TUTTO NORMALE - White Noise: voci dal carcere | Ep. 02

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 ก.พ. 2025

ความคิดเห็น • 216

  • @silviaterrinoni348
    @silviaterrinoni348 2 ปีที่แล้ว +88

    Ancora una volta immensa stima caro Manuel che riesci a capire chi hai di fronte e a metterlo subito a proprio agio, sei riuscito a far parlare questo ragazzo che evidentemente non sapeva come impostare un racconto comunque non facile quando si viene da certe realtà

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  2 ปีที่แล้ว +22

      Grazie per aver apprezzato questo aspetto del video

  • @KarimRossetti
    @KarimRossetti 2 ปีที่แล้ว +18

    Non ne sbagli una Manuel!! Pura formazione e reale informazione, senza filtri… sempre al top 🔝

  • @Exhumed86
    @Exhumed86 2 ปีที่แล้ว +10

    Complimenti Manuel, questa serie di video dal carcere è davvero molto interessante, ed oserei dire anche formativa, perchè ci aiuta a capire un mondo e delle realtà che normalmente vediamo da lontano o solamente tramite i media (telegiornali, giornali, radio, internet ecc..). Questo episodio in particolare, mi ha portato anche ad un altra riflessione: sentendo parlare quest'uomo che ha spiegato come, durante le rapine, non provasse alcun timore di essere catturato e fosse anche la ricerca dell'adrenalina a spingerlo nel compiere tali reati, mi ha convinto ancor di più sul fatto che sia importante che i cittadini siano in grado di difendersi autonomamente. Infatti se il rapinatore/aggressore non ha timore per le conseguenze delle proprie azioni, significa anche che non avrà alcun riguardo/timore nel ferire o addirittura uccidere la propria vittima e dato che, le Forze dell'Ordine non possono teletrasportarsi all'istante sul luogo del misfatto, siamo noi stessi la prima linea di difesa e le persone devono essere dotate degli strumenti adeguati per poter fronteggiare tali minacce.

    • @willowaspen2843
      @willowaspen2843 2 ปีที่แล้ว +1

      ...fondamentale per me e' invece, "costruire cerchi concentrici di visione sicura della propria quotidiana esistenza", partendo solo dalla "GESTUALITA' COMPORTAMENTALE". Ritengo sia difficile in metropoli, ma riflettendo sui valori, che sono la garanzia delle Forze dell'Ordine, al 2022, contro la tecnologia che inganna, resta solo "il testimone vivente", che argina la Violenza. Forse siamo talmente, al disfacimento "morale" irrecuperabile tutto. Ma scenari, brevi, posson ripartire. Altrimenti la Sua soluzione riporta indietro l'Italia, la adegua alla digitalizzazione della Vita ed i consigli digitali portano lontano. Meglio, trovare il tempo per approfondire la filosofia del Maestro Spadaccini M., pratiche e teorie valutabili, sperimentabili proprie nei valori e nel senso da chiunque. Certe competenze si trasmettono non con istruttori che emulano la direzione. Se la Filosofia del Maestro Spadaccini M. è tale da portare un contributo in una famiglia, nella mia opinione a qualunque livello della conoscenza desiderata, sara' una buona cosa. Buone progettualità di sereno vivere, fiorella.

  • @sicurezzavs
    @sicurezzavs 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie Manuel di questo percorso che hai iniziato nelle carceri ad ascoltare i problemi di chi ha sbagliato tutto ottimo questo nuovo percorso molto utile e bello veramente. Una nota negativa a sto ragazzo però devo darla, io ero di Cinisello e sono nato lì fino a 25 anni sono rimasto poi ho capito che c'è sia brava gente e non e che volevo realizzarmi ora ne ho 52 e vivo a lesmo sistemato completamente invece devo dire che sto ragazzo gli piace questa vita e confuso non andrà a migliorare perché dice speriamo non dice finita questa basta cambio vita se no andrà a prendere 20 anni e solo lì chiederà veramente aiuto è stato omertoso con tutto normale, non va bene e spero che la promessa della coca c'è la farà perché i suoi denti lo descrivono in quanto abuso di quella roba. Io ho fatto le mie cazzate non sono un santo ma poi a un certo punto si cambia si matura bona, il lavoro c'è ma non in cantiere che è spesso circondato anche lì da malavitosi, ma in tanti settori buoni e pagati onestamente basta dire ok voglio un bel futuro stop. Lui spera nel colpo del secolo tutte cazzate se sei intelligente lavori o fai business ma se fai quella strada poche cose rimarranno Gabriele integrati nella società sana.

  • @trava0477
    @trava0477 2 ปีที่แล้ว +74

    Guardando questo video e paragonandolo ad quello di Orlando mi sembra di star vedendo due estremi della medaglia.
    Orlando ha vissuto una vita orribile, e di conseguenza ha fatto cose orribili, vivendo per molti anni in un turbine di sangue e morte incredibile, mentre Gabriele ha vissuto in un mondo più "tranquillo" (ha detto di aver visto cose che non voleva vedere, ma non penso siano al livello di ciò che ha visto Orlando), quindi forse non ha colto tutti gli aspetti reali del carcere.
    Anche dalla differenza di porsi, Orlando ha riso moltissimo durante l'intervista, però quando parlava di quelle cose era completamente un'altra persona... molto più serio, consapevole e dava senso di star cogliendo al massimo l'opportunità data da quell'intervista per diffondere un forte messaggio, mentre in questo video Gabriele ha parlato continuamente sorridendo, come se fosse un gioco, senza dare segni di pentimento (se non in pochi casi), quindi sembra che abbia accettato l'intervista come per dire: "ma si dai, cazzo mene ci sto".
    Poi, io non lo conosco, però riprendendo il pensiero che altri hanno fatto: se uscisse domani dal carcere rifarebbe le stesse cazzate che ha già fatto senza pensarci due volte, mentre Orlando sembra essere molto più deciso a cambiare la sua vita in meglio.
    Non ho un buon presentimento...

