Adoro il tuo umorismo tagliente. “Non perderemmo mai l’occasione di perdere l’occasione di diventare ALMENO una potenza regionale” è una battuta bellissima ❤
Berlusconi era un populista vecchia maniera, tipo Reagan. Simpatico, battutaro, piacione, ottimista. Trump e' cupo, apocalittico, duro, bellicoso. Per certi versi ricorda piu' il primo grillo: grande voglia di ghigliottina, di sangue.
non è diverso dal nostro. Semplicemente è finita la pacchia per noi europei che fino ad ora abbiamo scroccato difesa dallo zio sam spendendo tutto in welfare e pensioni.
@@davidecatena3824 esatto. Welfare e pensioni vengono dopo la difesa per un paese. E i paesi europei sono nudi senza gli americani come si è visto negli ultimi anni. È finita l'epoca in cui ci potevamo permettere di spendere letteralmente 0 per la difesa.
sono un exchange student che sta vivendo in america da quasi cinque mesi ormai. sono un paese estremamente cristiano e la cosa si vede anche nella politica. inoltre vedono questo grande leader per loro che fa questi bei discorsoni ammalianti e loro credono cecamente a ogni fottuta cosa che dice. un paese veramente bellissimo ma per certi versi è a me completamente incomprensibile, purtroppo mi sembrano sempre accecati da alcune cose per via di una assurda propaganda che continua a colpirli ogni giorno della loro vita
Gio, ti prego fai un video sul perché l’America è considerata politicamente sottosviluppata😂 Ho sempre avuto la sensazione che il sistema politico americano avesse di difetti, ma sono talmente tanti che mi piacerebbe venissero organizzati in un discorso completo. Ma a parte questo, ormai sentir parlar male degli Stati Uniti e l’unica cosa che mi rende fiero di essere italiano 🤣
Allora il più grande problema degli Stati Uniti è sicuramente il bipartitismo non esiste uno spettro politico non esiste un compromesso su alcuni temi piuttosto che altri Qui si vengono a creare due estremi contrapposti sempre e comunque all'interno dei quali fare un accordo sarebbe visto come un segno di debolezza Inoltre devi considerare la fortissima influenza delle lobby all'interno di Washington principalmente quella delle armi e del complesso militare ma non solo anche banalmente big food and big Pharma in un sistema come quello statunitense dove anche le prigioni sono privatizzate una qualsiasi figura politica non può permettersi di porsi in maniera contraria a queste aziende perché si metterebbero d'accordo per fare ostruzionismo politico Per non parlare del sistema di votazione che Considera i tuoi voti più o meno importanti in base al numero di grandi elettori che il tuo stato possiede e che è stato scelto arbitrariamente molto tempo fa In poche parole Mettiamo caso di avere uno stato con un milione di persone di questo milione 600.000 votano Repubblica no e 400.000 Democratico lo stato ha assegnati 20 elettori e tutti eventi se lo stato ha votato in maggioranza andranno a sommarsi a quelli del partito di maggioranza Non è detto però che in un altro stato anche più popoloso ci sia lo stesso numero di grandi elettori mettiamo il caso di uno Stato sempre con un milione di persone dove però la maggioranza vota Democratico se lo stato ha meno se lo stato ha meno di 20 grandi elettori anche se a livello di voti totali avrebbero vinto i democratici contano di più i voti dell'altro stato perché in proporzione con cui voti si ottengono più grandi elettori È proprio per questo che vari partiti cercano di fare propri gli Swing States perché in realtà l'effettiva Vittoria si gioca su pochi stati
Bel video, solo un piccolo appunto personale sull'Afghanistan: E' vero che gli USA avrebbero dovuto mantenere le promesse fatte ai collaboratori afghani e portarli in un posto sicuro assieme alle loro famiglie quando si sono ritirati dal paese, cosa che avevano promesso avrebbero fatto in cambio dell'aiuto dei locali e invece in moltissimi casi non hanno fatto, abbandonando i loro ex aiutanti a morire o finire in carcere nel Afghanistan Talebano. Assodato questo, il ritiro in sé è una decisione che molti americani e non solo auspicavano da un decennio, ne parlava già Obama nel 2008, ed era un tema caro a entrambi i partiti. Il modo in cui è stato gestito il ritiro è stato pessimo, con scene simil Vietnam, ma la decisione di lasciare il paese è stata generalmente ben accolta in USA, sono stati criticati i modi, non il ritiro in se. Gli americani, e sinceramente su questo concordo con loro, credono che in ogni caso i Talebani avrebbero vinto, se non nel 2021, nel 2031, ma gli USA non potevano restare per sempre e una volta andati via i talebani sarebbero rientrati dal Pakistan, scesi dalle montagne e si sarebbero ripresi il paese. Poi c'è anche il principio di autodeterminazione dei popoli da mettere da conto, e questo non interessa granché agli americani, o gli interessa a parole ma poi nei fatti sono almeno 70 anni che se ne strafegano come Allende insegna, però sinceramente io credo che se la fazione più potente, sostenuta, armata in Afghanistan vuole i talebani, allora che governino i Talebani, poi starà al popolo Afghano fare la rivoluzione, non possiamo noi Occidentali imporre un regime-change. I Talebani non sarebbero diventati così potenti se l'URSS non avesse invaso il paese e se gli USA non avessero riempito d'armi proprio i Talebani stessi in funzione anti-URSS per poi ritrovarseli come nemici poco tempo dopo. Anche l'Iran ha una storia simile. Insomma, se ci facciamo i fatti nostri è meglio, e ultimamente questo desiderio isolazionista è molto popolare negli USA, soprattutto tra i Repubblicani ma non solo.
In realtà la frittata in Afghanistan l'hanno fatta i russi invadendo il paese, perché nel periodo di occupazione hanno fatto fuori la classe dirigente di stampo più moderno e in più hanno fatto fuori gli insegnanti, lasciando un vuoto di potere ed una scuola inesistente, con l'unico risultato che il vuoto di potere è stato colmato da una classe dirigente di istruzione fondamentalista, cresciuta nelle scuole coraniche e fondata sulla sharia, ovvero i talebani. Per gli USA la vera missione era comunque far fuori Bin Laden, non restare a vita a democratizzare l'Afghanistan, ucciso Osama Bin Laden la missione per loro era conclusa.
È popolare fra gli Americani in genere. Il motto è "perché dobbiamo andare sempre noi a nostre spese e con nostri umani a risolvere i guai del mondo?" Questo pensiero riguarda anche l'Europa. Tanti italiani vogliono uscire dalla NATO ma saranno loro ad abbandonarci quando meno farà comodo a noi.
