8:44 l'ho detto mille milioni di volte: fare le rullatone, menare la batteria e fare i figaccioni è relativamente semplice, ma la vera classe è questa! Un crash levato che ti destabilizza, l'emozione nel (non) sentirlo ti pervade, e la magia è compiuta
Sono un chitarrista ma credo che questa rubrica sia la cosa più bella che si possa trovare su TH-cam! Invidio voi batteristi che avete quest’uomo a farvi delle “grandissime lezioni di ascolto”, l’ascolto ragazzi, l’ascolto è fondamentale! E tu dado gasi anche un chitarrista credimi!
Ecco quella che secondo me si chiama "didattica della batteria a 360°". Una guida all'ascolto rara sul web, che tra l'altro fa conoscere dischi di qualità eccezionale. Io ad esempio ignoravo l'esistenza di questo live, me lo ascolterò di sicuro e di sicuro avrò un "orecchio di riguardo" a dettagli che mi sarebbero sfuggiti o avrei notato magari solo con un wow! E chiusa lì. E invece....bravo Dado, è bello e utile che tu condivida queste cose. Grazie.
Fare fill senza farli... Quei crash non suonati vibrano ancora nell'aria, meraviglioso! Complimenti per la sensibilità nell'ascolto, cosa sempre più rara!!! ❤️
Io non suono nessuno strumento musicale, non suono nemmeno i campanelli dei citofoni ma non sono riuscito a smettere di ascoltare questo video. Vorrei capire di più di musica solo per riuscire ad ascoltare i miei dischi preferiti con quella consapevolezza. Bel video, ti fa venire voglia di imparare a suonare la batteria .
Che brividi !!! Steve Jordan !!! Lo seguo dai tempi del Saturday night live , penso di aver consumato il cd live degli xpansive winos . Per me uno dei migliori in assoluto . Capisco la tua emozione . Questo entra dentro . Thanks a lot amigo .
Corrado nella montagna di meritati plausi a te rivolti per questo video non posso che aggiungerci la mia per il contagioso entusiasmo, che dona agli insegnanti una marcia in più, e per la capacità di trasmettere le leve per capire cosa si ascolta. 👏
Carissimo DADO sono un batterista ....e sono stato sempre del parere che "ascoltare" i pezzi per poi riprodurli, sia una cosa fondamentale...Io ho iniziato a suonare nel '65..nel '68 avevo 18 anni... epoca irripetibile...in cui non c' erano tutte queste possibilità...intendo di vedere come le " cose" fossero eseguite.....L'unica cosa che avevamo a disposizione erano gli LP....e quindi dovevamo appoggiare l' orecchio alla cassa del giradischi per decodificare l' esecuzione dei musicisti....Altri tempi...ma devo dire che mi è servito moltissimo per educare il mio " orecchio" all' ascolto...Fai bene a sollecitare i musicisti ad ascoltare la musica ...ma ascoltarla e riascoltarla con attenzione.. per distinguere i particolari...le finezze.....Poi certo che la tecnica e lo atudio sullo strumento sono fondamentali...ma rivalutare un ascolto " serio e consapevole.... e non frettoloso" e utilissimi. Bravo DADO sei forse l'UNICO....? Credo proprio di si. Mauro Baldassari
Bravissimo e utile alla compresione di cosa è e come andrebbe suonata la batteria!..ovviamente nel suo contesto!!..in ogni caso lui è uno dei miei preferiti!!..Grandissimo!!
Gran bel video Dado! Sono i dettagli che fanno la differenza!! So che chiedo tanto, ma mi piacerebbe vedere un'analisi simile del brano Lateralus dei TOOL, li ho visti a Firenze e hanno spaccato tantissimo!! Grande Dado!!! The best!
Ascoltare la musica con questo approccio è tutta un'altra cosa. Quella campana sul primo pezzo poi... Che roba, che groove! Al solito, da chitarrista, i miei più sinceri complimenti, grazie per questi contenuti. Un saluto :)
Grande Dado! Come sempre un video interessante e stimolante. Mi farebbe molto piacere vedere altri video come questo in cui vengono analizzati i groove di grandi batteristi e vorrei tanto vedere altre storie di leggende della batteria. Sono video interessantissimi e molto utili per esplorare i diversi stili e crearne uno proprio. Daje Dadoooooo!!!!
Sei sempre un grande Dado a scegliere la musica e in particolare batteristi di grande livello dai quali possiamo solo imparare. Non sapevo che Manu K. avesse suonato con Satriani grazie ciao
Grande Dado! Anche se non ho mai approfondito il genere in questione sei riuscito a farmi coinvolgere e ho gradito ogni singola parte del video! Complimenti!
