Ep.374 - A me fa male il culo | Non hanno un amico

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 43

  • @manuelbarbiero9875
    @manuelbarbiero9875 2 หลายเดือนก่อน +1

    Il miglior podcast che hai fatto

  • @luigicortese5332
    @luigicortese5332 7 หลายเดือนก่อน +8

    Da medico, sono completamente d'accordo con Luca: assecondare ogni desiderata o arrabbattarsi per eliminare ogni minimo ostacolo dalla vita dei nostri figli (maschi e femmine) impedirà loro di formarsi come individui maturi. Perché la Vita è imparare ad affrontare le difficoltà. Quello che dobbiamo saper fare noi da genitori è aiutarli rialzarsi, a guarire dalle ferite, a superare i traumi e le delusione insegnando loro a trovare "la lezione" nell'errore

    • @RobyKobayashi
      @RobyKobayashi 6 หลายเดือนก่อน +1

      A volte per imparare a rialzarsi serve una terapia. I genitori non possono risolvere qualsiasi malessere interiore, esattamente come non possono guarire qualsiasi malessere fisico. Se davvero sei un medico quello che hai scritto è piuttosto grave.

  • @marcoperusisavorelli4798
    @marcoperusisavorelli4798 29 วันที่ผ่านมา

    92 minuti di applausi da parte del corpo docente!

  • @robertomartini4625
    @robertomartini4625 7 หลายเดือนก่อน +9

    Applausi da in piedi! Fare sentire i ragazzi sempre al centro del mondo assecondando ogni loro richiesta è il modo migliore per crescere dei disadattati. Il neuropsichiatra che suggerisce di far uscire la classe se è un problema per l'interrogato...chissà quanti avrà contribuito a crearne!

  • @coencoen.
    @coencoen. 7 หลายเดือนก่อน +5

    " una genìa di gente che a scuola combinava poco di costruttivo, la mia, eppure mai nessuno si era mai rifiutato di andarci, a scuola.
    perchè la scuola era divertente eccitante social , perchè a scuola si giocava si ascoltava qualcosa che si trovava interessante si trollava si veniva trollati e quindi si imparavano le battute per la prossima volta e le si buscava dal registro e dai compagni che manco ti sfioravano e si vinceva quella volta che eureka ,senza sapere come , avevi capito, eri riuscito, avevi costruito.
    quando uno di noi diceva che non ci voleva andare , allora ci si allertava chè c era qualcosa che, proprio, non andava.
    era sempre la certezza di non potercela fare.
    però la possibilità di non farlo , di non andarci, non era contemplata, perchè veniva prospettata la visione del giorno dopo : ci si diceva _guardati, sei tu domani ,sei tu che non hai risolto che ti piangi addosso in pigiama che ti sbrodoli di televisione e certezza che, domani, farà ancora più male_ .
    non so se funzionasse solo per la mia genìa, ma la visione apocalittica di me che domani starò ancora messa come oggi che sto male mi fa andare a scuola con la voglia di prendere a pugni la certezza di non potercela fare. "

  • @AntonellaBisceglia-r9y
    @AntonellaBisceglia-r9y 7 หลายเดือนก่อน +2

    Creiamo un mondo di persone fragili che non saranno in grado di affrontare le difficoltà della vita con tutte le prevedibili conseguenze

  • @andreanodari9005
    @andreanodari9005 7 หลายเดือนก่อน

    condivisibile ma scontato e,tutto sommato , un grande luogo comune

  • @lilicard84
    @lilicard84 7 หลายเดือนก่อน +1

    Mi è piaciuto molto la tua riflessione e mi hai ricordato una mia amica che metteva senape ai piedi per non andare a scuola, secondo lei alzava la temperatura 😂😂😂

  • @monicaguglielmetti3626
    @monicaguglielmetti3626 7 หลายเดือนก่อน +3

    Tesoro, ti seguo e sono praticamente sempre in accordo con te, stavolta no, vorrei che tu leggessi qualcosa sull' autismo e soprattutto sull' ASPERGER. Buon fine settimana 👍🙋‍♀️

    • @franciscagulli9411
      @franciscagulli9411 6 หลายเดือนก่อน

      ma, questa e veramente una patologia, tutta un'altra cosa! 1 saluto!

    • @RobyKobayashi
      @RobyKobayashi 6 หลายเดือนก่อน

      ​​@@franciscagulli9411e un genitore come fa ad accorgersi che il figlio ha una patologia se ad ogni manifestazione di disagio lo punisce? Perché la strategia vecchio stile sarebbe più o meno questa, eh...

