Buon giorno Giuseppe! ci siamo informati e possiamo rispondere che non sono necessari 2 alberi. Probabilmente il suo è un ciliegio che impiega 4/5 anni per fare frutto.
Esistono tantissime varietà di "ciliegio". Alcune sono solo da fiore, altre da frutto. La maggior parte di quelle coltivate da frutto sono autofertili, nel senso che si fecondano da sole, ma effettivamente non lo sono tutte le varietà. Un ciliegio dopo un paio d'anni di solito comincia a fruttificare, ma con il clima strano degli ultimi anni può essere benissimo che i pochi fiori non abbiano legato anche causa freddo. La Moretta come qualità è autofertile, quindi se ha piantato quella varietà probabilmente il prossimo anno dovrebbe già vedere i fiori e i primi frutti. Fra l'altro la Moretta è proprio una di quelle varietà usata per fecondare le cultivar non autofertili. Attenzione però che sia effettivamente la varietà giusta! Se poi è una pianta nata da un seme non si sa cosa possa venirne fuori, perchè la maggior parte delle cultivar sono selezioni, cioè innesti di rami su un portainnesto (di solito un ciliegio selvatico). Da un seme di queste spesso non nasce nulla, ma da alcune cultivar nasce una pianta che però è un ciliegio selvatico che va poi innestato.
Bellissimo.
grazie!!! Ti aspettiamo a mangiare i duroni!
Salve è vero ci vogliono 2 piante. Impollinatori. Altrimenti non fa frutti
Mi scusi ho un albero di vignola piantato da 2 anni ma è vero che ci vogliono 2 alberi per fare frutto quanti anni ci vogliono per fare frutto
Buon giorno Giuseppe! ci siamo informati e possiamo rispondere che non sono necessari 2 alberi. Probabilmente il suo è un ciliegio che impiega 4/5 anni per fare frutto.
@@lasciativiaggiare non è vero la pianta non è autofertile
@@valeriodesantis9881 chiedo di rispondere direttamente a Riccardo che ha le piante
Esistono tantissime varietà di "ciliegio". Alcune sono solo da fiore, altre da frutto. La maggior parte di quelle coltivate da frutto sono autofertili, nel senso che si fecondano da sole, ma effettivamente non lo sono tutte le varietà. Un ciliegio dopo un paio d'anni di solito comincia a fruttificare, ma con il clima strano degli ultimi anni può essere benissimo che i pochi fiori non abbiano legato anche causa freddo.
La Moretta come qualità è autofertile, quindi se ha piantato quella varietà probabilmente il prossimo anno dovrebbe già vedere i fiori e i primi frutti. Fra l'altro la Moretta è proprio una di quelle varietà usata per fecondare le cultivar non autofertili. Attenzione però che sia effettivamente la varietà giusta!
Se poi è una pianta nata da un seme non si sa cosa possa venirne fuori, perchè la maggior parte delle cultivar sono selezioni, cioè innesti di rami su un portainnesto (di solito un ciliegio selvatico). Da un seme di queste spesso non nasce nulla, ma da alcune cultivar nasce una pianta che però è un ciliegio selvatico che va poi innestato.