Perché i repubblicani hanno votato TRUMP? | USA 2024 🇺🇸
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 16 พ.ย. 2024
- Ciao!
Durante il viaggio in America per assistere alle primarie del partito repubblicano abbiamo intervistato alcuni degli elettori di Trump. In questo video cerchiamo di capire quali sono le ragioni che portano parte del partito repubblicano a votare per l'ex presidente e perché la corsa alla presidenza del 2024 è ancora aperta.
Scrivete nei commenti i vostri pensieri sul partito repubblicano e su questa parte di primarie.
Iscriviti alla newsletter “Da Costa a Costa”: www.ilpost.it/...
Seguimi su Instagram: / francescocosta21
Acquista "California", il mio nuovo libro 🦩: amzn.eu/d/7dzdQbS
-----
Channel & Content manager: Martin Franciosa
Riprese e montaggio a cura di Panino Films
Sito www.paninofilm...
Instagram / paninofilms
Se volete saperne di più, iscrivetevi alla newsletter gratuita “Da Costa a Costa”: www.ilpost.it/newsletter-da-costa-a-costa/
Iscritto.
Il popolo parla; e il popolo sbaglia. Semplicemente perchè non ha memoria.
Da decenni la politica è basata solo sul marketing.
Fatto da subito 😊
E ti pare che non sia già iscritta (e abbia fatto iscrivere tutti i miei amici e parenti) a tutti i tuoi canali social? 😉😉
Complimenti, approfondimento molto interessante, solo ora (!) ho scoperto che ha un suo canale. Mi sono iscritto così come mi iscriverò alla newsletter. Circa quanto afferma al minuto [15:40] mesi fa avevo letto un articolo su Politico dove al contrario si diceva che i politici della Florida non sono molto popolari a livello nazionale (federale) e che mai nessun governatore della Florida ha poi vinto le primarie (vado a memoria, potrei sbagliarmi in qualcosa a distanza di molto tempo). In quell'articolo si diceva che DeSantis avrebbe scontato questo pregiudizio nelle primarie. E in effetti, non so se è davvero per quel motivo, ma la previsione si è avverata.
Veramente un OTTIMO video. La RAI si ferma a New York e nell'anno delle elezioni si spinge addirittura fino a Washington, Il Post va in Iowa e New Hampshire a parlare con la vera America a 10 mesi dalle elezioni. Bravi Bravi !!!
Magari con un DI bella che si pavoneggia
Concordo: un video come questo è molto meglio di un qualunque servizio di 2 minuti al TG (1 2 o 3 che sia).
Come se a New York non si votasse
Ma se al TG1 c'è stato un servizio in Iowa facendo domande anche a diversi repubblicani.
@@paololavezzo7037new york è una roccaforte democratica, per cui il feedback sarebbe di parte...
Francesco Costa è l'esempio di ciò che un giornalista dovrebbe essere. Un'analisi del genere merita soltanto stima e ammirazione
Verissimo!
È vero. Quando qualcuno vuole fare il giornalista penso lui sia uno dei migliori esempi a cui ispirarsi
Non sono video, sono documentari, hanno una qualità impressionante. Complimenti
Beh dai, ci sono dei professionisti e una produzione dietro, non è certamente un video su TH-cam come tanti
Ben venuto nel Post
Concordo
@@mattiarecchi4024vabbè nel caso di questo video assolutamente sì: buon contenuto. Ma il post pubblica anche merda, basta fare un giro sul loro sito per trovare articoli scritti contro le norme della logica da non professionisti e pieni di errori sintattici / grammaticali (non sto generalizzando, hanno anche articoli/contenuti ottimi, solo sottolineo che post non è uguale a qualità). Con tutto il rispetto e senza offendere nessuno.
il Post mica dilettanti
Per me il buon giornalista non è quello che conferma le mie convinzioni ma quello che mi porta ad affrontare ciò che non mi piace e tu Francesco ci riesci sempre.
Che ti ha fatto il new Hampshire?
Lavorare 16 ore al giorno per scrivere articoli e newsletter per Il Post, la rassegna stampa mattutina ed i video, garantendo una qualità costante, è sinonimo non solo di professionalità, ma anche di grande passione per il proprio lavoro e rispetto verso chi ne fruisce. Almeno fai guidare il ragazzo - molto bravo - che si occupa delle immagini!
Io direi che la qualità è addirittura crescente di video in video
In italia aggiungo
Decisamente! Bravissimo! Ci vorrebbero più giornalisti come Francesco Costa in Italia!
A Frencé! Qualità top questi contenuti.
è un miracolo avere una persona così in italia
Apprezzo moltissimo il tuo impegno di vero giornalista che non confonde il dare informazioni con le proprie opinioni. Lo sforzo di capire e non di giudicare. Bravo hai la mia stima
Complimenti, esistono ancora dei giornalisti degni di questo nome, grazie.
La passione che metti nel tuo lavoro arriva dritta a noi dalla visione di questi video. Grazie come sempre e buon proseguimento
Bravo a te e al team. Le nuove generazioni, 16-30 ish si stanno allontanando sempre di piu dai telegiornali e i giornali cartacei. Bravi che portate l'informazione in questi media frequentatissimi. Vi fate conoscere, informate e create una sorta (volutamente o no) di personal brand attorno a F Costa. Sempre utile, piu le persone vedono i suoi video piu empatizzano con lui. La prossima volta che dovranno scegliere quale giornale prendere si ricorderanno dell'unico direttore che conoscono. Penso.
Il miglior video in assoluto a mani bassissime, le questioni sono trattate con una profondità tale da farti ragionare anche sulle cose che succedono fuori dagli USA
Questo è autentico giornalismo di inchiesta svolto con competenza e professionalità. Bravo Costa!
Ottimo servizio di informazione e presa diretta della realtà dei fatti che accadono, grazie per averlo reso disponibile gratuitamente su TH-cam, buona continuazione e buon lavoro!
