ascoltando tutti i tuoi consigli ho iniziato a farmi gli sci da solo ,ovviamente ho acquistato un po di attrezzatura come la tua e sono riuscito a fare un buon lavoro fin da subito..grazie sempre per i tuoi insegnamenti..
Ottimo tutorial grazie!!! Sto cominciando a farmi gli sci sui miei vecchi volkl, per ora non posso lamentarmi ma certi dettagli di questo video sono utilissimi! Grazie!
Andrea, ma la lima “standard” che consigli di prendere, è una lima “bastarda”? Una “2nd cut”? Con le indicazioni che dai (16 TCPM), online non trovo nulla…
Ciao, grazie per le indicazioni che mi hanno permesso, dopo anni, di tornare a fare gli sci da solo! Ho una domanda: su consiglio della persona (sciatore estremamente esperto, pluri campione master) che mi ha regalato gli sci, ho comprato una squadretta 86 gradi. I miei sci sono Rossignol Hero master 179 cm del 2022. Come faccio a sapere quale angolo hanno i miei sci di fabbrica, per sapere se la squadretta corrisponde a quell'angolo? Cosa accade se faccio le lame con una squadretta di angolo diverso da quella di fabbrica degli sci? Grazie mille per i chiarimenti!
Un angolo di 86 è troppo aggressivo per l'uso in pista, comprane una da 88, al 90% i tuoi sci hanno un angolo 88 se vuoi essere sicuro colora con un pennarello 5 cm di lamina, passa con la lima e verifica che la parte colorata si cancelli uniformemente.
Ciao. Seguo sempre i tuoi video. Volevo un consiglio: ho portato gli sci (Rossignol Hero Master M18 da 175) nel negozio di fiducia e me li hanno restituiti moooolto aggressivi. Premetto che penso di sciare molto bene sia in conduzione che nella maniera classica (ho 59 anni e scio da 55) e in conduzione ho una sciata veloce e molto aggressiva e devo dire che nei curvoni veloci lo sci ha una performance ottima. Il problema sorge nelle curve fatte in maniera classica a bassa velocità e puntando la racchetta in cui, a differenza delle preparazioni precedenti in cui lo sci era abbastanza polivalente, adesso fa molta fatica a girare. Pensi debba addolcire il filo in punta ed in coda passando la Diaface? O li tengo così sperando che il consumo naturale dello spigolo risolva tutto? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Ciao, Stefano
grazie per il video, molto chiaro. Vorrei chiederti, riguardo la manutenzione dello sci, se vale la pena riparare da se i graffi della soletta che a volte sono importanti o è meglio farlo fare quando si portano gli sci al laboratorio per la rettifica che però si fa in genere una sola volta a inizio stagione. io lo faccio da me con lo stick in polietilene. in realtà sciando non noto nulla. mi pongo il problema solo per il "benessere" dell'attrezzo.
Se sei capace fallo pure, io non ho l'attrezzatura e non sono capace, tuttavia ci sto attento e ormai qui dove scio sono dei maghi, i sassi sono un ricordo del passato, è raro fare dei danni seri. Se capita porto a rettificare.
Sinceramente no, comunque per le morse non hai molte opzioni, e per il resto nemmeno... Quindi se ti ci metti un po' non dovresti metterci molto per capire dove comprare il tutto.
Ciao, video veramente chiaro. Gli sci appena comprati adrebbero preparati (magari da uno skiman?) o in linea di massima sono pronti all uso per uno sciatore amatoriale?
Complimenti per il video! Io preparo gli sci miei e di altri (figli ex agonisti e amici) da anni, uso diaface 400 e 600 anche sulle lamine lato soletta (in modo leggero e appoggiate ad una scheda come spessore). Secondo te modifico il tuning? Mi è venuto questo dubbio, grazie della risposta.
@@LoSkiBum Grazie per la puntuale risposta! Continuerò a vedere i tuoi video, sempre interessanti (forse con poche immagini, se posso fare una piccola critica....). Ho provato degli sci Carpani da race carve 2 anni fa: tosti!
