Carlo Fierro 38 Il trasformatore I parte

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 31 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 36

  • @DilecPadovani
    @DilecPadovani ปีที่แล้ว +1

    Salve Carlo, so che in tanti lo hanno gia fatto, ma ci tenevo a ringraziarti per il tuo contributo nella comunità di appassionati dell'elettrotecnica. Mi affascinano le tue spiegazioni improntate sui fenomenni reali senza perdersi nelle formule come usualmente fanno i professori universitari. Sncora una volta grazie e continua cosi 💪

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  ปีที่แล้ว

      Le tue sono davvero bellissime e incoraggianti parole. Grazie e Viva l'elettrotecnica ! Ciao

    • @Zuzzi_Live
      @Zuzzi_Live 6 หลายเดือนก่อน

      Però senza formule non si capisce da dove vengano fuori i fenomeni reali: sono 45 minuti di descrizione senza deduzioni ma semplicemente con i risultati finali

  • @antoniomoccia3761
    @antoniomoccia3761 ปีที่แล้ว +1

    complimenti una spiegazione molto tecnica, io dopo 10 anni dal diploma ho fatto veramente molta fatica a seguire tutto infatti me lo riguarderò più volte.

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  ปีที่แล้ว +1

      Mi fa molto piacere che il video ti sia piaciuto. Il vantaggio che offrono i video tutorial è proprio nella possibilità che offrono di essere rivisti. Un saluto con stima.

  • @salvatoregallo2430
    @salvatoregallo2430 3 ปีที่แล้ว +1

    Spiegazione chiara e esaustiva come sempre. Ottima per approfondire gli argomenti.

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  3 ปีที่แล้ว +1

      Salvatore, mi fa sempre piacere risentirti e sono sempre da stimolo i tuoi commenti soprattutto perché provengono da un persona che con passione studia le discipline che questo canale propone. Un saluto con stima.

  • @mirkob.2284
    @mirkob.2284 3 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente iniziamo con le Macchine Elettriche!! Grazie Professore!

  • @michelemarchitiello1868
    @michelemarchitiello1868 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande spiegazione, sul funzionamento teorico del trasformatore. Riascoltero' per comprendere meglio. È interessante questa macchina elettrica.

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  2 ปีที่แล้ว +1

      Mi fa molto piacere che il video sia piaciuto. Condivido l'osservazione sul l'interesse che suscita questa fondamentale macchina elettrica. Un saluto con stima.

  • @jaxpo8044
    @jaxpo8044 ปีที่แล้ว

    Pensavo di essermi abituato ma ogni lezione ancora mi affascina per la chiarezza. Finalmente ho anche chiaro il senso dei 'circuiti equivalenti' molto usati in elettronica

  • @flavioing1
    @flavioing1 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo professor Fierro.

  • @antoniomaida5303
    @antoniomaida5303 3 ปีที่แล้ว +1

    grazie prof. fierro. al prossimo video sul trasformatore.

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  3 ปีที่แล้ว

      Antonio, mi fa sempre piacere risentirti. Come sempre attento e quindi per me incoraggiante. A presto.

  • @profmarzi
    @profmarzi ปีที่แล้ว +1

    A me però piacciono anche le canzoni dei tempi passati

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  ปีที่แล้ว

      Condivido. La canzone di questo video è infatti dei tempi passati, forse è meno conosciuta. Puoi riscontrare che sono presenti in tanti video di questo canale insieme a canzoni più recenti. Mi fa piacere che oltre alla elettrotecnica ci accomuna la passione per la buona musica di tutti i tempi. Un saluto con simpatia.

  • @michelemarchitiello1868
    @michelemarchitiello1868 2 ปีที่แล้ว +1

    La foto in bianco e nero di "Curiosando" è stata scattata nel centro di Bologna in Piazza Maggiore, sullo sfondo si intravede piazza del Nettuno. A sinistra c'e Palazzo d'Accursio o Comunale, uno dei palazzi più importanti di Bologna, sede dal 1336 del Comune della città.

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  2 ปีที่แล้ว +1

      Ti ringrazio, anche a nome di Cinzia, per questo contributo che mette la lente d'ingrandimento sulla bellissima e civilissima Bologna.

    • @michelemarchitiello1868
      @michelemarchitiello1868 2 ปีที่แล้ว

      @@carlofierro-Impianti.ElettriciGentile Prof. Fierro, ringrazio Lei e Cinzia per aver apprezzato la nostra cara Bologna. Io continuo a seguire fedelmente il Suo Canale di Elettrotecnica ed Elettronica a cui sono iscritto, essendo un appassionato di tutto quello che riguarda il mondo dell' Elettronica.

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  2 ปีที่แล้ว +1

      Sono parole molto belle che mi incoraggiano a continuare. Grazie per l'iscrizione e per l'appassionata attenzione. Per Bologna io e Cinzia confermiamo la nostra ammirazione.

  • @marvnet8898
    @marvnet8898 2 ปีที่แล้ว +1

    Facciamo riferimento alla figura del minuto 16:50 circa. Fermo restanto i riferimenti adottati per tensioni e correnti, il fatto che u1 e u2 risultano sfasate di 180 gradi (cioè l'una l'opposto dell'altra) dipende da come il secondario è avvolto rispetto al primario oppure no? Non si fa l'altra scelta solo perché il diagramma verrebbe più pasticciato oppure il diagramma fasoriale sarebbe sempre lo stesso?

