Io sono un südtiroler ma mi sento italiano , anche come sud-tirolese ! Siamo Italiani e siamo tirolesi. Siamo orgolioso d`essere un parte della bella Italia.
+Mariano Wratschnig io penso che il bilinguismo sia una cosa positiva.....in Italia si parla il tedesco con diversi dialetti in Trentino,Veneto,Friuli,Piemonte..il Francese o Franco provenzale in Valle d'aosta,lo sloveno in Friuli,il dialetto Serbo-Croato in Abruzzo e Molise,il catalano e il Sardo in Sardegna e il greco e l'Albanese in varie zone del Meridione d'Italia...potremo continuare.....
Che gioia sentirti fare questa affermazione. Secondo me il bilinguismo è meraviglioso, dovrebbe essere tutelato e non abbattuto creando ulteriori confini. I dialetti nati dalla fusione del tedesco e dell'italiano, come il Ladino, fanno parte del ricchissimo ed unico panorama linguistico/ culturale italiano, di cui anche gli Austriaci, confinando con l'Italia dovrebbero andare fieri. Spero che tante persone la pensino come te e che il Sudtirolo, in tutta il suo splendore, continui a fare parte della nostra bella penisola.
Mariano Wratschnig Aggiungo che se si vivesse nel rispetto reciproco, né la presenza degli austriaci in Italia, né la presenza di italiani in Austria creerebbe problemi, anzi significherebbe una possibilità di arricchimento culturale.
Quando hanno sentito che parte delle tasse sarebbero rimaste a Vienna a differenza di Roma che gliele rende tutte hanno rinunciato al doppio passaporto.... Quando si dice gli ideali! 😁
Sono nato a Bolzano più`di mezzo secolo fa e mi sento Sudtirolese di madre lingua italiana. Io non ho colpa, ne responsabilità alcuna di essere nato in questa provincia, del resto onorata della migliore autonomia esistente al mondo. Sono onorato di aver appreso la bellezza della MISCH-CULTURE . Complimenti ai Governi che hanno conceduto questi privilegi , che in altri paesi sono causa di conflitti. Che hanno migliorato i rapporti delle genti di confine. Il Dalai Lama prese come esempio proprio l'Alto Adige per supportare i diritti dei Tibetani. Ricordo un po` a tutti i separatisti che il confine spartiacque delle Alpi molto prima del 1919 fu per secoli discusso e non sempre segnato a sud di Salorno, dove ancora resiste sbiadito il colore rosso marcato sulla roccia che in quel punto stringe la valle, ma in alternanza proprio dove oggi viene marcato come spartiacque . Ricordo anche che proprio l'esercito tedesco in accordo con l'alleanza fascista, fu autore di rappresaglie e persecuzioni alle genti delle valli di madrelingua tedesca che non volle lasciare la propria terra. Riconoscere la Storia tutta e i diritti concessi e la qualità della vita che oggi l'Alto Adige condivide come esempio nel mondo , chiuderebbe un cerchio amaro iniziato col nazi-facismo e finito dolce con i diritti della democrazia e della qualità che oggi vive la Provincia. Forse quei politici pagati profumatamente da ROMA che lascia a loro il diritto di sentirsi lontani e costantemente offesi dal tricolore, dovrebbero riflettere, ma si sa, toccare il portafoglio forse sarebbe poco democratico, vero Eva? Se il Sudtirolo fosse Austria oggi e io italiano minoranza, avrei le stesse agevolazioni e vivrei gli stessi diritti e la stessa qualità`della vita che l'Italia oggi garantisce ai cittadini di madrelingua tedesca e Ladina in Alto Adige? Lo dubito seriamente. Meditate separatisti meditate.
Cesare Danese, grazie delle tue parole sante e sagaci. Coloro che vorrebbero cambiare il status quo della regione autonoma non capiscono nemmeno le possibili conseguenze del sogno realizzato una volta. Convivenza, quella pacifica e costruttiva, andrebbe praticata e valutata da tutti quanti. Di madrelingua sono finlandese, parlo (assai) fluentemente l'italiano come anche il tedesco. Tutte e due lingue le ho studiate all'università. Nel mio paese abbiamo una minoranza svedofona, in alcune regioni rappresentano anzi la maggioranza e soprattutto sulle isole di Ahvenanmaa/Åland il finlandese non è nemmeno una lingua ufficiale (un po' come l'esempio di Val d'Aosta), anche se fanno parte dello stato finlandese. Comunque, la ricchezza si trova proprio in questa: due culture che si convivono e al meglio si arricchiscono viceversa. A volte ci vuole pazienza con delle persone, che vorrebbero escludere gli altri. Ti saluto, Jouni (Giovanni) Suonsivu Tampere Finlandia PS I miei antenati dalla parte materna arrivarono in questo paese oltre 200 anni proprio dalla Danimarca.
