Non per tutti, ma decisamente da sbavo 😜. Come detto giustamente è una macchina che richiede almeno un'idea chiara su come utilizzarla, ma detto ciò resta un argomento davvero interessante, quindi grazie ai Patreon !
Carissimo ti saluto con affetto anche se virtuale. Mi sento di dire che tuo papà deve essere orgoglioso di avere un figlio così bravo . Grazie e tanti tanti auguri a voi.
Ciao Mattley sono Manuel, ti seguo ormai da tanti mesi e sei una grande fonte di ispirazione per me, a maggior ragione per quello che stai realizzando semplicemente da dentro un garage. I miei più grandi complimenti, ti stimo e continua così :)
Ciao Mattley :-) :-) :-) felice di esserti stato utile ed onorato della citazione! Hai fatto un ottimo video con una ottima spiegazione. Tra l'altro, se non mi inganno, mi pare che tu faccia ben pochi tagli nel montaggio delle spiegazioni, il che vuol dire che le spiegazioni e la capacità comunicativa in te è sovrana: altri youtubers fanno tagli continui, segno di maggiori difficoltà nel l'esposizione dell'argomento del momento. Ottima anche la cautela con cui proponi il progetto: mi ha fatto ragionare meglio su costi e problemi di gestione. la voglia c'è ma come dici tu, per articoli di questa grandezza ci vuole anche la mentalità imprenditoriale oppure il portafoglio di paperone solo per quanto riguarda le spese hobbistiche (non è il mio caso... purtroppo). Altra cosa che mi ha dato da pensare (e tu me lo hai confermato) la messa a punto della parte elettronica: se non ho la strada più che segnata, rischio di perdermi facilmente. Totale: se ho bisogno di qualche pezzo lavorato ricorrerò a lime, raspe e attrezzi convenzionali. Continuerò però a guardare i tuoi video perchè la tecnologia (in ogni campo) mi piace davvero e ho sempre sete di novità indipendentemente dal metterle in pratica o no. Ciaoo!
Grazie a te Zola non solo per quel suggerimento ma anche per gli altri che condividi nei miei video. Come hai detto tu, se le istruzioni non sono iper dettagliate, si rischia di trovarsi di fronte a numerosi problemi. Per chi ha necessità di lavorare forse è meglio dirottasti su un prodotto “pronto”. Per un hobbista con poche conoscenze in elettronica c’è il rischio di trovarsi con un macchinario “da sistemare”. E come per molti di noi il tempo è poco
Grazie sempre gentile e CHIARO Aspetto con ansia (nei tempi necessari ) il corso di cnc . Ne ho costruita una un anno fa realizzata da me ma non ci salti fuori con i software (oltre al fatto che il tempo e poco e io e che nn sono compatibile con i software ) 😂😂😂GRAZIE MILLE
Grazie a te e a tutti quelli che ti stanno aiutando in questa maratona di video. Davvero state facendo un bel lavoro. Dubito di riuscire a prendere una CNC (non so dove metterla!), ma senz'altro seguirò il corso. Continuate così :-)
Mi sorprendi sempre di più, sei stato esaustivo e preciso nella spiegazione...il che non è facile su macchine così, bravo Matteo! l'unica pecca è windows......io non lo amo , tra schermate blu , blocchi improvvisi, crash di sistema...un incubo! E un grande grazie ai patreon! MA non c'è nessuno che sa usare linux per programmare questo tipo di scheda?
Grazie Mattley, ottima spiegazione e molto affascinante, ma credo proprio che resterà un sogno per molti hobbisti come me.. comunque sia continua a farci sognare ed in bocca al lupo!
