Le note di Clapton, di Gilmour, Latimer, Page, Hendrix e potrei continuare per un bel pò, hanno l'anima. La velocità fine a se stessa è da fenomeni circensi!
Bravo giovanotto. Clapton è stata l’unica persona capace di farmi emozionare oltre Hendrix e McCartney. Dylan pure ci riuscì, ma capii che erano lacrime sprecate.
Condivido in pieno!!! Tutti sti fenomeni dalle 1000 note al secondo usando scale su scale ma .....che nn trasmettono nulla. Lo stesso Paul Ghilbert ha dichiarato che la ricerca della velocità è stato un errore di gioventù... David Gilmour, Eric Clapton, BB King ...3 note....un'emozione per sempre....
È un po' come i rapper che sparano 500 rime e frasi in un minuto senza toccare nessuna corda mentre basta un semplice "Io e te, vento nel vento" per sentire una botta a cuore. Fenomeni circensi appunto.
Non posso che condividere. Soprattutto per il nome, nel quintetto che hai fatto, che ha certamente ricevuto meno riconoscimento di quello che realmente merita. Mi riferisco a Andrew Latimer, il cui lavoro è stato di ispirazione per generazioni di chitarristi venuti dopo di lui, che hanno preso a piene mani da lui e dai Camel. Per quanto riguarda il video invece non posso che essere d'accordo con Marco. Possiamo chiamarla anima, io direi anche gusto, una cosa che non si apprende a scuola. Mi ricordo Miles Davis quando diceva che l'assolo perfetto è fatto di pochissime note, quali allora? non è dato saperlo purtroppo, serve il cuore. Negli anni 80 sul finire della sua carriera prese questo ragazzone, Foley McCreary, un bassista solista che suonava un basso pesantemente effettato, come se fosse una chitarra elettrica, un mostro, giovane, virtuoso, preparato, una roba da fuori di testa... fece fatica all'inizio, non era mai soddisfatto, in una trasferta Miles gli si avvicinò e iniziarono a parlare di questa sua insoddisfazione, e Davis gli disse "meno note, togli, sottrai" da li in poi le perfomance del ragazzo migliorarono sensibilmente. Andatevi a guardare i live di Miles Davis tra l'89 e il '90 e forse capirete. Quindi, che dire? Come si fa a criticare Clapton?
BRAVISSIMO, LASCIAMO PURE I TUNZE TUNZE TUNZE TUNZE nel loro piccolo mondo. Noi continueremo per sempre a guardarli, a sognarli e a ispirarci per quel poco che possiamo fare. Wiva la CHITARRAAAAAAA!!!!!
Bravo!! In maniera molto educata hai spiegato a tutti noi “poveri mortali” che se non ci fossero stati i GRANDI del passato come Clapton, oggi staremmo ancora ad ormonizzare Fra Martino 😂😂😂 I miei chitarristi d’ispirazione sono Mark Knopfler, Joe Satriani e David Gilmour.. ragazzetti fortunati anche loro 😉
@@struccozikatonzemabazzerzi9593 Da qualche parte avevo letto questa boiata anch’io… Ecco i danni dei critici che scrivono libri sulla musica senza averla mai studiata. Fra Martino è un canone, Paperback Writer no; c’è solo una piccola risposta in coro nell’ introduzione e nel ritornello, ma questo non basta certo per farne un canone come Fra Martino (che poi è il più elementare di tutti… Ascolta i canoni di Bach, altro che Fra Martino).
L'appellativo di "God" Eric Clapton se lo è ampiamente meritato. Unico ad essere inserito tre volte nella rock and roll hall of Fame è stato anche inserito nella Hall of Fame del blues. Ha inventato il suo "woman tone", ha portato il blues ad una notorietà che non aveva prima non solo in Inghilterra ma in tutto il mondo, molti dei Grammy awards li ha vinti per le sue splendide qualità vocali (cosa alquanto unica nell'ambito dei più celebrati chitarristi......). Mark Knopfler altro Dio della chitarra e della musica ha definito Clapton come un Ray Charles bianco per le sue qualità canore e BB King disse che Eric era il più grande chitarrista rock e che suonava il blues meglio di lui. Con i Cream ha creato le basi per l'hard rock e dopo quella fase incendiaria della musica ha virato verso altre sonorità come southern rock, tulsa, country, reggae, pop ecc. Può piacere oppure no ma credo che per ciò che ha donato alla musica e per le esibizioni sul palco sempre straordinarie (vedetevi qualsiasi live) sia una delle pochissime personalità che meritano un indiscutibile rispetto.
Io seguo Eric da 30 anni, l ho visto 5 volte live, ( di cui una con Pino Daniele, e per me è una leggera vivente! Sfido chiunque a fare su 10 sere diverse 10 versioni diverse dello stesso assolo! Lasciate stare.
Grande Clapton, è una vita che lo ascolto,non mi ha mai annoiato,dagli inizi con i Creem fino ad oggi che alla sua età appassiona ancora. lunga vita al grande.
Verissimo, ma anche se spesso non puntava sulla velocità non vuol dire che non fosse veloce, anzi, ci sono moltissimi pezzi in cui lo ha dimostrato, tipo in “Why does love got be so sad”
Il suo soprannome era Slowhand perché in un concerto gli si ruppero le corde e lui ci mise una vita per cambiarle e il suo “manager” gli trovó questo soprannome. Continuando, la velocità non è nulla condivido. Ma il peso della nota. Frank Zappa diceva di suonare ogni nota come fosse l’ultima della nostra vita.
@@simovetto2616 Nel pezzo da te citato la chitarra solista non è di Clapton ma del grandissimo e straordinario Duane Allman. Quel disco è in ambito rock blues una delle cose più belle che siano mai state incise, un gruppo di musicisti eccezionali. Per il resto ed a proposito della velocità una delle qualità di Clapton è proprio la capacità di andare veloce mantenendo una precisione e pulizia nel tocco uniche e cosa fondamentale conservando sempre il senso melodico. Innumerevoli sono i pezzi sopratutto dal vivo dove Clapton riesce a tenere insieme melodia, precisione, dinamica e velocità. Non a caso Eric Clapton is God.
@@domenicov_versus3789 grazie mille per la precisazione! Mi era proprio sfuggita questa cosa, sapevo della presenza di Duane Allman nel disco, ma pensavo fossero a parti invertite le due chitarre, comunque concordo su tutto, è uno dei miei dischi preferiti di sempre
Clapton è il mio preferito perché ha una classe infinita in ogni nota che suona......le sue scale non sono casuali o tecniche, sono le sensazioni umane che sente e che ci comunica.Hai fatti un bel commento, BRAVO.....ciao😀😎
Visto per la prima volta Clapton dal vivo la settimana scorsa a Monaco. Come autore non è fra i miei idoli (tipo Gilmour o Knopfler che restano i miei preferiti), ma a 77 anni suonando e cantando probabilmente al 50% delle sue possibilità (per di più dopo due settimane di covid) posso dire che ancora sotterra tutti per espressività, padronanza, eleganza, classe e chi più e ha più e metta. Gli è letteralmente esplosa fra le mani l’acustica per un problema tecnico: ha suonato i brani acustici chitarra+voce con la strato in pulito, senza fare una piega, ed è stato perfetto. Sono rimasto impressionato dalla superiorità live mostrata rispetto ai chitarristi che ho citato sopra e che ripeto, sono i miei idoli ed ho avuto la fortuna di veder suonare dal vivo. “Knopfler usa solo tre dita”, “Gilmour sempre lo stesso suono”, “Clapton è limitato”…sono tutti commenti sterili e luoghi comuni cui quasi non ha senso replicare. Chi ha tali convinzioni dovrebbe solo investire qualche euro per piazzarsi sotto il palco e vedere questa gente suonare, per godere di qualcosa di oggettivamente bello che mette a tacere qualsiasi obiezione.