ma che cazzo! Sono una ragazza di Alto Adige e sono "tedesca" ma anche italiana.. Amo la mia patria, parlo dialetto, ma sono italiana anch'io....e quello che hanno detto quei' uomini, mi disturba! Ma veramente!! Siamo davvero italiani, e lo dico io che sono altoatesino! Amo l' Italia!
Un mio amico è stato in vacanza una settimana in Alto Adige e mi ha detto di non essersi trovato bene, di venire trattato con sufficienza e distacco. Quando io vado in AA, mi trovo benissimo anche se mi trattano in quella maniera, perché conosco le loro tradizioni e sono consapevole del fatto che noi italiani non gli piacciamo. E' un po' come il discorso nord contro sud degli anni 70-80. In ogni caso me ne sbatto le palle, sto in AA, mi godo il paesaggio e non do fastidio a nessuno. W l'Alto Adige e W l'Italia della gente che ama il Sud Tirol.
@@masterjunky863 Ma sei scemo? Pensi che l'Italia sia Napoli? Ogni regione in Italia, o ancora più precisamente delle specifiche città e aree, hanno una forte identità e linguaggio proprio, esattamente come voi. Finitela di fare i bambini speciali. Viaggiate un pochino, magari ve ne rendete conto prima o poi. Io sono metà lombarda e metà toscana, non mi sento assolutamente napoletana nè sarda, non potrebbero essere più lontani da me come tradizioni e dialetto (di cui non capisco una parola), ma l'identità regionale/territoriale e quella nazionale sono due cose differenti ed è ridicolo non capirlo (e non riuscire a conciliarle) Poi finitela di definirvi tedeschi, al massimo siete mezzi austriaci non tedeschi ahahaha L'Austria e la Germania non si possono vedere
Anche Istria e Dalmazia da sempre (millenni) italiane sono state occupate prima da Austriaci e poi da Slavi. E gli italiani del posto li hanno fatti sparire nelle foibe, mandati via o slavizzati. Per me il sud-tirolo è Austria ma vi è andata molto molto meglio perchè siete stati ceduti all'Italia che non è così cattiva con le minoranze.
@@andabeta4452 Avete perso una guerra e vi è comunque concessa una certa autonomia. Taci o metti lo speck nello zainetto e vai a pagare le tasse agli austriaci.
Lo dicevano anche i trentini che la provincia di Trento non era Austria. C'è voluta una risolutiva guerra mondiale per dimostrarlo. Dispiace che gli altoatesini stiano passando quello che molti italiani hanno passato prima del 1918, fortunatamente viviamo in un paese che, con tutti i difetti che ha....ha garantito alla popolazione del sudtirolo autonomia economica culturale linguistica. Ricordo che dalla fine della seconda guerra mondiale il sudtirolo è stato l'unico territorio al di fuori dei paesi "tedeschi" (al contrario dei sudeti, Prussia orientale, Alsazia, minoranze nei paesi Balcanci vari) ad aver conservato la propria popolazione, cultura e lingua, a dimostrazione che l'Italia non è poi così cattiva.
...ma bisognerebbe pure chiarire il senso della domanda, cosa si intende per italiano? Se la rivolgessero a me risponderei: si mi sento italiano in senso geografico (del resto Italia é sempre stato un termine geografico ed io vi sono nato) allo stesso modo in cui un catalano si può sentire iberico o un albanese balcanico... Ma quanto ad identificarmi nell'immondo straccio tridolore assolutamente no!
Just Ele ...veda lei : si può scrivere anche senza gridare :-) Sehen Sie : Man/n kann auch schreiben ohne zu schreien :-) Hoffentlich haste nichts gegen mich - bin nämlich Italiker :-) Saluti dalla Puglia
Ormai sono passati, fattene una ragione... IL TIROLO è ITALIA!! Siete pure una regione a Statuto Speciale quindi se continuate a lamentarvi vi toglieremo pure questo privilegio.
