Grazie davvero, sono riuscito a regolare il cambio alla perfezione nonostante fosse la prima volta che affrontavo questo lavoro! Complimenti per la spiegazione e la passione che metti nel tuo lavoro 😊
Ciao, con il deragliatore ultegra r8000 viene data in dotazione una piastrina da 11mm x 10mm leggermente piegata e con un biadesivo fissato per metà piastrina...tu sai dove applicarla? A cosa serve?
Ciao, grazie per i video, ti volevo chiedere la pedivella shimano ultegra r8000 lato sx ha un anello che non è uguale da entrambi i lati, volevo chiedere la parte piatta dell'anello va verso la pedivella o verso il movimento centrale?
Ciao gran bel video complimenti! Una sola domanda se posso: il mio problema è che la catena sfrega sul deragliatore quando davanti sono sulla corona piccola da 36 e dietro sul pignone grande da 30. Regolando il finecorsa sulla vite L non riesco a spostarlo di più verso al telaio, sono al massimo. Ho regolato il cambio da zero allineando le linee ma niente, sfrega ancora all’interno. Cosa puó essere?
Ciao Damiano, non c'è problema, questi deragliatori hanno all'interno della gabbia degli inserti in teflon per evitare che si danneggi e la catena e il deragliatore. Il fatto che la catena sfreghi è normalissimo per questi deragliatori. In ogni caso, se volessi approfondire qualche argomento circa la revisione della tua bici, potrebbe farti piacere sapere che in Bottega tengo corsi di formazione personalizzati per imparare a revisionare la propria bici. Se vuoi più informazioni, ti lascio il link alla pagina del sito dove iniziare a progettare il tuo corso di formazione: labottegadelciclista.it/formazione/ A presto e buone pedalate! ;)
Ciao e grazie per questo video sono riuscito a regolare bene il deragliatore solo che con la vite di tensione serrata al massimo non sono riuscito ad allineare le linee bianche anche se il cambio funziona benissimo. Che dici devo procedere ancora in un altro modo o lascio così?. Grazie
Ciao Simone, direi che se funziona comunque bene puoi anche lasciare così com'è. Fai conto che Shimano stessa dice che c'è un margine di tolleranza per quella regolazione, per cui vai tranquillo, al prossimo cavo che cambi rifarai la regolazione da capo cercando sempre di migliorarla ;) Intanto ti vorrei anche far sapere che in Bottega tengo corsi di formazione personalizzati per imparare a revisionare la propria bici. Se vuoi più informazioni, ti lascio il link alla pagina del sito dove iniziare a progettare il tuo corso di formazione: labottegadelciclista.it/formazione/ A presto e buone pedalate! ;)
@@labottegadelciclista9148 grazie mille gentilissimo. Purtroppo siamo un po' distanti... Cercherò di utilizzare al meglio i tuoi video molto dettagliati e a farti qualche domanda ogni tanto 😜
Video favoloso e molto chiaro. Non fai però riferimento alla vitina che va ad appoggiarsi sul tubo verticale del telaio ed in genere su una piastrina in metallo per non rovinare Quest ultimo. A cosa serve?
Ciao Simone, non faccio riferimento perché il focus è la regolazione di questi deragliatori, quella vite, chiamata "support bolt" nei manuali di Shimano, è necessaria al buon posizionamento del deragliatore stesso, e quindi al suo montaggio. Se ti può interessare in Bottega tengo corsi di formazione personalizzati per imparare a revisionare la propria bici. Se vuoi più informazioni, ti lascio il link alla pagina del sito dove iniziare a progettare il tuo corso di formazione: labottegadelciclista.it/formazione/ A presto e buone pedalate! ;)
Ho un problema su ultegra r8000 ho portato a regristrare il deragliatore davanti e adesso quando scende dalla corona grande alla piccola ho due clic , nel senso dopo il primo clic scende però poi rischiacciando posso rispostate di un po’ il deragliatore in modo tale che col 36 -28 o 36-32 non gratti la catena.... però quando l ho portata da un altro andava con un solo clic .... la mia domanda è , quale è giusto e perché ? Grazie
Ciao Feller, sarebbe meglio che la catena scenda con il click principale che ti porta in "low position" senza finire nei "trim". Spero che tu riesca a risolvere il tuo problema, se posso esserti utile e sei della zona, passa a trovarmi un giorno tra giovedì, venerdì o sabato in Bottega, altrimenti scrivimi una mail o direttamente dal sito della Bottega. labottegadelciclista.it/contatti/ A presto e buone pedalate!