Hai ragione Luca, a tal proposito una volta Pino Daniele parlando di Joe Amoruso, disse che spesso anche grandi musicisti si limitano ad interpretare lo spartito come una semplice sequenza di note, senza scorgerne le emozioni che quelle stesse note possono dare, se sentite e non soltanto interpretate. Disse: "Comme mette 'o La Minore Joe Amoruso, è difficile da fare anche per un musicista più bravo di lui, pecchè Joe ce mette 'o Core"
@@alessandrograsso8570 che commento é? Scherzi o fai sul serio, se scherzi va bene, ma se fai sul serio mi sa che di chitarra è di musica ci capisci poco.
Mamma miaaa! Surclassato! Non esiste solo la tecnica… “quando si parla di Clapton non si parla di tecnica, di virtuosismo, si parla di storia…!” I love u!
Sono stato ad un suo concerto negli anni 80 e posso dire che pochi artisti riescono ad ipnotizzarti per 10 minuti su un semplice blues. Una esperienza unica. Tra i mie 3 chitarristi ci sono John Mclaughlin, Wes Montgomery e Joe Pass
Grandissimo! Ascolto Clapton da quando ero piccolo e mi avvicinavo alla chitarra, peccato che ancora oggi, a causa del poco tempo, rimango un mediocre chitarrista, ma con grande passione❤️
Sei stato semplicemente grande...non aggiungo altro... Poi a criticare oggi sono proprio i cosiddetti chitarristi da corsa... Fenomeni da baraccone che poi non sanno mettere una nota significativa su un passaggio fondamentale di un brano!
Ti faccio i complimenti per avere risposto così pacatamente ad una affermazione del genere.....sono musicista anch'io ma ho l'umiltà di togliermi il cappello davanti ad un musicista come Clapton che ha fatto la storia di questo strumento!.....Ma roba da matti.......!!!!. I miei chitarristi preferiti: Clapton ...appunto, Steve Lukather e Brian May....ma ne potrei citare almeno altri 10.
Sono perfettamente d’accordo con te, la vera musica è arte e anche una sola nota ma fatta con l’anima da emozioni molto più forti di scale assurde e velocissima ma senza anima !!! Eric per sempre ….. senza nulla togliere agli altri !!!
Ciao, ho 68 anni e suono la chitarra da quando ne avevo 12, non sono un mostro di bravura, non ho fatto nessuna scuola, ma me la cavicchio, adesso suono assieme ad un gruppo di "ragazzi" che hanno 10 anni meno di me, ogni tanto ci esibiamo in qualche sagra o fiera in cambio di polenta e salsicce, suoniamo rock e blues, tutti brani nostri, il mio chitarrista idolo è proprio Eric Clapton seguito da Santana e Mark Knopfler. Trovo i tuoi video molto interessanti e qualcuno l'ho studiato e questo mi è proprio piaciuto. Complimenti.
Basterebbe solo ascoltare come ha reinterpretato Robert Johnson..! Eric è un artista fantastico, che tra l’altro ho avuto il privilegio di conoscere personalmente e parlarci di musica per quasi un’ora. Un esperienza fantastica
Con la mia band facciamo qualche brano dei Cream ...ed essendo da sempre un estimatore di Eric credevo di saperlo fare bene. Credevo! Ho buttato ore e ore per imparare con che tocco si può eseguire "wonderful tonight ". Poi ha fatto un album unplug che ha mi ha fatto capire che posso cambiare strumento.... tanta roba
la mia band preferita (se guardo solo al prodotto finale, le canzoni) sono i pink floyd. ma i cream sono stati la band più grande di tutti i tempi.... non facevano le canzoni più belle o di successo.... ma hanno aperto la strada e inventato la musica che abbiamo ascoltato dagli anni 60 fino ai 90. metal compreso. erano tre scarsoni che suonavano da dio. lui stesso dichiarò che aveva suonato con tutti, ma solo coi cream si sentiva in difficoltà e aveva paura di perdere il controllo della situazione.
Clapton è un grande musicista che suona la chitarra e un raffinato cantante e un compositore sublime.Parlare di Clapton solo come chitarrista diventa banale. Bravo, video più che giusto.
Come alcune frasi "mitiche" possono influenzare le persone.... "Slow Hand" è saltato fuori per causa di una rottura di una corda in un live e Clapton tardava a riprendere il palco. Così è saltato fuori il nomignolo "mano lenta". Non sono fan di Clapton ma tutto ciò che hai detto è pura realtà e condivido pienamente. Ciao Marco.
Ragazzi aldilà di tutto quello che si possa pensare e dire di clapton io sarei felice di avere un unghia di tutto quello che clapton ha fatto nella sua carriera artistica e spero che continuerà a fare il più allungo possibile...!
Ti seguo da tempo. I tuoi video si distinguono sempre per gusto, eleganza e mai volgarità. Caratteristiche poco comuni oggi giorno e soprattutto molto visibili nel tuo modo di suonare. Davvero complimenti! Con questo video sei riuscito a superarti! Concordo su ogni parola che hai detto. Hai espresso un grande concetto che dovrebbe essere l'incipit per ogni musicista serio. La storia non va mai confusa con il gradimento personale. E non bisogna dimenticare mai chi dal nulla ha creato ed ha fatto in modo che oggi la chitarra si sia evoluta tanto... Bravissimo! I miei tre chitarristi preferiti sono Eric Clapton, Mark Knopfler e Bill Frisell.
Ciao Marco voglio dire di te .. oltre ad essere un grande musicista, un grande chitarrista, un grande maestro, voglio ringraziarti per tutti le lezioni e i tutorial che ci regali ma … voglio ringraziarti sopratutto per questa lezione di vita che spero abbia fatto riflettere quella gente che giudicava Clapton usando quelle parole che tu hai accennato… e giustappunto chi siamo noi per giudicare un artista che per tanti anni ci ha dato tanta bella musica . Condivido pienamente tutto il tuo discorso grazie per questa bella lezione. 👍
Bravo Marco...chiaro ed educato. A quel che sapevo io(ho 65 anni),Mano Lenta,perchè gli si ruppe una corda e per cambiarla ci mise tanto......Clapton è un'icona
Benson, verracini andrea ,e mio figlio Filippo che ha un anno e quando prendo la chitarra si precipita da me e nn mi fa mai studiare.lo amo.grazie x il video maestro ,a presto
Hendrix-Clapton-Mayer-Frusciante, Stef burns...magari scontati per i tuttologi chitarristi ma per quel che mi riguarda sono e saranno storia..ciao Marco grazie
Quando si parla di Clapton si parla di un Mito, di un pioniere, di una pietra miliare per il genere Rock-Blues, così come lo sono Charlie Christian per la chitarra Jazz, Santana per il Latin Rock, G. Benson per il Soul-Jazz, ecc. Non si può e non si deve fare il paragone con musicisti, ovviamente bravissimi, che però sono emersi quando la strada era già stata spianata... da questi precursori, che hanno creato la storia di questi generi musicali quando ancora non c'era nulla. Altro che le lezioni sul web!