Ciao Matteo, grazie sempre dei contenuti che ci regali, io sono daccordissimo con te per la trasmissione a vite, in quanto anche fresatoredi metalli, gli sforzi sono notevoli per la trazione e una cinghia non ce la farebbe assolutamente!!👍🏼👍🏼😉
Mattley, non posso che ringraziarti per il tuo impegno, la chiarezza e l'entusiasmo con cui riesci a coinvolgere le persone. Ancora 1000 volte grazie, ti mando un abbraccio, e speriamo che dopo questo triste periodo possa entrare a far parte dei patreon. Ciao
Mi rendo conto di essere arrivato un po' in ritardo, io avevo costruito una fresa cnc, per il controllo avevo usato un arduino con grbl, ma anzichè usare la shell ho usato dei driver robusti come i tuoi, ed è un bel risparmio alla fine
Certo che si un ringraziamento hai patreon,perché e bello che aiutano il canale,io purtroppo l'unico supporto che posso dare,e dare ogni genere di utile consiglio riguardante la saldatura,e spero che un giorno potrò fare di più😉😉😉😉
E nonostante i tuoi video, l'ho comprata, montata ed è un vero bidone. Fuoriasse, imprecisa nella meccanica, macchinosa da programmare, mandrino da 3KW fantasma.. Alla fine ho cambiato anche l'elettronica con quella di open Builds, ma rimane un giocattolo. Adesso ho comprato da una CNC 120 * 160 con mandrino da 2.2 KW, certo cosa 8 volte la Workbee, ma mi sono riposato. Avevi ragione. Ragazzi, ascoltatelo, non dice cavolate, ma ho troavato questo video veritiero.
Prima di tutto complimenti per questo video e per tutti gli altri che seguo sempre con grande interesse. Una curiosità: questa CNC va benissimo per fresare il legno, ma sarebbe in grado anche di lavorare piastre o blocchetti in alluminio oppure ha una struttura troppo leggera per sopportare gli sforzi di taglio? Concordo con te sulla scelta della vite trapezoidale, anche se il blocchetto in PVC mi lascia un po' perplesso riguardo l'usura e la precisione... Ciao e grazie!
Salve Matthey,sono Maurizio da Lecce.Scusa un osservazione ma le ruote degli assi non potevano metterle di sotto per evitare la polvere.E poi quale macchina consigli questa o stepcraft?Saluti
Grazie per il tuo lavoro fatto sempre con cura ed amore... io sto per addentrarmi nel mondo delle printer 3D...e grazie alle tue indicazioni, da che ero convinto di prendere una 3 in uno, ne prenderò 2 o addirittura 3 distinte...
Penso che una delle miglior macchine su questa tipologia di realizzazione sia la rawcnc. Volendo la si può configurare per cinghie (cinghie da 15mm con filamenti in acciaio, le uso anche io e sono ottime per questo tipo di macchine), cremagliera o viti a ricircolo di sfere. Il costo è un po' più alto di questo modello da te presentato ma ha dei punti a favore notevoli rispetto alla workbee. Asse Z prima di tutto. Alla rawcnc ho visto fresare 1mm di alluminio in singola passata. prova a dargli un'occhiata ;) Comunque complimenti!!
Ciao mattley una domanda ma i due motori che viaggiano in coppia per fare l'asse x o y sono "sincronizzati" con un albero o sono indipendenti? Non c'è il rischio che uno viaggia più veloce dell'altro? ( il concetto è scritto un po banale ma sono sicuro che mi hai capito)
Effettivamente di grazie ne meriti un migliaio solo tu e altrettanti ai patreon! Il video è effettivamente molto utile e sei stato davvero chiaro. Concordo con la trasmissione a vite, la cinghia essendo elastica introduce un gioco sia per via dello sforzo sia per via delle vibrazioni. Anche la vite lo fa, ma è sicuramente inferiore di svariati ordini di grandezza. Se qualcuno volesse un approfondimento sulle elettroniche (e sa l'inglese) c'è This old Tony che sta facendo una serie interessante a riguardo. Ha proposto un paio di hardware compatibili col Mach3, uno economico e uno più costoso.
grazie ai patreon e grazie a te per il video... lo aspettavo da agosto :D mi invoglia un sacco, idee per usarla ne avrei pure... il problema fondamentale e che non saprei dove metterla... per i soldi si risparmiano, lo spazio invece non si crea :D nel mio garage ormai ci entro appena appena io (che son molto ingombrante)
Buongiorno, complimenti per il video. Vorrei chiederti un parere, su aliexpress oltre al modello indicato da te viene venduto un modello di cnc a 5 assi(6040 2.2KW). Vorrei acquistarne una, per le lavorazioni che dovrei fare mi serve una 5 assi in grado di lavorare alluminio (e magari anche qualcosa di più duro) di piccole dimensioni ma con buona precisione. Purtroppo non trovo recensioni e vorrei sapere se tu sai dirmi qualcosa a riguardo. Grazie anticipatamente.
