Ciao Grande... nel rilevare con lo slam l'interno del campanile, se lo avessi fissato/montato su asta 5m o più e facendo "stazione" fermo al centro dell'interno del campanile ruotando su te stesso e contemporaneamente sollevando progressivamente ad effetto spirale l’asta , avrebbe funzionato nel tentativo di rilevare il più possibile lo stato di fatto interno del campanile?
Ciao Marco, sicuramente sì, avrebbe aiutato. Non ci sarebbe stato neppure bisogno di ruotarlo su se stesso. L'ideale sarebbe stato avere un'asta telescopica in modo da allungarla una volta dentro al campanile e poi chiuderla e portare lo slam tipo "torcia" per il resto dell'acquisizione delle altre parti. Grazie per il commento!
@ banalmente, io non avendo a disposizione strumentazione slam, avrei fatto così con reflex montata su asta telescopica con obiettivo fisheye, anche se gli spazi erano stretti… in realtà per situazioni così particolari secondo me in alternativa allo slam potrebbe anche andar bene il LiDAR montato su iPhone 16…👍🏻 ciao notte😎
Ciao Marco, temo che in spazi così stretti, come il campanile della Chiesa, la fotogrammetria con fish eye avrebbe faticato tantissimo. Forse meglio pensare ad una fotocamera sferica che scatta foto a 360° per ogni incremento di altezza. Ma non sarebbe stato banale neppure così perchè mancherebbero i marker interni per l'ottimizzazione... 😉👍
Grazie, video sempre molto interessanti…la passione che trasmetti è esemplare! Sono entrato da poco nel mondo del 3d e della gestione delle nuvole. Cosa ne pensi di realworks di trimble?
Ciao Matteo, grazie del commento. Realworks è un software dalle enormi potenzialità. Non l'ho mai approfondito a dovere perchè l'interfaccia è un po' diversa dagli altri software a cui sono abituato e questo mi costituisce un ostacolo (del tutto) mentale... :) Però è fatto davvero bene e prima o poi dovrò dedicarci un po' di tempo per prenderci confidenza!
Ottimo flusso di lavoro. Grazie per i tuoi tutorial!!! Come faremmo senza di te …! ❤ Praticamente identico se non per il fatto che personalmente uso Zephyr. Matterport lo uso tantissimo, la nuvola è ottima, anche in ambienti con scarsa o assente illuminazione il lidar misura comunque. In condizioni critiche metto tre illumiatori led neutre (una su ogni gamba del treppiede). La nuvola del matterpack è molto buona, ho scaricato anche le .e57, ma non trovo la necessità di avere tutte le scansioni effettuate in fase di rilievo. Il matterpack basta e avanza, sono già allineate e filtrate. Ciò che non è affidabile è la planimetria schematica. Poi col Mavic 3M hai risolto semplicemente ricalibrando la camera o hai dovuto rivolgerti all’assistenza?
Grazie del commento. Gli illuminatore solidali alle gambe del treppiede di Matterport sono un'ottima soluzione. Hai qualche prodotto da consigliare dopo i tuoi lavori in campo? Per quanto riguarda il Mavic3E è stato mandato in assistenza e riparato con DJI care refresh. Ciao!
@@PaoloCorradeghini per ora sto usando queste semplicissime prese da Lidl fissate con fascette. Fanno egregiamente il loro compito, ee montate in quel modo non proiettano ombre e non disturbano il lidar. th-cam.com/video/BtVPnIqTx_U/w-d-xo.html . appena ho un po' di tempo cerco di integrarle meglio col treppiede,. ;)
@@PaoloCorradeghini Per il Mavic, anche il mio ha preso una botta, ma apparentemente non ha subito danni (solo un graffio sull'antenna RTK). però mi stai facendo veniro lo scrupolo per quanto riguarda il pitch... mi dai qualche dritta su come fare a varificarlo?
Grazie sempre Ingegnere. Ho avuto un problema con un rilievo....in breve un edificio avete una delle facciate coperte da vegetazione, per cui ho scattato foto più ravvicinate, sotto la vegetazione Mi sono ritrovato la nuvola con una doppia parete in quella zona...ho dovuto eliminare tutti gli scatti sotto la vegetazione. dove ho sbagliato? Magari avrà già spiegato, come ovviare a queste problematiche, mi sarà sfuggito qualche suo ottimo tutorial...🤔
Grazie Peppe, è difficile valutarlo da queste informazioni, tuttavia direi che potrebbe essere un problema di sovrapposizione tra le fotografie "esterne" (da lontano) e quelle ravvicinate sotto la vegetazione. In questi casi è importante avere immagini che permettano il "ponte" nella fase di allineamento...