Ho scoperto questo canale per caso, guardando il video sui documenti per entrare negli Usa. Devo farti i complimenti, contenuti eccezionali. Grazie davvero Francesco!
Questo è un documentario che andrebbe finanziato dalla RAI.
Davvero stupendo. Iscritto alla newsletter e abbonato al Post!
Dai "la Rai", roba da boomer. Pago il Post volentieri, a differenza della Rai che non offre contenuti.
@@emanuele676eramente TH-cam é preistoria. Al massimo il pubblico giovane del post che ritorna alle origini direi
non lo faranno perché non è di parte
Il problema è che l'ambito politico si sta eccessivamente "cafonizzando", cioè non c'è più una serietà comunicativa
Hanno perfettamente ragione, praticamente devono perdere il loro paese con gente che li odia per cosa? Bisogna portare la gente a fare figli a qualsiasi costo e se non li fanno li facciamo in laboratorio.
Ho visto cosa c'è negli states i bianchi non sono gli unici razzisti, i neri sono 10 volte più razzisti contro i bianchi mai visto così tanto odio e gli altri gli non bianchi gli vanno dietro, non voglio il mio paese finire così a qualsiasi costo.
Terribilmente.
Questo imbruttitimento si è visto con la scesa in campo di Trump, che nel bene o nel male ha cambiato la comunicazione politica.
Questo imbarbarimento è dovuto proprio a Trump. Basta vedere le Primarie del 2008 con Obama e McCain la differenza
@@Manuel-ks9qo Obama il premio Nobel che ha bombardato la Libia...
Ti devo proprio fare i complimenti la crescita del canale si accompagna ad un costante miglioramento della qualità dei video. Bravo continua così! 👏👏👏
Quando un video su ciò che sta accadendo in Texas?
Ormai gli Stati Uniti sono sull'orlo di una crisi istituzionale senza precedenti, col Texas che contravviene alle disposizioni federali, esautora la Border Police e gestisce da solo la frontiera con la sua Guardia Nazionale (incassando la solidarietà di Florida, Montana, Missouri, Virginia, Oklahoma e South Dakota).
Purtroppo in Italia nessun giornale menziona quanto sta accadendo. Faccio affidamento su un professionista come te
Il Veneto deve gestire da solo le sue frontiere... Facciamo saltare tutti i ponti sul po 😈
Giornali in Italia non ne abbiamo più. Solo propaganda ideologica sinistrorsa ed ecostupida.
Mi pare che qui si sia perso il concetto di Repubblica. Uno stato non ha come priorità la applicazione di ideologie della maggioranza (parlamentare, non certo la maggioranza popolare). Ha la difesa del territorio. Se i federali boicottano la loro stessa popolazione favorendo immigrazione di poveracci e altrettanto spesso di gangs criminali, il Texas fa il suo dovere. Chi crea il caos di solito lo fa per stabilire un nuovo ordine.
Do you live there?
Bellissimo video! Il fenomeno Trump va assolutamente capito e indagato con questo livello di obiettività, credo che pochi lo facciano, nè qui nè tantomeno là.
Mi piacerebbe qualcosa del genere anche per la politica italiana. A proposito, il ragionamento finale che parte dal minuto 29:30 mi sembra perfettamente sovrapponibile alla debole strategia con cui in Italia l'opposizione sta combattendo il governo Meloni.
In Italia Sara' quale ,entro 20 anni !!!!"""
Francesco embodies the noble spirit of journalism. He informs with balance and elegance avoiding polemical tones even when he addresses the most volatile of topics.
Cit
Grazie Francesco per il contenuto, la qualità del canale è in un continuo crescendo e avere a disposizione tutta questa informazione in maniera del tutto gratuita e senza nemmeno la marchetta all'interno del video è un piacere.
Eppure secondo me c'è un focus un po' anacronistico, nel senso che in questo video tu come tuoi colleghi cercate ancora di spiegare al pubblico il motivo per cui il voto delle persone si è radicalizzato, ma in verità ormai questa è una realtà e questo tipo di dibattito era più una questione degli anni 2015-2020. Le ragioni che hanno mosso il voto (identità culturale, personalità anti establishment, logiche della paura, necessità di sicurezza e tranquillità, meno ingerenza dello stato ecc) sono le stesse del 2016, chiaramente ora sono molto accentuate e legate alla digitalizzazione della nostra vita e al periodo post-covid.
Adesso a mio avviso la questione è un'altra, ovvero perché i repubblicani stiano votando ANCORA trump. Perché il partito repubblicano non riesce ad andare oltre a questo tipo di personalità? Perché il partito non ha avuto lungimiranza di far emergere governatori con idee salde ma politicamente credibili? Perché bisogna rifarsi a un uomo anziano? E soprattutto, perché affidare la propria strategia politica a un uomo divisivo e con oggettivi problemi con la giustizia americana? I fan di trump sono convinti della sua innocenza, ma a che pro portare avanti un candidato con numerosi processi alle spalle e altrettanti aperti? Dopo i fatti di capitol hill, il partito ha avuto tutta la presidenza biden per ricostruirsi e lasciarsi alle spalle quella figuraccia, eppure non ci è riuscito e si ritrova di nuovo a portare a elezioni una figura troppo divisiva. Tra i milioni di elettori con le forti idee repubblicane ce ne saranno numerosi che resteranno a casa perché chiaramente non votano democratico ma non riusciranno nemmeno a votare un uomo che si porta dietro numerosi precedenti con lo stato, cioè l'entità che un elettore conservatore più rispetta. Perché non approfittarne per formare un emergente, come poteva essere DeSantis, e affidargli completamente l'ideologia di trump, come d'altronde già ha fatto, fargli fare comizi insieme, affidargli gli stessi motti e sfruttare trump come fratello maggiore per portare poi alle urne un candidato con un'ideologia in linea con il pensiero trumpista ma con una presentabilità istituzionale che gli permetterebbe di fare 8 anni di presidenza? Si rischia di forzare nel 2024 la presidenza trump, fargli fare 4 anni con i tribunali che lo rincorrono per poi arrivare al 2028 senza idee.