Aggiungo io : ha collaborato con i Beatles ( assolo di While my guitar gently weeps ), Delaney & Bonnie, fu ingaggiato sia dagli Stones che dai Led Zeppelin ( rifiuto' entrambi perchè era già immerso in altri progetti...., ha suonato con gli Allman Brothers, ha suonato con i Blind Faith di Steve Winwoods, ha suonato nei primi dischi di Frank Zappa, ha suonato con i Dire Straits, ha suonato con Steve Ray Vaughan, ha suonato con Buddy Guy, ha scoperto gente come Robert Cray e poi era amico e stimato da Jimi Hendrix. Pero' per il nostro buontempone non sa suonare. P.s. sono due anni che ho acquistato il biglietto per Assago.....maledetto Covid.
Ciao Marco......grazie per aver 'difeso" lo zio Eric, detto questo i miei chitarristi preferiti sono Zakk Wylde, Marty Friedman e David Gilmour,li adoro non tanto per i loro "virtuosismi, sicuramente ce ne sono di più bravi , ma per quello che ti trasmettono. Buona domenica e Clapton is God
Boh, io ho sempre visto Clapton come un grandissimo insegnante di blues, dal quale si imparano ottimi licks, anche se il suo " tocco" personalmente non mi fa venire i brividi. Poi trovare un preferito è come dire se preferisci la carbonara, la pizza o il tiramisù. Cmq Marco continua così sei un grande
Grandissimo video, ti sei guadagnato un iscritto! Se dovessi elencare soltanto 3 chitarristi la lista sarebbe composta da: 1: David Gilmour 2: Eric Clapton 3: Brian May Ce ne sarebbero molti altri, ma se dovessi salvarne 3...
Ho approfondito Clapton da qualche annetto, nonostante i miei 63 anni , e ogni brano che "aggiungo" mi sorprende sempre , anche per tecniche diverse ...dal blues al pop , al rock senza problemi, come d'incanto ... N.B. hai tralasciato le collaborazioni con i Beatles, quando gli proposero di essere il 5° Beatles, ma non se ne fece nulla ...ciò nonostante è rimasto molto amico sia di George Harrison, che di Paul Mc Cartney, e di John Lennon ...credo anche di Ringo Star... E cmq la chitarra di "While my guitar gently weeps" è sua ... In ultimo, le sue composizioni, e anche alcune cover danno idea della sua grandezza ... i virtuosismi ??? Ma chi se ne frega !!!
Per i criticoni: semplicemente la tecnica è un mezzo che consente di esprimere al meglio ciò che si vuole comunicare con lo strumento. Gli esecutori devono essere in grado di suonare la musica di altri e necessitano di tecnica sopraffina per poter uguagliare quella altrui. I musicisti che creano contenuti personali devono riuscire ad esprimersi coerentemente con le proprie necessità artistiche. Le emozioni che suscitano i brani di Clapton non sono in discussione. Ne è riprova il fatto di aver fatto la storia e influenzato le generazioni successive alla sua. Se poi effettivamente gli serva migliorare la tecnica per potersi esprimere diversamente, questo lo può decidere lui e solo lui in prima persona.
io vedo ossessionate dalla tecnica sempre le persone, non professioniste, a cui manca. Chitarristi come Govan e company mediamente suonano e se ne fregano…
Complimenti davvero sig. Marco Cirillo, spiegazione perfetta di chi e' veramente Clapton.. per me uno dei piu grandi Professionisti del settore, oltre a esserne affascinato da sempre. Una nota al tizio che lo rimprovera... ascoltalo bene come canta, che al sottoscritto piace comunque, negli anni '70 e '80 e poi ascoltalo dai primi anni '90... parrebbe quasi che sia andato a scuola di canto!! se un pò capisci di canto non serve aggiungere altro. Per quanto riguarda la chitarra.. bhe o sei sordo o non capisci una mazza! il suo modo di suonare e di esprimersi, nel corso degli anni, pur mantenendo il suo stile inconfondibile, e' cambiato molto, migliorandosi non da poco! sempre molto più attento rispetto agli anni passati, concentrato e sperimentando "percorsi" diversi sulla tastiera della sua chitarra toccando pianeti diversi del suo solito, ma sempre con gusto musicale da invidia. Credi davvero che se avesse voluto studiare tecniche diverse non avesse avuto, e abbia, la capacità di farlo?? BLUES! Clapton suona blues! e credimi che non servono tecniche particolari o velocita supersoniche... buon gusto.. tocco e anima... caratteristiche che Lui ci sta lasciando in eredita' da decenni. Buona musica a tutti
Clapton e tutti gli altri grandi del rock hanno dovuto imparare on the Road,da zero rubando qualcosa da chi è venuto prima di loro, adesso facciamo tutti i fighi con le scuole ed i tutorial, sempre pronti a criticare,ma alla fine restiamo pippaioli da you tube,loro invece hanno fatto la storia del rock,e qualcuno è ancora lì a dimostrarlo sulla soglia degli ottant'anni
non ho solo 3 chitarristi da mettere tra i miei preferiti....ci sono Gilmour, May, Santana, BB King, Harrison (chitarrista a mio avviso molto sottovalutato), James Hetfield e John Lennon (ebbene si, tra i grandi ci sono anche quelli che hanno fatto principalmente chitarra ritmica).....eh dimenticavo, poi mi piace anche un ciuccio fortunato di nome Eric Clapton.....
George Harrison è stato un grande. Io ho tutti i suoi album da solista e suona da dio! John Lennon (anche qui hai ragione) aveva molto gusto e sopratutto inventiva.
Sono d’accordo con tutto ciò che dici eccetto che penso che la fortuna conti invece molto; esistono migliaia di talenti che non arrivano solo ed esclusivamente perché la fortuna non è dalla loro parte. Bel video comunque. Complimenti.
Eric Clapton ha un cuore grande come una montagna e sà trasmettere in musica tutti i colori della sua terra..il suo brano River of Tears lo dedicai a mio padre quando morì..
Sono d' accordo: Clapton è un grandissimo chitarrista. Per me il numero uno. Come si può dire: non sa suonare uno che è sulla scena da oltre 40 anni, ha suonato con tutti i grandi del blues e del rock. Ha venduto milioni di dischi, i suoi concerti sono strapjenk di gente di 3 generazioni
Bravo Marco! Sottoscrivo ogni parola. Questo video sembra il sunto di ore di discussione con il mio maestro di chitarra, jazzista e quindi incline a un chitarrismo cerebrale e virtuosistico. La musica è comunicazione e sicuramente comunica di più Clapton con 2 note che uno shredder con 200. Se ne potrebbe parlare ancora per ore… si potrebbe dire che Clapton non è solo un chitarrista ma è anche un ottimo cantante e ha scritto ballate bellissime. Dire che Clapton non sa suonare è come dire che Dylan non sa cantare. Significa solo che non si è capito nulla di Dylan. E di Clapton.