Ciao Dado, ti ho scoperto in rete e poi ti ho seguito in un master che hai fatto in Sicilia con Enzo Augello. Ti ringrazio per quello che riesci a trasmettere quando parli di musica, quando parli del tuo strumento, quando fai la guida all'ascolto. La tua energia riesce ad entrare nell'anima, nella pelle di chi ama la musica, di chi ama la batteria. Hai una grande preparazione e sensibilità musicale. Tutto questo mi aiuta a continuare a suonare anche se in modo amatoriale in quanto non sono un professionista....ma la musica per me è vita. Grazie ancora e magari ti seguirò dal vivo in altre occasione. Holà Amigos
i tuoi video sono una goduria anche per chi come me non ha mai preso in mano una bacchetta! Insegni ad “ascoltare” musica e Il tuo entusiasmo e la tua passione sono coinvolgenti, grazie
Grande Dado! Detto da un bassista (sui generis)...i tuoi video sono bellissimi e fanno capire un sacco di cose sul ruolo della ritmica e mi fanno apprezzare ancora meglio i "nostri fratelli" di sezione ! Groove on!!!
Dado senti badman Song dei tesrs for fears, c'è un manu' katche' che fa venire i brividi,tra accenti splash e tantissima altra roba🙂(da aggiungere pino Palladino al basso)
Hai ragionissima sull'influenza che si sente di Zigaboo Modeliste: al minuto 40.00 dopo un semplice ma effecacissimo assolo pensavo partissero con Cissy Strut dei The Meters. Bravo Dado sempre ottimi video
Ciao Dado, personalmente ho sempre amato i batteristi grooveggianti. Ad esempio, la maggior parte dei batteristi afroamericani, hanno quel modo di suonare che quasi ti sembra danzino dietro il set. Negli ultimi tempi, sto lentamente abbandonando il Metal, per dedicarmi a pezzi molto più semplici tecnicamente, ma pieni di sfumature, groove, dinamiche (il che a volte li rendono anche più complessi). Bellissimo video!
Essere musicisti dovrebbe essere sempre avere tutta questa passione e stupore per la musica! Gasiamoci e soprattutto quanto riesce fare la differenza un batterista ;)
Il canale di dado è "cultura musicale" pura.. ed i suoi corsi on line sono potentissimi, il tutto fa si che chi lo segue si senta un batterista vero (anche se dilettante). Lunga vita!
Grande Corrado bella idea questa di condividere ed aiutarci ad interpretare brani di questo calibro che a primo orecchio sembrerebbero banali, ma poi in realtà sono di una "complicata semplicità" incredibile!
Ciao! Sono un musicista, il mio strumento è la chitarra. Vedere queste lezioni è utile a tutti, indipendentemente dallo strumento. Sono delle analisi che arricchiscono chiunque si cimenti nella musica. Grazie per il contenuto, seguirò assiduamente il resto!!!!
Che poi, sono convinto che l'ascolto sia la metà dell'apprendimento in musica. Studiare i grandi ed essere nani sulle spalle dei giganti, per stare filosofici.
a me gasano parecchio i due pezzi live a crossroads 2013 di Eric Clapton con steve Jordan alla batteria ... i due pezzi sono “got to get better” e “sunshine of your love”
dao hai fatto una FIGATA ATOMICA; conosco da anni Steve e trovo le tue riflessioni esattissime e pienamente da me condivise! Questa è una strada da ripetere con altri grandissimi maestri della batteria!
Grande Dado, mi stimolano davvero tanto i tuoi video, bravo! Volevo segnalare anche il pezzo "I got a woman" (live a NY con John Meyer) in cui Steve Jordan parte con un groove semplice ma pazzesco che porta avanti per tutto il brano, sia nelle strofe che nei ritornelli, senza mai renderlo noioso e senza sbavature. Anche in quel caso, crashate e fill ridotti al minimo. Un tiro pazzesco! E' così che l'ho conosciuto ed ho iniziato ad ammirarlo! Se non lo conoscete ve lo consiglio! ;-)
Ciao Dado, ero in fila in macchina sul raccordo, volevo ascoltare il solito video "player spotlight" di Steve Jordan perché avevo voglia di ballare guidando e mi è capitato il tuo video. Me lo sono ascoltato Non potendolo guardare (gli occhi erano sulla strada) E niente a parte che mi hai fatto compagnia nel traffico romano della mattina, volevo ringraziarti. Ho sempre ritenuto che Steve sia il mio batterista preferito tra quelli in attività. Ora ho capito un po' di più il perché.
