Il Palazzo Ducale di Pesaro si presenta alla città

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ก.ค. 2021
  • Il Palazzo Ducale è entrato a far parte del circuito Pesaro Musei con apertura al pubblico dal 12 giugno 2021 e il più importante edificio rinascimentale della città si può ora visitare partecipando alle visite guidate organizzate da Sistema Museo.
    Le visite sono in programma il sabato alle ore 10 (durata 1 ora e mezzo), il martedì e il giovedì con due turni di 45 minuti, alle ore 16.00 e 16.45, sempre previa prenotazione entro il giorno precedente (posti limitati). In questi tre giorni della settimana, residenti e turisti potranno accedere alle visite gratuitamente acquistando il biglietto unico Pesaro Musei (valido per Palazzo Mosca - Musei Civici, Museo Nazionale Rossini, Casa Rossini e Area Archeologica di via dell’Abbondanza). Una nuova e straordinaria opportunità di fruizione dei luoghi della cultura che rende ancora più ricco e completo il circuito museale cittadino.
    Le esperte guide turistiche, abilitate con patentino regionale, accompagneranno i visitatori alla scoperta del palazzo legato alle signorie di Pesaro dal XIII al XVII secolo; residenza, prima dei Malatesta e degli Sforza - la facciata si deve ad Alessandro Sforza nel XV secolo - poi dei Della Rovere, duchi di Urbino e Pesaro tra il 1523 circa e il 1621, cui si deve la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio fino alle attuali dimensioni. Si potranno ammirare il salone Metaurense, la loggia del Genga e i saloni di rappresentanza arredati con pregiati mobili d’epoca messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, e naturalmente le corti: il cortile d’onore, il cortile della caccia e il giardino segreto.
    Il Palazzo Ducale è fruibile grazie all’accordo stipulato il 18 maggio scorso da Prefettura di Pesaro e Urbino, Agenzia del Demanio, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche-Ancona, e Comune di Pesaro, allo scopo di valorizzare il monumento per finalità culturali e turistiche.
    www.pesaromusei.it
    video realizzato da Rossini TV

ความคิดเห็น •