Costruiamo un canale di drenaggio (French drain)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ม.ค. 2020
  • In questo video vi mostro come ho creato una "French drain" ovvero un canale di drenaggio per veicolare e immagazzinare l'acqua piovana dal terreno. E' stato un esperimento che ha dato dei risultati, ma anche qualche problema che non avevo calcolato.
    EDIT
    Esplicito qui quello che forse non ho messo in chiaro nel video.
    1) Il sistema del French Drain è stato messo a punto da Henry Flagg French nel Diciannovesimo secolo, qui potete leggere qualche informazione piu' dettagliata: en.wikipedia.org/wiki/French_...
    2) Il sistema prevede la membrana impermeabile, altrimenti la fossa non potrebbe raccogliere l'acqua piovana e condurla nel tubo.
    3) Il mio progetto non prevede la prosciugazione dell'intera area coltivata, ma si focalizza su una parte particolarmente problematica del campo in cui spesso convogliava l'acqua piovana. La french drain mi dà modo di filtrare l'acqua in eccesso in quell'area e nella aiuola sovrastante e raccoglierla da un'altra parte.
    5) Non posso collegarmi a pozzetti o reti idriche per drenare l'acqua in eccesso, essendo un allotment, posso lavorare solo all'interno del mio campo e con progetti molto semplici, senza alterare in modo permanente l'area.
    4) Il contenitore di raccolta è molto piccolo, ma per ora non mi conviene cambiarlo o investire in altro materiale. Mi assicuro di volta in volta che non sia troppo pieno, per ora non ha creato alcun problema.
    Se ti stai chiedendo che cos'e' un allotment ti consiglio di partire da questo video: • Abbiamo un allotment!

ความคิดเห็น • 45

  • @cristianopalleschi6297
    @cristianopalleschi6297 3 ปีที่แล้ว +5

    Il telo impermeabile non permette di dissipare gran parte dell'acqua. Bisogna posare il tubo direttamente su uno strato di un 12/15 cm di ghiaia e poi ricoprirlo sempre con la ghiaia. Il "contenitore" finale sostituiscilo con un pozzetto in pvc magari da 80 cm lato sulla quale prossimità, dovrai fare un foro per un tubo normale di diametro leggermente più grande del tubo di drenaggio per permettere all'acqua in eccesso, di sfogare in qualche fosso...

  • @annibalemantovan4271
    @annibalemantovan4271 11 หลายเดือนก่อน +3

    Io ci vedo tanta fatica per niente. Per prima cosa il telo in pvc è controproducente per il funzionamento del tubo di drenaggio. Deve essere un tessuto permeabile al fine di facilitare la filtrazione dell' acqua dal terreno circostante al tubo di scarico. Per seconda cosa non capisco a cosa serva il pozzetto. Dove scarica? Ti serve uno scarico a fosso.

  • @andreaveglia4259
    @andreaveglia4259 3 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Clyo, sono d'accordo anch'io con Mario Ramella Rat.Ad esempio su WikiHow vi è un articolo che mostra come creare un drenaggio.Le cose che non mi tornano sono: la vaschetta, (ma ho letto dei tuoi problemi che hai a far defluire liberamente l'acqua e su quello non ci si può fare molto), e la membrana impermeabile. Sarebbe stato meglio un tessuto drenante con riempimento di ghiaia se no erbacce e radici tenderanno ad occludere lo scolo. Inoltre ti avrei consigliato un tubo perforato in pvc rigido.Comunque pensav o che fosse qualche tecnica francese e non dovuta al suo inventore. Ciao e buon lavoro

  • @marioramellarat7530
    @marioramellarat7530 4 ปีที่แล้ว +8

    Ciao scusa ma il contenitore non serve. Devi proseguire con un tubo che porti via l acqua raccolta verso un punto più basso altrimenti hai solo spostato il problema di 10 metri. Coraggio ciao. Mario

    • @clyo2294
      @clyo2294  4 ปีที่แล้ว +2

      Mario Ramella Rat ciao! Purtroppo non posso andare oltre il mio appezzamento, ma se già il problema viene spostato di 10m per me va bene, copre il tratto delle aiuole che mi servono ben drenante. Quanto al contenitore ci penserò, magari verrá trasformato in un laghetto, per ora è un punto di raccolta d’acqua per le annaffiature. Vedremo nelle prossime puntate, grazie mille!