@PaoloCorradeghini Grazie mille immaginavo, dovevo fare più foto di aggancio diciamo...anzi meno male è uscito il rilievo in qualche modo e cmq Integrato con lidar....grazie tante
Scusami Paolo, non ho ben capito il perché non acquisire le quote direttamente rispetto al geoide impostando su trimble acess, nel tsc7, il modello del geoide. È per un fatto di precisione maggiore usando i grigliati?
Paolo grazie per la condivisione. Mi accodo alla domanda perchè dalla presentazione della rete VRS Pegaso avevo compreso che le quote ortometriche vengono calcolate e fornite dalle stazioni permanenti della rete.
Ciao Andrea, Timble Access ti permette di caricare modelli di Geoide che devono essere formattati un un modo specifico a partire dal GK2 di IGM. Considerando che le foto del drone sono anch'esse in quota ellissoidica mi sono abituato a lavorare in questo modo e poi convertire tutto dopo. Sicuramente ci sono più strade per procedere. Grazie del commento!
Ciao Francesco, grazie a te del commento. C'è la possibilità di avere le quote ortometriche acquistando il pacchetto Pegaso specifico (che ha un costo maggiore). Avendo a disposizione un po' di grigliati resto operativo con questa procedura: quote ellissoidiche in campo e trasformazioni a posteriore. Spero di averti risposto...
Ottimi video come sempre; piccola critica inerente a come registri lo schermo e/o esporti il video editato; potresti aumentare leggermente il bitrate così da non vedere "a pixel" quando ruoti o muovi tanti elementi a monitor? Grazie
Ciao Luca, grazie di cuore del commento e della dritta. È preziosissima, soprattutto per uno come me che di video non ci capisce niente. La applico subito nel prossimo! :)
@PaoloCorradeghini online si trovano valori ottimali per il bitrate in funzione della risoluzione del video e bitrate consigliati per youtube, come in tutte le cose c'è da trovare un compromesso tra peso del file e qualità, un caloroso grazie e al prossimo video :)
Grazie a te Luca, sulla parte tecnica del video editing ho molte lacune. Sto provando a giocare con FPS e Bitrate per ottimizzare l'output senza creare file mastodontici. Ciao!
Sei il riferimento ad honorem del rilievo tecnico 😊 grande Paolo
Ciao Enzo, grazie!!!
Come sempre grandissimo Paolo 🔝🔝
Grazia Gianluigi, ciao!
Grazie mille Paolo ! Saluti a Liguria e Genova.
Ciao Spiros, grazie!
bel lavoro! saluti da un nuovo iscritto
Ciao Leone, grazie e benvenuto! :)
Ciao Grande... nel rilevare con lo slam l'interno del campanile, se lo avessi fissato/montato su asta 5m o più e facendo "stazione" fermo al centro dell'interno del campanile ruotando su te stesso e contemporaneamente sollevando progressivamente ad effetto spirale l’asta , avrebbe funzionato nel tentativo di rilevare il più possibile lo stato di fatto interno del campanile?
Ciao Marco, sicuramente sì, avrebbe aiutato.
Non ci sarebbe stato neppure bisogno di ruotarlo su se stesso.
L'ideale sarebbe stato avere un'asta telescopica in modo da allungarla una volta dentro al campanile e poi chiuderla e portare lo slam tipo "torcia" per il resto dell'acquisizione delle altre parti.
Grazie per il commento!
@ banalmente, io non avendo a disposizione strumentazione slam, avrei fatto così con reflex montata su asta telescopica con obiettivo fisheye, anche se gli spazi erano stretti… in realtà per situazioni così particolari secondo me in alternativa allo slam potrebbe anche andar bene il LiDAR montato su iPhone 16…👍🏻 ciao notte😎
Ciao Marco, temo che in spazi così stretti, come il campanile della Chiesa, la fotogrammetria con fish eye avrebbe faticato tantissimo.
Forse meglio pensare ad una fotocamera sferica che scatta foto a 360° per ogni incremento di altezza.
Ma non sarebbe stato banale neppure così perchè mancherebbero i marker interni per l'ottimizzazione...
😉👍
Grazie, video sempre molto interessanti…la passione che trasmetti è esemplare! Sono entrato da poco nel mondo del 3d e della gestione delle nuvole. Cosa ne pensi di realworks di trimble?
Ciao Matteo, grazie del commento.
Realworks è un software dalle enormi potenzialità.
Non l'ho mai approfondito a dovere perchè l'interfaccia è un po' diversa dagli altri software a cui sono abituato e questo mi costituisce un ostacolo (del tutto) mentale...
:)
Però è fatto davvero bene e prima o poi dovrò dedicarci un po' di tempo per prenderci confidenza!
Grazie della risposta…ti capisco! per assurdo io sono partito con quello e sono ancora in apprendimento, o meglio sono in apprendimento in generale 🤣.
