma anche ad una condizione di instabilità che porta a focalizzare solo sul breve termine, senza stabilità e produzione poi come le ripaghi le forniture? Che proprio per questo motivo possono solo ed esclusivamente essere pubbliche e nazionalizzate, altrimenti qualsiasi impresa privata diventa totalmente dipendente da altra impresa e peggio ancora speculazione privata. Per questo DA SEMPRE gli USA sono più che fanatici ma proprio "feticisti" di petrolio, gas e qualsiasi tipo di combustibile fossile perché grandi disponibilità e grandi forniture garantiscono prezzi relativamente bassi (e pagamenti, non come energia pulita fuori controllo di mercato) rimandando l'inevitabile crollo strutturale capitalista verso la speculazione per materie prime ed essenziali. Questa condizione inoltre porta inevitabilmente alla totale svalutazione dell'euro e non solo all'inflazione (che se si pensa alla nota frase di Draghi sull'euro ineluttabile siamo alla inettitudine somma, compatibile solo per persone che non sanno più neanche cosa sia una moneta) sia nel mercato interno ma limitando la produzione anche verso l'esterno (a differenza del dollaro che è già stramorto ma tira avanti "a paragone" proprio grazie a sabotaggi simili). Il problema della svalutazione della moneta vedo apertamente che non arriva, proprio ieri discutevo con uno di Milano che giustificava pizze a 12/15 euro perché a Milano costano così, e non c'è modo di fargli capire a quelle persone che non solo è delirante la motivazione ma che con una pizza a 12 o 15 euro hai l'euro che vale la metà rispetto a dove una pizza identica costa 6/7 euro! Non arrivano a capire che dove il potere di acquisto è dimezzato non sei più ricco perché "girano più soldi" (come nei video di 4 scimmie rapper) ma sei più povero perché lì il denaro vale meno.
Ci raccontiamo che siamo in democrazia però abbiamo un'informazione di guerra... E mentre a Gaza muoiono di freddo, e di genocidio, noi iniziamo a capire che sta succedendo qualcosa dal costo delle bollette... Auguri 😢😢😢
si sapeva, la concezione di partecipazione diretta ed obbligatoria mica era pensata a caso, una democrazia che si basa su deleghe porta inevitabilmente all'oligarchia, lo sapevano i greci e anche i romani lo avevano capito senza però risolvere il problema a causa del classismo legittimato
Perché, come credevate che finisse con i nostri servizi segreti succursale della cia, quando il dipartimento di stato americano ci ordina di bombardare la Libia, etc? Credevate che il debito americano se lo ripagassero gli americani? A cosa gli servivano le basi militari in Italia a fare le feste di capodanno? Come pensavate che finisse quando un governo dice "facciamo la via della seta perché conviene alle nostre aziende" e il dipartimento di stato americano risponde " ma non alle nostre".
Farei notare che a bombardare la Libia era stato Berlusconi, il miglio amico occidentale di Putin. Non potete vivere di slogan, informatevi, studiate, applicatevi, ragionate
Si ricomincia in peggio....l'umanitànon impara mai..si commette sempre gli stessi errori...... L'umanità lotta contro la pace...... L'umanità è fuori di testa....... L'umanità lotta per le guerre ed odio... Lo ripeto sempre se non c'erano le religioni ed i confini delle nazioni, il mondo sarebbe stato più bello di adesso senza odio e senza guerre....... Adesso l'umanità è infelice, perché ci allontanata sempre di più dalla NATURA..la sostanza che ci fa' vivere in pace...
Le prossime bollette, tra qualche mese, saranno oltre ogni limite del sostenibile. Gas, elettricita', l' inflazione tocchera' tutti i prodotti? Prodotti di base a prezzi insostenibili? E la disoccupazione tocchera' i livelli tedeschi di oggi?
Direi di no con certezza. Andiamo con ordine. L inflazione è in calo costante dal 2022 e i tassi di interesse confermano questo...si può controllare facilmente anche googlando. Per le bollette si può andare sul sito arera, e sicuramente ci sarà una speculazione ma il prezzo al megawatt ora non sfiorerà neanche i prezzi raggiunti a marzo 2022, poi ridotti da soli ai minimi a marzo 2023...e poi leggermente aumentati nuovamente. Attualmente come noto la disoccupazione è bassa, sotto al 6 per cento, e l occupazione alta. Cmq la cosa interessante, tanto, è vedere i prezzi del gas sul sito arera.
@@adrianorizzon1100Disoccupazione ai minimi storici, 5.80 %, e occupazione parimenti al massimo storico con 62%. Il problema attuale su cui si deve lavorare sono i salari di fascia iniziale sicuramente bassi rispetto alla media europea e ai costi della vita
Scordatevi questa vetusta parola: Democrazia, la collettività è chiamata fuori dalle questioni più importanti: Economia, Moneta, Guerra, Politica sociale ecc.
Non la vedrei così... Ci sono state le votazioni europee e i partiti che reclamavano la pace sono stati i meno votati. Quindi ci dispiace a tutti ma evidentemente la pace non è sentita in Italia
@@alessandrov.1590 Diciamo che molti partiti "contro le armi" in realtà erano filo-russi, di estrema destra e più guerrafondai di chi voleva dare le armi all'Ucraina per difendersi. Davvero qualcuno può credere che Salvini o uno di AFD o Le Pen siano pacifisti? Orban? Siamo seri. Pure nel partito di Santoro c'era Lilin nelle liste
Come mai tutto questo ? Le pensioni , contrariamente a quanto dovuto , sono aumentate di 0.000niente a fronte di un aumento dei costi dei generi alimentari del 40/50% con punte non sporadiche di oltre il 100% ... Il tutto mentre i "simil_politici" riescono a comprare case del valore di milioni di euro ... Quindi tutto questo grazie a chi ?
Mah..!? Bisognerebbe chiederlo a loro. Perche' hanno pensato che fosse una buona idea attaccare militarmente l'ucraina? Chissa' che gioia per gli ucraini sapere che ora anche la Corea del Nord e' in guerra con loro
- Perchè ci ha impennato il prezzo del metano mesi prima dell'invasione del 2022. Per mesi ha minacciato di alzarlo ulteriormente, era arrivato a quintuplicarlo. Questo ha regalato al mondo l'inflazione a 2 cifre, compresa quella russa. - Perchè nel 2021 pagava Walter Biot , militare di marina italiano, per avere informazioni segrete della NATO - Perchè da anni ha infestato i social di BOT e troll pagati per fare disinformazione - Perchè invadono paesi vicino a noi e fanno rappresaglie sui civili - Perch+ continuano a mentire su tutto e a prenderci in giro, con sfottò a tutti i livelli - Perchè ci minacciano su una guerra mondiale nucleare da 3 anni - Perchè invoca la dittatura (affari loro) e intralcia le elezioni negli altri paesi come negli USA 2016 (Russiagate). Finanzia e appoggia vari partiti di estrema destra, forse anche in Italia con la Lega (forse, da dimostrare, negli altri paesi dimostrato)
Questa non e' democrazia , ma e' deficienza o meglio malversazione dei ns. politici ....... Viva Robespierre ! ..Viva Robespierre ! Facciamone un grido di ribellione !
Qualcuno indica una maggiorazione di punta del 30% sulle bollette gas ed energia elettrica ciò potrebbe comportare un aumento di tutti i generi alimentari e di tutte le lavorazioni industriali....poi basta aspettare per capire se sarà vero.