    • @viperazza
      @viperazza 4 ปีที่แล้ว

      Ciao Sono dello stesso parere di Mario... non riesco a capire la necessità del contenitore con una capacità limitatissima..

    • @clyo2294
      @clyo2294  4 ปีที่แล้ว

      Stefano L. Ciao! Sostanzialmente non ho trovato un contenitore più grande e ho delle limitazioni dell’area che posso occupare. Per ora comunque funziona, mi ha tolto un sacco di acqua che altrimenti sarebbe stata stagnante sulle aiuole e se il livello eccede bagna l’area circostante ma in minime quantità rilasciando l’acqua un po’ alla volta. Se si ha un tombino ovviamente è meglio ma non era tra le opzioni.

  • @cosmadamaro3128
    @cosmadamaro3128 3 ปีที่แล้ว +5

    Togli il contenitore e prosegui il drenaggio fino ad uno sfogo che ne segue la pendenza !!Se non hai modo di continuare il drenaggio a disciplinatura naturale .....devi aggiungere un motore d sollevamento acque chiare! Meglio conosciuto cm pompa sentina! In bocca al lupo🙂

  • @lorenzozara7786
    @lorenzozara7786 4 ปีที่แล้ว +4

    Io sapevo che bisognava usare una membrana permeabile, come tnt...altrimenti l'acqua dal terreno circostante come riesce ad entrare nel tubo? Probabilmente se tu togliessi il tubo il risultato sarebbe lo stesso, ovvero che l'acqua che cade sopra alla membrana finisce nel contenitore.

    • @clyo2294
      @clyo2294  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Lorenzo, la membrana è posta sotto il tubo ed è impermeabile cosí che l'acqua entra da sopra ma si blocca a livello della membrana. Quando il livello dell'Acqua piovana raggiunge il tubo, viene incanalata nei fori e trasportata nel pozzetto. Probabilmente hai ragione, funzionerebbe anche senza il tubo, ma credo sia un veicolante per far scorrere via l'acqua più rapidamente senza trasportare tutta la ghiaia che c'è sul fondo del canale.

  • @ilariatj1660
    @ilariatj1660 4 ปีที่แล้ว

    Complimenti clyo, che lavoraccio! Non conoscevo questa tecnica che mi pare laboriosa ma utile quando l'acqua è davvero tanta! a me da l'impressione che quando il tuo terreno si ripopolerà di piante e di fiori anche la permeabilità della terra migliorerà perché le radici delle piante la renderanno meno compatta!

    • @clyo2294
      @clyo2294  4 ปีที่แล้ว +1

      Ilaria Tj grazie!!! Sí è un po’ faticoso ma sembra che funzioni. Verissimo quello che dici sulle piante, per ora non c’è neanche l’erba e ogni volta penso “speriamo che Marzo arrivi in fretta, così posso seminarla” almeno dovrebbe assorbire di più che la terra nuda.

  • @francoquaglierini5274
    @francoquaglierini5274 3 ปีที่แล้ว

    Ben fatto

  • @komarkive
    @komarkive 4 ปีที่แล้ว +5

    Vedendo quanta acqua è rimasta anche nel canale di scolo, mi sa che servirebbe un contenitore molto più grande alla fine della pendenza per farcela stare tutta :O Al massimo ci fai uno stagno compreso di pesci e rane, che ti mangiano pure le zanzare (se ce ne sono in UK)

    • @clyo2294
      @clyo2294  4 ปีที่แล้ว +2

      In effetti non mi aspettavo così tanta acqua, ma dovrebbe diminuire di molto durante l’estate. Lo stagno sarebbe carino, i miei vicini ce l’hanno, ma non so se dentro c’è vita. Non ho molta esperienza e dovrei studiarmi come gestirlo e cosa metterci dentro, per ora rimando. Dopo la prima settimana comunque non abbiamo più avuto problemi, al limite se il contenitore si riempie, l’acqua torna indietro nel tubo, ma non mi pare abbia allagato le aiuole. Speriamo!

