SpazioSalute_La psicosi all'esordio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024
  • "L' isola che c'è" è un servizio del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Bt, attivo ad Andria presso il Consultorio Diocesano, dedicato alla psicosi all'esordio o ad alto rischio. I disturbi psicotici colpiscono soprattutto i giovani e i giovani adulti: al centro, di cui è referente la dottoressa Flora Brudaglio, accedono i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 30 anni. Servizio a cura di Micaela Abbinante, Responsabile Comunicazione Asl Bt.

ความคิดเห็น • 49

  • @giacomograndi5527
    @giacomograndi5527 2 ปีที่แล้ว +10

    C' e' un enorme abuso di psicofarmaci. Ci vorrebbe sempre il consenso informato infatti. Inoltre alcuni psichiatri tendono a identificare la persona con la sua etichetta diagnostica, ma una persona non e' una etichetta, e' una persona. Alcuni psichiatri omettono di dire alcuni effetti collaterali pesanti di alcuni farmaci, anche a precisa domanda e lo scopri dopo solo quando inizi a prenderli. Bisognerebbe ricordargli ad alcuni psichiatri che e' importante anche la salute fisica. Alcuni psichiatri fanno cosi': etichetta diagnostica, farmaco e tanti saluti, senza interessarsi quasi per nulla alla storia e alle esperienze della persona. Bah.

    • @desteufelsm1504
      @desteufelsm1504 2 ปีที่แล้ว +3

      Completamente d'accordo

    • @documentingyourlife8336
      @documentingyourlife8336 ปีที่แล้ว +3

      Infatti alla prima visita mi hanno dato laripiprazolo, dicendo non guardi il bugiardino o per cosa serve (???????) E mi sono informata tra video e recensioni di chi ci è passato prima di me... Mi sarei trovata con diarrea, febbre e tic per vedere forse un miglioramento dopo 1 mese. Con l'ok della psicologa, da denuncia.

  • @jacopolanzi1169
    @jacopolanzi1169 ปีที่แล้ว +1

    Purtroppo ci saranno comunque tantissimi ragazzi che sono troppo orgogliosi per accettare di essere aiutati. Non è solo una questione patologica, ma una questione di interiorità e di umanità. È molto bello che siano sorte possibilità di questo genere per il riscatto di queste persone, ma sarebbe ancora più importante che la società cambiasse in funzione di un'accettazione collettiva della diversità delle persone. La radice del problema è l'omologazione latente che affligge la rappresentazione usuale del mondo da parte delle masse, che a livello di inconscio collettivo non contempla la diversità, la quale assume l'accezione negativa di incompatibilità col sistema. Molti ragazzi considerano questi canali di aiuto(pur utilissimi e onorevoli) manifestazioni sociali della marginalizzazione della propria condizione psichiatrica ed esistenziale, per questo molti "non si fanno aiutare", non accettano di avere un problema e piuttosto troncano tutti i rapporti sociali e si chiudono in se stessi. Perchè lo stesso concetto di "problema", si dà solo in rapporto al significato che assume socialmente, e diventa perciò un'etichetta stampata in faccia alle persone, che sono soltanto e prima di tutto esseri umani. Queste persone preferiscono vivere pienamente la propria orinale umanità, piuttosto che farsi incanalare in percorsi sociali che manifestano la loro condizione di marginalizzazione. Finché lo sguardo delle persone non si rivolgerà all'accettazione e all'inclusione molte persone continueranno a soffrire in solitudine...
    E io mi chiedo come mai nelle scuole ancora non si faccia informazione su queste tematiche etiche...

    • @Riccardo865u
      @Riccardo865u 5 วันที่ผ่านมา

      Essere aiutati?
      Ma non mi faccia ridere, che la gente viene letteralmente rovinata. Fanno benissimo ad evitarli, prima le cose non si sapevano, oggi almeno si sanno.