Ottimo video, ancora non si capisce che a certi livelli non ci sono classifiche o altro. Chitarristi come Clapton ,Hendrix. o BB King sono geni punto e basta, i miei chitarristi preferiti sono Norman Blacke Tony Rice e Doc Watson, si amo il country
Non riesco proprio a dar giudizi sul buon Eric. Visto diverse volte dal vivo e ineguagliabile tecnica. Mi ha sempre lasciato senza parole. Grazie per il video. 👍🏼
Grande , sei stato fin troppo educato! Clapton ha lasciato e lascerá un segno un emozione nel mondo blues enorme ! Grande artista con i contro..... I miei preferiti : Clapton , SRV e BB King
Ciao Marco, grazie per aver illuminato chi punta solo il dito contro dei grandi artisti come Clapton, ma purtroppo per loro non hanno nemmeno un unghia del suo dito a livello di bravura. Sei stato davvero esaustivo con la spiegazione e con tutti i dati collegati ai numeri. I miei preferiti storici sono: Eric Clapton, Mark Knoplfer e Brian May, ma ce ne sono tanti altri che sono immensamente grandi.
Ahahahah....mi hai fatto fare qualche sana risata, sei fortissimo. Grande, sottoscrivo ogni singola parola. Certa gente veramente non si rende conto delle cagate che spara
Penso che non si può fare un elenco dei più bravi chitarristi di sempre che parte dal classico fino al metal.... Questi sono chitarristi che studiano la musica e lo strumento per tutta la vita... Per fortuna ci regalano emozioni e musica da provare e studiare. Grazie Eric Clapton, lui è uno di questi. Ciao Marco
Rimane un fatto secondo me, e cioè un qualsiasi chitarrista diplomato in un qualsiasi conservatorio, dopo 20 anni di studio vero, può vantarsi di essere definito CHITARRISTA...è sta cento ordini di grandezza al di sopra di Clapton o degli altri che vengono citati nel video....poi se vogliamo parlare di fenomeni di bravura nel nobile strumento chiamato chitarra, Narciso Yepes...Remi Boucher...Paco De Lucia....vi dicono qualcosa questi nomi???☺☺☺
Ciao, trovo questo tuo video, sia perfettamente in linea con l'animo che un musicista vissuto, ma soprattutto umile, dovrebbe avere. Tutt'ora, il linguaggio che Clapton adopera sullo strumento, in particolare nel blues, è molto ascoltato e fonte d'ispirazione per tantissimi chitarristi. Condivido pienamente la tua giusta riflessione e spero che aiuti a capire che un musicista è innanzitutto un'essere umano e dovrebbe avere rispetto ed essere capace di cogliere gli aspetti che hanno contribuito a diventare qualcuno come Clapton. Cmq, i miei chitarristi preferiti sono: Steve Lukather, Lee Ritenour, George Benson, Joscho Stephan e Tommy Emmanuel. Ma anche italiani come Mancuso, Bicio Leo, ecc. Grazie.
Il solo pensare, che Clapton ha avuto la possibilità di suonare con Chuck Berry, io anche da “non udente” lo avrei messo nella top ten. Marco sei un grande
Raro vedere tanti commenti intelligenti, veramente musicali. Questo video Marco dimostra la tua coerenza quando parli e suoni. Dimostri Rispetto nei suoni che crei e rispetto nella vita. Stima per te.
Le note di Clapton, di Gilmour, Latimer, Page, Hendrix e potrei continuare per un bel pò, hanno l'anima. La velocità fine a se stessa è da fenomeni circensi!
Bravo giovanotto. Clapton è stata l’unica persona capace di farmi emozionare oltre Hendrix e McCartney. Dylan pure ci riuscì, ma capii che erano lacrime sprecate.
Condivido in pieno!!!
Tutti sti fenomeni dalle 1000 note al secondo usando scale su scale ma .....che nn trasmettono nulla.
Lo stesso Paul Ghilbert ha dichiarato che la ricerca della velocità è stato un errore di gioventù...
David Gilmour, Eric Clapton, BB King ...3 note....un'emozione per sempre....
È un po' come i rapper che sparano 500 rime e frasi in un minuto senza toccare nessuna corda mentre basta un semplice "Io e te, vento nel vento" per sentire una botta a cuore. Fenomeni circensi appunto.
Non posso che condividere. Soprattutto per il nome, nel quintetto che hai fatto, che ha certamente ricevuto meno riconoscimento di quello che realmente merita. Mi riferisco a Andrew Latimer, il cui lavoro è stato di ispirazione per generazioni di chitarristi venuti dopo di lui, che hanno preso a piene mani da lui e dai Camel. Per quanto riguarda il video invece non posso che essere d'accordo con Marco. Possiamo chiamarla anima, io direi anche gusto, una cosa che non si apprende a scuola. Mi ricordo Miles Davis quando diceva che l'assolo perfetto è fatto di pochissime note, quali allora? non è dato saperlo purtroppo, serve il cuore. Negli anni 80 sul finire della sua carriera prese questo ragazzone, Foley McCreary, un bassista solista che suonava un basso pesantemente effettato, come se fosse una chitarra elettrica, un mostro, giovane, virtuoso, preparato, una roba da fuori di testa... fece fatica all'inizio, non era mai soddisfatto, in una trasferta Miles gli si avvicinò e iniziarono a parlare di questa sua insoddisfazione, e Davis gli disse "meno note, togli, sottrai" da li in poi le perfomance del ragazzo migliorarono sensibilmente. Andatevi a guardare i live di Miles Davis tra l'89 e il '90 e forse capirete. Quindi, che dire? Come si fa a criticare Clapton?
È questo il punto! Se c'è uno strumento dove la tecnica non fa necessariamente un grande musicista è la chitarra elettrica. ANIMA
BRAVISSIMO, LASCIAMO PURE I TUNZE TUNZE TUNZE TUNZE nel loro piccolo mondo. Noi continueremo per sempre a guardarli, a sognarli e a ispirarci per quel poco che possiamo fare. Wiva la CHITARRAAAAAAA!!!!!
Bravo!! In maniera molto educata hai spiegato a tutti noi “poveri mortali” che se non ci fossero stati i GRANDI del passato come Clapton, oggi staremmo ancora ad ormonizzare Fra Martino 😂😂😂
I miei chitarristi d’ispirazione sono Mark Knopfler, Joe Satriani e David Gilmour.. ragazzetti fortunati anche loro 😉
Von non Vogan la pronuncia
@@struccozikatonzemabazzerzi9593 Writer
Armonizzare
@@struccozikatonzemabazzerzi9593 Da qualche parte avevo letto questa boiata anch’io… Ecco i danni dei critici che scrivono libri sulla musica senza averla mai studiata. Fra Martino è un canone, Paperback Writer no; c’è solo una piccola risposta in coro nell’ introduzione e nel ritornello, ma questo non basta certo per farne un canone come Fra Martino (che poi è il più elementare di tutti… Ascolta i canoni di Bach, altro che Fra Martino).
