Scegliere un cane al canile: sfatiamo qualche mito

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ก.พ. 2025
  • I cani di canile non sono cani "rovinati", non sono cani derelitti, non sono poverini...sono cani che hanno semplicemente vissuto molte più esperienze rispetto ad un cane comune. Se si trattasse di un umano probabilmente lo definiremmo "Saggio" e ci piacerebbe ascoltare le sue storie affascinanti.

ความคิดเห็น • 67

  • @soniascodellaro7123
    @soniascodellaro7123 ปีที่แล้ว +1

    Grazie di cuore per il vostro lavoro❤ Che Dio vi Benedica❤

  • @michelangelobo
    @michelangelobo 5 ปีที่แล้ว +8

    Visione mi pare molto edulcorata; per la mia piccolissima esperienza ho visto che talvolta può essere vero proprio il contrario, cioè che si tratta di cani con pochissima esperienza di socializzazione sia con l'uomo sia con conspecifici. Ciò non toglie nulla al loro valore e all'esperienza straordinaria che può essere adottarli.

  • @maurizipcocurullp5570
    @maurizipcocurullp5570 3 ปีที่แล้ว +4

    sono pienamente d'accordo anche se a volte le loro "esperienze" sono anche traumi di cui portano ancora i segni e quindi credo che sia un ottimo consiglio parlare con chi segue il cane perchè lo conosce, sa come si comporta davvero e quindi può aiutare moltissimo nella scelta. Noi abbiamo adottato quasi 5 anni fa un cucciolo di 45 giorni che veniva da un sequestro .. un disgraziato stava selezionando una razza apposta per i combattimenti clandestini e a 40 giorni era già stato preso a bastonate... è con noi da quando aveva 45 giorni ma abbiamo dovuto fare un grosso lavoro per fargli vincere la paura nei confronti degli umani con l'aiuto di un amico esperto cinofilo, portandolo in un centro di "rieducazione" nelle marche e ancora oggi la sua paura verso gli estranei è palpabile , pur essendo un cane esuberante ma molto equilibrato, coccolone e dolce...

  • @samiraalbini9304
    @samiraalbini9304 4 ปีที่แล้ว +3

    Sono assolutamente d'accordo! Complimenti a chi ha realizzato questo video. Ho preso la mia Stella in canile quando aveva già circa 2 anni, ed è meravigliosa. Non fermiamoci ai limiti di un età prestabilita.

  • @aldogiordy4451
    @aldogiordy4451 6 ปีที่แล้ว +7

    Siete meravigliosi, tutti al canile ad adottare un cane!!!

  • @silviavirginialobo1185
    @silviavirginialobo1185 8 ปีที่แล้ว +23

    mi ha fatto quasi commuovere questo video😢💝💗👍

  • @malcomrussel
    @malcomrussel 5 ปีที่แล้ว +2

    speravo durasse di più questo bel video

  • @aleromani73
    @aleromani73 11 ปีที่แล้ว +17

    Ottimo video, complimenti!! Per chi volesse fare volontariato, provate a pensare ad un video dove consigliate di andare ad aiutare in una struttura, cercando di invogliare a farlo

  • @latu631
    @latu631 4 ปีที่แล้ว +3

    Complimenti parole saggie andate nei canili se volete adottare un cane ! Grazie Laura

  • @mirellamarinelli2348
    @mirellamarinelli2348 6 ปีที่แล้ว +4

    La mia ultima piccola era stata abbandonata con i suoi piccoli. E stata con noi 7 anni, troppo pochi ma resterà sempre nei nostri cuori. Dare una casa a questi poveri animali, cani o gatti e una delle cose più belle e loro ci ripagano con tantissimo amore.

  • @andreapazzaglia5435
    @andreapazzaglia5435 8 ปีที่แล้ว +10

    molto bello e utile

  • @claraanfodillo3143
    @claraanfodillo3143 4 ปีที่แล้ว

    Verrò sicuramente a trovarvi prima o poi..... Mi sono commossa! Grazie

  • @mic270469
    @mic270469 8 ปีที่แล้ว +4

    grazie del video, molto bello e istruttivo.

