SAX ANCIA PERFETTA come SCEGLIERLA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 32

  • @dfmail0103
    @dfmail0103 4 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie mille per questo video .....gira gira alla fine torno sempre alle Rico 😅

    • @talkinsax
      @talkinsax  4 หลายเดือนก่อน

      ciao e grazie per il commento! allora se vuoi un consiglio smetti di girare se ci riesci. 🤣🤣🤣🤣🙏🎷😁👍

    • @dfmail0103
      @dfmail0103 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@talkinsax 🙃😀

    • @talkinsax
      @talkinsax  4 หลายเดือนก่อน

      🤣🤣🤣

  • @massimilianoconte7901
    @massimilianoconte7901 4 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie per questo video molto chiaro. È davvero un tasto dolente quello delle ance tant'è vero che quando ne trovi una che suona e' festa nazionale, specie se poi dura un po'. È un guaio però quando ti muore nel bel mezzo di una performance 😢

    • @talkinsax
      @talkinsax  4 หลายเดือนก่อน +1

      ciao grazie per il commento! si una vera rogna🤣🤣🤣 però se si segue la pratica della rotazione e si sceglie con cura non dovrebbero lasciarti a piedi in un concerto!

  • @luisx1591
    @luisx1591 4 หลายเดือนก่อน +2

    Bravo come sempre, chiaro e conciso. io avrei dedicato un'appendice alle ance di plasticaccia :D

    • @talkinsax
      @talkinsax  4 หลายเดือนก่อน

      ciao e grazie! mi riprometto sempre di farlo….. ma la verità è che a me non piacciono proprio. quelle che ho provato fino ad ora e non voglio influenzare negativamente nessuno perché se ti ci trovi bene dal mio punto di vista hai vinto la lotteria 😅😅🤣🤣🙏🎷🙏🎷

  • @danilobacchiarri7622
    @danilobacchiarri7622 4 หลายเดือนก่อน +1

    Interessante !!! Io uso da anni a turno sia le vandoren blu che le Rico rosse , mentre invece non mi sono mai trovato con le sintetiche. Grazie per le spiegazioni.

    • @talkinsax
      @talkinsax  4 หลายเดือนก่อน +1

      grazie a te per il commento e per la condivisione…. sono due ance agli estremi opposti , forse ti converrebbe cercare di capire quale delle due ti funziona meglio ….. cerca di notare facilità di articolazione , controllo dei registri estremi, controllo del volume etc…. da queste cose si capisce se un setup funziona o no

    • @danilobacchiarri7622
      @danilobacchiarri7622 4 หลายเดือนก่อน

      @@talkinsax ... Mi sono fatto l' idea che il gruppo chiver imboccatura e ancia siano vivi , in quanto un' ancia Rico non la senti a posto, cambi imboccatura va da dio ... A volte ci sono combinazioni "particolari" che nemmeno si immagina. La stessa cosa succede con le vandoren . Capitano anche giorni particolari quando è molto caldo e secco , le anche sembrano di marmo ... Insomma i particolari sono molti, perlomeno quanto osservato da me ! Saluti cordiali e ancora grazie per gli insegnamenti/spunti di approfondimento.

  • @giuseppeindelicati7845
    @giuseppeindelicati7845 4 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Michele
    Io ho un contralto Armstrong e un bocchino Meyer 5
    Le ance che preferisco sono le D'Addario select jazz 2 medium, che alterno nello studio con le Vandoren blu 2 e con una sintetica Legere American cut 2.
    Le prime le adoro e le preferisco senza nessun dubbio. Le Vandoren vanno bene, ma a me sembra che si consumino prima.
    La sintetica è indubbiamente più pratica, ma non è la stessa cosa, anche se, per il mio orecchio e per il mio modo di suonare dilettantesco, non mi sembra poi così male.
    Quando suono per qualche amico non ho comunque nessun dubbio nella scelta delle D'Addario (che adesso credo siano tornate a chiamarsi Rico)
    Buona domenica e buona settimana!😊