Ciao Matteo! Ottimo video, con molte informazioni utili. Io ho una piccola CNC in garage, fatta con una meccanica acquistata anni fa e su cui ho lavorato per diversi mesi per sistemarla, adattare i motori e cablare tutto. Sono d'accordo con te sul fatto che lo shield GRBL per Arduino non è il massimo, perché i piccoli driver che utilizza sono sufficienti solo per controllare motori di piccole dimensioni, tipo quelli per stampanti 3d, in genere non adatti neanche ad una CNC di piccole dimensioni... Per utilizzare lo standard GRBL, però, non si è obbligati ad utilizzare quello shield con quei driver, in quanto il GRBL è uno standard firmware e software, tra l'altro open source, quindi ci sono diverse soluzioni in commercio. Non trovando una soluzione flessibile e sufficientemente economica, io e un mio amico abbiamo sviluppato una scheda di controllo basata sullo standard GRBL (con lo stesso firmware), ma con hardware dedicato e studiato per questa applicazione. Invece di utilizzare dei piccoli driver sulla scheda, è possibile utilizzare tutti i segnali di controllo (STEP, DIR, ENABLE) compatibili con driver esterni, in modo analogo alla scheda compatibile con Mach3 che mostri nel video. Io ad esempio utilizzo i famosi driver TB6600, che forse sono simili a quelli che hai montato nel tuo quadro elettrico. In questo modo posso avere un'elettronica di controllo robusta, professionale, ma compatibile con numerosi software open source, non legati quindi ad una licenza proprietaria. Per dire, esiste anche un'interfaccia web, che permette di comandare la CNC a distanza e controllarla con una webcam, molto utile per lavorazioni lunghe, a mio avviso. Anche essendo una soluzione "custom", sviluppata per una nostra esigenza, vorremmo riutilizzare il progetto condividendolo (sempre in versione open hardware) con chi ha le nostre stesse esigenze, quindi a breve lo pubblicheremo. Per chi non ha voglia o capacità per costruirsi da solo la scheda, potremmo anche venderne qualcuna pronta, dato che soltanto per fare il circuito stampato, abbiamo dovuto ordinare 10 pezzi, anche se ce ne servivano 2...
Ciao Mattley grazie per il tuo video, ti volevo chiedere ma non ho trovato il video di riferimento circa il tavolo di lavoro già in precedenza fatto....dove lo trovo? Grazie
mi fai venire la scimmia...già ho preso il laser, e avevo in mente davvero un utilizzo redditizio che non sto a spoilerare. A questo punto, secondo te (e aspetto in gloria il prossimo video e il corso CNC!!!!), meglio questa economicoa ma meno precisa e più difficile da settare, o la stepcraft, prontie via? Grazie Matteo!
Ottimo video.. Per quanto riguarda la trasmissione degli assi anche io la penso come te.. Un movimento a cinghia risulta sempre più instabile per via dell'elasticità di essa e dell'attrito che si genera sul pezzo.. Secondo me l'uso della cinghia è giustificato esclusivamente con un plasma al posto della fresa dove non c'è contatto tra i pezzi ma solo uno spostamento..
Grazie Patreon e grazie Mattley. e spero anche io di poter far parte dei patren appena ho risolto alcune cose ... Non capisco come la gente si permetta sempre di criticare tutto e tutti. Oppure di invidiare che si impegna tanto! Provassero loro a creare video con contenuti di qualità come fate voi con tanti sacrifici e tante notte insonni.