Il problema é che la gente confonde le guerre in Vietnam,afgan ecc a quella ucraina coinvolgendo anche lì il discorso isolazionista del "dobbiamo farci i cazzi nostri" sostanzialmente lasciando l Europa a se (e Putin) l eurasia a Ci e lui è il "terzo blocco" nel nuovo mondo tripolare. A forza di gridare al lupo l america si è data la zappa sui piedi e noi ne pagheremo le conseguenze
@@contardocibra6276 ma non è quello che fanno! Restano quando non servono e se ne vanno quando servono. Vorrei cmq ribadire il concetto che US e NATO non sono la stessa cosa e non sono perfettamente sovrapponibili così come ormai si è voluto far passare nella testa della gente. Se fossero la stessa cosa Trump (o qualunque altro presidente US) non avrebbe motivo di lamentarsene 😉
Bellissimo show come sempre. Sei proprio bravo GIO! Come mi sento relativamente alle nostre navi che si muovono verso il non ritorno? Male, é molto deprimente.
Farai anche un video sulla protesta degli agricoltori? Perché tra il loro sbraitare richieste non sempre coerenti tra di loro (Perché si lamentano della carne coltivata se è gia illegale venderla qui da noi?), il supporto dei putiniani antieuropeisti e la mezza censura dei telegiornali vicini al governo, non ci si capisce più molto del cosa, quando e il perché.
E ti pareva che nel fandom di Giopizzi ci fosse qualcuno contro le proteste degli agricoltori. Se ti può far piacere le politiche della tua amata UE ha portato in Francia ad una media di 2 suicidi al giorno di imprenditori agricoli, così... dato che ti hanno indottrinato a farteli stare sul cazzo, ti avrò sicuramente rallegrato la giornata.
@@MrGionnimagia no Gio l'ha anticipata di giorni. E sta tipa non mi convince molto. Specialmente se a consigliarmela è uno che di solito fa commenti proPutin.
Com’è bello vederti piangere con questo risveglio dell’Occidente, che finalmente si è accorto che ha bisogno di leader forti e che tengano ai valori e alle tradizioni
Ciao Giò, innanzitutto complimenti e grazie per quest'analisi. Io solo non sono d'accordo sulla conclusione finale, ovvero che, chiunque vinca, tenderà un po' a ritirarsi dalla politica internazionale. Credo che se Biden dovesse vincere (al momento ipotesi remota) potrebbe percepirla come una legittimazione e, quindi, riprendere la postura aggressiva tenuta durante i primi due anni di mandato. Io credo che al momento abbia adottato una postura più morbida e conciliante solo per fini elettorali. Spero di sbagliarmi.
Ciao Gio una video sull’autonomia differenziata devi proprio farla. Preparati bene perché è un argomento molto molto spigoloso e storico per il nostro paese.
Immaginatevi un paese grosso nella storia come gli Stati Uniti che alle elezioni offre come opzioni due vecchi: Biden e Trump. Che brutta fine ha fatto l'America, meno male che che Reagan è morto prima di assistere a tale scempio.
Reagan è stato la rovina dell'America, la war on drugs, la cultura del pudore che poi a è riversata in occidente. Letteralmente uno dei personaggi peggiori del '900, che ha causato tanti danni quanto altri dittatori all'epoca al potere.
Parere sui marinai contro gli houthi: poco male. Secondo me è necessario mandare un segnale forte che dia il senso di garanzia riguardo alla sicurezza degli scambi internazionali.
La differenza di età fra i due non è tale da poter dare del vecchio a Biden (81 anni) ma Trump(77 anni) no perchè ha la tinta/ parrucca e sembra più giovane...
Incredibile, nonostante tu sia italiano hai capito perfettamente la politica americana. E' assurdo che invece all'estero, qualsiasi paese che parla della nostra politica non capisce mai nulla. Sono felice di aver trovato l'unica eccezione esistente di questo fenomeno
Che culo che son vecchio e a due anni dalla pensione… prima possibile bivaccherò sul dondolo scalcinato di casa mia al mare e guarderò la vita passare…😉
Peccato che negli usa, il voto popolare non conta, conta il voto dei grandi elettori (vedi Bush jr e Trump stesso: impopolari ma alla fine sono stati eletti lo stesso col sistema dei grandi elettori)
"Trump ha fatto di tutto per sfruttare la sua posizione politica per favorire le sue aziende, le sue proprietà, quei geniacci dei suoi figli" minchia mi ricorda un politico nostrano😂
Al di la del discorso politico e ideologico, che abbiamo capito contare meno di zero, quello che trovo sconcertante non venga discusso di più è il fattore generazionale. I nostri cari Sleepy Joe e Donald Duck fanno la bellezza di 160 anni in due. Qui non si parla di Mattarella che deve solo stare seduto comodo sulla sua sedia a fare i complimenti agli atleti che vincono delle competizioni, ma dell'uomo più potente del mondo. E quale sarebbe la scelta? Un uomo che ha passato la vita (e la sua carriera politica) a pensare soltanto alle proprie finanze e un altro che non riesce nemmeno a formulare delle frasi di senso compiuto. Entrambi, tra l'altro, nati e cresciuti in un'America e in un mondo troppo diversi da quelli attuali. Non sarebbe ora di svecchiare un po' i nostri governi, di dare il potere in mano a chi si rende conto di come gira il mondo nel 2024? Comunque, a prescindere da chi vincerà, rimarrò sempre con la speranza, un giorno, di svegliarmi la mattina e leggere di un Putin che finalmente si è deciso a sganciare l'atomica su quel paese di cavernicoli. Ma fino ad allora posso solo sognare.
In poche parole, abbiamo una sorta di battaglia politica per le prossime elezioni americane tra un neofascista convinto, un centrista di ferro e una neofascista che si distingue solo perché è leggermente diversa da quello scemo di Trump. Come direbbe un influencer: "Tutto molto bello!"😊😊
Non male Il video. Hai toccata un sacco di argomenti giusti e altri non tanto. Io che sono italiano è vivo qui da ben 14 anni, quindi sono stato sotto l’ammistrazione di Obama,Trump e Biden. Posso dire che la peggiore amministrazione sotto il punto di vista economica, lavorativa e di sicurezza nazionale è quella di Biden. Quandi spero che non ci sia altri 4 anni con lui. Alcune dinamiche sono difficili da capire a pieno se non vivi qui.
@@jessepinkman5872 Allora si Trump ha decisamente fatto crescere l'economia americana creando lavori e riducendo le tasse. Ma bisogna tenere in considerazione che alla fine dell'amministrazione di Obama molte parti dell'economia americana erano in crescita, quindi Trump ha ereditato da Obama delle buone basi su cui espandere e incrementare l'economia americana. Anche se come ha detto Gio, uscire dal trattato di Parigi non è proprio una cosa buona, specialmente per il mondo e pre l'ambiente.
Una vittoria di trump la vedrei come vidi la brexit Sarei incazzato ovviamente, ma poi preparerei i pop corn, perché vedere uno stato che praticamente si suicida invece di lasciarsi morire lentamente è sempre uno spasso tragicomico💀
Infatti assistente alla disfatta di quell’estrema destra britannica è stato uno spasso, soprattutto ora che cercano di metterci il più possibile delle pezze. Gli USA però li guardo con uno sguardo un po’ più preoccupato la maggior parte dell’economia mondiale dipende da loro.