    • @franciscagulli9411
      @franciscagulli9411 6 หลายเดือนก่อน

      @@RobyKobayashi non ho dito che il figlio debbe essere punito!!!! lei non ha capito!!

    • @RobyKobayashi
      @RobyKobayashi 6 หลายเดือนก่อน

      @@franciscagulli9411 non lo hai detto tu, lo ha detto (indirettamente) lui.

    • @franciscagulli9411
      @franciscagulli9411 6 หลายเดือนก่อน

      @@RobyKobayashi grazie per la risposta, ero preocupata!! buona pasqua!

  • @rosiagosto164
    @rosiagosto164 6 หลายเดือนก่อน

    Condivido pienamente 😊

  • @FedericaBorroni
    @FedericaBorroni 7 หลายเดือนก่อน +1

    Il "mondo di fenomeni patologici" sta venendo fuori perché grazie a questa attenzione si riesce a diagnosticare disturbi dell'apprendimento, disturbi dello spettro autistico, adhd e compagnia cantante prima che distruggano la vita degli interessati, impedendo loro una carriera scolastica, lavorativa, ed una vita sociale.
    Per quanto riguarda la minore pressione psicologica sugli studenti (che sia la penna di un colore diverso o soluzioni più importanti) magari potresti dare un'occhiata veloce al numero degli abbandoni scolastici e dei suicidi fra gli studenti universitari. Poi ti dicono che non si può dire niente...o forse, magari si può dire tutto ma se prima di dar fiato alla bocca si ragionasse due secondi si eviterebbe di dire banalità inutili.
    Non per altro, ma giusto per evitare di rafforzare tali cazzate nella mente dei campionissimi (che per carità che schifo le fragilità) che infatti ti commentano pieni di soddisfazione il video.

  • @antoniusclavus3064
    @antoniusclavus3064 7 หลายเดือนก่อน

    Chapeau

  • @robertoangeli3385
    @robertoangeli3385 7 หลายเดือนก่อน

    Eravamo in tanti così, e sono in tanti così anche oggi. E, parlo per i miei, a scuola ci vanno anche quei giorni in cui non ne hanno voglia!
    PS. Da genitore che cerca di comportarsi come auspichi (anche con i "a me fa male il culo, vestiti e vai a scuola"), GRAZIE!

  • @silviamontesi5804
    @silviamontesi5804 6 หลายเดือนก่อน

    Ricordo di quando mia figlia maggiore,ora ha 25 anni, faceva la terza elementare e pure lei aveva 1000 mal di pancia per non andare a scuola. Soprattutto se c'era la maestra di matematica. Una mattina si alza e mi dice che non stava bene e le pizzicavano due bollicine sulla pancia. Era quasi giugno e il giorno prima era stata a giocare in mezzo ad un prato per cui l' ho liquidata con un " ti avrà morso un insetto, vestiti e vai a scuola. " Era varicella. Nel giro di 5 ore era piena di bollicine dalla testa ai piedi 😬. Devo dire che li un po' mamma di merda mi sono sentita.😅

  • @danighezzi
    @danighezzi 7 หลายเดือนก่อน +1

    La febbre a 40 il giorno dell'interrogazione... quanti ricordi🥲

  • @RobyKobayashi
    @RobyKobayashi 6 หลายเดือนก่อน

    Non è il tuo campo. A volte ci sono davvero dei problemi che richiedono una terapia. Il fatto che ai nostri tempi c'era la pretesa di risolvere tutto con le punizioni, non significa che tutto venisse effettivamente "risolto". Ti ricordo che i ragazzi di adesso sono rimasti chiusi in casa per un anno e mezzo, cosa che ai nostri tempi era perfino difficile da immaginare.

    • @albertobenotto7774
      @albertobenotto7774 6 หลายเดือนก่อน

      Infatti Luca si riferiva ai ragazzi che NON hanno patologie o problemi che richiedono la terapia.

    • @RobyKobayashi
      @RobyKobayashi 6 หลายเดือนก่อน

      ​@@albertobenotto7774ti ha telefonato per metterti al corrente di quello che voleva dire? Ha ridicolizzato l'opinione di un neuropsichiatra su un argomento che può aver a che fare con la neuropsichiatria. Ti rendi conto che la sua unica argomentazione è quello che faceva lui quando andava a scuola? Un'epoca in cui per diagnosticarti una depressione dovevi penzolarti dal balcone coi polsi tagliati? La scuola cinquant'anni fa era un incubo, per forza nessuno ci voleva andare, ma oggi è praticamente la vita sociale della maggior parte dei ragazzini. Chi oggi non vuole andare a scuola (nel senso che non vuole andarci mai) sta sperimentando un qualche tipo di disagio che è meglio approfondire.