Ciao! Grazie per il video. Una cosa: sarei indeciso tra una macchina simile e una stepcraft. So che son due cose diverse, mi chiedo nell'utilizzo quotidiano quale ti trovi a usare più spesso (per lo più legno e qualche accessorio in alluminio di piccole dimensioni)
Splendida presentazione, o forse "lezione" è un termine più calzante. Il dispositivo illustrato esula, purtroppo, dai miei interessi (principalmente linguistici) per motivi finanziari in rapporto allo scarso tempo che posso dedicare al fai-da-te, che tuttavia costituisce il mio "staccare la spina" (attaccandone però molte altre). Sotto questo aspetto i canali YT dedicati sono una grande fonte di informazione. Ne seguo una quindicina, di cui dieci in varie lingue straniere, e devo con piacere rilevare che in due anni circa di visioni tutti gli estensori dei canali hanno avuto notevoli miglioramenti. Mi riferisco alla presentazione dei progetti realizzati, ambito che ti vede in testa al gruppo. In particolare ho apprezzato: struttura della lezione (divisione degli argomenti in logica successione, collocazione intelligente di alcuni di essi, per es. il costo citato in coda invece che in apertura), velocità di elocuzione, volume della voce, assenza di interruzioni, ripartenze, riformulazioni del concetto appena espresso, scelta del registro e del lessico (né troppo accademico né troppo elementare), cambio di punti di ripresa, e taglio delle inquadrature. Ora, tutto questo presuppone un'attenta pianificazione, non penso che possa essere realizzato "a braccio", cosa che costituisce un altro punto a favore. Dovrei menzionare il montaggio, ma mi sembra ridondante. Un complimento forse logorroico, ma lo avevo da parecchio in punta di mouse. Ovviamente tutte opinioni personali, quindi opinabili.
Grazie a tutti i Patreon e a Mattley
Non per tutti, ma decisamente da sbavo 😜. Come detto giustamente è una macchina che richiede almeno un'idea chiara su come utilizzarla, ma detto ciò resta un argomento davvero interessante, quindi grazie ai Patreon !
Richiede anche parecchi spazio 🤣 io ormai sono al limite hahaha
@@MattleyIt ma infatti durante il video mi sono chiesto dove diavolo l'avresti infilata ahah!
Matteo sei uno di famiglia ormai, Grazie a tutti per i contenuti e gli sforzi che fate, GRANDI.
Grazie al solito sempre professionale e disponibile
la parte migliore del tuo video e' la sintesi e la completezza della descrizione
bravo !
E' da poco che mi sono iscritto al tuo canale, ma ho visto subito con quale passione fai le cose ed esponi chiaramente qualsiasi argomento. Grazie
Grazie a te e ai patreon !👍👍👍👍👍. 👋👋👋👋. 👏👏👏
complimenti a tutti i Patreon che anno collaborato bravissimi
Grazie per il video. Almeno so cosa valutare. 👍👍👍👍
Ottimo video!! Molto dettagliato e preciso!! A tutta Forsa!!!!!
Ti ho scoperto da poco... sei davvero un grande!!!
Mattley, a prescindere dal prezzo, che deve valutare una persona in base alle esigenze lavorative ed economiche, i video sono sempre dettagliati. 👍👍
Carissimo ti saluto con affetto anche se virtuale. Mi sento di dire che tuo papà deve essere orgoglioso di avere un figlio così bravo . Grazie e tanti tanti auguri a voi.
Grazie mille Domenico 😊👍🏻👍🏻
Un grandissimo grazie a te e a tutti i patreon come sempre una esposizione puntuale e precisa
È un piacere supportare te e questo magnifico canale 😘
Ciao Mattley sono Manuel, ti seguo ormai da tanti mesi e sei una grande fonte di ispirazione per me, a maggior ragione per quello che stai realizzando semplicemente da dentro un garage.
I miei più grandi complimenti, ti stimo e continua così :)
grazie a te matteo per i tuoi video sempre molto dettagliati
Ciao Mattley :-) :-) :-)
felice di esserti stato utile ed onorato della citazione!
Hai fatto un ottimo video con una ottima spiegazione.
Tra l'altro, se non mi inganno, mi pare che tu faccia ben pochi tagli nel montaggio delle spiegazioni, il che vuol dire che le spiegazioni e la capacità comunicativa in te è sovrana: altri youtubers fanno tagli continui, segno di maggiori difficoltà nel l'esposizione dell'argomento del momento.
Ottima anche la cautela con cui proponi il progetto: mi ha fatto ragionare meglio su costi e problemi di gestione.
la voglia c'è ma come dici tu, per articoli di questa grandezza ci vuole anche la mentalità imprenditoriale oppure il portafoglio di paperone solo per quanto riguarda le spese hobbistiche (non è il mio caso... purtroppo).