Emblematico,significativo ed esplicativo quello che ha detto: "Non ci interessa quello che fa il governo di Roma ma se ci tagliano qualcosa vedi come ci interessa" Non c'è più mentalità italiana di questa :D
Che risorse porta via? Come già detto pagate voi sicurezza, giustizia, sanità (in parte), tutti soldi che lo Stato elargisce per la Provincia. Questi vi fanno comodo vero?.
Attualmente tratteniamo 75% per via delle manovre e accordi con il governo e ci paghiamo quasi tutto. Se tratteniamo il 100% tranquillo che andiamo lo stesso a gonfie vele. In altri territori dove gli sprechi e il malaffare sono all'ordine del giorno forse dovrebbero preoccuparsi. Noi non di certo con la nostra etica e rispetto delle regole. Abbiamo dimostrato di saper spendere bene i nostro soldi e non sprecarli.
(se trattenessimo il 100% andremmo lo stesso). Le regole non le rispettate come nel resto dell'Italia e mi creda che con il lavoro che faccio parlo a giusta causa..Non ci saranno i reati efferati ma i reati ci sono eccome. Vediamo anche con i rifiuti a Bolzano quanti furbetti c'erano.. Ripeto, una grossa fetta di servizi li paga lo Stato.. Se doveste anche voi pagarli andrebbe diversamente....
@@lildxn9645 si magari cosa? nel dopoguerra nei masi mangiavano le cotiche dei maiali e molti dovevano andare a lavorare nei centri urbani industrializzati come Bolzano/Bozen per mantenere famiglie numerose. Mio padre ha dato lavoro e amicizia a famiglie Sudtirolesi di madre lingua tedesca ... ha condiviso valori e stile di vita. Appreso e insegnato la convivenza e, cosa migliore me l'ha trasmessa.
Io ci starei a riannettere il sud Tirolo all'Austria, e così la facciamo una volta per tutte finita con questa storia, ma ad una condizione , che venga riannessa a l'Italia almeno tutta la parte occidentale dell'Istria , quella che va da Capodistria a Pola ,
Ma guarda che cosi andò a finire dopo la 2a guerra mondiale.... Gli alleati dovevano decidere fra il sud tirolo e Istria quale farci tenere.... salomonicamente ci hannoo lasciato la parte tedesca perchè avevano perso la guerra e ci hanno tolto quella slava perché la jugislavia in pratica aveva vinto con Tito .... ricorda la storia la scrivono sempre i vincitori solo una volta successe il contrario quando i Romani conquistarono la Grecia... lì fummo conquistati!
@xxsonounproxx lol No, mica è un gioco regalare terre per cui gli italiani sono morti nella 1a guerra mondiale, capirei il sud tirol, che abbiamo italianizzato, ma il trentino è sempre stato italiano.
Sono perfettamente d'accordo perché anche noi italiani avremmo dichiarato la stessa cosa perché essere obbligati ad diventare tedeschi è la stessa identica cosa perciò come italiana i tedeschi hanno tutta la mia solidarietà perché hanno ragione appieno !!
Mi verrebbe da dire: magari l'Italia diventasse colonia tedesca, almeno le cose funzionerebbero meglio. Ma so quanto costa in termini di spirito nazionalistico e mi taccio.
Tutto molto bello, peccato che a Innsbruck si fanno meno problemi a parlarti in italiano che sti pagliacci rinnegati. I soldi dallo stato centrale però non li schifano
@@rimasto3692siamo noi che portano i soldi per italia non prendiamo niente. La regione puo tenere 90% degli soldi fiscali, siete voi che prendono i soldi
@@tommasotanaglia1296Ma che frase è questa? In realtà i Tribunali Austriaci hanno addirittura assolto i territoristi che uccisero dei cittadini italiani, definendoli come combattenti della libertà o qualcosa del genere.
@xxsonounproxx lol Sono Toscano, vi auguro di riunirvi al Tirolo il più presto possibile. Possibilemente senza usare la violenza/terrorismo, ma non so se sarà possibile.
@xxsonounproxx lol Hai ragione. Il governo italiano fa fin troppe distinzioni. Ad esempio, concede particolari istituzioni e vantaggi e una grande quantità di denaro pubblico a certe Regioni o Province autonome. Ma mi pare che gli Altoatesini non si lamentino di questo.