  • @matteosemenzato6068
    @matteosemenzato6068 2 ปีที่แล้ว

    Mi sto commovendo, gli Animali sono gli Insegnanti Migliori, il mio Amstaff di 11 anni, con me da quando aveva 55 giorni è il più Grande Maestro...e altrettanto o forse di più quelli che hanno avuto Vite più sfortunate❤Grazie per questa testimonianza

  • @Mimeti
    @Mimeti 3 ปีที่แล้ว +3

    I cani dei canili non vengono apprezzati e ne adottati fino a quando lo stato non imporrà ai privati di fare commercio sulla pelle degli stessi animali. Anche negli sgabuzzini più nascosti si allevano e riproducono animali di ogni sorta. Lo stato dovrebbe fare adottare prima i randagi e quando non ce ne saranno più solo allora potrà dare permessi limitati con nascite limitate, a qualche allevatore controllato direttamente non dalle Asl locali ma da una cabina di regia unica a livello nazionale. Chi adotta un cane o altro deve capire che ha a che fare con un figlio, un fratello o sorella, un genitore o altro, non con un oggetto o un mazzo di fiori. Il pericolo di chi compra il cucciolo o il cane di allevamento sta nel fatto che nessuno conosce la storia pregressa del futuro adottante che può essere uno squilibrato o avere comportamenti pericolosi nei confronti dello stesso animale che adotta. Il fatto stesso di preferire il cane allevato la dice lunga, in molti casi si è rivelato un comportamento schizzofrenico che dimostra di pretendere dell'animale obbedienza assoluta e nessuna piega. Lo stato è il primo che col suo far niente incrementa questo comportamento molto diffuso. Mi chiedo se tra tanti politici (no associazioni) ce ne sarà mai uno che si prenderà questo incarico di prima persona per porre fine a queste sofferenze gratuite.

    • @sery929
      @sery929 3 ปีที่แล้ว

      Quanta ignoranza in questa risposta. Ma tu parli per sentito dire o perché queste cose le hai studiate e sei nell'ambiente?

  • @duncneythepunkandtheprince1734
    @duncneythepunkandtheprince1734 8 ปีที่แล้ว +5

    Complimenti video utilissimo e soprattutto vero

  • @Dugher83
    @Dugher83 10 ปีที่แล้ว +7

    Complimenti x il video, é verissimo quello che dite!!io ho due cani,la femmina l'abbiamo adottata da un canile da adulta, tra l'altro é una pastora maremmana ed é buonissima e meravigliosa!i cani insegnano sempre,sono meglio di tantagente e soprattutto sanno perdonare e soni più fedeli rispetto noi umani. Un consiglio che do a tutti:NoN COMPRATE i cani ma Adottateli in canile! ! Ci sono anche tanti cani di razza, bisogna solo avere tanta pazienza perché il cane subisce un trauma quindi spesso ci vogliono anche dei mesi perché si sciolga e dia totalmente fiducia al suo nuovo padrone, ma poi sa ripagare benissimo. Adottate anche cani anziani o disabili! E se non potete portarli a casa andate a far volontariato! !

    • @Dugher83
      @Dugher83 8 ปีที่แล้ว +3

      Robin Hood
      Per fortuna ci sono anche canili,come quello di Cesena dove i cani vengono trattati bene,fatti sgambare e i box puliti ma è chiaro che un cane in canile non sta bene , soffre ed è triste.Daltra parte non basta un giardino dove smollare il cane considerarlo 5 minuti al giorno, i cani sono animali sociali e hanno bisogno del rapporto e contatto col padroni!i miei cani mi hanno aiutato a superare momenti difficili e fragili come il lutto x la perdita dei miei nonni , sono esseri speciali

