Valle delle Ferriere - Costiera Amalfitana - percorso completo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ก.ย. 2024
  • Al tempo del covid 19, tutte le attività turistiche sono ferme, ormai vige il caos nella nostra società e in molti trovano rifugio nei paesaggi montani, lontano dalle grandi folle. E anche noi, operatori del settore, iniziamo finalmente a goderci l'immenso patrimonio naturalistico, che fino a qualche mese prima, essendo troppo impegnati a promuoverlo, non apprezzavamo veramente.
    La Valle delle Ferriere è un percorso escursionistico medio facile, tutti lo possono fare, salvo complicazioni fisiche, e a seconda delle pretese può durare dalle 5 alle 8 ore.
    La partenza in genere è prevista o da Scala (SA), da dove siamo partiti noi, o dal Borgo di Pontone, sempre una frazione di Scala.
    In entrambi i casi, trovare parcheggio non è facile, vi sono sia strisce blu, o parcheggi privati (Pontone).
    Intrapreso il sentiero per la Valle delle Ferriere, bisogna fare attenzione all'inizio che direzione prendere, perché vi potreste trovare non nella parte desiderata della Valle.
    Infatti noi dopo aver sbagliato strada, abbiamo intrapreso il sentiero giusto per le splendide cascate della riserva statale.
    Questa magnifica escursione è un crescere di stupore, più si cammina, più il paesaggio diventa ricco di vegetazione, ruscelli, piccole cascate, profumi, suoni della fauna selvatica e cosi via.
    La riserva naturale è senza dubbio un paesaggio idilliaco, che trovi nelle antiche narrazioni greco romane, per l'incredibile ricchezza naturalistica e senso di pace.
    Una volta esplorata la riserva, si può decidere di fare ritorno a Scala, o scendere per Amalfi, il cui percorso attraversa le antiche cartiere e ferriere, ormai dei ruderi.
    A questo punto il nostro gruppo si divide, in otto scegliamo di discendere il sentiero fino ad Amalfi, che oltre ad apprezzare le antiche rovine, abbiamo anche l'occasione di ammirare splendidi limoneti che colorano quest'incantevole discesa.
    Arrivati ad Amalfi, attraversiamo l'antica Repubblica, il suo Duomo, e dopo un gelato ci distendiamo in spiaggia per rilassarci e fare un bel bagno primaverile.
    Ormai tardo pomeriggio, decidiamo di fare ritorno, e ancora una volta ci dividiamo: due prendono l'autobus, la parte restante di noi sei scegliamo di salire a Scala per la statale, in modo da apprezzare anche la meravigliosa Costiera Amalfitana. Durante il cammino perdiamo altri due componenti, che approfittano di un passaggio in auto, mentre noi restanti quattro decidiamo di andare fino in fondo con la nostra scelta.
    La stanchezza della giornata si fa sentire, la fame anche, e dopo esserci divisi un panino in tre per recuperare qualche energia, saliamo le scale di Pontone che sembrano non avere mai una fine.
    Quando finalmente arriviamo a Scala, la gioia e la soddisfazione sono infinite, siamo riusciti a terminare il nostro cammino, benché la nostra preparazione fisica, dopo due mesi di quarantena, sia molto scarsa.
    A questo punto non ci resta che ammirare emozionati una veduta fantastica.
    02/06/2020
    The End.

ความคิดเห็น • 25