Ciao, attualmente sui miei sci ho un'inclinazione del laterale di 89°, se volessi variare l'angolo a 88° come posso fare? E' possibile semplicemente passare la lima con la squadretta da 88°? Alcuni consigliano di colorare le lamine e passare la lima finché tutto il colore è asportato, può essere giusto? Grazie.
Io non sono un tecnico parlo solo per me ovvero se dovessi passare da 89 a 88 gradi userei la squadretta da 88 gradi meglio se prima di fare il lavoro passassi un pennarello sulla lamina così durante il lavoro saprei se lo stò facendo correttamente!
Serve una lima da 13 denti per cm (taglio bastardo), eventualmente puoi comprarne anche una da 16 denti per cm da utilizzare quando il diamante non ce la fa più ma la lamina non è così usurata da dover utilizzare la lima bastarda.
Ciao, bel video. Ho qualche dubbio solo in relazione al “gommino”. A volte le lamine vengono tirate cosi tanto che lo sci prende subito cattivo e diventa complicato gestirlo, in questo caso addolcire in punta e/o in coda potrebbe essere benefico, soprattutto se si tratti (come quasi sempre) di fare piste super affollate in cui non sia sempre possibile girare solo sugli spigoli ma servano correzioni improvvise, anche ignoranti, ecc..
Ottimi consigli però non ho mai capito se dopo la stagione sciistica a parte portare a zero il precarico delle molle degli attacchi, gli attacchi stessi vanno lasciati in posizione di sgancio scarponi o rimetterli come se fossero inseriti gli scarponi stessi??
I diaface dovrebbero essere di Swix e Moonflex, le squadrette di Swix, le lime sono normali lime commerciali acquistate in ferramenta, ma ho anche lime di Swix, e la morsa anch'essa dovrebbe essere di Swix. Ma sono attrezzi talmente basici... La marca direi che è quasi ininfluente.
ciao, ho cercato su internet l'attrezzatura per il fianco delle lamine.. e vorrei chiederti due cose 😃: 1. ho visto che ci sono delle lime elastiche (tyrolit)... sono meglio rispetto a quelle rigide dato che lo sci è sciancrato e quindi si adagiano meglio alla sciancratura? Ragionando... quella rigida (pur se molto corta rispetto alla lunghezza dello sci) tocca con più pressione presso le sue due estremità, o sbaglio? 2. c'è rischio con le squadrette con angolo regolabile che durante il lavoro si modifichi l'angolo e di conseguenza lo sci viene male o bisogna rifare tutto da capo? 🎿
1- non le conosco, bisognerebbe chiedere a qualcuno più esperto. Mi segno la domanda, prometto di approfondire. 2- idem... dipenderà dalla qualità della squadretta
Salve, apprezzo i suoi video che uniscono una elevata analisi tecnica ad una ottima qualità divulgativa. Da qualche tempo preparo gli sci di “famiglia” e ho una attrezzatura di buona qualità. Il quesito che da un po’ mi arrovella è il seguente: dato che ho preso l’abitudine di usare gli sci come le scarpe ovvero ho segnato gli sci per cui ho “creato” lo sci per il piede sinistro e destro. Questo implica il fatto che le lamine più sollecitate sono quelle interne. 1 - il metodo è giusto/sbagliato? 2 - la lamina interna ed esterna (tuning/affilatura) sono uguali per le due lamine ?? Capisco che per un uso degli sci obbistico sembra una questione eccessiva, ma mi piacerebbe avere un suo parere giusto per il gusto di approfondire la questione che magari a livello agonistico è già studiata. Cordiali saluti Marco
Scusa per il ritardo. Se usi gli sci dx-sx la lamina si consuma in modo differente, quando questo diventa evidente dopo una preparazione completa (rettifica + tuning + fianco) si inizano ad usare al contrario... Questo è quello che so perché me lo ha detto il mio allenatore, per me ha senso ma questo è quanto, non ho grande esperienza in merito.
