Trapano da Banco Fervi mod. 242 e Realizzazione Base di Supporto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ก.ย. 2024
  • Il trapano da banco Fervi mod. 0242 per esigenze di trasporto viene consegnato in un imballo smontato in circa dieci componenti più quadro elettrico, protezione del mandrino e la lampada led. Per usare il trapano ho costruito una base di appoggio di circa 75 cm di altezza. Per assemblare il trapano si incomincia a montare la colonna alla base, poi si installa la guida dentata nel braccio di sostegno del piano di lavoro e il collare della colonna. Si monta la manovella e il piano di lavoro. Si monta il blocco della testa sulla colonna. Si monta il gruppo di leve del volantino per la discesa del mandrino. Si monta il quadro elettrico. Si monta il cono e il mandrino. Si monta la protezione del mandrino e infine la luce led. A questo punto se tutto è stato montato a regola d'arte, girando il sezionatore alla posizione 1 e pigiando il pulsante per l'avvio, il trapano va in funzione.

ความคิดเห็น • 62

  • @marcotimbiano5166
    @marcotimbiano5166 3 ปีที่แล้ว

    Interessanti e utili personalizzazione.

  • @wladimirlopes5841
    @wladimirlopes5841 5 ปีที่แล้ว +1

    Boa noite suas obras são um show.Eu estou aprendendo com o sr.em cada video que eu vejo.O meu torno e minha furadeira tem rodas para facilitar a limpeza .Mais nunca tive essa ideia

    • @anfratti49
      @anfratti49  5 ปีที่แล้ว

      Wladimir Lopes ti ringrazio del commento. L’idea di inserire le ruote alla base del trapano, è nata per l’esigenza di spostarlo frequentemente a causa del locale piccolo. Le ruote intervengono solo quando lo sollevò con il manico retraibile per spostarlo. In posizione di riposo le ruote si sollevano di circa 2 mm, per dare stabilità alla struttura.

  • @marino24nrg
    @marino24nrg 5 ปีที่แล้ว +1

    ottimo video e recensione , hai riscontrato qualche problema nel utilizzo del trapano !

    • @anfratti49
      @anfratti49  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Marino, finora non ho riscontrato problemi.

  • @marte5366
    @marte5366 3 ปีที่แล้ว +1

    Ficus!!

  • @MrPapacc
    @MrPapacc 4 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo lavoro. L’unica cosa che non mi piace molto é l’idea dello spessore sotto il piede. Io al tuo posto avrei messo dei piedi con base in gomma e perno avvitabile nella gamba. Così è possibile regolarne la lunghezza all’occorrenza ed adattare il banco a qualsiasi situazione. Comunque bel lavoro, complimenti!!

    • @anfratti49
      @anfratti49  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, sono d'accordo con te, sarà antiestetica ma è la cosa più semplice e funzionale.

  • @antonioST4
    @antonioST4 ปีที่แล้ว

    salve,
    ha avuto modo di valutare la precisione di foratura? tipo eccentricità del mandrino e canotto, ortogonalita base colonna etc? ero intenzionato ad acquistare il prodotto in questione. grazie

    • @anfratti49
      @anfratti49  11 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Antonio, ho valutato le tolleranze di eccentricità dei componenti rotanti del gruppo mandrino. interno CM 0,01, su un asse del diametro di 9 mm montato sul mandrino autoserrante 0,06, gioco del porta canotto il riposo 0,10, steso al massimo 0,15. Per la base, la puoi vedere sul video: th-cam.com/video/oZ-m6K61HBw/w-d-xo.html
      Una informazione sul motore, ruota solo in un senso, non ha i morsetti per l'inversione di rotazione.

  • @IARTURBO
    @IARTURBO 24 วันที่ผ่านมา

    Nel video volevo chiederti che morsa usi nel video? Potresti mettere il link o dirmi come si chiama che modello è? Grazie mille

    • @anfratti49
      @anfratti49  23 วันที่ผ่านมา

      @@IARTURBO Ciao, la morsa in oggetto è di marca Rohm di ghisa, le dimensioni delle ganasce sono: 95X30 mm, con una estensione di 67 mm. L’ho acquista molti anni fa in una ferramenta al costo di 75.000 lire. Ho fatto una ricerca e ho trovato dei modelli da 80, 100 e 120 mm, ti posto il link: amzn.eu/d/7hyBOdM

    • @IARTURBO
      @IARTURBO 23 วันที่ผ่านมา

      @@anfratti49 Grazie mille gentilissimo, mi sei stato di grande aiuto perché ho il trapano a colonna della fervi 0260 e cercavo una morsa fissa da abbinare , credi che vada bene per il mio trapano questa morsa?