Finalmente un'analisi su quanto l'HH sia fondamentale nel groove...non a caso e uno dei turnisti e sessionman più richiesti in america... bravo Dado...per me però hai dimenticato Gravity e Waiting on the world of change che sono alla base dell'essenzialità del groove di Jordan con Mayer...un abbraccio grande... ps:con paladino al basso si vince a mani basse lol
Ciao, non capisco niente di musica, non so suonare nessun strumento, neppure so fischiare. È tutta la sera però che guardo i tuoi video sui quali non so neppure come sono capitato. Sei bravissimo, non ho capito niente di quello che dici però sei bravissimo. Continua così.
Sono un appassionato di musica ma non sono un musicista, però ti seguo perché mi hai fatto scoprire cose interessantissime riguardo a uno strumento che per un fan della musica rock è una delle componenti fondamentali: la batteria. Ho due batteristi da proporti per sapere la tua opinione: - Gavin Harrison (Porcupine Tree, King Crimson) - Craig Blundell (Steven Wilson, Frost*) Li trovo entrambi pazzeschi ma (come ti dicevo) non sono un batterista e vorrei sapere la tua opinione (se poi ci fai un video sarebbe spettacolare): Grazie!!!
Ciao..sei un grande..bravissimo a spiegare per filo e per segno..tutto..io ho qualche anno più di te..e volevo chiederti che cosa ne pensi di GIULIO CAPIOZZO degli AREA..grazie
Un altro virtuoso dell'hi hat è George Daniel della band The 1975. Un batterista non troppo conosciuto ma con uno stile unico. Consiglio a tutti l'ascolto di questa band 🤟🏻
Ciao da un collega di Genova. Io farei un escursus anche su Stanton Moore, che oggi a mio parere è uno dei migliori groove creators vivente. Poi un piccolo appunto: al di là dei gusti personali, mi stupisce che ancora tu non abbia parlato di Dave Weckl, che ad ogni modo rimane uno dei più grandi innovatori della storia della batteria moderna. Ciao e comunque complimenti per il tuo canale
ciao mi piacerebbe facessi un video su Alex Van Halen . a meno che tu non lo abbia gia fatto e non lo trovo. mi piace il tuo approccio allo studio dei vari artisti.bravo
Dado potresti fare dei video di drums fills con il china oppure fare dei video dove 21 batteristi suonano una canzone... Dimmi se è un buona idea?? È continua così questi video sono fighissimi👍👍😎😎🥁🥁
Ciao Dado! Vorresti farne uno per Abe Cunningham dei Deftones? Credo che sia uno dei batteristi (se non quello) con più tiro della scena Nu Metal. Complimenti per i tuoi video, sei simpaticissimo e si vede che hai molta passione in quel che fai. La sai trasmettere anche a un chitarrista, quale sono io :) Ciao!
Ciao, innegabile che un arraggiamento ritmico vivace, frizzante diciamo, sai quello con accenti spostati e fills sia il groove che istintivamente riteniamo come più presente e completo ma altrettanto vero è che un groove ritmico cosi impostato sveli una sua importanza, quella costruita proprio sulla sua semplicità. Diciamola tutta, questo funziona sempre nel rapporto col pezzo d' arrangiare, un groove cosi cosi non starebbe bene con artisti più dinamici. E alla fine è sempre quella la natura delle cose, scegliere bene l' artista con cui suonare, quello che permetterà la tua migliore espressione. Ciao !
Ti ho scoperto per caso e mi piace come insegni la batteria, che mi piace ,ho una certa eta, non capisco di musica ma adoro i RUSH e come suona la batteria Neil Peart, ho sentito in una recensione che sarebbe "fra" i piu bravi,per me il migliore , e se ho capito bene è fra i pochi che riesce a fare i tempi dispari,mi spieghi cosa vuol dire "tempi dispari" se non è una incomprensione,io ascolto e basta non ho l'orecchio " musicale " ma solo da ascoltatore, ma questo aspetto mi interessa,sempre che non abbia capito male chiaro...
