Vi racconto la mia esperienza di molti anni fa. Ho affittato una casa ad una coppia che aveva un pastore tedesco addestrato (non ricordo se alla guardia o alla difesa). Il fornello della casa funziona con le bombole a gas e la bombola era finita così ho avvisato l elettricista che vendeva le bombole di portarne una nella casa che avevo affittato avvisandolo che c era un cane in giardino. Il signore si e'presentato al cancello della casa come aveva fatto tante altre volte e, non vedendo nessuno fuori, lo ha aperto per andare a bussare alla porta di ingresso della casa. Non ha fatto in tempo a fare 3 metri che si e' trovato steso a terra con il cane sopra che ringhiava e che e'stato prontamente fermato da un comando del padrone....per tutta la permanenza della famiglia, il cane non si vedeva o se lo si vedeva era distante dal cancello vicino ai padroni e libero di muoversi. Mai abbaiano a nessuno, mai ringhiato a nessuno né cane né xsona che passava davanti al cancello... sembrava un cane docile, riservato e taciturno, non un arma carica... non un cane... a proposito, mangiava solo il cibo presente nella sua ciotola (almeno così mi dissero i padroni)...
Sono d'accordo su tutto quello che hai detto e come hai sottolineato il rispetto nel parlare. Ho un cane "che non ha il marchio razza ereditaria,in cui non ho mai detto e insegnato a fare la difesa che la guardia ma mi accorgo che con i suoi atteggiamenti fa tutto questo, avvolte penso che quando parlo con mia moglie e lui è in ascolto capisca cosa ci diciamo. Dal suo abbaio capiamo se passa una persona estranea a lui o conosciuta nel movimento della coda. Ad una persona a noi vicina e mai abbaiato questa persona per il solo fatto di avere il bastone in mano di una zappa rottosi e alzarlo con un po di rabbia davanti a mia moglie è diventato il doppio la ringhiato e l abbiamo dovuto allontanarlo e questo fino adesso non l' ha più dimenticato. Con tutto ciò cosa voglio dire che madre natura a provveduto a insegnare a difendere e avvertire quando un estranio voglia male a chi è di famiglia Il tuo un discorso giusto e saggio.
Ciao, cresciuto con i cani, ed a oggi accompagnato dai cani, dico questo perche' mi piacciono i tuoi video che dimostra che non si finisce mai di imparare o almeno mutare determinate convinzioni figlie di modalita' arcaiche o di sentito dire. Ti faccio solo un osservazione che piu' che un osservazione e' un modesto consiglio. Noto che ultimamente fai trasparire nei video (sempre con la dovuta educazione) alcuni distinguo rivolti certamente ad alcuni commenti che probabilmente ricevi sul canale o privatamente. Da ex amministratore di un canale molto frequentato sui CLC (Cane lupo Cecoslovacco) che gestivo, ti consiglio di non farti il sangue amaro con gente che non ha altro da fare che porre quesiti idioti o fare l'hater per hobby, sicuramente il confronto con chi ti segue puo' arricchire ed essere un buon dialogo anche simpatico, ma se inizi a rispondere a certe provocazioni gli dai solo biada x continuare. Tu continua sulla tua linea "editoriale" che per pochi indefessi ci sono molti di piu' interessati. In poche parole, continua cosi.
Ti ringrazio molto per le tue parole e per il tuo consiglio, Devo dire che sono molto pochi i nostri detrattori ma dato l' enorme impegno che mettiamo nel fare il nostro lavoro e il mio carattere un po' orgoglioso mi innervosisco a vedere la nostra passione trattata con ignoranza ma farò tesoro del tuo consiglio.
@@parcocinofiloumbro potresti trattare di come si fa la maglia, troveresti cmq il bastian contrario 🤭 ma l'obbiettivo quando ci si mette in gioco online, e portare la propria esperienza, se uno solo dei tuoi insegnamenti porta a far si che un cane sia trattato nella maniera corretta e gli gratifichi la vita, molto spesso liquidata x evidenti limiti del conduttore, beh può essere solo motivo d'orgoglio.. il problema è... che n9n ci rivolgiamo ai cani... sarebbe più facile 🤭
Bellissimo ed istruttivo(soprattutto istruttivo) video; le cose che esprimi da tecnico così nitidamente io le avevo già intuite in maniera nebulosa e disorganizzata analizzando il comportamento del cane di un mio amico (un bracco di Waimar) che "dava addosso" al padrone e non all'aggressore quando qualcuno solo per gioco faceva finta di aggredirlo. Mi sono reso conto che la difesa come la guardia non è affatto un comportamento scontato e che solo ALCUNI cani di PARTICOLARI razze e CORRETTAMENTE addestrati possono svolgere compito di guardia o difesa efficace entro certi limiti. Fermo restando che il cane da guardia o difesa invincibile esiste solo nei film( le pallottole delle pistole non si fermano ne con cani ne con le mani).Ti saluto.
Complimenti Matteo, non commento praticamente mai i video ma ti seguo da diversi mesi e hai trattato questo argomento a mio avviso molto delicato in maniera eccezionale usando il giusto tatto per il cinofilo medio (con tutto il rispetto) ma allo stesso tempo non hai dato modo di essere "attaccato" su terminologie e concetti da parte di chi maneggia e lavora coi cani da una vita, sia nello sport che nel reale. Dal mio punto di vista IMPECCABILE, PERFETTO! Non ho titoli in cinofilia ma vivo coi cani giorno dopo giorno da quasi 15 anni viaggiando spesso anche all'estero per competere con loro o per farmi una cultura su realtà cinofile che non conosco. Concordo su ogni tua parola in merito alla possibile neutralizzazione del cane guardiano, mi permetto di riportare un'esperienza dei nostri vicini di casa: Pastore Tedesco tenuto all'interno dell'abitazione di notte, i malviventi (non chiedetemi esattamente come ma si presume con un gas) hanno addormentato cane e proprietari, entrando e mettendo a punto il furto indisturbati. Come già detto, se uno vuole ti neutralizza qualsiasi cosa. Altro appunto interessante ho sentito parlare di un sistema che al suonare dell'allarme con l'intrusione nella proprietà, apre il cancello del box ai cani che possono intervenire senza essere neutralizzati precedentemente. Dico per inserire due aspetti potenzialmente utili a quanto già detto. Passo e chiudo, grazie per i contenuti di alto livello tecnico che fai e allo stesso tempo adatti a TUTTI. Buona continuazione 🤝🏻
Ciao intanto ti faccio i miei complimenti per il canale, io quando ero piccolo in famiglia avevamo due pastori tedeschi da lavoro e meli hanno avvelenati, è stata una situazione esperienza che mi ha traumatizzato quei due cani erano cresciuti con me passavo tutto il tempo con loro erano sempre con me da quella volta tutti i cani che ho preso gli ho insegnato a mangiare da me e dalla mia compagna e dormono sempre con me, ti posso dire che non è stato facile insegnarli ma nemmeno così difficile, il merito sicuramente non è stato tutto mio ma anche dei cani che veramente hanno una intelligenza fuori dal comune ho due amstaff maschio e femmina e un corso sono come dei figli per me ovviamente ci vuole molto bun senso e saperci fare non sono oggetti bisogna essere anche portati a volte soprattutto con la femmina basta uno sguardo perché mi capisca è buffisima ha 10 anni è ancora una cucciolona sono cani molto equilibrati sia con gli anziani che con i bambini non mi hanno mai dato problemi, e ti posso garantire che se qualcuno prova ad entrare in casa non è il classico cane che abbia, lo dico per esperienza dato che dormono in casa con me se sentono qualcosa che non va melo fanno capire, e se il malcapitato prova entrare in casa è molto probabile che uno dei tre cani selo ritrova alle spalle più tosto che difronte, una volta è entrato un signore nella mia proprietà privata e stava provando a rubare nel capanno un cane lha immobilizzato lasciandogli qualche segnetto e gli altri due hanno iniziato ad abbaiare per avvertirmi, il signore voleva denunciarmi lui a me perché diceva che il cane l'aveva morso, e gli dissi tranquillo che se ti mordeva davvero non lo raccontavi, anzi gli ho detto dovresti ringraziare i cani perché hanno provveduto a preservare la tua incolumità se ti beccavo io era bn peggio,, ma si forse ho esagerato quella frase potevo risparmiartela.