    • @anfratti49
      @anfratti49  23 วันที่ผ่านมา +1

      @@IARTURBO credo di sì, il piano è simile al mio, io la utilizzo. Certamente la morsa deve essere adeguata in base al lavoro a cui è destinata. Mi capita anche di usare morse più grandi, che utilizzo sulla fresa, perché hanno una estensione maggiore, ma in questo caso inserisco un cric a pantografo di automobili tra la base e il piano, per reggere il peso della morsa e evitare delle flessioni.

  • @NikStoneMaker
    @NikStoneMaker 5 ปีที่แล้ว

    Il tuo trapano è la fine del mondo. purtroppo è oltre il mio budget, di conseguenza quando ho acquistato il mio ho dovuto puntare più in basso. I tuoi lavori sembrano interessanti. iscritto e scampanellato.

    • @anfratti49
      @anfratti49  5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Nik, anche io mi sono dovuto accontentare, budget permettendo avrei preferito il trapano fresa con le tavole incrociate, anche senza avanzamento automatico.

  • @IARTURBO
    @IARTURBO 18 วันที่ผ่านมา

    Che altezza ha il banco che hai realizzato per il trapano?

    • @anfratti49
      @anfratti49  18 วันที่ผ่านมา

      Ciao, la base del trapano è alta 75 cm.

    • @IARTURBO
      @IARTURBO 18 วันที่ผ่านมา +1

      @@anfratti49 Grazie mille

  • @pasqualeinghilterra9210
    @pasqualeinghilterra9210 2 ปีที่แล้ว

    Antonio buona Pasqua, ho lo stesso trapano tuo volevo chiederti se anche sul tuo trapano il braccio che fa scendere il canotto fa un po di gioco?non so se è un difetto o è normale.

    • @anfratti49
      @anfratti49  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Pasquale grazie, buona Pasqua e buon onomastico a te. Il mio trapano ha circa tre anni e mezzo e attualmente la tolleranza l'asse che comanda la discesa del canotto ha una tolleranza di 4 decimi di mm. Il canotto in posizione di riposo ha una tolleranza di 3 centesimi, in posizione di massima discesa ha una tolleranza di 10 centesimi. Ritengo per questa categoria di utensili acquistati a un prezzo relativamente economico, queste tolleranze siano normali, che comunque non incidono negativamente sul lavoro a cui sono destinate. Per mantenere questa macchina utensile efficiente, è necessario una lubrificazione periodica di tutte le parti soggette a usura.

    • @pasqualeinghilterra9210
      @pasqualeinghilterra9210 2 ปีที่แล้ว

      Io parlavo della leva a croce che fa scendere il canotto,grazie ma il mio onomastico è il 17 maggio

    • @anfratti49
      @anfratti49  2 ปีที่แล้ว

      Il supporto con tre bracci che è montato sull'asse che comanda la discesa del canotto, deve essere saldo con lo stesso, se così non è, probabilmente si sono allentate le viti che lo fissano.

    • @pasqualeinghilterra9210
      @pasqualeinghilterra9210 2 ปีที่แล้ว

      Le 3 viti sono strette e oltre che ha un giochino più all'interno

    • @anfratti49
      @anfratti49  2 ปีที่แล้ว

      @@pasqualeinghilterra9210 quello è il gioco che ho detto all’inizio di 4 decimi tra l’albero e il foro nella testa del trapano.

  • @giuseppecastaldo644
    @giuseppecastaldo644 ปีที่แล้ว

    Buongiorno come
    Si trova con questo trapano? Sono indeciso tra questi fermi e optimum

    • @anfratti49
      @anfratti49  ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe, dopo tutte le migliorie che gli ho apporta il trapano va bene ed è più performante. Le migliorie riguardano il tendi cinghie, la chiusura del vano pulegge e l'inversione della rotazione del motore. Queste migliorie le puoi vedere nei video 104 e 106. Questa fascia di trapani vengono importati dalla Cina, poi i rivenditori li distribuiscono con il loro marchio. Un mio amico ha acquistato la settimana scorsa un trapano dalla Bernardo identico al mio Fervi 0242, con il tendi cinghia scomodo e la chiusura del vano pulegge scomoda anch'essa, anche il motore è unidirezionale. Valuta la funzionalità e il prezzo dei modelli e fai la scelta.