Io non riesco a capire una cosa, veramente, potete fare un po’ di chiarezza? Potete anche rispondere auf deutsch, anzi mi fa piacere. La mia domanda è questa: se esistono al mondo stati multinazionali e multietnici come il Belgio e la Svizzera, perchè noi in Italia dovremmo avere questo continuo contrasto tra la minoranza tedesca (maggioranza in Alto Adige) e la maggioranza italiana (minoranza in Alto Adige)? Lo stato italiano vi ha accordato una grande autonomia, avete diritto a legiferare in molti ambiti, avete il bilinguismo che vi permette di esprimervi in tedesco e studiare l’italiano sui banchi di scuola o viceversa. Quando parlate di Heimat, avete ragione, ma non dimenticate che nel bene o nel male l’Austria fu sconfitta e l’Alto Adige annesso all’Italia. Anche se oggi ne ridiamo, una guerra è sempre una guerra ed i suoi effetti non si cancellano con un colpo di spugna. Con l’Unione Europea e l’eliminazione delle dogane chiunque ha il diritto di spostarsi da un paese all’altro e di stabilirvisi, quindi ad ogni modo non siete ingabbiati o repressi. Non pensate che l’Austria sia il paradiso: lo statuto speciale è contemplato nella nostra Costituzione, ma molti altri paesi con forti minoranze etniche non ne dispongono (la Francia che francesizza la Corsica, l’Austria che germanizza la Carinzia, in parte slava). È vero, lentamente vi state italianizzando, ma questo è frutto della globalizzazione. È come dire che ci stiamo un po’ tutti americanizzando: più aumentano gli spostamenti e gli scambi, più variegata diventa la cultura. Solo gli sciocchi hanno paura della diversità e pensano che nel XXI secolo l’Heimat austriaco possa risolvere i problemi di una regione che oggettivamente ne ha pochi. Anche perchè l’Italia non può verosimilmente cedere il Passo del Brennero e continuare ad avere scambi commerciali con il centro Europa come se nulla fosse: saremmo in balia dell’Austria(con questo mi riferisco ai tanti veneti che spalleggiano l’indipendentismo altoatesino senza informarsi di tutti i vantaggi e gli svantaggi). Basta con i soliti pregiudizi: italiano= fascista e meridionale, perchè non tutti gli italiani sono stati fascisti e non tutti i meridionali sono feccia. Ricordiamoci sempre che ai tempi dell’occupazione nazista(o Anschluß che dir si voglia) gli altoatesini si dimostrarono molto collaborativi con gli occupanti (mi riferisco ai tedeschi), quindi per questo motivo dovremmo dire: altoatesino= nazista? Voi che leggerete questo commento a questo punto mi direte: “non andò esattamente così..” ed io stesso con la stessa franchezza vi dico che anche per quanto riguarda il rapporto tra italiani e fascismo non andò tutto esattamente come ve lo immaginate. La storia ha sempre molte facce e non tutte vengono raccontate. Invece di alimentare odio impegnatevi perchè nelle scuole di tutta Italia si studi a fondo la geografia dei territori e le specificità di ciascuno di essi, perchè l’odio si nutre di ignoranza mascherata con il falso giustizialismo, ma si combatte solo con la conoscenza. Vielen Dank für eure Geduld, und viel Glück!! Tschüß aus Freiburg im Breisgau
Hai ragione ma l'Italia è solo un'espressione geografica egli italiani veri non esistono, dovevamo essere l'Unione degli stati italici,e alla fine abbiamo costruito uno stato morchico centrale,l'italiano è la lingua di stato ,le nazioni italiche invece hanno perso le loro sovranità statali e monetarie, l'unità d'Italia è una truffa colossale costruita dagli anglo-francesi per spartirsi le richezze,i Savoia erano francesi, Garibaldi era un fuorilegge,i suoi mille non erano neanche Italiani,io sono Sardo e conoscendo la storia millenaria della mia patria Sardegna,ho il diritto di dire che non sono italiano,è una questione etnico-nativa che non si può negare,studia bene MA BENE la storia d'Italia,io ho fatto ricerche per trovare l'italiano puro! L'italiano è un'invenzione, esistono i popoli italici in tutto il Sud Europa e nel mondo ,gli italiani non esistono esistono i popoli italici
Non è mica colpa nostra se siete riusciti nell'impresa impossibile di perdere una guerra contro l'italietta... Siete trattati bene, avete tutelate le vostre tradizioni e lingue, che volete? Andate a chiedere a quelli di Königsberg se sono stati trattati meglio o peggio....