Ciao, ti segue da sempre e vorrei chiederti.... Puoi fare un tutorial per la scelta dell'algolo della squadretta e quali sono le differenze da 86 a 90?
Con un pennarello colori una porzione di lamina di qualche cm, poi passi la lima con squadretta 88, se la parte colorata viene asportata in modo uniforme l'angolo è 88, se al contrario viene cancellata solo parzialmente e dal lato del filo della lamina, l'angolo è inferiore (87 o meno), infine se viene cancellata parzialmente, dal lato adiacente al fianchetto, vuol dire che l'angolo è 89 o superiore.
Quando tiro le lamine metto il nastro adesivo su tutta la soletta dello sci, la prossima volta proverò a foderare la squadretta come fai tu. Grazie per la info!!
A dire il vero mi sono preparato anch'io, per l'anno prossimo, di foderare la squadretta col nastro adesivo di teflon che dovrebbe avere molto meno attrito di qualsiasi altra superficie ma lo saprò a dicembre, se funziona perchè io sono uno sciatore di una settimana all'anno! 🤷♂@@LoSkiBum
Carta vetrata magari no. Diaface da 600 o più penso che possa andare. Bisogna sempre vedere quanto si "spinge" ovvero quanto filo si toglie. Come al solito, ci vuole esperienza, e credo valga anche per il gommino.
Esistono degli affilalamine, praticamente sono squadrette con lima incorporata, da quelli più basici (13 euro, Decathlon) a quelli più sofisticati... sicuramente possono essere utilizzati ma sinceramente non me ne intendo, non ne conosco l'efficacia (punterei comunque su prodotti di marca e non troppo economici). Non credo siano molto vantaggiosi rispetto ad utilizzare squadretta, morsa e lima + diaface. Per fare la manutenzione agli sci quello che costa di più (in termini di spazio e soldi) sono le morse e il tavolino... che sono praticamente insostituibili.
Ottimo il video, calibrato il giusto per chi, come me, vuol farsi le lamine senza andare alle Olimpiadi. Chiedo solo un parere: mi hanno sempre consigliato di togliere 10 /15 cm di filo in punta e coda per girare più facilmente. E' opportuno farlo per chi, come mia moglie, è molto "prudente"? Complimenti ancora per il video e grazie!
Prova senza dirle niente, falla sciare un po' e poi chiedile se sente qualcosa di diverso. Mia moglie di solito fatica a capire se le lamine gliele ho fatte oppure no ;)
Ottimo video! Mi son sempre chiesto una cosa: se si ripassano le lamine dopo ogni uscita e si fa un giro dallo skiman una (massimo due) volte l'anno, quanti anni potranno durare le lamine. Magari la rimozione di truciolo è così piccola che il problema non sussiste, ma la curiosità mi rimane. Ciao!!
Dopo 3-5 volte il diamante non basta più... Poi ci vuole la lima, se le vuoi veramente affilate.
4 ปีที่แล้ว
@@LoSkiBum Grazie, però intendevo un'altra cosa: a lungo andare la lamina vado a consumarla, è possibile che dopo 2/3 anni si esaurisca se faccio le ripassate prima di ogni uscita?? Grazie!
@ Solo col diamante si esaurisce in 20-30 anni ;) Il problema è che dopo qualche uscita, col diamante non risolvi nulla, non riesci a "far uscire" il filo, è come non passare nulla, non la affili ma non la consumi nemmeno. PS: per "ripassate" intendi col diaface giusto? Perché se fai ripassate a lima ovviamente le consumi in fretta!
@@oscar793 Il problema poi è trovare la squadretta da 87.5 ;) Non ho mai sentito parlare di questi aggiustamenti così fini, anche perché parliamone... Chi è che si accorge di 0.5 gradi di differenza sul fianco? Io no di certo. Magari in coppa del mondo.