Pareri miei, spero questi spunti possano essere d'aiuto per i tuoi contenuti futuri.
Grazie ancora per il video, ho iniziato l'anno leggendo "Questa è l'America" e volevo complimentarmi per i contenuti e per la scrittura, procederò a leggere gli altri saggi. A presto.
Io cercherò di dare una risposta semplice, seppur possa contenere giudizi piuttosto forti. L'elettore di destra in tutto il mondo lo è in quanto è mediamente meno intelligente rispetto agli altri (Gordon Hodson - Lower Cognitive Ability Predicts Greater Prejudice Through Right-Wing Ideology). Una minore intelligenza comporta una minore capacità di comprensione di fenomeni complessi e porta perciò all'estrema semplificazione degli stessi, nonché a una minore capacità di articolazione del pensiero. Tutte queste cose portano a un'incapacità di mettersi in discussione e si finisce per rinchiudersi in una campana di vetro in cui valgono soltanto le proprie verità. Ecco perché votano ancora Trump in America, Salvini e Meloni qui, AfD in Germania, Le Pen in Francia, ecc.
Motivazioni valide, eppure il punto su cui mi piacerebbe sentire una spiegazione direttamente da Francesco o altri insider è più sul partito che sugli elettori. Le persone votano in quel modo e ok, ma dietro a un partito (in particolare se uno dei due partiti più importanti del mondo) ci sono le migliori menti in fatto di strategia politica, analisi sociale e conoscenza giuridica, possibile che non siano riusciti a plasmare una persona che permetta di lasciare alle spalle il caos di trump?
Questa difficoltà è dovuta a due fattori, almeno secondo me:
1) la politica americana è altamente personalizzata e i partiti sono perlopiù macchine elettorali con poche mansioni burocratiche. Questo porta a una scarsissima radicazione sul territorio e a un'assenza quasi totale di attività non elettorali nello stesso. Esistono sì i grossi think-thank conservatori che realizzano studi, propongono strategie e quant'altro, ma questi sono perlopiù al servizio di singoli candidati che del partito stesso.
2) La base elettorale repubblicana è ormai così impuntata su Trump e la sua cerchia che è avversa a qualsiasi altra figura molto meno controversa per via del meccanismo che cercavo di spiegare prima. La leadership del partito, vedendo questo fenomeno, si scoraggia e piuttosto che perdere le elezioni, accetta Trump. Al momento, senza di lui, gli elettori più estremisti (che sono ormai decine di milioni) resterebbero a casa e non andrebbero a votare, portando a una vittoria potenzialmente schiacciante da parte dei democratici.
Probabilmente è vero quello che dici, avranno fatto i propri calcoli ed effettivamente portare avanti trump oggi è la cosa migliore per garantirsi la presidenza, soprattutto dopo la presidenza biden che da un punto di vista soggettivo è stata una delle più anonime degli ultimi anni (i dati su alcuni fronti sono molto incoraggianti ma è chiaro che non ha mai fatto breccia nel cuore degli americani). Si tratta effettivamente di una partita facile da vincere, eppure correranno il rischio di fare 4 anni tormentati e di lasciare il 2028-2036 in mano agli avversari.
La risposta potrebbe ridursi a un semplice fattore: perché Trump ha deciso di ricandidarsi. Se si fosse fatto da parte, non ci sarebbe stato niente che avrebbe impedito quanto è stato scritto nel post, eppure non è andata così
Incredibile, che lavoro, che precisione, prendo appunti 🙏
Complimenti, siete dei veri professionisti e grazie per la produzione di contenuti così interessanti e privi di pregiudizi. La delega alla soluzione di problemi che generano timori e incertezze a una figura forte in cui riconoscersi e credere è piuttosto diffusa e artificialmente consolatoria. Hugues Lagrange citato da Zygmunt Bauman nel suo "Paura liquida" la chiama paura derivata "una paura che - indipendentemente dalla presenza immediata o meno di una minaccia - orienta il comportamento dell'essere umano dopo aver modificato la sua percezione del mondo e le aspettative che ne guidano le scelte" La vera sfida è tutta nella comunicazione e negli strumenti a disposizione, c'è chi li usa adeguatamente e onestamente e chi invece sa come utilizzarli a fini diversi dal bene comune.
Probabilmente questo é il video piu interessante che abbia mai visto. Hai una capacità comunicativa fuori dal comune e un intelligenza, oltre che ad uno spirito critico, degna di nota.
Farti i complimenti e mettere like é il minimo che possa fare.
Apprezzo enormemente la qualità dei contenuti! Si è riusciti ad andare nel nucleo della questione in maniera avalutativa: il problema è proprio quello che è stato descritto, la white working class repubblicana non si sente più presa in considerazione dalle elite culturali e politiche, ed in più sono spaventati dai migranti in traiettoria ascendente; tuttavia questo fenomeno è solo un inasprimento e incancrenimento delle politiche neoliberiste pro-globalizzazione. Parlare alla pancia dei cittadini e far diventare la politica demagogia, in ciò rivedo molte dinamiche tipiche della nostra società. Aspetto altri contenuti di questo genere, ancora complimenti.
Complimenti, contenuto strepitoso! Grazie! ❤
Grazie per tutto il tuo lavoro
Non so che cosa dire se non che nel panorama americano sei sicuramente uno dei migliori riferimenti che oggi si possano desiderare. Nessuna retorica ne narrazione solo un'abilità impressionante nel descrivere l'America, i suoi stati, il suo sentire e i suoi elettori, chi sono, da dove vengono e le ragioni per cui votano. Una demolizione di troppi stereotipi che avevo e che sono grato tu mi abbia tolto, o almeno parecchio ridimensionato. Tutto Bellissimo.
Grazie del video.
Sono un italiano che da molti anni vive in USA precisamente nel West Texas. Sono anche cittadino americano e un forte elettore e sostenitore di Trump.