    • @giuseppecastaldo644
      @giuseppecastaldo644 ปีที่แล้ว

      @@anfratti49 grazie della risposta, penso che andrò su optimum almeno è una azienda che fa solo quello. Ho paura di fare un cattivo investimento

  • @Spud799
    @Spud799 5 ปีที่แล้ว

    Ciao, bel video, come hai fatto il casetto? PS. Hai la cremagliera storta, la parte degli ingranaggi più vicini alla fine della cremagliera, va in basso.

    • @anfratti49
      @anfratti49  5 ปีที่แล้ว

      Ciao, il cassetto l'ho realizzato con dei ritagli di lamiera che avevo. I laterali con le guide, li ho ricavati da un fascia che avevo già con una piega a semi omega longitudinale da un lato, al telaio ho saldato due quadrelli della sezione idonea per fargli scorrere le fasce. La cremagliera non è storta, alle estremità è rastremata per farla entrare dentro gli anelli di battuta.

    • @Spud799
      @Spud799 5 ปีที่แล้ว

      @@anfratti49 ok. Sul mio la parte con "i denti" più vicini va sul basso. Ma è di un'altra marca. Torando al cassetto, io vorrei mettere 2 scatolati per lato, tipo binario, poi sui lati del cassetto metterei saldati due pezzi che si incastrano nei binari e che scorrono quando si apre e chiude il cassetto, credi che possa andare facendo così?

    • @anfratti49
      @anfratti49  5 ปีที่แล้ว

      @@Spud799 Certo che va bene. Generalmente in questo sistema di guide a scivolamento, si usa montare nei laterali fissi delle guide a U per tutta la lunghezza, poi nel cassetti si montano due tubolari rettangolari o quadrati che passano attraverso le guide. I tubolari devono inseriti nelle guide devono risultare più larghi di 5 o 6 millimetri in modo che questa distanza ti permette di saldarli al cassetto.

    • @Spud799
      @Spud799 5 ปีที่แล้ว

      @@anfratti49 Alla U non avevo pensato. Credo che vada anche meglio, anzi va sicuramente meglio rispetto al binario fatto con 2 tubolari. Un'altra cosa, essendo il trapano alto circa un metro, ti trovi bene con l'altezza del banchetto? 75cm mi pare.

    • @anfratti49
      @anfratti49  5 ปีที่แล้ว

      Spud799 io mi trovo bene. L’altezza l’ho personalizzata, facendo la simulazione con la leva di comando del trapano smontata, raggiunta l’altezza ideale ho calcolato l’altezza della base. Indicativamente, l’altezza del centro di rotazione dell’albero dove ci sono montate le leve che comandano la discesa del mandrino, si dovrebbe trovare all’altezza della tua spalla.

  • @alessandrobardini6679
    @alessandrobardini6679 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, hai riscontrato problemi con il gioco della cremagliera che non essendo fissata alla colonna se non alle due estremita', quando tiri su il piatto di lavoro tende a ballettare? Non c'e' un sistema per bloccare la cremagliera oppure evitare quel gioco enorme che si crea quando si aziona la manovella per la regolazione in altezza? Oppure altra opzione, si puo' escludere la cremagliera e far scendere e salire il piatto bloccandolo solo con la leva posta dietro il piano di lavoro, come altri trapani a colonna che non hanno la cremagliera ? Grazie.

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Marcello, la mia cremagliera ha un pò di gioco ma funziona bene. La cremagliera non si può fissare, perché deve ruotare intorno alla colonna e deve consentire al braccio del piano di scendere e salire. Se togli la cremagliera, poi tutte le volte che devi spostare il piano, lo devi fare di peso. Per mia conoscenza tutti i trapani a colonna hanno la cremagliera. Per ridurre il gioco, puoi provare a mettere due guide esterne, una sopra e una sotto. Fai due guide a U alte circa 3 cm, poi ai lati ci saldi due orecchiette curve che si adattano sul corpo della manovella, le fissi con due bulloncini da M6.