Buongiorno vedo che in questo video hai un Alabai molto bello al tuo fianco,un cane che ha una storia incredibile e antichissima sia per quanto riguarda la protezione,infatti eccezionale guardiano delle greggi contro lupi e orsi,oltre ad essere un ottimo cane da difesa!!!.Insomma un mix perfetto.Un saluto da Gian Luigi,Sardegna.
Fantastico,mi piacerebbero altri video su argomenti come difesa e igp,complimenti spero che il tuo canale cresca.È troppo pieno di canari e non cinofili TH-cam
bellissimo video. Il cane va tenuto dentro casa. Se si vive in un luogo isolato poi bisogna abituarsi alla cosiddetta prevenzione perché il ladro si studia il territorio. Personalmente ho una meticcia figlia di un Maremmano e di un Belga Tervueren e ti devo dire che in mano di un esperto farebbe scintille nella difesa della persona e pure del territorio, cosa che non sono ma vedo in lei delle potenzialità naturali. Sulla socializzazione del cane da difesa hai ragione in toto. L'equilibrio prima di tutto.
Sono molto interessanti questi video, tratti argomenti che raramente vedo su altri canali. Certo il rischio è che si inneschino polemiche infinite ma oggettivamente bisogna conoscere per parlare. Io ho a che fare con cani per via del mio lavoro, mi occupo di portarli in adozione o trasferimenti in rifugi e chiaramente mi capita un po di tutto, sia di cani che di persone!
Io sono d'accordo praticamente su tutto.... Hai spiegato ogni aspetto in maniera chiara . Detto ciò la cosa che mi è piaciuta di più del video è stato quando hai affermato che il più grande problema si concretizzerebbe se facessero del male al tuo cane ... ❤... Quindi massimo rispetto... Il cane prima di tutto è un membro della famiglia quindi lui difende me ma io difendo lui !!!!!
Ciao! In futuro mi piacerebbe molto prendere un mini bull terrier e fare un percorso di addestramento alla difesa, un po’ perché mi ha sempre affascinato e un po’ perché vivo in una zona non tanto bella e mi sento poco sicura, soprattutto ad uscire fuori la sera se devo farlo , ovviamente come dici tu stesso nel video non voglio buttarlo addosso ai primi che passano , ma per la mia e la sua incolumità in caso ci trovassimo in una situazione di pericolo. Posso chiederti se conosci qualche educatore bravo? Ho un po’ di timore a scegliere da sola perché vorrei fosse una persona molto brava che non picchi il cane(successo con il povero pastore tedesco di mio padre, per fortuna una sola lezione), grazie ancora
Salve ho cominciato da poco a seguire i suoi video posso dire secondo la mia modesta esperienza che in questo video abbia spiegato al meglio la differenza tra guardia e difesa
Ciao Matteo,una domanda! Io ho un boxer femmina,so che un cane tendenzialmente adatto alla difesa,anche se si fa strapazzare da tutti. Però è molto gelosa di me e dei miei figli,non ha un addestramento per la difesa, vorrei sapere visto che io lavoro di notte,e lascio mia moglie e miei figli sempre soli di notte,se come dicono e vero che un cane difenderebbe la sua famiglia per istinto. Devo dire che il mio cane sembra molto coraggiosa però ho l'impressione che non sa mordere,anche perché non ha mai morso nessuno😅. Grazie e scusa se la domanda può sembrare stupida,ma mi piacerebbe se puoi spiegarmi come posso capire se farebbe la difesa,magari con qualche prova da poter fare! Grazie ancora❤
Ciao, prima di tutto la tua domanda non è stupida ma molto comprensibile, il problema è che sarei un ciarlatano se facessi un analisi senza effettivamente fare un analisi 😄, posso dirti che può succedere che un cane distingua una situazione di vero pericolo e agisca in modo inaspettato tanto da sorprendere addirittura i suoi conduttori. Ovviamente per rispondere alla tua domanda bisogna fare un analisi delle doti caratteriali del cane e qualunque test deve essere strutturato e svolto da un professionista competente.
Come sempre un video di alta qualità, condivido pienamente quanto detto, penso che alcuni parlino per una logica di pensiero loro, senza però sapere tanto di cinofilia e di cani.
Per quanto mi riguarda video molto bello e interessante. Verso la fine ha detto una cosa giustissima secondo me, ci deve essere una motivazione molto forte per addestrare il cane a fare la guardia o la difesa. P.S. non so se avete fatto qualcosa per l’audio ma ora si sente da dio 😁 Grazie.
Concordo a pieno su tutto.. I miei rott dormono dentro.. La mia femmina è stata preparata in tal senso... E più volte testata ancora oggi a 9 anni fa il suo dovere.. Il figlio di 1 anno seguirà la madre a breve lo stesso percorso.. Complimenti per il video e la preparazione
Ciao, una piccola curiosità, il guinzaglio che usi per il cane nel video, è di quelli che hanno l'anello alla fine??? Se è quello mi sai dire dove trovarlo, visto che sembra bello lungo. Grazie mille :)
Sei un grande! Il mio jackrussell dorme con me.....è una sentinella, al minimo rumore sbalza fuori. Grazie per le spiegazioni, mi sono rivisto col mio cane nel tuo racconto
Perché lo stimolo del boccone è più basso rispetto a quello dei suoi simili, è il problema legato all'inserimento del dovere ( che deve essere fatto da un tecnico) . Sto girando un video a riguardo e spero che ti possa essere utile
Ottimo video, come sempre. Concordo con il fatto che un ladro di professione non sceglie obiettivi in modo estemporaneo (a differenza dei “ladri di polli”); inoltre, i margini temporali di azioni di furto sono sempre molto limitati (30’ max.) e, quindi, un cane da difesa in casa può costituire un “fattore sorpresa” deterrente … Sono curioso di vedere, infine, il video con l’esperto in sicurezza.
Bellissimo video è molto istruttivo! Quando farai il prossimo sulla difesa abitativa potresti anche spiegare un minimo di normativa sebbene sia molto confusa su molti aspetti!
Per quello che mi riguarda hai detto cose giuste . I Video che hai fatto e ho visto io li condivido in pieno.anche io ho un corso che dorme dentro casa e credo sia più efficace che all,esterno in giardino anche di giorno
Ciao ho un amstaf femmina di 5 anni buonissima ...l ho cresciuta come cane di compagnia...purtroppo se entra un ladro in casa gli prepara la colazione 😂...è possibile a questa età addestrarla alla difesa? Grazie
Se non sono preparati in maniera specifica alla difesa, I cani non sarebbero capaci di difendere il proprietario istintivamente? Nemmeno cani di certe razze con alta motivazione di territorialità e protezione? Grazie!
Finalmente un 'educatore' che dica cose sensate... ho visto solo 2 video, questo e quello del cancello☺, poi you tube mi ha portato su scuola per cani😱a proposito cosa pensi del collare a scorrimento strangolo strozzo? Non sono un'esperta, ho sempre avuto cani viziatissimi ma abbastanza equilibrati, soprattutto molto amati. Raramente, soprattutto 'in prevenzione' mi sono fatta aiutare dalla figura del comportamentista, e anche lì c'è di tutto...