  • @francescofrasca1795
    @francescofrasca1795 2 ปีที่แล้ว +2

    Una volta andai in un manicomio, i dottori sembravano, piú pazzi piú matti sia dal comportamento e dalla loro expressions facciale

  • @loredanaragozzino9447
    @loredanaragozzino9447 2 ปีที่แล้ว

  • @pippicalzecorte27
    @pippicalzecorte27 วันที่ผ่านมา

    Il problema è che la cura è peggiore del male. Se una persona con psicosi e pensieri ossessivi la fai finire dentro il circuito della psichiatria italiana, diventa un "fine pena mai" e la persona diventerà ancora più psicotica di prima, pur con sintomi attenuati dagli psicofarmaci. Anzi, diventerà completamente dipendente da essi. Anche i genitori e gli psichiatri si comportano in modo psicotico nei confronti dei pazienti, infatti tendono sempre a prescrivere e a dare più psicofarmaci del necessario. Così come la psichiatra della ASL ti darà 60 gocce di Haldol (invece delle 20 che bastano e avanzano) perchè ha paura che tu possa creare problemi di ordine pubblico, così il papà e la mamma, al minino aumento del tono di voce da parte tua, ti metteranno magari benzodiazepine (che magari neanche ti sono state prescritte) nel piatto di pasta solo perchè hanno paura di te o di quello che puoi fare loro di notte (visto che non dormi a causa dell'insonnia dovuta agli antipsicotici) e a loro hanno detto che queste sostanze calmano l'ansia. Il problema è che queste sostanze vanno scalate piano piano, invece loro tolgono e mettono, provocando così successivi attacchi psicotici dovuti al rebound delle benzodiazepine.
    Se la relazione con i genitori è tossica e anch'essi (come spesso accade, poichè la schizofrenia ha una base genetica) manifestano tratti e comportamenti psicotici, la soluzione migliore è una casa-famiglia o una struttura. Ma ce ne sono poche purtroppo.
    Io sto cercando in tutti i modi di andarmene da quella casa. Il problema è che se esco per più di mezz'ora, già cominciano a chiamare ospedali e polizia e poi magari mi ritrovo con un altro TSO senza aver fatto nulla.
    Bisogna avere pazienza. Non è facile. Bisogna mantenere la calma e non permettere a queste sostanze di condizionare i propri pensieri. Non è affatto facile, ma è l'unico modo per sopravvivere (almeno psicologicamente).

  • @gioelebianchi1989
    @gioelebianchi1989 ปีที่แล้ว +3

    gli psicofarmaci mi hanno rovinato! Dopo 10 anni sto peggio di com'ero quando sono entrato!

    • @Step74776
      @Step74776 3 หลายเดือนก่อน +2

      Hanno rovinato anche me, causandomi danni permanenti.
      Siamo in migliaia.

    • @Riccardo865u
      @Riccardo865u 5 วันที่ผ่านมา

      Verissimo

  • @ryukokane543
    @ryukokane543 2 ปีที่แล้ว +1

    1:35 mi domando. i termini a volte posso avere due significati. il termine psicosi sta a catalogare di per se uno stato mentale. trovo di per se troppo semplice definirlo malattia mentale. che altro non è (platone teoria sulle idee) che l'idea di percezione del giusto e sbagliato o delirio. esempio per me il colosseo fa a primo impatto ricordare il simbolo della antica roma dove le persone si divertivano a vedere altre persone massacrarsi tra loro. ma il colosseo può essere visto solo così? no sono punti di vista. ci sono vari aspetti. progettazione all'epoca. per fare in breve una struttura bellissima per le tecnologia dell'epoca. qualche anno fa a venezia una persona ( di origine africana presumo) e caduta nel canale e parte della gente lo insultava. quel ragazzo chissa cosa ha passato prima ma cmq si è lasciato morire con la folla che gli imprecava contro mi chiedo come sia possibile anche solo pensare. dopo minuti che non si vedeva più qualcuno si rese conto. mi chiedo non è forse una percezione dell'idea stessa? un normalissimo bambino cosa avrebbe imparato da questo? credo che ci rendiamo conto troppo tardi a volte dei nostri difetti forse anche perchè troppo impegnati a giudicare prima o confondere quelli degli altri.

  • @taologia
    @taologia 3 ปีที่แล้ว +1

    Io sto' seguendo una terapia psichiatrica ma non e' prevista la fine della cura, come mai ?

    • @ryukokane543
      @ryukokane543 2 ปีที่แล้ว

      ai miei hanno detto che sarei guarito completamente una volta concluso il ciclo di cure. mi chiedo vogliono cancellarmi la memoria? non mi hanno mai chiesto cosa mi avesse portato a determinate azioni. mi hanno detto che era così. loro hanno studiato per capire ciò che penso e come ragiono sanno tutto di me senza nemmeno chiedermi nulla

    • @taologia
      @taologia 2 ปีที่แล้ว

      @@ryukokane543 Secondo me osservano i nostri comportamenti e studiano le nostre parole, quando andiamo ai colloqui con loro; ma poi sembra impossibile capire quale sia il problema, secondo loro.