Vero. Solo che mentre uno è un'impero ormai morto gli stati uniti sono ancora il paese guida del mondo "occidentale" quindi l'Europa deve prendere il prima possibile lo status di guida della democrazia se i tempi proseguiranno come adesso
@@sergioalecci6108 Per questo mi preoccupa lo stato in cui versano gli USA, ci siamo appoggiati troppo su una promessa di democrazia in evoluzione di un altro paese
ma alex quanto sono belli i ragionamenti dal fantamondo arcobaleno lbgtsqrvz dem di gio pizzi,che pero' ha pubblicato per la mondadori oh!, questo è valido!..ahahah biden è uno che fa le cose . cosa?? si i bambini che possono cambiare sesso a 8 anni. stiamo ascoltando qualcosa di serio qui. contenuti fanpage. intanto i media da bruxelles continuano a screeditare trump, grazie von der goebbels, grazie per quello che fai. siamo tutti piu belli con l ue. piu citta a 15 min e vaxini patacca per tutti. grazie gio! sei sempre un leccaborse di prestigio. dio quanta mediocrità cosmica
@@enricodefelip3148 c'è un piccolo problema: mentre molti inglesi si sono accorti dell'errore che è stata la Brexit, il culto di Trump invece non ammetterà mai gli errori del suo idolo e continuerà a seguirlo ciecamente.
Ma se gli americani diventassero un pochino di più isolazionisti e si levassero un po’ dagli affari europei forse per noi non sarebbe male. L’Europa dovrebbe cercare un po’ di indipendenza geopolitica da Washington…
esprimi un desiderio ricorrente in Italia ma quello che non ho mai capito è , cosa cambierebbe nel concreto? . Ipotizziamo che gli americani chiudano tutte le loro basi militari in ue e non interferiscano più in nessun modo coi paesi europei, come potrebbe migliorare l'europa? pensi che andremmo tutti d'amore e d'accordo? che diventeremmo tutti più ricchi?
@@mbeo7818 io credo che nel momento in cui si fanno i propri interessi c’è più possibilità che la situazione migliori. Nel momento in cui invece si fanno gli interessi degli altri c’è la possibilità che tutto vada bene ma anche la possibilità che le cose non vadano per nulla accettabilmente. L’insieme di tante situazioni diplomatiche autonome quali 1) il rapporto con le diverse economie di paesi più o meno in buoni rapporti con gli USA. 2) il controllo totale sul commercio che ci riguarda 3) la possibilità di rimanere neutrali in molte situazioni non vantaggiose per noi. 4)maggiore stabilità politica data dal fatto che la democrazia potrebbe finalmente esprimersi senza dover subire l’influenza esterna (questo potrebbe essere un punto molto ottimista ma anche difficilmente realizzabile). A mio parere innescherebbero piccoli miglioramenti che però, una volta sommati tra di loro, potrebbero portare a un reale cambiamento in termini pratici di come si vive in Europa. E io non so se in futuro il progetto europeo potrà rivelarsi vincente ma trovo che sia difficile giudicare il suddetto senza che abbia mai avuto la possibilità di esprimersi completamente e liberamente. Questo è, a grandi linee, il mio pensiero.
@@albertgreen8837l'Europa deve essere più unita, deve avere un esercito europeo, deve avere una cittadinanza comune, deve poter prendere decisioni a maggioranza non all'unanimità, deve essere uno Stato Federale, deve necessariamente potenziarsi a livello militare, finché non si attuano queste cose è impossibile avere gli USA fuori dall'Europa. L'Europa deve cambiare politicamente
@@giaki105 il problema è che alcuni dei punti che auspichi sono in realizzabili (se non altro nell’breve periodo).i modi di vivere l’organizzazioni singole dei vari Stati, le lingue e i modelli di rappresentanza sono difficilmente compatibili tra di loro. Non voglio dire impossibili ma di certo non fattibili in meno di due generazioni. Secondo me il punto più fattibile è quello di un esercito comune finanziato interamente solamente dai vari Stati europei. Questo sarebbe anche un vantaggio da un punto di vista economico in quanto potremmo tutti avere delle forze armate più efficienti con un budget più grosso ma che impatta meno sui conti dei singoli Stati. La cittadinanza europea attualmente esiste ma come compromesso. Vi sono la maggior parte dei diritti (ad eccezione di quello del voto presidenziale del singolo paese )ma sul fronte della rappresentanza estera, se si legge l’ultima pagina del passaporto, anche nostrano si intuisce che a livello pratico condividiamo lo stesso tipo di cittadinanza.
@@albertgreen8837 Ma se io vado in Germania, provengo dall'Italia e prendo residenza in Germania, provenendo da una nazione europea vorrei poter votare, invece devi prendere la cittadinanza tedesca, ecco che c'è un problema, cioè sai che provengo da un Paese UE e non mi fai votare? Incredibile, poi non è giusto che per un Paese in disaccordo saltano le votazioni perché è obbligatoria l'unanimità, serve la maggioranza per facilitare la presa delle decisioni
Sono d'accordo che la democrazia americana viva uno stato di profonda difficoltà. Politicamente sottosviluppato è una descrizione che non si può sentire...
Non sono d’accordo su molte cose specialmente sulla questione Afghana. Dire che gli americani dovevano proteggere gli afghani e che hanno fatto male ad andarsene vuol dire implicitamente che hanno fatto bene ad andarci. Ammesso che esista una popolazione afghana di sicuro preferisce avere i talebani che un governo occidentale come gli USA. Gli americani non dovevano neanche provare a cambiare la loro cultura o a esportare la democrazia dato che è impossibile.
Ovvio che non dovevano andarci, ma una volta che sei lei lì non puoi abbandonare lasciando tutto peggio di come l'hai trovato... Oltre a restare lì avrebbero dovuto fare quello che avevano detto che avrebbero fatto (distruggere il commercio dell'oppio e creare un'alternativa più che valida), ma che invece non hanno fatto
@@ciii4361 All’inizio no e neanche dopo in realtà, semplicemente è diventato parte della narrazione. Rispondevo a Gio che ha parlato del fatto che se ne siano andati lasciando in mano tutto ai talebani
E' stato un fallimento. Non è vero che il popolo afghano vuole i talebani. Non vogliono nemmeno la Russia ad impicciarsi. Volevano solo aiuto vero e pratico, ma non sono riusciti a combattere per se stessi di fronte ad una forza locale così schiacciante e pervasiva. Non so se gli US abbiano fatto bene a provarci, ma è stato un disastro e senza gli americani lo sarebbe stato lo stesso, solo che non ne sapremmo nulla.
Commento pre video: vivo in America e prima di questo video è uscita la add di Biden che mi chiede i soldi. Pietosa e raccapricciante. Clima giusto per il video
Io più li vedo e più mi sembra tutto finto, sembra che facciano uno show televisivo ma con un pizzico di pubblicità mirata da un qualche algoritmo in base a dove si trovano. È sempre più inquietante questo mondo.