@davidbowman2086 te lo dico io chi dobbiamo sostenere: il NO ALLA GUERRA ! non è possibile che nel 2025 ancora ci siano guerre. L'umanità intera si deve vergognare. Qua non si tratta di sostenere qualcuno, ma di esprimere dei principi sacrosanti. Basta ipocrisia affaristi e guerre. Se invece del dio danaro metteremmo l'umanità al primo posto, le cose cambierebbero di colpo !!! La verità è che facciamo schifo TUTTI. poveri ricchi cristiani e non cristiani.
@@davidbowman2086 Esistono anche i massacratori di Odessa e del Donbass , i politici da quelle parti più che scheletri negli armadi hanno degli ossari.
Mi chiedo dove sono tutti quelli che fino a ieri ci raccontavano la favoletta del libero mercato... Ah certo, figuriamoci che c'è ancora chi crede alla democrazia...
Io leggevo un mese scarso fa che la Cina, essendo in difficoltà economica, ha diminuito gli acquisti di gas russo. L'articolo faceva capire sostanzialmente che un'aumento di disponibilità di gas russo non poteva essere coperta dalla domanda cinese, e che anzi la stessa domanda cinese era diminuita.
Dovrei cercare dati aggiornati, ma India e Cina compravano un decimo del gas europeo, anche perchè mancavano le infrastrutture (gasdotti). E quel decimo a un prezzo irrisorio
Salve , la verità è la prima vittima della guerra , la seconda è il popolo , il famoso ceto medio ed il proletariato che si impoveriscono per l'inflazione immancabile in ogni guerra . La guerra in Ucraina ci ha distrutti economicamente e ha avvantaggiato i nostri rivali commerciali in Asia ed America Latina che comprano le materie prime russe a prezzi scontati e vantano già costi di produzione molto più bassi dei nostri. La nostra pessima e asservita classe dirigente ha permesso tutto ciò , senza la loro superficialità non saremmo arrivati a questo punto. Cordiali saluti e ancora buon anno a tutti.
Ringrazia chi ha fatto questa guerra, la Russia, e chi ci aveva quintuplicato il prezzo del metano, la Russia. Vorrei solo capire a che punto di masochismo siano quelli che vorrebbero sovvenzionarla per continuare il massacro e invasione, per fare dispetto all'Italia e soprattutto agli USA
Noi ci lamentiamo dei prezzi che salgono, non dimentichiamoci che i Moldavi sono al freddo e hanno iniziato a bruciare carbone, le cui riserve basteranno solo per 50 giorni.
@davidbowman2082 Quindi secondo te un signore che governa un paese da 25 anni che nel 2008 partecipa al G7 e si propone per il G8, che vende con guadagno agli europei gas, petrolio, concimi e quant'altro. Che compra prodotti, macchinari e tecnologia dall'Europa per sviluppare la sua economia. Si sveglia una mattina e si dice: massì facciamo una bella guerra all'Ucraina così non vendo e non compro più nulla dall'Europa. Così tanto per rompere la noia e perché sono un feroce autocrate. Ma i cervelli li abbiamo portati tutti all'ammasso.
@@pietroursino532 Certo, grazie alla guerra di cui accennavo, e non mi sembra per nulla un buon motivo...Altrimenti domani l'Austria occupa l'Alto Adige e glielo lasciamo...
serve una certa autonomia come stanno facendo gli altri paesi, ad esempio Spagna e Francia. Un pensiero al nucleare è inevitabile, per noi e i tedeschi. Inutile negare l"evidenza.
Ti seguo sempre con piacere, ma questa volta devo dire che non sono d'accordo. Cerchiamo di raccontare le cose in modo semplice e chiaro. L'Ucraina ha subito più di 10.000 missili sul proprio territorio e attualmente c'è un fronte di barbara guerra aperto che conta migliaia di morti a settimana. Inoltre, il 31/12/2024 è scaduto il contratto stipulato nel 2019 per il passaggio del gas su suolo Ucraiano. Come avrebbe potuto Zelensky rinnovarlo in queste condizioni? Con quale faccia avrebbe potuto guardare i suoi cittadini? Ti sei posto questa domanda? Alcune frasi che hai detto danno l'impressione di una lettura poco distaccata dei fatti. Ad esempio, affermare "dicono che le sanzioni fanno male alla Russia" è una frase che lascia perplessi. Senza approfondire troppo questa parte per cui ci vorrebbero pagine devo dire che mi ha colpito negativamente il fatto che il discorso verta sul "tutto vantaggio degli Stati Uniti", quando negli stessi Stati Uniti il dibattito invece è: "Perché dobbiamo spendere così tanti soldi per l'Ucraina?". Mi ha fatto un po' male sentire un'analisi che mi è sembrata schierata e scusa se te lo dico ma per me poco lucida su questioni complesse come la guerra e l'economia. Dire, ad esempio, che la Germania è in crisi per il gas russo mi sembra un'affermazione imbarazzante. Seguendo questo ragionamento, allora Putin aveva ragione: gli europei sarebbero disposti a cedere tutto, perfino il cuore, in cambio di gas a buon prezzo. Sinceramente, non credo che le cose siano così semplici e fortunatamente non tutti gli eurpoei sono pronti a tutto per un po di gas a buon prezzo.
In un mondo sempre più globalizzato, risulta estremamente difficile per un partito di sinistra, anche qualora arrivasse al governo in un Paese come XYZ, attuare politiche realmente di sinistra. Questo perché tali politiche, come la redistribuzione della ricchezza o il rafforzamento dei diritti dei lavoratori, tendono spesso a entrare in collisione con gli interessi delle élite economiche globali, che hanno un'influenza significativa sulle dinamiche internazionali e nazionali. Al contrario, i partiti di destra sembrano avere maggiore margine di azione nel contenere fenomeni legati alla globalizzazione, come l'immigrazione o la criminalità, adottando misure che incontrano minori resistenze da parte delle élite. Questo perché tali interventi non mettono direttamente in discussione il modello economico dominante, ma si concentrano su questioni di ordine pubblico e identità nazionale, che sono spesso meno "scomode" per i poteri economici. In questo contesto, la sfida per la sinistra diventa duplice: non solo deve cercare di restare fedele ai propri ideali, ma deve anche trovare nuove strategie per affrontare le dinamiche globali senza subire costantemente freni o imposizioni.
I principali Paesi da cui importiamo il GNL sono il Qatar, gli Stati Uniti e l'Algeria. Tenendo conto del GNL, l'Algeria ora rappresenta di gran lunga il maggior fornitore di gas naturale per l'Italia: la sua quota (41 per cento dei consumi nel 2023) è simile a quella che aveva la Russia prima del 2022. Analisi ridicola.
...è appena iniziato l'anno e siamo già alla canna del gas!......però.....nonostante questa atmosfera pesante il carrello della spesa è sempre più leggero!
Complimenti per il servizio che fà,anche qsto video è stato esaustivo e condivisibile.Le volevo chiedere,se fosse possibile,una sua riflessione sulle manifestazioni social del miliardario Musk,soprattutto per i suoi tweet che favoriscono AFD alle prox elezioni tedesche. Io stò leggendo la biografia d Musk,e che appoggi trump lo posso anke capire,ma che appoggi AFD no,ricordo che tesla ha uno stabilimento anke in Germania e AFD nn apprezza d certo le auto elettriche,così come la transizione eco. Mi stò trastullando il mio povero cervellino,a cercar d capire i xkè d qsto appoggio politico e sinceramente nn credo che quel maledetto genio si dia la zappa sui piedi da solo e per il bene dei tedeschi.....e degli europei. La ringrazii in ogni caso,è stata un ottima cosa conoscerla virtualmente.