Spero col mio punto di vista di arricchire il contenuto di questo bel video che Francesco ci ha donato.
Spero di parlare non soltanto per me ma anche per tutti gli americani di qualsiasi colore della pelle, etnia o provenienza che si ritrovano nei principi e politica economica di Trump.
Il presidente americano e la sua amministrazione hanno il potere di cambiare l’economia mondiale.
Trump lo abbiamo già provato e durante il suo mandato per la prima volta dalla seconda guerra mondiale in poi, l’America non ha avuto una guerra.
Trump è anche odiato dai grandi Defense Contractors le cosiddette fabbriche di armamenti. E’ odiato dalle banche perché si batte per le classi più deboli e non per le grandi corporations.
Chiamare Trump uomo di destra o conservatore è molto riduttivo e fare paragoni con Berlusconi è sbagliato perché i due non hanno una storia i una formazione comune.
Per farvi capire cosa sta succedendo qui in America posso usare un episodio specifico della politica italiana che riguarda un affermazione del parlamentare Rizzo, uno che ancora oggi si dichiara comunista. Rizzo si è alleato con Alemanno perché i due anche se opposti nella politica hanno un unico denominatore “creare in alternativa al sistema attuale per tutelare i più deboli creando una forte base patriottica e trasversale tra le varie classi sociali”.
Trump anche se ricchissimo porta avanti principi quali: libertà, meno stato, pace in politica estera grazie alla creazione una macchina di difesa mai vista prima (tipo pax romana), una forte economia tassando le importazioni da paesi come la Cina, fermare l’immigrazione clandestina, fermare l’insegnamento di atteggiamenti transgender nelle scuole elementari, più libertà fiscale…
La politica dell’amministrazione Biden ha aumentato l’immigrazione clandestina annullando il crimine di immigrazione illegale, ha fermato l’estrazione di petrolio e gas in moltissime aree di questo paese, impone la politica USA nel mondo aprendo vari fronti di guerra, tanto per nominarne due: Ucraina e Palestina.
Chi vota Trump vuole un’America forte e un mondo più libero. Non crediamo che gli USA debbano fare da polizia per il mondo e per questo vogliamo limitare l’intervento militare USA all’estero.
L’Ucraina non può essere un problema USA dovevamo starne fuori.
Io sono emigrato negli USA tramite visto di lavoro e dopo vari anni sono arrivato ad ottenere la cittadinanza. Io per primo sono contrario all’immigrazione illegale e non sono razzista. Ho amici di tutti i colori e di tutte le etnie e anche loro sono dei forti sostenitori di Trump.
Non abbiamo paura del diverso ma ci siamo stancati che i soldi delle ns tasse vengano spesi a favore di persone che non portano nulla. Prima bisogna pensare agli americani e al ns paese.
Definire chi sono gli elettori di Trump non è facile perché gli stessi provengono anche da una formazione tipica della sinistra e non solo della destra. E’ un gruppo eterogeneo che unisce varie classi sociali e culturali in maniera trasversale della società americana.
Io semplicemente apro il mio portafogli e vedo che adesso sotto Biden ho meno soldi e le mie bollette sono sempre più care.
America First!!!!
Un saluto all’Italia dal Texas.
🇮🇹 ❤️ 🇺🇸
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Trump 2024
Semplicemente GRAZIE per il lavoro ma anche l'insegnamento che ci hai dato. Il tuo approccio così libero di pregiudizi e rispettoso di quelle che sono, non mere opinioni politiche, ma idee che riflettono i problemi quotidiani che le persone vivono. L'imparzialità di questo video rende accessibile a tutti la parte dell'America dimenticata e dipinta come il suo cancro, quando ne è il cuore pulsante che cerca di farsi sentire per chiedere un aiuto.
Sarebbe interessante anche analizzare la base democratica, che è potenzialmente più ampia( e nel 2020 si è visto) e più diversa sotto tutti i punti di vista, quindi anche più difficile da analizzare.
Sono d’accordo. Durante questo video stavo proprio pensando la stessa cosa. Un po’ come con il video sui senzatetto della California, usato come “prova” del fallimento del partito democratico….. mi piacerebbe vedere un video sui senzatetto della Florida che è repubblicana…
D'accordo
Continua ad essere difficile comprendere quel tipo di pensiero e quel tipo di sistema di valori che sono agli antipodi dei miei, ma è stato spiegato magistralmente. Grazie.
Farai una serie sui presidenti degli Stati Uniti d'America? Un po' come la serie sui 50 stati
Ti giuro anche meglio di un documentario. Ho capito tante cose che primo non riuscivo a capacitarmi. Sei troppo bravo
Io vivo nel sud della California e tutto quello che hai detto Francesco è assolutamente vero. Una spiegazione accurata dove ho anche imparato un sacco di cose nuove. Grazie mille 👏🏻🇺🇸
se posso chiederti chi voterai?
@@pitry_07p52 INDOVINA
HELL - A
Uno dei pochi che ci spiega gli Usa senza preconcetti ed in via empirica
Intanto complimenti per la qualità di tutto quello che porti sul canale.
Per quanto riguarda il video in questione è incredibile come per tante questioni siamo così simili tra Italia e U.S.A.
O almeno questo mi è sembrato dalle risposte di alcuni cittadini.
a mani basse la migliore analisi sulla politica USA mai vista, grazie Francé
Thank you. Best documentary from the best Italian ancor man! Watching from Milan.
TH-cam é un posto migliore da quando esiste questo canale. Qualità informativa devastante. Grazie per i tuoi contenuti
Bravissimo da residente USA da 15 anni e ormai da cittadino apprezzo la tua lucida analisi: bravissimo
Tuttavia hai dimenticato tre fatti importanti anzi quattro:
Primo il ritiro disastroso dall’ Afghanistan dopo 4 anni di pace internazionale ha minato la sicurezza dei cittadini.