Cosa ne pensi di Robert Kennedy? Ho visto diversi video dove sembra quasi pronto a correre per le elezioni e che il suo seguito stia crescendo. Cercando sul Webbe peró ho trovato solo articoli vecchi
Mah , io sapevo che "all'americano" medio non gli frega nulla del resto del mondo . Quindi ritiro Afganistan, ambasciata a Gerusalemme etc etc non dovrebbero incidere
7:00 tutto corretto. Però lo fanno tutti da sempre questo giochino eh. Serie TV come The Good Wife scritte da sceneggiatori Democratici dichiarati, ciò descrivono come prassi ad ogni tornata elettorale. NON facciamo passare che Trump è un cattivone e gli altri sono degli agnellini eh ...
Torno a farti una domanda che ti avevo già rivolto qualche settimana fa: perché la Cina non invia le sue navi militari a proteggere i sui traffici verso l'Occidente?
Più vivo su questa terra più mi rendo conto di essere nato troppo tardi per rimanere all’oscuro della m***a che succede nel mondo, e troppo presto per fuggire su Marte.
Meglio Le colonie su Marte molto probabilmente sarebbero privatizzate Quindi diventeresti proprietà di chiunque possegga quella Colonia E non può nemmeno andartene per caz-tuoi Perché per tornare sulla Terra ti serve un Razzo & non potresti vivere fuori dalle Colonie
Che bello. Il vecchietto che si scorda le cose contro l’uomo che ha detto che si farebbe sua figlia se non fosse, semplicemente,sua figlia.
Infatti Trump di strafalcioni non ne fa.
Non ne fa, si certo
@@HobieBrown97 ero ironico. 2 giorni fa Trump ha detto, Orban, il grande presidente Della Turchia
@@michelefaraoni5399 ah ok, volevo vede 😂
Gli amereggani stanno in buone mani insomma
Almeno il secondo è stato sincero.
Adoro il tuo umorismo tagliente. “Non perderemmo mai l’occasione di perdere l’occasione di diventare ALMENO una potenza regionale” è una battuta bellissima ❤
Eccoci qua, manco fosse il 2020 di nuovo. Grazie giò.
Le somiglianze tra Trump e Berlusconi sono una cosa assurda
Si ma Trump è solo una brutta copia. Berlusconi copiato anche da Bolsonaro nel tentativo di creare un jingle di campagna elettorale orecchiabile 😂
Pure Andrei Babis. Però Trump è il peggiore in assoluto.
@@8-bitdreaming credo che adesso ci sia un nuovo imitatore in Argentina.
Berlusconi era un populista vecchia maniera, tipo Reagan. Simpatico, battutaro, piacione, ottimista. Trump e' cupo, apocalittico, duro, bellicoso. Per certi versi ricorda piu' il primo grillo: grande voglia di ghigliottina, di sangue.
Già il dibattito elettorale del 2020 era di una tristezza e di una banalità, figuriamoci ora quello del 2024.......🥲😭😭
Perché nel 2016? Agghiacciante, è andata ancora bene con Trump, tutto sommato
non è diverso dal nostro. Semplicemente è finita la pacchia per noi europei che fino ad ora abbiamo scroccato difesa dallo zio sam spendendo tutto in welfare e pensioni.
@@marcobonesi6794 Si perché i soldi giustamente devono essere spesi per i missiloni, non per il welfare...
@@davidecatena3824 esatto. Welfare e pensioni vengono dopo la difesa per un paese. E i paesi europei sono nudi senza gli americani come si è visto negli ultimi anni. È finita l'epoca in cui ci potevamo permettere di spendere letteralmente 0 per la difesa.
@@marcobonesi6794interessante l'universo parallelo che descrivi, però parla anche un po' del nostro
Sempre in prima linea Gio, ora guardo il video con i popcorn e ti faccio i complimenti
sono un exchange student che sta vivendo in america da quasi cinque mesi ormai. sono un paese estremamente cristiano e la cosa si vede anche nella politica. inoltre vedono questo grande leader per loro che fa questi bei discorsoni ammalianti e loro credono cecamente a ogni fottuta cosa che dice. un paese veramente bellissimo ma per certi versi è a me completamente incomprensibile, purtroppo mi sembrano sempre accecati da alcune cose per via di una assurda propaganda che continua a colpirli ogni giorno della loro vita
perche' mi ricorda la Cina ?
@@riccardoshao84 Perché la guerra fredda li ha trasformati in un regime totalitario che fa il lavaggio del cervello
@@riccardoshao84perché Cina e USA forse troppo diversi non sono
Beh a me ricorda anche la nostra bella penisola 😅
Abbiamo i fascisti al governo e abbiamo avuto 20 anni di Berlusconi, direi che dovremmo capirli bene 😂
Gio, ti prego fai un video sul perché l’America è considerata politicamente sottosviluppata😂
Ho sempre avuto la sensazione che il sistema politico americano avesse di difetti, ma sono talmente tanti che mi piacerebbe venissero organizzati in un discorso completo.
Ma a parte questo, ormai sentir parlar male degli Stati Uniti e l’unica cosa che mi rende fiero di essere italiano 🤣
mah sono lo stemma della democrazia e hanno un sistema a due partiti che sono pressoché uguali
Amara consolazione...
I problemi principali del sistema politico americano sono tre : il collegio elettorale, la regola dei due mandati ed il bipartitismo
Allora il più grande problema degli Stati Uniti è sicuramente il bipartitismo non esiste uno spettro politico non esiste un compromesso su alcuni temi piuttosto che altri Qui si vengono a creare due estremi contrapposti sempre e comunque all'interno dei quali fare un accordo sarebbe visto come un segno di debolezza Inoltre devi considerare la fortissima influenza delle lobby all'interno di Washington principalmente quella delle armi e del complesso militare ma non solo anche banalmente big food and big Pharma in un sistema come quello statunitense dove anche le prigioni sono privatizzate una qualsiasi figura politica non può permettersi di porsi in maniera contraria a queste aziende perché si metterebbero d'accordo per fare ostruzionismo politico
Per non parlare del sistema di votazione che Considera i tuoi voti più o meno importanti in base al numero di grandi elettori che il tuo stato possiede e che è stato scelto arbitrariamente molto tempo fa In poche parole Mettiamo caso di avere uno stato con un milione di persone di questo milione 600.000 votano Repubblica no e 400.000 Democratico lo stato ha assegnati 20 elettori e tutti eventi se lo stato ha votato in maggioranza andranno a sommarsi a quelli del partito di maggioranza Non è detto però che in un altro stato anche più popoloso ci sia lo stesso numero di grandi elettori mettiamo il caso di uno Stato sempre con un milione di persone dove però la maggioranza vota Democratico se lo stato ha meno se lo stato ha meno di 20 grandi elettori anche se a livello di voti totali avrebbero vinto i democratici contano di più i voti dell'altro stato perché in proporzione con cui voti si ottengono più grandi elettori È proprio per questo che vari partiti cercano di fare propri gli Swing States perché in realtà l'effettiva Vittoria si gioca su pochi stati
devi guardarti il film Candidato a sorpresa 😂
Elezioni americane in salsa Alien vs Predator: chiunque vinca, noi perdiamo. Top😂
Scimmione arancione , adoro . Potrebbe benissimo essere uno degli antagonisti della Pimpa .
per scimmione intendi obama si ??
