Top 10 giochi in solitario fino ad inizio 2021

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 18 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 21

  • @emanueleboero3909
    @emanueleboero3909 3 ปีที่แล้ว +2

    Sarebbe bello facessi un bel tutorial su this war is mine

    • @mastersco1934
      @mastersco1934  3 ปีที่แล้ว +1

      Appena ho l'occasione e il tempo lo farò sicuramente.... ovviamente spoiler free

    • @emanueleboero3909
      @emanueleboero3909 3 ปีที่แล้ว

      @@mastersco1934 ho preso il gioco ma ancora non l'ho giocato! Mi spaventa un pò il set up e ho il timore sia molto complesso da capire!

    • @mastersco1934
      @mastersco1934  3 ปีที่แล้ว +1

      @@emanueleboero3909 complesso assolutamente no, anzi dopo i primi turni è molto scorrevole, alla fine si divide in giorno e notte. Il setup è abbastanza lungo, niente di spaventoso ma le cose da preparare sono molte. La cosa che veramente tira a lungo la partita sono il ragionamento sulle varie scelte da fare.

    • @emanueleboero3909
      @emanueleboero3909 3 ปีที่แล้ว

      @@mastersco1934 sicuramente il più è il set up! Comunque è un gioco davvero innovativo

  • @figliodigriffin
    @figliodigriffin 3 ปีที่แล้ว +1

    Sul primo ho delle riserve del tutto personali, ma solo perché non amo i giochi di ruolo o i librigame. Wingspan invece non mi è piaciuto troppo in solitario e lo "switcherei" con Everdell che ha un solitario soddisfacente e, se non lo hai, ti consiglierei di acquistarlo.
    Tornando alla mia esperienza, dei solitari che consiglierei, tra quelli non citati da te, metterei senz'altro questi titoli (non sono però in ordine di preferenza):
    Venerdì
    Arkham Noir
    Pandemic La Caduta di Roma
    Sagrada
    Barrage
    Blackout Hong Kong
    Pharaon
    Architetti del Regno Occidentale
    Arkham Horror (seconda edizione del gioco da tavolo)
    Maestri del Rinascimento
    Turno di Guardia
    Radetzky Milano 1848
    Newton
    Wendake
    Bandido
    Flamme Rouge (con Peloton)

    • @mastersco1934
      @mastersco1934  3 ปีที่แล้ว

      Certo come detto è una classifica personale, ho pensato di inserire 4ad per il suo costo, la sua velocità e la sua longevità, un po' come i solitari di carte è intramontabile. Everdell l'ho giocato più e più volte ma proprio non mi convince, ha dei materiali superbi e una grafica da sogno ma ha delle meccaniche più rigide, di wingspan mi ha colpito soprattutto le combo, la soddisfazione di attivare le carte in sequenza è una goduria.

    • @mastersco1934
      @mastersco1934  3 ปีที่แล้ว

      Sono tutti ottimi giochi, in solitario c'è una vastissima scelta. Architetti è stupendo, così come Pandemic e Newton. Ho dovuto fare una scelta però. Turno di guardia lo gioco praticamente a cadenza regolare, peccato che la stampa italiana sia strapiena di errori, non la potevo inserire, magari una ristampa risolve ed aggiornerò la classifica. Venerdì purtroppo è introvabile, si dice arriverà una ristampa, speriamo. Arkam horror anche molto bello, ma per set up e difficoltà l'ho scartato, anche perché ho preferito inserire lcg e mage knight, anzi quest'ultimo a fatica ma non potevo non metterlo. Comunque anche i giochi scritti da te sono validissimi. Il bello di avere questa passione per i gdt è avere una scelta così ampia.

    • @figliodigriffin
      @figliodigriffin 3 ปีที่แล้ว +1

      @@mastersco1934 d'accordissimo. Ci tengo a precisare che la mia non era assolutamente una critica ma una sorta di personale corollario.

    • @mastersco1934
      @mastersco1934  3 ปีที่แล้ว +1

      @@figliodigriffin tranquillo, non l'ho percepita come critica ma un aggiunta a tutti coloro che volevano provare giochi nuovi. Anzi vi incoraggio sempre a commentare per aggiungere cose in più! C'è troppo da dire su questo mondo e troppi pochi canali!

    • @francescog.564
      @francescog.564 3 ปีที่แล้ว +1

      Ma con flamme rouge e Peloton è possibile fare una sorta di campagna a tappe, una sorta di giro d’Italia?

  • @rbaglio7776
    @rbaglio7776 3 ปีที่แล้ว +1

    Direi che rispetto alla tua classi ne ho 4,5 su 10. 4,5 perché ho dato via this war of mine (troppo lungo x me anche se puoi salvare). Gli altri sono Agricola, wingspan, terraforming mars e 4 against darkness. Da provare ho tekhenu di Tascini. Tutti rigorosamente in solitario

    • @mastersco1934
      @mastersco1934  3 ปีที่แล้ว

      This war of mine è la classica "esperienza ludica" gioco lungo, a volte ripetitivo a tratti frustrante che regala molte emozioni. Sicuramente non adatto a tutti per tempi di gioco e tematiche, forse anche più di nicchia di altri, tanto è vero che non si trova neanche nei primi 5. Purtroppo neanche io lo riesco a giocare moltissimo, infatti vederlo impolverato mi dispiace ma il tempo a disposizione è sempre poco.

    • @mastersco1934
      @mastersco1934  3 ปีที่แล้ว

      Se posso darti un consiglio prova Spirit Island, per tempi di setup è molto vicino ad agricola. A differenza di quest'ultimo però la sfida è sempre diversa. Altrimenti se vuoi continuare con i classici German assolutamente da provare viticulture+Tuscany o le Havre.

    • @rbaglio7776
      @rbaglio7776 3 ปีที่แล้ว +1

      @@mastersco1934 viticulture è in Wish list da un po' x ora di giochi da provare ne ho. Grazie x i consigli

  • @giuseppepagano871
    @giuseppepagano871 3 ปีที่แล้ว +1

    Se posso permettermi di suggerire ... IWARI e Deep Space D6 (tra i tanti)

    • @mastersco1934
      @mastersco1934  3 ปีที่แล้ว +1

      Si certo i suggerimenti sono sempre ben accetti. Purtroppo iwari non ho avuto occasione di giocarlo ma provvederò presto. Per quanto riguarda dsd6 preferisco 4ad, uno per l'ambientazione due che tutte le espansioni sia ufficiali sia home made, lo rendono praticamente infinito.

  • @costruzionifasolo
    @costruzionifasolo 3 ปีที่แล้ว +1

    Ti sei dimenticato di sushi go 😆

    • @mastersco1934
      @mastersco1934  3 ปีที่แล้ว

      Fosse solitario sarebbe primo!😂 Per la classifica party game sta nel podio sicuramente.