sto preparando Filosofia Politica e non mi era ancora ben chiaro tutto il pensiero di Foucault, soprattutto in tema di biopolitica. Lei ha messo ordine e chiarezza! grazie prof
Ho visto questo video per capire meglio Foucault per l'esame di filosofia politica. Inutile dire che ho preso 30. Grazie mille, questo voto lo devo a lei!
Ciao Ermanno! Grazie per questa lezione introduttiva a Foucault che sta contribuendo a spianare qualche passaggio complesso che sto incontrando nell' opera " Le parole e le cose". Per quanto si dica che per conoscere e capire un filosofo bisogna leggerne le opere, ci sono testi filosofici ardui che necessitano di qualche informazione preliminare. Qualche blogger famoso che divulga filosofia invita tutti a leggere "Le parole e le cose" con una leggerezza che mi fa dubitare che conosca davvero ciò di cui parla. Il libro di Foucault di cui parlo non é di immediata comprensione per un lettore poco esperto... Ti ringrazio anche per la serietà con cui tratti gli argomenti senza banalizzazioni fuorvianti! Continuo la mia lettura e...mi hai fatto venire voglia di leggere " Sorvegliare e punire " , grazie!
Spiegazioni molto chiare ed utili soprattutto per persone che sono appassionate alla materia filosofica, ma che non hanno le possibilità di iscriversi ad un'università
Riascoltavo questa tua ottima lezione e alcuni concetti guida di Foucault che illuminano questi anni di totale distopia : eh si il potere è ovunquec . La volonta di potenza è nelle istituzioni , nelle organizzazioni che vogliono controllare e la nostra identità , corpo , salute , libertà e imporci la loro verita indiscutubile . Mentre ciò che non accetta discussioni è sempre il potere e la sua volontà , la verità è una forma di autenticità e relazione che dialoga e riceve l' altro : non che lo discrimina o lo emergina con una semplice etichetta .
Interessanti ogni analisi di questo autore, al di là di ogni riflessione, c'è, secondo me, in materia sessuale, il principio che ognuno dovrebbe esprimerla come vuole purché non arrechi danno agli altri, senza che altri, abbiano il diritto di giudicare e/o di impedire. Grazie per la lezione
È una banalità da salotto di barbara d'urso o da palco di sanremo. Più interessante è la descrizione di Nietzsche della 'Morale degli Schiavi', che Foucault sembra incarnare in pieno.
Se l'emergenza (pandemia, climatica, guerra,ecc..) l'eccezione diventa la modalità di governo le riflessioni sulla biopolitica di Foucault sono molto pertinenti.
DIrei che attualmente mentre la mainstream occidentalista promette inclusioni e libertà fluida e fine dei controlli , su altri versanti le recinzioni del potere finanziario capitalista spingono guarda caso alle nuove imposizioni di ID , identità digitali , Cbdc , moneta elettronica programmabile dallo Stato , moltiplicazione di video camere di controllo che rendono possibile uno stato di sorveglianza continuo in remoto in tempo reale su tutte le nostre abitudini , e scelte libere che , con varie scuse e giustificazioni , create ad hoc possono dar vita a esclusioni e sanzionamenti sociali , a seconda che il cittadino non sia allineato con pretestuose decisioni basate sulle nuove religioni di una scienza assoluta ( cioè senza dibattito tra modelli diversi ma finanziata e orientata verso finalità già decise , con esclusione di voci dissidenti , comtrargomenti scomodi ) : e giustificate dal sistema comunicativo e politico vigente con il noto triste motivetto capzioso : lo facciamo per il nostro bene . Certo : loro lo fanno per il nostro bene , peccato che questo bene sia ottenuto con regimi capillari di tecnk sorveglianza , esclusione per chi non apprezza questo bene e non lo ritiene per nulla un bene oggettivo , persink ottenuto attraerso la spinta alla dielazione reciprrica . Foucault tra l'altro non ha mai delimitato tale funzionamento del potere ai tempi normali ( normali ?) , ma ha qualunque periodo : carestie , epidemie , guerre. Il potere non dorme mai . Anzi approfitta e esibisce il suo linguaggio e coercizione approfittando , facilitando proprio periodi eccezzionali per ottenere maggior potere , controllo , e cittadini stessi che attuino esclusioni , etichetature di sfregio alle minoranze non allineate .