Per me Clapton e unico e inimitabile con uno stile e un suono pulito che pochi chitarristi fanno
L'appellativo di "God" Eric Clapton se lo è ampiamente meritato. Unico ad essere inserito tre volte nella rock and roll hall of Fame è stato anche inserito nella Hall of Fame del blues. Ha inventato il suo "woman tone", ha portato il blues ad una notorietà che non aveva prima non solo in Inghilterra ma in tutto il mondo, molti dei Grammy awards li ha vinti per le sue splendide qualità vocali (cosa alquanto unica nell'ambito dei più celebrati chitarristi......). Mark Knopfler altro Dio della chitarra e della musica ha definito Clapton come un Ray Charles bianco per le sue qualità canore e BB King disse che Eric era il più grande chitarrista rock e che suonava il blues meglio di lui. Con i Cream ha creato le basi per l'hard rock e dopo quella fase incendiaria della musica ha virato verso altre sonorità come southern rock, tulsa, country, reggae, pop ecc. Può piacere oppure no ma credo che per ciò che ha donato alla musica e per le esibizioni sul palco sempre straordinarie (vedetevi qualsiasi live) sia una delle pochissime personalità che meritano un indiscutibile rispetto.
Io seguo Eric da 30 anni, l ho visto 5 volte live, ( di cui una con Pino Daniele, e per me è una leggera vivente! Sfido chiunque a fare su 10 sere diverse 10 versioni diverse dello stesso assolo! Lasciate stare.
Leggenda
Il fatto e’ proprio questo. Tanti ipertecnici su yt sarebbero totalmente incapaci ad improvvisare con altri musicisti al momento su un palco.
Video molto educativo. Onore al musicista che rispetta ogni musicista. Bravo! 👏
Grande Clapton, è una vita che lo ascolto,non mi ha mai annoiato,dagli inizi con i Creem fino ad oggi che alla sua età appassiona ancora. lunga vita al grande.
Clapton un mito ha fatto la storia... Non è la velocità che fa un musicista ma mettere una nota giusta al momento giusto😊
Verissimo, ma anche se spesso non puntava sulla velocità non vuol dire che non fosse veloce, anzi, ci sono moltissimi pezzi in cui lo ha dimostrato, tipo in “Why does love got be so sad”
Il suo soprannome era Slowhand perché in un concerto gli si ruppero le corde e lui ci mise una vita per cambiarle e il suo “manager” gli trovó questo soprannome. Continuando, la velocità non è nulla condivido. Ma il peso della nota. Frank Zappa diceva di suonare ogni nota come fosse l’ultima della nostra vita.
@@simovetto2616 Nel pezzo da te citato la chitarra solista non è di Clapton ma del grandissimo e straordinario Duane Allman. Quel disco è in ambito rock blues una delle cose più belle che siano mai state incise, un gruppo di musicisti eccezionali. Per il resto ed a proposito della velocità una delle qualità di Clapton è proprio la capacità di andare veloce mantenendo una precisione e pulizia nel tocco uniche e cosa fondamentale conservando sempre il senso melodico. Innumerevoli sono i pezzi sopratutto dal vivo dove Clapton riesce a tenere insieme melodia, precisione, dinamica e velocità. Non a caso Eric Clapton is God.
@@domenicov_versus3789 grazie mille per la precisazione! Mi era proprio sfuggita questa cosa, sapevo della presenza di Duane Allman nel disco, ma pensavo fossero a parti invertite le due chitarre, comunque concordo su tutto, è uno dei miei dischi preferiti di sempre
@@simovetto2616 👍
E più di quaranta anni che ascolto Clapton e l'ho visto tre volte dal vivo 7:26
Bravo…un Grande chiarimento!!! Clapton è puro sentimento…tra l’altro i chitarristi tra i primi 5 che hai citato, sono tutti autodidatti. Grazie 🙏
Video da pubblicare in tutte le scuole. Toni perfetti e rispettosi dei giovani che hanno bisogno di un riferimento come te Marco. Mille cuori!
Clapton è il mio preferito perché ha una classe infinita in ogni nota che suona......le sue scale non sono casuali o tecniche, sono le sensazioni umane che sente e che ci comunica.Hai fatti un bel commento, BRAVO.....ciao😀😎
Grazie Marco!..bellissimo video, Clapton ha toccato il fondo nella sua vita , successo ma anche tanta sofferenza!, solo rispetto ,lui è il blues!
Clapton è un grandissimo. Tra i miei preferiti in assoluto assieme a Hendrix, naturalmente, e a tanti altri. La loro musica non morirà mai.
Clapton, è un artista indiscusso! È la storia!I miei chitarristi preferiti:Knopfler,Jim Hall,Wess Montgomery.
Clapton..dal vivo mi ha letteralmente iptonizzato, e' un grandissimo chitarrista, che non va' assolutamente messo in discussione!!
Visto per la prima volta Clapton dal vivo la settimana scorsa a Monaco. Come autore non è fra i miei idoli (tipo Gilmour o Knopfler che restano i miei preferiti), ma a 77 anni suonando e cantando probabilmente al 50% delle sue possibilità (per di più dopo due settimane di covid) posso dire che ancora sotterra tutti per espressività, padronanza, eleganza, classe e chi più e ha più e metta. Gli è letteralmente esplosa fra le mani l’acustica per un problema tecnico: ha suonato i brani acustici chitarra+voce con la strato in pulito, senza fare una piega, ed è stato perfetto. Sono rimasto impressionato dalla superiorità live mostrata rispetto ai chitarristi che ho citato sopra e che ripeto, sono i miei idoli ed ho avuto la fortuna di veder suonare dal vivo. “Knopfler usa solo tre dita”, “Gilmour sempre lo stesso suono”, “Clapton è limitato”…sono tutti commenti sterili e luoghi comuni cui quasi non ha senso replicare. Chi ha tali convinzioni dovrebbe solo investire qualche euro per piazzarsi sotto il palco e vedere questa gente suonare, per godere di qualcosa di oggettivamente bello che mette a tacere qualsiasi obiezione.
Clapton usa sempre gli stessi fraseggi, le stesse note, ma....Valle a mettere assieme come lui.E' un Dio del gusto.
Hai ragione Luca, a tal proposito una volta Pino Daniele parlando di Joe Amoruso, disse che spesso anche grandi musicisti si limitano ad interpretare lo spartito come una semplice sequenza di note, senza scorgerne le emozioni che quelle stesse note possono dare, se sentite e non soltanto interpretate.
Disse: "Comme mette 'o La Minore Joe Amoruso, è difficile da fare anche per un musicista più bravo di lui, pecchè Joe ce mette 'o Core"
Clapton stessi fraseggi?ma perché...fa fraseggi?
@@alessandrograsso8570 che commento é? Scherzi o fai sul serio, se scherzi va bene, ma se fai sul serio mi sa che di chitarra è di musica ci capisci poco.