Ok gli USA sono energetiamente indipendenti, evviva, resta il fatto che la benzine resta saldamente sopra i 3 dollari al gallone, esattamente come ai tempio di Obama, mentre con Trump costava piu’ di un dollaro in meno.
Terzo il modo in cui si sono svolte le elezioni, con la gestione del voto postale ha lasciato in molti Americani la certezza di essere stati frodati.
Ultimo, Biden appare mediaticamente completamente spaesato e lascia la forte sensazione che non sia lui a governare ma il deep state tanto vituperato da Trump e questo spiega la voglia di un uomo forte.
1) Ritiro iniziato da Trump e che era anche una delle cose buone che aveva fatto.
Poi se la fa Biden è cattiva?
4 anni di pace internazionale dove se ha pure minacciato la Corea del Nord di una guerra nucleare, dazi alla Cina, Trattato di pace con l'Iran stracciato senza motivo e portaerei nel Mediterraneo?
2) Non ho informazioni a riguardo, non vivo negli USA. Ma è dovuto al prezzo del petrolio o a sgravi fiscali? Perchè nel primo caso vorrebbe solo dire che è stato il mercato a fare quelle cose e che di solito quando il petrolio costa meno è perchè l'economia è stagnante.
3) Il dubbio è legittimo, ma se dopo 4 anni Trump non ha mai mostrato le prove che diceva di avere, forse il dubbio che sia un caxxaro esiste.
Sono andato a rivedermi la campagna elettorale del 2016 con la Clinton, già lì parlava di brogli. Tra l'altro sono stati i repubblicani a esser stati coinvolti nel Russiagate, non i dem.
La settimana scorsa Trump ha minacciato che se dovesse perdere di nuovo le elezioni ci sarebbe una insurrezione armata che finirebbe nel sangue, fai tu.
Il video è in rete, in originale in inglese per comprendere le parole esatte dette da lui.
4) Biden è un vecchio rimbambito che aveva vinto solo perchè gli americani non volevano più Trump. cosa rara tra l'altro negli USA, un Presidente che non viene rieletto.
Se esistesse un Deep State Trump ne farebbe parte, miliardario figlio di miliardari che abbassa le tasse solo ai ricchi e che fa i favori di tutte le vecchie lobby, petrolio, carbone, auto (dieselgate), ... Perfino la Boing quando cadevano gli aerei per colpa, si è schierato dalla loro parte anzichè delle vittime, cittadini americani. Idem per le stragi, dalla parte delle armi e non del popolo americano
Sempre un punto di riferimento onesto quando si parla di America e politica. Grazie
Abito da più di 40 anni negli Stati Uniti e sono cittadina americana. Il video mi è piaciuto perché riflette molto come la pensano i miei amici repubblicani (io mi dichiaro indipendente e voto secondo il mio criterio sia per democratici che per repubblicani). Quello che cita un commento precedente, la mancanza di contrapposizione a certe posizioni , ossia la neutralità del video mi preoccupa. Non si dice infatti che persone come DeSantis o Greg Abbott (Texas) non vogliono molti controlli fiscali perché i loro stati sono praticamente delle lavanderie per i soldi della droga. Non si parla neanche con questi elettori che non vogliono che il governo entri nelle loro case, sul perché allora il governo dovrebbe occuparsi del corpo delle donne che per le loro ragioni desiderano abortire, o del fatto che le persone non hanno il diritto di morire con dignità quando ormai per loro non c’è speranza di una vita indipendente. Per questo i votanti repubblicani non esitano a volere il governo nelle nostre camere da letto o nei nostri ambulatori. Seguirò il canale d’ora in poi comunque perché è sempre utile avere diverse prospettive.
Da quale parte abiti?
@@paoloedgardogobbato Carolina del Nord
Adoro il tuo lavoro , la newsletter, i libri, questi video, proprio perché racconti i fatti nudi e crudi, senza giudizi, senza lasciarti influenzare dalle tue convinzioni, lasciando che ognuno si orienti e decida in base alle proprie idee senza essere condizionati. Che è poi il contrario di quello che fanno tutti, il problema non è essere conservatori o progressisti, ma l'esserlo perché non si conosce la realtà dei fatti, l'esserlo perché si crede a cose non vere.
P.S. Ottimo il berretto dei Boston Bruins ad inizio video, anche se dettato dall'essere in Massachusetts e non dalla fede hockeyistica 🙂
Complimenti Costa, per convergere verso obiettivi comuni (come stato, ma come comunità umana) è fondamentale condividere una descrizione dello stato delle cose comune, su cui poter costruire, poi, obiettivi e strategie. Il lavoro che ha fatto, consente di avvicinarsi ad una descrizione dello stato delle cose, che può essere diversa dalla "propria", facendo (finalmente) tacere per un attimo la propria. Entrare nel merito, conoscere come vede il mondo l'altro, permette di interagire per raggiungere e negoziare, piuttosto che dividersi e polarizzarsi in opposti. Pochi sono capaci di fare tacere (sospendere) la propria opinione per fare emergere, descrivere, quella dell'altro.
Video stupendo come tutti gli altri di questo canale. Interessantissimo, misurato e chiaro. Grande Francesco e tutto il suo staff!!
Certo che è così: se uno stesso lavoratore senza qualifiche (immigrato o no, è solo una questione di numeri) è disposto a fare supponiamo elettricista per 10 dollari mentre un altro, americano, lo vuole fare per 20 dollari all'ora il problema per i secondi si pone. Chi vota Trump la fa perchè vede in lui una soluzione o una speranza di soluzione a questo problema.
Il problema non è però l'immigrato, ma sono le aziende che fanno scelte economiche di questo tipo. Se ci fossero meccanismi di tutela seri sui salari e sui diritti del lavoratore, l'immigrato non costituirebbe un problema. Invece di impedire l'immigrazione si dovrebbe lavorare sui diritti dei lavoratori e combattere il mercato nero del lavoro. È questo che queste persone non capiscono
Questo video è incredibilmente interessante ben fatto, ben scritto, ben girato. Bravo e bravi!