    • @ryukokane543
      @ryukokane543 2 ปีที่แล้ว +2

      @@taologia a me hanno imposto vari tso e l'ultimo solo perchè mi sono rifiutato di andare al colloquio e non mi hanno saputo dare una motivazione. perchè non volevo piu andarci? perchè mesi prima mi hanno imposto una puntura ogni mese con la prima dose ho avvertito un dolore su tutta la schiena stanchezza continua ecc ecc gli ho fatto presente della cosa ma niente mi hanno obbligato a fare la seconda dose ho avuto per circa 3 mesi dei sintomi di morbo di parkinson è staot un inferno volevo morire. a una certa lo psichiatra che non mi ha mai chiesto cosa fosse successo prima o per quale motivo mi sentivo così prima che mi dessero il primo tso mi a dato una pastiglia da prendere tutti i giorni da 90kg sono passato a 130kg ora ditemi dopo essere stato privato di ogni diritto sottoposto contro la mia volontà a cure senza un analisi del mio caso wtf. io mi sono arreso e aspetto il colpo finale gia di mio avevo i miei problemi mo mi hanno dato la mazzata finale. che schifo. spero a te vada meglio rispetto a me ti auguro il meglio

    • @taologia
      @taologia 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ryukokane543 Anch'io ho avuto le tue esperienze, ma sono riuscito ad interrompere la puntura mensile dopo 3 mesi per tornare a prendere 1 pastiglia alla sera che mi fà dormire 10 ore ogni notte e perciò per me è difficile andare al lavoro ogni mattina. Anch'io sono ingrassato quando ho preso la puntura ed avevo una pancia gonfia che non ho mai avuto in vita mia... adesso cerco di mangiare yogurt da 500 ml a pranzo e cena e sono riuscito a dimagrire un pò, comunque sono d'accordo con la tua descrizione di queste situazioni psichiatriche

    • @ryukokane543
      @ryukokane543 2 ปีที่แล้ว

      @@taologia se posso permettermi ti consiglio la strada della filosofia. prova come inizio la caverna di platone. per quanto riguarda le psicosi. io e da poco che ho iniziato a conoscere i vari filosofi e devo dire che aiuta molto anche a capire e fare ordine.

  • @ryukokane543
    @ryukokane543 2 ปีที่แล้ว

    7:25 ...........il mondo oggi. c'è chi sta bene per fortuna e chi fa molta difficoltà ad inserirsi in quella che la "moda del momento" come anche chi viene etticchetato come immigrato. da dietro la parola immigrato esiste una persona. c'è chi si ferma al titolo è chi attirato dal titolo controlla anche il contenuto.

  • @Riccardo865u
    @Riccardo865u 5 วันที่ผ่านมา

    La faccia di chi credere di essere aiutato invece viene rovinato ancora di più 😂 HAAHHAHAHAHAHAHAHAHA

  • @gelo8603
    @gelo8603 2 ปีที่แล้ว +6

    Che concezioni vecchie, che sistema vecchio, tutto da rifare.

    • @ryukokane543
      @ryukokane543 2 ปีที่แล้ว +3

      ora come ora la maggior parte non parlano manco con i pazienti gli da la punturina e per un paio di giorni diventa un vegetale e poi farmaci su farmaci... mha

    • @giovannimaadloni7789
      @giovannimaadloni7789 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ryukokane543 di questa malattia,gravissima,la medicina non sa assolutamente nulla. GRAVISSIMA ESPERIENZA PERSONALE

    • @carlomaneri458
      @carlomaneri458 2 ปีที่แล้ว

      @Riuk Okane mi dispiace che ti abbiano rovinato con i farmaci, stanno rovinando una marea di persone....

    • @alfredoadice8331
      @alfredoadice8331 6 หลายเดือนก่อน

      ​​​​@@carlomaneri458 scusami potresti dirmi cosa aveva scritto questo "Riuk" per favore, gli si è cancellato il commento e da quello che vedo non diceva belle cose. Vorrei sapere la sua esperienza personale se te la ricordi. Un abbraccio