Altra cosa che mi ha dato da pensare (e tu me lo hai confermato) la messa a punto della parte elettronica: se non ho la strada più che segnata, rischio di perdermi facilmente.
Totale: se ho bisogno di qualche pezzo lavorato ricorrerò a lime, raspe e attrezzi convenzionali.
Continuerò però a guardare i tuoi video perchè la tecnologia (in ogni campo) mi piace davvero e ho sempre sete di novità indipendentemente dal metterle in pratica o no.
Ciaoo!
Grazie a te Zola non solo per quel suggerimento ma anche per gli altri che condividi nei miei video.
Come hai detto tu, se le istruzioni non sono iper dettagliate, si rischia di trovarsi di fronte a numerosi problemi.
Per chi ha necessità di lavorare forse è meglio dirottasti su un prodotto “pronto”.
Per un hobbista con poche conoscenze in elettronica c’è il rischio di trovarsi con un macchinario “da sistemare”. E come per molti di noi il tempo è poco
Bello.....e info preziosissime. Grazie!!
Un doveroso GRAZIE a te e ai patreon 🤗
Grazie a te Matteo e pure a Diego e Stefano!!!!💪💪💪
Interessante la macchinetta!!!!
😉👍👍👍
Grazie sempre gentile e CHIARO
Aspetto con ansia (nei tempi necessari ) il corso di cnc .
Ne ho costruita una un anno fa realizzata da me ma non ci salti fuori con i software (oltre al fatto che il tempo e poco e io e che nn sono compatibile con i software ) 😂😂😂GRAZIE MILLE
Grazie Mattley! Sono contento di essere riuscito a diventare un tuo patreon 🤙
Grazie mille a te Thomas 🚀🚀
Ottima spiegazione chiara e precisa in tutti gli aspetti!!!
Ottimo video, sto seguendo il corso Fusion 360 in prospettiva anche di un’eventuale acquisto della Cnc. Bravo come sempre.
Grande Matteo! Complimenti per la professionalità!Bravo!!!
Grazie e complimenti x i tuoi video
Grazie Matteo, Video interessantissimo, tanti interrogativi risolti! 👌👌Bisognerà solo iniziare la raccolta fondi a mezzo Salvadanaio💪💪. Ciaaoo
Mi sto dedicando ad altro ma comunque è un piacere vederti grazie
Complimenti per la chiarezza e per l'opportunità che ci dai spiegando tutto e condividendo le tue esperienze e tutto quello che fai
Grazie Matt bellissimo video
Grazie... mille volte grazie! Anche da parte di quei fenomeni che non meritano i tuoi consigli.
Grazie 1000 continuate così
Bravo Matteo, video molto costruttivo ed informativo.
Grazie Matteo! Ti volevo chiedere Ma poi che portatile hai scelto?
Grazie 👌👌👌
Grazie per la recensione, poni gli argomenti in maniera semplice e simpatica! Bravo.
Grazie a te e a tutti quelli che ti stanno aiutando in questa maratona di video. Davvero state facendo un bel lavoro.
Dubito di riuscire a prendere una CNC (non so dove metterla!), ma senz'altro seguirò il corso. Continuate così :-)
Grazie 👍 Sono a Londra...🇬🇧 da poco trovato il tuo canale... #sucess
Grazie Matt 💪🗜️🔧⚒️
Grazie Matteo per le spiegazioni! sono state molto utili per un futuro acquisto!
Grazie Patreon e anche grazie a te Mattley 😎😋
Grazie per il video
Mi sorprendi sempre di più, sei stato esaustivo e preciso nella spiegazione...il che non è facile su macchine così, bravo Matteo! l'unica pecca è windows......io non lo amo , tra schermate blu , blocchi improvvisi, crash di sistema...un incubo! E un grande grazie ai patreon! MA non c'è nessuno che sa usare linux per programmare questo tipo di scheda?
C'è linuxcnc. Al posto di mach3. É da capire se la scheda elettronica funziona con Linuxcnc
@@andreacecchettomuson bisognerebbe provare....... ma io non ho la cnc....
Ottima spiegazione, come sai io la sto progettando da 0 con mille difficoltà, ma finché ci credo ho la speranza. Grazie veramente di tutto
Grazie Mattley, ottima spiegazione e molto affascinante, ma credo proprio che resterà un sogno per molti hobbisti come me.. comunque sia continua a farci sognare ed in bocca al lupo!