Essendo 12, le note, quello che sostieni vale per tutti i chitarristi 😂
Mamma miaaa! Surclassato! Non esiste solo la tecnica… “quando si parla di Clapton non si parla di tecnica, di virtuosismo, si parla di storia…!” I love u!
Sono stato ad un suo concerto negli anni 80 e posso dire che pochi artisti riescono ad ipnotizzarti per 10 minuti su un semplice blues. Una esperienza unica. Tra i mie 3 chitarristi ci sono John Mclaughlin, Wes Montgomery e Joe Pass
Marco hai fatto bene a fare questo video. Solo chi dedica la sua vita a suonare lo può capire.. massima stima!
Grandissimo! Ascolto Clapton da quando ero piccolo e mi avvicinavo alla chitarra, peccato che ancora oggi, a causa del poco tempo, rimango un mediocre chitarrista, ma con grande passione❤️
Sei stato semplicemente grande...non aggiungo altro... Poi a criticare oggi sono proprio i cosiddetti chitarristi da corsa... Fenomeni da baraccone che poi non sanno mettere una nota significativa su un passaggio fondamentale di un brano!
Grazie... questo è un video di rispetto e di realtà. In musica il silenzio ha il suo peso! Grazie davvero. La mia top 3: Britti, Beck, Gilmour.
Sei un grande....mi iscrivo immediatamente... bellissimo video
Clapton "MOSTRO SACRO"
Sentito dal vivo . . . allucinante
I miei preferiti Clapton, Hendrix, Mike Bloomfield
Lezione perfetta! GRANDE!!
Grande disamina molto esaustiva e dettagliata.
Chi spara a zero su Clapton o non capisce niente di musica o non capisce niente di musica.
Ti dimentichi di Steve lukather
Marco 6 un grande !... ottimo video questo di Clapton 💪❣️😜
Ti faccio i complimenti per avere risposto così pacatamente ad una affermazione del genere.....sono musicista anch'io ma ho l'umiltà di togliermi il cappello davanti ad un musicista come Clapton che ha fatto la storia di questo strumento!.....Ma roba da matti.......!!!!. I miei chitarristi preferiti: Clapton ...appunto, Steve Lukather e Brian May....ma ne potrei citare almeno altri 10.
bellissimo video, grazie! Hai usato un linguaggio molto semplice ma diretto e onesto. Grazie
Sono perfettamente d’accordo con te, la vera musica è arte e anche una sola nota ma fatta con l’anima da emozioni molto più forti di scale assurde e velocissima ma senza anima !!! Eric per sempre ….. senza nulla togliere agli altri !!!
Ciao, ho 68 anni e suono la chitarra da quando ne avevo 12, non sono un mostro di bravura, non ho fatto nessuna scuola, ma me la cavicchio, adesso suono assieme ad un gruppo di "ragazzi" che hanno 10 anni meno di me, ogni tanto ci esibiamo in qualche sagra o fiera in cambio di polenta e salsicce, suoniamo rock e blues, tutti brani nostri, il mio chitarrista idolo è proprio Eric Clapton seguito da Santana e Mark Knopfler. Trovo i tuoi video molto interessanti e qualcuno l'ho studiato e questo mi è proprio piaciuto. Complimenti.
Basterebbe solo ascoltare come ha reinterpretato Robert Johnson..! Eric è un artista fantastico, che tra l’altro ho avuto il privilegio di conoscere personalmente e parlarci di musica per quasi un’ora. Un esperienza fantastica
Bellissimo video. Bravo. Hai detto tutto nel migliore dei modi!
Con la mia band facciamo qualche brano dei Cream ...ed essendo da sempre un estimatore di Eric credevo di saperlo fare bene. Credevo!
Ho buttato ore e ore per imparare con che tocco si può eseguire "wonderful tonight ".
Poi ha fatto un album unplug che ha mi ha fatto capire che posso cambiare strumento.... tanta roba
Eh già il tocco... una cosa stra personale che fa la differenza.. poche note magari ma il tocco.. 👍
la mia band preferita (se guardo solo al prodotto finale, le canzoni) sono i pink floyd. ma i cream sono stati la band più grande di tutti i tempi.... non facevano le canzoni più belle o di successo.... ma hanno aperto la strada e inventato la musica che abbiamo ascoltato dagli anni 60 fino ai 90. metal compreso. erano tre scarsoni che suonavano da dio. lui stesso dichiarò che aveva suonato con tutti, ma solo coi cream si sentiva in difficoltà e aveva paura di perdere il controllo della situazione.
Clapton è un grande musicista che suona la chitarra e un raffinato cantante e un compositore sublime.Parlare di Clapton solo come chitarrista diventa banale. Bravo, video più che giusto.
Standing ovation x te Marco! Video TOP. I miei preferiti sono Jimmy Page, David Gilmour e Tom Morello
Mi fai morire...bravo questo video mi e davvero piaciuto
Grazie Alberto!
Come alcune frasi "mitiche" possono influenzare le persone.... "Slow Hand" è saltato fuori per causa di una rottura di una corda in un live e Clapton tardava a riprendere il palco. Così è saltato fuori il nomignolo "mano lenta". Non sono fan di Clapton ma tutto ciò che hai detto è pura realtà e condivido pienamente.
Ciao Marco.
Ciao Marco ottimo video.... grandioso 💪💪🙋♂️
Ragazzi aldilà di tutto quello che si possa pensare e dire di clapton io sarei felice di avere un unghia di tutto quello che clapton ha fatto nella sua carriera artistica e spero che continuerà a fare il più allungo possibile...!
Ti seguo da tempo. I tuoi video si distinguono sempre per gusto, eleganza e mai volgarità. Caratteristiche poco comuni oggi giorno e soprattutto molto visibili nel tuo modo di suonare.
Davvero complimenti!
Con questo video sei riuscito a superarti!
Concordo su ogni parola che hai detto. Hai espresso un grande concetto che dovrebbe essere l'incipit per ogni musicista serio.
La storia non va mai confusa con il gradimento personale. E non bisogna dimenticare mai chi dal nulla ha creato ed ha fatto in modo che oggi la chitarra si sia evoluta tanto...
Bravissimo!
I miei tre chitarristi preferiti sono Eric Clapton, Mark Knopfler e Bill Frisell.
Ciao Marco voglio dire di te .. oltre ad essere un grande musicista, un grande chitarrista, un grande maestro, voglio ringraziarti per tutti le lezioni e i tutorial che ci regali ma … voglio ringraziarti sopratutto per questa lezione di vita che spero abbia fatto riflettere quella gente che giudicava Clapton usando quelle parole che tu hai accennato… e giustappunto chi siamo noi per giudicare un artista che per tanti anni ci ha dato tanta bella musica . Condivido pienamente tutto il tuo discorso grazie per questa bella lezione. 👍
Bravo Marco...chiaro ed educato. A quel che sapevo io(ho 65 anni),Mano Lenta,perchè gli si ruppe una corda e per cambiarla ci mise tanto......Clapton è un'icona
👍👍👍👍👍👏👏👏👏👏👏
Chitarristi preferiti:
1) Allan Holdswort
2) Scott Henderson
3) John McLaughlin
(fermo restando che Clapton è una pietra miliare!!!!)