  • @massimilianocafiero9434
    @massimilianocafiero9434 ปีที่แล้ว

    hai fatto solo un casino pazzesco !

  • @francescodelvecchio4827
    @francescodelvecchio4827 3 ปีที่แล้ว +4

    Secondo me il sistema così impostato non può funzionare per il semplice motivo che così raccoglie solo l'acqua che cade sulla trincea, pochissimo dell'acqua superficiale e niente dell'acqua sotto la trincea. Pertanto occorre eliminare il telo impermeabile per consentire all'acqua contenuta nei circa 40 cm di terreno superficiale di drenare poi tra una trincea e l'altra creerei una pendenza a schiena d'asino per far defluire anche l'acqua superficiale più distante dalle trincee. Il pozzetto dovrebbe essere un po' più grande, almeno il doppio.

    • @luciolorenzopettine5918
      @luciolorenzopettine5918 2 ปีที่แล้ว +1

      infatti, è opportuno mettere un tessuto non tessuto. l'acqua entra nel tubo sia per gravità che per differenza di pressione. in buona sostanza il tubo succhia l'acqua nel terreno anche dal basso verso l'alto. attenti alla disposizione dei buchi.

    • @angelacenti4798
      @angelacenti4798 2 ปีที่แล้ว +1

      Infatti il telo non deve essere impermeabile ma permeabile altrimenti non ha senso!

  • @mrkzone
    @mrkzone 4 ปีที่แล้ว +4

    Secondo me non drena per niente il terreno dove ci sono le piante. Quel tubo che hai messo non è che attira l'acqua! Ma raccoglie quella che ci cade sopra..
    in pratica questo sistema che hai fatto ti raccoglie l'acqua quando piove ma solamente in quella striscia dove hai scavato la buca e messo il telo impermeabile.
    Tutto il terreno al di fuori del telo se prima si allagava si continuerà ad allagare esattamente come prima tran in quella striscia che hai messo il telo anche perché il telo è a livello con il terreno.
    Poi ce un altro problema, anche il pozzetto estremamente piccolo appena si riempie si allagherà anche la parte con il telo.
    Questo sistema funzionerebbe se al posto della terra ci sarebbe una base in cemento con pendenza verso questo tubo allora sarebbe di utilità.
    Cè poco da fare per questo tuo problema.
    Ciao..

    • @clyo2294
      @clyo2294  4 ปีที่แล้ว +2

      Rdx. Kkk era inteso che la French drain raccogliesse l’acqua nella parte limitrofa al tubo, non solo sopra, ma dal l’aiuola di fianco che è sopra al livello della membrana e del tubo, quella era l’area più problematica. Per il resto del campo sto migliorando il terreno argilloso con materia organica, in modo da facilitare il drenaggio, è comunque un terreno coltivabile e non posso fare nient’altro. Per il pozzetto troppo piccolo me lo avete detto tutti, ma è l’unico contenitore che ho trovato, se la quantità di acqua è troppa torna in superficie, ma solo in quell’angolo, per ora non mi sta creando problemi, uso quella riserva per annaffiare e finisce piuttosto in fretta, in futuro vedró se sistemarla, ma grazie dei consigli.

  • @spungola
    @spungola 4 ปีที่แล้ว +1

    Anch'io avevo un problema simile in giardino, ma non ai tuoi livelli inglesi perché qui piove molto di meno. Non sono stata brava come te, ho creato due sentieri con sassi più bassi delle aiuole così in caso di forti piogge l'acqua si raccoglie lì. Il problema é che ho un muretto di cemento intorno al giardino. Avrei dovuto bucarlo e creare un canale di drenaggio che poi sputasse fuori l'acqua all'esterno del muretto. Non hai speso tanto di materiali, se facevi i letti rialzati tra legno e terriccio spendevi di più. E l'acqua comunque si fermava sempre.

    • @clyo2294
      @clyo2294  4 ปีที่แล้ว

      spungola mi sembra che tu abbia creato una buona soluzione! È simile a quello che ho fatto nel passaggio davanti al capanno, dove c’è già un avvallamento che ho cercato di riempire con rametti tagliati, però si vede nell’ultima parte del video che si è allagato anche quello. Il prezzo tutto sommato non è stato eccessivo e sono contenta, ma all’inizio mi sembrava una spesa non calcolata e tutto quello che è sopra i £30 mi fa pensare un po’ prima di comprare 😅

  • @alessandrodesimone8950
    @alessandrodesimone8950 8 หลายเดือนก่อน

    Per quale motivo metti una cassetta di raccoglimento, mentre potresti creare un finale di dispersione delle acque raccolte dal tubo di drenaggio?