Recentemente sono stato a Rovigno in Istria e mi sono commosso quando ho notato che il Sindaco ha issato sul Municipio la bandiera italiana (oltre a mantenere il bilinguismo negli uffici e finanziare una scuola italiana).
@@davidg7206 🤣😂😂 non si tratta di colonialismo: Rovigno è di origine italiana, il sindaco difende la sua città, i tedeschi direbbero la sua heimat che tradotto non significa nazione ma una via di mezzo tra terra e patria.
Per quelli che dicono che sono austriaci: perfetto, nessuno li vuole, sono austriaci in territorio italiano e se vorranno andare a fare i profughi in Austria li possiamo accompagnare prendendoli in braccio. Se qualcuno vuole cambiare l’appartenenza dei territori bisogna invece fare una guerra, qualcuno in Austria vuole fare una guerra per difendere le aspettative di 4 gatti mezzosangue? (si, quando c’è da approfittare delle varie prebende garantite dagli accordi sull’autonomia, fin troppo generosi, fanno lo sforzo di sorridere, in realtà ci odiano ben più degli austriaci e fanno anche fatica a nasconderlo). In qualunque altro stato questa storia dei cosiddetti sudtirolesi sarebbe stata soffocata con metodi poco gentili, noi siamo invece dei bonaccioni e ci facciamo trattare a pesci in faccia da quattro margari ripuliti che nessuno vuole, ne’ noi ne’ oltre confine. Ma la pazienza sta finendo.
Italy invaded in the first place. The aggressor is Italy, who also oppressed the people there afterwards and prohibited their language. And the worst is there has never been an official apology from any italian government. South Tyrol never had to do anything with Italy and yet they invaded it and took it, so its fucking arrogant to say "oh then they shall go to Austria" - south tyrol has always been these peoples home and it was Italy in an agressive act against any humans rights too who invaded. How can one defend and still legitimate such thing.
Non sono altoatesino ma appoggio le loro tesi avendo vissuto e lavorato per diverso tempo da quelle parti, questi non sono italiani, che l'Italia abbia rispetto di loro...continuate a lottare cari amici altoatesini perché ai piani alti vogliono anche la vostra distruzione... Che Dio vi benedica, sarà una battaglia dura ma voi dovrete esser forti...
mi è piaciuto il commento a l minuto 3.28 . alla domanda "quello che succede in parlamento a roma non vi interessa?"... "non ci interessa.... ma se qualcosa ci tagliano, sì che ci interessa!".... ahaha
Non IMPORTA il nome e cognome che AVETE. In Sicilia siamo normanni ,greci arabi , bizantini, siculi : di tutte le parti . Il nome e cognome che voi portate non mi disturba, vi voglio anche a VOI molto bene. Poi siete molto accoglienti e simpatici. ❤❤
vero... benche non viva in italia, talvolta torno dai miei parenti e molte volte vado in montagna da quelle parti li, in estate una volta anche a natale e un altra a capodanno. La gente e molto aperta e simpatica, accogliente e allegra... io mi trovo benissimo da loro!!!!
gente come la giornalista e la maggior parte di chi ha commentato il video, fa capire il perchè il sentimento indipendentista diventi via via sempre più comune. il Sud-Tirol è una regione germanica e germanica deve rimanere, e sono fiero che lo Stato Italiano tuteli la loro minoranza. il Sud-Tirol non dovrà fare la stessa fine delle regioni italiane spazzate via da altri popoli, la loro cultura è quella e tale deve rimanere nei secoli. tanta ammirazione e stima per i fratelli tirolesi, se un giorno vorranno diventare indipendenti o tornare sotto l'Austria avranno comunque tutto il mio rispetto. spero un giorno di riuscire a visitare la vostra splendida regione. Saluti da Roma
Ma chi cazzo se ne frega. Nessuno ha tolto nulla a loro, ma vivono nel territorio dello stato e per quanto autonomi restano in territorio italiano, se non piace che se ne vadano in austria. Il risultato della guerra è questo, che se ne facciano una ragione
@@ginger942 guarda che quel territorio è dello stato solo perché l'Italia voleva punire l'Austria durante la IIGM. Loro sono i nativi di quel luogo, non è giusto che gli si forzi un'altra identità come è stato fatto prima dal duce e ora dai nuovi nazionalisti italiani
@@filippobrena6547sono nativi del posto come sono nativi anche le altre persone di lingua italiana che li vivono. Se vogliono parlare austriaco che lo parlassero, ma quello è territorio dello stato italiano.