Grazie come sempre
Con questa si riesce a lavorare l'alluminio? Anche asportando poco materiale per volta ? Grazie mille bel video come sempre!
Ciao Matteo, grazie sempre dei contenuti che ci regali, io sono daccordissimo con te per la trasmissione a vite, in quanto anche fresatoredi metalli, gli sforzi sono notevoli per la trazione e una cinghia non ce la farebbe assolutamente!!👍🏼👍🏼😉
👍 bel video, interessante
Mattley, non posso che ringraziarti per il tuo impegno, la chiarezza e l'entusiasmo con cui riesci a coinvolgere le persone. Ancora 1000 volte grazie, ti mando un abbraccio, e speriamo che dopo questo triste periodo possa entrare a far parte dei patreon. Ciao
grazie del bel video.
molto utile, grazie!
Mi rendo conto di essere arrivato un po' in ritardo, io avevo costruito una fresa cnc, per il controllo avevo usato un arduino con grbl, ma anzichè usare la shell ho usato dei driver robusti come i tuoi, ed è un bel risparmio alla fine
Vi ringrazio tantissimo per il Vostro video.
Grazie bellissimo video..... Lavoravo con diversi plotter e si assomiglia molto alla cnc
grazie mille
Grazie mille per il video
Certo che si un ringraziamento hai patreon,perché e bello che aiutano il canale,io purtroppo l'unico supporto che posso dare,e dare ogni genere di utile consiglio riguardante la saldatura,e spero che un giorno potrò fare di più😉😉😉😉
grazie per il video un abbraccio
E nonostante i tuoi video, l'ho comprata, montata ed è un vero bidone. Fuoriasse, imprecisa nella meccanica, macchinosa da programmare, mandrino da 3KW fantasma.. Alla fine ho cambiato anche l'elettronica con quella di open Builds, ma rimane un giocattolo. Adesso ho comprato da una CNC 120 * 160 con mandrino da 2.2 KW, certo cosa 8 volte la Workbee, ma mi sono riposato.
Avevi ragione. Ragazzi, ascoltatelo, non dice cavolate, ma ho troavato questo video veritiero.
ciao Mattley gran bel video come al solito. nel video parli anche del pc, potresti lasciare le specifiche o anche un link dove acquistarlo? grazie
Ciao Matteo anche io preferisco trasmissione assi con vite👍
Grazie Mat👏👏👏
grazie sempre geniale Matteo!!!
Prima di tutto complimenti per questo video e per tutti gli altri che seguo sempre con grande interesse. Una curiosità: questa CNC va benissimo per fresare il legno, ma sarebbe in grado anche di lavorare piastre o blocchetti in alluminio oppure ha una struttura troppo leggera per sopportare gli sforzi di taglio? Concordo con te sulla scelta della vite trapezoidale, anche se il blocchetto in PVC mi lascia un po' perplesso riguardo l'usura e la precisione... Ciao e grazie!
Grazie patreon! Di sicuro presto ne farò parte anche io. Mi devo solo organizzare
Salve Matthey,sono Maurizio da Lecce.Scusa un osservazione ma le ruote degli assi non potevano metterle di sotto per evitare la polvere.E poi quale macchina consigli questa o stepcraft?Saluti
Grazie per il tuo lavoro fatto sempre con cura ed amore... io sto per addentrarmi nel mondo delle printer 3D...e grazie alle tue indicazioni, da che ero convinto di prendere una 3 in uno, ne prenderò 2 o addirittura 3 distinte...
Grazie Matteo, preciso come sempre
Grazie mille mate🤟🏻
Ciao Mattely, ti seguo da qualche tempo. Mi potresti dire dove posso trovare il tuo corso sull'uso delle CNC e dei relativi software? grazie, Marco
Grazie a tutti i patreon grazie mattley sei grande
Penso che una delle miglior macchine su questa tipologia di realizzazione sia la rawcnc. Volendo la si può configurare per cinghie (cinghie da 15mm con filamenti in acciaio, le uso anche io e sono ottime per questo tipo di macchine), cremagliera o viti a ricircolo di sfere. Il costo è un po' più alto di questo modello da te presentato ma ha dei punti a favore notevoli rispetto alla workbee. Asse Z prima di tutto.