Certi youtuber lo dicono da anni prof. Avevano ragione! Tra l'altro dicono che ci siano 4 alternative 1 USA 2 nord Europa 3 e 4 nord africa peccato che molte delle infrastrutture che si utilizzeranno per lo stoccaggio e la distribuzione appartengono a società Russe, quindi tanto casino per affossarci con le nostre stesse mani. Io non dimenticherò chi tra i nostri pol1tici dx e sx hanno permesso tutto ciò. Un saluto professore
Costo megawattora gas 2019...52 euro....2020...42 euro.... attualmente 50. Si può verificare sia su Google che su sito Arera. Forse le cause del costo sono legate a dinamiche diverse. Chiaramente la guerra influisce, ma ripeto oggettivamente guardando i numeri, le cause sono diverse.
Il grafico dell'andamento dei prezzi negli anni mostra chiaramente una fluttuazione più elevata dall'inizio della guerra, che poi questa si sia stabilizzata e sia scesa nel tempo è un altro discorso. Ma se la situazione dovesse peggiorare, sicuramente ci saranno ulteriori picchi e cambi di prezzi notevoli.
@valed6706 Che sia più instabile è vero....e sarebbe bello capite perché è sceso così in basso a marzo 23, in piena guerra....e perché anche oggi sia allineato al 2019.... In piena pace....
@@massimilianociccacci37 si tratta della media europea, non quella italiana. Ogni Stato è impattato in modo diverso dal gas russo e dipende soprattutto dal percorso di forniture. Noi il gas russo lo riceviamo principalmente dal turkish stream, che e' ancora funzionante. A settembre 2022, c'è stata l'impennata più alta di sempre con l'assalto al nord stream. Ma è la media europea. Se chiudono il turkish stream, noi piangeremo di sicuro.
@valed6706 Sono i prezzi Arera, ovvero quello che ci viene praticato...quello su cui paghiamo la bolletta... viene fatto per trasparenza. Quindi rimane il fatto che pochi sanno,perché andarsi a vedere il file excel richiede più impegno che lamentarsi, che i prezzi nel 2019 erano già in linea agli attuali. Ma soprattutto già a novembre dicembre 2021 erano molto più altri di oggi...poi c e il discorso dei mercati dove il gas è quotato....si quota un bene e questo poi vive di vita propria staccata dalla realtà....insomma la situazione più complessa e se anche la guerra finisse avremmo al messo il prezzo di oggi ovvero 50 euro a megawatt ora....
@valed6706 Buona sera ho appena ricontrollato il sito Arera...sono proprio le tariffe applicate sulle bollette...quindi confermo quanto sopra ovvero che nel 2019 il costo era esattamente come ora. Puoi controllare da solo anche sul sito Arera...non è una media europea è proprio il costo in bolletta...la nostra bolletta italiana.
Ottima analisi però sembra che la Russia sia caduta in un tranello ma secondo me non volevano fare la guerra e hanno sbagliato I conti forse sono stati un po ingenui e i militari e civili perdono la vita e le ripercussioni ce le abbiamo anche noi in Europa cosa ne pensi?
Putin probabilmente ha ucciso ben più di 1 milione di persone tra ucraini, russi, civili, militari... Ma per sbaglio... A me pare di sentire chi elogia Mussolini dicendo "ha sbagliato solo due cose, le leggi razziali e l'entrata in guerra" dimenticandosi di tutto il resto e che questi "errorini" hanno portato centinaia di magliaia di morti (tra l'altro mendo di quelli fatti da Putin solo in questa guerra, solo russi e solo dal 2022 in poi)
Questa cosa del nord stream, non mi va giù, é vero che siamo in conflitto, ma quel tubo per come la vedo é un simbolo di coesione tra paesi. Ma il fatto che siano stati gli ucraini supportati dagli americani é vero? Sento opinioni che in realtà non si sa ancora chi é stato. Mi pare che zelenski lo ha ammesso (scusatemi per gli errori ortografici)
Le indagini hanno portato a una alta probabilità che siano stati gli ucraini. Le motivazioni sono deboli, e anche le capacità tecnico/logistiche fanno pensare a un coinvolgimento americano. Detto questo, il Nord Stream 2 non era ancora in funzione, e la guerra era già iniziata da un pezzo. L'UE aveva già deciso di non comprare più il gas russo non appena possibile e la Russia aveva già trovato mille scuse per "lasciarci al freddo", con manutenzioni di mesi senza preavviso ecc. Tradotto, sarebbe un discorso lungo, quello che dici non è sbagliato, ma servirebbe una visione più globale. La guerra è guerra, il problema è proprio la guerra in se
th-cam.com/video/jc_4jOUrJgs/w-d-xo.htmlsi=tkHClfGXORLGCR1s Minuto 5:25 del video.IL prezzo delle patate in Russia, quest'anno è aumentato solo dell' 88%...😳
Tutto questo non sarebbe successo se Italia prima, e Germania poi, non si fossero autosabotate rinunciando alla fonte energetica più densa e al tempo stesso più pulita che esista, il Nucleare.
Non è proprio così semplice… definire il nucleare “pulito” è sintomatico di una mentalità essenzialmente fondata sulla considerazione di fattori e breve medio termine; la stessa mentalità, applicata a tutto, che ci sta facendo affondare come umanità. Credi davvero che l’unico nostro problema sia l’approvigionamento energetico???
@@tobiabervini4405 Che il nostro unico problema sia l'approvvigionamento energetico lo hai scritto tu, io no di certo. Ciò detto, le centrali nucleari di 3' generazione (quelle attuali) possono arrivare a durare fino a 80 anni. Le energie rinnovabili come fotovoltaico ed eolico tirando avanti per il lungo durano al massimo fino a 30 anni (rendendo mostruosamente meno ed emettendo più CO₂ per ogni kWh generato, se guardiamo all'intera filiera dall'estrazione allo smaltimento). E poi sono io quello che guarda al breve periodo?
Il nucleare è tutt'altro che energia pulita. In Italia non riusciamo a stoccare scorie pericolose da decenni( terre dei fuochi) perché l'illegalità anche politica ci va a nozze. I cittadini hanno votato un referendum CONTRO L'ENERGIA NUCLEARE.
Ma mi scusi gentile signore,perchè non dice che la Germania e in generale l'Europa hanno un rapporto import. Export con gli Usa fortemente favorevole e se noi compriamo piu' gas dagli Stati Uniti ,semplicemente riequilibriamo i rapporti commerciali .lo dica chiaro e tondo che l'Europa vende in America molto di piu che il gas come.valore,la smetta dunque di fare propaganda filo russa e dica la verità
Dai giacimenti il gas deve essere trasferito a impianti dove viene liquefatto a una temperatura di 162 gradi sotto zero che ne riduce il volume di circa 600 volte. Poi c'è il trasporto su navi metaniere e una volta a destinazione bisogna rigassificare il carico. Lei pensa che il costo del Gnl americano sia pari al costo di quello russo fornito via gasdotto? Dopo la distruzione del gasdotto nord stream, l'unica a rimetterci è l'Europa e il disastro economico voluto dalla commissione Ursula potrà solo aggravarsi, specie dopo l'annuncio di Trump che ancora prima di insediarsi aveva fatto sapere all'Europa che se non acquisteremo il Gnl americano subiremo dazi commerciali. Dazi minacciati anche se non dedicheremo alla difesa il 5% del Pil. Questa è l'Europa, eternamente in mano agli USA.