    • @clyo2294
      @clyo2294  8 หลายเดือนก่อน

      Perché il mio appezzamento è delimitato da un passaggio comune che va mantenuto accessibile a tutti. Sono in un allotment, ognuno ha il proprio appezzamento in affitto e ci sono regole per mantenere il proprio spazio, ma anche gli spazi in comune e una buona pace con i vicini.

  • @marcomirra1130
    @marcomirra1130 ปีที่แล้ว +1

    Di solito il tessusto deve essere permeabile si usa in genere un telo tessuto chiamato; tessuto non tessuto (tnt) con solo scopo di non far penetrare sporco o radici all'interno della ghiaia e del tubo ..
    Il problema finale e che la scatola non serve a niente messa li a fine corsa .
    Si dovrebbe far uscire il tubo o la scatola ,scavando fino ad uno sbocco che puó essere in un tombino su di una fognatura pubblica stradale o far scorrere il tubo a cielo aperto su di una discesa .
    Cosí come hai fatto l'acqua riempie la conca e poi si riaccumula tutta nel tubo e sbocca sopra.

  • @user-wj6zs7uq6l
    @user-wj6zs7uq6l 8 หลายเดือนก่อน +1

    Intanto non l'hai fatto da sola ma ti hanno aiutato.

  • @fabio80
    @fabio80 ปีที่แล้ว

    E quindi come è finita poi? Ha avuto efficacia questo lavoro?

    • @clyo2294
      @clyo2294  ปีที่แล้ว +1

      A distanza di due anni direi di sì, non abbiamo più avuto problemi di ristagni, l’acqua defluisce più lentamente nel contenitore che non ha più traboccato, e lungo tutta l’aiuola ho piantato lavande, salvie e altre aromatiche che vogliono un buon drenaggio, e stanno tutte crescendo bene. Guarda gli altri video, se hai voglia, per vedere come si è evoluto il giardino.

  • @matteoc2696
    @matteoc2696 3 ปีที่แล้ว

    Ma scusa, ma una volta raccolta l-acqua nella scatola nera come la smaltisci?

    • @clyo2294
      @clyo2294  3 ปีที่แล้ว

      Come il resto dell’acqua piovana la usiamo per le innaffiature nei periodi di secca. Quando è in eccesso esce dal contenitore e

    • @clyo2294
      @clyo2294  3 ปีที่แล้ว

      E viene assorbita dal terreno circostante

    • @munamunati6495
      @munamunati6495 3 ปีที่แล้ว +1

      Quindi è a dispersione!
      Grazie per l’illustrazione 👍

  • @mariopadrevita
    @mariopadrevita 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao... Dal mio punto di vista.. Ci sarebbe qualcosina da migliorare...
    - il telo isolante sotto alla ghiai nn serve... Al max un TNT +ghiai
    - Pozzetto di raccolta troppo piccolo... Magari ti sposti in una zona dove puoi installare, interrato, una vaschetta di decantazione e/o di raccolta più comoda.... Se hai le condizioni l innesti nella rete cominale acque bianche altrimenti aggiungi una pompa sommersa e di tanto in tanto la svuoti.
    X l acqua bianche nn necessità di un eccessiva pendenza anke 1 cm/ml
    Un mio punto di vista secondo quanto ho visto e sentito.... X il resto bel lavoro. Ciao

    • @clyo2294
      @clyo2294  3 ปีที่แล้ว

      Mario Padrevita grazie dei suggerimenti. Tieni conto che nell’allotment il terreno non è di mia proprietà, posso fare solo un certo tipo di interventi, alcuni li ho elencato nei commenti sotto. La French drain funziona con la membrana impermeabile sul fondo, altrimenti l’acqua non si fermerebbe nel tubo. puoi trovare più informazioni sul metodo dell’ingegnere Henry Flagg French su Wikipedia.