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  2 ปีที่แล้ว

      La figura del minuto 16:50 presenta schematicamente l'alimentazione del trasformatore. Il diagramma vettoriale viene presentato dal minuto 24: 11 circa. La posizione in tale diagramma dei vari vettori delle tensioni, correnti e flusso è una conseguenza delle leggi fisiche che regolano il funzionamento del trasformatore interpretate con il circuito equivalente e illustrate nel video. A questo diagramma ovviamente ci si deve riferire. Nel ringraziarti per l'attenzione, un saluto con stima.

    • @marvnet8898
      @marvnet8898 2 ปีที่แล้ว

      @@carlofierro-Impianti.Elettrici Innanzitutto grazie per la risposta e per la cortesia. Tuttavia vorrei che provassi meglio a capire ciò che non capisco...Il fatto che E2 è in fase con E1 (ovvero in opposizione di fase rispetto a -E1) dipende dal verso con il quale si realizza l'avvolgimento secondario rispetto al primario oppure è indipendente da ciò? Grazie ancora.

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  2 ปีที่แล้ว

      Chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma questa tua ulteriore domanda era stata inserita da youtube nella spam in attesa di approvazione e me ne sono accorto solo adesso. Il grafico vettoriale che si ottiene dipende dalla scelta fatta dei versi degli avvolgimenti. Si fa normalmente riferimento ai versi degli avvolgimenti indicati nella figura presentata al minuto 11: 13 che portano al diagramma vettoriale presentato che è il più chiaro e quindi il più adatto per illustrare il principio di funzionamento. L'aspetto dell'influenza delle connessioni interne sulla posizione angolare delle tensioni primarie e secondarie viene solitamente evidenziato quando viene trattato l'argomento del gruppo dei trasformatori (11 gruppi attualmente raggruppati in 4 famiglie). Spero di aver chiarito il tuo dubbio e rinnovo il mio saluto con stima.

  • @mirkob.2284
    @mirkob.2284 3 ปีที่แล้ว +1

    Volevo far notare in 25:40 che E1 ed E2 sono i Valori massimi delle due f.e.m. Dividendo tali valori per rad2 otteniamo i valori efficaci E=4,44 f N fi. Inoltre il verso di E2 è sempre opposto ad E1 (E2 infatti è la tensione indotta per mutua induzione).

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  3 ปีที่แล้ว +1

      Si può partire, come fanno alcuni testi, dai valori massimi delle f.e.m e dividere per rad2 per ottenere i valori efficaci. Oppure in altri testi vengono presentati, come fatto nel tutorial, direttamente i valori efficaci con la relazione: pulsazione x flusso in valore efficace x numero di spire. Se poi in questa relazione al flusso in valore efficace si sostituisce, come ovviamente è possibile fare, il flusso in valore massimo diviso rad2 si ottiene ovviamente la stessa relazione che ricordi tu E = 4,44 f N fi dove però per fi va inteso ovviamente il flusso in valore massimo e non in valore efficace. L'aspetto dei versi di E1 ed E2 viene normalmente contemplato facendo riferimento alla forza contro elettromotrice - E1. Ti ringrazio per l'attenzione di sempre e per il tuo contributo.

    • @marvnet8898
      @marvnet8898 2 ปีที่แล้ว

      @carlo fierro In un contesto nel quale il regime è sinusoidale e per tutte le grandezze si fa riferimento ai valori efficaci perché per il flusso si fa riferimento al valore massimo? (Visto anche che poi è banale passare da un valore all'altro). Cioè a che serve questa scelta ibrida? Grazie!

  • @mariano6825
    @mariano6825 3 ปีที่แล้ว +1

    Prof. ha un testo di macchine elettriche da consigliare ?_Grazie

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  3 ปีที่แล้ว

      Le macchine elettriche sono trattate, ad esempio, al quinto anno degli istituti tecnici e quindi nel terzo volume dei testi di "Elettrotecnica ed elettronica" per l'articolazione "Elettrotecnica". Vi sono anche testi che trattano solo le macchine elettriche. Non mi sento però di consigliarne uno in particolare perché, come sempre avviene, vi sono argomenti trattati meglio in alcuni libri ed altri argomenti trattati meglio in altri libri. Farei quindi, indicandone uno, un ingiusto torto agli altri autori non indicati. Nel ringraziare per l'attenzione, un saluto con stima.

    • @mariano6825
      @mariano6825 3 ปีที่แล้ว

      @@carlofierro-Impianti.Elettrici
      Grazie per le indicazioni, mi aspettavo un suggerimento.

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  3 ปีที่แล้ว

      Qualunque testo in adozione (come indicato nella risposta precedente) va bene per una formazione e consultazione di base.

  • @Max-qz3wm
    @Max-qz3wm 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima lezione, oltre al trasformatore affronterà le macchine asincrone ?

    • @carlofierro-Impianti.Elettrici
      @carlofierro-Impianti.Elettrici  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie per l'incoraggiante apprezzamento. Mi fa piacere che il video sia piaciuto. L'obiettivo è quello di trattare tutte le macchine elettriche. Un saluto con stima.