@giovannicazzato9382 lo sappiamo che preferireste essere governati dai russi con la falce e martello. Dato che avete i paraocchi ve lo sottolineo. Il rapporto Import ed export Usa e Ue e da decenni in positivo per l'Europa di centinaia di miliardi di euro.Ragion per cui gli Stati Uniti insistono per un riequilibrio dei rapporti commerciali,e per la stessa ragione insistono con la Cina. Riequilibrio delle partite commerciali. Ma voi continuate con la tiratere del gas che pergiunta l'Europa acquista da vari paesi e certo non solo gli Usa. Nel 2023 l'Italia per inciso ha esportato merci negli Usa per 67 miliardi di euro e abbiamo avuto un saldo positivo di più di 13 miliardi di euro.Queste merci vendute negli Usa sono state prodotte da milioni di famiglie italiane che vivono di questi rapporti commerciali Fortunatamente i politici italiani conoscono bene queste cifre e dovreste spero tenerle a mente anche persone come lei. Che come vivono non lo ,forse su un altro pianeta !
Non c'è la rivoluzione perché c'è benessere diffuso, l'Italia è uno dei paesi più ricchi e benestanti al mondo (altrimenti non ci verrebbero milioni di immigrati). Solo chi è disperato è disposto a rischiare la propria libertà (prigione) o la propria vita per opporsi alle autorità.
@@brandon0099 c'è eccome benessere. Semplicemente i parametri economici non lo rilevano perché i soldi non circolano, ma riempiono materassi su materassi.
@@brandon0099 per il resto prorpio oggi l'Istat ha segnalato la riduzione del rapporto deficit/Pil e l'aumento del potere d'acquisto delle famiglie, senza dimenticare la crescita dell'occupazione.
Hai perfettamente ragione, però noi popolo non possiamo fare altro che subire; qualsiasi forma di protesta è inutile; Bisogna subire e tollerare le sofferenze che ci infliggono.
Si ma nel breve termine l'economia tedesca si regge sul gas russo a basso costo. Guarda che se affonda la Germania, affondiamo tutti. L'avete voluto voi l'UE e l'euro.
Trovo strano che in un canale come questo si faccia un discorso prevalentemente economico. La Russia ha usato e usa i soldi delle sue esportazioni per guerre come quella in ucraina. Perché dare torto all’ucraina per aver limitato una forma di finanziamento per paese che la sta invadendo. E’ vero che paghiamo il gas più alto, ma io lo faccio volentieri per aiutare l’Ucraina. Tu invece stai strumentalizzando l’aumento del prezzo del gas.
Bene allora paga di tasca tua le bollette del gas di tutti gli italiani fino alla fine della guerra Russia-Ucraina e non rompere le balle agli altri prima di rimediare un diluvio di schiaffoni
Ma caro signore,non capisce che stiamo pagando il gas americano 6 volte di più di quello che paghevamo con l' ottimo gas russo?. Non ha capito chi ha fatto saltare il North stream.? Non ha ascoltato le parole di Biden che prima della guerra in ucraina aveva detto a Sholz che ci avrebbero pensato gli americani a chiudere il Northstream? A chi giova tutto questo, ci ha mai pensato?
@@brandon0099 In questo caso stiamo finanziando gli americani per difendere l’ucraina dalla Russia. Ma al di là di questo, è ridicolo criticare una nazione perché interrompe un comtratto commerciale con la nazione che da 3 anni la sta bombardando, non credi? E’ come comprare la pistola al mio assassino
@@brandon0099 In questo caso stiamo finanziando gli americani per difendere l’ucraina dalla Russia. Ma al di là di questo, è ridicolo criticare una nazione perché interrompe un comtratto commerciale con la nazione che da 3 anni la sta bombardando, non credi? E’ come comprare la pistola al mio assassino
Come diceva Henry Kissinger: essere nemici degli Stati Uniti può essere pericoloso, ma esserne amici è fatale.
ovvio, da quando si sono legati alla supercazzola del "il nemico del mio nemico è mio amico" è inevitabilmente così, il problema è che l'hanno scelto esclusivamente loro, non gli altri, quindi prima o poi gli si ritorcerà inevitabilmente tutto contro.
Siamo amici di un narcisistia patologico
Decontestualizzato
@marinascarafia8546 Enrico Kissinger, nato Heinz Alfredo Kissinkuler, è stato l'Andreotti statiunitense, solo senza la gobba e gli imitatori, perché chi ci prova ha la tendenza a sparire.
Se questa azione non è svendere l'Europa agli USA come si dovrebbe definire? Altro che lotta per la democrazia. I poveri ucraini pagano anche con la vita!!
Esatto, bravissimo, ma poi a danno dei cittadini, che saranno tartassati.
Grazie prof della sua chiarezza e onestà intellettuale. Grazie di metterci la faccia ; al giorno d'oggi in Italia e in Europa, è sempre più complicato e richiede coraggio.
buongiorno e grazie, avevo commentato ieri a riguardo. La situazione è molto grave e la dice anche tutta sulla nulla onesta intellettuale dei media e governi europei, ancora di più se si pensa che nel 2018/2019 si parlava già di rincarare l'energia ma per transazione ecosostenibile e tecnologica, prima si è passati alla solita palla dai tempi del metano del "gas naturale" (causata non solo dalla completa inettitudine di Mario Draghi) e poi addirittura alla crisi per le forniture (con tanto di piano da 800 miliardi per armamenti volti a forniture sicure che va oltre al concetto di inettitudine sempre di Mario Draghi). Oltre a problemi relativi alle forniture (più care e molto meno ecologiche rispetto ai gasdotti) ci sono anche serissimi problemi cognitivi relativi al concetto del semplice "pagare", intanto perché le forniture passano per speculazione finanziaria diretta, futures compresi quindi l'opposto strutturale rispetto alla transazione energetica ma anche ad una condizione di instabilità che porta a focalizzare solo sul breve termine, senza stabilità e produzione poi come le ripaghi le forniture? Che proprio per questo motivo possono solo ed esclusivamente essere pubbliche e nazionalizzate, altrimenti qualsiasi impresa privata diventa totalmente dipendente da altra impresa e peggio ancora speculazione privata. Per questo DA SEMPRE gli USA sono più che fanatici ma proprio "feticisti" di petrolio, gas e qualsiasi tipo di combustibile fossile perché grandi disponibilità e grandi forniture garantiscono prezzi relativamente bassi (e pagamenti, non come energia pulita fuori controllo di mercato) rimandando l'inevitabile crollo strutturale capitalista verso la speculazione per materie prime ed essenziali. Questa condizione inoltre porta inevitabilmente alla totale svalutazione dell'euro e non solo all'inflazione (che se si pensa alla nota frase di Draghi sull'euro ineluttabile siamo alla inettitudine somma, compatibile solo per persone che non sanno più neanche cosa sia una moneta) sia nel mercato interno ma limitando la produzione anche verso l'esterno (a differenza del dollaro che è già stramorto ma tira avanti "a paragone" proprio grazie a sabotaggi simili). Il problema della svalutazione della moneta vedo apertamente che non arriva, proprio ieri discutevo con uno di Milano che giustificava pizze a 12/15 euro perché a Milano costano così, e non c'è modo di fargli capire a quelle persone che non solo è delirante la motivazione ma che con una pizza a 12 o 15 euro hai l'euro che vale la metà rispetto a dove una pizza identica costa 6/7 euro! Non arrivano a capire che dove il potere di acquisto è dimezzato non sei più ricco perché "girano più soldi" (come nei video di 4 scimmie rapper) ma sei più povero perché lì il denaro vale meno.