    • @robinhood3863
      @robinhood3863 8 ปีที่แล้ว +4

      Elena Dugheria
      Cara Elena, concordo in pieno su quello che hai scritto....anch'io ho adottato il mio cagnolino al canile..aveva avuto un passato difficile, fatto di violenze e maltrattamenti, ma quando i nostri sguardi si sono incontrati, è stato subito amore a prima vista...l'ho preso in braccio, l'ho portato a casa e da quel momento siamo diventati inseparabili...anche il mio mi è stato vicino nei momenti più difficili della mia vita.....era la mia ombra, la mia gioia, ha condiviso con me ogni attimo della sua vita.....purtroppo a luglio è morto tra le mie braccia...e con lui se n'è andata una parte del mio cuore.....forse la migliore.....ma saremo sempre uniti, oltre il tempo e lo spazio, perchè il suo cuore vivrà per sempre nel mio, come sono certa che ora lui sarà al ponte dell'arcobaleno, ad aspettarmi....
      Hai ragione cara Elena....sono esseri "speciali"...piccoli angeli che sanno donare amore incondizionato e senza riserva alcuna......un abbraccio da un'amica!

    • @Dugher83
      @Dugher83 8 ปีที่แล้ว +1

      Robin Hood che tenerezza!!mi è venuta la pelle d oca!
      Condivido pienamente tutto quello che hai scritto e sono più che certa che un giorno lassù in cielo ci saranno anche i nostri amati animali ad aspettarci intanto vivono nel cuore,nei ricordi e nell Anima!
      A tutti quelli che dicono :poverini i cani dei canili io non ci vado perché sto male voglio rispondere che far finta di niente è peggio è che così non li aiuti ,invece andando a far volontariato non sai come la tua vita cambierà in meglio e farai qualcosa di concreto per quegli essere speciali che amano più delle persone!
      Ho conosciuto cani picchiati da bestie (xke non sono essere umani)e invece di odiare l uomo hanno saputo perdonare e dare nuovamente fiducia col loro amore!noi dobbiamo solo imparare dai cani che sono molto più umani di noi!
      Prenderai un altro cane?

    • @robinhood3863
      @robinhood3863 8 ปีที่แล้ว +1

      Elena Dugheria
      Cara Elena, grazie delle tue commoventi parole....non sai come sono importanti per me, che ho ancora il cuore straziato dal dolore, un dolore che non passerà mai........e hai pienamente ragione anche su tutti quelli che si nascondono dietro una finta "sensibilità", come la chiami tu, rifiutandosi di mettere piede in un canile, con la scusa che "stanno troppo male"...invece, bisogna avere il coraggio e la forza di entrarci in un canile, di vedere la sofferenza di tanti, troppi angeli innocenti, di leggere il dolore nei loro occhi, di vedere le cicatrici delle sevizie che solo l'unica "bestia", quella umana, è in grado di compiere.....quando si entra in un canile, la nostra vita cambia.....e cambia in meglio, senza alcun dubbio. Si prende coscienza del dolore, della sofferenza e si cerca di fare quello che si può per cercare di dare un po' di amore e conforto a tanti cani che nella loro vita han conosciuto solo la crudeltà dell''uomo.....ho visto cose che i miei occhi non avrebbero mai voluto vedere, ma questo ha aperto il mio cuore e la mia anima...hai ragione,...bisogna avere il coraggio di togliersi la benda dagli occhi, entrare in un canile, fare volontariato, dedicare un po' del nostro tempo a tanti cani "invisibili" agli occhi di chi non vuol vedere....e la nostra vita cambia, di certo in meglio.....una carezza data a uno di quegli angeli, vale più di mille parole...per ora, faccio un po' di volontariato al canile....mi piacerebbe riuscire ad adottare un altro cagnolino, ma il ricordo del mio piccolo angelo è ancora troppo profondo e lacerante, mi sembrerebbe di tradirlo....anche se so che adottando un altro cane, darei amore e una casa a chi ne ha bisogno.....e lui, da lassù, di certo nel suo grande amore infinito, ne sarebbe felice.... chissà....quando arriverà il momento giusto, allora sarò pronta a prendere tra le braccia un altro angelo e a portarmelo a casa.......
      Ti abbraccio forte e ti ringrazio delle tue parole....sono contenta di aver potuto conoscere una persona "speciale" come te.....un forte abbraccio e a presto!