Non c'entrano proprio nulla le tre cose che hai nominato con le riflessioni di Foucault, toglietevi sta ideologia complottoide dalla testa che fa solo marcire il pensiero
Il punto è perché un potere dovrebbe essere meglio dell'altro, visto che il calvo non calvinista sa e insegna che la 'giustizia' non esiste, come non esiste l''essenza umana'. Perché la volontà di potenza delle donne cannone e dei trans cane dovrebbe OGGETTIVAMENTE essere preferibile a quella del pater familias romano o greco (che hanno creato la Civiltà europea d'altronde)? È solo una questione di gusto, c'è chi preferisce l'estetica dei gaypride e chi quella dei cavalieri o degli spartani per esempio. Nessuno dei due ha ragione a prescindere: il potere è l'unica verità.
Buongiorno, mi piacerebbe vedere , meglio, ascoltare, una sua trattazione del pensiero di Gilles Deleuze . Spero che lei trovi presto il tempo di dedicargli un video. G, Antonazzo Giovanni
Che felice coincidenza: proprio oggi ho preso a prestito "la nascita della biopolitica", questo video sarà una piacevole introduzione. A questo punto avanzo la richiesta di una lettura del "secolo breve" di hobsbawm e/o "apologia della storia" di Bloch 😁
Il potere può anche creare ad hoc situazioni eccezionali fondate su false informazioni e manipolazioni della realtà (vedi la persecuzione degli ebrei in Germania) oppure può approfittare di situazioni in parte vere e reali prendendole a pretesto e manipolandole al fine soggiogare e discriminare ancor di più alcune categorie, quello che è successo, a mio avviso, con la pandemia e tutto ciò che conosciamo... Comunque, a parte questo, lezione molto chiara e approfondita, complimenti!
Infatti . Riascoltavo questa tua ottima lezione di Ferretti e alcuni concetti guida di Foucault che illuminano questi anni di totale distopia : eh si il potere è ovunquec . La volonta di potenza è nelle istituzioni , nelle organizzazioni che vogliono controllare e la nostra identità , corpo , salute , libertà e imporci la loro verita indiscutubile . Mentre ciò che non accetta discussioni è sempre il potere e la sua volontà , la verità è una forma di autenticità e relazione che dialoga e riceve l' altro : non che lo discrimina o lo emergina con una semplice etichetta .
Professore mi scusi…vorrei sapere se poi ha realmente fatto un video su Sorvegliare e Punire, ne avrei bisogno tantissimo!! In più , mi saprebbe spiegare perché secondo Foucault il Sapere è stratificato e il Potere no? La ringrazio in anticipo immensamente e spero mi possa rispondere al più presto. Come avrà capito, forse, ho l’esame di Filosofia a breve 😅😅😅😅sul concetto di Potere di Foucault. Grazie ancora!
Il controllo dell'economia, delle libertà individuali, delle forniture energetiche, del cibo, dell'approvvigionamento idrico, per arrivare alla libertà di cura; questo é il vero controllo.
parlando di biopolitica, non posso non pensare alla bioetica e la questione dell'eutanasia, la cui non legalitá rappresenta proprio una forma di potere applicata al tenere in vita piuttosto che nel mandare a morte. Mi viene in mente perché proprio in questi giorni sto leggendo "il diritto di morire" di Veronesi.
ciao Scrip, volevo farti notare che il video del corso di filosofia su Melisso di Samo è posto cronologicamente in modo errato e lo dà disonibile, al contrario di tutti gli altri, solo per gli utenti abbonati .
All'interno della tua chiarezza espositiva, che apprezzo molto e di cui mentre lavoro spesso mi "servo", il passaggio sulla sessualità, con la solita sequenza delle presunte discriminazioni odierne mi ha lasciato basito. Veramente pensi che la limitazione al desiderio sia un'imposizione del potere? E se io un giorno volessi le ali? Un conto sono le limitazioni al comportamento (che comunque ci saranno sempre a meno che uno non si isoli in un mondo tutto suo, in preda al delirio), ma qui ci si spinge all'identità dell'essere. Portando all'estremo il ragionamento, la prima intrusione del "potere" è antecedenze alla nostra nascita allora. Perché sono nato senza che nessuno me ne chiedesse il permesso?
