Corrado Augias: Breviario per un confuso presente (Einaudi)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ส.ค. 2024
  • Prendendo spunto dai temi e dai problemi con cui ci confrontiamo ogni giorno, attraverso la lettura di autori prediletti come Spinoza e Montaigne, Augias ricollega il presente al passato e alle cause che l’hanno provocato, rendendo più comprensibile e meno ansioso l’orizzonte degli eventi.

ความคิดเห็น • 12

  • @concettacentamore4272
    @concettacentamore4272 21 วันที่ผ่านมา

    Le conversazioni, così mi piace definirle, del prof. Augias mi incantano soprattutto per il messaggio intrinseco nelle sue osservazioni: la semsibilità con cui si guarda ai fatti e con la quale si affronta qualsivoglia testo. Una sensibilità che non è facile riscontrare, ognuno di noi può scoprire così quanto profondamente le poche ,o molte, letture i fatti di cui è stato partecipe, sono realmente penetrati profondamente nel bagaglio culturale, abbiano creato strumenti idonei a percepire e discernere ,nei nostri comportamenti , la nostra posizione nell'affrontare il presente, progettare un futuro, relazionarci con altri e anche col mondo. Non tutti abbiamo quella sensibilità, ma sicuramente personalmente sono grata ad un percorso che, anche contro la mia volontà e percezione, mi ha costretto negli anni dell'insegnamento ricevuto, a fomulare pensieri riassumendo interi capitoli di classici, descrivendone e ritraendo le caratteristiche dei personaggi, le condizioni storiche in cui i fatti si svolgevano, formulare sia pure scombinati giudizi da discutere. Insegnamento prezioso : hai un cervello, esercitalo, riferisci la tua esperienza diretta, non un sentito dire o ripetere i giudizi, per quanto alti di altri, se non ne comprendi il senso. La fortuna di partecipare ad un'epoca in cui gli intellettuali, tra cui Pasolini qui citato, potevano offrire i loro ragionamenti anche attraverso il mezzo televisivo. Certo un'altra epoca rispetto a quella degli 'influencer, che imperversano e dettano i comportamenti non fonendo idee ma creando effimere mode. Oggi l'ignoranza è un vanto, quasi un punto di onore, ma ben diverso dal 'non firmo perché nobile' di qualche secolo fa, ché quei nobili si affidavano però agli 'intellettuali' del loro tempo per dirigere i loro affari. Ultima notazione, la lingua, si diceva, povero 'italiano' coì offeso anche da dhi mai sospetteremmo, e sicuramente anche in questo mio intervento se ne rileva il danno. Come notava una mia cara amica: dopo aver visto per mille volte 'mammma' scritto con tre 'm', finirai per convincerti che è corretto.

  • @pinoloru
    @pinoloru 3 ปีที่แล้ว +4

    Mille grazie Corrado Augias sempre interessante.❤️

  • @francacampana5746
    @francacampana5746 3 ปีที่แล้ว +13

    Lunga vita a Corrado Augias, grazie

  • @saverionoio625
    @saverionoio625 3 ปีที่แล้ว

    Pensatore lucido, efficace e moderno! Lo seguo da sempre, grazie.

  • @novellaradicchio5571
    @novellaradicchio5571 3 ปีที่แล้ว

    È sempre un gran piacere leggerlo e ascoltarlo,

  • @giovannarossi2965
    @giovannarossi2965 3 ปีที่แล้ว +5

    Più Augias e meno di tutto il resto.

  • @luigimudadu8266
    @luigimudadu8266 10 หลายเดือนก่อน

    Mi piace Augias..perche' si esprime inteligentemente con distanza pacatamente

  • @robertbiscioli3346
    @robertbiscioli3346 2 ปีที่แล้ว

    Bono questo 😂😂😂

  • @gianlucafabbri6064
    @gianlucafabbri6064 3 ปีที่แล้ว +4

    Piu libri meno internet

  • @mauriziodellagrotta5518
    @mauriziodellagrotta5518 3 ปีที่แล้ว

    Scusa Dado ok sul catechismo se Spinoza concettualizza un infinito e un finito giocoforza mette in contatto i due enti e mettendoli in relazione di conseguenza definisce un infinito e definendolo lo riduce ad una finitezza non divina ma neanche umana perché idealizzata...comunque quale sia il dio che ti benedica e che ti lasci con noi