Interessante che ogni volta che hai mostrato la posizione dei repubblicani, hai dovuto usare clips di De Santis. Che oggettivamente sa esprimersi in modo più articolato. Trump non sembra proprio in grado di farlo. È questo coincide con la tua analisi dei suoi sostenitori. Video molto interessante e ben fatto. Bravo, come sempre.
Immagino che voti il PD
Ti seguo da 4 anni, quando scoprii la tua newsletter. Il tuo lavoro migliora di giorno in giorno. Sei fantastico . Continua così.
mi mette un ansia vedere sta devozione!
Grazie Costa, sempre sul pezzo. I tuoi approfondimenti sono un faro per comprendere la realtà. Grazie di cuore.
Estremo rispetto per il lavoro che fai ( Sono abbonato al post iscritto al canale dal inizio e un lettore di da costa a costa ) é poi per il lavoro giornalistico di raccontare in maniere distaccata da pregiudizi e stereotipi e da commenti personali la questione. Però a me questo video mi ha dato conferma del impressioni che avevo dei repubblicani trumpiani che si non sono tutti jack angeli ma comunque persone abbastanza mal informate e poco istruite che credono a qualsiasi cosi gli viene detto , Dal fatto che haley sia finanziata da soros a quello che i pagamenti digitali siano un modo per controllarli . Poi non voglio dire che siano peggiori degli elettori di destra che magari ci sono in italia o in altri stati era solo una riflessione personale sul contenuto del video che comunque come dicevo prima è appunto molto interessante è di alto livello
Analisi lucida, fuori dagli schemi, ottimo servizio!
Video ben fatto ed equilibrato. Del resto voi del Post siete una garanzia. L'unico giornale in Italia che si possa definire tale.
Mezz'ora di video volata! Assolutamente interessante e piacevole all'ascolto. Ancora bravo Francesco!
Complimenti a te e a chi lavora con te dietro le quinte, tanta stima
Grazie per la tua obbiettività, ancor più del servizio in Iowa hai dimostrato di avere una maturità giornalistica rara e preziosa
È una mia impressione o ci sono molte analogie tra l'elettorato più vicino a Trump e l'elettorato di destra europeo e italiano? Le ragioni che muovono queste persone ed il bacino elettorale sembrano coincidere.
Sono praticamente le stesse tranne che per un particolare. Detta facile facile: In Italia e USA chi vota destra è PER LO PIU' gente di provincia, non laureata ed ha un età media più alta. In USA però c'è anche un altro fattore, le persone con origini straniere, nel 2020 Trump ha ottenuto il maggior numero di persone latinos che abbiano mai votato per i repubblicani in una elezione.
@@johnnycountryy Quei latinos sono però perlopiù cubani oppositori di Castro immigrati in Florida
SEI FANTASTICO!! Ed è bellissimo, a mio avviso, parlare da un bar!!!!! :-) Complimenti per tutto, sono una tua fan
Continua così Francesco, rappresenti il meglio del giornalismo italiano! 👏🏻👏🏻
Questi video sono splendidi, la qualità che dovrebbe avere il servizio di stato. Spero farai tutta la serie fino a novembre per seguire tutte le elezioni. Complimenti davvero 👏
Ci sarà mai in futuro un Francesco Costa degli USA che parlerà così degli Stati Federati d'Europa? Un sogno.
Tornando in tema: video bellissimo e chiaro come tutti gli altri contenuti video e audio (abbonato dal giorno in cui Morning è diventato solo per chi supporta il post, presente!).
Non voglio tediare identificando sempre le persone con le realtà in cui sono/fanno parte, ma se oltre al tuo canale personale riuscissi a portare Il Post ulteriori contenuti simili come in questo caso Da Costa a Costa, sarebbe un gran bel salto lato media.
Ancora complimenti e grazie, ciao!
Questo video è ORO. Che lavoro che hai fatto mamma mia. BRAVO
La sinistra riparta da Francesco Costa😂
Complimenti, e grazie per il video
Non penso che i Piddioti possano capire. Guarda cip&ciop che hanno „governato“ lˋEmilia Romagna magnandose tutti i soldi a Lelly Kelly servono per pagare lˋarmocromista e chi se ne frega alla max potenza che inRomagna e dintorni ancora nn hanno visto un soldo bucato. Italiani ricordatevi di questa fregatura dei Piddioti!
Magari! 😄
Purtroppo la sinistra sembra seguire sempre più Travaglio...
Quella sinistra è meglio per il mondo se si affossa per sempre!
Fantastico ragazzi, applausi. Spero che nel libro esplori ulteriormente queste dinamiche
Praticamente gli americani sono arrivati con più di vent'anni di ritardo rispetto a noi italiani quando votammo in massa un personaggio simile a Trump. Non serve che io faccia il nome 😉
Fu la risposta di un americano alla mia domanda: perché votate Trump?
Voi perché votate Berlusconi?
davvero interessante, sul posto, intervistando loro stessi, l'oggetto del documentario, non è lo stesso guardare l'inviato in primo piano in un TG che ti racconta la faccenda. Apprezzo molto che abbiate lasciato l'Inglese sottotitolando.
Bernie Sanders creava un incredibile entusiasmo in tantissime persone, io quando perse le ultime primarie piansi 😂
Lui non andava bene ai moderati (doveva vincere a tutti i costi Hillary Clinton per diritto divino e con il 90% dell'enstablisment che la sosteneva) perché spaccava il paese, con il risultato che hanno consegnato una buona parte dell'elettorato popolare a Trump nel 2016
Davvero?
Ottimo lavoro, bravissimo Costa …e le borse sotto agli occhi parlano chiaro sull’impegno messo!!
Ottimo servizio , purtroppo provi a essere imparziale ma non ti riesce proprio,che sei un liberal woke si vede da lontano, contento di aver scoperto questo canale ,ma proverei a essere più neutrale nei giudizi.