O dei Teletubbies
Bellissimo questo canale si può fare ironia sull'estetica di Trump ma guai a dire scimmione al colorato negro di prima 🤡
@@edoardoostiisback375nooo Pimpa e Teletubbies sono carucci, meno monocromatici e soprattutto si rivolgono ad umani sotto i 6 anni 🥳
Anche delle Superchicce o di Mucca & Pollo
Quanto avevo bisogno di una video di Gio sulle primarie americane, tra quanto uno sulle elezioni europee?🤞🏻
Quando la disoccupazione sotto Trump era diminuita, si dava il merito a Obama. Ora che è diminuita con Biden, il merito è tutto suo. Decidetevi.
Penso che nel video si riferisse alla percezione degli eventuali non disoccupati, che non hanno da lamentare al presidente uscente la disoccupazione
Ma si può chiamare democrazia quella statunitense?!
Non lo so, dimmelo tu😂😂😂😂😂
Sicuramente più di RuSSia, Cina, Nordcorea…Insomma i paesi che piacciono ai complottari sovranisti
Grande video Gio! Per noi Europei le prospettive sono fosche.
"La cultura non li ha mai intaccati." Giorgio Gaber
Primi al mondo in analfabetismo funzionale
Ops no non loro
Bel video, solo un piccolo appunto personale sull'Afghanistan: E' vero che gli USA avrebbero dovuto mantenere le promesse fatte ai collaboratori afghani e portarli in un posto sicuro assieme alle loro famiglie quando si sono ritirati dal paese, cosa che avevano promesso avrebbero fatto in cambio dell'aiuto dei locali e invece in moltissimi casi non hanno fatto, abbandonando i loro ex aiutanti a morire o finire in carcere nel Afghanistan Talebano. Assodato questo, il ritiro in sé è una decisione che molti americani e non solo auspicavano da un decennio, ne parlava già Obama nel 2008, ed era un tema caro a entrambi i partiti. Il modo in cui è stato gestito il ritiro è stato pessimo, con scene simil Vietnam, ma la decisione di lasciare il paese è stata generalmente ben accolta in USA, sono stati criticati i modi, non il ritiro in se. Gli americani, e sinceramente su questo concordo con loro, credono che in ogni caso i Talebani avrebbero vinto, se non nel 2021, nel 2031, ma gli USA non potevano restare per sempre e una volta andati via i talebani sarebbero rientrati dal Pakistan, scesi dalle montagne e si sarebbero ripresi il paese. Poi c'è anche il principio di autodeterminazione dei popoli da mettere da conto, e questo non interessa granché agli americani, o gli interessa a parole ma poi nei fatti sono almeno 70 anni che se ne strafegano come Allende insegna, però sinceramente io credo che se la fazione più potente, sostenuta, armata in Afghanistan vuole i talebani, allora che governino i Talebani, poi starà al popolo Afghano fare la rivoluzione, non possiamo noi Occidentali imporre un regime-change. I Talebani non sarebbero diventati così potenti se l'URSS non avesse invaso il paese e se gli USA non avessero riempito d'armi proprio i Talebani stessi in funzione anti-URSS per poi ritrovarseli come nemici poco tempo dopo. Anche l'Iran ha una storia simile. Insomma, se ci facciamo i fatti nostri è meglio, e ultimamente questo desiderio isolazionista è molto popolare negli USA, soprattutto tra i Repubblicani ma non solo.
In realtà la frittata in Afghanistan l'hanno fatta i russi invadendo il paese, perché nel periodo di occupazione hanno fatto fuori la classe dirigente di stampo più moderno e in più hanno fatto fuori gli insegnanti, lasciando un vuoto di potere ed una scuola inesistente, con l'unico risultato che il vuoto di potere è stato colmato da una classe dirigente di istruzione fondamentalista, cresciuta nelle scuole coraniche e fondata sulla sharia, ovvero i talebani. Per gli USA la vera missione era comunque far fuori Bin Laden, non restare a vita a democratizzare l'Afghanistan, ucciso Osama Bin Laden la missione per loro era conclusa.
È popolare fra gli Americani in genere. Il motto è "perché dobbiamo andare sempre noi a nostre spese e con nostri umani a risolvere i guai del mondo?"
Questo pensiero riguarda anche l'Europa.
Tanti italiani vogliono uscire dalla NATO ma saranno loro ad abbandonarci quando meno farà comodo a noi.
Il problema é che la gente confonde le guerre in Vietnam,afgan ecc a quella ucraina coinvolgendo anche lì il discorso isolazionista del "dobbiamo farci i cazzi nostri" sostanzialmente lasciando l Europa a se (e Putin) l eurasia a Ci e lui è il "terzo blocco" nel nuovo mondo tripolare. A forza di gridare al lupo l america si è data la zappa sui piedi e noi ne pagheremo le conseguenze
@@negy2570Gli USA fanno benissimo ad abbandonare tutti quando non servono più.
@@contardocibra6276 ma non è quello che fanno! Restano quando non servono e se ne vanno quando servono.
Vorrei cmq ribadire il concetto che US e NATO non sono la stessa cosa e non sono perfettamente sovrapponibili così come ormai si è voluto far passare nella testa della gente.
Se fossero la stessa cosa Trump (o qualunque altro presidente US) non avrebbe motivo di lamentarsene 😉
nonno contro bisnonno. chi vincerà?
😂
Gio fai un video sull’autonomia approvata al senato!!!!😱
Le elezioni americane si potrebbero riassumere Nel Meme: "Our expectations were low, but FUCK IT!"
"Sweet home Alabama" in sottofondo è perfetta per fare capire che paese è l'America, fantastico Gio
La riedizione dell'episodio di South Park. Giant Douche or Turd Sandwich? 🥪
Gli stati uniti sono fottuti come partner commerciale e la giorgiona esce dalla via della seta. Top.
Quando hai elencato tutti i capi d'imputazione di Trump mi sembrava la scena quando devono impiccare Tuco ne: Il Buono, Il Brutto ed Il Cattivo. 🙂
Giusto! capi di imputazione, NON CONDANNE, ma per i compagni sembra che basti per essere colpevoli😂😂😂alla berlusconi mille accuse, nessuna condanna
@@neronesan1073 sono d'accordo con te sul giustizialismo dei radical chic sinistroidi come Gio, però Berlusconi è stato condannato per frode fiscale.