Ci raccontiamo che siamo in democrazia però abbiamo un'informazione di guerra... E mentre a Gaza muoiono di freddo, e di genocidio, noi iniziamo a capire che sta succedendo qualcosa dal costo delle bollette... Auguri 😢😢😢
Pseudo democrazia
I nostri governanti hanno tutto gratis ,sai cosa gliene frega del cittadino?nada.a loro interessa sistemare parenti e amici
Democrazia dittatura multipla, oligarchica
si sapeva, la concezione di partecipazione diretta ed obbligatoria mica era pensata a caso, una democrazia che si basa su deleghe porta inevitabilmente all'oligarchia, lo sapevano i greci e anche i romani lo avevano capito senza però risolvere il problema a causa del classismo legittimato
Perché, come credevate che finisse con i nostri servizi segreti succursale della cia, quando il dipartimento di stato americano ci ordina di bombardare la Libia, etc? Credevate che il debito americano se lo ripagassero gli americani? A cosa gli servivano le basi militari in Italia a fare le feste di capodanno? Come pensavate che finisse quando un governo dice "facciamo la via della seta perché conviene alle nostre aziende" e il dipartimento di stato americano risponde " ma non alle nostre".
Bravo, è esattamente così.
Ma no che dici, loro sono buoni, volevano solo difenderci dall'URSS. Ah non c' è più l'URSS?
Anche il prof .sa bene questa triste realtà dittatoriale ,ma non può esprimelo evidentemente.
Farei notare che a bombardare la Libia era stato Berlusconi, il miglio amico occidentale di Putin.
Non potete vivere di slogan, informatevi, studiate, applicatevi, ragionate
Buona Giornata Prof! Buon Lavoro!
Si ricomincia in peggio....l'umanitànon impara mai..si commette sempre gli stessi errori......
L'umanità lotta contro la pace......
L'umanità è fuori di testa.......
L'umanità lotta per le guerre ed odio...
Lo ripeto sempre se non c'erano le religioni ed i confini delle nazioni, il mondo sarebbe stato più bello di adesso senza odio e senza guerre.......
Adesso l'umanità è infelice, perché ci allontanata sempre di più dalla NATURA..la sostanza che ci fa' vivere in pace...
Analisi che condivido in toto
Le prossime bollette, tra qualche mese, saranno oltre ogni limite del sostenibile. Gas, elettricita', l' inflazione tocchera' tutti i prodotti? Prodotti di base a prezzi insostenibili? E la disoccupazione tocchera' i livelli tedeschi di oggi?
Non credo. Mattarella sostiene che, anzi, l'occupazione è aumentata
Direi di no con certezza. Andiamo con ordine. L inflazione è in calo costante dal 2022 e i tassi di interesse confermano questo...si può controllare facilmente anche googlando. Per le bollette si può andare sul sito arera, e sicuramente ci sarà una speculazione ma il prezzo al megawatt ora non sfiorerà neanche i prezzi raggiunti a marzo 2022, poi ridotti da soli ai minimi a marzo 2023...e poi leggermente aumentati nuovamente. Attualmente come noto la disoccupazione è bassa, sotto al 6 per cento, e l occupazione alta. Cmq la cosa interessante, tanto, è vedere i prezzi del gas sul sito arera.
@@adrianorizzon1100Disoccupazione ai minimi storici, 5.80 %, e occupazione parimenti al massimo storico con 62%. Il problema attuale su cui si deve lavorare sono i salari di fascia iniziale sicuramente bassi rispetto alla media europea e ai costi della vita
@@massimilianociccacci37 perché l'inflazione è bassa? Mi interessa la sua risposta
@@massimilianociccacci37 perché i dati sull'occupazione dicono che è "alta"? Mi interessa la sua risposta
Scordatevi questa vetusta parola: Democrazia, la collettività è chiamata fuori dalle questioni più importanti: Economia, Moneta, Guerra, Politica sociale ecc.
Non la vedrei così... Ci sono state le votazioni europee e i partiti che reclamavano la pace sono stati i meno votati. Quindi ci dispiace a tutti ma evidentemente la pace non è sentita in Italia
A dire il vero io ho votato alleanza di sinistra, dove i simpatici verdi si son messi a 90 gradi per la Ursula
@@alessandrov.1590 Diciamo che molti partiti "contro le armi" in realtà erano filo-russi, di estrema destra e più guerrafondai di chi voleva dare le armi all'Ucraina per difendersi.
Davvero qualcuno può credere che Salvini o uno di AFD o Le Pen siano pacifisti? Orban?
Siamo seri. Pure nel partito di Santoro c'era Lilin nelle liste
Qui già le persone non riescono a pagare le spese condominiale ,figuriamoci quando arriveranno le bollette
Come mai tutto questo ?
Le pensioni , contrariamente a quanto dovuto , sono aumentate di 0.000niente a fronte di un aumento dei costi dei generi alimentari del 40/50% con punte non sporadiche di oltre il 100% ...
Il tutto mentre i "simil_politici" riescono a comprare case del valore di milioni di euro ...
Quindi tutto questo grazie a chi ?
Grazie agli italioti che guardano senza reagire.
@conduelle si ...
Queste cose succedono quando non ci si vuole accorgere che la lotta di classe è una realtà sempre presente.
Ma per quale ragione la Russia è nostra nemica?Mi piacerebbe comprendere questa posizione
Perché ci siamo in guerra. O perlomeno loro sono in guerra con noi, lo dicono in qualsiasi notiziario della loro televisione, non lo nascondono.
Mah..!? Bisognerebbe chiederlo a loro. Perche' hanno pensato che fosse una buona idea attaccare militarmente l'ucraina? Chissa' che gioia per gli ucraini sapere che ora anche la Corea del Nord e' in guerra con loro
- Perchè ci ha impennato il prezzo del metano mesi prima dell'invasione del 2022.
Per mesi ha minacciato di alzarlo ulteriormente, era arrivato a quintuplicarlo.
Questo ha regalato al mondo l'inflazione a 2 cifre, compresa quella russa.
- Perchè nel 2021 pagava Walter Biot , militare di marina italiano, per avere informazioni segrete della NATO
- Perchè da anni ha infestato i social di BOT e troll pagati per fare disinformazione
- Perchè invadono paesi vicino a noi e fanno rappresaglie sui civili
- Perch+ continuano a mentire su tutto e a prenderci in giro, con sfottò a tutti i livelli
- Perchè ci minacciano su una guerra mondiale nucleare da 3 anni
- Perchè invoca la dittatura (affari loro) e intralcia le elezioni negli altri paesi come negli USA 2016 (Russiagate). Finanzia e appoggia vari partiti di estrema destra, forse anche in Italia con la Lega (forse, da dimostrare, negli altri paesi dimostrato)
Perché gli USA ci hanno detto che sono kattivi komunisti
Per la proprietà transitiva, essendo gli USA nemici della Russia anche noi siamo nemici della Russia
Verissimo grazie
Questa non e' democrazia , ma e' deficienza o meglio malversazione dei ns. politici ....... Viva Robespierre ! ..Viva Robespierre ! Facciamone un grido di ribellione !
ovviamente... th-cam.com/video/3RFmgtzqv28/w-d-xo.html
Qualcuno indica una maggiorazione di punta del 30% sulle bollette gas ed energia elettrica ciò potrebbe comportare un aumento di tutti i generi alimentari e di tutte le lavorazioni industriali....poi basta aspettare per capire se sarà vero.
Oltre a rincarare i prodotti alimentari stanno diventando sempre più piccoli.
La "logica" del PROFITTO...
🇪🇺corto circuito🇪🇺
Per fare dispetto a mia moglie mi eviro.
Sai quanti ne trova in giro!!!
Complimenti all'Europa che continua a sostenere zelesky 🤡 il fenomeno che ha fatto saltare in aria il nord stream, il gasdotto che riforniva l'Europa.
E chi dobbiamo sostenere ? I massacratori di bucha e dei ceceni ? Bella roba...
e non dimentichiamo che il giorno dopo il sabotaggio del NS hanno inaugurato il NordicStream norvegese. piu' chiaro di cosi'...