    • @talkinsax
      @talkinsax  4 หลายเดือนก่อน +1

      ciao e grazie per il commento….Se posso darti un piccolo consiglio , cerca di non variare troppo con il setup, anche le ance hanno le loro caratteristiche e vanno “studiate” con una jazz select per articolare dovrai fare in un certo modo con una vandoren in un altro… magari scegli un legno e un sintetico ma se puoi evita di divagare troppo… così impari bene cosa aspettarti dal setup che usi🙏🎷👍👍

    • @giuseppeindelicati7845
      @giuseppeindelicati7845 4 หลายเดือนก่อน

      @@talkinsax giusto! Grazie per il suggerimento!

  • @pontiactransam75
    @pontiactransam75 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Michele volevo solo farti partecipe della mia prova che ho fatto con la mia prima ancia sintetica ho provato una fiberreed onyx e con mia meraviglia mi sono trovato da subito benissimo, devo dire che è subito pronta , molto più facile rispetto a una in canna ,come effetto che ho riscontrato rispetto alla rico 2,5 che usavo prima più facilità di emissione su tutti i registri ,sopra tutto sulla gamma bassa e acuta mentre sulle medie è sostanzialmente rimasto uguale, inoltre la dinamica è letteralmente esplosa non mi sembrava nemmeno di suonare lo stesso sax insomma personalmente mi soddisfa molto e ti invito a provarla un saluto (devo ancora abituarmi a questo vocione )😊

    • @talkinsax
      @talkinsax  27 วันที่ผ่านมา

      Wow non sei il primo che me ne parla cosi bene! Le proverò quanto prima.... e ti ringrazio di cuore del commento!🎷🙏

  • @ghusollive1563
    @ghusollive1563 4 หลายเดือนก่อน +1

    Io, premesso che sono un dilettante agli inizi, mi trovo bene con le ance sintetiche "legere segnature" ed anche con le rico plasticover entrambe nella misura di 2.00 e 2,25 mentre malissimo mi sono trovato con le ance vandorenn di canna come pure con le "legere american cut"..

    • @talkinsax
      @talkinsax  4 หลายเดือนก่อน +1

      ciao grazie per il commento! beato te che ti trovi bene con le sintetiche🤣🤣🤣 le vandoren blu non sono mai riuscito ad usarle neanche io , ma guarda è un fatto del tutto soggettivo….🎷🎷🎷👍👍👍

  • @stefanolana997
    @stefanolana997 4 หลายเดือนก่อน +1

    Io uso vandoren bluma soprattutto rosse e verdi 2,5. Con le Rico jazz mi trovo bene solo che noto son meno omogenee di prestazioni. CN le Rico devo cambiar misura?

    • @talkinsax
      @talkinsax  4 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Stefano! se usi le vandoren verdi e rosse ( Java ) il 2.5 coincide grosso modo con le rico rosse , invece per le vandoren blu devi considerare mezzo numero di meno quindi se di solito usi 2.5 predi 2 , altro consiglio non girare troppo tra ance diverse….. anche le ance dobbiamo imparare a conoscerle bene!

    • @stefanolana997
      @stefanolana997 4 หลายเดือนก่อน +1

      @@talkinsax Va bene Cercherò di mantenere un tipo di marca😊❤️

  • @chefpaul650
    @chefpaul650 4 หลายเดือนก่อน +1

    Bd Michele 🍷 🍷🎷🎼🤙💘

    • @talkinsax
      @talkinsax  4 หลายเดือนก่อน +1

      ciaoooooo👍👍♥️♥️🎷🎷🎷😁😁😁

  • @pontiactransam75
    @pontiactransam75 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Michele bene credo che chiunque abbia avuto esperienze molto travagliate con le ancie ormai ci sono tanti marchi oltre a quelle che hai citato, e già li su quelle naturali ci sarebbe da dire parecchio, poi ovviamente ci sono quelle sintetiche e anche li i pareri che ho sentito sono spesso molto discordanti, c'è chi già le usa e le adora, c'è chi le ha provate ma non ne sono rimasti soddisfatti, altri che proprio le odiano a prescindere...hai avuto qualche esperienza in proposito? e se si con quale ti sei trovato meglio?