@@neronesan1073beh oddio, se ti trovano documenti secretati in casa mi viene difficile da pensare che tu non sia colonia eh
@@neronesan1073non sono ancora condanne proprio perché è Trump, come molte “accuse” del Berlu non erano condanne proprio perché era Berlu
@@neronesan1073Silvio fu condannato per frode fiscale
A quando un bel video su AfD e sulla situazione politica in Germania?
Penso tu sia uno dei migliori ad esporre i fatti e le opinioni, con un certa tendenza ma il giusto ci vuole
Bellissimo show come sempre. Sei proprio bravo GIO!
Come mi sento relativamente alle nostre navi che si muovono verso il non ritorno? Male, é molto deprimente.
Farai anche un video sulla protesta degli agricoltori? Perché tra il loro sbraitare richieste non sempre coerenti tra di loro (Perché si lamentano della carne coltivata se è gia illegale venderla qui da noi?), il supporto dei putiniani antieuropeisti e la mezza censura dei telegiornali vicini al governo, non ci si capisce più molto del cosa, quando e il perché.
E ti pareva che nel fandom di Giopizzi ci fosse qualcuno contro le proteste degli agricoltori. Se ti può far piacere le politiche della tua amata UE ha portato in Francia ad una media di 2 suicidi al giorno di imprenditori agricoli, così... dato che ti hanno indottrinato a farteli stare sul cazzo, ti avrò sicuramente rallegrato la giornata.
Ci ha pensato oggi Pubble a fare un bel video in questo argomento.
@@MrGionnimagia no Gio l'ha anticipata di giorni. E sta tipa non mi convince molto. Specialmente se a consigliarmela è uno che di solito fa commenti proPutin.
@@ILPESODIATLANTE beh, paragonare gli agricoltori a dei nazi pare sia la panzana adatta agli otaniani.
Ma magari stsngassero gli agricoltori
Così ti magi le gallette di muschio
Geniaccio
Com’è bello vederti piangere con questo risveglio dell’Occidente, che finalmente si è accorto che ha bisogno di leader forti e che tengano ai valori e alle tradizioni
Ciao Giò, innanzitutto complimenti e grazie per quest'analisi.
Io solo non sono d'accordo sulla conclusione finale, ovvero che, chiunque vinca, tenderà un po' a ritirarsi dalla politica internazionale.
Credo che se Biden dovesse vincere (al momento ipotesi remota) potrebbe percepirla come una legittimazione e, quindi, riprendere la postura aggressiva tenuta durante i primi due anni di mandato. Io credo che al momento abbia adottato una postura più morbida e conciliante solo per fini elettorali.
Spero di sbagliarmi.
Mi piace come tu sia così arrabbiato o perplesso, ultimamente, che ti è venuta fuori una piega di espressione pure sul naso❤
Ciao Gio una video sull’autonomia differenziata devi proprio farla. Preparati bene perché è un argomento molto molto spigoloso e storico per il nostro paese.
Massima qualità, incredibile setting, notizie angoscianti. Giopizzi essenzialmente
Immaginatevi un paese grosso nella storia come gli Stati Uniti che alle elezioni offre come opzioni due vecchi: Biden e Trump. Che brutta fine ha fatto l'America, meno male che che Reagan è morto prima di assistere a tale scempio.
Reagan è stato la rovina dell'America, la war on drugs, la cultura del pudore che poi a è riversata in occidente. Letteralmente uno dei personaggi peggiori del '900, che ha causato tanti danni quanto altri dittatori all'epoca al potere.
Raegan è all'inferno e se lo merita tutto
Il problema non è l'età dei candidati, è la competenza e i scopi.
Raegan ha gran parte della colpa per la situazione attuale
@@pao5567 spiega.
Parere sui marinai contro gli houthi: poco male. Secondo me è necessario mandare un segnale forte che dia il senso di garanzia riguardo alla sicurezza degli scambi internazionali.
Immagino Gio che sussurra speranzoso all'Europa:
*Ce la puoi fare, se vuoi diventare ALMENO una potenza regionale forse ce la puoi fare*
Beh che dire, siamo fottuti in entrambi i casi
Non vedo molte novita
Non aspettavo altro che questo video!
La differenza di età fra i due non è tale da poter dare del vecchio a Biden (81 anni) ma Trump(77 anni) no perchè ha la tinta/ parrucca e sembra più giovane...
Non sembra tanto più giovane. È solo grosso e grasso. Da anziani la ciccia fa sembrare meno rachitici.
Si ma Trump è bello sveglio, non uno che dorme in piedi o peggio non si ricorda nemmeno perché sta in quel luogo
Grazie per i tuoi contenuti
Ottimo lavoro Gio 👍
Gandalf vs Saruman, Round 2.
Pero dovresti specificare quale e l'uno e quale e l'altro !
@@alonegaming9184se non ti accorgi che Trump è il cattivo stai male, molto male.
@@dalinaddei per il 48% degli americani lui e il bene .
Complimenti sei sempre sul pezzi
Daje Gio sei sempre sul pezzo❤❤
"oh no! Trump ha vinto negli stati con il livello di educazione più bassi!"
Gio sei il mio bene rifugio 🪙🩷
Giò apprezzo molto questo gioco di luci, rendono tanto👍
Condivido il protezionismo.
Ti aspettano da Formigli. Lì starai benissimo!
Incredibile, nonostante tu sia italiano hai capito perfettamente la politica americana. E' assurdo che invece all'estero, qualsiasi paese che parla della nostra politica non capisce mai nulla. Sono felice di aver trovato l'unica eccezione esistente di questo fenomeno
Che culo che son vecchio e a due anni dalla pensione… prima possibile bivaccherò sul dondolo scalcinato di casa mia al mare e guarderò la vita passare…😉
Specchi e leve❤
ho messo like dopo 10 secondi di video , così sulla fiducia .
Ti adoro ❤
Bravo Gio
Trump non è un politico ma l'ideatore di un culto religioso. Tuttavia ogni popolo può scegliere da sé le sue sorti e nessuno dovrebbe intervenire 🤭
Ora se solo questa regola fosse seguita dagli americani stessi
Peccato che negli usa, il voto popolare non conta, conta il voto dei grandi elettori (vedi Bush jr e Trump stesso: impopolari ma alla fine sono stati eletti lo stesso col sistema dei grandi elettori)
@@euvieruwu Una ridente democrazía occidentale
Sei un grande Gio mi piacciono troppo i tuoi video🤝🏼
"Trump ha fatto di tutto per sfruttare la sua posizione politica per favorire le sue aziende, le sue proprietà, quei geniacci dei suoi figli" minchia mi ricorda un politico nostrano😂
"Siete e sarete sempre dei poveri...COMUNISTI!"
Al di la del discorso politico e ideologico, che abbiamo capito contare meno di zero, quello che trovo sconcertante non venga discusso di più è il fattore generazionale. I nostri cari Sleepy Joe e Donald Duck fanno la bellezza di 160 anni in due. Qui non si parla di Mattarella che deve solo stare seduto comodo sulla sua sedia a fare i complimenti agli atleti che vincono delle competizioni, ma dell'uomo più potente del mondo. E quale sarebbe la scelta? Un uomo che ha passato la vita (e la sua carriera politica) a pensare soltanto alle proprie finanze e un altro che non riesce nemmeno a formulare delle frasi di senso compiuto. Entrambi, tra l'altro, nati e cresciuti in un'America e in un mondo troppo diversi da quelli attuali. Non sarebbe ora di svecchiare un po' i nostri governi, di dare il potere in mano a chi si rende conto di come gira il mondo nel 2024?