Da fan della tecnologia "primitiva" degli Eighties mi piacerebbe che tu intervistassi Stefano d'Orazio, per sentirlo parlare dell'evoluzione dell'uso dell'elettronica sul palco, dei midi e di tutte le diavolerie di quel periodo. Se qualcuno storcerà il naso per questa mia richiesta...pazienza
Ciao dado ti volevo chiedere dove posso trovare uno spartito gratis decente di the dance of eternity (la tua drum cover di the dance of eternity è fighissimo=
Sarebbe stato bellissimo un crash sul 2. Così ti avrebbe preso veramente in giro per bene. Tu dici "neanche stavolta il crash", e invece no! Comunque bel video, personalmente mi focalizzo troppo su cosa fa il batterista, e non il come. Prima di vedere tutto il video mi sono visto un po' del live per farmi un'idea e ho pensato "mh, e quindi?". Guardando il video ho capito che la bravura e la bellezza di una parte di batteria si vedono anche da altre cose, non solo dal cosa, ma anche dal come. Grazie per avermelo ricordato!
Ciao Dado volevo chiederti una tua opinione e un chiarimento su un brano, a proposito di groove tra straight e shuffle questo brano che mi piace molto è da inquadrarsi in quella via di mezzo di cui parli in questo video e nell'altro che hai fatto sul reggae? th-cam.com/video/D9RJ6id4s-4/w-d-xo.html grazie buon lavoro Gianluca
Dado.. allora ho visto il tuo video sulla sonor players, però ho scoperto che andata fuori produzione.. quindi,voglio chiederti un favore, per caso sai dirmi qualche batteria compatta,che è identica a quella
charleston grande ... groove e stop ... zero feels... quello che un batterista deve fare ... Jordan è il top!!! io suono con un Paiste 2002 '15 come charly.. e mega straight! Ascoltati la cover di Ray Charles sempre di mayer con jordan e palladino al basso.... Roba da H A N D J O B S !!
8:44 l'ho detto mille milioni di volte: fare le rullatone, menare la batteria e fare i figaccioni è relativamente semplice, ma la vera classe è questa! Un crash levato che ti destabilizza, l'emozione nel (non) sentirlo ti pervade, e la magia è compiuta
Sono un chitarrista ma credo che questa rubrica sia la cosa più bella che si possa trovare su TH-cam! Invidio voi batteristi che avete quest’uomo a farvi delle “grandissime lezioni di ascolto”, l’ascolto ragazzi, l’ascolto è fondamentale! E tu dado gasi anche un chitarrista credimi!
+Marco Vinci sei un grande, non potevi dirmi una cosa più bella 💪
Ecco quella che secondo me si chiama "didattica della batteria a 360°". Una guida all'ascolto rara sul web, che tra l'altro fa conoscere dischi di qualità eccezionale. Io ad esempio ignoravo l'esistenza di questo live, me lo ascolterò di sicuro e di sicuro avrò un "orecchio di riguardo" a dettagli che mi sarebbero sfuggiti o avrei notato magari solo con un wow! E chiusa lì. E invece....bravo Dado, è bello e utile che tu condivida queste cose. Grazie.
Fare fill senza farli... Quei crash non suonati vibrano ancora nell'aria, meraviglioso! Complimenti per la sensibilità nell'ascolto, cosa sempre più rara!!! ❤️
Io non suono nessuno strumento musicale, non suono nemmeno i campanelli dei citofoni ma non sono riuscito a smettere di ascoltare questo video. Vorrei capire di più di musica solo per riuscire ad ascoltare i miei dischi preferiti con quella consapevolezza. Bel video, ti fa venire voglia di imparare a suonare la batteria .
Ciao,sono un bassistA e ti seguo anche x l energia che hai la capacità di trasmettere in un video!! Bravo !!!
Che brividi !!! Steve Jordan !!! Lo seguo dai tempi del Saturday night live , penso di aver consumato il cd live degli xpansive winos . Per me uno dei migliori in assoluto . Capisco la tua emozione . Questo entra dentro . Thanks a lot amigo .
Corrado nella montagna di meritati plausi a te rivolti per questo video non posso che aggiungerci la mia per il contagioso entusiasmo, che dona agli insegnanti una marcia in più, e per la capacità di trasmettere le leve per capire cosa si ascolta. 👏
Carissimo DADO sono un batterista ....e sono stato sempre del parere che "ascoltare" i pezzi per poi riprodurli, sia una cosa fondamentale...Io ho iniziato a suonare nel '65..nel '68 avevo 18 anni... epoca irripetibile...in cui non c' erano tutte queste possibilità...intendo di vedere come le " cose" fossero eseguite.....L'unica cosa che avevamo a disposizione erano gli LP....e quindi dovevamo appoggiare l' orecchio alla cassa del giradischi per decodificare l' esecuzione dei musicisti....Altri tempi...ma devo dire che mi è servito moltissimo per educare il mio " orecchio" all' ascolto...Fai bene a sollecitare i musicisti ad ascoltare la musica ...ma ascoltarla e riascoltarla con attenzione.. per distinguere i particolari...le finezze.....Poi certo che la tecnica e lo atudio sullo strumento sono fondamentali...ma rivalutare un ascolto " serio e consapevole.... e non frettoloso" e utilissimi. Bravo DADO sei forse l'UNICO....?