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  2 ปีที่แล้ว +25

      Sicuramente sono due persone diverse, il bello di questa serie è proprio che si ascoltano le voci di esperienze tra loro molto differenti

    • @Exhumed86
      @Exhumed86 2 ปีที่แล้ว +10

      Concordo con tutto quello che hai detto, ed ho avuto le stesse tue impressioni. Orlando pure avendo commesso atti terribili, compresi omicidi, dava la netta impressione di esserne pentito e volesse impegnarsi per diventare un'altra persona e redimersi, mentre Gabriele non pare affatto pentito e temo che, una volta fuori, continuerebbe su questa strada.

    • @alex46396
      @alex46396 2 ปีที่แล้ว +2

      Condivido appieno il tuo pensiero. L impressione del video di Orlando è stato un misto di emozioni , e mi ha fatto veramente un rivivere i suoi drammi. Quando ho visto questo video, la mia impressione è stata: il classifco sfigato che vuol fare la vita da duro ,ma fondamentalmente è un coglione. Se mio figlio mi dicesse " papà tu sei un bullo ", non ci sarebbe nulla da ridere, ma da preoccuparsi per l insegnamento che sto dando a mio figlio . Questo ragazzo invece ride a qualsiasi cosa.

    • @TheMaurodriver
      @TheMaurodriver 2 ปีที่แล้ว +3

      Per me invece vedo un ragazzo cresciuto in un contesto di merda, non e detto che solo le guerre fanno fare cose orribili, ci sono ache degrado e magari un quartiere come molti in Italia dove vige la legge del più duro, e per non farsi calpestare anche un buono deve diventarlo per non avere prepotenze da parte del vicinato, poi provate a cercare un lavoro regolare con fedina penale sporca, anche con un piccolo reato e veramente difficile.

    • @shhh088
      @shhh088 2 ปีที่แล้ว +2

      @@Exhumed86 e perché mai uno dovrebbe esserne pentito

  • @marcopalagi291
    @marcopalagi291 2 ปีที่แล้ว +43

    Questo farà dentro fuori tt la vita

    • @cris12_7
      @cris12_7 2 ปีที่แล้ว +1

      Ma che ne sai ?!

    • @massimocapuano8989
      @massimocapuano8989 2 ปีที่แล้ว +6

      Nn si augura a nessuno nemmeno al tuo peggior nemico il carcere credimi ripensaci

    • @michelealbanese3261
      @michelealbanese3261 2 ปีที่แล้ว +5

      @@massimocapuano8989 questa gente se la cerca la galera facendo questa vita

    • @emadierre1378
      @emadierre1378 2 ปีที่แล้ว +3

      Nostradamus.... La gente cambia...... Solo chi è leggero su questi discorsi rimarrà povero dentro

    • @emadierre1378
      @emadierre1378 2 ปีที่แล้ว +2

      Se la cerca?.... Vuol dire che non sai che vuol dire soffrire

  • @francescoapruzzese7871
    @francescoapruzzese7871 2 ปีที่แล้ว +1

    Ancora complimenti Manuel, Grande Stima .Il mio augurio che queste testimonianze vengano ascoltate da tanti giovani, affinché capiscano il vero senso della libertà. Essere un Uomo Libero non ha prezzo . W la Libertà

  • @MASTERBIGSTRONG
    @MASTERBIGSTRONG 2 ปีที่แล้ว +5

    Minuto 12..... sono di Roma ma ho un ricordo di Corsico (MI) nel 1999 quando vivevo a Milano ed ero di antitaccheggio, mi fu utile parlare un po' in inglese perché i due rapinatori pensavano fossi un turista di passaggio, visto anche che sembravo uno straniero fisicamente, e credettero che stessi uscendo dal supermercato per non tornare, invece rientrai e ne presi uno alle spalle, disarmandolo, mentre l'altro scappava. Il personale si complimentò con me, ma io, 27enne, subito dopo ad adrenalina finita mi misi a piangere, perché i due erano armati con due taglierini e capivo che sarebbe potuta andare diversamente.

  • @matteovegliante2611
    @matteovegliante2611 2 ปีที่แล้ว +1

    Manuel di nuovo grazie, davvero mi perdo nei tuoi video, complimenti per la passione che ci metti, grazie ancora per formare persone grandi e piccole che ti seguono e dare voce alle persone comuni che di voce ne hanno poca.

  • @FrancoDESINNO
    @FrancoDESINNO 2 ปีที่แล้ว +1

    Tantissimi complimenti Manuel.
    Molto spesso si parla di carcere e carcerazione riferendosi solo a numeri e statistiche. Invece dietro ci sono persone. Taluni biasimevoli e meritevoli della pena, altri spesso vittime di circostanze.
    Mi piace come stai affrontando questa tematica soprattutto perchè non giudichi e perchè fai vedere il lato umano di queste persone, facendo capire quanta disperazione può esserci dietro a certe situazioni e scelte.
    Grazie x quello che fate

  • @ausodimare
    @ausodimare 2 ปีที่แล้ว

    Ciao. Complimenti, una storia di vita sviscerata come un analista. Sguardi e delicatezza nelle parole. Direi una terapia per queste persone cadute in disgrazie. Grazie.

  • @mk3_shooter
    @mk3_shooter 2 ปีที่แล้ว +29

    La mia sensazione è che non sia un ragazzo pentito del passato con la voglia di rifarsi una vita nuova. Mi sembra un ragazzo che vede Manuel come il classico "sbirro" a cui non raccontare la propria storia se non così a mezze parole. Mi da l'idea di un ragazzo che quando uscirà tornerà sulla strada che ha già percorso.