Comunque, a prescindere da chi vincerà, rimarrò sempre con la speranza, un giorno, di svegliarmi la mattina e leggere di un Putin che finalmente si è deciso a sganciare l'atomica su quel paese di cavernicoli. Ma fino ad allora posso solo sognare.
Gio, ci vorrebbe un video sull’Arabia Saudita da Maometto ad oggi!
In poche parole, abbiamo una sorta di battaglia politica per le prossime elezioni americane tra un neofascista convinto, un centrista di ferro e una neofascista che si distingue solo perché è leggermente diversa da quello scemo di Trump. Come direbbe un influencer: "Tutto molto bello!"😊😊
Non male Il video. Hai toccata un sacco di argomenti giusti e altri non tanto. Io che sono italiano è vivo qui da ben 14 anni, quindi sono stato sotto l’ammistrazione di Obama,Trump e Biden. Posso dire che la peggiore amministrazione sotto il punto di vista economica, lavorativa e di sicurezza nazionale è quella di Biden. Quandi spero che non ci sia altri 4 anni con lui. Alcune dinamiche sono difficili da capire a pieno se non vivi qui.
Mi confermi che è stato Trump tra i 3 ad aver fatto davvero crescere l'economia americana maggiormente?
@@jessepinkman5872 Allora si Trump ha decisamente fatto crescere l'economia americana creando lavori e riducendo le tasse. Ma bisogna tenere in considerazione che alla fine dell'amministrazione di Obama molte parti dell'economia americana erano in crescita, quindi Trump ha ereditato da Obama delle buone basi su cui espandere e incrementare l'economia americana. Anche se come ha detto Gio, uscire dal trattato di Parigi non è proprio una cosa buona, specialmente per il mondo e pre l'ambiente.
Mi confermi anche che Trump ha aizzato un assalto al Campidoglio? Chiedo per la sicurezza nazionale 😅
Adoro i tuoi video
quando hai detto IRA ho pensato all'esercito repubblicano irlandese
Al gore... io non capisco perché non si proponga come candidato, in questo periodo storico sarebbe perfetto.
Perché Biden è già assicurato come candidato Dem in quanto presidente uscente.
@@EuroNutellaMan ah caz, grazie per la spiegazione
Una vittoria di trump la vedrei come vidi la brexit
Sarei incazzato ovviamente, ma poi preparerei i pop corn, perché vedere uno stato che praticamente si suicida invece di lasciarsi morire lentamente è sempre uno spasso tragicomico💀
Infatti assistente alla disfatta di quell’estrema destra britannica è stato uno spasso, soprattutto ora che cercano di metterci il più possibile delle pezze. Gli USA però li guardo con uno sguardo un po’ più preoccupato la maggior parte dell’economia mondiale dipende da loro.
Vero. Solo che mentre uno è un'impero ormai morto gli stati uniti sono ancora il paese guida del mondo "occidentale" quindi l'Europa deve prendere il prima possibile lo status di guida della democrazia se i tempi proseguiranno come adesso
@@sergioalecci6108 Per questo mi preoccupa lo stato in cui versano gli USA, ci siamo appoggiati troppo su una promessa di democrazia in evoluzione di un altro paese
ma alex quanto sono belli i ragionamenti dal fantamondo arcobaleno lbgtsqrvz dem di gio pizzi,che pero' ha pubblicato per la mondadori oh!, questo è valido!..ahahah biden è uno che fa le cose . cosa?? si i bambini che possono cambiare sesso a 8 anni. stiamo ascoltando qualcosa di serio qui. contenuti fanpage. intanto i media da bruxelles continuano a screeditare trump, grazie von der goebbels, grazie per quello che fai. siamo tutti piu belli con l ue. piu citta a 15 min e vaxini patacca per tutti.
grazie gio! sei sempre un leccaborse di prestigio. dio quanta mediocrità cosmica
@@enricodefelip3148 c'è un piccolo problema: mentre molti inglesi si sono accorti dell'errore che è stata la Brexit, il culto di Trump invece non ammetterà mai gli errori del suo idolo e continuerà a seguirlo ciecamente.
Ciao, ti amo!
All 'inizio sembrava parlasse di Berlusconi 😅
Quando sento parlare male di Trump mi ricordo sempre che i democratici hanno candidato uno che dovrebbe stare in una casa di riposo.
Cattivissimo Gio!
"la cosa è brutta" è la sintesi perfetta.
Ma se gli americani diventassero un pochino di più isolazionisti e si levassero un po’ dagli affari europei forse per noi non sarebbe male. L’Europa dovrebbe cercare un po’ di indipendenza geopolitica da Washington…
esprimi un desiderio ricorrente in Italia ma quello che non ho mai capito è , cosa cambierebbe nel concreto? .
Ipotizziamo che gli americani chiudano tutte le loro basi militari in ue e non interferiscano più in nessun modo coi paesi europei, come potrebbe migliorare l'europa? pensi che andremmo tutti d'amore e d'accordo? che diventeremmo tutti più ricchi?
@@mbeo7818 io credo che nel momento in cui si fanno i propri interessi c’è più possibilità che la situazione migliori. Nel momento in cui invece si fanno gli interessi degli altri c’è la possibilità che tutto vada bene ma anche la possibilità che le cose non vadano per nulla accettabilmente. L’insieme di tante situazioni diplomatiche autonome quali 1) il rapporto con le diverse economie di paesi più o meno in buoni rapporti con gli USA. 2) il controllo totale sul commercio che ci riguarda 3) la possibilità di rimanere neutrali in molte situazioni non vantaggiose per noi. 4)maggiore stabilità politica data dal fatto che la democrazia potrebbe finalmente esprimersi senza dover subire l’influenza esterna (questo potrebbe essere un punto molto ottimista ma anche difficilmente realizzabile).
A mio parere innescherebbero piccoli miglioramenti che però, una volta sommati tra di loro, potrebbero portare a un reale cambiamento in termini pratici di come si vive in Europa. E io non so se in futuro il progetto europeo potrà rivelarsi vincente ma trovo che sia difficile giudicare il suddetto senza che abbia mai avuto la possibilità di esprimersi completamente e liberamente. Questo è, a grandi linee, il mio pensiero.