Puntata molto interesante (ma, really you don’t see the Green Pass and vaccination as part of the Social Control the same way of the classic view of Foucault?? Talking about normalization…..ja….(non parlo Italiano ma capisco un puó…parlo spagnolo e inglese….e il autocorretore e fastidioso per scribire)…..good topic….sempre attuale…..👍
Ci sono persone che sono INVINCIBILI perché hanno avuto il CORAGGIO di non piegarsi a nessun tipo di potere!!! Questi sono i veri geni! Questi i veri miti, il resto è fuffa👍💪
Talvolta quando parli della contemporaneità abbiamo visioni diverse (es immigrazione e carceri): però i tuoi riassunti filosofici sono chiarissimi... Con riferimento a Le parole e le cose con le sue 3 Epistemi che sarebbero Anti Storicismo Hegeliano, questa ê la lettura prevalente di Focault, personalmente non la condivido. Hegel infatti disse: quando i cambiamenti Quantitativi si Accumulano (Haifhebung) nel Tempo poi ad un certo punto emerge un Salto Qualitativo... È il vecchio paradosso del sotiride: se ad 1 granello aggiungo 1 altro granello ho 2 e poi 3 granelli .. ma ad un certo punto dopo molti strati lo chiamerò Mucchio ... Mi pare di aver capito che anche Toni Negri (gli farai una puntata???) diceva che con le Rivoluzioni ci sono degli Incendi che rompono la Continuità del Mondo... Anche lui si credeva di Ripudiare la Dialettica Hegeliana. La differenza tra Hegel vs Focault Negri è a mio parere un altra: Hegel ê Ottimista con Idea Assoluta e Prussia the best. Foucault e Negri si trovano Male nel Capitalismo e son Pessimisti. Per quel che riguarda le Scienze mi pare una Critica al Positivismo di Conte che voleva estendere alla Sociologia il Metodo Scientifico quasi Galileiano. Basta vedere oggi la Matematizzazione anche della Sociologia e delle ricerche Psicologiche oltre che Economiche ed i Sondaggi Politici. La stessa dizione Scienze Umane è un Ossimoro Riduzionista: la Persona Moderna che non crede + nell'Anima Spirituale e crede Materia = Cervello = produce la Mente è la causa Proroga del Riduzionismo Nichilista.
Il problema delle etichette è il loro nesso intrinseco con l'identità e l'umana volontà della sua affermazione. Per affrancarci dal potere saremmo disposti a rinunciare alla nostra identità? Il potere, e chi lo detiene, ci conoscono bene. E molto spesso hanno la meglio. Foucault ha individuato il problema, ma ha offerto soluzioni? Individuare problemi non è difficile, ma alle soluzioni, soprattutto quelle applicabili, ci arrivano in pochi.
La lettura che contrappone Marx a Foucault non mi convince. Certo, la lettura di Marx è generale e quella di Foucault è micro , tuttavia, a stabilire ciò su cui si basa il potere è la classe dominante che attraverso questo mantiene il suo dominio. Tanto più che le scienze umane ( e il loro linguaggio) così come le istituzioni totali , dalla clinica alla scuola, al carcere, ( metafora della natura totalitaria del sistema capitalistico) sono funzionali a correggere quei comportamenti disfunzionali rispetto alle logiche della produzione nel sistema capitalistico. Tutte le strutture sociali all'interno delle quali si esercita una qualche forma di dominio, sono generate in funzione dei rapporti di produzione o secondo la loro logica. L' esempio che fa dell'operaio sfruttato che sfrutta la moglie , è calzante ma bisogna orecisare che egli lo fa all'interno di un'istituzione ( la famiglia ) che nasce per garantire i rapporti di produzione ( attraverso la riproduzione). Credo che il pensiero di Foucault non si contrapponga a quello Marxiano ma che lo integri, specificandolo !