@@MobileCanal ma cosa dici, gli italofoni del Sud-Tirolo sono tutti immigrati... Specie nel nord. È Italia solo perché era strategicamente importante, quindi se l'è accaparrata l'Italia. Come tra l'altro avevano fatto gli austriaci col trentino, assolutamente non li difendo. Dici che il Sud Tirolo è territorio dello stato italiano, nessuno lo nega. Ma secondo me è importante capire il motivo storico per cui lo è, ovvero la sottrazione di un territorio culturalmente germanico e mitteleuropeo a un paese sconfitto in guerra. Tutto lì. E riconoscere a queste persone che la loro identità non è italiana, che sono cittadini italiani ed europei, pur non essendo culturalmente italiani. Imporre una lingua a un popolo genera rimorsi, guarda a quello che accadde in Croazia. L'Italia entrò a piè pari in un luogo dove la maggioranza di persone era di madrelingua Slava. Impose l'italiano. Certo che quello era territorio italiano, ma la gente parlava croato. Poi sappiamo tutti com'è andata con Tito, le purghe, le foibe, le statalizzazioni delle proprietà degli italiani... Non è mai una buona idea dire "questo è territorio mio" se i locals non sono d'accordo. Speriamo che il processo di unificazione europea in atto metta una pietra tombale su questa questione, nata da quella vergogna di istituzioni che sono stati gli stati-nazione dell'800
Conosco perfettamente la Storia, tuttavia questo disgusto e "razzismo" nei confronti degli Italiani e non solo nei confronti dello Stato Italiano è del tutto illegittimo! Spesso mi è capitato di venire dalle vostre parti a trovare mia cugina che all'epoca prestava servizio nel reparto elicotteristi di Bolzano e andandomi a fare una passeggiata in Sud Tirolo o Sud Tirol (chiamatelo come vi pare), ho potuto osservare questo dispotismo nei confronti degli italiani che lo definisco quasi demenziale! Conoscere la lingua italiana e fare finta di non parlarla solo per fare un dispetto è un qualcosa che non lo reputo "razzista" lo reputo "demente", così come reputo senza senso queste accuse di "fascismo" che non sono supportate da nessuna tesi reale! La provincia di Bolzano essendo autonoma ha il diritto di gestirsi autonomamente ciò è riportato anche sulla Costituzione della Repubblica Italiana e per quanto mi riguarda è una concessione della quale non tutti hanno potuto beneficiare nel nostro paese, anche perchè onestamente sono concorde al bilinguismo ma che addirittura la scuola che si frequenta è tassativamente in lingua tedesca onestamente lo trovo ingiusto...quindi tutto questo "anti italianismo" come se l'Italia e gli Italiani fossero gente guerrafondaia o assetata di sangue non rispecchia assolutamente la realtà! Così come non rispecchia la realtà l'infamante accusa stereotipata della serie "Italiani= Mafia, Spaghetti e Mandolino è per l'appunto uno stereotipo disgustoso ed estremamente offensivo, anche perchè vi inviterei a farvi un giro nello stivale e noterete che i cibi che potrete degustare hanno una varietà praticamente infinita non si limitano allo spek o ai wustel o alle patate lesse, alimentazione che reputo oltretutto poco salutare ;). Provate soltanto ad immaginare se fosse stata l'Austria Ungheria a vincere la guerra e magari ad occupare parte del nord italia... credete veramente vista l'arroganza con cui i tedeschi o gli austriaci generalmente si sono rapportati nel passato sulle questioni internazionali che avrebbero mai permesso un autonomia di qualsiasi genere nei territori occupati? NON CREDO PROPRIO. Sono anni che vi appellate alle leggi internazionali, ma dimenticate che il Sud Tirolo è a livello internazionale territorio sovrano della Repubblica Italiana, pertanto non credo che non potrà mai esserci una cessione di territorio futura e ad ogni modo "fossi io" non mi distaccherei mai da un paese che mi garantisci, alle volte esagerando diritti a Go Go... basti guardare alle scritte in bilinguismo... prima in tedesco e poi in italiano, vorrei vedere se in Francia al confine con l'Italia fanno la stessa cosa... io non credo.