Ah un terzo video, degli haters e si parlava di razze..., l'ho seguito poco perché, da animalista antispecista vegana, sono abbastanza contraria alle selezioni da parte dell'uomo, e anche a tutti i 'da', da caccia da compagnia da guardia ecc. ma è tutto un altro discorso...
Ciao, che differenza sussiste tra il cane aggressivo che hai recuperato e il tuo cane presente in questo video il quale anche lui ha abbaiato? Le modalità d'abbaio? La postura?
Ciao Matteo, scusa la mia ignoranza.. ma un pastore del caucaso o asia centrale possono essere addestrati e utilizzati anche come cani da difesa? O sono ideali solo per la guardia, vista anche la predisposizione a stare all’aperto e a non dormire dentro casa? Grazie in anticipo e complimenti per i video sempre esaustivi che pubblichi!
Ciao complimenti per la tua professionalità. Vorrei chiederti un consiglio: abbiamo preso un Pastore del Caucaso ha 4 mesi dorme vicino a letto di mia figlia di nove anni, lo sto facendo socializzare molto portandolo dappertutto. Il consiglio che voglio chiederti , verso i due anni gli faccio fare un addestramento per la difesa? Ti chiedo questo perché dato che abbiamo avuto sia Rottwailer che Mastino Napoletano non c'è stato bisogno di questo tipo di addestramento. Ti ringrazio anticipatamente. Grazie
Hai perfettamente ragione, troppa gente ancora pensa che il cane tenuto in giardino "funzioni" come antifurto, assurdo, il cane come dici tu deve vivere in casa con noi per poter difendere te e non "l'immobile". Grazie per questi video!
Ciao , grazie per i tuoi video , sono davvero molto utili! In futuro potresti fare un video sul “resource guarding” tra cani? É un argomento che mi interessa particolarmente , grazie mille
Ciao, complimenti per i tuoi tutorial, sono d'accordo (dopo aver visto il tuo video) sul fatto che sia più utile un cane da difesa di uno da guardia ma, come tu stesso hai detto, un ladro professionista osserva, studia la situazione, e quindi si prepara prima di intervenire, voglio dire che un professionista che vuole entrare in casa mia sa che ho un certo tipo di cane e si prepara. Non pensi che a questo punto sia meglio avere due tre cani di piccola taglia che danno l'allarme anche se non mi potranno mai difendere?
Mi trovi perfettamente d'accordo I miei cani li faccio sgambata in giardino ma poi stanno in casa anche quando non ci sono,solo così sono funzionali una volta che il cane è in allarme e la casa è il suo territorio, difficilmente riuscirai a neutrarizzarlo, se uno ha un ampio giardino e li interessa solo un guardiano va bene ma non ci deve fare affidamento al 100%
Complimenti per tutti i tuoi video! Una domanda, a parte gli atticchi sportivi, la difesa quella seria, bisogna prepararla con l'attacco sull' uomo? Se, si, non è vietato? Grazie per la tua eventuale riposta
La legge è molto complicata come tutte le cose in Italia, preparare il cane totalmente sull' uomo non è legale se non fatto da personale autorizzato e professionista , non si possono incrementare atteggiamenti aggressivi o utilizzare metodi coercitivi per questo un tecnico ( capace ) sa dove sono i limiti all' interno dei quali si può operare.
La legge in Italia non è complicata ma ambigua e bizantina avremmo molto da imparare dal diritto anglosassone( e non solo da quello) più chiaro e diretto. Tutta la giurisprudenza riguardo la cinofilia in italia soffre dello stesso male : informarsi per credere.@@parcocinofiloumbro
Ho un amstaff. A fine Maggio ero fuori al terrazzo intorno alle 23:00, al terzo piano. Mi trovo un ladro sul terrazzo all’improvviso. Gli do una marea di mazzate. In un attimo di pausa scappo dentro. Ringrazio chi va ringraziato che il mio cane era dentro a dormire quando è cominciato tutto(e abbaiava come un forsennato per intervenire quando ha capito che stava succedendo). Mi avrebbe difeso? Ne sono sicuro (lo ha già fatto in altre circostanze). Sarebbe morto? Ne sono quasi altrettanto sicuro: il ladro aveva una pistola e io non avrei potuto scappare se ci fosse stato anche lui (o avrei dovuto lasciarlo fuori)… qualcuno si sarebbe fatto, come minimo, molto male. Invece fuori cero solo io e nessuno si è fatto male (a parte il ladro, che, carico di meraviglia, se n’è sceso da dove era venuto quando io sono scappato in casa). Addestro un cane da guardia, ma in una situazione come questa, sono disposto a farlo morire?
Tutto è un terno al lotto, il cane può aiutare come no intralciare ecc. Un cane da difesa va addestrato a livelli altissimi pet essere davvero efficace…e può capitare che gli sparano certo, così come poteva sparare a te…e se il cane fosse intervenuto evitando questa cosa, allora uno poi dice fortuna c era il cane se no ero morto… Dipende ….chi può dirlo. La cosa certa è se uno vuole un cane davvero efficace per difesa, deve essere costantemente addestrato molto bene. Altrimenti coi criminali di oggi è dura
@@Orolucy si, certo, verissimo… riflettevo solo sulla circostanza: come mi sarei sentito se gli fosse successo qualcosa? In realtà non ho nemmeno una risposta ma solo un enorme ringraziamento perché non è successo 🙏
Hai fatto benissimo, il tuo amstaff lo hai preso come compagno di vita, nel momento in cui hai un cane da lavoro, pur dandogli cuore e anima, metti in conto tutto, che sia la caccia, la guardia, difesa o qualsiasi altro lavoro. Cosa molto difficile e infatti non per tutti.
@@parcocinofiloumbro molto bello, vedendolo in video ha rievocato in me l'idea di quei fantastici (dal mio punto di vista) incroci tra Cane Corso e Mastino Abruzzese che si potevano ammirare anni fa nel meridione
Ottimo video ottima filosofia. Mi spiace solo non aver alla fine indicazioni chiare su qualche nome di professionista serio da cui andare per preparare un cane alla difesa.. da tempo ne cerco uno.. senza fortuna purtroppo..
Grazie. Però io sono più interessato al concetto di difesa e non di morso sportivo.. come hai spiegato tu nel video.. cercherò ancora.. ma per il momento non ci sono ancora riuscito.. se hai indicazioni ulteriori, mi aiuterebbe molto.. grazie e vai avanti così!!!
@@simonelabo1027 un vero figurante di IGP sa perfettamente questa distorsione ed è perfettamente in grado di gestire entrambi i discorsi. Il fatto che non sia in grado vuol dire che non era un buon figurante ☺️ spero di esserti stato di aiuto.
È vero quello che dici. Però se il cane prende la mano del malvivente e questo ha danni poi ti denuncia e ti portano via il cane o nei casi più estremi i giudici ne ordinano la soppressione. C'è nella legge o nella sua interpretazione sulla difesa qualcosa che non mi torna. Potresti per favore darci una delucidazione su questo?