  • @filippofidelibus4042
    @filippofidelibus4042 2 ปีที่แล้ว

    Bravissimo Manuel, hai tutta la mia stima per quello che fai. L' Istituto di pena, con i suoi bravi operatori, deve fare il possibile per riabilitare le persone, sfortunate che hanno commesso degli errori. Lo Stato deve reinserire nella società e nel mondo del lavoro questi ragazzi , che sono nati e cresciuti in un contesto familiare disagiato e sfortunato. Nel contesto anche i detenuti devono cambiare in meglio per farsi aiutare ad iniziare una nuova vita. La società non deve avere più pregiudizi nei confronti di chi ha sbagliato e si è riabilitato.

  • @lplp5962
    @lplp5962 2 ปีที่แล้ว +3

    Manuel sei il primo in Italia che porta dei contenuti così specifici, sognerei un video in collaborazione con cicalone, se non ci fossero queste discordanze sulle arti marziali

  • @Daniele-oo3qz
    @Daniele-oo3qz 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima questa serie, é bella xké ci sono storie vere dietro!! Storie di vita e voci che si intersecano e fanno parte della stessa medaglia!! Grazie c queste testimonianze e x condividere con tutti noi queste cose!!!

  • @marcoferrax1837
    @marcoferrax1837 2 ปีที่แล้ว +2

    ciao Manuel, sicuramente ottima serie questa che hai creato perché porta storie di vita reale. Io ti avevo dato la mia opinione anche in privato su insta. Comunque oltre ai complimenti a te per tutto, sia per quello che porti sia per come lo porti, vorrei aggiungere che si vede la differenza tra le due persone che abbiamo visto fino ad ora.. Si capisce molto bene attraverso le parole e l'atteggiamento che hanno che il primo (Orlando) ha veramente passato la parte travagliata e il suo cuore è in pace, mentre in questo video si capisce molto bene che lui sta ancora attraversando il dolore di tutto ciò che ha fatto e sta vivendo proprio nella parte dolorosa del pentimento. Rinnovo i complimenti a te per ciò che fai e come lo fai. SEI UN VERO INSEGNANTE DI VITA!!👍💪

  • @astroegega6128
    @astroegega6128 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel, sono molto felice dei tuoi ultimi video, io mi ritrovo molto in questo ragazzo e in certe dinamiche del ragazzo sudamericano. Io ho fatto il passo di tagliarmi fuori da questi ambienti, la droga, la violenza ecc. e sono stata bravo e fortunato. Amici miei che sono nello stesso ambiente si sono persi con il tempo, chi morto che non in carcere chi tossico dipendente, questo format può essere la spinta per salvarsi di chi si trova nel mezzo. Io mi sono trovato nel mezzo e per fortuna una persona che aveva sbagliato tanto si è accorta di me si è ritrovato e ha cercato di aiutarmi e ci è riuscito. Puoi essere la fortuna di molti che non vengono aiutati, buona fortuna per il format e per la vita, possono essere lezioni molto importanti, continua così!

  • @Davide-ld1mo
    @Davide-ld1mo ปีที่แล้ว

    bellissimo racconto, sempre interessante come la disponibilità di armi, unita alla mancanza di cultura delle armi porti a situazioni negative e a volte aberranti, a differenza della disponibilità UNITA alla cultura. In casa mia sono sempre girate armi, lunghe corte, canna liscia, rigata, insomma un po di tutto, 17 in tutto. Mio nonno (il proprietario) da piccoli non ci ha mai tenuti lontani né me né i miei cugini, ovvio, non da cariche, a sparare in poligono o campo di tiro a volo ho iniziato attorno ai 14 anni, ma ha sempre unito a quella possibilità una enorme cultura delle armi: trattarle sempre come cariche, non scambiarle per giocattoli..ricordo quando alle elementari giocando a guardie e ladri usavamo delle "pistole" di legno fatte da noi, con due rami legati, veniva a prendermi mia nonna a scuola quel giorno, nemmeno ho capito da dove arrivasse lo scappellotto dietro alla collottola per aver puntato quel simulacro di pistola contro i compagni con cui giocavo. Credo che la disponibilità insieme alla cultura dell'arma abbia giocato un ruolo enorme nell'annullare non solo i pericoli, ma anche l'attrattiva di ribellione che spesso tanti legano alle armi, da "potere" sono diventate strumento, di caccia per mio nonno, sportivo per noi nipoti.

  • @JFIS-p4l
    @JFIS-p4l 2 ปีที่แล้ว +8

    Le storie di vita della gente che c'è qua sono storie di vita che non ti aspetti minimamente. INCREDIBILE, in senso buono

  • @fabiom.2515
    @fabiom.2515 2 ปีที่แล้ว +1

    Questo video, come il precedente, è molto bello!!! Complimenti.

  • @MidgardMystic
    @MidgardMystic ปีที่แล้ว

    Questo video, soprattutto l'altro, mi ha lasciato veramente senza parole, sicuramente è da metabolizzare parecchio, per quanto mi riguarda non sono riuscito a fare un commento che ne valga la pena, veramente incredibile!

  • @ilasim1497
    @ilasim1497 2 ปีที่แล้ว +2

    Quel "tutto normale" è spaventoso.
    Sono sempre più convinta che le arti marziali se fatte bene possono davvero cambiare la vita di una persona: se avesse fatto una qualsiasi arte marziale tutta quella adrenalina ed energia che metteva nelle rapine, avrebbe potuto metterla nelle competizioni o semplicemente a lezione. Lo sport ti scarica dallo stress e da tutto.
    PS. Gabriele quando uscirai ti consiglio di praticare arti marziali (da professionisti) o perché no, proprio facendo i corsi di kma. Secondo me ti aiuteranno tantissimo

    • @empireio7183
      @empireio7183 ปีที่แล้ว +1

      Con tutto il rispetto... più che le arti marziali (utilissime, ci mancherebbe!)... qualche bel libro 😊