1) B.B. King
2) Knopfler
3) Gilmour
Benson, verracini andrea ,e mio figlio Filippo che ha un anno e quando prendo la chitarra si precipita da me e nn mi fa mai studiare.lo amo.grazie x il video maestro ,a presto
Hendrix-Clapton-Mayer-Frusciante, Stef burns...magari scontati per i tuttologi chitarristi ma per quel che mi riguarda sono e saranno storia..ciao Marco grazie
Bravissimo!!! Video ESSENZIALE!!! SOLO APPLAUSI QUI.
Quando si parla di Clapton si parla di un Mito, di un pioniere, di una pietra miliare per il genere Rock-Blues, così come lo sono Charlie Christian per la chitarra Jazz, Santana per il Latin Rock, G. Benson per il Soul-Jazz, ecc.
Non si può e non si deve fare il paragone con musicisti, ovviamente bravissimi, che però sono emersi quando la strada era già stata spianata... da questi precursori, che hanno creato la storia di questi generi musicali quando ancora non c'era nulla. Altro che le lezioni sul web!
Clapton, Gilmour,SRV. Grande Marco sante parole!!!
Aggiungo io : ha collaborato con i Beatles ( assolo di While my guitar gently weeps ), Delaney & Bonnie, fu ingaggiato sia dagli Stones che dai Led Zeppelin ( rifiuto' entrambi perchè era già immerso in altri progetti...., ha suonato con gli Allman Brothers, ha suonato con i Blind Faith di Steve Winwoods, ha suonato nei primi dischi di Frank Zappa, ha suonato con i Dire Straits, ha suonato con Steve Ray Vaughan, ha suonato con Buddy Guy, ha scoperto gente come Robert Cray e poi era amico e stimato da Jimi Hendrix. Pero' per il nostro buontempone non sa suonare. P.s. sono due anni che ho acquistato il biglietto per Assago.....maledetto Covid.
Eccheccazzo !!! Tanti tanti tanti complimenti a te!! Sottoscrivo tutto!!
Ciao Marco......grazie per aver 'difeso" lo zio Eric, detto questo i miei chitarristi preferiti sono Zakk Wylde, Marty Friedman e David Gilmour,li adoro non tanto per i loro "virtuosismi, sicuramente ce ne sono di più bravi , ma per quello che ti trasmettono. Buona domenica e Clapton is God
Spesso la gente dimentica che la Musica è Arte,la sfida, non ci dovrebbe essere, non è una competizione .Ottimo video 👍
biblico!👍
Tutti i maestri che ho avuto mi hanno trasmesso questo concetto,,cosa che un po’ tutti dovrebbero fare,, può solo danneggiare
Boh, io ho sempre visto Clapton come un grandissimo insegnante di blues, dal quale si imparano ottimi licks, anche se il suo " tocco" personalmente non mi fa venire i brividi. Poi trovare un preferito è come dire se preferisci la carbonara, la pizza o il tiramisù. Cmq Marco continua così sei un grande
Bravo. Ottimo video !!
Grandissimo video, ti sei guadagnato un iscritto! Se dovessi elencare soltanto 3 chitarristi la lista sarebbe composta da:
1: David Gilmour
2: Eric Clapton
3: Brian May
Ce ne sarebbero molti altri, ma se dovessi salvarne 3...
Jimmy Page e BB King vanno citati per me, sono due dei chitarristi più forti di sempre insieme a Jimi Hendrix e Eric Clapton
Ho apprezzato molto la tua spiegazione con humor inglese. Sei un grande!! Complimenti.
Ho approfondito Clapton da qualche annetto, nonostante i miei 63 anni , e ogni brano che "aggiungo" mi sorprende sempre , anche per tecniche diverse ...dal blues al pop , al rock senza problemi, come d'incanto ...
N.B. hai tralasciato le collaborazioni con i Beatles, quando gli proposero di essere il 5° Beatles, ma non se ne fece nulla ...ciò nonostante è rimasto molto amico sia di George Harrison, che di Paul Mc Cartney, e di John Lennon ...credo anche di Ringo Star...
E cmq la chitarra di "While my guitar gently weeps" è sua ...
In ultimo, le sue composizioni, e anche alcune cover danno idea della sua grandezza ...
i virtuosismi ??? Ma chi se ne frega !!!
Sì, ma quand'è che poi ritorni alla Jam & Friends?😁😁😁😁
Duane Allman pure
Esattamente quello che ci voleva .... bravooooo
Per i criticoni: semplicemente la tecnica è un mezzo che consente di esprimere al meglio ciò che si vuole comunicare con lo strumento.
Gli esecutori devono essere in grado di suonare la musica di altri e necessitano di tecnica sopraffina per poter uguagliare quella altrui. I musicisti che creano contenuti personali devono riuscire ad esprimersi coerentemente con le proprie necessità artistiche.
Le emozioni che suscitano i brani di Clapton non sono in discussione. Ne è riprova il fatto di aver fatto la storia e influenzato le generazioni successive alla sua.
Se poi effettivamente gli serva migliorare la tecnica per potersi esprimere diversamente, questo lo può decidere lui e solo lui in prima persona.
io vedo ossessionate dalla tecnica sempre le persone, non professioniste, a cui manca. Chitarristi come Govan e company mediamente suonano e se ne fregano…
Complimenti davvero sig. Marco Cirillo, spiegazione perfetta di chi e' veramente Clapton.. per me uno dei piu grandi Professionisti del settore, oltre a esserne affascinato da sempre. Una nota al tizio che lo rimprovera... ascoltalo bene come canta, che al sottoscritto piace comunque, negli anni '70 e '80 e poi ascoltalo dai primi anni '90... parrebbe quasi che sia andato a scuola di canto!! se un pò capisci di canto non serve aggiungere altro. Per quanto riguarda la chitarra.. bhe o sei sordo o non capisci una mazza! il suo modo di suonare e di esprimersi, nel corso degli anni, pur mantenendo il suo stile inconfondibile, e' cambiato molto, migliorandosi non da poco! sempre molto più attento rispetto agli anni passati, concentrato e sperimentando "percorsi" diversi sulla tastiera della sua chitarra toccando pianeti diversi del suo solito, ma sempre con gusto musicale da invidia. Credi davvero che se avesse voluto studiare tecniche diverse non avesse avuto, e abbia, la capacità di farlo?? BLUES! Clapton suona blues! e credimi che non servono tecniche particolari o velocita supersoniche... buon gusto.. tocco e anima... caratteristiche che Lui ci sta lasciando in eredita' da decenni. Buona musica a tutti
Il mio prossimo tatuaggio: Clapton, sei fortunato! 😂 Grazie del video, sul mio mito chitarristico!!!
Clapton e tutti gli altri grandi del rock hanno dovuto imparare on the Road,da zero rubando qualcosa da chi è venuto prima di loro, adesso facciamo tutti i fighi con le scuole ed i tutorial, sempre pronti a criticare,ma alla fine restiamo pippaioli da you tube,loro invece hanno fatto la storia del rock,e qualcuno è ancora lì a dimostrarlo sulla soglia degli ottant'anni
tu sei un ragazzo evoluto...grazie di esistere👍
bravo marco. se è vero che il blues è "lacrime e sangue", EC è il blues. al di là della tecnica.