    • @talkinsax
      @talkinsax  หลายเดือนก่อน

      Ciao e grazie di cuore del commento! È vero c'e tanta scelta già in quelle di legno ma soprattuto per chi non ha troppa esperienza partire dal "Basic" e dal facile da reperire per farsi una prima idea sulle tipologie piu comuni mi sembra positivo.... sulle sintetiche ho provato legere e un'altra marca giapponese di cui ora mi sfugge il nome ... fin'ora non mi hanno convinto ma sono pronto a cambiare idea se trovo quella giusta.... Sulla cosa che dici all'inizio cioè che qualcuno possa avere avuto esperienze molto travagliate con le ance non sono molto d'accordo... se succede a mio modestissimo parere e ripeto e solo la mia visione della cosa, questo dipende piu che dalle ance da un setup squilibrato.

  • @RobertoManzoli
    @RobertoManzoli 4 หลายเดือนก่อน +1

    Io non riesco più a trovare in commercio le ance Rigotti Gold Jazz. Sai mica suggerirmi un negozio online? Per ora uso Alexander New York da 3, mi trovo bene, e in una confezione da 5 suonano quasi tutte bene e sono anche molto longeve.

    • @talkinsax
      @talkinsax  4 หลายเดือนก่อน

      ciao e grazie per il commento! Per un lungo periodo le ho usate anche io….beh come minimo puoi comprarle dal loro sito www.rigotti.fr/ Credo hee le vendano anche Dampi e Raffaeleinghilterra

  • @gabrielebrentegani8162
    @gabrielebrentegani8162 2 หลายเดือนก่อน +1

    Come mantenere l'ancia con la sua performance ottimale nell'arco del tempo? Lo so che non sono eterne, ma un mese possono mantenere la qualità?

    • @talkinsax
      @talkinsax  2 หลายเดือนก่อน

      ciao Grazie per la domanda e per il commento…. ci ho fatto un video un po’ di tempo fa, te lo linko.: th-cam.com/video/r9F89N54abw/w-d-xo.htmlsi=tKxVhh1fkMycVjdl

  • @renatorinaldiarrangements8800
    @renatorinaldiarrangements8800 4 หลายเดือนก่อน +1

    Tasto dolentissimo le ance... Le uniche (di canna) che mi trovo bene sono le d'Addario reserve... Ma anche lì secondo me devi avere fortuna... A volte sprechi un sacco di soldi perché ne trovi come hai detto tu due/tre buone in una scatola. Io da un anno suono con le fiberred o le legére. Tutto sommato le fiberred sono migliori. Hanno solo il. Difetto che quando cedono non ti danno nessun sentore... Cedono e basta 😅. Però alla fine in termini monetari è un buon risparmio di soldi. Di qualità, forse non ti danno il calore di un'ancia vera ma è un buon compromesso che dura nel tempo. Credo... Non sono ai tuoi livelli per poter dare giudizi, cerco un buon compromesso portafoglio /qualità.
    Ho un buon sax ad esempio che non è al livello del Mark Vi o Yanagisawa ma ad esempio può fare un ottimo mucchio di tutti i Yamaha che trovi in commercio (veramente troppi ormai... Ti confondono solo le idee...). Bravo come sempre 👍👍

    • @talkinsax
      @talkinsax  4 หลายเดือนก่อน

      ciao e grazie per il commento , se ti trovi bene col sintetico secondo me sei molto fortunato…. 🤣🤣🤣continua così …. a questo punto chiederti che sassofono è mi viene pressoché spontaneo….👍🎷🙏

    • @renatorinaldiarrangements8800
      @renatorinaldiarrangements8800 4 หลายเดือนก่อน

      @@talkinsax ho un Sequoia booster. Li fabbrica un artigiano (Roberto Buttus) qui a San Vito al torre in Friuli Venezia Giulia