Le storie dell'architettura | Gio Ponti e la città con Giorgio Ciucci

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 ก.พ. 2020
  • sabato 8 febbraio
    sala Carlo Scarpa
    Il programma intende affiancare la mostra nell’introduzione e nell’avvicinamento del pubblico alla poliedrica attività di Ponti: architettura e design, insegnamento e editoria, decorazione e scenografia; un’eredità che non ha eguali in versatilità, estro, applicazione.
    Gio Ponti e la città con Giorgio Ciucci
    Il rapporto di Ponti con la città non è filtrato da teorie o da piani urbanistici. Più semplicemente, fin dagli anni Trenta egli osserva la città, Milano in particolare, nelle sue componenti edilizie: da un lato il rapporto fra le case (le “interclassiste” domus, giusto il titolo della rivista fondata nel 1928) e la strada; dall’altro gli edifici nel contesto di ampi spazi urbani, come i Palazzi Montecatini e Ferrania o l’edificio residenziale in piazza S. Babila.
    main partner ENI
    nell'ambito della mostra "Gio Ponti. Amare l'architettura".

ความคิดเห็น • 1

  • @ceja3948
    @ceja3948 11 หลายเดือนก่อน

    Se penso allo scempio che si sta attuando oggi in questa città… si sta cancellando la storia l’arte la bellezza la vivibilità la cultura la spiritualità …si sta cancellando il patrimonio architettonico rivestendo le case anche di pregio con insalubri cappotti… questo è un periodo storico molto triste arido senza anima! Spero che gli eredi di questo grandissimo Architetto e Designer Giò Ponti prendano posizione per tutte le opere di pregio che ha realizzato a Milano pensando innanzitutto al benessere del Cittadino!