  • @banimicali4272
    @banimicali4272 2 ปีที่แล้ว +2

    una storia molto forte anche se forse non sembra rispetto alla prima puntata perchè più vicina a noi (forse anche per te che credo abbia visto altre persone con storie simili quando eri nell'arma) comunque complimenti affrontata con un apertura mentale fuori dal comune che aiuta il dialogo ed a far sentire a proprio agio chi racconta la sua vita. attendo i prossimi episodi anche perché credo che la forza di questo progetto sarà anche quella di raccontare storie diversissime tra di loro ma dalle quale trarre spunti di riflessione interessanti. bravissimo Manuel! 💪💪💪

  • @matteomaschio1032
    @matteomaschio1032 2 ปีที่แล้ว +21

    Da quel che ho sentito Orlando ha dei principi anche buoni, anche sul tema amore, ha una visione molto profonda di esso. Mi sembra più consapevole della situazione. Questo ragazzo mi sembra in balia di ciò che avviene, si lascia trasportare dalla vita e basta. Poi posso sbagliare

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  2 ปีที่แล้ว +4

      Grazie Matteo per aver condiviso la tua opinione, il bello di questa serie è che vengono presentate persone tra loro molto diverse

    • @matteomaschio1032
      @matteomaschio1032 2 ปีที่แล้ว +4

      @@ManuelSpadacciniKMA non vedo l'ora di vedere gli altri episodi, grande Manuel♥️💪🏻

    • @riccardoleonardiLizard25
      @riccardoleonardiLizard25 2 ปีที่แล้ว

      È un cittarello comune qualunque intervista senza senso

  • @piermodolo6494
    @piermodolo6494 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande Manuel, sei unico. Sono video che toccano il cuore.

  • @davidelopresti8262
    @davidelopresti8262 ปีที่แล้ว

    Ho iniziato a guardare questa serie in ritardo e mi sto pentendo non averlo fatto prima, molto interessante

  • @Vaynecenzo
    @Vaynecenzo 2 ปีที่แล้ว +18

    La serie è davvero ben strutturata e fatta, chiacchierate lunghe e "comfort". Tuttavia, ho la sensazione che la puntata migliore (sotto alcuni punti di vista) ce la siamo giocati sul primo episodio. Resta comunque un contenuto godibile e speriamo di avere altre puntate così, dove si scoprono usi e contesti nuovi ed a noi estranei. Questa dell'episodio di oggi è una storia, per alcune cose, abbastanza diffusa purtroppo.

  • @samueleleandri5992
    @samueleleandri5992 2 ปีที่แล้ว

    Sempre tantissimi complimenti Manuel grazie per tutto quello che stai facendo 👍

  • @giancarlobrusamolino7914
    @giancarlobrusamolino7914 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti Manuel per questo ulteriore video dal contenuto importante che dovrebbe far riflettere ciascuno di noi; un in bocca al lupo a Gabriele sperando che riesca a trovare la strada giusta e che trovi la forza per ricominciare.

  • @ebedifiore4021
    @ebedifiore4021 2 ปีที่แล้ว +1

    Anche questo è un bel pezzo, si toccano tanti temi e si legge spesso sul tuo viso cosa provi.

  • @alexkazzeo6208
    @alexkazzeo6208 2 ปีที่แล้ว +6

    Si comincia da piccoli. senza una struttura (famiglia e/o scuola), amici sbagliati, che portano a una vita sbandata senza un obbiettivo. Il filo conduttore tra i due primi episodi: e' colpa dell' ambiente o degli altri o dei pagamenti arrivati in ritardo o difficolta' nel lavoro. Non penso che la maggior parte degli abitanti di Cinisello Balsamo abbiano preso le stessa strada. Lo stesso per quelli che hanno avuto problemi al / o con il lavoro. "Supermercati...niente di ecclatante"..Colpa della guardia giurata....Anche durante la rapina o il furto e' colpa degli altri. Ha la famiglia, purtroppo, neanche quella ha offerto un motivo valido per pensare e riflettere sulle proprie azioni e le relative conseguenze.. Anche da lucido e' stato sempre catturato. Colpa della noia. News flash: la sua compagna/ ragazza non aspettera' fino al 2031! Il fatto e' che anche se avesse abitato a Rapallo, sarebbe in carcere la'. I principi morali a Cernusco NON sono differenti da quelli di Cinisello e neanche le cattive compagnie. E' il carattere che conta. Riguardante il padre "The apple does not fall far from the tree"
    Grazie.

  • @MP-vh3sk
    @MP-vh3sk 2 ปีที่แล้ว +7

    Questo (purtroppo) appena esce e di nuovo punto e a capo.. è una persona che dovrebbe essere rieducata e soprattutto formata.. la vedo dura .

  • @_cisca
    @_cisca 2 ปีที่แล้ว +6

    Concordo sui principi di rispetto, ho 19 anni vedo i miei coetanei che si sentono sto cazzo, per un periodo della mia vita mi sono sentito emarginato proprio perché ero troppo più calmo e rispettoso a confronto di loro.

    • @Haosns
      @Haosns 2 ปีที่แล้ว +1

      Ti capisco benissimo

  • @giulioborghi651
    @giulioborghi651 2 ปีที่แล้ว +46

    "ci sono stati dei vantaggi di vivere a cinisello?"
    "Ho imparato a fare le rapine"
    Questo quando esce dal carcere fa peggio di prima

    • @lartigianoromagnolo7172
      @lartigianoromagnolo7172 2 ปีที่แล้ว +2

      Speriamo di no.. ma è facile cascarci

    • @paolocomito3936
      @paolocomito3936 2 ปีที่แล้ว

      Che giudizio infantile ,che ne sai tu di Cinisello?