Se avessi una villa metterei la coppia di Caucaso fuori, e dentro casa coppia di pinscher nani più coppia di cani da difesa. Addestrati solo i due da difesa dentro.. Addestrare cani alla guardia non serve a nulla…è un illusione, un cane creato e selezionato per guardiania tosto di suo non gli devi insegnare proprio nulla… Stessa cosa per la difesa ma qua si che possiamo rendere destro e efficace il cane nell’ azione. La guardia non si addestra!!!! Si stimola , si incita ….e basta. …
Ti faccio i complimenti per i tuoi video che ho cominciato a seguire da poco ma che molto. Volevo chiederti se puoi fare un video sul dogo argentino , cane che io adoro ..ho sempre avuto dogo ...e se secondo te può essere anche un buon cane da difesa oltre che da caccia. Ti ringrazio e ti rinnovo i miei complimenti
Ciao.. Volevo dirti il mio pensiero.. Anche se odio scrivere... Punto 1 il cane da guardia non puo essere addestrato.. Come per la difesa.. Ma è quel soggetto che intravede in modo innato dell'uomo una minaccia per la propria sopravvivenza... Il 99 x100 dei cani da difesa.. Vengono lavorati in predazione.. Anche se spieghi che non va condizionato sulla manica come vedi i fatti nel video... Una volta "imboccato".. Il cane perde totale interesse x il figurante.. Infatti si rigira scaricandonla predazione sulla manica.. E con ka tuta francese ti assicuro non cambia nulla.. Poi rifletti.. Un aggresaore non fa tutro quel teatrino che noi figuranti facciamo con il cane al guinzaglio verso il proprietario.. Perché in quel modo tu, stai dicendo al cane che sei una minaccia.. E il sogetto no potendo scappare percbe trattenuto da un guinzaglio.. Non ouo che reagire.. Finche non capisce che è tutto un gioco... Altra cosa.. Il ladro sa benissimo cbe se viene im casa con un giravite per forzare.. La sua pena sarà molto ridotta.. Ma l'approssimarsi ad una villa con unarma per sparare al cane.. Si tramuta im rapina.. Sono 20 anni.. Se non ha pene sospese... E in piu puo provocare la risposta a fuoco del proprietario.. Che sentw colpi darma da fuoco o si vede ammazzare il cane da un pazzo omicida.. Inoltre oggi ammazzaee un cane.. È un reato penale.. Un ladro rjschierebbe troppo... Avrei tanto altro da aggiungere e mi piacerebbe.. Ma in chat è davvero complicato.. Ed io nn ho moltissimo tempo.... Un carissimo saluto..
Io ho due maremmani maschio e femmina di un anno ed al momento scodinzolano a tutti...io mi aspettavo qualcosa di diverso...avranno dei problemi o sono troppo giovani??😢
Attenda la maturità dei cani.In secondo luogo i cani,anche se non addestrati,avvertono l'intenzione e lo stato d'animo delle persone che si avvicinano loro.E' un istinto naturale.Il maremmano è un cane che non fa troppe storie,se deve partire parte non come i cani che fanno solo lo show.Attenda la maturità dei cani e il video di Matteo sulla razza.Io ho un mix pastore tedesco nero e non è addestrato.Ad 1anno di età ha cominciato a fare la guardia e sbava al cancello se uno si avvicina.Se io esco e la persona entra perché io dico che è ok parte con le feste.Se lo vedi sembra voglia sbranarti e forse lo farebbe se io non ci fossi.Cmq loro "sentono" tutto,avvertono lo stato d'animo e l'intenzione anche dal movimento oltre che dallo sguardo.
Mi piacciono davvero tanto i tuoi video, li trovo veramente 🔝❤️😉... Anche perché sono innamorato dei cani, soprattutto quelli di taglia grande come il tuo..
Ciao caro volevo un consiglio ho preso un maremmano la mamma e pura e il padre e pastore Caucaso originale secondo te lo devo portare a scuola da te ho fanno tutto da soli grazie mille
Ciao, sono da sempre un grande appasionato di pur non avendone mai avuto uno.Ho 60 anni ed il dsiderio sarebbe prendere un arlecchino o un mastiff. desidererei da parte tua un consiglio.Grazie
Tutto condivisibile, c'è però anche un aspetto economico non indifferente che separa i cani da guardia dai cani da difesa. Un cane da difesa addestrato costa molto di più rispetto a un cane da guardia
Mai visto un cane non mangiare qualcosa trovato e ribadisco trovato a terra....Rifiutare cibo da sconosciuti si, ma mai quello trovato.( se non dietro comando lascia )
Ottimo discorso sul cane da difesa....ma purtroppo,a causa di una legge fatta a tutela esclusiva dei criminali, se il mio cane attacca qualcuno che mi entra in casa viene messo in quarantena e segnalato come morsicatore. Inoltre dovrò pagare anche i danni al delinquente. Come se ne esce ?
Vi racconto la mia esperienza di molti anni fa. Ho affittato una casa ad una coppia che aveva un pastore tedesco addestrato (non ricordo se alla guardia o alla difesa). Il fornello della casa funziona con le bombole a gas e la bombola era finita così ho avvisato l elettricista che vendeva le bombole di portarne una nella casa che avevo affittato avvisandolo che c era un cane in giardino. Il signore si e'presentato al cancello della casa come aveva fatto tante altre volte e, non vedendo nessuno fuori, lo ha aperto per andare a bussare alla porta di ingresso della casa. Non ha fatto in tempo a fare 3 metri che si e' trovato steso a terra con il cane sopra che ringhiava e che e'stato prontamente fermato da un comando del padrone....per tutta la permanenza della famiglia, il cane non si vedeva o se lo si vedeva era distante dal cancello vicino ai padroni e libero di muoversi. Mai abbaiano a nessuno, mai ringhiato a nessuno né cane né xsona che passava davanti al cancello... sembrava un cane docile, riservato e taciturno, non un arma carica... non un cane... a proposito, mangiava solo il cibo presente nella sua ciotola (almeno così mi dissero i padroni)...
Ti ho scoperto da poco e ti faccio I complimenti per la preparazione e per la professionalità che metti nel confronto e nelle spiegazioni. Grazie
È un piacere averti scoperto,i tuoi video sono molto interessanti ed è palese la tua preparazione in materia cinofila, complimenti.
Sono d'accordo su tutto quello che hai detto e come hai sottolineato il rispetto nel parlare. Ho un cane "che non ha il marchio razza ereditaria,in cui non ho mai detto e insegnato a fare la difesa che la guardia ma mi accorgo che con i suoi atteggiamenti fa tutto questo, avvolte penso che quando parlo con mia moglie e lui è in ascolto capisca cosa ci diciamo. Dal suo abbaio capiamo se passa una persona estranea a lui o conosciuta nel movimento della coda. Ad una persona a noi vicina e mai abbaiato questa persona per il solo fatto di avere il bastone in mano di una zappa rottosi e alzarlo con un po di rabbia davanti a mia moglie è diventato il doppio la ringhiato e l abbiamo dovuto allontanarlo e questo fino adesso non l' ha più dimenticato. Con tutto ciò cosa voglio dire che madre natura a provveduto a insegnare a difendere e avvertire quando un estranio voglia male a chi è di famiglia
Il tuo un discorso giusto e saggio.
Ciao, cresciuto con i cani, ed a oggi accompagnato dai cani, dico questo perche' mi piacciono i tuoi video che dimostra che non si finisce mai di imparare o almeno mutare determinate convinzioni figlie di modalita' arcaiche o di sentito dire. Ti faccio solo un osservazione che piu' che un osservazione e' un modesto consiglio. Noto che ultimamente fai trasparire nei video (sempre con la dovuta educazione) alcuni distinguo rivolti certamente ad alcuni commenti che probabilmente ricevi sul canale o privatamente. Da ex amministratore di un canale molto frequentato sui CLC (Cane lupo Cecoslovacco) che gestivo, ti consiglio di non farti il sangue amaro con gente che non ha altro da fare che porre quesiti idioti o fare l'hater per hobby, sicuramente il confronto con chi ti segue puo' arricchire ed essere un buon dialogo anche simpatico, ma se inizi a rispondere a certe provocazioni gli dai solo biada x continuare. Tu continua sulla tua linea "editoriale" che per pochi indefessi ci sono molti di piu' interessati. In poche parole, continua cosi.
Ti ringrazio molto per le tue parole e per il tuo consiglio, Devo dire che sono molto pochi i nostri detrattori ma dato l' enorme impegno che mettiamo nel fare il nostro lavoro e il mio carattere un po' orgoglioso mi innervosisco a vedere la nostra passione trattata con ignoranza ma farò tesoro del tuo consiglio.
