E da poco che ti ho scoperto e mi sono iscritto al tuo canale, e sei indubbiamente il numero 1. Video molto interessante, quindi attualmente non c'è piu nessuno che usa il radio come luminescenza?
@@lorenzomagni8302 Per quanto riguarda il Trizio non c'è da preoccuparsi. In 12 anni dimezza la sua radioattività, e al giorno d'oggi gli orologi che lo utilizzavano sono quasi del tutto "spenti". In ogni caso il Trizio non emette raggi gamma (quelli che passano attraverso quasi ogni cosa) per cui crea problemi solo se ingerito (non avendo radiazioni che riescono a oltrepassare la cassa, il vetro e neppure la pelle). Per informazioni più accurate, però, ti consiglio di cercare siti dedicati specificatamente all'argomento radioattività. Io sono semplicemente un giornalista e non un esperto. Ps. Grazie per i complimenti, sono sempre molto graditi.
Bravo. Molto interessante
Spiegazione interessante e molto professionale, complimenti 👍🏻
E da poco che ti ho scoperto e mi sono iscritto al tuo canale, e sei indubbiamente il numero 1. Video molto interessante, quindi attualmente non c'è piu nessuno che usa il radio come luminescenza?
Il Radio, per fortuna (o per legge), non viene più utilizzato. Il Trizio, invece, si usa ancora ma chiuso in fiale di vetro (o tubicini).
Grazie per avermi risposto, ma il trizio se usato come luminescenza negli orologi è pericoloso?.. grazie e complimenti ancora per i tuoi video
@@lorenzomagni8302 Per quanto riguarda il Trizio non c'è da preoccuparsi. In 12 anni dimezza la sua radioattività, e al giorno d'oggi gli orologi che lo utilizzavano sono quasi del tutto "spenti". In ogni caso il Trizio non emette raggi gamma (quelli che passano attraverso quasi ogni cosa) per cui crea problemi solo se ingerito (non avendo radiazioni che riescono a oltrepassare la cassa, il vetro e neppure la pelle).
Per informazioni più accurate, però, ti consiglio di cercare siti dedicati specificatamente all'argomento radioattività. Io sono semplicemente un giornalista e non un esperto.
Ps. Grazie per i complimenti, sono sempre molto graditi.
Grazie mille
non ne avevo idea, argomento interessante