@davidbowman2086 te lo dico io chi dobbiamo sostenere: il NO ALLA GUERRA ! non è possibile che nel 2025 ancora ci siano guerre. L'umanità intera si deve vergognare. Qua non si tratta di sostenere qualcuno, ma di esprimere dei principi sacrosanti. Basta ipocrisia affaristi e guerre. Se invece del dio danaro metteremmo l'umanità al primo posto, le cose cambierebbero di colpo !!! La verità è che facciamo schifo TUTTI. poveri ricchi cristiani e non cristiani.
@@davidbowman2086 Esistono anche i massacratori di Odessa e del Donbass , i politici da quelle parti più che scheletri negli armadi hanno degli ossari.
Tu sai che esistono anche gli ucraini oltre a Zelens’kyj, vero?
Mi chiedo dove sono tutti quelli che fino a ieri ci raccontavano la favoletta del libero mercato...
Ah certo, figuriamoci che c'è ancora chi crede alla democrazia...
Io leggevo un mese scarso fa che la Cina, essendo in difficoltà economica, ha diminuito gli acquisti di gas russo. L'articolo faceva capire sostanzialmente che un'aumento di disponibilità di gas russo non poteva essere coperta dalla domanda cinese, e che anzi la stessa domanda cinese era diminuita.
Dovrei cercare dati aggiornati, ma India e Cina compravano un decimo del gas europeo, anche perchè mancavano le infrastrutture (gasdotti). E quel decimo a un prezzo irrisorio
ottimo, grazie x il video
Bravo professore contunui a fare piu video possibili di politica e attualita
Come sempre 👍👍👍
Signor Barbaproff, avete scoperto l'acqua calda. Complimenti!
Complimenti molto interessante
Ottima analisi complimenti.
dirci ce siamo imbecilli, è farci un complimento. Tristemente, grazie Prof
Perché gli imprenditori non si fanno sentire ( almeno i medi- piccoli)? Tutto tace.
Il contratto Gasprom e Ukr è scaduto. Il non rinnovo era nelle possibilità prevedibili.
Presto come nel film di Furiosa, guerra per l’energia, potere Aqua 😂
Salve , la verità è la prima vittima della guerra , la seconda è il popolo , il famoso ceto medio ed il proletariato che si impoveriscono per l'inflazione immancabile in ogni guerra .
La guerra in Ucraina ci ha distrutti economicamente e ha avvantaggiato i nostri rivali commerciali in Asia ed America Latina che comprano le materie prime russe a prezzi scontati e vantano già costi di produzione molto più bassi dei nostri.
La nostra pessima e asservita classe dirigente ha permesso tutto ciò , senza la loro superficialità non saremmo arrivati a questo punto.
Cordiali saluti e ancora buon anno a tutti.
Ringrazia chi ha fatto questa guerra, la Russia, e chi ci aveva quintuplicato il prezzo del metano, la Russia.
Vorrei solo capire a che punto di masochismo siano quelli che vorrebbero sovvenzionarla per continuare il massacro e invasione, per fare dispetto all'Italia e soprattutto agli USA
Condivido tutto, i popoli si devono unire per bloccare questo abominio
Noi ci lamentiamo dei prezzi che salgono, non dimentichiamoci che i Moldavi sono al freddo e hanno iniziato a bruciare carbone, le cui riserve basteranno solo per 50 giorni.
Ringrazino la NATO e l' Unione Europea.
@@pietroursino532 Ringrazino putin piuttosto...Nessuno gli ha chiesto di iniziare una guerra...
@davidbowman2082
Quindi secondo te un signore che governa un paese da 25 anni che nel 2008 partecipa al G7 e si propone per il G8, che vende con guadagno agli europei gas, petrolio, concimi e quant'altro.
Che compra prodotti, macchinari e tecnologia dall'Europa per sviluppare la sua economia.
Si sveglia una mattina e si dice: massì facciamo una bella guerra all'Ucraina così non vendo e non compro più nulla dall'Europa. Così tanto per rompere la noia e perché sono un feroce autocrate.
Ma i cervelli li abbiamo portati tutti all'ammasso.
@davidbowman2086 peccato che e' la Russia che controlla gia' il 20% del territorio ucraino non il contrario,tutto il resto sono chiacchiere da bar.
@@pietroursino532 Certo, grazie alla guerra di cui accennavo, e non mi sembra per nulla un buon motivo...Altrimenti domani l'Austria occupa l'Alto Adige e glielo lasciamo...
serve una certa autonomia come stanno facendo gli altri paesi, ad esempio Spagna e Francia.
Un pensiero al nucleare è inevitabile, per noi e i tedeschi. Inutile negare l"evidenza.
Buona Giornata a Tutte e a Tutti!
❤❤❤❤❤❤
Esatto
E tutto questo senza interpellare nessuno.
Ti seguo sempre con piacere, ma questa volta devo dire che non sono d'accordo. Cerchiamo di raccontare le cose in modo semplice e chiaro. L'Ucraina ha subito più di 10.000 missili sul proprio territorio e attualmente c'è un fronte di barbara guerra aperto che conta migliaia di morti a settimana. Inoltre, il 31/12/2024 è scaduto il contratto stipulato nel 2019 per il passaggio del gas su suolo Ucraiano. Come avrebbe potuto Zelensky rinnovarlo in queste condizioni? Con quale faccia avrebbe potuto guardare i suoi cittadini? Ti sei posto questa domanda?
Alcune frasi che hai detto danno l'impressione di una lettura poco distaccata dei fatti. Ad esempio, affermare "dicono che le sanzioni fanno male alla Russia" è una frase che lascia perplessi. Senza approfondire troppo questa parte per cui ci vorrebbero pagine devo dire che mi ha colpito negativamente il fatto che il discorso verta sul "tutto vantaggio degli Stati Uniti", quando negli stessi Stati Uniti il dibattito invece è: "Perché dobbiamo spendere così tanti soldi per l'Ucraina?".
Mi ha fatto un po' male sentire un'analisi che mi è sembrata schierata e scusa se te lo dico ma per me poco lucida su questioni complesse come la guerra e l'economia. Dire, ad esempio, che la Germania è in crisi per il gas russo mi sembra un'affermazione imbarazzante. Seguendo questo ragionamento, allora Putin aveva ragione: gli europei sarebbero disposti a cedere tutto, perfino il cuore, in cambio di gas a buon prezzo. Sinceramente, non credo che le cose siano così semplici e fortunatamente non tutti gli eurpoei sono pronti a tutto per un po di gas a buon prezzo.
infatti, se ci facciamo ricattare da chiunque non si fa molta strada nella civiltà
In un mondo sempre più globalizzato, risulta estremamente difficile per un partito di sinistra, anche qualora arrivasse al governo in un Paese come XYZ, attuare politiche realmente di sinistra. Questo perché tali politiche, come la redistribuzione della ricchezza o il rafforzamento dei diritti dei lavoratori, tendono spesso a entrare in collisione con gli interessi delle élite economiche globali, che hanno un'influenza significativa sulle dinamiche internazionali e nazionali.
Al contrario, i partiti di destra sembrano avere maggiore margine di azione nel contenere fenomeni legati alla globalizzazione, come l'immigrazione o la criminalità, adottando misure che incontrano minori resistenze da parte delle élite. Questo perché tali interventi non mettono direttamente in discussione il modello economico dominante, ma si concentrano su questioni di ordine pubblico e identità nazionale, che sono spesso meno "scomode" per i poteri economici.
