Salve complimenti per il progetto,si potrebbero avere anche in privato,la lista dei materiali usati e le istruzioni anche approssimate per il montaggio?
Può averle dove vuole non è determinante dove le ha... è determinate come la costruisci può essere una dinamo come in questo caso o un alternatore ..che è costruito un po' diversamente da questo in video
Non è sicuramente un alternatore, un alternatore presenta l’induttore sul rotore e non sullo statore: qui l induttore è la calamita che genera il campo statorico
c'è un po di confusione qua... alternatore produce corrente alternata, la dinamo corrente continua, ma il principio è lo stesso, induzione elettromagnetica si chiama! dato che mi sembra una lampadina a 12v questo è una dinamo !!!
No è una dinamo ..genera tensione quasi contina ,. è in realtà un attenzione pulsante ma non scende mai sotto lo zero.. L' alternatore come dici tu genera una tensione alternata che passa da un valore massimo positivo passa per il valore zero e scende a un valore massimo negativo..questo cambio di segni lo fa in base alla velocità di rotazione.e da come è costruito l' alternatore .
Salve, io non ci trovo nulla di strano, è il meccanismo che da decenni produce corrente alternata ed è stata inventata da Nikola Tesla, da cui prende il nome la famosa casa automobilistica Tesla che sfrutta il meccanismo inverso(ovvero introducendo energia elettrica il magnete o il rochetto inizia a girare)
Però hai ragione su una cosa.. è una macchina ( la dinamo) chiamata reversibile ossia se gli viene data energia potrebbe fare da motore. Ma attenzione in linea di principio è così..ma non con tutte si otterrebbe un motore autoavviante ..ossia potrebbe servirgli un avviamento esterno per iniziare a ruotare ..fino a che trova la sua fase naturale con il campo magnetico che si crea al suo interno.e dipende che tipo di tensione gli dai..alternata o continua.. Per quanto riguarda la TESLA AUTO..dubito FORTEMENTE MA MOLTO FORTEMENTE che il suo motore sia fatto sui principi di funzionamento di una dinamo ma neanche sul funzionamento di un motore elettrico a corrente continua..tradizionale .. Ho sentito dire che il motore è un loro brevetto..quindi ha dei principi di funzionamento per i fatti suoi..anche perché viste le prestazioni e l' autonomia di una Tesla..altrimenti non me li spiego.. è l' unica nel suo genere con tali caratteristiche tutte le altre sono indietro come tecnologia..e lontane ad ottenere le sue prestazioni. Comunque solitamente nelle auto non si utilizza motori a corrente continua spesso sono motori in alternata trifase pure.anche se per locomozione sarebbe più indicato il caro vecchio motore a spazzole in continua.. Per motore si indica qualche cosa di generico..ma in realtà nel settore elettrico sotto la categoria motore elettrico ci sono una miriade di soluzioni che però vanno utilizzate in base al tipo di lavoro che dovranno svolgere. Per la robotica si usano i famosi M.passo passo.poi ci sono i brushless ossia senza spazzole ma quelli per funzionare serve una scheda elettronica che alimenta gli elettromagneti al suo interno con una certa sequenza ..puoi avere un motore sincrono o asincrono che vanno alimentati in alternata ossia tra batterie e motore va collegato in inverter ..e altri motori ancora
Ciao semplice il Poli delle bobine sono collegati a un dispositivo chiamato collettore che gira assieme all' albero. Su questo collettore strisciano le spazzole... dei elementi in carbone che permettono di avere un contatto ottimale sul collettore..che altro non è che un insieme di lame di rame isolate tra loro e collegate ai capi delle bobine in un certo modo tale da fare avere campi magnetici variabili come direzione in base alla posizione delle bobine ..le stesse bobine infatti in un certo momento sono con il campo magnetico orientato in un certo modo..poco dopo devono essere di segno diverso ossia con campi magnetici contrari.. Questo per far sì che si abbia un fenomeno di attrazione e repulsione tra bobine e magneti permanenti . Dando origine al rotazione
Bella spiegazione molto esauriente! Ottimo macchinario !
come hai fatto ha costruire la parte del magnete e in che punti è collegato al resto ?
qoali sono i pezzi per custruirlo quale tipo di rochetto
il rocchetto di che materiale e?
Salve complimenti per il progetto,si potrebbero avere anche in privato,la lista dei materiali usati e le istruzioni anche approssimate per il montaggio?
vai continua cosi sei un genio
Quel tac tac che si sente...continuate così tra poco avremo calamite gratuggiate
La dinamo ha le espansioni polari sullo statore?