    • @paolagiovannini3113
      @paolagiovannini3113 7 ปีที่แล้ว

      Grazie ! Siete belle persone vi ammiro*******

  • @sonianepi4849
    @sonianepi4849 4 ปีที่แล้ว

    Commovente video. Bravissimi

  • @cinziatani3363
    @cinziatani3363 9 หลายเดือนก่อน

    Ho adottato un Pitbull dal canile. Aveva già 3 anni e mezzo.Bisogna darli il tempo di abituarsi a noi e alle regole della casa. La nostra Gringa ora dopo 4 anni che vive con noi è veramente dolcissima e molto obbediente

  • @myp9373
    @myp9373 6 ปีที่แล้ว +4

    Noi abbiamo sempre avuto cani presi da canili e sempre adulti, e posso dire che sono davvero meravigliosi. L'ultimo adottato è con noi da un anno , è un incrocio di pitbull ma è dolcissimo e affettuosissimo . Non abbiamo mai pensato di comprare un cane , visto che i canili ne sono stracolmi semmai ci spiace non poterne adottare di piú . Spero che la mia testimonianza possa essere di aiuto a chi avesse dubbi sull'adozione di cani adottati adulti e che hanno magari un passato da randagi, nessuno di loro ci ha mai dato problemi , ma solo affetto gioia e tanta compagnia, certo richiedono attenzioni e cura ma queste sono ampiamente ripagate .

  • @laracalderone4337
    @laracalderone4337 4 ปีที่แล้ว

    Bellissimo video!!!!!💖💖💖✨✨💜

  • @eos2288
    @eos2288 6 ปีที่แล้ว +3

    Io ho una cagnolina di 8 mesi che ho preso da un canile, e oggi fa un mese che lo portata a casa, è dolcissima e in un mese ha fatto tanti progressi, si fa mettere la pettorina e cammina al guinzaglio, è soprattutto ha imparato ad accettare il mio micio di 15 anni, finalmente possono stare nella stessa stanza senza problemi. :)

    • @Alexmercer107
      @Alexmercer107 6 ปีที่แล้ว

      sarai stata raccomandata a me il cane non l'hanno dato mille storie mi hanno fatto,alla fine? ho comprato un cavalier king a 1500 euro i cani akl canile non li danno!!!!!!!!!!e non dire che non e' vero

  • @claudiomanzani3706
    @claudiomanzani3706 8 ปีที่แล้ว +2

    Bello mi ha fatto commuovere

  • @aldtixrix
    @aldtixrix 8 ปีที่แล้ว +4

    dolcissimi. bravi.

  • @lory7309
    @lory7309 4 ปีที่แล้ว

    Condivido pienamente!!!🙏💓💓💓💓💓

  • @francescocoppola3766
    @francescocoppola3766 4 ปีที่แล้ว +3

    Ma non sempre! A volte ci si può imbattere in qualche cane traumatizzato, magari dalle cattiverie subite! Ed ovvio che poi quelli dei canili tendono sempre a sminuire tali comportamenti.

  • @rossellainglese5734
    @rossellainglese5734 5 ปีที่แล้ว +3

    Questa estate il nostro cane di famiglia e' andato sul ponte arcobaleno. Sono devastata, ma sto pensando di trasformare questa tremenda esperienza in qualcosa di positivo. Pensavo al volontariato in canile, ma ho una disabilità che mi fa camminare con qualche difficoltà. Pensate che io possa fare comunque qualcosa a contatto con le anime grandi presenti in canile??
    Grazie tantissime per l'eventuale risposta

    • @stregatto1764
      @stregatto1764 5 ปีที่แล้ว

      Ponte arcobaleno?

    • @JoyJoy-ge4ce
      @JoyJoy-ge4ce 5 ปีที่แล้ว

      @@stregatto1764 si poverino è morto!