Ottimo flusso di lavoro. Grazie per i tuoi tutorial!!! Come faremmo senza di te …! ❤ Praticamente identico se non per il fatto che personalmente uso Zephyr. Matterport lo uso tantissimo, la nuvola è ottima, anche in ambienti con scarsa o assente illuminazione il lidar misura comunque. In condizioni critiche metto tre illumiatori led neutre (una su ogni gamba del treppiede). La nuvola del matterpack è molto buona, ho scaricato anche le .e57, ma non trovo la necessità di avere tutte le scansioni effettuate in fase di rilievo. Il matterpack basta e avanza, sono già allineate e filtrate. Ciò che non è affidabile è la planimetria schematica.
Poi col Mavic 3M hai risolto semplicemente ricalibrando la camera o hai dovuto rivolgerti all’assistenza?
Grazie del commento.
Gli illuminatore solidali alle gambe del treppiede di Matterport sono un'ottima soluzione.
Hai qualche prodotto da consigliare dopo i tuoi lavori in campo?
Per quanto riguarda il Mavic3E è stato mandato in assistenza e riparato con DJI care refresh.
Ciao!
@@PaoloCorradeghini per ora sto usando queste semplicissime prese da Lidl fissate con fascette. Fanno egregiamente il loro compito, ee montate in quel modo non proiettano ombre e non disturbano il lidar. th-cam.com/video/BtVPnIqTx_U/w-d-xo.html . appena ho un po' di tempo cerco di integrarle meglio col treppiede,. ;)
@@PaoloCorradeghini Per il Mavic, anche il mio ha preso una botta, ma apparentemente non ha subito danni (solo un graffio sull'antenna RTK). però mi stai facendo veniro lo scrupolo per quanto riguarda il pitch... mi dai qualche dritta su come fare a varificarlo?
Grazie sempre Ingegnere. Ho avuto un problema con un rilievo....in breve un edificio avete una delle facciate coperte da vegetazione, per cui ho scattato foto più ravvicinate, sotto la vegetazione Mi sono ritrovato la nuvola con una doppia parete in quella zona...ho dovuto eliminare tutti gli scatti sotto la vegetazione. dove ho sbagliato? Magari avrà già spiegato, come ovviare a queste problematiche, mi sarà sfuggito qualche suo ottimo tutorial...🤔
Grazie Peppe, è difficile valutarlo da queste informazioni, tuttavia direi che potrebbe essere un problema di sovrapposizione tra le fotografie "esterne" (da lontano) e quelle ravvicinate sotto la vegetazione.
In questi casi è importante avere immagini che permettano il "ponte" nella fase di allineamento...
@PaoloCorradeghini Grazie mille immaginavo, dovevo fare più foto di aggancio diciamo...anzi meno male è uscito il rilievo in qualche modo e cmq Integrato con lidar....grazie tante
Scusami Paolo, non ho ben capito il perché non acquisire le quote direttamente rispetto al geoide impostando su trimble acess, nel tsc7, il modello del geoide.
È per un fatto di precisione maggiore usando i grigliati?
Paolo grazie per la condivisione. Mi accodo alla domanda perchè dalla presentazione della rete VRS Pegaso avevo compreso che le quote ortometriche vengono calcolate e fornite dalle stazioni permanenti della rete.
Ciao Andrea, Timble Access ti permette di caricare modelli di Geoide che devono essere formattati un un modo specifico a partire dal GK2 di IGM.
Considerando che le foto del drone sono anch'esse in quota ellissoidica mi sono abituato a lavorare in questo modo e poi convertire tutto dopo.
Sicuramente ci sono più strade per procedere.
Grazie del commento!
Ciao Francesco, grazie a te del commento.
C'è la possibilità di avere le quote ortometriche acquistando il pacchetto Pegaso specifico (che ha un costo maggiore).
Avendo a disposizione un po' di grigliati resto operativo con questa procedura: quote ellissoidiche in campo e trasformazioni a posteriore.
Spero di averti risposto...
@@PaoloCorradeghini ah, ecco. Ho attivo un abbonamento con NetGeo e non ho ancoraggio visto l'offerta economica di VRS Pegaso. Grazie
@@PaoloCorradeghini Grazie a te per la risposta 😊
Ottimi video come sempre; piccola critica inerente a come registri lo schermo e/o esporti il video editato; potresti aumentare leggermente il bitrate così da non vedere "a pixel" quando ruoti o muovi tanti elementi a monitor? Grazie
Ciao Luca, grazie di cuore del commento e della dritta.
È preziosissima, soprattutto per uno come me che di video non ci capisce niente.
La applico subito nel prossimo!
:)
@PaoloCorradeghini online si trovano valori ottimali per il bitrate in funzione della risoluzione del video e bitrate consigliati per youtube, come in tutte le cose c'è da trovare un compromesso tra peso del file e qualità, un caloroso grazie e al prossimo video :)
Grazie a te Luca, sulla parte tecnica del video editing ho molte lacune.
Sto provando a giocare con FPS e Bitrate per ottimizzare l'output senza creare file mastodontici.
Ciao!