ciao grazie per l'ottimo video, avrei una domanda: una volta rifissato il cavo per tornare alla corona grande devo per forza agire un po sulla vite del pretensionatore altrimenti la catena non sale, quando vado poi ad allineare le due lineette laterali la vite arriva proprio in fondo, non come a te che rimane ancora un po' fuori... è normale? sbaglio qualcosa? grazie
Ciao Andrea, non ti preoccupare, nella maggior parte dei casi bisogna arrivare fino in fondo per la regolazione precisa delle due tacche bianche, è normale. Buon lavoro e buone pedalate :) labottegadelciclista.it/
@@labottegadelciclista9148ho fatto tutto ma non c'è stato verso di allineare le due linee bianche. Ho ripetuto le operazioni più volte. Le ho messe parallele e devo dire che facendo alcune prove il cambio sembra girare perfettamente. Cosa posso aver sbagliato?
Bel video, molto chiaro. Avrei una domanda da farti, quando utilizzo il 36x30 la catena struscia sulla parte interna del deragliatore ma non posso utilizzare la vite L per abbassare ulteriormente la corsa in quanto è già tutta allentata. altrimenti rischio di perderla. Come procedo?
Ciao, grazie mille. Il fatto che la catena sfreghi nel deragliatore con questi sistemi è normale. Tutto da manuale. l'importante è che l'inserto in teflon interno sia sempre presente e non consumato, altrimenti va sostituito.
@@labottegadelciclista9148 scusami cosa intendi per inserto al teflon? Nel mio deragliatore la catena va a contatto con metallo del deragliatore stesso
Shimano chiede di non utilizzare i due pignoni più piccoli quando si è posizionati sulla corona piccola, soprattutto nel caso di una 36 o di una 39, ma anche con la 34 è sconsigliato usarli.
@@labottegadelciclista9148 quello lo dicono tutti per un discorso di consumo precoce della catena. Io parlo dello sfregamento sul deragliatore. Mi ricordo che i vecchi Shimano avevano un micro scatto verso l'alto...alla Campagnolo tipo. Io al momento ho sram e non ho questi scatti. O tutto basso o tutto alto.
@@FERRUCCIO8620 Questi Shimano della serie R hanno i piccoli scatti ma sono i TRIM, per le regolazioni, non vanno usati in fase di utilizzo. Comunque sia per usura che per sfregamento "da manuale" non bisognerebbe usarli, al contrario può non sfregare se è regolato bene sull'incrocio grande/grande, che sempre "da manuale" è consentito.
Come sempre ottimo video, chiaro e preciso, avrei una domanda: ho necessità di cambiare corone anteriori, passando dalla compatta 50/34 alla semi compatta 52/36, in tal caso credo che debba alzare il deragliatore (perché la 52 ha un diametro maggiore) posso farlo senza staccare il cavo? Se si come?
Ciao Antonio, grazie mille :) Purtroppo questi lavori è sempre meglio farli allentando il fissaggio del cavo, meglio standardizzare il lavoro in questo modo ed essere sicuri che esca bene. Se ti può interessare in Bottega tengo corsi di formazione personalizzati per imparare a revisionare la propria bici. Se vuoi più informazioni, ti lascio il link alla pagina del sito dove iniziare a progettare il tuo corso di formazione: labottegadelciclista.it/formazione/ A presto e buone pedalate! ;)
Non so, ho seguito la procedura per quattro volte mentre guardavo il video passo per passo mettendolo in pausa, come altri hanno segnalato la catena sfrega parecchio con l’accoppiata corona piccola davanti e grossa dietro. Ho capito che per shimano è corretto così ma ho ottenuto un risultato migliore regolando in aggiunta successivamente sia limite low che tensione…
Ciao Alessandro, grazie per aver visualizzato il mio video tutorial, per quanto riguarda il tuo problema potresti allentare leggermente L a fine regolazione se ti sembra eccessivo lo sfregamento della catena, poi ovviamente dovrai verificare che la fluidità di cambiata non ne abbia risentito peggiorando. Per il resto se vuoi scoprire qualcosa di più sulla bottega ti lascio di seguito il link da seguire. labottegadelciclista.it/ Grazie ancora, buona regolazione e buone pedalate ;)
Grazie davvero, sono riuscito a regolare il cambio alla perfezione nonostante fosse la prima volta che affrontavo questo lavoro! Complimenti per la spiegazione e la passione che metti nel tuo lavoro 😊
Grazie Grazie Grazie Spiegazione PERFETTA !!!! sono riuscito da solo a regolarlo alla perfezione senza perdere mezza giornata dal ciclista !!!