    • @jjhhhggfify
      @jjhhhggfify 2 ปีที่แล้ว +1

      Cinesello bassamo

    • @paolocomito3936
      @paolocomito3936 2 ปีที่แล้ว +1

      Giulio vieni a Cinisello che ti insegno a vivere

    • @jjhhhggfify
      @jjhhhggfify 2 ปีที่แล้ว +4

      @@paolocomito3936 cosa gli insegni a Cinisello balsamo? Dai facci sapere

  • @albertosoldano3295
    @albertosoldano3295 ปีที่แล้ว

    Grande Gabry ti voglio bene non vedo l'ora che esci

  • @lucafrau1636
    @lucafrau1636 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Manuel per questo video che trovo molto interessante come materiale di studio e riflessione 👍🏻

  • @i2cugini792
    @i2cugini792 2 ปีที่แล้ว +2

    Bellissima intervista

  • @gianlucaasdente6424
    @gianlucaasdente6424 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande format 👏👏👏

  • @dariosilvia8593
    @dariosilvia8593 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande Manuel, molto bella questa serie💪Cmq mi sbaglierò ma sto ragazzo, se non cambia nei prossimi anni, una volta uscito compie sicuro un altro crimine e torna in carcere. Purtroppo non lo vedo molto convinto nel voler prendere un altra strada ma spero di sbagliarmi🤷‍♂️

  • @marcellopeco9057
    @marcellopeco9057 2 ปีที่แล้ว

    Continua cosi complimenti per le interviste vere

  • @giancarlocarta9459
    @giancarlocarta9459 2 ปีที่แล้ว +2

    Bravo, bravi

  • @alchi7137
    @alchi7137 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti, Bellissima intervista, un bel ragazzo anche intelligente poteva fare grandi cose ma Il degrado di questa società igli ha riservato un indegno destino.
    Come dice anche lui mi preoccupano le generazioni future svuotate da ogni valore e capaci di qualunque brutalità.
    Grazie per avermi fatto vedere le cose da un altro punto di vista.

    • @empireio7183
      @empireio7183 ปีที่แล้ว +1

      Ah beh se è intelligente lui 😂😂😂 che marcisca in carcere.

  • @nedoescrima
    @nedoescrima 7 หลายเดือนก่อน

    Io ti ringrazio manuel spadaccini,,,perche da ex detenuto sei l unico che o visto andare nelle carceri grazie dal profondo del cuore

  • @matteomanara4518
    @matteomanara4518 2 ปีที่แล้ว +2

    Fantastici👍

  • @dg-yq7qe
    @dg-yq7qe 2 ปีที่แล้ว +8

    Un rapinatore che parla di rispetto ed educazione si merita subito senza processo un 5 anni in più giusto per riflettere.

  • @giovannimontanari9198
    @giovannimontanari9198 2 ปีที่แล้ว +3

    Mi sono già espresso in proposito. La gente con queste esperienze ci nasce e ci cresce e, nella maggior parte dei casi ci muore. Ma lui racconta la sua storia dicendo appunto che quando ci cresci in ambienti del genere, è normale fare quello che ha fatto lui come molti altri. Anche io ho fatto le cazzate ma ho capito che quello che ho fatto poi non l'avrei fatto mai più vedendo la reazione di mio padre. Quindi chi dice che chi ha iniziato in questo modo finisce in questo modo non è vero

  • @gianlucaperuzzo391
    @gianlucaperuzzo391 2 ปีที่แล้ว

    Manuel grazie ancora per ricordarci che dietro ad ogni carcerato c'è una storia molto più grande da sentire.
    Riesci a trattare questi argomenti Seri ed importanti con la leggerezza della chiacchere da bar. L'opinione di Gabriele sulle nuove generazione fa male come essere investiti da un treno.

  • @fabiobresciani4145
    @fabiobresciani4145 2 ปีที่แล้ว

    È da tanto che non ci vediamo....non pensavo di trovarti su youtube...🤣🤣🤣🤣

  • @vicenzoandriulo6962
    @vicenzoandriulo6962 2 ปีที่แล้ว +2

    Ho avuto la stessa esperienza in cella con mio padre purtroppo io sono uscito lui e rimasto altri 20 anni rispetto x la sofferenza di queste persone

    • @empireio7183
      @empireio7183 ปีที่แล้ว

      Ah poverini loro e non quelli rapinati? L'Italia va davvero al contrario...

  • @lucau1966
    @lucau1966 2 ปีที่แล้ว +1

    Manuel sei bravo a trovare le parole giuste che magari il tuo interlocutore non riesce a dire al momento, complimenti!

  • @1986.Mattia
    @1986.Mattia 2 ปีที่แล้ว +9

    Grazie Manuel! Visto che oggi c'è stato l'ennesimo assalto a un portavalori in Sardegna! le persone andando a lavoro si sono trovati di fronte a dei malviventi con kalashnikov.. scontro a fuoco etc..😱.....farai un video su questa tematica? Grazie 💪

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  2 ปีที่แล้ว +9

      Ciao mi piacerebbe, vedo se riesco a organizzare un video di questo tipo

    • @1986.Mattia
      @1986.Mattia 2 ปีที่แล้ว +2

      @@ManuelSpadacciniKMA grazie della risposta 💪

  • @fiorenzony
    @fiorenzony 2 ปีที่แล้ว +2

    Manuel Ciao TI segia da New York Questa nuova serie di video e` interessantissima Super bravo

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Fiorenzo, grazie 💪🏻

    • @fiorenzony
      @fiorenzony 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ManuelSpadacciniKMA ti seguo e non "Ti segia" scusa

  • @valentinsvernei6275
    @valentinsvernei6275 ปีที่แล้ว

    Una bella intervista

  • @viser5497
    @viser5497 2 ปีที่แล้ว

    Questo "tutto normale" mi mette una tale tristezza 🥺

  • @emadierre1378
    @emadierre1378 2 ปีที่แล้ว

    Quanto capisco sto ragazzo.... Vorrei augurargli tanta serenità.... L unica cosa che può aiutare persone come noi

    • @empireio7183
      @empireio7183 ปีที่แล้ว +1

      L'unica cosa che può aiutare è che persone del genere rimangano dentro a vita.

