BIKELIFE - GREENWAY del SILE in

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ต.ค. 2024
  • Un fantastico giro in Mountain bike, percorrendo il Sile, un fiume di risorgiva che nasce da varie risorgive distribuite tra Casacorba di Vedelago (TV) e Torreselle di Piombino Dese (PD). Scorre da ovest verso est e, dopo aver bagnato la città di Treviso, piega in direzione sud-est verso la Laguna. Un tempo sfociava a Portegrandi di Quarto d'Altino, ma nel 1683 la Serenissima ne deviò il corso tramite il canale Taglio del Sile, che ne trasferisce le acque sul vecchio letto del Piave, a sua volta deviato più ad est. Sfocia infine nell'Adriatico, andando a dividere il Lido di Jesolo dal Litorale del Cavallino.
    Di particolare importanza, la ciclopedonale "Restera". Molti anni fa era percorsa da buoi, che trascinavano controcorrente i BURCI (imbarcazioni a fondo piatto utilizzate per il trasporto fluviale) per condurli fino al porto fluviale di Treviso.
    Arrivati a Portegrandi si prende una "strada bianca" che porta fino a Caposile, costeggiando a sinistra il Taglio del Sile, mentre a destra si può osservare con particolare attenzione la barena con la sua biodiversità. Bisogna prestare particolare attenzione ad un punto di questa ciclopedonale, perché appena terminato il tratto con ghiaino (partendo da Portegrandi) c'è una depressione lunga un centinaio di metri che può essere piena d'acqua che giunge dalla adiacente laguna.
    Dopo una breve pausa al chiosco "Camporea" si prosegue verso Jesolo Paese in un single track molto divertente con vari punti di osservazione dai quali si può ammirare in maestoso silenzio la Laguna di Venezia.
    Da Jesolo Paese a Punta Sabbioni la strada è abbastanza facile, con tratti in ghiaino misti a tratti in asfalto. Ma l'emozione più grande l'ho provata quando ho pedalato sulla ciclabile sospesa... Davvero bello!!! Peccato solo che non è ancora del tutto terminata.
    A Punta Sabbioni ho preso la motonave per Lido di Venezia e successivamente il Ferry Boat per l'Isola del Tronchetto. Da qui, passando per il Ponte della Libertà, che collega Venezia alla terra ferma, ho pedalato per pochi chilometri fino ad arrivare a casa.
    Una bellissima giornata passata nella natura.
    Fatemi sapere nei vostri commenti le vostre impressioni...
    See you soon... STAY TUNED!!!

ความคิดเห็น • 20