  • @friendsofnature9772
    @friendsofnature9772 4 ปีที่แล้ว +2

    Angels need loving hearts & good homes ! Kiss kiss 00:32 sweetheart beautiful baby 00:51 this Dog looks ill and needs good diet - boiled fresh - not frozen - sheep meat - 02:44 has problem wth spinal...? Sweethearts and beautiful all Dogs and they are Angels ! Love Dogs like You love Yourself, comfort them, understand them, and always help Dogs. * Place human-dog friendship and great love above everything, in first place. STOP KILLING DOGS. * BAN breeding Dogs. Forbid Dogs euthanasia. BAN poisoning Dogs. STOP HIGH KILL SHELTERS. STOP KILL SHELTERS COMPLETELY. Animals must be with only those, that can provide them with the best care and real love.
    Dogs are the most tortured animals in the world. Every year, millions of dogs are thrown out into homelessness. They are needlessly bred, mistreated, tortured, killed through homelessness and by pervert caretakers who breed dogs for sale or for food, leather, fur. BAN CRUELTY TO ALL DOGS. THE LAW MUST BE CHANGED. Ban using Dogs to fight. Stop chaining Dogs. Ban leaving Dogs outside in Winter and bad weather - Dogs must be with the best Caretakers in loving homes. Dog Lovers must do more, even with giving opinion.
    Dogs that are not wanted should be put down with morphine, if they cannot be put for adoption and taken by very loving persons.
    Ban dog breeding. Dogs should live up to 100 years, like the Dingo's in ecological and clean nature, where soil, water, air and food were pure.
    Almost all shelters should be closed, except a few that are government approved and sponsored to preserve the species, and where the dogs will be bred in very small amounts for the pure love of the species - not through rape that is done by most breeders, or even forcing dogs to mate, or in-vitro which is also forcing to breed. A loving owner does not have to sterilize his pets because his/her care is so good that mating is not allowed. Sterilization is against nature, it's very painful, deprives the body of needed physiology, hormones, deprives the body of a natural way of cleansing itself and accelerated aging, also causes psychological changes that are unnatural. Dogs were since thousands of years humanity's friends around the world, among all the other animals. Within the last decades, in literature, within scientific circles, among artists and also among common folks - dogs are being treated as best friends and loved the most.
    Stop using Dogs and all other animals for testing in labs. What happened with this sweet 02:44 Dog, and all these Dogs, and what will happen ? OUR DOGS ARE OUR CHILDREN, OUR MOST BELOVED FAMILY. All channels, organizations, should check on their Dogs ( rescued, adopted, having, showed...). Wishing You sweet Dog, and all Dogs, loving forever hearts, good homes and the best Caretakers.
    Every dog at home, must have a litter box accessible at all times, because this is the animals health, it suffers without it, and this is a cause of pains and ailments which become more severe over time. Almost all owners mistreat their dogs, ordering them to hold their needs and relieving themselves only when it is convenient for them. The dog is the only animal in the world, that man forces to relieve itself only when it is proper for him/her, which is unacceptable abuse. A dog must clean its body as often as it needs, by itself and whenever it needs it. A dog is the only pet friend kept at home that cannot - is not allowed to - relieve itself at home. When we take a dog home to be our friend - and all dogs should be treated as such - it needs, close to its bed, a litter box. Especially when it is older or sick, because it can have more than one bed at home, depending on the apartment/house size. These places must be dry, warm and clean, but not hot or cold, not where there are chemicals. The bed must be well washed and very well rinsed to not leave any chemicals, like for small babies. It is not understandable, and not forgivable, that people keep dogs at home without a litter box, and they say that they love dogs and that dogs are their friends. Many people abuse dogs and even throw them out on the street (make them homeless), because dogs can't keep their needs and relieve themselves at home at some point. Some even have their dogs put down for this. That's why many dogs that suffer, because they cannot relieve themselves at home, and suffer pains, have difficulties with breathing, and increasing ailments - can sometimes vandalise things at home, are restless, howl, cry or lie and cannot move.
    A doggie toilet can also be a canalized shower tray/shower base. Dogs should never use a human toilet, because it is dangerous for them, not only difficult. Respect their abilities.
    Remember that a dog feels like a person - suffering, pain, the need to relieve itself, it needs to go out and get fresh air and movement. It needs to be able to move at home and outside, and be safe. People are responsible for their safety.
    A dog must have drink as much clean water, as it needs. A dog cannot eat only food that is made specifically for dogs, especially low quality, because it will get very sick. No irradiated foods. Avoid artificial preservatives, flavoring, colorants.
    A dog owner eats more than one meal per day, and they are balanced for nutrition and taste. Everyone needs a balanced diet for health and taste, no one can withstand the same kind of food, all the time, which not only is disgusting, but also causes ailments. The dog is forced to eat what it is given by its owner, but it should be able to always pick, to always have a choice of variety.
    Love dogs, because they deserve it. Take care of them very well. Remember, that dogs are dogs, that they have their specific needs and their ways of being, of their species. Since hundreds of thousands of years, people all around the world, treated Dogs as their best friends and dearest household members. Never use dogs for sex, it must be forbidden.
    Scientists talk about growing meat on shelves (production for testing purposes has successfully begun) - of many animals - which would be the best for our world today, because there won't be animal killing, which is barbarian and very painful. This would be most humane. The world needs such technology, which would be not only most humane but also ecological. 🐕🐾 🌷🌷🌷 People who rescue dogs and other animals are really great. We appreciate your sacrifice. Many people love a dog like a dearest person, like a best friend. Best Wishes! 🐕🐾 🌷🌷🌷