Alla rawcnc ho visto fresare 1mm di alluminio in singola passata.
prova a dargli un'occhiata ;)
Comunque complimenti!!
Grandeeee!!!! Grazie 1000000000000
Grazie mille
Ciao mattley una domanda ma i due motori che viaggiano in coppia per fare l'asse x o y sono "sincronizzati" con un albero o sono indipendenti? Non c'è il rischio che uno viaggia più veloce dell'altro? ( il concetto è scritto un po banale ma sono sicuro che mi hai capito)
Effettivamente di grazie ne meriti un migliaio solo tu e altrettanti ai patreon! Il video è effettivamente molto utile e sei stato davvero chiaro. Concordo con la trasmissione a vite, la cinghia essendo elastica introduce un gioco sia per via dello sforzo sia per via delle vibrazioni. Anche la vite lo fa, ma è sicuramente inferiore di svariati ordini di grandezza. Se qualcuno volesse un approfondimento sulle elettroniche (e sa l'inglese) c'è This old Tony che sta facendo una serie interessante a riguardo. Ha proposto un paio di hardware compatibili col Mach3, uno economico e uno più costoso.
grazie ai patreon e grazie a te per il video... lo aspettavo da agosto :D
mi invoglia un sacco, idee per usarla ne avrei pure... il problema fondamentale e che non saprei dove metterla... per i soldi si risparmiano, lo spazio invece non si crea :D
nel mio garage ormai ci entro appena appena io (che son molto ingombrante)
Grazie mille.. alla grande MAT
Grazie Matteo, e grazie a tutti i patreon ^^
Grazie !
Buongiorno, complimenti per il video. Vorrei chiederti un parere, su aliexpress oltre al modello indicato da te viene venduto un modello di cnc a 5 assi(6040 2.2KW). Vorrei acquistarne una, per le lavorazioni che dovrei fare mi serve una 5 assi in grado di lavorare alluminio (e magari anche qualcosa di più duro) di piccole dimensioni ma con buona precisione. Purtroppo non trovo recensioni e vorrei sapere se tu sai dirmi qualcosa a riguardo.
Grazie anticipatamente.
Bravo Mattley! La prossima volta che vieni in Trentino senza avvisarmi ti cancello! :)
Ciao Matteo! Ottimo video, con molte informazioni utili. Io ho una piccola CNC in garage, fatta con una meccanica acquistata anni fa e su cui ho lavorato per diversi mesi per sistemarla, adattare i motori e cablare tutto.
Sono d'accordo con te sul fatto che lo shield GRBL per Arduino non è il massimo, perché i piccoli driver che utilizza sono sufficienti solo per controllare motori di piccole dimensioni, tipo quelli per stampanti 3d, in genere non adatti neanche ad una CNC di piccole dimensioni...
Per utilizzare lo standard GRBL, però, non si è obbligati ad utilizzare quello shield con quei driver, in quanto il GRBL è uno standard firmware e software, tra l'altro open source, quindi ci sono diverse soluzioni in commercio.
Non trovando una soluzione flessibile e sufficientemente economica, io e un mio amico abbiamo sviluppato una scheda di controllo basata sullo standard GRBL (con lo stesso firmware), ma con hardware dedicato e studiato per questa applicazione. Invece di utilizzare dei piccoli driver sulla scheda, è possibile utilizzare tutti i segnali di controllo (STEP, DIR, ENABLE) compatibili con driver esterni, in modo analogo alla scheda compatibile con Mach3 che mostri nel video. Io ad esempio utilizzo i famosi driver TB6600, che forse sono simili a quelli che hai montato nel tuo quadro elettrico.
In questo modo posso avere un'elettronica di controllo robusta, professionale, ma compatibile con numerosi software open source, non legati quindi ad una licenza proprietaria. Per dire, esiste anche un'interfaccia web, che permette di comandare la CNC a distanza e controllarla con una webcam, molto utile per lavorazioni lunghe, a mio avviso.
