Montaggio frizione C3

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 20

  • @d21399314
    @d21399314 6 ปีที่แล้ว +1

    grazie mille amico per la tua spiegazione ... saluti da Barcellona!!!

    • @silvio0360
      @silvio0360  6 ปีที่แล้ว

      Grazie, contraccambio da La Spezia

  • @camillomotor
    @camillomotor 6 หลายเดือนก่อน

    Salve e complimenti. Vedo molti meccanici che non usano questo attrezzo, solo in pochi. Se non lo si usa che tipo di rischio si può verificare? Grazie

  • @sarafishingandtruffleforev2621
    @sarafishingandtruffleforev2621 ปีที่แล้ว

    Ciao amico volevo sapere un info se puoi aiutarmi, ho cambiato oggi la frezione, su una Toyota Yaris 1000 16 v, bè mi stacca alla fine , com'è possibile?? A sbagliato il meccanico, oppure c'è qualcosa al cambio che non funziona???

  • @kendosan2526
    @kendosan2526 5 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per l' esaustivo video. Domanda: in tanti tutorial si vede che la frizione viene montata senza prima comprimere le molle dello spingi disco.. è una pratica che può andare bene comunque , oppure è specificamente raccomandato seguire la vostra procedura ? Grazie per la pazienza.

    • @silvio0360
      @silvio0360  5 ปีที่แล้ว +1

      Sarebbe la procedura giusta consigliata dai costruttori delle frizioni, ma le attrezzature specifiche costano e a volte allungano i tempi.Fin quando va bene si fa alla vecchia maniera, ma quando va qualcosa storto sarebbe stato meglio.......adoperarlo.Purtroppo non lo divulgano se non alle assistenze autorizzate, ma dipende anche come si è organizzati e come piace operare, sicuramente è l'operazione giusta, come serrare i bulloni di una ruota con la dinamometrica.......in quanti lo fanno?

  • @sergiotarantellitarantelli2094
    @sergiotarantellitarantelli2094 5 ปีที่แล้ว +1

    Vorrei sapere se per rifare la frizione ad una Citroen C3 Picasso HDI 90cv del 2011 è necessario cambiare amche il volano?
    Grazie

    • @silvio0360
      @silvio0360  5 ปีที่แล้ว

      Non necessariamente, deve valutare chi opera in base al deterioramento dello stesso e cioè se ha il volano bi-massa, i km del della frizione, se la superficie presenta segni di surriscaldamento eccessivo etc. etc.

  • @davideramunno3817
    @davideramunno3817 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno volevo chiedere una cosa non inerente la frizione. Ho una C3 1.4 HDi exlusive SensoDrive anno 2005 che a motore freddo ha il minimo irregolare. Appena il motore si scalda torna regolare. È normale? Grazie

    • @silvio0360
      @silvio0360  2 ปีที่แล้ว

      Sicuramente non è normale, ma come tutto da vedere per giudicare, perché alcune cose possono rientrare in un limite accettabile, ad ogni modo la prima cosa da considerare sono i carburanti e il sistema EGR da verificare, oltre all'usura del motore.

    • @davideramunno3817
      @davideramunno3817 2 ปีที่แล้ว

      @@silvio0360 buonasera e grazie per la risposta. Alcuni mi hanno detto che su questo modello avendo il clima automatico è normale avere a freddo il minimo irregolare perché pompa più carburante. Dimenticavo l auto ha 140000 km. Grazie

  • @roby70juve
    @roby70juve 5 ปีที่แล้ว

    Ciao, vorrei sapere da dove si riempie il Carter del cambio della Citroen C3 1100 benzina del 2004. Ho visto che è presente solo il bullone di scarico con incavo quadro da 8. Mi hanno detto che si può riempire anche dal tappo cilindrico di sfiato in plastica, posto sopra il carter, praticamente sotto l'airbox. Grazie

    • @silvio0360
      @silvio0360  5 ปีที่แล้ว +1

      Si è da li che si riempie, dal tappo di sfiato, fai attenzione quando metti il tubo dell'imbuto a non tappare completamente il foro di riempimento per evitare il rigurgito.