  • @stanislaosomma3013
    @stanislaosomma3013 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video molto toccante

  • @lorenzomarini6712
    @lorenzomarini6712 2 ปีที่แล้ว +3

    Questo in confronto al sud americano del primo episodio è un bambino con i moccolo al naso..😂😂

  • @nonciovogliadiridere4043
    @nonciovogliadiridere4043 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Manuel

  • @ebedifiore4021
    @ebedifiore4021 2 ปีที่แล้ว +2

    Like messo vedo un pezzo e poi lo finisco con calma

  • @emanuelcrocco7905
    @emanuelcrocco7905 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Manuel bellissima intervista davvero molto interessante e si percepisce che il ragazzo era emozionato....spero vivamente che quando esca molli con tutto soprattutto con la droga. Ti auguro una buona serata alla prossima intervista un'abbraccio 🫂💗💪

    • @empireio7183
      @empireio7183 ปีที่แล้ว

      Speriamo non esca proprio!

  • @s.i.a.4607
    @s.i.a.4607 2 ปีที่แล้ว +12

    A differenza di Orlando, la sensazione che mi ha trasmesso questo ragazzo non è confortante. Non sembra essere pentito o aver tratto delle lezioni, TUTTO NORMALE, come dice lui, quasi come fosse incapace di provare sentimenti. Poi la contraddizione del "non tocco il portafoglio a un civile durante una rapina perchè non è giusto" ma perchè toccare la cassaforte del supermercato lo è???
    Riassumere il tutto con la frase "è tutto normale" è veramente inquietante e spiazzante. Peccato davvero

    • @ManuelSpadacciniKMA
      @ManuelSpadacciniKMA  2 ปีที่แล้ว +8

      Interessante questa tua analisi, è proprio ciò che voglio portare con questa serie, diverse realtà, diverse esperienze, diverse persone. Stay Safe

    • @s.i.a.4607
      @s.i.a.4607 2 ปีที่แล้ว +2

      @@ManuelSpadacciniKMA Grazie Manu, apprezzo molto. Veramente una serie grandiosa, UNICA e molto riflessiva. 💪

    • @silviaterrinoni348
      @silviaterrinoni348 2 ปีที่แล้ว +2

      Un po' lo penso anch'io infatti mi sono soffermata solamente a sottolineare come Manuel sappia affrontare ogni situazione che gli si presenta davanti capendo al volo con chi ha a che fare gestendola alla grande

    • @Thot777
      @Thot777 2 ปีที่แล้ว

      Il supermercato ha un assicurazione ed è spesso una multinazionale miliardaria , il civile spesso è un poveretto come lui. C'è un etica del crimine. Chi va in galera per reati contro i bambini o strupri rischia la vita. Infatti vengono messi in bracci dedicati

  • @emadierre1378
    @emadierre1378 2 ปีที่แล้ว +1

    Lo so che questi ragazzi hanno sbagliato..... Però a me non mi lascia infefferente.... Sembra un ragazzo tranquillo...... Poi l Manuel ha un dono..... Sembra una chiacchierata tra vecchi amici....... Complimenti per come ti poni davanti queste storie..... Rispetto

    • @empireio7183
      @empireio7183 ปีที่แล้ว

      Non lascia indifferente? Questa gente va in giro con pistole per rubare... altro che 13 anni, dovrebbe marcire lì a vita!

  • @matteoridolfi9084
    @matteoridolfi9084 2 ปีที่แล้ว +6

    Dai commenti vedo che siete tutti nati imparati e sapete anche leggere il linguaggio del corpo.Quando dice "è tutto normale" vedete che espressione fa ogni volta?Secondo voi una persona che cresce in un ambiente degradato e pericoloso esterna le emozioni che prova davanti uno sconosciuto sapendo che la sua intervista la vedranno in molti(come i suoi compagni in cella) oppure cerca di nasconderle meglio che può?Chi cresce in un ambiente malsano sa che la gente che ha intorno farà leva sulle sue emozioni per fotterti.Non mettetevi nei panni di quest uomo,ma del bambino che era e delle cose che ha dovuto vedere e passare.

    • @t.j9676
      @t.j9676 2 ปีที่แล้ว

      Hai ragione 👍

  • @edoardobelli2311
    @edoardobelli2311 2 ปีที่แล้ว +1

    Grande Manuel

  • @claudiomiglio3795
    @claudiomiglio3795 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Manuel anche questo secondo video è molto interessante io spero che sto ragazzo sia convinto di quello che ha fatto anche se non ha avuto vita facile ma sinceramente mettendo il confronto con Orlando mi sembra che in questa seconda intervista il ragazzo non ha ben chiaro la sua vita. Mentre Orlando mi sembra più sincero dallo sguardo e da come parla! Ovviamente è una mia opinione! Comunque grandi contenuti come sempre ! Un saluto 💪👊

  • @dariopetrizzo2297
    @dariopetrizzo2297 2 ปีที่แล้ว +3

    Bel video, anche se il ragazzo non sembrava essere molto propenso ad aprirsi, rispondeva a monosillabi, a non lo so, però ci sta o era a disagio o altro

  • @chriolli7729
    @chriolli7729 2 ปีที่แล้ว +3

    Manuel davvero sei fantsstico

  • @alessandrobaldi847
    @alessandrobaldi847 2 ปีที่แล้ว

    Potrebbe aiutare ad arricchirla fare una sezione di domande (prese in esame prima di fare il video) del pubblico, dei tuoi followers.
    Potrebbe forse diventare ancora più interessante e pertinente. Bravo Manuel, bellissima intervista

  • @claudiomiranda804
    @claudiomiranda804 2 ปีที่แล้ว +1

    Uscirà e lo farà ancora...basta vedere i suoi occhi e sentire ciò che dice., La sua vita è questa..se l'è scelta lui gli piace troppo