Anche essendo una soluzione "custom", sviluppata per una nostra esigenza, vorremmo riutilizzare il progetto condividendolo (sempre in versione open hardware) con chi ha le nostre stesse esigenze, quindi a breve lo pubblicheremo. Per chi non ha voglia o capacità per costruirsi da solo la scheda, potremmo anche venderne qualcuna pronta, dato che soltanto per fare il circuito stampato, abbiamo dovuto ordinare 10 pezzi, anche se ce ne servivano 2...
Grazie e Complimenti
Grazie 😜
Grazie ai patreon . Siete magnifici lieto di unirmi a voi
Ciao Mattley grazie per il tuo video, ti volevo chiedere ma non ho trovato il video di riferimento circa il tavolo di lavoro già in precedenza fatto....dove lo trovo? Grazie
mi fai venire la scimmia...già ho preso il laser, e avevo in mente davvero un utilizzo redditizio che non sto a spoilerare. A questo punto, secondo te (e aspetto in gloria il prossimo video e il corso CNC!!!!), meglio questa economicoa ma meno precisa e più difficile da settare, o la stepcraft, prontie via? Grazie Matteo!
merci , tres bonne video
GRAZIE !!!!!!!
Grazie Mattley e hai Patreon
Ottimo video.. Per quanto riguarda la trasmissione degli assi anche io la penso come te.. Un movimento a cinghia risulta sempre più instabile per via dell'elasticità di essa e dell'attrito che si genera sul pezzo.. Secondo me l'uso della cinghia è giustificato esclusivamente con un plasma al posto della fresa dove non c'è contatto tra i pezzi ma solo uno spostamento..
Esattamente Paolo. Allora siamo sulla stessa linea 👍🏻👍🏻
Grazie Patreon e grazie Mattley. e spero anche io di poter far parte dei patren appena ho risolto alcune cose ... Non capisco come la gente si permetta sempre di criticare tutto e tutti. Oppure di invidiare che si impegna tanto! Provassero loro a creare video con contenuti di qualità come fate voi con tanti sacrifici e tante notte insonni.
Che ci vuoi fare Alberto. Siamo tutti diversi e c’è chi vede i propri limiti come una sconfitta e di conseguenza deve sminuire il successo di altri.
Ciao! Grazie per il video. Una cosa: sarei indeciso tra una macchina simile e una stepcraft. So che son due cose diverse, mi chiedo nell'utilizzo quotidiano quale ti trovi a usare più spesso (per lo più legno e qualche accessorio in alluminio di piccole dimensioni)
grazie ragazzi
Ciao grande Matteo, grazie per il video. Ti volevo dire che non ho trovato il link in descrizione del PC. Mi puoi aiutare a trovarlo? Grazie.
Ciao si può montare un mandrino per l alluminiò se si quale grazie !!!
Splendida presentazione, o forse "lezione" è un termine più calzante. Il dispositivo illustrato esula, purtroppo, dai miei interessi (principalmente linguistici) per motivi finanziari in rapporto allo scarso tempo che posso dedicare al fai-da-te, che tuttavia costituisce il mio "staccare la spina" (attaccandone però molte altre). Sotto questo aspetto i canali YT dedicati sono una grande fonte di informazione. Ne seguo una quindicina, di cui dieci in varie lingue straniere, e devo con piacere rilevare che in due anni circa di visioni tutti gli estensori dei canali hanno avuto notevoli miglioramenti. Mi riferisco alla presentazione dei progetti realizzati, ambito che ti vede in testa al gruppo. In particolare ho apprezzato: struttura della lezione (divisione degli argomenti in logica successione, collocazione intelligente di alcuni di essi, per es. il costo citato in coda invece che in apertura), velocità di elocuzione, volume della voce, assenza di interruzioni, ripartenze, riformulazioni del concetto appena espresso, scelta del registro e del lessico (né troppo accademico né troppo elementare), cambio di punti di ripresa, e taglio delle inquadrature. Ora, tutto questo presuppone un'attenta pianificazione, non penso che possa essere realizzato "a braccio", cosa che costituisce un altro punto a favore. Dovrei menzionare il montaggio, ma mi sembra ridondante. Un complimento forse logorroico, ma lo avevo da parecchio in punta di mouse. Ovviamente tutte opinioni personali, quindi opinabili.
Leggendoti Walter mi sono emozionato, hai colto per intero anche il mio pensiero nei confronti di Mattley, descrivendolo egregiamente. Grazie