@@parcocinofiloumbro potresti trattare di come si fa la maglia, troveresti cmq il bastian contrario 🤭 ma l'obbiettivo quando ci si mette in gioco online, e portare la propria esperienza, se uno solo dei tuoi insegnamenti porta a far si che un cane sia trattato nella maniera corretta e gli gratifichi la vita, molto spesso liquidata x evidenti limiti del conduttore, beh può essere solo motivo d'orgoglio.. il problema è... che n9n ci rivolgiamo ai cani... sarebbe più facile 🤭
K
K
Mm
M
K
M
M
M
K
M
K
K
KM
K
M
K
M
M
M
M
K
M
K
MK
K
K
M
M
M
M
K
M
M
M
M
M
K
K
M
K
K
M
M
K
K
m
M
KJj54
Sempre comprensibile ed esauriente!…👍
Complimenti Matteo !!! ci sono i film... e poi c'è la realtà !!!
Grazie mille
Bellissimo ed istruttivo(soprattutto istruttivo) video; le cose che esprimi da tecnico così nitidamente io le avevo già intuite in maniera nebulosa e disorganizzata analizzando il comportamento del cane di un mio amico (un bracco di Waimar) che "dava addosso" al padrone e non all'aggressore quando qualcuno solo per gioco faceva finta di aggredirlo. Mi sono reso conto che la difesa come la guardia non è affatto un comportamento scontato e che solo ALCUNI cani di PARTICOLARI razze e CORRETTAMENTE addestrati possono svolgere compito di guardia o difesa efficace entro certi limiti. Fermo restando che il cane da guardia o difesa invincibile esiste solo nei film( le pallottole delle pistole non si fermano ne con cani ne con le mani).Ti saluto.
I tuoi video sono perle. Ho fatto un discorso simile proprio pochi giorni fa, parlando di cani da guardia. Grazie davvero di cuore ❤️🐶
Complimenti Matteo, non commento praticamente mai i video ma ti seguo da diversi mesi e hai trattato questo argomento a mio avviso molto delicato in maniera eccezionale usando il giusto tatto per il cinofilo medio (con tutto il rispetto) ma allo stesso tempo non hai dato modo di essere "attaccato" su terminologie e concetti da parte di chi maneggia e lavora coi cani da una vita, sia nello sport che nel reale.
Dal mio punto di vista IMPECCABILE, PERFETTO!
Non ho titoli in cinofilia ma vivo coi cani giorno dopo giorno da quasi 15 anni viaggiando spesso anche all'estero per competere con loro o per farmi una cultura su realtà cinofile che non conosco.
Concordo su ogni tua parola in merito alla possibile neutralizzazione del cane guardiano, mi permetto di riportare un'esperienza dei nostri vicini di casa:
Pastore Tedesco tenuto all'interno dell'abitazione di notte, i malviventi (non chiedetemi esattamente come ma si presume con un gas) hanno addormentato cane e proprietari, entrando e mettendo a punto il furto indisturbati. Come già detto, se uno vuole ti neutralizza qualsiasi cosa.
Altro appunto interessante ho sentito parlare di un sistema che al suonare dell'allarme con l'intrusione nella proprietà, apre il cancello del box ai cani che possono intervenire senza essere neutralizzati precedentemente.
Dico per inserire due aspetti potenzialmente utili a quanto già detto.
Passo e chiudo, grazie per i contenuti di alto livello tecnico che fai e allo stesso tempo adatti a TUTTI.
Buona continuazione 🤝🏻
Grazie mille per questo commento che a mio avviso fa trasparire una grande intelligenza, grazie mille di vedere i miei video
Bravo tutto corretto 👍🏻
Ottime spiegazioni e la semplicità 👌👌
eccellente e preciso come sempre.
Bellissimi video
Bellissimo video esplicativo, molto belli anche gli esemplari potenti di Alabai e cane Corso
Ti ringrazio
Ciao intanto ti faccio i miei complimenti per il canale, io quando ero piccolo in famiglia avevamo due pastori tedeschi da lavoro e meli hanno avvelenati, è stata una situazione esperienza che mi ha traumatizzato quei due cani erano cresciuti con me passavo tutto il tempo con loro erano sempre con me da quella volta tutti i cani che ho preso gli ho insegnato a mangiare da me e dalla mia compagna e dormono sempre con me, ti posso dire che non è stato facile insegnarli ma nemmeno così difficile, il merito sicuramente non è stato tutto mio ma anche dei cani che veramente hanno una intelligenza fuori dal comune ho due amstaff maschio e femmina e un corso sono come dei figli per me ovviamente ci vuole molto bun senso e saperci fare non sono oggetti bisogna essere anche portati a volte soprattutto con la femmina basta uno sguardo perché mi capisca è buffisima ha 10 anni è ancora una cucciolona sono cani molto equilibrati sia con gli anziani che con i bambini non mi hanno mai dato problemi, e ti posso garantire che se qualcuno prova ad entrare in casa non è il classico cane che abbia, lo dico per esperienza dato che dormono in casa con me se sentono qualcosa che non va melo fanno capire, e se il malcapitato prova entrare in casa è molto probabile che uno dei tre cani selo ritrova alle spalle più tosto che difronte, una volta è entrato un signore nella mia proprietà privata e stava provando a rubare nel capanno un cane lha immobilizzato lasciandogli qualche segnetto e gli altri due hanno iniziato ad abbaiare per avvertirmi, il signore voleva denunciarmi lui a me perché diceva che il cane l'aveva morso, e gli dissi tranquillo che se ti mordeva davvero non lo raccontavi, anzi gli ho detto dovresti ringraziare i cani perché hanno provveduto a preservare la tua incolumità se ti beccavo io era bn peggio,, ma si forse ho esagerato quella frase potevo risparmiartela.
Educatore cinofilo esemplare. Complimenti
Sei fonte di ispirazione per il mio percorso da istruttore cinofilo 💪🏻
Mi fa molto piacere grazie mille
Buongiorno vedo che in questo video hai un Alabai molto bello al tuo fianco,un cane che ha una storia incredibile e antichissima sia per quanto riguarda la protezione,infatti eccezionale guardiano delle greggi contro lupi e orsi,oltre ad essere un ottimo cane da difesa!!!.Insomma un mix perfetto.Un saluto da Gian Luigi,Sardegna.
Un saluto a te
un vero professionista, bravo
Fantastico,mi piacerebbero altri video su argomenti come difesa e igp,complimenti spero che il tuo canale cresca.È troppo pieno di canari e non cinofili TH-cam
Tra poco ne esce una su l' igp
Grazie mille
bellissimo video. Il cane va tenuto dentro casa. Se si vive in un luogo isolato poi bisogna abituarsi alla cosiddetta prevenzione perché il ladro si studia il territorio.
Personalmente ho una meticcia figlia di un Maremmano e di un Belga Tervueren e ti devo dire che in mano di un esperto farebbe scintille nella difesa della persona e pure del territorio, cosa che non sono ma vedo in lei delle potenzialità naturali. Sulla socializzazione del cane da difesa hai ragione in toto. L'equilibrio prima di tutto.
Grazie mille di seguirci e di averci raccontato la tua esperienza
Sono molto interessanti questi video, tratti argomenti che raramente vedo su altri canali. Certo il rischio è che si inneschino polemiche infinite ma oggettivamente bisogna conoscere per parlare. Io ho a che fare con cani per via del mio lavoro, mi occupo di portarli in adozione o trasferimenti in rifugi e chiaramente mi capita un po di tutto, sia di cani che di persone!
Molto utile
Grazie Matteo nel tuo canale si imparano molte nozioni
Sono molto felice di questo
sei un grande professionista questo video mostra la tua eccellente preparazione !👍
Grazie mille detto da te per noi conta molto.