Lezione davvero davvero bella, utile e assolutamente di attualità; grazie Dalle 2 etichette di genere del passato oggi ne abbiamo infinite ed ho sempre pensato che dobbiamo eliminarle, non accettarle, uscire dalle scatole nelle quali veniamo rinchiusi, noi siamo noi, unici e basta. Ma ora dobbiamo chiederci il perché… perché il potere ci vuole inscatolare Nel caso delle etichette sul genere forse per demolire i nostri punti fermi? Per distruggere i pilastri della nostra società? Perché una società senza fondamenta è facilmente manipolabile e governabile? Sarebbe bello aprire un dibattito. Interessantissime anche le riflessioni sul biocontrollo, la biopolitica (anche col Greenpass, vaccini obbligatori ecc.) Foucault ha visto molto avanti ! Le chiedo professore quali Libri di Foucault mi consiglierebbe Grazie ancora
Non sono il professore, ma penso comunque di poterti dare una risposta. I testi di Foucault, purtroppo, sono piuttosto ostici, ma per fortuna la maggior parte della sua ricerca non è data dai libri che ha pubblicato, bensì dalle interviste, dai seminari e dai corsi al Collège de France, più accessibili. Ti consiglio prevalentemente, perciò, questi corsi, editi e trascritti da Feltrinelli
@@marcopaparo8590 Foucault insegna che l'unica verità è il potere. Ogni discorso morale quindi è solo volto a potenziare la fazione che ci sta simpatica, non a cercare la verità. A lui stavano simpatici i gaypride, i trans cane e quella roba lì, ad altri piacciono più i taliban che cavalcano tra i monti sotto le stelle: nessuno dei due ha ragione o torto. Il pensiero alla base di tutto ciò che scrive quindi è molto facile.
@@marcopaparo8590 Poi concordo col dott.Mognoni, le diversità sono infinite e arricchenti, si può essere cannibali, necr0fili, copr0fili, femminofili al di là di ogni possibile scatola morale, verso libertà senza fine danzanti su arcobaleni. Jack lo Squartatore era un foucaultiano ante-litteram, come Sade, che glorificava l'inc€st0. Maestro Foucault ti amiamo.
Rispetto al desiderio , biopolitica dIrei però che attualmente mentre la mainstream occidentalista promette inclusioni e libertà fluida e fine dei controlli , su altri versanti le recinzioni del potere finanziario capitalista spingono guarda caso alle nuove imposizioni di ID , identità digitali , Cbdc , moneta elettronica programmabile dallo Stato , moltiplicazione di video camere di controllo che rendono possibile uno stato di sorveglianza continuo in remoto in tempo reale su tutte le nostre abitudini , e scelte libere che , con varie scuse e giustificazioni , create ad hoc possono dar vita a esclusioni e sanzionamenti sociali , a seconda che il cittadino non sia allineato con pretestuose decisioni basate sulle nuove religioni di una scienza assoluta ( cioè senza dibattito tra modelli diversi ma finanziata e orientata verso finalità già decise , con esclusione di voci dissidenti , comtrargomenti scomodi ) : e giustificate dal sistema comunicativo e politico vigente con il noto triste motivetto capzioso : lo facciamo per il nostro bene . Certo : loro lo fanno per il nostro bene , peccato che questo bene sia ottenuto con regimi capillari di tecnk sorveglianza , esclusione per chi non apprezza questo bene e non lo ritiene per nulla un bene oggettivo , persink ottenuto attraerso la spinta alla dielazione reciprrica . Foucault tra l'altro non ha mai delimitato tale funzionamento del potere ai tempi normali ( normali ?) , ma ha qualunque periodo : carestie , epidemie , guerre. Il potere non dorme mai . Anzi approfitta e esibisce il suo linguaggio e coercizione approfittando , facilitando proprio periodi eccezzionali per ottenere maggior potere , controllo , e cittadini stessi che attuino esclusioni , etichetature di sfregio alle minoranze non allineate .
sto preparando Filosofia Politica e non mi era ancora ben chiaro tutto il pensiero di Foucault, soprattutto in tema di biopolitica. Lei ha messo ordine e chiarezza! grazie prof
Ho visto questo video per capire meglio Foucault per l'esame di filosofia politica. Inutile dire che ho preso 30. Grazie mille, questo voto lo devo a lei!
Ciao Ermanno! Grazie per questa lezione introduttiva a Foucault che sta contribuendo a spianare qualche passaggio complesso che sto incontrando nell' opera " Le parole e le cose". Per quanto si dica che per conoscere e capire un filosofo bisogna leggerne le opere, ci sono testi filosofici ardui che necessitano di qualche informazione preliminare. Qualche blogger famoso che divulga filosofia invita tutti a leggere "Le parole e le cose" con una leggerezza che mi fa dubitare che conosca davvero ciò di cui parla. Il libro di Foucault di cui parlo non é di immediata comprensione per un lettore poco esperto...
Ti ringrazio anche per la serietà con cui tratti gli argomenti senza banalizzazioni fuorvianti! Continuo la mia lettura e...mi hai fatto venire voglia di leggere " Sorvegliare e punire " , grazie!
Limpido, essenziale e comprensibile, grazie!