bravo ! il miglior tutorial per registrare il deragliatore su you tube
Grazie Antonio, gentilissimo.
Bravo, mi hai risparmiato una registrazione dal negoziante! Grazie mille 👍👍👍
Stavo proprio facendo la regolazione ieri sera grazie mille per questo video mi hai tolto tanti dubbi !!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao sono Marco e verrò sicuramente a trovare dai sempre ottime indicazioni 👌🤟
Bravissimo.Avevo problemi con il deragliatore che era duro a salire ora va molto bene.Grazie
Bene Frenk, sono contento che il mio tutorial ti sia stato utile. A presto!
labottegadelciclista.it/
complimenti, video sintetico ma chiarissimo 👍
Video chiarissimo, è stato davvero di aiuto !!!complimenti!!!!!!!!!
Grazie per questo video... Mi è stato utilissimo... 👍👍👍
Ciao Edoardo, grazie mille a te per l'apprezzamento. labottegadelciclista.it/
A presto e buone pedalate!
Ciao ottima spiegazione grazie 😊👍🏻
grazie a te, Sergio.
Bravo...chiarissimo!
Grazie Lorenzo, che piacere ricevere un tuo commento.
Bellissimo tutorial..complimenti!
Grazie mille Vito ;) Buone pedalate!
Grazie complimenti per la chicca
Video salvavita ❤
Complimenti davvero, spiegazione chiarissima. Poi ti faccio sapere se sono riuscito a regolarlo perfettamente. Grazie
Grazie Umberto, buon lavoro ;)
labottegadelciclista.it/
Ciao, con il deragliatore ultegra r8000 viene data in dotazione una piastrina da 11mm x 10mm leggermente piegata e con un biadesivo fissato per metà piastrina...tu sai dove applicarla? A cosa serve?
Ciao, grazie per i video, ti volevo chiedere la pedivella shimano ultegra r8000 lato sx ha un anello che non è uguale da entrambi i lati, volevo chiedere la parte piatta dell'anello va verso la pedivella o verso il movimento centrale?
Ciao
Scusa la domanda…. Quindi il lato della catena e la faccia del deragliatore sono sempre gli stessi in tutte e 2 le regolazioni .?
Ciao io ho messo la staffa quella con I livetti come deve essere mandata dirritta piu omeno come deve andare mi puoi aiutare grazie
Ciao gran bel video complimenti! Una sola domanda se posso: il mio problema è che la catena sfrega sul deragliatore quando davanti sono sulla corona piccola da 36 e dietro sul pignone grande da 30. Regolando il finecorsa sulla vite L non riesco a spostarlo di più verso al telaio, sono al massimo. Ho regolato il cambio da zero allineando le linee ma niente, sfrega ancora all’interno. Cosa puó essere?