hai ragione .fanno finta di nn sapere l'italiano perche gli stiamo sul cazzo..io sn di bolzano e un giorno sono andato ad Appiano in un supermercato ,per caso avevo la maglietta dell'italia e oltre ke mi ha guardato malissimo ,nn mi ha voluto dire il prezzo in italiano...quella stronza !! sono mantenuti dallo stato italiano !!
Ma fondamentalmente siete stronzi voi ;) Siete in Italia? Pretendete che vi rispondino in Italiano , altrimenti gli butti tutto sulla cassa e te ne vai.
Ma invece studiare le lingue e rispettare il modo di vivere e parlare del luogo no eh ? Troppo difficile peggio del fascismo stessa mentalità obbligare un territorio che ha proprie radici a comportarsi diversamente robe da matti. Il siamo in Italia non obbliga a parlare in una sola lingua.
Ti posso garantire , che chi viene in Italia è propenso al non rispetto della "lingua e della cultura del nostro paese" se permetti a casa mia comando io, quando poi sarò ospite in altri paesi come spesso mi è capitato sarò rispettoso e osservante della lingua e dello stile di vita altrui. Ma è inconcepibile che all'interno dei confini nazionali si debba parlare il tedesco per farsi capire, ti invito ad andare in Austria ai confine con l'Italia, (il patenti bilingue) è una cosa che non esiste o parli tedesco o ti arrangi. Qui da noi invece preferiamo la politica bonaria, quella dell'altruismo! e il riconoscimento qual'è? essere trattati a pesci in faccia da quattro gatti che rimembrano le imprese dell'impero asburgico? Non fatemi ridere. Solo in Italia si poteva creare una provincia autonoma staccata dal resto del paese che per giunta riceve finanziamenti pubblici (noto a tutti) a spese dei contribuenti italiani.
Nessuno interpellò i loro nonni sul voler restare austriaci o diventare italiani. Essendo una terra occupata de facto da un secolo, mi pare doveroso indennizzarli in qualche modo, almeno
Se in sud Tirolo non e' l'Italia...allora dico che l'Italia e' anche Sud Tirolo...se vanno via tutti i Tedeschi, voglio vedere se gli Italiani prendono i contributi....se vieni qui ti renderai conto come i soldi vengono spesi bene!!! Fatti una cultura piu' approfondita....parola di un crucco che ha studiato in Italia e in Austria
Lasciamo che sía solo uno scherzo. Rispetto reciproco, amicizia, stima. Con le calamitá naturali di questi ultimi anni ogniuno ha bisogno del prossimo. Vogliamo essere insieme Europa, e una parte di mondo. Deutsch habe ich schon gelernt. ( Il tedesco l`ho giá imparato ). Con una bella o brutta donna s`impara tutto.
Quanta gioia ascoltare i tirolesi che non si piegano sotto la pressione dello stivale romano e continuano a rifiutare l'occupazione del tutto illegittima ! Ein Tirol ! 🇦🇹🇦🇹🇦🇹
@@julianschumann7534 Because then you have to make Catalonia, Scotland, Corsica, Istria, Flanders, Alsace perhaps and many other regions in Europe free or part of other countries, it would be very hard. 2) There is no real advantage for South Tyroleans to join Austria since they have very good autonomy laws (their language is very protected too, unlike most of regional languages of Italy) which make South Tyrol slightly “better” in terms of gdp and administration than their Austrian counterpart and with the EU they can go and come back from Austria as much as they want. The only bad thing of Italy is the huge internal migrations from a region to another which somehow destroyed local cultures (there is no more Milanese, Turinese or Genoese culture for example, a bit like what happened in London or other European industrial/financial cities) but that thing happens almost everywhere I believe.
@@unknownzzz5115 yeah you got some fair points there but the regions you listed above have for the most part same or similar language and also similar culture, not compareable with the difference between germanic austrian alpine culture and a latin mediterranean italian culture. Tyrols history goes way back and has always been unified.