Lezione che arricchisce le conoscenze. Da riascoltare
chiaro, comprensibile, efficace. Bravi Prof!
Spiegazioni molto chiare ed utili soprattutto per persone che sono appassionate alla materia filosofica, ma che non hanno le possibilità di iscriversi ad un'università
Riascoltavo questa tua ottima lezione e alcuni concetti guida di Foucault che illuminano questi anni di totale distopia : eh si il potere è ovunquec . La volonta di potenza è nelle istituzioni , nelle organizzazioni che vogliono controllare e la nostra identità , corpo , salute , libertà e imporci la loro verita indiscutubile . Mentre ciò che non accetta discussioni è sempre il potere e la sua volontà , la verità è una forma di autenticità e relazione che dialoga e riceve l' altro : non che lo discrimina o lo emergina con una semplice etichetta .
l'inventore dell'ideologia gender / woke
Interessanti ogni analisi di questo autore, al di là di ogni riflessione, c'è, secondo me, in materia sessuale, il principio che ognuno dovrebbe esprimerla come vuole purché non arrechi danno agli altri, senza che altri, abbiano il diritto di giudicare e/o di impedire. Grazie per la lezione
È una banalità da salotto di barbara d'urso o da palco di sanremo.
Più interessante è la descrizione di Nietzsche della 'Morale degli Schiavi', che Foucault sembra incarnare in pieno.
MI SA CHE DURANTE LA LEZIONE TI SEI DISTRATTO TROPPO.
Se l'emergenza (pandemia, climatica, guerra,ecc..) l'eccezione diventa la modalità di governo le riflessioni sulla biopolitica di Foucault sono molto pertinenti.
Eccome! Direi che oggi sono sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere, Agamben insegna
Proprio così
esattamente, brava!
DIrei che attualmente mentre la mainstream occidentalista promette inclusioni e libertà fluida e fine dei controlli , su altri versanti le recinzioni del potere finanziario capitalista spingono guarda caso alle nuove imposizioni di ID , identità digitali , Cbdc , moneta elettronica programmabile dallo Stato , moltiplicazione di video camere di controllo che rendono possibile uno stato di sorveglianza continuo in remoto in tempo reale su tutte le nostre abitudini , e scelte libere che , con varie scuse e giustificazioni , create ad hoc possono dar vita a esclusioni e sanzionamenti sociali , a seconda che il cittadino non sia allineato con pretestuose decisioni basate sulle nuove religioni di una scienza assoluta ( cioè senza dibattito tra modelli diversi ma finanziata e orientata verso finalità già decise , con esclusione di voci dissidenti , comtrargomenti scomodi ) : e giustificate dal sistema comunicativo e politico vigente con il noto triste motivetto capzioso : lo facciamo per il nostro bene . Certo : loro lo fanno per il nostro bene , peccato che questo bene sia ottenuto con regimi capillari di tecnk sorveglianza , esclusione per chi non apprezza questo bene e non lo ritiene per nulla un bene oggettivo , persink ottenuto attraerso la spinta alla dielazione reciprrica . Foucault tra l'altro non ha mai delimitato tale funzionamento del potere ai tempi normali ( normali ?) , ma ha qualunque periodo : carestie , epidemie , guerre. Il potere non dorme mai . Anzi approfitta e esibisce il suo linguaggio e coercizione approfittando , facilitando proprio periodi eccezzionali per ottenere maggior potere , controllo , e cittadini stessi che attuino esclusioni , etichetature di sfregio alle minoranze non allineate .
Non c'entrano proprio nulla le tre cose che hai nominato con le riflessioni di Foucault, toglietevi sta ideologia complottoide dalla testa che fa solo marcire il pensiero
Molto bella questa lezione. Foucault merita da oggi molta più attenzione, grazie Ermanno!
Meravigliosa lezione, chiara ed esaustiva, grazie! Personalmente apprezzerei molto ulteriori approfondimenti su singole opere di Foucault
Il punto è perché un potere dovrebbe essere meglio dell'altro, visto che il calvo non calvinista sa e insegna che la 'giustizia' non esiste, come non esiste l''essenza umana'.
Perché la volontà di potenza delle donne cannone e dei trans cane dovrebbe OGGETTIVAMENTE essere preferibile a quella del pater familias romano o greco (che hanno creato la Civiltà europea d'altronde)?