@@albertgreen8837l'Europa deve essere più unita, deve avere un esercito europeo, deve avere una cittadinanza comune, deve poter prendere decisioni a maggioranza non all'unanimità, deve essere uno Stato Federale, deve necessariamente potenziarsi a livello militare, finché non si attuano queste cose è impossibile avere gli USA fuori dall'Europa. L'Europa deve cambiare politicamente
@@giaki105 il problema è che alcuni dei punti che auspichi sono in realizzabili (se non altro nell’breve periodo).i modi di vivere l’organizzazioni singole dei vari Stati, le lingue e i modelli di rappresentanza sono difficilmente compatibili tra di loro. Non voglio dire impossibili ma di certo non fattibili in meno di due generazioni. Secondo me il punto più fattibile è quello di un esercito comune finanziato interamente solamente dai vari Stati europei. Questo sarebbe anche un vantaggio da un punto di vista economico in quanto potremmo tutti avere delle forze armate più efficienti con un budget più grosso ma che impatta meno sui conti dei singoli Stati. La cittadinanza europea attualmente esiste ma come compromesso. Vi sono la maggior parte dei diritti (ad eccezione di quello del voto presidenziale del singolo paese )ma sul fronte della rappresentanza estera, se si legge l’ultima pagina del passaporto, anche nostrano si intuisce che a livello pratico condividiamo lo stesso tipo di cittadinanza.
@@albertgreen8837 Ma se io vado in Germania, provengo dall'Italia e prendo residenza in Germania, provenendo da una nazione europea vorrei poter votare, invece devi prendere la cittadinanza tedesca, ecco che c'è un problema, cioè sai che provengo da un Paese UE e non mi fai votare? Incredibile, poi non è giusto che per un Paese in disaccordo saltano le votazioni perché è obbligatoria l'unanimità, serve la maggioranza per facilitare la presa delle decisioni
Parlare di inflazione galoppante con Big Poppa in sottofondo è un qualcosa di spirituale
Sono d'accordo che la democrazia americana viva uno stato di profonda difficoltà. Politicamente sottosviluppato è una descrizione che non si può sentire...
Bello il nuovo studio
Interessante l'ultima uscita di Biden, quando ha chiamato Macron "Mitterand, from Germany, ehm, France..."
Ma perché in America non ci sia mai un candidato giusto è assurdo uno peggio dell’altro
In quale paese c'è il candidato "giusto"?
scontato...
Trump presidente❤
ottimo,,,
Non sono d’accordo su molte cose specialmente sulla questione Afghana.
Dire che gli americani dovevano proteggere gli afghani e che hanno fatto male ad andarsene vuol dire implicitamente che hanno fatto bene ad andarci.
Ammesso che esista una popolazione afghana di sicuro preferisce avere i talebani che un governo occidentale come gli USA.
Gli americani non dovevano neanche provare a cambiare la loro cultura o a esportare la democrazia dato che è impossibile.
Bravo da Italiano che vive in America ti do ragione
Ovvio che non dovevano andarci, ma una volta che sei lei lì non puoi abbandonare lasciando tutto peggio di come l'hai trovato... Oltre a restare lì avrebbero dovuto fare quello che avevano detto che avrebbero fatto (distruggere il commercio dell'oppio e creare un'alternativa più che valida), ma che invece non hanno fatto
Non ci sono mai andati per esportare la democrazia
@@ciii4361 All’inizio no e neanche dopo in realtà, semplicemente è diventato parte della narrazione. Rispondevo a Gio che ha parlato del fatto che se ne siano andati lasciando in mano tutto ai talebani
E' stato un fallimento.
Non è vero che il popolo afghano vuole i talebani.
Non vogliono nemmeno la Russia ad impicciarsi.
Volevano solo aiuto vero e pratico, ma non sono riusciti a combattere per se stessi di fronte ad una forza locale così schiacciante e pervasiva.
Non so se gli US abbiano fatto bene a provarci, ma è stato un disastro e senza gli americani lo sarebbe stato lo stesso, solo che non ne sapremmo nulla.
Pensiamo al declino italiano che è ancora peggio va
Grande
I love the new GioPizzi❤
Il finale è un grande sogno, chissà se lo vedremo mai
Commento pre video: vivo in America e prima di questo video è uscita la add di Biden che mi chiede i soldi. Pietosa e raccapricciante. Clima giusto per il video
Io più li vedo e più mi sembra tutto finto, sembra che facciano uno show televisivo ma con un pizzico di pubblicità mirata da un qualche algoritmo in base a dove si trovano. È sempre più inquietante questo mondo.
Cosa ne pensi di Robert Kennedy? Ho visto diversi video dove sembra quasi pronto a correre per le elezioni e che il suo seguito stia crescendo. Cercando sul Webbe peró ho trovato solo articoli vecchi
Mah , io sapevo che "all'americano" medio non gli frega nulla del resto del mondo .
Quindi ritiro Afganistan, ambasciata a Gerusalemme etc etc non dovrebbero incidere
Beh "all'americano" medio gli interessa del mondo tanto quanto a "l'italiano" medio
bella la libreria con le copie invendute del tuo libro 🤣🤣🤣
Ciao Gio, puoi dirmi dove hai preso la tela alle tue spalle?
7:00 tutto corretto. Però lo fanno tutti da sempre questo giochino eh.
Serie TV come The Good Wife scritte da sceneggiatori Democratici dichiarati, ciò descrivono come prassi ad ogni tornata elettorale. NON facciamo passare che Trump è un cattivone e gli altri sono degli agnellini eh ...
Non sono Non verità quelle che hai detto. Ma non vivendo in America hai una percezione diversa da quella che abbiamo qui
Parla della germania 🇩🇪 e del partito ADf
Io punto sul rimontone della Haley. Poi so che mi faccio dei sogni, ma quanto sarebbe bello Haley vs Michelle Obama? Due donne forti
Torno a farti una domanda che ti avevo già rivolto qualche settimana fa: perché la Cina non invia le sue navi militari a proteggere i sui traffici verso l'Occidente?
Se vince, speriamo che poi riescano a tenerlo sotto controllo, almeno. Perché se l'altro è rincitrullito, questo è matto forte.
Trump ha dalla sua che almeno non è un guerrafondaio....dal momento che è stato l'unico presidente Usa a non fare guerra
@@gianmarcoerrani8940 🤣🤣🤣
@@gianmarcoerrani8940😂😂😂😂😂😂 sisi credici .....
Ciao gio
Più vivo su questa terra più mi rendo conto di essere nato troppo tardi per rimanere all’oscuro della m***a che succede nel mondo, e troppo presto per fuggire su Marte.
Meglio
Le colonie su Marte molto probabilmente sarebbero privatizzate
Quindi diventeresti proprietà di chiunque possegga quella Colonia
E non può nemmeno andartene per caz-tuoi
Perché per tornare sulla Terra ti serve un Razzo & non potresti vivere fuori dalle Colonie
Minuto 6:18 citazione a Gollum HAHAHAHAHAH ADORO
Occhio a Sweet Home Alabama Gio, quelli hanno lo strike facile
5:05 leggende di comodo tipo la pugnalata alla schiena dei tedeschi post-Grande Guerra... Funzionano sempre.
Potremmo avere una splendida elezione tra Phillips (dem) e Haley (gop), e invece…