    • @roby70juve
      @roby70juve 5 ปีที่แล้ว

      @@silvio0360 Ho cambiato l'olio ieri, è semplicissimo, ho utilizzato imbuto e un pezzo di cannula del diametro inferiore a quello dello sfiato, ne ho messi 2 litri, la stessa quantità che ho scaricato. Ho fatto fatica a reperire la chiave da 8 mm a testa quadra, addirittura in Citroen mi hanno negato di avere quel tipo di chiave, ovviamente dopo averli mandati a quel paese, sono andato dal mio ricambista di fiducia e ho preso olio e chiave da 8 e 10. Ho notato un netto miglioramento della manovrabilità nelle cambiate, un netto miglioramento in ripresa in tutte le marce e silenziosità meccanica. Ho voluto cambiarlo perchè mi sembrava un pò esagerato la dicitura a vita. l'olio che ho scaricato era abbastanza nero, penso che non sia stato mai sostituito, nemmeno dal proprietario precedente , in tutte le auto che ho posseduto ho sempre sostituito l'olio del cambio a 50 o 60.000 km e non ho mai avuto problemi. Grazie per aver risposto. Ciao

  • @antoniominerva7265
    @antoniominerva7265 4 ปีที่แล้ว

    ciao silvio, dopo avermi sostituito la frizione sulla mia citroen c3 1.1 benzina anno 2003, notavo guardando il motore sul lato destro, un spiraglio di forse 2 o 3 mm mi sembra di vederci la corona o ghiera (non so come chiamarla) del volano . E' normale vederla oppure il meccanico ha dimenticato di mettere tipo una guarnizione? scusa l'ignoranza e grazie

    • @silvio0360
      @silvio0360  4 ปีที่แล้ว

      Tranquillo é un normale spazio tra blocco motore e cambio, il motore TU con cambio MA no é prevista alcun carter di chiusura, anche da sotto ci sono punti dove vedi il volano molto bene.

    • @antoniominerva7265
      @antoniominerva7265 4 ปีที่แล้ว

      Grazie Silvio per la tua consulenza mi hai tolto un peso , un abbraccio e buon anno

    • @silvio0360
      @silvio0360  4 ปีที่แล้ว

      @@antoniominerva7265 Buon anno anche a Te!

  • @GiovanniCeleste17
    @GiovanniCeleste17 5 ปีที่แล้ว +1

    ma voi meccanici siete delle carogne come fa uno a montarla che fate tutti i perfettini io le friziono le monto cn il sistemea e quello xro nn tutti sti atrezzi 1 puo' farlo benissimo chi unchue 2 basta masticare un po di meccanica 3 dovete liberare la canpaNA visibile in tutti i motori di auto 4 mettete l'auto su dei oppoggi sicuri rialzandola da terra. smontate la canpana fatevi aiutare dovete essere in 2prima togliete ruote togliete i bulloni della trasmissione togliete l'olio della trasmissione nn serve canbiarlo poi fate voi dopo sfilate i semi assi. dopo togliete bulloni canpana . x registrare frizione serve un po di precisione bastano atrezzi da 10 euro mettete il dischetto come lo smontate la parte giusta togliete il cuscinetto spinci disco e mettetelo uguale cn un po di grasso. rimontatr tutto assicurarvi di centrare il disco frizione nn e difficile. nn conprate tutti sti arnesi che vi fanno vedere nn serve. servono chiavi simili e un po di tenpo in + da questi sanguisuga risparmiate 500 euro ciao

    • @silvio0360
      @silvio0360  5 ปีที่แล้ว +2

      Caro Giovanni, ognuno può fare come crede, se Tu gli attrezzi specifici non vuoi adoperarli sei libero di farlo tranquillamente, nessuno ti obbliga.
      Ma io , come professionista, li adopero volentieri, perché in tanti casi mi evita di ritornare sul medesimo lavoro, inoltre io do una garanzia di 2 anni al cliente.
      E tu?
      Oltre a masticare "un po di meccanica" dovresti masticare un po meglio l'italiano e l'ortografia, a meno che tu non sia straniero.
      Oltretutto vorrei ricordarti che stai scrivendo in pubblico, e le offese si pagano, dato che io e molti miei colleghi onesti non ci riteniamo ne " carogne e ne sanguisughe " ma persone che lavorano e pagano le tasse e non magari come molti che fanno i lavoretti in nero e senza garanzia sia sulla qualità che sul lavoro.
      Mi raccomando....pensa prima di scrivere.
      ciao
      SILVIO