Finalmente un VERO professionista
È stato significativo...grazie
Bravo, sette più 👏
Complimenti trovo che sei molto preparato!!!è molto interessante guardare i tuoi video complimenti!!!😊
Grazie mille
Salve .io ho un presa canario .di un anno esatto .posso portarlo per insegnare la difesa personale ? grazie per una gentile risposta Andrea
Io sono d'accordo praticamente su tutto....
Hai spiegato ogni aspetto in maniera chiara .
Detto ciò la cosa che mi è piaciuta di più del video è stato quando hai affermato che il più grande problema si concretizzerebbe se facessero del male al tuo cane ... ❤...
Quindi massimo rispetto...
Il cane prima di tutto è un membro della famiglia quindi lui difende me ma io difendo lui !!!!!
Ti sto seguendo da poco ho un golden retriever ma I tuoi racconto ed insegnamenti li ritengo molto interessanti
Ciao! In futuro mi piacerebbe molto prendere un mini bull terrier e fare un percorso di addestramento alla difesa, un po’ perché mi ha sempre affascinato e un po’ perché vivo in una zona non tanto bella e mi sento poco sicura, soprattutto ad uscire fuori la sera se devo farlo , ovviamente come dici tu stesso nel video non voglio buttarlo addosso ai primi che passano , ma per la mia e la sua incolumità in caso ci trovassimo in una situazione di pericolo. Posso chiederti se conosci qualche educatore bravo? Ho un po’ di timore a scegliere da sola perché vorrei fosse una persona molto brava che non picchi il cane(successo con il povero pastore tedesco di mio padre, per fortuna una sola lezione), grazie ancora
tutto giusto. Bravo.
Sei bravissimo!! Tanta qualità canale serio!!
Grazie mille veramente.....
Ciao, hai fatto il video con l'esperto di cani da guardia?
Non riesco a trovarlo? Ciao grazie.
Salve ho cominciato da poco a seguire i suoi video posso dire secondo la mia modesta esperienza che in questo video abbia spiegato al meglio la differenza tra guardia e difesa
@@72for 😘
Scoperto da poco questo canale... ❤❤❤
Om 🎉grande 🎉
Ciao Matteo,una domanda! Io ho un boxer femmina,so che un cane tendenzialmente adatto alla difesa,anche se si fa strapazzare da tutti. Però è molto gelosa di me e dei miei figli,non ha un addestramento per la difesa, vorrei sapere visto che io lavoro di notte,e lascio mia moglie e miei figli sempre soli di notte,se come dicono e vero che un cane difenderebbe la sua famiglia per istinto. Devo dire che il mio cane sembra molto coraggiosa però ho l'impressione che non sa mordere,anche perché non ha mai morso nessuno😅. Grazie e scusa se la domanda può sembrare stupida,ma mi piacerebbe se puoi spiegarmi come posso capire se farebbe la difesa,magari con qualche prova da poter fare! Grazie ancora❤
Ciao, prima di tutto la tua domanda non è stupida ma molto comprensibile, il problema è che sarei un ciarlatano se facessi un analisi senza effettivamente fare un analisi 😄, posso dirti che può succedere che un cane distingua una situazione di vero pericolo e agisca in modo inaspettato tanto da sorprendere addirittura i suoi conduttori. Ovviamente per rispondere alla tua domanda bisogna fare un analisi delle doti caratteriali del cane e qualunque test deve essere strutturato e svolto da un professionista competente.
Grazie mille per la tua domanda.
@@parcocinofiloumbro grazie per la risposta,a questo punto spero di non scoprirlo mai🤣🤣
Come sempre un video di alta qualità, condivido pienamente quanto detto, penso che alcuni parlino per una logica di pensiero loro, senza però sapere tanto di cinofilia e di cani.
Grazie mille per il tuo pensiero
Per quanto mi riguarda video molto bello e interessante. Verso la fine ha detto una cosa giustissima secondo me, ci deve essere una motivazione molto forte per addestrare il cane a fare la guardia o la difesa. P.S. non so se avete fatto qualcosa per l’audio ma ora si sente da dio 😁 Grazie.
Grazie ai vostri consigli il mio team ha sistemato i problemi tecnici.
Concordo a pieno su tutto.. I miei rott dormono dentro.. La mia femmina è stata preparata in tal senso... E più volte testata ancora oggi a 9 anni fa il suo dovere.. Il figlio di 1 anno seguirà la madre a breve lo stesso percorso.. Complimenti per il video e la preparazione
Caro matteo sono sempre i migliori ad essere criticati e tu sei un grande di e delle verita
Ciao, una piccola curiosità, il guinzaglio che usi per il cane nel video, è di quelli che hanno l'anello alla fine??? Se è quello mi sai dire dove trovarlo, visto che sembra bello lungo. Grazie mille :)
Sei un grande.
Interessante!
Sono contento Stefano 😊
Sei un grande!
Il mio jackrussell dorme con me.....è una sentinella, al minimo rumore sbalza fuori.
Grazie per le spiegazioni, mi sono rivisto col mio cane nel tuo racconto
Grazie mille mi fa molto piacere
Ciao come si può condizionare il cane a non raccogliere bocconi da terra?
Ciao il mio cane non capisco perché quando incrociamo altri simili non è interessato al boccone, perché????
Perché lo stimolo del boccone è più basso rispetto a quello dei suoi simili, è il problema legato all'inserimento del dovere ( che deve essere fatto da un tecnico) . Sto girando un video a riguardo e spero che ti possa essere utile
@@parcocinofiloumbrobello ALABAI....ADORO IL CENTRAL ASIAN SHEPHERD.....
Prendi i würstel affumicati 😅
Bravo 6 serio in quello che fai,complimenti
Grazie mille di cuore
BRAVO!
Grazie
Ottimo video, come sempre.
Concordo con il fatto che un ladro di professione non sceglie obiettivi in modo estemporaneo (a differenza dei “ladri di polli”); inoltre, i margini temporali di azioni di furto sono sempre molto limitati (30’ max.) e, quindi, un cane da difesa in casa può costituire un “fattore sorpresa” deterrente …
Sono curioso di vedere, infine, il video con l’esperto in sicurezza.
Stiamo organizzando per poterci incontrare e strutturare il video
Vero 👍
Ciao innanzitutto bel video, solo una curiosità, che razza è il cane presente nel video?
Un pastore dell'Asia centrale detto anche Alabai.
Bellissimo video è molto istruttivo! Quando farai il prossimo sulla difesa abitativa potresti anche spiegare un minimo di normativa sebbene sia molto confusa su molti aspetti!
Certamente lo faremo spiegare al tecnico che verrà proprio per questo
Per quello che mi riguarda hai detto cose giuste . I Video che hai fatto e ho visto io li condivido in pieno.anche io ho un corso che dorme dentro casa e credo sia più efficace che all,esterno in giardino anche di giorno
Buona sera, cimplimenti per il video, volevo sapere il vostro indirizzo se possibile, grazie molto. Di nuovo buonasera.
Per qualsiasi contatto c'è la mia mail addestratorematteoferracci@gmail.com
A me avevano detto che in Italia non è consentito addestrare i cani alla difesa personale; che si può fare solo in ambito sportivo. È vero?
Sei molto professionale. Sulla scorta della tua esperienza quali sono le 3 miglior razze da difesa?
finalmente sento dire cose sensate sulla guardia in giardino o in casa!! Completamente d'accordo con la tua analisi. Complimenti per il tuo lavoro!