Il disfece va bagnato con una soluzione di acqua e alcol. Le ultime due passate con il 600 e il 1200 vanno fatte prima sul piano della soletta poi sul fianco, ovvero al contrario di come spiegato nel video. In ultimo va fatta una verifica dell'angolo che deve essere effettivamente come previsto
@@albertoangelucci1700 che bisogna bagnare il diaface lo dico anche se non lo faccio, e che il 600 va passato prima sul piano e poi sul fianco non solo lo faccio vedere, ma lo spiego pure a voce (a 16'50'')! La 1200 per una sciata in pista non serve a nulla, sfido chiunque a sentire la differenza... poi se uno l'ha vuol passare de gustibus.
Che il 1200 nn serva a niente è tutto da dimostrare. I disfece vanno passati prima sul fianco e poi sul piano. I disfece vanno usati dal più ruvido al più fino avendo cura di fare il piano della lamina un filo più ruvido del fianco.
@@albertoangelucci1700 Se vuoi guadagnare un millesimo di secondo in un gigante da 1' può essere utile il 1200, certo ;) Per quanto riguarda il passaggio prima sulla soletta e poi sul fianco o viceversa, in realtà non sembra esserci una grande differenza, per esempio questo skiman: th-cam.com/video/XSPhixO295w/w-d-xo.html a 8'44'' fa prima il fianco e poi la soletta, a 10'' fa il contrario.
ma insomma, il diaface è meglio se si usa bagnato con alcool o con acqua possibilmente calda, dopo la lima consiglio il gommino sul piano dello sci, perché usando il diaface il ricciolo che si è creato lo rigiri in su e il filo lo riprendo peggio, mentre usando il gommino il ricciolo lo consumi e arrivi meglio all''angolo , dopo ancora diaface e trovi un filo molto più aggressivo e duraturo.
Sì il diaface è meglio lubrificarlo, sono d'accordo. Sul gommino non saprei... Non ho mai sentito dire che sia meglio del diaface, anche da skiman di CDM, ma tutto può essere, grazie del contributo.
@@thebrugherian Nel video ho detto che ci vuole la "lima per tuning", in realtà usi la lima che vuoi, la monti su un guidalime specifico per tuning, col quale regoli l'angolo di lavoro.
ascoltando tutti i tuoi consigli ho iniziato a farmi gli sci da solo ,ovviamente ho acquistato un po di attrezzatura come la tua e sono riuscito a fare un buon lavoro fin da subito..grazie sempre per i tuoi insegnamenti..
Grazie di tutto, sei il nostro punto di riferimento!!!
Finalmente un video chiaro e utile sull’argomento.
Ottimo tutorial grazie!!! Sto cominciando a farmi gli sci sui miei vecchi volkl, per ora non posso lamentarmi ma certi dettagli di questo video sono utilissimi! Grazie!
Grazie ancora. Mi piace il fatto che vai al sodo e eviti le esagerazioni di ogni tipo
Molto bene, chiaro e preciso come sempre, grazie!!👍
Andrea, ma la lima “standard” che consigli di prendere, è una lima “bastarda”? Una “2nd cut”? Con le indicazioni che dai (16 TCPM), online non trovo nulla…
per gli sci senza fianchetto/sidewall in fenolo (costruzione cap) come si fa?
Ciao, grazie per le indicazioni che mi hanno permesso, dopo anni, di tornare a fare gli sci da solo! Ho una domanda: su consiglio della persona (sciatore estremamente esperto, pluri campione master) che mi ha regalato gli sci, ho comprato una squadretta 86 gradi. I miei sci sono Rossignol Hero master 179 cm del 2022. Come faccio a sapere quale angolo hanno i miei sci di fabbrica, per sapere se la squadretta corrisponde a quell'angolo? Cosa accade se faccio le lame con una squadretta di angolo diverso da quella di fabbrica degli sci? Grazie mille per i chiarimenti!
Un angolo di 86 è troppo aggressivo per l'uso in pista, comprane una da 88, al 90% i tuoi sci hanno un angolo 88 se vuoi essere sicuro colora con un pennarello 5 cm di lamina, passa con la lima e verifica che la parte colorata si cancelli uniformemente.