Questo video mi ha convinto ancora di più delle cose che già pensavo.
Grazie per il costruttivo contributo.
Personalissima opinione: la democrazia funziona se il popolo è istruito.
L Impero sta cadendo
Un popolo istruito vota Woke immagino e legge il "fatto quotidiano" di Travaglio?
Già il fatto che il video non sia fazioso, per poi dire che è molto preciso e puntuale, mi fa fare i complimenti al lavoro che c è dietro.
Questo video spiegava 9 mesi prima perché Trump avrebbe stravinto le elezioni. Non c'è nessuno in Italia in grado di spiegarci meglio cosa siano oggi gli Stati Uniti.
Non ricordo nemmeno più qual è stato il primo contenuto di Francesco e del Post che mi ha fatto iniziare a seguirli, ma ormai sono diventati una costante nella mia vita irrinunciabile.
Non ci sono davvero parole per ringraziarvi a dovere per il magistrale lavoro che fate. Bravissimo Francesco, complimentoni sempre, vi si ama ❤
Molto comprensibile e finalmente non si fa passare gli elettori di trump come dei pazzi. Queste cose sono le stesse che succedono e succederanno in Italia. Ci dovremmo chiedere perché anziché condannare senza appello e senza capire
Capire è giusto, ma non vuol dire non prendere atto di atteggiamenti e atti gravissimi. Anche di Pinochet e di Videla bisogna capire la genesi, ma il piano Condor resta il piano Condor
si effettivamente era riduttivo etichettarli solo come ritardati.. sono ritardati ma anche altro
@@francescobalducci8012 atti gravissimi tipo?
@@busdragofumagalli4361 l'assalto a capitol hill
@@macialberto ah si quell’assalto dove praticamente non è successo nulla ma che si vuol far passare per un fatto gravissimo, in cui Trump neanche c’era ed era totalmente spontaneo.. Nel le manifestazioni black lives matter mettevano a ferro e fuoco città, causando morti, feriti, e saccheggi..
Sei super! Io e mio figlio ti seguiamo sempre.
Siamo curiosi dell' america e con i tuoi Post c'è la racconti.complimenti perché lo fai egregiamente
Sarebbe interessante capire meglio chi sono gli elettori indipendenti e se potrebbero essere decisivi in questa elezione.
Grazie Francesco per i tuoi video.
Sempre un punto di riferimento 💪
Lo saranno Come i repubblicani anti Trump
Credo la più chiara, professionale, profonda e ben fatta analisi che abbia avuto modo di sentire (e vedere). Ci sono arrivato grazie ai consigli da Globo, fate come sempre un grande lavoro, grazie!
la bellezza e la chiarezza di questi documentari mi hanno ricordato quelli di Tiziano Terzani di 40 anni fa. Complimenti davvero, e grazie per rendere questo contenuto gratuito pur non essendo servizio di stato.
" non è mai una questione di sinistra o destra ma di passaggio dall una all altra e viceversa solo per ansia di cambiamento, solo perchè gli umani dimenticano presto e ricordano male e quindi sono propensi a considerare tutto ciò che è vecchio e obsoleto e già vissuto come inedito ,se si presenta come alternativa al presente.
se uno come trump viene considerato l uomo della soluzione , allora l umanità tutta ha un serio problema, che si aggrava sempre più "
Da noi era Berluskoni...abbiamo grossi problemi.
@@dariotaddei noi italiani, dice? ma questo era scontato, dal momento che ci becchiamo non solo i berlusconi ma anche i trump i biden eccetera
Questo video merita un plauso particolare perché conferma la qualità del lavoro di Costa e dei suoi e al tempo stesso ci offre una analisi che intanto la maggior parte dei media e degli analisti politici o politologi nostrani non sono in grado di offrire e in secondo luogo si presta ad una traduzione che può essere assimilabile a ciò che avviene a casa nostra. Lo dico da progressista. In questo video sono riassunti tutti i motivi per cui il campo progressista italiano non vince e quando vince no riesce ad essere incisivo e non riesce a fornire una idea vera di futuro. Una idea veramente politica, che tenga dentro tutti, che sia in grado di raccogliere le istanze invece di giudicare, che ha l'ambizione di rappresentare persone e territori invece di giudicarli e biasimare. La politica vera è un processo comunitario che deve avere l'ambizione di rappresentare tutti senza lasciare indietro nessuno. Il progressismo che invece sale in cattedra, che derubrica i problemi e i bisogni è solo filosofia elitaria fallimentare e arrogante.
Personaggio che dovrebbe far capire all'Europa che è il momento dell'unità economica e soprattutto militare. Non possiamo più contare sull'ombrello UEA.
si sono d'accordo ci fa capire anche quanto noi europei, abbiamo una identità differente da loro. Per mia modesta opinione è sempre stato cos' ma ora c'e un disamore verso gli usa. io sono giovane ho 25 anni avevo un certo senso il mito americano. Che alla fine veniva con il lungo dopo dopo guerra di benessere.
UEA?
Bel video!
Alcuni aspetti degli USA che hanno delle risonanze nelle vicende odierne:
1) la loro dimensione ( quanti statunitensi hanno visto altre parti del mondo ?)
2) la loro potenza economica e militare: questo rafforza una certa arroganza di pensiero quando si considerano temi come il cambiamento climatico
3) la loro storia: le ultime leggi razziali non sono poi così vecchie …
4) un bigottismo religioso di certi strati sociali che fa paura e danni
Alcuni aspetti:
1.
Da circa dieci anni non ci sono più messicani tra gli immigrati (sono in grande crescita economica molto integrata con quella usa).
2.
La potenza dell’Usa è fortemente legata agli immigrati che portano giovani dispoti al lavoro duro (ma che cercano certezze: stato di diritto, prospettive di carriera, ecc..)