Ciao Damiano,
non c'è problema, questi deragliatori hanno all'interno della gabbia degli inserti in teflon per evitare che si danneggi e la catena e il deragliatore. Il fatto che la catena sfreghi è normalissimo per questi deragliatori. In ogni caso, se volessi approfondire qualche argomento circa la revisione della tua bici, potrebbe farti piacere sapere che in Bottega tengo corsi di formazione personalizzati per imparare a revisionare la propria bici. Se vuoi più informazioni, ti lascio il link alla pagina del sito dove iniziare a progettare il tuo corso di formazione: labottegadelciclista.it/formazione/
A presto e buone pedalate! ;)
Ciao e grazie per questo video sono riuscito a regolare bene il deragliatore solo che con la vite di tensione serrata al massimo non sono riuscito ad allineare le linee bianche anche se il cambio funziona benissimo. Che dici devo procedere ancora in un altro modo o lascio così?. Grazie
Ciao Simone, direi che se funziona comunque bene puoi anche lasciare così com'è. Fai conto che Shimano stessa dice che c'è un margine di tolleranza per quella regolazione, per cui vai tranquillo, al prossimo cavo che cambi rifarai la regolazione da capo cercando sempre di migliorarla ;)
Intanto ti vorrei anche far sapere che in Bottega tengo corsi di formazione personalizzati per imparare a revisionare la propria bici. Se vuoi più informazioni, ti lascio il link alla pagina del sito dove iniziare a progettare il tuo corso di formazione: labottegadelciclista.it/formazione/
A presto e buone pedalate! ;)
@@labottegadelciclista9148 grazie mille gentilissimo. Purtroppo siamo un po' distanti... Cercherò di utilizzare al meglio i tuoi video molto dettagliati e a farti qualche domanda ogni tanto 😜
Video favoloso e molto chiaro. Non fai però riferimento alla vitina che va ad appoggiarsi sul tubo verticale del telaio ed in genere su una piastrina in metallo per non rovinare Quest ultimo. A cosa serve?
Ciao Simone,
non faccio riferimento perché il focus è la regolazione di questi deragliatori, quella vite, chiamata "support bolt" nei manuali di Shimano, è necessaria al buon posizionamento del deragliatore stesso, e quindi al suo montaggio.
Se ti può interessare in Bottega tengo corsi di formazione personalizzati per imparare a revisionare la propria bici. Se vuoi più informazioni, ti lascio il link alla pagina del sito dove iniziare a progettare il tuo corso di formazione: labottegadelciclista.it/formazione/
A presto e buone pedalate! ;)
Ho un problema su ultegra r8000 ho portato a regristrare il deragliatore davanti e adesso quando scende dalla corona grande alla piccola ho due clic , nel senso dopo il primo clic scende però poi rischiacciando posso rispostate di un po’ il deragliatore in modo tale che col 36 -28 o 36-32 non gratti la catena.... però quando l ho portata da un altro andava con un solo clic .... la mia domanda è , quale è giusto e perché ? Grazie
Ciao Feller, sarebbe meglio che la catena scenda con il click principale che ti porta in "low position" senza finire nei "trim".
Spero che tu riesca a risolvere il tuo problema, se posso esserti utile e sei della zona, passa a trovarmi un giorno tra giovedì, venerdì o sabato in Bottega, altrimenti scrivimi una mail o direttamente dal sito della Bottega. labottegadelciclista.it/contatti/
A presto e buone pedalate!
@@labottegadelciclista9148 purtroppo non sono della zona sennò passavo volentieri, grazie mille dell aiuto...
ciao grazie per l'ottimo video, avrei una domanda: una volta rifissato il cavo per tornare alla corona grande devo per forza agire un po sulla vite del pretensionatore altrimenti la catena non sale, quando vado poi ad allineare le due lineette laterali la vite arriva proprio in fondo, non come a te che rimane ancora un po' fuori... è normale? sbaglio qualcosa?
grazie
ho dimenticato di indicare che monto uno Shimano Ultegra.
Ciao Andrea, non ti preoccupare, nella maggior parte dei casi bisogna arrivare fino in fondo per la regolazione precisa delle due tacche bianche, è normale.
Buon lavoro e buone pedalate :)
labottegadelciclista.it/
@@labottegadelciclista9148 grazie gentilissimo.
Posso regolare lo stesso il deragliatore senza scollegare il cavo, soltanto allentando la vite di tensione?
Sì, ma devi essere sicuro che all’inizio della regolazione il cavo sia proprio lasco, senza nemmeno la minima tensione.
@@labottegadelciclista9148ho fatto tutto ma non c'è stato verso di allineare le due linee bianche. Ho ripetuto le operazioni più volte. Le ho messe parallele e devo dire che facendo alcune prove il cambio sembra girare perfettamente.