Grazie mille per il tuo commento
Ciao ho un amstaf femmina di 5 anni buonissima ...l ho cresciuta come cane di compagnia...purtroppo se entra un ladro in casa gli prepara la colazione 😂...è possibile a questa età addestrarla alla difesa? Grazie
Se non sono preparati in maniera specifica alla difesa, I cani non sarebbero capaci di difendere il proprietario istintivamente? Nemmeno cani di certe razze con alta motivazione di territorialità e protezione?
Grazie!
Puo succedere, come non può succedere, per questo ci vuole un addestramento
Finalmente una persona preparata. punto fine .
Grazie mille spero di esserti utile.
Finalmente un 'educatore' che dica cose sensate... ho visto solo 2 video, questo e quello del cancello☺, poi you tube mi ha portato su scuola per cani😱a proposito cosa pensi del collare a scorrimento strangolo strozzo?
Non sono un'esperta, ho sempre avuto cani viziatissimi ma abbastanza equilibrati, soprattutto molto amati. Raramente, soprattutto 'in prevenzione' mi sono fatta aiutare dalla figura del comportamentista, e anche lì c'è di tutto...
Ah un terzo video, degli haters e si parlava di razze..., l'ho seguito poco perché, da animalista antispecista vegana, sono abbastanza contraria alle selezioni da parte dell'uomo, e anche a tutti i 'da', da caccia da compagnia da guardia ecc. ma è tutto un altro discorso...
Ciao, che differenza sussiste tra il cane aggressivo che hai recuperato e il tuo cane presente in questo video il quale anche lui ha abbaiato? Le modalità d'abbaio? La postura?
Se metto questo cane a guinzaglio e chiedo ai miei ospiti di passare è controllabile , l' altro no e diventa un pericolo anche per i proprietari.
Ok, grazie mille per la risposta
Ciao Matteo, scusa la mia ignoranza.. ma un pastore del caucaso o asia centrale possono essere addestrati e utilizzati anche come cani da difesa? O sono ideali solo per la guardia, vista anche la predisposizione a stare all’aperto e a non dormire dentro casa?
Grazie in anticipo e complimenti per i video sempre esaustivi che pubblichi!
Ciao complimenti per la tua professionalità. Vorrei chiederti un consiglio: abbiamo preso un Pastore del Caucaso ha 4 mesi dorme vicino a letto di mia figlia di nove anni, lo sto facendo socializzare molto portandolo dappertutto. Il consiglio che voglio chiederti , verso i due anni gli faccio fare un addestramento per la difesa? Ti chiedo questo perché dato che abbiamo avuto sia Rottwailer che Mastino Napoletano non c'è stato bisogno di questo tipo di addestramento. Ti ringrazio anticipatamente. Grazie
Ciao
Ti volevo chiedere ma dormire con un cane (es pastore tedesco) é sbagliato?
Hai perfettamente ragione, troppa gente ancora pensa che il cane tenuto in giardino "funzioni" come antifurto, assurdo, il cane come dici tu deve vivere in casa con noi per poter difendere te e non "l'immobile". Grazie per questi video!
Pienamente d'accordo
Un cane sportivo preparato sull'igp può svolgere attività di difesa?
Tutto può essere ma non è la preparazione ideale in quanto circoscritta in un preciso regolamento sportivo che a volte cozza con le esigenze reali.
@@parcocinofiloumbro grazie mille ❤️
Ciao , grazie per i tuoi video , sono davvero molto utili!
In futuro potresti fare un video sul “resource guarding” tra cani?
É un argomento che mi interessa particolarmente , grazie mille
Cercherò di affrontare tutti gli argomenti che vi interessano grazie mille
Ciao, complimenti per i tuoi tutorial, sono d'accordo (dopo aver visto il tuo video) sul fatto che sia più utile un cane da difesa di uno da guardia ma, come tu stesso hai detto, un ladro professionista osserva, studia la situazione, e quindi si prepara prima di intervenire, voglio dire che un professionista che vuole entrare in casa mia sa che ho un certo tipo di cane e si prepara. Non pensi che a questo punto sia meglio avere due tre cani di piccola taglia che danno l'allarme anche se non mi potranno mai difendere?
Mi trovi perfettamente d'accordo I miei cani li faccio sgambata in giardino ma poi stanno in casa anche quando non ci sono,solo così sono funzionali una volta che il cane è in allarme e la casa è il suo territorio, difficilmente riuscirai a neutrarizzarlo, se uno ha un ampio giardino e li interessa solo un guardiano va bene ma non ci deve fare affidamento al 100%
Perché non senti ezio Maria romano?
Complimenti per tutti i tuoi video! Una domanda, a parte gli atticchi sportivi, la difesa quella seria, bisogna prepararla con l'attacco sull' uomo? Se, si, non è vietato? Grazie per la tua eventuale riposta
La legge è molto complicata come tutte le cose in Italia, preparare il cane totalmente sull' uomo non è legale se non fatto da personale autorizzato e professionista , non si possono incrementare atteggiamenti aggressivi o utilizzare metodi coercitivi per questo un tecnico ( capace ) sa dove sono i limiti all' interno dei quali si può operare.
@@parcocinofiloumbro capito! Grazie e buon lavoro
La legge in Italia non è complicata ma ambigua e bizantina avremmo molto da imparare dal diritto anglosassone( e non solo da quello) più chiaro e diretto. Tutta la giurisprudenza riguardo la cinofilia in italia soffre dello stesso male : informarsi per credere.@@parcocinofiloumbro
Ho un amstaff. A fine Maggio ero fuori al terrazzo intorno alle 23:00, al terzo piano. Mi trovo un ladro sul terrazzo all’improvviso. Gli do una marea di mazzate. In un attimo di pausa scappo dentro. Ringrazio chi va ringraziato che il mio cane era dentro a dormire quando è cominciato tutto(e abbaiava come un forsennato per intervenire quando ha capito che stava succedendo). Mi avrebbe difeso? Ne sono sicuro (lo ha già fatto in altre circostanze). Sarebbe morto? Ne sono quasi altrettanto sicuro: il ladro aveva una pistola e io non avrei potuto scappare se ci fosse stato anche lui (o avrei dovuto lasciarlo fuori)… qualcuno si sarebbe fatto, come minimo, molto male. Invece fuori cero solo io e nessuno si è fatto male (a parte il ladro, che, carico di meraviglia, se n’è sceso da dove era venuto quando io sono scappato in casa).
Addestro un cane da guardia, ma in una situazione come questa, sono disposto a farlo morire?
Grazie mille per averci raccontato la tua esperienza
Tutto è un terno al lotto, il cane può aiutare come no intralciare ecc.
Un cane da difesa va addestrato a livelli altissimi pet essere davvero efficace…e può capitare che gli sparano certo, così come poteva sparare a te…e se il cane fosse intervenuto evitando questa cosa, allora uno poi dice fortuna c era il cane se no ero morto…
Dipende ….chi può dirlo.
La cosa certa è se uno vuole un cane davvero efficace per difesa, deve essere costantemente addestrato molto bene. Altrimenti coi criminali di oggi è dura
@@Orolucy si, certo, verissimo… riflettevo solo sulla circostanza: come mi sarei sentito se gli fosse successo qualcosa? In realtà non ho nemmeno una risposta ma solo un enorme ringraziamento perché non è successo 🙏
Hai fatto benissimo, il tuo amstaff lo hai preso come compagno di vita, nel momento in cui hai un cane da lavoro, pur dandogli cuore e anima, metti in conto tutto, che sia la caccia, la guardia, difesa o qualsiasi altro lavoro. Cosa molto difficile e infatti non per tutti.
@@andreabotticini8539 esattamente: per quanto bravo, sono pur sempre animali e vanno rispettati per ciò che sono.
Bellissimo alabai il mio preferito
Si percepisce passione dai tuoi contenuti! Bello! Quella meraviglia che ti stà a fianco è un "Mezzocorso"?