Ciao, bel video, chiaro e semplice.
Una info la lima, usi una normale lima da ferro?
Uso una lima con 16 denti per cm.
@@LoSkiBum grazie!
@@LoSkiBum ne approfitto per chiederti un'altra info, di fabbrica i Rossignol Hero esconto a 88°? un saluto
Ciao. Seguo sempre i tuoi video. Volevo un consiglio: ho portato gli sci (Rossignol Hero Master M18 da 175) nel negozio di fiducia e me li hanno restituiti moooolto aggressivi. Premetto che penso di sciare molto bene sia in conduzione che nella maniera classica (ho 59 anni e scio da 55) e in conduzione ho una sciata veloce e molto aggressiva e devo dire che nei curvoni veloci lo sci ha una performance ottima. Il problema sorge nelle curve fatte in maniera classica a bassa velocità e puntando la racchetta in cui, a differenza delle preparazioni precedenti in cui lo sci era abbastanza polivalente, adesso fa molta fatica a girare. Pensi debba addolcire il filo in punta ed in coda passando la Diaface? O li tengo così sperando che il consumo naturale dello spigolo risolva tutto? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Ciao, Stefano
grazie per il video, molto chiaro. Vorrei chiederti, riguardo la manutenzione dello sci, se vale la pena riparare da se i graffi della soletta che a volte sono importanti o è meglio farlo fare quando si portano gli sci al laboratorio per la rettifica che però si fa in genere una sola volta a inizio stagione. io lo faccio da me con lo stick in polietilene. in realtà sciando non noto nulla. mi pongo il problema solo per il "benessere" dell'attrezzo.
Se sei capace fallo pure, io non ho l'attrezzatura e non sono capace, tuttavia ci sto attento e ormai qui dove scio sono dei maghi, i sassi sono un ricordo del passato, è raro fare dei danni seri. Se capita porto a rettificare.
Ciao, ottimo tutorial, hai un link dove acquistare il kit da consigliare?
Sinceramente no, comunque per le morse non hai molte opzioni, e per il resto nemmeno... Quindi se ti ci metti un po' non dovresti metterci molto per capire dove comprare il tutto.
Ciao, video veramente chiaro. Gli sci appena comprati adrebbero preparati (magari da uno skiman?) o in linea di massima sono pronti all uso per uno sciatore amatoriale?
Complimenti per il video!
Io preparo gli sci miei e di altri (figli ex agonisti e amici) da anni, uso diaface 400 e 600 anche sulle lamine lato soletta (in modo leggero e appoggiate ad una scheda come spessore). Secondo te modifico il tuning?
Mi è venuto questo dubbio, grazie della risposta.
Ne parlavo l'altro giorno con Filippo Carpani, secondo lui sì, bisogna andarci molto leggeri, magari non usare la 400, solo la 600.
@@LoSkiBum
Grazie per la puntuale risposta! Continuerò a vedere i tuoi video, sempre interessanti (forse con poche immagini, se posso fare una piccola critica....).
Ho provato degli sci Carpani da race carve 2 anni fa: tosti!
Ciao, quali morse utilizzi? Che marca sono? Grazie
Ho queste: www.skimanstore.com/prodotto/morsa-ski-vise-racing/
Ciao, attualmente sui miei sci ho un'inclinazione del laterale di 89°, se volessi variare l'angolo a 88° come posso fare? E' possibile semplicemente passare la lima con la squadretta da 88°? Alcuni consigliano di colorare le lamine e passare la lima finché tutto il colore è asportato, può essere giusto? Grazie.
Io non sono un tecnico parlo solo per me ovvero se dovessi passare da 89 a 88 gradi userei la squadretta da 88 gradi meglio se prima di fare il lavoro passassi un pennarello sulla lamina così durante il lavoro saprei se lo stò facendo correttamente!
È possibile sapere quale tipo di lima per affilatura lamine utilizzi ? Sui siti specializzati se ne trovano di diverse caratteristiche. Grazie.