    • @mariopadrevita
      @mariopadrevita 3 ปีที่แล้ว +1

      @@clyo2294 ciao guarda... Senza nulla togliere al sistema di drenaggio.. Che sarà sicuramente efficiente... Ma a mio avviso nel tuo caso é inutile...
      Poi nn ho letto i limiti e vincoli ke hai.... Considero solo ke se nn hai modo di espellere, incanalare, l acqua da qualch altra parte... Nn credo ke risolvi il tuo problema... Ciao

    • @clyo2294
      @clyo2294  3 ปีที่แล้ว

      Mario Padrevita mi interessava muovere l’acqua da un’area circoscritta in cui creava una pozza e farla drenare in un punto più basso nel modo più semplice possibile. Vero che il contenitore è piccolo, cerco di aprirlo di tanto in tanto per controllare il livello e usare l’acqua per innaffiare, ma ho considerato che anche se si riempisse e rilasciasse l’acqua in quel punto più basso creerebbe meno danni che 10 metri più in là dove ho la zona di passaggio.
      Il terreno del l’allotment non è di mia proprietà, è un appezzamento che affitto come altre persone, ognuno ha il suo lotto, per cui non posso spostarmi e non ho una connessione alle acque bianche. Mi sembra troppo dispendioso mettere altra roba come pompa ecc, per una superficie che uso come orto in affitto. Sto invece migliorando la porosità del terreno con materia organica e devo dire che è già cambiato molto rispetto all’anno scorso, sono piuttosto soddisfatta. 😉Grazie comunque dei consigli e di aver speso del tempo a guardare il video

    • @mariopadrevita
      @mariopadrevita 3 ปีที่แล้ว +1

      @@clyo2294 Figurati... Come meglio puoi risolvere.... Ciao

  • @nicolopaolini1588
    @nicolopaolini1588 4 ปีที่แล้ว

    Hai fatto un ottimo lavoro ma è piccolina la scatola prosegui con un tubo e svuota l acqua o accumulala

    • @clyo2294
      @clyo2294  4 ปีที่แล้ว

      Nicolò Paolini eh sì la scatola per l’acqua non è molto capiente, non ne ho trovata un’altra, ma a parte il problema iniziale non è più straripata e se si riempie la prelevo aprendo il coperchio. Non posso prolungare il canale perché il terreno che ho a disposizione finisce lì, ma mi interessava principalmente drenare la parte superiore, per ora funziona :)

  • @CVP-og9pw
    @CVP-og9pw 3 ปีที่แล้ว

    Ciao apprezzo l'impegno ma secondo me non può funzionare un canale di drenaggio così: se metti una membrana impermeabile il canale capterà solo l'acqua che ci piove direttamente sopra, quella nel terreno dall'altra parte della membrana (quella che devi drenare) rimarrà dove sta; quel pozzetto finale serve a poco e niente se è chiuso, una volta pieno è come se non ci fosse. Ho letto nei commenti che non puoi andare più in oltre perché lì finisce il tuo terreno, io ti consiglierei di togliere la membrana impermeabile e rifare il canale: per un tratto così corto penso che neanche serva un tubo drenante, scava un canale e riempilo di ghiaia tutto attorno all'orto, se proprio vuoi mettici il tubo drenante però se non hai un punto di scarico non fa molto... però già solo avere un canale profondo aiuta il drenaggio

    • @clyo2294
      @clyo2294  3 ปีที่แล้ว +1

      CAP 67100 ciao, ormai è un lavoro che ho fatto diversi mesi fa, ho mostrato in un altro video gli aggiornamenti. La parte da drenare era esattamente quella in testa e lungo il canale e parte delle aiuole laterali, su cui è stesa la membrana. Il contenitore alla fine è decisamente piccolo ma anche se straripa in quell’area non dovrebbe far danno. Grazie dei consigli ma non credo che ci rimetterò mano, perché nel frattempo ho utilizzato la zona sopra il canale per metterci altra terra e allargare l’aiuola.

  • @nature4632
    @nature4632 3 ปีที่แล้ว

    Fai un laghetto di raccolta

  • @iofebio
    @iofebio 2 ปีที่แล้ว

    La membrana deve essere permeabile, non impermeabile