È solo una questione di gusto, c'è chi preferisce l'estetica dei gaypride e chi quella dei cavalieri o degli spartani per esempio. Nessuno dei due ha ragione a prescindere: il potere è l'unica verità.
@@tairo1092 BEVI DI MENO
Buongiorno, mi piacerebbe vedere , meglio, ascoltare, una sua trattazione del pensiero di Gilles Deleuze . Spero che lei trovi presto il tempo di dedicargli un video. G, Antonazzo Giovanni
Sempre bravissimo! Grazie sei suoi video
Ottima lezione. molto chiara
Che felice coincidenza: proprio oggi ho preso a prestito "la nascita della biopolitica", questo video sarà una piacevole introduzione. A questo punto avanzo la richiesta di una lettura del "secolo breve" di hobsbawm e/o "apologia della storia" di Bloch 😁
Molto adatto ai.nostri tempi esatto grazie
Grazie professore.
Lei è un “grande”…
Complimenti professore lei è il migliore
Che gran pensatore. Il migliore tra i migliori. Lezione chiara e completa. Complimenti!
Può fare il video su sorvegliare e punire?
Anche io vorrei un video su sorvegliare e punire!
Il potere può anche creare ad hoc situazioni eccezionali fondate su false informazioni e manipolazioni della realtà (vedi la persecuzione degli ebrei in Germania) oppure può approfittare di situazioni in parte vere e reali prendendole a pretesto e manipolandole al fine soggiogare e discriminare ancor di più alcune categorie, quello che è successo, a mio avviso, con la pandemia e tutto ciò che conosciamo...
Comunque, a parte questo, lezione molto chiara e approfondita, complimenti!
Infatti . Riascoltavo questa tua ottima lezione di Ferretti e alcuni concetti guida di Foucault che illuminano questi anni di totale distopia : eh si il potere è ovunquec . La volonta di potenza è nelle istituzioni , nelle organizzazioni che vogliono controllare e la nostra identità , corpo , salute , libertà e imporci la loro verita indiscutubile . Mentre ciò che non accetta discussioni è sempre il potere e la sua volontà , la verità è una forma di autenticità e relazione che dialoga e riceve l' altro : non che lo discrimina o lo emergina con una semplice etichetta .
Molto bravo...
Interessante e attualissimo
Per caso farà in futuro anche video su altri pensatori affini allo strutturalismo/post-strutturalismo? Levi-Strauss, Barthes, Deleuze, Lacan?
bleahhh
Grazie di esistere
Grazie professore
Professore mi scusi…vorrei sapere se poi ha realmente fatto un video su Sorvegliare e Punire, ne avrei bisogno tantissimo!! In più , mi saprebbe spiegare perché secondo Foucault il Sapere è stratificato e il Potere no? La ringrazio in anticipo immensamente e spero mi possa rispondere al più presto. Come avrà capito, forse, ho l’esame di Filosofia a breve 😅😅😅😅sul concetto di Potere di Foucault. Grazie ancora!
Il controllo dell'economia, delle libertà individuali, delle forniture energetiche, del cibo, dell'approvvigionamento idrico, per arrivare alla libertà di cura; questo é il vero controllo.
Lei è un grande !
parlando di biopolitica, non posso non pensare alla bioetica e la questione dell'eutanasia, la cui non legalitá rappresenta proprio una forma di potere applicata al tenere in vita piuttosto che nel mandare a morte. Mi viene in mente perché proprio in questi giorni sto leggendo "il diritto di morire" di Veronesi.
ciao Scrip, volevo farti notare che il video del corso di filosofia su Melisso di Samo è posto cronologicamente in modo errato e lo dà disonibile, al contrario di tutti gli altri, solo per gli utenti abbonati .
All'interno della tua chiarezza espositiva, che apprezzo molto e di cui mentre lavoro spesso mi "servo", il passaggio sulla sessualità, con la solita sequenza delle presunte discriminazioni odierne mi ha lasciato basito. Veramente pensi che la limitazione al desiderio sia un'imposizione del potere? E se io un giorno volessi le ali? Un conto sono le limitazioni al comportamento (che comunque ci saranno sempre a meno che uno non si isoli in un mondo tutto suo, in preda al delirio), ma qui ci si spinge all'identità dell'essere. Portando all'estremo il ragionamento, la prima intrusione del "potere" è antecedenze alla nostra nascita allora. Perché sono nato senza che nessuno me ne chiedesse il permesso?