1) clapton; 2) mark knopfler; 3) gary moore.
Ciao Marco! Analisi perfetta! 🔝🔝
non ho solo 3 chitarristi da mettere tra i miei preferiti....ci sono Gilmour, May, Santana, BB King, Harrison (chitarrista a mio avviso molto sottovalutato), James Hetfield e John Lennon (ebbene si, tra i grandi ci sono anche quelli che hanno fatto principalmente chitarra ritmica).....eh dimenticavo, poi mi piace anche un ciuccio fortunato di nome Eric Clapton.....
George Harrison è stato un grande. Io ho tutti i suoi album da solista e suona da dio! John Lennon (anche qui hai ragione) aveva molto gusto e sopratutto inventiva.
una quota di fortuna c'è sempre in ogni grande carriera, ma era un bluesman di enorme qualità, un genio musicale
Sono d’accordo con tutto ciò che dici eccetto che penso che la fortuna conti invece molto; esistono migliaia di talenti che non arrivano solo ed esclusivamente perché la fortuna non è dalla loro parte. Bel video comunque. Complimenti.
Eric Clapton ha un cuore grande come una montagna e sà trasmettere in musica tutti i colori della sua terra..il suo brano River of Tears lo dedicai a mio padre quando morì..
Sono d' accordo: Clapton è un grandissimo chitarrista. Per me il numero uno. Come si può dire: non sa suonare uno che è sulla scena da oltre 40 anni, ha suonato con tutti i grandi del blues e del rock. Ha venduto milioni di dischi, i suoi concerti sono strapjenk di gente di 3 generazioni
uno diciamo tre dai
Clapton non lo sopporto noioso
Bravo Bravo…., viva la chiarezza e la realtà delle cose!!!
Bravo Marco! Sottoscrivo ogni parola. Questo video sembra il sunto di ore di discussione con il mio maestro di chitarra, jazzista e quindi incline a un chitarrismo cerebrale e virtuosistico. La musica è comunicazione e sicuramente comunica di più Clapton con 2 note che uno shredder con 200. Se ne potrebbe parlare ancora per ore… si potrebbe dire che Clapton non è solo un chitarrista ma è anche un ottimo cantante e ha scritto ballate bellissime. Dire che Clapton non sa suonare è come dire che Dylan non sa cantare. Significa solo che non si è capito nulla di Dylan. E di Clapton.
Quindi al cerebrale e virtuosistico rispondi con le solita banalità sulla comunicazione. Sorprendente.
@@valebliz sono sorprendenti la tua arroganza e la tua presunzione. Atteggiamenti oramai molto diffusi. Quelli si che sono banali
Ciao Marco condivido a pieno più realistico di così non si può
Ottimo video, ancora non si capisce che a certi livelli non ci sono classifiche o altro. Chitarristi come Clapton ,Hendrix. o BB King sono geni punto e basta, i miei chitarristi preferiti sono Norman Blacke Tony Rice e Doc Watson, si amo il country
Non riesco proprio a dar giudizi sul buon Eric. Visto diverse volte dal vivo e ineguagliabile tecnica. Mi ha sempre lasciato senza parole. Grazie per il video. 👍🏼
Tra l'altro ha una voce pazzesca
Se Clapton è fortunato i maneskin cosa sono?
Bravi!
Tu sei bravissimo. Sai comunicare molto bene. E ciò che dici è sacrosanto.
complimenti per il video .. bravissimo
Grazie mille, Roberto!
Niente,dopo i tre minuti ho chiuso...grazie Marco ❤
Clapton is God, e tu sei un grande Marco!
Grande , sei stato fin troppo educato! Clapton ha lasciato e lascerá un segno un emozione nel mondo blues enorme ! Grande artista con i contro..... I miei preferiti : Clapton , SRV e BB King
Grazie tante: ammiro il suo sincero partecipare ai successi di altri bravi chitarristi: gioia non invidia. Bello, lodevole
Ciao Marco, grazie per aver illuminato chi punta solo il dito contro dei grandi artisti come Clapton, ma purtroppo per loro non hanno nemmeno un unghia del suo dito a livello di bravura. Sei stato davvero esaustivo con la spiegazione e con tutti i dati collegati ai numeri. I miei preferiti storici sono: Eric Clapton, Mark Knoplfer e Brian May, ma ce ne sono tanti altri che sono immensamente grandi.
Ahahahah....mi hai fatto fare qualche sana risata, sei fortissimo.
Grande, sottoscrivo ogni singola parola.
Certa gente veramente non si rende conto delle cagate che spara
Penso che non si può fare un elenco dei più bravi chitarristi di sempre che parte dal classico fino al metal.... Questi sono chitarristi che studiano la musica e lo strumento per tutta la vita... Per fortuna ci regalano emozioni e musica da provare e studiare. Grazie Eric Clapton, lui è uno di questi. Ciao Marco
grande Marco!!!!
Ascoltiamo la musica perché qua ormai è tutto un tormentone estivo... 👏🏻grande!
Discorso e Parole Sante. Bravo Marco Cirillo
Rimane un fatto secondo me, e cioè un qualsiasi chitarrista diplomato in un qualsiasi conservatorio, dopo 20 anni di studio vero, può vantarsi di essere definito CHITARRISTA...è sta cento ordini di grandezza al di sopra di Clapton o degli altri che vengono citati nel video....poi se vogliamo parlare di fenomeni di bravura nel nobile strumento chiamato chitarra, Narciso Yepes...Remi Boucher...Paco De Lucia....vi dicono qualcosa questi nomi???☺☺☺
Ciao, trovo questo tuo video, sia perfettamente in linea con l'animo che un musicista vissuto, ma soprattutto umile, dovrebbe avere. Tutt'ora, il linguaggio che Clapton adopera sullo strumento, in particolare nel blues, è molto ascoltato e fonte d'ispirazione per tantissimi chitarristi. Condivido pienamente la tua giusta riflessione e spero che aiuti a capire che un musicista è innanzitutto un'essere umano e dovrebbe avere rispetto ed essere capace di cogliere gli aspetti che hanno contribuito a diventare qualcuno come Clapton. Cmq, i miei chitarristi preferiti sono: Steve Lukather, Lee Ritenour, George Benson, Joscho Stephan e Tommy Emmanuel. Ma anche italiani come Mancuso, Bicio Leo, ecc. Grazie.
grazie! bellissimo video!
Penso che se un musicista ti prende il cuore con la sua musica che sia veloce o che abbia poca tecnica ha fatto il suo dovere .
Sei un grande, sei più Claptomane di me!!!
Bravo hai fatto un ottima descrizione di E. Clapton bravo e ottimo musicista Paolo, un sessantottino.
Il solo pensare, che Clapton ha avuto la possibilità di suonare con Chuck Berry, io anche da “non udente” lo avrei messo nella top ten. Marco sei un grande
Raro vedere tanti commenti intelligenti, veramente musicali. Questo video Marco dimostra la tua coerenza quando parli e suoni. Dimostri Rispetto nei suoni che crei e rispetto nella vita. Stima per te.