    • @alessandrobardini6679
      @alessandrobardini6679 3 ปีที่แล้ว

      @@anfratti49 Ciao Antonio, non sapevo che la cremagliera dovesse ruotare intorno alla colonna insieme al piatto (per quale motivo poi?) Ho provato comunque anche a farlo ruotare ma si inceppa, probabilmente ho schiacciato troppo il collare sulla cremagliera fissandolo poi con la brugola e probabilmente andava n po' oliato per facilitare il movimento a meno che montando la cremagliera non la abbia montato a testa in su o viceversa (credi che abbia potuto influire?) . Riguardo al consiglio del gioco, diciamo che non comporta problemi, lo chiedevo solo perche' pensavo fosse un difetto dovuto solo al mio , ho un Fervi 0186 da pavimento.Grazie

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 ปีที่แล้ว +1

      @@alessandrobardini6679 Non conosco il Femi, ma per il sollevamento usano sistemi identici. Se giri la cremagliera al fine del sollevamento non cambia nulla, ma devi controllare la dentatura ai terminali in modo che ti consenta tutta l'escurzione della tavola. l'anello superiore non va montato a pressare sulla cremagliera, ma ci devi lasciare un pò di gioco e nella parte inferiore ti consigli di metterci un pò di grasso per favorire la scivolamento. La cremagliere deve ruotare per consentire alla tavola di ruotare orizzontalmente per centrare i pezzi sotto la punta. Avendo un trapano con la base a terra, la cremagliera e lunga e di conseguenza durante lo spostamento tende a mettersi di traverso e si incastra. Ti consiglio di dare gioco all'anello superiore e quando giri la tavola con la mano verso il basso, aiuta la cremagliera a scivolare.

    • @alessandrobardini6679
      @alessandrobardini6679 3 ปีที่แล้ว

      @@anfratti49 Grazie dei consigli e della cortesia che usi, comunque io ho un FERVI e non un FEMI esattamente il modello 0186, molto simile al tuo, ho provveduto a dare piu' gioco alla cremagliera affinche' girasse agevolmente intorno alla colonna ed ho ingrassato come consigliato, ora e' perfetto. Grazie ancora.

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 ปีที่แล้ว

      @@alessandrobardini6679 Mi sembrava di aver letto Femi, scusami. Sono contento che hai risolto, ciao.

  • @nikola4729
    @nikola4729 2 ปีที่แล้ว

    ciao antonio volevo chiederti una cosa,anzi,più che chiederti farti vedere, in merito al mio trapano a colonna.e possibile?

    • @anfratti49
      @anfratti49  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, certo che è possibile. Lascia la tua mail o contattami su messenger.

    • @nikola4729
      @nikola4729 2 ปีที่แล้ว

      @@anfratti49 come ti chiami su Messenger?

    • @anfratti49
      @anfratti49  2 ปีที่แล้ว +1

      Scusa il ritardo, il tuo commento era finito nei Spam. Il mio nome è antonio .fratticci, ce ne sono altri, io sono quello nella foto con giacca grigia e cravatta celeste e nello sfondo ci sono le montagne.

  • @fabio27061970
    @fabio27061970 4 ปีที่แล้ว

    bello il carrello, me ne faresti 1?

    • @anfratti49
      @anfratti49  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Fabio, scusami per la tarda risposta, ma non ho ricevuto la notifica del tuo commento. A riguardo della tua richiesta, mi dispiace, non eseguo lavori per terzi. Realizzarlo non e complicato, con semplice attrezzatura riesci a farlo. Comunque sono a disposizione per eventuali consigli.

  • @xpaolom
    @xpaolom 3 ปีที่แล้ว

    Scusami ma le pulegie che sono di plastica?

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 ปีที่แล้ว

      Sono di metallo, probabilmente ghisa.

    • @xpaolom
      @xpaolom 3 ปีที่แล้ว

      @@anfratti49 grazie x avermi risposto...meno male almeno di metallo temevo sta cavolata....vorrei comprarmelo e non vorrei un valex che costa 800 €.....è un buon trapano? come ti ci trovi?

    • @anfratti49
      @anfratti49  3 ปีที่แล้ว

      @@xpaolom quando si acquistano questi utensili relativamente economici in special modo provenienti dalla Cina, sono quasi tutti carenti di rifiniture ma noi sicuramente siamo in grado di colmarle. Come avrai visto gli ho portato dei miglioramenti, il trapano funziona bene e ha la potenza adeguata, ti segnalo che il motore è unidirezionale, non si può invertire la rotazione. Ti segnalo anche che il canotto quando è alla massima discesa prende un po’ di gioco, nulla d’importante. Tutto sommato ritengo che il prodotto ha un buon rapporto prezzo qualità, almeno al momento dell’acquisto.

  • @paneb972
    @paneb972 4 ปีที่แล้ว

    ciao, ne ho acquistato uno usato,volevo cambiare le cinghie ma su una riesco a leggere le sigle, mentre sull'altra,quella condotta che va sul mandrino è illeggibile, riusciresti a dirmi che sigla ha? inoltre ti chiederei un altro favore, mi puoi misurare la larghezza della vite che stringe la puleggia sull'albero del mandrino? ho notato che manca anche questa rispetto al manuale scaricato dal sito...grazie mille!!!