Serve una lima da 13 denti per cm (taglio bastardo), eventualmente puoi comprarne anche una da 16 denti per cm da utilizzare quando il diamante non ce la fa più ma la lamina non è così usurata da dover utilizzare la lima bastarda.
Ciao, bel video. Ho qualche dubbio solo in relazione al “gommino”. A volte le lamine vengono tirate cosi tanto che lo sci prende subito cattivo e diventa complicato gestirlo, in questo caso addolcire in punta e/o in coda potrebbe essere benefico, soprattutto se si tratti (come quasi sempre) di fare piste super affollate in cui non sia sempre possibile girare solo sugli spigoli ma servano correzioni improvvise, anche ignoranti, ecc..
Certo, dipende come sei abituato. Io non lo uso, ma se rendono gli sci più gestibili, perché no.
Ottimi consigli però non ho mai capito se dopo la stagione sciistica a parte portare a zero il precarico delle molle degli attacchi, gli attacchi stessi vanno lasciati in posizione di sgancio scarponi o rimetterli come se fossero inseriti gli scarponi stessi??
Vanno lasciati aperti, in posizione di sgancio.
@@LoSkiBum grazie 1000
Ciao sarebbe possibile avere un elenco degli attrezzi utilizzati? Magari con link?
Grazie in anticipo
I diaface dovrebbero essere di Swix e Moonflex, le squadrette di Swix, le lime sono normali lime commerciali acquistate in ferramenta, ma ho anche lime di Swix, e la morsa anch'essa dovrebbe essere di Swix. Ma sono attrezzi talmente basici... La marca direi che è quasi ininfluente.
@@LoSkiBum Grazie infinite è giusto per orientarmi.
Buon proseguimento
ciao, ho cercato su internet l'attrezzatura per il fianco delle lamine.. e vorrei chiederti due cose 😃:
1. ho visto che ci sono delle lime elastiche (tyrolit)... sono meglio rispetto a quelle rigide dato che lo sci è sciancrato e quindi si adagiano meglio alla sciancratura? Ragionando... quella rigida (pur se molto corta rispetto alla lunghezza dello sci) tocca con più pressione presso le sue due estremità, o sbaglio?
2. c'è rischio con le squadrette con angolo regolabile che durante il lavoro si modifichi l'angolo e di conseguenza lo sci viene male o bisogna rifare tutto da capo?
🎿
1- non le conosco, bisognerebbe chiedere a qualcuno più esperto. Mi segno la domanda, prometto di approfondire.
2- idem... dipenderà dalla qualità della squadretta
Salve, apprezzo i suoi video che uniscono una elevata analisi tecnica ad una ottima qualità divulgativa.
Da qualche tempo preparo gli sci di “famiglia” e ho una attrezzatura di buona qualità.
Il quesito che da un po’ mi arrovella è il seguente: dato che ho preso l’abitudine di usare gli sci come le scarpe ovvero ho segnato gli sci per cui ho “creato” lo sci per il piede sinistro e destro. Questo implica il fatto che le lamine più sollecitate sono quelle interne. 1 - il metodo è giusto/sbagliato? 2 - la lamina interna ed esterna (tuning/affilatura) sono uguali per le due lamine ??
Capisco che per un uso degli sci obbistico sembra una questione eccessiva, ma mi piacerebbe avere un suo parere giusto per il gusto di approfondire la questione che magari a livello agonistico è già studiata.
Cordiali saluti
Marco
Scusa per il ritardo. Se usi gli sci dx-sx la lamina si consuma in modo differente, quando questo diventa evidente dopo una preparazione completa (rettifica + tuning + fianco) si inizano ad usare al contrario... Questo è quello che so perché me lo ha detto il mio allenatore, per me ha senso ma questo è quanto, non ho grande esperienza in merito.
Ciao, ti segue da sempre e vorrei chiederti.... Puoi fare un tutorial per la scelta dell'algolo della squadretta e quali sono le differenze da 86 a 90?
Lo farò!