    • @claudio1181
      @claudio1181 ปีที่แล้ว +1

      Anche il padre fa le rapine nei supermercati

  • @patriziopaccione3757
    @patriziopaccione3757 2 ปีที่แล้ว

    Mi auguro che Gabriele riesca a cambiare vita dopo aver pagato il debito con la giustizia,però lo ribadisco che non è il territorio a rendere delinquente,ma è sempre una scelta personale,quanti abitano in quartieri malfamati,e pur apprtendendo a famiglie modeste non si fanno attrarre dal guadagno facile,essi scelgono di andare a lavorare spesso con sacrificio e ,purtroppo,spesso malpagati,ma non cedendo al mito del crimine,perciò basta con l'accusare il luogo di nascita,che anche può in parte influenzare chi ci vive ma non è determinante nella scelta di come vivere

  • @FootballHeritage21
    @FootballHeritage21 2 ปีที่แล้ว +2

    Forza Gabriele ❤

  • @itsyaboysaber784
    @itsyaboysaber784 2 ปีที่แล้ว +3

    In tutta franchezza, sono profondamente toccanti video di questo genere (anche se il video precedente lo è stato molto di più rispetto a questo) quindi spero ci porti altri video di questo genere 🙏🙏🙏 (chi è d'accordo con me sul voler vedere altri video di questo tipo, metta Like al mio commento 😜😜😜😜)

  • @massimosalerno3075
    @massimosalerno3075 2 ปีที่แล้ว

    Lavoro nelle scuole. Vedo sempre di più ragazzi che non hanno nessun tipo di esperienza, che vivono solo nel loro quartiere e tra le persone che lo popolano.
    L'unica finestra sul mondo che hanno è internet, dove si fomentano e si auto esaltano e pensano di arrivare al successo facendo "marachelle".
    I professori un po' per incapacità personale e professionale, un po' perché non voglio andare oltre al modulino da svolgere durante l'anno non hanno un ruolo importante per dare un giusto imprinting.
    La famiglia sempre di più gioca un ruolo importante, ma che spesso è assente e/o mediocre rispetto dall'educazione e gli esempi da dare ai propri figli.
    Io se avessi la possibilità farei, prima di iscrivere una persona nelle scuole, farei dialogare e formare genitori ed insegnanti.
    Inoltre farei vedere e interagire ogni alunno con queste storie per fare capire che poi alla fine intraprendere certe strade porta solo al fallimento e una volta incarcerati si perde tempo e quindi vita da vivere.
    Ci sono troppi esempi fuorvianti e che hanno un potere persuasivo fortissimo.
    Impariamo ad essere meno pettegoli e più critici.
    Impariamo a creare più dignità e ricchezza per tutti.
    Impariamo a capire che siamo una nazione allo sbando e che bisognerebbe sterzare verso altre strade.
    Impariamo a bastarci, a stare soli con noi stessi e a saper lavorare su noi stessi senza ansie e senza paure.
    Complimenti Manuel per il programma e per l'impegno nel portare avanti questo tipo di progetto.

  • @marioros0
    @marioros0 2 ปีที่แล้ว

    hanno tutti 4 lo stesso sguardo torvo...appena escono ripartono dacapo..mai bannarli dal territorio italiano x sempre .🤣 si sono integrati benissimo, risorse indispensabili 👏👏La malvivenza in italia ha un posto riservato spettacolare 👏👏👏👏👏🥰🥰💪💪

  • @MasterBom93
    @MasterBom93 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi dispiace molto per questo ragazzo spero che quando uscirà riuscirà a farsi una nuova vita 🙁

  • @carloconversano5615
    @carloconversano5615 2 ปีที่แล้ว +2

    Manuel è semplicemente un fenomeno altro che i vari Fazio giletti ecc…

  • @salvotimeo6594
    @salvotimeo6594 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Manuel sei veramente una bella persona . ti volevo chiedere ma fai lezioni private se è sì mi fai sapere quanto costa grazie Perry di Como buona giornata

  • @ilgenovese523
    @ilgenovese523 2 ปีที่แล้ว +2

    Sono di Genova..ma le storie sono le stesse..capisco benissimo questo ragazzo..quanti amici persi tra droga carcere e cimitero..e quanto é dura tirarsi fuori da certi ambienti..

    • @michelealbanese3261
      @michelealbanese3261 2 ปีที่แล้ว

      Se vabbé manco abitassi in Honduras

    • @ilgenovese523
      @ilgenovese523 2 ปีที่แล้ว +2

      @@michelealbanese3261 non serve abitare in Honduras amico mio fidati..per trovare droga carcere e amici passati a miglior vita ...te lo garantisco..e non é un vanto..anzi ..

    • @michelealbanese3261
      @michelealbanese3261 2 ปีที่แล้ว

      @@ilgenovese523 se vabbé, vivi a Genova, io sono calabrese e neanche paragono la Calabria a El Salvador, figurati tu che sei genovese. Al massimo ti sarà morto un amico per droga, non di certo per sparatoie

    • @ilgenovese523
      @ilgenovese523 2 ปีที่แล้ว

      @@michelealbanese3261 scrivi Davide di Maria Genova...riposa in pace..devo fare pure i nomi di amici volati in cielo x dimostrarti che nn parlo a vanvera...e poi ti parli dell' Honduras..io ho commentato il ragazzo di Cinisello Balsamo..o sbaglio? Quindi cosa mi parli di sto Honduras..

    • @michelealbanese3261
      @michelealbanese3261 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ilgenovese523 un effetti mi sono sbagliato col video. Pensavo che questo fosse il video sul ragazzo salvadoregno. Comunque la differenza con i paesi dell'America Latina per quanto riguarda la criminalità è sostanziale

  • @andrejmaggi
    @andrejmaggi 2 ปีที่แล้ว +1

    Davvero impressionante. Ma tu Manuel, come ti senti personalmente parlando con queste persone?

  • @Christian-jm6sn
    @Christian-jm6sn 2 ปีที่แล้ว

    Dice tutto normale!! ovvio sennò cadrebbe in depressione all'istante, segni di pentimento nulli, comunque li auguro un buon percorso costruttivo..