Credo proprio di si.
Mauro Baldassari
Bravo Dado, finalmente una persona intelligente e con grande sensibilita'musicale!
Con musicisti di quel livello... Possono accadere solamente cose meravigliose!
Bel video!
Bravissimo e utile alla compresione di cosa è e come andrebbe suonata la batteria!..ovviamente nel suo contesto!!..in ogni caso lui è uno dei miei preferiti!!..Grandissimo!!
UNO DEI MIGLIORI VIDEO IN ASSOLUTO!!! JOHN MAYER E STEVE JORDAN IL TOP !!
sig e sig ecco a voi Steve Jordan...il groove in persona
già briefcase full of blues Brothers era un mondo di groove
grande e grazie Corrado!!
Gran bel video Dado! Sono i dettagli che fanno la differenza!!
So che chiedo tanto, ma mi piacerebbe vedere un'analisi simile del brano Lateralus dei TOOL, li ho visti a Firenze e hanno spaccato tantissimo!! Grande Dado!!! The best!
Questa tipologia di video sono fantastici Dado. Stai facendo un lavoro eccezionale. Complimenti!
Dado dovresti cambiare Suonarelabatteria in Amarelabatteria..pk riesci molto bene a trasmettere questo sentimento per il mio strumento preferito!!👍
Ascoltare la musica con questo approccio è tutta un'altra cosa. Quella campana sul primo pezzo poi... Che roba, che groove! Al solito, da chitarrista, i miei più sinceri complimenti, grazie per questi contenuti.
Un saluto :)
Quanto ci piacciono i video gasamento di Dado.
Si si e mi sono anche contenuto...
Bellissimo video! Sono un chitarrista ma ti seguo volentieri perché sei simpatico e parli di Musica con la M maiuscola. Grande! Più video così!!
Grande Corrado, le cose più semplici ma fatte bene sono le cose più belle
Grande Dado!
Come sempre un video interessante e stimolante.
Mi farebbe molto piacere vedere altri video come questo in cui vengono analizzati i groove di grandi batteristi e vorrei tanto vedere altre storie di leggende della batteria. Sono video interessantissimi e molto utili per esplorare i diversi stili e crearne uno proprio.
Daje Dadoooooo!!!!
Sono già al lavoro!
Sei sempre un grande Dado a scegliere la musica e in particolare batteristi di grande livello dai quali possiamo solo imparare. Non sapevo che Manu K. avesse suonato con Satriani grazie ciao
Grandissimo Dadooooooo
Oltre alla tua bravura innata fai sempre video coinvolgenti 💪💪💪✌
Ti ringrazio!
Grande caro collega CORRADO. Importante le tue spiegazioni!
Grande Dado! Anche se non ho mai approfondito il genere in questione sei riuscito a farmi coinvolgere e ho gradito ogni singola parte del video! Complimenti!
Grazie 1000!
Questo tipo di video è mondiale, grazie :D
Questo video è una goduria ad ogni rivisualizzazione 👍🏻
……sei una spettacolo . Passione a manetta!!!!!!!!!
Ciao Dado, ti ho scoperto in rete e poi ti ho seguito in un master che hai fatto in Sicilia con Enzo Augello. Ti ringrazio per quello che riesci a trasmettere quando parli di musica, quando parli del tuo strumento, quando fai la guida all'ascolto. La tua energia riesce ad entrare nell'anima, nella pelle di chi ama la musica, di chi ama la batteria. Hai una grande preparazione e sensibilità musicale. Tutto questo mi aiuta a continuare a suonare anche se in modo amatoriale in quanto non sono un professionista....ma la musica per me è vita. Grazie ancora e magari ti seguirò dal vivo in altre occasione. Holà Amigos
Ti ringrazio con il cuore 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
i tuoi video sono una goduria anche per chi come me non ha mai preso in mano una bacchetta! Insegni ad “ascoltare” musica e Il tuo entusiasmo e la tua passione sono coinvolgenti, grazie
Ti ringrazio di cuore
Grande Corrado hai veramente una marcia in più; complimenti per il modo con cui travasi la tua (nostra) passione, non mollare eh !!!