Foucault è l'incarnazione della Morale degli Schiavi contro cui si scagliò Nietzsche.
Bravissimo
Puntata molto interesante (ma, really you don’t see the Green Pass and vaccination as part of the Social Control the same way of the classic view of Foucault?? Talking about normalization…..ja….(non parlo Italiano ma capisco un puó…parlo spagnolo e inglese….e il autocorretore e fastidioso per scribire)…..good topic….sempre attuale…..👍
Il potere può anche modificare una situazione da normale ad anormale ...
Ci sono persone che sono INVINCIBILI perché hanno avuto il CORAGGIO di non piegarsi a nessun tipo di potere!!! Questi sono i veri geni! Questi i veri miti, il resto è fuffa👍💪
ma un bel video su Deleuze?
terribile... m
Talvolta quando parli della contemporaneità abbiamo visioni diverse (es immigrazione e carceri): però i tuoi riassunti filosofici sono chiarissimi... Con riferimento a Le parole e le cose con le sue 3 Epistemi che sarebbero Anti Storicismo Hegeliano, questa ê la lettura prevalente di Focault, personalmente non la condivido. Hegel infatti disse: quando i cambiamenti Quantitativi si Accumulano (Haifhebung) nel Tempo poi ad un certo punto emerge un Salto Qualitativo... È il vecchio paradosso del sotiride: se ad 1 granello aggiungo 1 altro granello ho 2 e poi 3 granelli .. ma ad un certo punto dopo molti strati lo chiamerò Mucchio ... Mi pare di aver capito che anche Toni Negri (gli farai una puntata???) diceva che con le Rivoluzioni ci sono degli Incendi che rompono la Continuità del Mondo... Anche lui si credeva di Ripudiare la Dialettica Hegeliana. La differenza tra Hegel vs Focault Negri è a mio parere un altra: Hegel ê Ottimista con Idea Assoluta e Prussia the best. Foucault e Negri si trovano Male nel Capitalismo e son Pessimisti. Per quel che riguarda le Scienze mi pare una Critica al Positivismo di Conte che voleva estendere alla Sociologia il Metodo Scientifico quasi Galileiano. Basta vedere oggi la Matematizzazione anche della Sociologia e delle ricerche Psicologiche oltre che Economiche ed i Sondaggi Politici. La stessa dizione Scienze Umane è un Ossimoro Riduzionista: la Persona Moderna che non crede + nell'Anima Spirituale e crede Materia = Cervello = produce la Mente è la causa Proroga del Riduzionismo Nichilista.
Il problema delle etichette è il loro nesso intrinseco con l'identità e l'umana volontà della sua affermazione. Per affrancarci dal potere saremmo disposti a rinunciare alla nostra identità? Il potere, e chi lo detiene, ci conoscono bene. E molto spesso hanno la meglio. Foucault ha individuato il problema, ma ha offerto soluzioni? Individuare problemi non è difficile, ma alle soluzioni, soprattutto quelle applicabili, ci arrivano in pochi.
DATO CHE OGNUNO DI NOI SUBISCE ED ESERCITA IL POTERE, LA SOLUZIONE SECONDO FOUCAULT, È RIVOLUZIONARE SÈ STESSI.
Sto cercando testi sulle droghe di Foucault, qualcuno può aiutarmi?
Grazie molto interessante. Unico appunto la psicologia ha definito che l'omosessualità è patokogia.
La lettura che contrappone Marx a Foucault non mi convince. Certo, la lettura di Marx è generale e quella di Foucault è micro , tuttavia, a stabilire ciò su cui si basa il potere è la classe dominante che attraverso questo mantiene il suo dominio.
Tanto più che le scienze umane ( e il loro linguaggio) così come le istituzioni totali , dalla clinica alla scuola, al carcere, ( metafora della natura totalitaria del sistema capitalistico) sono funzionali a correggere quei comportamenti disfunzionali rispetto alle logiche della produzione nel sistema capitalistico. Tutte le strutture sociali all'interno delle quali si esercita una qualche forma di dominio, sono generate in funzione dei rapporti di produzione o secondo la loro logica.
L' esempio che fa dell'operaio sfruttato che sfrutta la moglie , è calzante ma bisogna orecisare che egli lo fa all'interno di un'istituzione ( la famiglia ) che nasce per garantire i rapporti di produzione ( attraverso la riproduzione).