In questo contesto, la sfida per la sinistra diventa duplice: non solo deve cercare di restare fedele ai propri ideali, ma deve anche trovare nuove strategie per affrontare le dinamiche globali senza subire costantemente freni o imposizioni.
Professore in tutte le guerre segua sempre i soldi
I principali Paesi da cui importiamo il GNL sono il Qatar, gli Stati Uniti e l'Algeria. Tenendo conto del GNL, l'Algeria ora rappresenta di gran lunga il maggior fornitore di gas naturale per l'Italia: la sua quota (41 per cento dei consumi nel 2023) è simile a quella che aveva la Russia prima del 2022. Analisi ridicola.
✌️.
❤
...è appena iniziato l'anno e siamo già alla canna del gas!......però.....nonostante questa atmosfera pesante il carrello della spesa è sempre più leggero!
🙏
........ma, se il ceto medio non fa più figli, di quale proletarizzazione si parla?😎
Complimenti per il servizio che fà,anche qsto video è stato esaustivo e condivisibile.Le volevo chiedere,se fosse possibile,una sua riflessione sulle manifestazioni social del miliardario Musk,soprattutto per i suoi tweet che favoriscono AFD alle prox elezioni tedesche.
Io stò leggendo la biografia d Musk,e che appoggi trump lo posso anke capire,ma che appoggi AFD no,ricordo che tesla ha uno stabilimento anke in Germania e AFD nn apprezza d certo le auto elettriche,così come la transizione eco.
Mi stò trastullando il mio povero cervellino,a cercar d capire i xkè d qsto appoggio politico e sinceramente nn credo che quel maledetto genio si dia la zappa sui piedi da solo e per il bene dei tedeschi.....e degli europei.
La ringrazii in ogni caso,è stata un ottima cosa conoscerla virtualmente.
Certi youtuber lo dicono da anni prof. Avevano ragione! Tra l'altro dicono che ci siano 4 alternative 1 USA 2 nord Europa 3 e 4 nord africa peccato che molte delle infrastrutture che si utilizzeranno per lo stoccaggio e la distribuzione appartengono a società Russe, quindi tanto casino per affossarci con le nostre stesse mani. Io non dimenticherò chi tra i nostri pol1tici dx e sx hanno permesso tutto ciò. Un saluto professore
Costo megawattora gas 2019...52 euro....2020...42 euro.... attualmente 50.
Si può verificare sia su Google che su sito Arera. Forse le cause del costo sono legate a dinamiche diverse. Chiaramente la guerra influisce, ma ripeto oggettivamente guardando i numeri, le cause sono diverse.
Il grafico dell'andamento dei prezzi negli anni mostra chiaramente una fluttuazione più elevata dall'inizio della guerra, che poi questa si sia stabilizzata e sia scesa nel tempo è un altro discorso. Ma se la situazione dovesse peggiorare, sicuramente ci saranno ulteriori picchi e cambi di prezzi notevoli.
@valed6706 Che sia più instabile è vero....e sarebbe bello capite perché è sceso così in basso a marzo 23, in piena guerra....e perché anche oggi sia allineato al 2019.... In piena pace....
@@massimilianociccacci37 si tratta della media europea, non quella italiana. Ogni Stato è impattato in modo diverso dal gas russo e dipende soprattutto dal percorso di forniture. Noi il gas russo lo riceviamo principalmente dal turkish stream, che e' ancora funzionante. A settembre 2022, c'è stata l'impennata più alta di sempre con l'assalto al nord stream. Ma è la media europea. Se chiudono il turkish stream, noi piangeremo di sicuro.
@valed6706 Sono i prezzi Arera, ovvero quello che ci viene praticato...quello su cui paghiamo la bolletta... viene fatto per trasparenza. Quindi rimane il fatto che pochi sanno,perché andarsi a vedere il file excel richiede più impegno che lamentarsi, che i prezzi nel 2019 erano già in linea agli attuali. Ma soprattutto già a novembre dicembre 2021 erano molto più altri di oggi...poi c e il discorso dei mercati dove il gas è quotato....si quota un bene e questo poi vive di vita propria staccata dalla realtà....insomma la situazione più complessa e se anche la guerra finisse avremmo al messo il prezzo di oggi ovvero 50 euro a megawatt ora....
@valed6706 Buona sera ho appena ricontrollato il sito Arera...sono proprio le tariffe applicate sulle bollette...quindi confermo quanto sopra ovvero che nel 2019 il costo era esattamente come ora. Puoi controllare da solo anche sul sito Arera...non è una media europea è proprio il costo in bolletta...la nostra bolletta italiana.
Non siamo in democrazia
La.Germania é uscita dal nucleare e questo era un rischio da prendere in conto🤦🤦ma non si possono riaccendere ste centrali ? 😅
Si ma, e le zone rosse ??
Ottima analisi però sembra che la Russia sia caduta in un tranello ma secondo me non volevano fare la guerra e hanno sbagliato I conti forse sono stati un po ingenui e i militari e civili perdono la vita e le ripercussioni ce le abbiamo anche noi in Europa cosa ne pensi?
Putin probabilmente ha ucciso ben più di 1 milione di persone tra ucraini, russi, civili, militari... Ma per sbaglio...
A me pare di sentire chi elogia Mussolini dicendo "ha sbagliato solo due cose, le leggi razziali e l'entrata in guerra" dimenticandosi di tutto il resto e che questi "errorini" hanno portato centinaia di magliaia di morti (tra l'altro mendo di quelli fatti da Putin solo in questa guerra, solo russi e solo dal 2022 in poi)
Questa cosa del nord stream, non mi va giù, é vero che siamo in conflitto, ma quel tubo per come la vedo é un simbolo di coesione tra paesi.
Ma il fatto che siano stati gli ucraini supportati dagli americani é vero?
Sento opinioni che in realtà non si sa ancora chi é stato.
Mi pare che zelenski lo ha ammesso (scusatemi per gli errori ortografici)
Le indagini hanno portato a una alta probabilità che siano stati gli ucraini. Le motivazioni sono deboli, e anche le capacità tecnico/logistiche fanno pensare a un coinvolgimento americano.
Detto questo, il Nord Stream 2 non era ancora in funzione, e la guerra era già iniziata da un pezzo. L'UE aveva già deciso di non comprare più il gas russo non appena possibile e la Russia aveva già trovato mille scuse per "lasciarci al freddo", con manutenzioni di mesi senza preavviso ecc.
Tradotto, sarebbe un discorso lungo, quello che dici non è sbagliato, ma servirebbe una visione più globale. La guerra è guerra, il problema è proprio la guerra in se
Cucine a legna
th-cam.com/video/jc_4jOUrJgs/w-d-xo.htmlsi=tkHClfGXORLGCR1s
Minuto 5:25 del video.IL prezzo delle patate in Russia, quest'anno è aumentato solo dell' 88%...😳
Ma se si è in guerra con la Russia come si può usare il gas russo? È abbastanza banale come cosa
Tutto questo non sarebbe successo se Italia prima, e Germania poi, non si fossero autosabotate rinunciando alla fonte energetica più densa e al tempo stesso più pulita che esista, il Nucleare.
Non è proprio così semplice… definire il nucleare “pulito” è sintomatico di una mentalità essenzialmente fondata sulla considerazione di fattori e breve medio termine; la stessa mentalità, applicata a tutto, che ci sta facendo affondare come umanità. Credi davvero che l’unico nostro problema sia l’approvigionamento energetico???
Certo....risposta semplice....e sbagliata.