    • @empireio7183
      @empireio7183 ปีที่แล้ว

      Auguro a noi cittadini che non veda più la luce del sole.

  • @sicurezzavs
    @sicurezzavs 2 ปีที่แล้ว

    Manuel ma cosa centravi con fitactive di Cinisello io mi alleno li verrai ?? Dimmi di sì please

  • @dark_b3lls777
    @dark_b3lls777 ปีที่แล้ว

    31:00 "Il gioco non vale più la candela🕯️"

  • @alicealcamo5064
    @alicealcamo5064 2 ปีที่แล้ว

    I criminali italiani 😅😂

  • @andreamelis29
    @andreamelis29 2 ปีที่แล้ว

    Dentro fuori tutta la vita....

  • @moteloleggo
    @moteloleggo 2 ปีที่แล้ว +2

    Sempre interessante questi retroscena però purtroppo lui mi è sembrato un po' troppo arrogantello in generale e non sono riuscito a prenderlo seriamente. Orlando invece aveva una storia molto più dura e incredibile da ascoltare.

  • @carlosarcone6069
    @carlosarcone6069 2 ปีที่แล้ว +1

    Ci sono certi commenti dove leggo stupore per il fatto che sto qua non si sia pentito. Magari dentro di lui si è pentito... Nessuno sa cosa c'è davvero nella testa di un uomo. La sua occasione per mostrare pentimento poteva anche essere questa, ma dove sta scritto che doveva per forza farlo? Poi togliamoci i paraocchi... A me non cambia la vita sapere se sia pentito o no... Ci sono persone che vanno fiere di cose anche peggiori... Vedi il fu popeye...

  • @Striker20000
    @Striker20000 ปีที่แล้ว

    33:30

  • @marcoket6685
    @marcoket6685 2 ปีที่แล้ว +1

    Quarto!!!!!!

  • @giuseppebosco1402
    @giuseppebosco1402 2 ปีที่แล้ว

    Un abbraccio a Gabriele

  • @Striker20000
    @Striker20000 ปีที่แล้ว

    4:04

  • @magikomagiko6283
    @magikomagiko6283 2 ปีที่แล้ว

    Cosa farai quando esci? "Poi ci penso quando esco"... purtroppo questo ragazzo è in totale confusione e, come abbiamo ascoltato, non ha alcun riferimento. Spero lo aiutino, in carcere, perché altrimenti sarà una vita distrutta in partenza più di quanto già lo è adesso...

  • @matteosaccinto6757
    @matteosaccinto6757 2 ปีที่แล้ว +1

    Purtroppo a questo ragazzo è mancato il punto di riferimento più importante,il padre che in più non è stato un esempio positivo,di conseguenza i riferimenti che ha avuto sono stati quelli ed i risultati i medesimi.

  • @alrogo4351
    @alrogo4351 2 ปีที่แล้ว +2

    Counter dei "tutto normale" ? 126/7?

  • @veloxxxxzzaet1859
    @veloxxxxzzaet1859 2 ปีที่แล้ว

    Riassunto dell’intervista : “tutto normale”

  • @giovannitorchia842
    @giovannitorchia842 2 ปีที่แล้ว +1

    secondo me appena asce ricomincia prima di subito

  • @andream2854
    @andream2854 2 ปีที่แล้ว +1

    Manuel buonasera nell'altro video sono stato molto critico ma questa volta hai centrato esattamente l'obiettivo.
    La differenza tra chi commette reati contro la persona (violenza accoltellamenti omicidi) e chi si trova a sbagliare ma commette reati solo a fini economici è evidente.
    Una intervista pulita , una persona che merita un po' di fiducia e di riscatto, che probabilmente si è trovata causa brutte compagnie e dipendenza dalla droga a sbagliare .
    Ma non un pericoloso sociopatico come quel poveretto dell altra volta .
    Queste sono le storie che vale la pena divulgare anche per dire che si può sbagliare , meglio di no, ma non è tutto uguale che la violenza non è mai giustificata o fine a se stessa.
    Auguro a te e al giovanotto tanta fortuna !
    Non abbandonarlo Manuel una volta uscito promuoviamo il modo di trovare a questo ragazzo un impiego regolare.
    E perché no...
    Magari corona il suo sogno di diventare un tuo allievo.
    Ancora complimenti Manuel !

  • @pie0019
    @pie0019 2 ปีที่แล้ว +1

    Tu come ti chiami Gabriele 😂😂

  • @gsit80
    @gsit80 2 ปีที่แล้ว

    Mi sa che non si sta bene in carcere.
    La cosa si capisce al minuto 6:34 quando l'intervistatore con aria soddisfatta agita la testa come per dire "fai il bravo o sappiamo come raddrizzarti".
    🚭

    • @prikaza8227
      @prikaza8227 2 ปีที่แล้ว +3

      Quel intervistatore che dici è un semplice TH-camr che sta facendo questa serie non uno sbirro 😂

    • @gsit80
      @gsit80 2 ปีที่แล้ว

      @@prikaza8227 ho fatto un po' di Krav Maga in passato.
      E' una arte marziale molto efficace.
      Questa deriva sui delinquenti da galera un po' la capisco: quando sei un funzionario pubblico hai bisogno di un po' di "relax" per tornare alla vita normale.
      Mio nonno ha combattuto la 1a guerra mondiale, non so quanti austriaci abbia ucciso, cosa certa è che negli anni 70 ha deciso di togliersi la vita.
      Troppa violenza necessita di un "ritorno alle origini".

  • @bucodiculo7969
    @bucodiculo7969 2 ปีที่แล้ว

    Purtroppo è normale..speriamo dai ...sisisisi

  • @nino71
    @nino71 2 ปีที่แล้ว

    Dai che je la fai Gabriele! Intanto prenditi il diploma di terza media e poi pure delle superiori......
    Un abbraccio