Premesso che non capisco nulla di elettricità/elettrotecnica/elettronica... ⬅️ E questo già lo dimostra.. Ma chiedo a chi ne capisce e sa come, e se si può fare fare: Per recuperare tutta o la maggior parte della carica delle batterie alcaline non si potrebbe collegarle in serie, così da aumentare il "voltaggio" (?) complessivo? Esiste in commercio un dispositivo siffato in grado di recuperare la carica residua delle batterie alcaline e magari con un "regolatore di tensione" adattarlo al carico che si vuole alimentare? Spero di essere stato almeno comprensibile..
Con generatori di tensione collegati in serie otteniamo la somma delle singole tensioni. Ma dobbiamo considerare un altro aspetto: tutti i generatori collegati in serie devono obbligatoriamente erogare la stessa corrente. Inoltre, specialmente se le batterie sono parzialmente scariche, l'erogazione di corrente provoca un'ulteriore abbassamento importante della tensione rispetto a quella misurata a vuoto. Il problema è affrontato in questi miei video: th-cam.com/video/mesUaPn-RFE/w-d-xo.html th-cam.com/video/Lnj71joAOh8/w-d-xo.html
bravo..sintetico e chiaro
Ringrazio
Professore complimenti veramente, la ringrazio tantissimo
La ringrazio ancora per l'apprezzamento
questo video merita 10 volte delle visualizzazioni attuali
Commento gradito. Ringrazio
Mi ha chiarito tanti dubbi, fantastico!
Mi fa molto piacere
Come sempre grazie Ing
Grazie a lei per il nuovo apprezzamento
Premesso che non capisco nulla di elettricità/elettrotecnica/elettronica... ⬅️ E questo già lo dimostra..
Ma chiedo a chi ne capisce e sa come, e se si può fare fare:
Per recuperare tutta o la maggior parte della carica delle batterie alcaline non si potrebbe collegarle in serie, così da aumentare il "voltaggio" (?) complessivo?
Esiste in commercio un dispositivo siffato in grado di recuperare la carica residua delle batterie alcaline e magari con un "regolatore di tensione" adattarlo al carico che si vuole alimentare?
Spero di essere stato almeno comprensibile..
Con generatori di tensione collegati in serie otteniamo la somma delle singole tensioni.
Ma dobbiamo considerare un altro aspetto: tutti i generatori collegati in serie devono obbligatoriamente erogare la stessa corrente.
Inoltre, specialmente se le batterie sono parzialmente scariche, l'erogazione di corrente provoca un'ulteriore abbassamento importante della tensione rispetto a quella misurata a vuoto.
Il problema è affrontato in questi miei video:
th-cam.com/video/mesUaPn-RFE/w-d-xo.html
th-cam.com/video/Lnj71joAOh8/w-d-xo.html
👍
Ringrazio