Può averle dove vuole non è determinante dove le ha... è determinate come la costruisci può essere una dinamo come in questo caso o un alternatore ..che è costruito un po' diversamente da questo in video
belll roba
Ma non è stato Micheal faraday nel 1831 a inventarla?
Ma questo non è un alternatore?
Daniel Lawer esattamente. Non è una dinamo. È l'esatto opposto
Non è sicuramente un alternatore, un alternatore presenta l’induttore sul rotore e non sullo statore: qui l induttore è la calamita che genera il campo statorico
c'è un po di confusione qua...
alternatore produce corrente alternata, la dinamo corrente continua, ma il principio è lo stesso, induzione elettromagnetica si chiama!
dato che mi sembra una lampadina a 12v questo è una dinamo !!!
No è una dinamo ..genera tensione quasi contina ,. è in realtà un attenzione pulsante ma non scende mai sotto lo zero..
L' alternatore come dici tu genera una tensione alternata che passa da un valore massimo positivo passa per il valore zero e scende a un valore massimo negativo..questo cambio di segni lo fa in base alla velocità di rotazione.e da come è costruito l' alternatore .
Salve, io non ci trovo nulla di strano, è il meccanismo che da decenni produce corrente alternata ed è stata inventata da Nikola Tesla, da cui prende il nome la famosa casa automobilistica Tesla che sfrutta il meccanismo inverso(ovvero introducendo energia elettrica il magnete o il rochetto inizia a girare)
Però hai ragione su una cosa.. è una macchina ( la dinamo) chiamata reversibile ossia se gli viene data energia potrebbe fare da motore.
Ma attenzione in linea di principio è così..ma non con tutte si otterrebbe un motore autoavviante ..ossia potrebbe servirgli un avviamento esterno per iniziare a ruotare ..fino a che trova la sua fase naturale con il campo magnetico che si crea al suo interno.e dipende che tipo di tensione gli dai..alternata o continua..
Per quanto riguarda la TESLA AUTO..dubito FORTEMENTE MA MOLTO FORTEMENTE che il suo motore sia fatto sui principi di funzionamento di una dinamo ma neanche sul funzionamento di un motore elettrico a corrente continua..tradizionale ..
Ho sentito dire che il motore è un loro brevetto..quindi ha dei principi di funzionamento per i fatti suoi..anche perché viste le prestazioni e l' autonomia di una Tesla..altrimenti non me li spiego.. è l' unica nel suo genere con tali caratteristiche tutte le altre sono indietro come tecnologia..e lontane ad ottenere le sue prestazioni.
Comunque solitamente nelle auto non si utilizza motori a corrente continua spesso sono motori in alternata trifase pure.anche se per locomozione sarebbe più indicato il caro vecchio motore a spazzole in continua..
Per motore si indica qualche cosa di generico..ma in realtà nel settore elettrico sotto la categoria motore elettrico ci sono una miriade di soluzioni che però vanno utilizzate in base al tipo di lavoro che dovranno svolgere. Per la robotica si usano i famosi M.passo passo.poi ci sono i brushless ossia senza spazzole ma quelli per funzionare serve una scheda elettronica che alimenta gli elettromagneti al suo interno con una certa sequenza ..puoi avere un motore sincrono o asincrono che vanno alimentati in alternata ossia tra batterie e motore va collegato in inverter ..e altri motori ancora
poveri noi
Amica mia non è chiaro come è collegato il polo positivo e negativo a quell'albero
Ciao semplice il Poli delle bobine sono collegati a un dispositivo chiamato collettore che gira assieme all' albero. Su questo collettore strisciano le spazzole... dei elementi in carbone che permettono di avere un contatto ottimale sul collettore..che altro non è che un insieme di lame di rame isolate tra loro e collegate ai capi delle bobine in un certo modo tale da fare avere campi magnetici variabili come direzione in base alla posizione delle bobine ..le stesse bobine infatti in un certo momento sono con il campo magnetico orientato in un certo modo..poco dopo devono essere di segno diverso ossia con campi magnetici contrari..
Questo per far sì che si abbia un fenomeno di attrazione e repulsione tra bobine e magneti permanenti .
Dando origine al rotazione
non è stata inventata da Pacinotti ma dall'ingegnere tedesco Siemens durante la seconda rivoluzione industriale
Es dinamo o un trinquete ? por el sonido tan feo que hace..
Video inutile, non trovo video seri sull'argomento
Mettere un Domani alle macchie elettriche