@@tobiabervini4405 Che il nostro unico problema sia l'approvvigionamento energetico lo hai scritto tu, io no di certo. Ciò detto, le centrali nucleari di 3' generazione (quelle attuali) possono arrivare a durare fino a 80 anni. Le energie rinnovabili come fotovoltaico ed eolico tirando avanti per il lungo durano al massimo fino a 30 anni (rendendo mostruosamente meno ed emettendo più CO₂ per ogni kWh generato, se guardiamo all'intera filiera dall'estrazione allo smaltimento). E poi sono io quello che guarda al breve periodo?
Il nucleare è tutt'altro che energia pulita. In Italia non riusciamo a stoccare scorie pericolose da decenni( terre dei fuochi) perché l'illegalità anche politica ci va a nozze. I cittadini hanno votato un referendum CONTRO L'ENERGIA NUCLEARE.
Scusate ma le scorie nucleare dove le mettete? Come le smaltisci?
Rifatevi il patto di Varsavia e andateci
Eschilo aveva ragione...
Ma mi scusi gentile signore,perchè non dice che la Germania e in generale l'Europa hanno un rapporto import. Export con gli Usa fortemente favorevole e se noi compriamo piu' gas dagli Stati Uniti ,semplicemente riequilibriamo i rapporti commerciali .lo dica chiaro e tondo che l'Europa vende in America molto di piu che il gas come.valore,la smetta dunque di fare propaganda filo russa e dica la verità
Dai giacimenti il gas deve essere trasferito a impianti dove viene liquefatto a una temperatura di 162 gradi sotto zero che ne riduce il volume di circa 600 volte. Poi c'è il trasporto su navi metaniere e una volta a destinazione bisogna rigassificare il carico. Lei pensa che il costo del Gnl americano sia pari al costo di quello russo fornito via gasdotto? Dopo la distruzione del gasdotto nord stream, l'unica a rimetterci è l'Europa e il disastro economico voluto dalla commissione Ursula potrà solo aggravarsi, specie dopo l'annuncio di Trump che ancora prima di insediarsi aveva fatto sapere all'Europa che se non acquisteremo il Gnl americano subiremo dazi commerciali. Dazi minacciati anche se non dedicheremo alla difesa il 5% del Pil. Questa è l'Europa, eternamente in mano agli USA.
@giovannicazzato9382 lo sappiamo che preferireste essere governati dai russi con la falce e martello. Dato che avete i paraocchi ve lo sottolineo. Il rapporto Import ed export Usa e Ue e da decenni in positivo per l'Europa di centinaia di miliardi di euro.Ragion per cui gli Stati Uniti insistono per un riequilibrio dei rapporti commerciali,e per la stessa ragione insistono con la Cina. Riequilibrio delle partite commerciali. Ma voi continuate con la tiratere del gas che pergiunta l'Europa acquista da vari paesi e certo non solo gli Usa. Nel 2023 l'Italia per inciso ha esportato merci negli Usa per 67 miliardi di euro e abbiamo avuto un saldo positivo di più di 13 miliardi di euro.Queste merci vendute negli Usa sono state prodotte da milioni di famiglie italiane che vivono di questi rapporti commerciali Fortunatamente i politici italiani conoscono bene queste cifre e dovreste spero tenerle a mente anche persone come lei. Che come vivono non lo ,forse su un altro pianeta !
Il fatto è che si comincia finalmente a dire sempre più spesso che la Russia non è nostra nemica
perchè non abiti ai suoi confini. Altrimenti ragioneresti come i finlandesi, estoni, lituani, polacchi, ucraini ...che strano vero?
l'Europa fa tombola ,grazie a l'Ucraina.haaaaa
E questo porterà a tensioni sociali che saranno poi represse! Se questa è democrazia?
Democrazia è come la dieta mediterranea. Uno cosa teorica, mai esistita
Senza retorica ed equilibrio
Perchè Putin non poteva non invadere, continuare a vendere gas e a guadagnare e sviluppare la propria economia. Era così importante il Donbas.😅
Fai un biglietto di sola andata per l'Ucraina a combattere i russi sul campo e levati dalle balle
@@franchetto1453 no, li c'erano i nazisti...
@@brunodecenzo8092 Dal 2014 perchè ce li aveva mandati Putin (Wagner), detto da lui stesso
dirci che, : mi scuso. per il refuso
Vuoi dire che putin è caduto nella trappola usa?
Non c'è la rivoluzione perché c'è benessere diffuso, l'Italia è uno dei paesi più ricchi e benestanti al mondo (altrimenti non ci verrebbero milioni di immigrati). Solo chi è disperato è disposto a rischiare la propria libertà (prigione) o la propria vita per opporsi alle autorità.
il benessere c'è solo per propaganda, basta vedere gli indici demografici e valutare la qualità di prodotti, soprattutto quelli alimentari.
@@brandon0099 c'è eccome benessere. Semplicemente i parametri economici non lo rilevano perché i soldi non circolano, ma riempiono materassi su materassi.
Ma che milioni, miliardi, e sono tutti nella tua cantina.
@@brandon0099 se ti riferisci al calo delle nascite è proprio il sintomo di un paese benestante.
@@brandon0099 per il resto prorpio oggi l'Istat ha segnalato la riduzione del rapporto deficit/Pil e l'aumento del potere d'acquisto delle famiglie, senza dimenticare la crescita dell'occupazione.
Hai perfettamente ragione, però noi popolo non possiamo fare altro che subire; qualsiasi forma di protesta è inutile; Bisogna subire e tollerare le sofferenze che ci infliggono.
....
Strategicamente sono riusciti nell' loro obbiettivo.
Dividere l' asse commerciale Russia Germania /Ue.
Zona UE spianata.
caro Saudino quando si fanno scelte strategiche sbagliate si pagano! ad esempio puntare sul gas russo invece che sul nucleare...
Si ma nel breve termine l'economia tedesca si regge sul gas russo a basso costo.
Guarda che se affonda la Germania, affondiamo tutti.
L'avete voluto voi l'UE e l'euro.
Commenti idioti....😂😂😂
Trovo strano che in un canale come questo si faccia un discorso prevalentemente economico. La Russia ha usato e usa i soldi delle sue esportazioni per guerre come quella in ucraina. Perché dare torto all’ucraina per aver limitato una forma di finanziamento per paese che la sta invadendo. E’ vero che paghiamo il gas più alto, ma io lo faccio volentieri per aiutare l’Ucraina. Tu invece stai strumentalizzando l’aumento del prezzo del gas.
Bene allora paga di tasca tua le bollette del gas di tutti gli italiani fino alla fine della guerra Russia-Ucraina e non rompere le balle agli altri prima di rimediare un diluvio di schiaffoni
Ma caro signore,non capisce che stiamo pagando il gas americano 6 volte di più di quello che paghevamo con l' ottimo gas russo?. Non ha capito chi ha fatto saltare il North stream.? Non ha ascoltato le parole di Biden che prima della guerra in ucraina aveva detto a Sholz che ci avrebbero pensato gli americani a chiudere il Northstream? A chi giova tutto questo, ci ha mai pensato?
comprandolo dagli americani però non finanzi, e non hai sempre finanziato, tutte le altre guerre da 70 anni ad oggi? Quelle no? 🤣🤣🤣🤣🤣
@@brandon0099 In questo caso stiamo finanziando gli americani per difendere l’ucraina dalla Russia. Ma al di là di questo, è ridicolo criticare una nazione perché interrompe un comtratto commerciale con la nazione che da 3 anni la sta bombardando, non credi? E’ come comprare la pistola al mio assassino
@@brandon0099 In questo caso stiamo finanziando gli americani per difendere l’ucraina dalla Russia. Ma al di là di questo, è ridicolo criticare una nazione perché interrompe un comtratto commerciale con la nazione che da 3 anni la sta bombardando, non credi? E’ come comprare la pistola al mio assassino
❤