    • @anfratti49
      @anfratti49  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, la sigla della cinghia che mi hai chiesto: O - 565 1604 28. Per quanto riguarda la puleggia: è montata sull'albero del mandrino del diametro di 24mmm ed è fissata con un dado esagonale da 32 alto 7mm, per vedere il passo avrei dovuto smontare il dado, ma lo puoi rilevare sul tuo.

    • @paneb972
      @paneb972 4 ปีที่แล้ว

      @@anfratti49 grazie mille, mi hai dato tutte le info che volevo, il passo lo rilevo dal mio,spero di trovare il dado senza problemi,la cinghia dovrebbe essere commerciale...che morsa mi consigli di prendere?pensavo una a croce per poter lavorare meglio e per fresare del legno...ciao

    • @anfratti49
      @anfratti49  4 ปีที่แล้ว +1

      Il trapano come è costruito non è adatto per fresare, ma per piccoli lavori sul legno penso che non ci siano problemi.

    • @paneb972
      @paneb972 4 ปีที่แล้ว

      @@anfratti49 ciao Antonio, scusa ma devo chiederti ancora un altro favore...mi serve la sigla dell'altra cinghia, quella che va dal motore alla prima puleggia, in pratica il trapano che ho preso non aveva nessuna delle cinghie giuste, erano della A che hanno adattato, ora comprando quella originale è saltata fuori la magagna...grazie mille

    • @anfratti49
      @anfratti49  4 ปีที่แล้ว +1

      @@paneb972 Ciao, la sigla della cinghia motore puleggia oziosa: O - 540 - E 1605 25

  • @msmassimo15
    @msmassimo15 ปีที่แล้ว

    19,04

    • @msmassimo15
      @msmassimo15 ปีที่แล้ว

      Buonasera io ho lo stesso trapano della fervi , ma non riesco a trovare la tavola a croce per la morsa. Perché fra tavola a croce e morsa si avvicina molto al mandrino e non riesco a mettere la punta , riusciresti a darmi qualche consiglio? Per una croce che si adatta bene sul nostro trapano .Grazie

    • @anfratti49
      @anfratti49  ปีที่แล้ว

      Ciao Massimo, io utilizzo una tavola a croce alta 115 mm e riesco a lavorarci. Quando il piano sta nella posizione più bassa, cioè quando il supporto tocca l'anello guida della cremagliera, c'è una distanza fino al naso del mandrino a cremagliera di 350 mm. se mettiamo la tavola sula piano e poi aggiungiamo una morsa di precisione da 73 mm che è alta 65 mm, restano 170 mm. Mettiamo un punta da 12,5 che è lunga 145 mm, ma 45 entrano nel mandrino ne resta fuori 100 mm, sottratti ai 170 mm, tra la morsa e la punta restano 70 mm. Controlla se il piano del trapano scende tutto, altrimenti devi invertire la cremagliera per recuperare 30 mm. Fammi sapere, ti posto il link della tavola a croce anche se in questo momento non è disponibile : www.amazon.it/gp/product/B00BKXVRCG/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o04_s00?ie=UTF8&psc=1
      Su Ebay è disponibile: www.ebay.it/itm/374431744328?hash=item572ddf0148:g:b~EAAOSwXrtjrZzZ&amdata=enc%3AAQAIAAABMOL8zXNiGqmdDLH6mWaAF0TqXZYyzfpQq6%2FMzMWF0TCKGiIY%2BzI%2BfiYJ%2FMqNFJmx3b90zodHT%2Bb38DshKnrkNKqVfJD6fWXGtkYYAHRuP%2Bcppq991dVLGhx5d%2FzcMz4FRrkOgtsvj2xd%2Frr6krBz5ouGugdLpaVm%2Fvm9sLhCY5SfTgL7p8kiC%2FeD9KH6Fpn%2BMroitOqo%2BysbV3rK3vykyH0En7f4xnx8fkZEFsfmddKCz8gg%2FyDXog5j7oz9sA9PX7IVH6RAvW7w9e1D2rfIXPchfYBW5W9GzDShkdetOjnCS9eHry3guP0id5H5rXXG%2B1gEf6Z4WIC1nHKp26L2%2BHgWJYXnQUvW%2BzmnVRSeZympTmeY43rbL9dxy3qlCPxtzom%2BfZvpyhA22lsCG00bmqk%3D%7Ctkp%3ABk9SR56M3MeaYg