  • @MarcoMottiDeciso
    @MarcoMottiDeciso 7 หลายเดือนก่อน

    Gente che non ha risolto il disagio esistenziale che deriva dal confrontarsi col “diverso da te” superiore, uguale o inferiore a te poco rilevante; odio, invidia, amore, apatia, empatia ecc. vanno superati da piccoli, da adolescenti. Serve a misurare le persone, ma soprattutto noi stessi, quanto consentire la prevaricazione senza ribellarsi e astenersi dal farla patire ad altri.
    Io andavo a scuola volentieri; vederemadri sbraitarecon le portiere spalancate e quelli che si spostavano verso la portiera chiusa perché non volevano scendere.

  • @ssam671
    @ssam671 7 หลายเดือนก่อน

    😂😂😂

  • @francescomargherita
    @francescomargherita 7 หลายเดือนก่อน +3

    Ciao Luca, sembra di sentir parlare Crepet. Valuta tu se è una buona cosa.

    • @f4indie47
      @f4indie47 7 หลายเดือนก่อน

      Ho pensato la stessa identica cosa, ed è un peccato sentire una persona preparata come Luca Bizzarri fare discorsi simili.

    • @RobyKobayashi
      @RobyKobayashi 6 หลายเดือนก่อน

      ​@@f4indie47decisamente non è preparato su questo argomento. Ma proprio per niente.

  • @patriziabonetta4385
    @patriziabonetta4385 7 หลายเดือนก่อน

    Primo , sono drogati di schermi -videogiochi già da piccoli e quindi meglio stare a casa a giocare. Secondo, quanti genitori instillano nei bambini il piacere e la necessità della conoscenza condividendo con loro letture o documentari? Terzo, è una moda oggi ,da parte di tutti, trattare i bambini come dei re e sottostare ad ogni loro richiesta per non sentirsi in colpa. Dai, chi ha mai sentito chiedere dalla mamma" Cosa vuoi mangiare?" Oppure essere vestiti dai genitori anche a 9/10anni?Naturalmente i bambini con difficoltà sono individuabili anche prima di andare a scuola ad una attenta osservazione, poi gli insegnanti lo comunicheranno alla famiglia. Il fatto è che molti genitori non accettano che il bimbo debba essere seguito in modo particolare, per loro è una sconfitta, una colpa, una vergogna, anche se è un bene per il / la bimb*/ragazz*.
    Chi è insegnante come me, potrebbe raccontare centinaia di casi e di colloqui informativi con i genitori...Facciamo in modo che crescano sereni, sicuri di sé, con le conoscenze necessarie, ma senza viziarli chè fa solo loro del male.

  • @shivaganesh6318
    @shivaganesh6318 7 หลายเดือนก่อน

    Proprio ieri sono sbottato davanti ad alcune mamme che pensavano di lasciare a casa i figli perchè non erano pronti (secondo loro) per la verifica di matematica (compresa la madre di mio figlio).

  • @dukeofnyc68
    @dukeofnyc68 7 หลายเดือนก่อน

    È utile far capire loro che basta
    un istante per perdere tutto.

  • @gianlucalocri
    @gianlucalocri 7 หลายเดือนก่อน +2

    92 minuti di applausi!

  • @howardroark794
    @howardroark794 3 หลายเดือนก่อน

    Secondo me sei troppo influenzato dal tuo punto di vista. Ci sono persone che vivono con grande disagio il periodo scolastico e sviluppano un senso di schifo tale per cui a una certa abbandonano persino gli studi. Non si parla dell'interrogazione a cui lo studentello normale, magari un po' svogliato, si vuole sottrarre, ma di un malessere molto forte, acuito da una continua presa per il culo da parte di altri studenti e anche dai professori che fanno di tutto per trattarti da persona non normale, facendoti sentire ancora più a disagio.

  • @paolamaremosso9034
    @paolamaremosso9034 7 หลายเดือนก่อน +2

    Siamo sicuri , che il neuropsichiatra, capisce qualche cosa? Non dei bambini , ma di ogni cosa.

    • @dukeofnyc68
      @dukeofnyc68 7 หลายเดือนก่อน +1

      Concordo , l'unica certezza è la loro inutilità.

    • @franciscagulli9411
      @franciscagulli9411 6 หลายเดือนก่อน

      non esagerare!! 1 saluto!

    • @RobyKobayashi
      @RobyKobayashi 6 หลายเดือนก่อน +1

      Sai la laurea e la specializzazione? Sì, quella cosa che studi anni per diventare uno specialista per poi dover spiegare i concetti che hai studiato a gente che non ci capisce niente, ma vuole insegnarti il tuo mestiere? Ecco, quella.