Che spettacolo, amo i maestri che trasudano passione!!!!
Grande Dado! Detto da un bassista (sui generis)...i tuoi video sono bellissimi e fanno capire un sacco di cose sul ruolo della ritmica e mi fanno apprezzare ancora meglio i "nostri fratelli" di sezione ! Groove on!!!
+Luigi Trentin grande!
Dado senti badman Song dei tesrs for fears, c'è un manu' katche' che fa venire i brividi,tra accenti splash e tantissima altra roba🙂(da aggiungere pino Palladino al basso)
Hai ragionissima sull'influenza che si sente di Zigaboo Modeliste: al minuto 40.00 dopo un semplice ma effecacissimo assolo pensavo partissero con Cissy Strut dei The Meters.
Bravo Dado sempre ottimi video
Ero qui per John Mayer e mi hai fatto prendere benissimo per Steve Jordan
Ciao Dado, personalmente ho sempre amato i batteristi grooveggianti. Ad esempio, la maggior parte dei batteristi afroamericani, hanno quel modo di suonare che quasi ti sembra danzino dietro il set. Negli ultimi tempi, sto lentamente abbandonando il Metal, per dedicarmi a pezzi molto più semplici tecnicamente, ma pieni di sfumature, groove, dinamiche (il che a volte li rendono anche più complessi). Bellissimo video!
Essere musicisti dovrebbe essere sempre avere tutta questa passione e stupore per la musica!
Gasiamoci e soprattutto quanto riesce fare la differenza un batterista ;)
Grande Dado, più che ottimo consiglio! Vado ad ascoltarmi Steve Jordan, grazie!🎵💙
trasmetti passione in ogni video...Grande Dado!!
Il canale di dado è "cultura musicale" pura.. ed i suoi corsi on line sono potentissimi, il tutto fa si che chi lo segue si senta un batterista vero (anche se dilettante). Lunga vita!
Dado sei fantastico! Grazie 1000...!
Grazie per insegnarci ad ascoltare
Che bello... grazie a te Franco
Altro contenuto stratosferico. Avanti così, e grazie
Gran bel video didattico!
E grande groove anche grazie a Pino Palladino al basso!
Grande Dado guida all'ascolto fantastica
Grande Corrado bella idea questa di condividere ed aiutarci ad interpretare brani di questo calibro che a primo orecchio sembrerebbero banali, ma poi in realtà sono di una "complicata semplicità" incredibile!
Esatto hai detto benissimo 😎
Che groove, ma tu pure sei uno scout con i fiocchi.. Si apre un mondo
è incredibile quanto io non capisca nulla di batteria eppure sia catturato dai tuoi video!
Ciao! Sono un musicista, il mio strumento è la chitarra. Vedere queste lezioni è utile a tutti, indipendentemente dallo strumento. Sono delle analisi che arricchiscono chiunque si cimenti nella musica. Grazie per il contenuto, seguirò assiduamente il resto!!!!
Che poi, sono convinto che l'ascolto sia la metà dell'apprendimento in musica. Studiare i grandi ed essere nani sulle spalle dei giganti, per stare filosofici.
a me gasano parecchio i due pezzi live a crossroads 2013 di Eric Clapton con steve Jordan alla batteria ... i due pezzi sono “got to get better” e “sunshine of your love”
bravissimo sono perfettamente d accordo
dao hai fatto una FIGATA ATOMICA; conosco da anni Steve e trovo le tue riflessioni esattissime e pienamente da me condivise! Questa è una strada da ripetere con altri grandissimi maestri della batteria!
Grazie Lucio lo farò sicuro
Bravo Dado bel video molto utile! ciao e grande come sempre
Grande Dado, mi stimolano davvero tanto i tuoi video, bravo! Volevo segnalare anche il pezzo "I got a woman" (live a NY con John Meyer) in cui Steve Jordan parte con un groove semplice ma pazzesco che porta avanti per tutto il brano, sia nelle strofe che nei ritornelli, senza mai renderlo noioso e senza sbavature. Anche in quel caso, crashate e fill ridotti al minimo. Un tiro pazzesco! E' così che l'ho conosciuto ed ho iniziato ad ammirarlo! Se non lo conoscete ve lo consiglio! ;-)
Ciao Dado, ero in fila in macchina sul raccordo, volevo ascoltare il solito video "player spotlight" di Steve Jordan perché avevo voglia di ballare guidando e mi è capitato il tuo video. Me lo sono ascoltato Non potendolo guardare (gli occhi erano sulla strada) E niente a parte che mi hai fatto compagnia nel traffico romano della mattina, volevo ringraziarti. Ho sempre ritenuto che Steve sia il mio batterista preferito tra quelli in attività. Ora ho capito un po' di più il perché.