Cosa posso aver sbagliato?
Bel video, molto chiaro. Avrei una domanda da farti, quando utilizzo il 36x30 la catena struscia sulla parte interna del deragliatore ma non posso utilizzare la vite L per abbassare ulteriormente la corsa in quanto è già tutta allentata. altrimenti rischio di perderla. Come procedo?
Ciao, grazie mille. Il fatto che la catena sfreghi nel deragliatore con questi sistemi è normale. Tutto da manuale. l'importante è che l'inserto in teflon interno sia sempre presente e non consumato, altrimenti va sostituito.
@@labottegadelciclista9148 scusami cosa intendi per inserto al teflon? Nel mio deragliatore la catena va a contatto con metallo del deragliatore stesso
Ciao. Ma questo deragliatore ha la possibilità usando il 34 davanti di usare tutta la cassetta dietro senza sfregamenti?
Shimano chiede di non utilizzare i due pignoni più piccoli quando si è posizionati sulla corona piccola, soprattutto nel caso di una 36 o di una 39, ma anche con la 34 è sconsigliato usarli.
@@labottegadelciclista9148 quello lo dicono tutti per un discorso di consumo precoce della catena. Io parlo dello sfregamento sul deragliatore. Mi ricordo che i vecchi Shimano avevano un micro scatto verso l'alto...alla Campagnolo tipo. Io al momento ho sram e non ho questi scatti. O tutto basso o tutto alto.
@@FERRUCCIO8620 Questi Shimano della serie R hanno i piccoli scatti ma sono i TRIM, per le regolazioni, non vanno usati in fase di utilizzo. Comunque sia per usura che per sfregamento "da manuale" non bisognerebbe usarli, al contrario può non sfregare se è regolato bene sull'incrocio grande/grande, che sempre "da manuale" è consentito.
Come sempre ottimo video, chiaro e preciso, avrei una domanda: ho necessità di cambiare corone anteriori, passando dalla compatta 50/34 alla semi compatta 52/36, in tal caso credo che debba alzare il deragliatore (perché la 52 ha un diametro maggiore) posso farlo senza staccare il cavo? Se si come?
Ciao Antonio, grazie mille :)
Purtroppo questi lavori è sempre meglio farli allentando il fissaggio del cavo, meglio standardizzare il lavoro in questo modo ed essere sicuri che esca bene.
Se ti può interessare in Bottega tengo corsi di formazione personalizzati per imparare a revisionare la propria bici. Se vuoi più informazioni, ti lascio il link alla pagina del sito dove iniziare a progettare il tuo corso di formazione: labottegadelciclista.it/formazione/
A presto e buone pedalate! ;)
@@labottegadelciclista9148 ciao, si grazie ho provveduto ad allentare il cavo e regolare il deragliatore da 0, sembra funzionare bene 😉
Eroe!
Ciao Alessandro, sono contento che tu abbia apprezzato questo tutorial. labottegadelciclista.it/
A presto e buone pedalate! ;)
Il mio è bloccato sulla corona grande 🥲 cambiato cavo e guaina non so cosa fare manualmente non si muove proprio
Non so, ho seguito la procedura per quattro volte mentre guardavo il video passo per passo mettendolo in pausa, come altri hanno segnalato la catena sfrega parecchio con l’accoppiata corona piccola davanti e grossa dietro. Ho capito che per shimano è corretto così ma ho ottenuto un risultato migliore regolando in aggiunta successivamente sia limite low che tensione…
Anche a me in posizione low .. 36-11 gratta parecchio.. dicono che sia normale
Ciao Alessandro, grazie per aver visualizzato il mio video tutorial, per quanto riguarda il tuo problema potresti allentare leggermente L a fine regolazione se ti sembra eccessivo lo sfregamento della catena, poi ovviamente dovrai verificare che la fluidità di cambiata non ne abbia risentito peggiorando.
Per il resto se vuoi scoprire qualcosa di più sulla bottega ti lascio di seguito il link da seguire. labottegadelciclista.it/
Grazie ancora, buona regolazione e buone pedalate ;)