Credo che il pensiero di Foucault non si contrapponga a quello Marxiano ma che lo integri, specificandolo !
2022.09.29 G
l'emergenza è un'astuzia del potere...
Come mai lui non voleva definirsi strutturalista ?
Lezione davvero davvero bella, utile e assolutamente di attualità; grazie
Dalle 2 etichette di genere del passato oggi ne abbiamo infinite ed ho sempre pensato che dobbiamo eliminarle, non accettarle, uscire dalle scatole nelle quali veniamo rinchiusi, noi siamo noi, unici e basta. Ma ora dobbiamo chiederci il perché… perché il potere ci vuole inscatolare
Nel caso delle etichette sul genere forse per demolire i nostri punti fermi? Per distruggere i pilastri della nostra società? Perché una società senza fondamenta è facilmente manipolabile e governabile? Sarebbe bello aprire un dibattito.
Interessantissime anche le riflessioni sul biocontrollo, la biopolitica (anche col Greenpass, vaccini obbligatori ecc.) Foucault ha visto molto avanti !
Le chiedo professore quali Libri di Foucault mi consiglierebbe
Grazie ancora
Non sono il professore, ma penso comunque di poterti dare una risposta. I testi di Foucault, purtroppo, sono piuttosto ostici, ma per fortuna la maggior parte della sua ricerca non è data dai libri che ha pubblicato, bensì dalle interviste, dai seminari e dai corsi al Collège de France, più accessibili. Ti consiglio prevalentemente, perciò, questi corsi, editi e trascritti da Feltrinelli
@@marcopaparo8590 Foucault insegna che l'unica verità è il potere.
Ogni discorso morale quindi è solo volto a potenziare la fazione che ci sta simpatica, non a cercare la verità.
A lui stavano simpatici i gaypride, i trans cane e quella roba lì, ad altri piacciono più i taliban che cavalcano tra i monti sotto le stelle: nessuno dei due ha ragione o torto.
Il pensiero alla base di tutto ciò che scrive quindi è molto facile.
@@marcopaparo8590 Poi concordo col dott.Mognoni, le diversità sono infinite e arricchenti, si può essere cannibali, necr0fili, copr0fili, femminofili al di là di ogni possibile scatola morale, verso libertà senza fine danzanti su arcobaleni.
Jack lo Squartatore era un foucaultiano ante-litteram, come Sade, che glorificava l'inc€st0.
Maestro Foucault ti amiamo.
Rispetto al desiderio , biopolitica dIrei però che attualmente mentre la mainstream occidentalista promette inclusioni e libertà fluida e fine dei controlli , su altri versanti le recinzioni del potere finanziario capitalista spingono guarda caso alle nuove imposizioni di ID , identità digitali , Cbdc , moneta elettronica programmabile dallo Stato , moltiplicazione di video camere di controllo che rendono possibile uno stato di sorveglianza continuo in remoto in tempo reale su tutte le nostre abitudini , e scelte libere che , con varie scuse e giustificazioni , create ad hoc possono dar vita a esclusioni e sanzionamenti sociali , a seconda che il cittadino non sia allineato con pretestuose decisioni basate sulle nuove religioni di una scienza assoluta ( cioè senza dibattito tra modelli diversi ma finanziata e orientata verso finalità già decise , con esclusione di voci dissidenti , comtrargomenti scomodi ) : e giustificate dal sistema comunicativo e politico vigente con il noto triste motivetto capzioso : lo facciamo per il nostro bene . Certo : loro lo fanno per il nostro bene , peccato che questo bene sia ottenuto con regimi capillari di tecnk sorveglianza , esclusione per chi non apprezza questo bene e non lo ritiene per nulla un bene oggettivo , persink ottenuto attraerso la spinta alla dielazione reciprrica . Foucault tra l'altro non ha mai delimitato tale funzionamento del potere ai tempi normali ( normali ?) , ma ha qualunque periodo : carestie , epidemie , guerre. Il potere non dorme mai . Anzi approfitta e esibisce il suo linguaggio e coercizione approfittando , facilitando proprio periodi eccezzionali per ottenere maggior potere , controllo , e cittadini stessi che attuino esclusioni , etichetature di sfregio alle minoranze non allineate .
Meravegia!!!
Grazie
@@marcellascala4715 one-woman band !!! 🎻🎻🎵🎵
Marx è ancora attuale
40.40
Egregio, nulla da aggiungere.
molto interessante, grazie !!