Stavo cercando di sapere qualcosa di più sul sostituto di Charlie Watts negli Sones...direi proprio che l'ho trovato! Grande Dado sempre sul pezzo! 🤘
È proprio lui
Non è mai scontato e banale li si vede la differenza...bravo dado bel video!
E cosa dire su jordan? Dio assoluto... studiare il suo drumming è una cosa estremamente complessa.. grande dado!
Finalmente un'analisi su quanto l'HH sia fondamentale nel groove...non a caso e uno dei turnisti e sessionman più richiesti in america... bravo Dado...per me però hai dimenticato Gravity e Waiting on the world of change che sono alla base dell'essenzialità del groove di Jordan con Mayer...un abbraccio grande... ps:con paladino al basso si vince a mani basse lol
Ciao, non capisco niente di musica, non so suonare nessun strumento, neppure so fischiare. È tutta la sera però che guardo i tuoi video sui quali non so neppure come sono capitato. Sei bravissimo, non ho capito niente di quello che dici però sei bravissimo. Continua così.
Magnifico e intelligente!
Sono un appassionato di musica ma non sono un musicista, però ti seguo perché mi hai fatto scoprire cose interessantissime riguardo a uno strumento che per un fan della musica rock è una delle componenti fondamentali: la batteria.
Ho due batteristi da proporti per sapere la tua opinione:
- Gavin Harrison (Porcupine Tree, King Crimson)
- Craig Blundell (Steven Wilson, Frost*)
Li trovo entrambi pazzeschi ma (come ti dicevo) non sono un batterista e vorrei sapere la tua opinione (se poi ci fai un video sarebbe spettacolare):
Grazie!!!
Steve Jordan è un mago del groove
Ciao..sei un grande..bravissimo a spiegare per filo e per segno..tutto..io ho qualche anno più di te..e volevo chiederti che cosa ne pensi di GIULIO CAPIOZZO degli AREA..grazie
Vado a vedermelo
Bravo, un video molto gradito.
Consiglio anche l'ascolto del grande Stanley Randolph.
Mitico Jordan e mitico Dado!!
Un altro virtuoso dell'hi hat è George Daniel della band The 1975. Un batterista non troppo conosciuto ma con uno stile unico. Consiglio a tutti l'ascolto di questa band 🤟🏻
Fantastico grazie
La Steve Rogers Band è fantastica sono tutti dei mostri.
Ciao da un collega di Genova. Io farei un escursus anche su Stanton Moore, che oggi a mio parere è uno dei migliori groove creators vivente. Poi un piccolo appunto: al di là dei gusti personali, mi stupisce che ancora tu non abbia parlato di Dave Weckl, che ad ogni modo rimane uno dei più grandi innovatori della storia della batteria moderna. Ciao e comunque complimenti per il tuo canale
bravo steve jordan magnifico batterista ciao da mario loriga
ciao mi piacerebbe facessi un video su Alex Van Halen . a meno che tu non lo abbia gia fatto e non lo trovo. mi piace il tuo approccio allo studio dei vari artisti.bravo
Quanto vorrei vederti assieme a Meyer!
Ci sto provando ma ce la farò prima o poi
Dado potresti fare dei video di drums fills con il china oppure fare dei video dove 21 batteristi suonano una canzone... Dimmi se è un buona idea??
È continua così questi video sono fighissimi👍👍😎😎🥁🥁
Guarda qui: th-cam.com/video/hEw875-G-wg/w-d-xo.html
@@suonarelabatteria esatto intendevo video proprio come quello👍👍
lo farai un bel video sul carterone beauford?
Osservazioni giuste...come feeling cè da considerare che fa la differenza nei suoi groove/pattern è come swinga la cassa rispetto l'hi hat
Ciao Dado! Vorresti farne uno per Abe Cunningham dei Deftones?
Credo che sia uno dei batteristi (se non quello) con più tiro della scena Nu Metal.
Complimenti per i tuoi video, sei simpaticissimo e si vede che hai molta passione in quel che fai.
La sai trasmettere anche a un chitarrista, quale sono io :)
Ciao!