La natalità americana farà la differenza nei prossimi 30 anni. La demografia è politica (in particolare l’età mediana).. non a caso in Italia si andrà sempre più ai 30 all’ora
Entro il 2040/2050 i bianchi saranno in minoranza negli USA...... In Italia gli italiani potrebbero essere in minoranza il problema è che la gente non capisce quanto importante è avere bambini e certo partiti anche tirano fuori scuse condannandoci.
E se pensi che vadano d'accordo ti sbagli di grosso, so odiano tutti li, per esempio i neri vogliono un milione a testa da parte dei bianchi e se hanno il peso politico potrebbero anche ottenerlo.... Va a finire che qui in Italia ci tocca pagare noi gli immigrati?.....
Una marea di gente li addirittura pensa che se sei bianco hai una colpa innata che devi ripagare.... Praticamente razzismo di sinistra..... E i bianchi diventeranno una minoranza li in 20 anni circa.....
Un solo commento, per tutto il team: siete unici. Grazie per questi contenuti (e per tutto il resto).
Il problema è che politica si sta mischiando sempre più con l'intrattenimento. Vince il personaggio più imprevedibile, sovversivo, contraddittorio, con l'aspetto più caratteristico. La popolazione diventa sempre più stupida, con un tempo d'attenzione limitato, vogliono sempre più stimoli, sempre diversi sempre più intensi. Trump in questo è perfetto.
L' alternativa è un mondo a trazione LGBT e filo musulmano. A sto punto meglio Trump.
Bellissimo video. Onesto, lineare, chiaro e finalmente non superficiale come leggiamo quasi sempre sui nostri media
Sei bravo, ho visto tutti i tuoi programmi in chiaro sulla Rai. Tuttavia la tua anima democratica quando parli di politica si nota sempre. Ciao.
Leggo solo oggi che prima sono stata letteralmente paralizzata dall’angoscia. Certo il video ci ha raccontato le cose come stanno e come la vede metà’ di questo paese. Grazie per l’onestà e la chiarezza, Io e la mia famiglia e i nostri amici, siamo tristissimi perché’ quello che sapevamo ma che non abbiamo mai voluto ammettere e’ che metà’ degli americani, allo stesso modo in cui accettano le sparatorie nelle scuole, accettano la volgarità’ la cattiveria e la mancanza di dignità’. Certo ci sono problemi da risolvere, certo i democratici hanno perso la bussola ma che a mettere a posto le cose sia un criminale, bugiardo e volgare e’ un colpo al cuore. Che esista in questo mondo e’ comprensibile ma che tanti milioni di individui lo sostengano e’ … la dura realtà’.
Incredibile come gli argomenti che stanno a cuore ai conservatori americani siano simili a quelli dei conservatori italiani, ancora più incredibile come ci siano gli stessi "slogan" come "diamo agli immigrati il telefono".
Non era facile - come è sembrato - raccontare queste cose così bene. Complimenti
La maggior parte degli intervistati ha ripetuto delle balle. Credono nelle balle che vengono propinate loro e le ripetono a pappagallo.
non smettere mai di fare questi video, sei un grande!!
Si potrebbe fare lo stesso discorso per l’Italia e gli elettori medi FI/Lega. E trovo tutto questo davvero terrificante.
Si vede che non hai idea di cosa è biden invece
in realtà una buona parte degli elettori ,specie under 60 e femminile di destra sarebbe pure favorevole ad esempio a più dirtti almeno per persone omosessuali( il gender è un tema più complicato), in itali e in europa il motivo per cui gente vota queste destre rimane sempre l'immigrazione
Guardando adesso questo video.... cavolo Costa quanto ci hai preso. Hai fatto l'analisi della sconfitta della Harris con mesi di anticipo. Grande!
avrei aggiunto tra le ragioni anche l'ambientalismo sotto forma di estremismo della sinistra illiberale americana. La nuova sinistra americana, ricca, che con il pretesto della minaccia della catastrofe naturale imminente non tiene conto del tempo che una reale transizione energetica richiederebbe. I primi danneggiati da questo cambiamento repentino sarebbe proprio la classe operaia che non può permettersi la tesla, sopratutto perchè una grande parte di questi soggetti lavora in industrie "pesanti" ed inquinanti, e non vogliono rischiare il proprio posto di lavoro. Quando la sinistra Americana si renderà conto che non è più vicina alla realtà, e alla classe operaia, sarà troppo tardi. Trump rappresenta chiaramente l'antitesi di questo sentimento di distacco delle classi più deboli verso la sinitra.
Invito a leggere il libro di Rampini "suicidio occidentale".
Francesco, mi piace come racconti gli USA. Mi sono iscritto subito al tuo canale. Ti parlo da Italiano che ha lavorato negli Stati Uniti e che lavora con americani. Continua così! 👏
Trump funziona secondo le stesse logiche per cui funziona anche Salvini: parlano allo stomaco delle persone intercettandone i malumori. Sarebbe un merito in realtà. Se poi non fosse che una volta in posizione di potere difficilmente realizzano ciò che hanno promesso. Insomma: un po' di populismo, un po' di sane balle, molto show. Infine le loro logiche dialettiche sono super basiche e sfruttano la polarizzazione: scegliere un nemico, anche quando non c'è, con cui prendersela. Funziona? Ma certo! E non se lo è inventato Trump. Video ok ma esprimi troppi giudizi sommari su qual è il rapporto tra economia e migrazione senza alcuna evidenza numerica. Quelle sono analisi complesse che non si possono affrontare in un video come questo che invece spiega bene il "sentiment" dell'elettorato americano. Complimenti!
@@libertarianocampano8119non ho paragonato le politiche dei due continenti, ma l'approccio mediatico dei due politici citati, che sono completamente avulsi dalle effettive politiche messe in campo dai rispettivi governi.
Salvini dice solo cazzate e non combina niente
Li è un po’ diverso
@@libertarianocampano8119 guarda che la destra italiana e sinistra Sono la stessa cosa
@@libertarianocampano8119 caro amico mi spiaze per te che non vedi che non esiste una destra o una sinistra
@@libertarianocampano8119 infatti sono uniti