@@LoSkiBum un giorno prenderò lezioni da te.... 👍
Ciao! Come posso sapere l'angolo delle lamine del mio sci?
Con un pennarello colori una porzione di lamina di qualche cm, poi passi la lima con squadretta 88, se la parte colorata viene asportata in modo uniforme l'angolo è 88, se al contrario viene cancellata solo parzialmente e dal lato del filo della lamina, l'angolo è inferiore (87 o meno), infine se viene cancellata parzialmente, dal lato adiacente al fianchetto, vuol dire che l'angolo è 89 o superiore.
@@LoSkiBum grazie mille!
Quando tiro le lamine metto il nastro adesivo su tutta la soletta dello sci, la prossima volta proverò a foderare la squadretta come fai tu. Grazie per la info!!
Il tuo è un metodo da vero PRO, ma sicuramente è meno pratico.
A dire il vero mi sono preparato anch'io, per l'anno prossimo, di foderare la squadretta col nastro adesivo di teflon che dovrebbe avere molto meno attrito di qualsiasi altra superficie ma lo saprò a dicembre, se funziona perchè io sono uno sciatore di una settimana all'anno! 🤷♂@@LoSkiBum
Come posso regolare l' angolo della lamina a 88 o 87 gradi invece dei tradizionali 90?
Devi comprare la squadretta di 88 e/o 87 gradi, oppure uno strumento regolabile.
Ma se uno proprio vuole addolcire la punta, chiedo da ignorante, devo proprio usare il gommino? Non basta la carta vetrata o magari il diaface stesso?
Carta vetrata magari no. Diaface da 600 o più penso che possa andare. Bisogna sempre vedere quanto si "spinge" ovvero quanto filo si toglie. Come al solito, ci vuole esperienza, e credo valga anche per il gommino.
@@LoSkiBum grazie buona giornata.
Non si possono fare le lamine con un solo semplice attrezzo?
Esistono degli affilalamine, praticamente sono squadrette con lima incorporata, da quelli più basici (13 euro, Decathlon) a quelli più sofisticati... sicuramente possono essere utilizzati ma sinceramente non me ne intendo, non ne conosco l'efficacia (punterei comunque su prodotti di marca e non troppo economici).
Non credo siano molto vantaggiosi rispetto ad utilizzare squadretta, morsa e lima + diaface.
Per fare la manutenzione agli sci quello che costa di più (in termini di spazio e soldi) sono le morse e il tavolino... che sono praticamente insostituibili.
Finalmente qualcuno che spiega i passaggi come si deve!
Ottimo il video, calibrato il giusto per chi, come me, vuol farsi le lamine senza andare alle Olimpiadi. Chiedo solo un parere: mi hanno sempre consigliato di togliere 10 /15 cm di filo in punta e coda per girare più facilmente. E' opportuno farlo per chi, come mia moglie, è molto "prudente"? Complimenti ancora per il video e grazie!
Prova senza dirle niente, falla sciare un po' e poi chiedile se sente qualcosa di diverso. Mia moglie di solito fatica a capire se le lamine gliele ho fatte oppure no ;)
@@LoSkiBum Grazie mille per la risposta. Lo farò.
Ottimo video! Mi son sempre chiesto una cosa: se si ripassano le lamine dopo ogni uscita e si fa un giro dallo skiman una (massimo due) volte l'anno, quanti anni potranno durare le lamine. Magari la rimozione di truciolo è così piccola che il problema non sussiste, ma la curiosità mi rimane. Ciao!!
Dopo 3-5 volte il diamante non basta più... Poi ci vuole la lima, se le vuoi veramente affilate.
@@LoSkiBum Grazie, però intendevo un'altra cosa: a lungo andare la lamina vado a consumarla, è possibile che dopo 2/3 anni si esaurisca se faccio le ripassate prima di ogni uscita?? Grazie!
@ Solo col diamante si esaurisce in 20-30 anni ;)
Il problema è che dopo qualche uscita, col diamante non risolvi nulla, non riesci a "far uscire" il filo, è come non passare nulla, non la affili ma non la consumi nemmeno.