Ti voglio bene bro
Ciao bro 😎
Ciao, innegabile che un arraggiamento ritmico vivace, frizzante diciamo, sai quello con accenti spostati e fills sia il groove che istintivamente riteniamo come più presente e completo ma altrettanto vero è che un groove ritmico cosi impostato sveli una sua importanza, quella costruita proprio sulla sua semplicità. Diciamola tutta, questo funziona sempre nel rapporto col pezzo d' arrangiare, un groove cosi cosi non starebbe bene con artisti più dinamici.
E alla fine è sempre quella la natura delle cose, scegliere bene l' artista con cui suonare, quello che permetterà la tua migliore espressione.
Ciao !
Mi piacerebbe vedere due video su due batteristi molto diversi ma che mi piacciono molto: Jack DeJohnette e Chad Smith
Dado il video del concerto che hai linkato non si riesce a vedere, dice che è "privato"...qualcuno sa il perchè?
Va be ragazzi parliamo del re del groove in persona, Steve Jordan il mio batterista preferito😜
Dado e Steve on Top.
Bravo Dado
Bel video,come sempre.Ti segnalo,se non lo conosci,Kirk Covington dei Tribal Tech: tecnica paurosa,ascoltare x credere! Ciao a presto
Ti ho scoperto per caso e mi piace come insegni la batteria, che mi piace ,ho una certa eta, non capisco di musica ma adoro i RUSH e come suona la batteria Neil Peart, ho sentito in una recensione che sarebbe "fra" i piu bravi,per me il migliore , e se ho capito bene è fra i pochi che riesce a fare i tempi dispari,mi spieghi cosa vuol dire "tempi dispari" se non è una incomprensione,io ascolto e basta non ho l'orecchio " musicale " ma solo da ascoltatore, ma questo aspetto mi interessa,sempre che non abbia capito male chiaro...
Da fan della tecnologia "primitiva" degli Eighties mi piacerebbe che tu intervistassi Stefano d'Orazio, per sentirlo parlare dell'evoluzione dell'uso dell'elettronica sul palco, dei midi e di tutte le diavolerie di quel periodo. Se qualcuno storcerà il naso per questa mia richiesta...pazienza
Grande Dado!
Ma... Come suona Bob Siebenberg? 🤩
Come facciamo a parlarne? Posso fare una richiesta ufficiale?
☺
Ciao dado ti volevo chiedere dove posso trovare uno spartito gratis decente di the dance of eternity (la tua drum cover di the dance of eternity è fighissimo=
Gratis non lo so proprio
Steve Jordan n. 1 nella sua assurda ed inarrivabile semplicità
Sarebbe stato bellissimo un crash sul 2. Così ti avrebbe preso veramente in giro per bene. Tu dici "neanche stavolta il crash", e invece no! Comunque bel video, personalmente mi focalizzo troppo su cosa fa il batterista, e non il come. Prima di vedere tutto il video mi sono visto un po' del live per farmi un'idea e ho pensato "mh, e quindi?". Guardando il video ho capito che la bravura e la bellezza di una parte di batteria si vedono anche da altre cose, non solo dal cosa, ma anche dal come. Grazie per avermelo ricordato!
E di Anderson Paak ne vogliamo parlare 😁 grande il video Grazie 😊
Puoi fare un video su Dennis Chambers?
Ciao Dado
volevo chiederti una tua opinione e un chiarimento su un brano, a proposito di groove tra straight e shuffle
questo brano che mi piace molto è da inquadrarsi in quella via di mezzo di cui parli in questo video e nell'altro che hai fatto sul reggae?
th-cam.com/video/D9RJ6id4s-4/w-d-xo.html
grazie
buon lavoro
Gianluca
Dado.. allora ho visto il tuo video sulla sonor players, però ho scoperto che andata fuori produzione.. quindi,voglio chiederti un favore, per caso sai dirmi qualche batteria compatta,che è identica a quella
Non ne conosco con quelle misure purtroppo
ciao , ti piace lo stile di Kai dei the gazette . A me piace assai, cambia tra metal a un rock. Sarebbe bello se ne parlassi
❤
charleston grande ... groove e stop ... zero feels... quello che un batterista deve fare ... Jordan è il top!!!
io suono con un Paiste 2002 '15 come charly.. e mega straight!
Ascoltati la cover di Ray Charles sempre di mayer con jordan e palladino al basso.... Roba da H A N D J O B S !!
Dado sapresti consigliarmi un paio di In-Ear buoni ad un prezzo inferiore se è possibile ai 100€
No, sotto quella cifra mi parlano tutti dei KZ ma a me non sono piaciuti.