Grazie mille... è un Alabai, pastore dell' Asia centrale
@@parcocinofiloumbro molto bello, vedendolo in video ha rievocato in me l'idea di quei fantastici (dal mio punto di vista) incroci tra Cane Corso e Mastino Abruzzese che si potevano ammirare anni fa nel meridione
Ottimo video ottima filosofia. Mi spiace solo non aver alla fine indicazioni chiare su qualche nome di professionista serio da cui andare per preparare un cane alla difesa.. da tempo ne cerco uno.. senza fortuna purtroppo..
Basta vedere chi è un bravo figurante da IGP nel tuo territorio e consultarlo sicuramente troverai quello che cerchi
Grazie. Però io sono più interessato al concetto di difesa e non di morso sportivo.. come hai spiegato tu nel video.. cercherò ancora.. ma per il momento non ci sono ancora riuscito.. se hai indicazioni ulteriori, mi aiuterebbe molto.. grazie e vai avanti così!!!
@@simonelabo1027 un vero figurante di IGP sa perfettamente questa distorsione ed è perfettamente in grado di gestire entrambi i discorsi. Il fatto che non sia in grado vuol dire che non era un buon figurante ☺️ spero di esserti stato di aiuto.
Verissimo.. è proprio quello che mi succede continuamente.. in pratica o non vogliono o non sono capaci.. grazie cmq!
È vero quello che dici.
Però se il cane prende la mano del malvivente e questo ha danni poi ti denuncia e ti portano via il cane o nei casi più estremi i giudici ne ordinano la soppressione.
C'è nella legge o nella sua interpretazione sulla difesa qualcosa che non mi torna.
Potresti per favore darci una delucidazione su questo?
Se avessi una villa metterei la coppia di Caucaso fuori, e dentro casa coppia di pinscher nani più coppia di cani da difesa. Addestrati solo i due da difesa dentro..
Addestrare cani alla guardia non serve a nulla…è un illusione, un cane creato e selezionato per guardiania tosto di suo non gli devi insegnare proprio nulla…
Stessa cosa per la difesa ma qua si che possiamo rendere destro e efficace il cane nell’ azione.
La guardia non si addestra!!!! Si stimola , si incita ….e basta. …
Ti faccio i complimenti per i tuoi video che ho cominciato a seguire da poco ma che molto.
Volevo chiederti se puoi fare un video sul dogo argentino , cane che io adoro ..ho sempre avuto dogo ...e se secondo te può essere anche un buon cane da difesa oltre che da caccia. Ti ringrazio e ti rinnovo i miei complimenti
Certo lo farò e .... Si è un ottimo cane da difesa
scusami ma l'addestramento del cane a lavorare sull'uomo in Italia non è vietato per legge?
Quello in questo video è un Alabai?
Esatto
Ciao.. Volevo dirti il mio pensiero.. Anche se odio scrivere... Punto 1 il cane da guardia non puo essere addestrato.. Come per la difesa.. Ma è quel soggetto che intravede in modo innato dell'uomo una minaccia per la propria sopravvivenza... Il 99 x100 dei cani da difesa.. Vengono lavorati in predazione.. Anche se spieghi che non va condizionato sulla manica come vedi i fatti nel video... Una volta "imboccato".. Il cane perde totale interesse x il figurante.. Infatti si rigira scaricandonla predazione sulla manica.. E con ka tuta francese ti assicuro non cambia nulla.. Poi rifletti.. Un aggresaore non fa tutro quel teatrino che noi figuranti facciamo con il cane al guinzaglio verso il proprietario.. Perché in quel modo tu, stai dicendo al cane che sei una minaccia.. E il sogetto no potendo scappare percbe trattenuto da un guinzaglio.. Non ouo che reagire.. Finche non capisce che è tutto un gioco... Altra cosa.. Il ladro sa benissimo cbe se viene im casa con un giravite per forzare.. La sua pena sarà molto ridotta.. Ma l'approssimarsi ad una villa con unarma per sparare al cane.. Si tramuta im rapina.. Sono 20 anni.. Se non ha pene sospese... E in piu puo provocare la risposta a fuoco del proprietario.. Che sentw colpi darma da fuoco o si vede ammazzare il cane da un pazzo omicida.. Inoltre oggi ammazzaee un cane.. È un reato penale.. Un ladro rjschierebbe troppo... Avrei tanto altro da aggiungere e mi piacerebbe.. Ma in chat è davvero complicato.. Ed io nn ho moltissimo tempo.... Un carissimo saluto..
Io ho due maremmani maschio e femmina di un anno ed al momento scodinzolano a tutti...io mi aspettavo qualcosa di diverso...avranno dei problemi o sono troppo giovani??😢
Attenda la maturità dei cani.In secondo luogo i cani,anche se non addestrati,avvertono l'intenzione e lo stato d'animo delle persone che si avvicinano loro.E' un istinto naturale.Il maremmano è un cane che non fa troppe storie,se deve partire parte non come i cani che fanno solo lo show.Attenda la maturità dei cani e il video di Matteo sulla razza.Io ho un mix pastore tedesco nero e non è addestrato.Ad 1anno di età ha cominciato a fare la guardia e sbava al cancello se uno si avvicina.Se io esco e la persona entra perché io dico che è ok parte con le feste.Se lo vedi sembra voglia sbranarti e forse lo farebbe se io non ci fossi.Cmq loro "sentono" tutto,avvertono lo stato d'animo e l'intenzione anche dal movimento oltre che dallo sguardo.
Io ho dei problemi con il mio cane che come vede uno che corre o va in bici , gli va addosso abbracciando e attaccando
Mi piacciono davvero tanto i tuoi video, li trovo veramente 🔝❤️😉... Anche perché sono innamorato dei cani, soprattutto quelli di taglia grande come il tuo..
Grazie mille spero siamo molto contenti che i nostri contenuti ti piacciano
@@parcocinofiloumbro 👍🔝
Ciao caro volevo un consiglio ho preso un maremmano la mamma e pura e il padre e pastore Caucaso originale secondo te lo devo portare a scuola da te ho fanno tutto da soli grazie mille
Dove ti trovi
Ciao, sono da sempre un grande appasionato di pur non avendone mai avuto uno.Ho 60 anni ed il dsiderio sarebbe prendere un arlecchino o un mastiff. desidererei da parte tua un consiglio.Grazie
Tutto condivisibile, c'è però anche un aspetto economico non indifferente che separa i cani da guardia dai cani da difesa. Un cane da difesa addestrato costa molto di più rispetto a un cane da guardia
Un alabai addestrato sembra un'ottima soluzione complimenti video ineccepibile...sei d'accordo che alcune razze siano state rovinate? Se sì quali?
Alcune razze sono state rese meno efficienti dalla selezione ma fare un elenco senza argomentare sarebbe un po' riduttivo.
Cmq grazie mille per il tuo commento
Mai visto un cane non mangiare qualcosa trovato e ribadisco trovato a terra....Rifiutare cibo da sconosciuti si, ma mai quello trovato.( se non dietro comando lascia )
Il mio pastore maremmano quando è in allerta non lo distrarrebbe nemmeno una bistecca.
Ottimo discorso sul cane da difesa....ma purtroppo,a causa di una legge fatta a tutela esclusiva dei criminali, se il mio cane attacca qualcuno che mi entra in casa viene messo in quarantena e segnalato come morsicatore. Inoltre dovrò pagare anche i danni al delinquente. Come se ne esce ?
1. È difficile che succeda 2. Se succede difficile che tu lo veda 3. Se proprio dovesse denunciare, si autodenuncia
Io ne capisco di cani, ma lui è un pro. Ti seguo volentieri perché sai quello che dici. Consiglio - Migliora la qualità dei video perché meriti tanto.
Grazie mille
Cosa ne pensi del collare eléctrico per il rifiuto del cibo