PS: per "ripassate" intendi col diaface giusto? Perché se fai ripassate a lima ovviamente le consumi in fretta!
Lo Ski Bum intendevo proprio questo! Grazie!
@ io ti dico faccio gare e dopo una stagione gli sci sono finiti
Che differenza c'è tra avere una lamina a 88°,oppure a 87°. Cosa cambia a livello di sciata??
87 la lamina tiene di più, ma è anche più difficile da svincolare. In condizioni normali 88 vanno benone.
@@LoSkiBum va detto anche che il tuning modifica lo spigolo ad esempio con 0.5 per avere 88 devi fare il fianco a 87.5 .
@@oscar793 Il problema poi è trovare la squadretta da 87.5 ;)
Non ho mai sentito parlare di questi aggiustamenti così fini, anche perché parliamone... Chi è che si accorge di 0.5 gradi di differenza sul fianco? Io no di certo. Magari in coppa del mondo.
Conviene bagnare il diaface
Certo, lo dico anche se non lo faccio nel video ;)
Il disfece va bagnato con una soluzione di acqua e alcol.
Le ultime due passate con il 600 e il 1200 vanno fatte prima sul piano della soletta poi sul fianco, ovvero al contrario di come spiegato nel video.
In ultimo va fatta una verifica dell'angolo che deve essere effettivamente come previsto
@@albertoangelucci1700 che bisogna bagnare il diaface lo dico anche se non lo faccio, e che il 600 va passato prima sul piano e poi sul fianco non solo lo faccio vedere, ma lo spiego pure a voce (a 16'50'')! La 1200 per una sciata in pista non serve a nulla, sfido chiunque a sentire la differenza... poi se uno l'ha vuol passare de gustibus.
Che il 1200 nn serva a niente è tutto da dimostrare.
I disfece vanno passati prima sul fianco e poi sul piano.
I disfece vanno usati dal più ruvido al più fino avendo cura di fare il piano della lamina un filo più ruvido del fianco.
@@albertoangelucci1700 Se vuoi guadagnare un millesimo di secondo in un gigante da 1' può essere utile il 1200, certo ;)
Per quanto riguarda il passaggio prima sulla soletta e poi sul fianco o viceversa, in realtà non sembra esserci una grande differenza, per esempio questo skiman:
th-cam.com/video/XSPhixO295w/w-d-xo.html
a 8'44'' fa prima il fianco e poi la soletta, a 10'' fa il contrario.
Ho esattamente lo stesso setup a casa, poca spesa tanta resa
Brao
Ti posso dare un consiglio quando affili le lamine cerca di stare perpendicolare alla squadretta cosi fai piu presa ed eviti che ti scivoli.....
Non mi scappa più da anni comunque grazie, magari il consiglio serve a qualcun altro!
ma insomma, il diaface è meglio se si usa bagnato con alcool o con acqua possibilmente calda, dopo la lima consiglio il gommino sul piano dello sci, perché usando il diaface il ricciolo che si è creato lo rigiri in su e il filo lo riprendo peggio, mentre usando il gommino il ricciolo lo consumi e arrivi meglio all''angolo , dopo ancora diaface e trovi un filo molto più aggressivo e duraturo.
Sì il diaface è meglio lubrificarlo, sono d'accordo.
Sul gommino non saprei... Non ho mai sentito dire che sia meglio del diaface, anche da skiman di CDM, ma tutto può essere, grazie del contributo.
La lima per il tuning é sempre la stessa ci vuole un guidalime graduato....
Certo, grazie per la precisazione
@@LoSkiBum non ho capito la precisazione! Potreste spiegare meglio per favore?
@@thebrugherian Nel video ho detto che ci vuole la "lima per tuning", in realtà usi la lima che vuoi, la monti su un guidalime specifico per tuning, col quale regoli l'angolo di lavoro.
ok, grazie mille!
19 minuti...
Prolisso prolisso prolisso prolisso prolisso..
Sì può mettere la velocità a 2x