  • @giangio8970
    @giangio8970 5 ปีที่แล้ว +1

    Ma che mito è stato sfatato?

  • @marianimis3683
    @marianimis3683 5 ปีที่แล้ว

    La scelta più giusta è proprio adottare un cane di un canile, cucciolo, adulto e/o anziano, secondo quello che cerchiamo. Dargli una casa, una famiglia e tanto affetto non è poco. Vedrete che diventerà membro della Vs famiglia

    • @Sere92lily
      @Sere92lily 4 ปีที่แล้ว

      Più giusta rispetto a cosa?

  • @paolocartanese3673
    @paolocartanese3673 5 ปีที่แล้ว +6

    Io ho preso Gennaro in canile una grande gioia veramente.
    Ai 22 che hanno messo non mi piace dico.... Stronzi

  • @soniascodellaro7123
    @soniascodellaro7123 ปีที่แล้ว

    Difficilissimo "scegliere"😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭🐾😭Li porterei a casa tutti😢😢😢

  • @mour5064
    @mour5064 5 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo!
    La musicchetta strappalacrime ve la potevate risparmiare.

  • @cioccolatapertutti9825
    @cioccolatapertutti9825 5 ปีที่แล้ว +1

    Ah

  • @danieladanieli6782
    @danieladanieli6782 7 ปีที่แล้ว +8

    votate La Polotica Brambilla l' unica che difende gli animali

  • @associazioneveliternatutel2185
    @associazioneveliternatutel2185 8 ปีที่แล้ว +2

    Se potete iscrivervi anche al mio canale per i nostri amici a 4 zampe grazie

    • @samiraalbini9304
      @samiraalbini9304 4 ปีที่แล้ว

      Puoi mandarmi qualche informazione del tuo canile?

  • @luisellagiraudi8833
    @luisellagiraudi8833 ปีที่แล้ว

    Io voglio un cucciolo maschio piccino

  • @francescocoppola3766
    @francescocoppola3766 6 ปีที่แล้ว +1

    Certo, ma è anche questione di spazio...!!

    • @cioccolatapertutti9825
      @cioccolatapertutti9825 5 ปีที่แล้ว

      Sei ingiusto.

    • @francescocoppola3766
      @francescocoppola3766 5 ปีที่แล้ว

      @@cioccolatapertutti9825 no..sono soltanto obiettivo! Dopo, poi, non ci lamentiamo quando inizia a crescere come un cavallino e se ne vigliono sbarazzare, che nessuno lo vuole...non ci meravigliamo! Per questo, prima di adottare un cane, informarsi bene sulla sua taglia😙