@@julianschumann7534 thanks you for your comprehension, actually places like Flanders, Wales and maybe Alsace (France’s cultural influence was so big there that people with surnames like Wenger feel 100% French, unlike many South Tyroleans who feel just “Tyrolean” and nothing alse, not even Austrian sometimes) have different language families. I agree that overall there is an huge difference between Austria and Italy as a whole (considering places like Sicily or Sardinia) but I would say that people from Tyrol are much more similar to people from Slovenia (Slavic) and Trentino/Friuli (Italian/Venetian) than let’s say a man from Kiel or the Netherlands who speak a Germanic language, its not that the alps are a super wall that divides “German” mentality and “Latin” mentality, trades have been frequent during history and before the Germanic speaking people arrived in South Tyrol people there spoke Ladin, a Romance language.
Non sono italiani , ma il loro giornale Dolomiten che vende 100 copie al giorno nel 2019 ha preso dallo Stato Italiano 6.700.000 euro a fondo perduto come tutti gli anni .
Barba guardarli, come parlano, modo di vestire, tralasciamo che ora siamo vestiti per la cerimonia, ma hanno i gusti austriaci, per me non sono Italiani, di Italiano non hanno nulla, giusto che non si sentano tali
@Davo Italy invaded in the first place. The aggressor is Italy, who also oppressed the people there afterwards and prohibited their language. And the worst is there has never been an official apology from any italian government. South Tyrol never had to do anything with Italy and yet they invaded it and took it, so its fucking arrogant to say "oh then they shall go to Austria" - south tyrol has always been these peoples home and it was Italy in an agressive act against any humans rights too who invaded. How can one defend and still legitimate such thing.
@Davo I find it totally legitimate and ok that those northern parts of Italy were and are no longer under any Austrian influence. Those regions are Italian in it's core and the people who have marked and cultivated it have been for centuries. It totally makes sense that they are Italy. But this simply doesnt or didn't appy to South Tyrol and the annexation was the result of political free pass in the 20th century. One can really agree that the splitting tyrol was one of the dumbest decisions that were made after WW1 in terms of reorganizing europe. That Austria looses all it's "non- Austrian" territories is a totally fair consequence of a multi nations monarchy that in the fell apart. But splitting Tyrol and that one half of the Tyrols people from one day to another wake up as Italians? This was just incredibly stupid to pull that off. Families, including mine, were splitted all of a sudden. And I won't go into the oppression that followed decades after (and at this point I gotta say that is sthg Austria never did- there were never attempts to "austrianize" the other regions cause Austria-hungary understood itself as diverse and multi ethnic empire). But let's put the oppression chapter apart. It was an incredibly unjust division and there was no moral ground for Italy to do so, especially after Austria lost anyways all the monarchy. What for? It was just another detail to a pseudo peace in Europe- cause the contracts of Paris werent really peace, they were a humiliation to those who lost and actually gave the base for the second WW. Today we know that the peace contracts of Paris were a big reason WW 2 was on the way. Nowadays, with Corona I had to be confronted again this unjust boarder between north and south tyrol. As Austrian, whose family and many other peole have marked that region for so long I'm not allowed to call that home. And anyways with people from south tyrol also getting less interested in Austria Italy in the end managed one thing: devision of that region and it saddens me. The thing is, I really can't like the role Italy played in all this and don't know how can defend it either. It was an extremely unjust asshole move to do what they did, even considering the oppression afterwards. After WW 1, and Austria already giving away all non originally Austrian territory (regions that never were austrianized whatsoever- the royals had to study the languages of the empire) it was totally nonsense to take away south Tyrol when everyone there was Austrian and connected to families in the northern part etc. And we r talkin about a political decision of the 20th century, not some tribes conquering another tribe 1000 BC. Just in 1992 the argument between Austria and Italy was officially ceased atter long oppression of the minority. My point in any case is that Im extremely disappointed by such asshole moves Italy pulled off and by some Italian nationalists who don't recognise the identity of that region. It's just my sense of moral to not be on the side of the one who behaved like a bully. And you know what? Imagine south tyrok along history becomes more and more Italian until in lets say 1000 years that region only speaks Italian, there is no tyrolean identity anymore, nothing. In that situation I would not defend an Austrian take over either- who cares about 1000 years ago and that it used to be Austrian back then - in that moment the people amd the region would be far of it and it os about the peole and not be unjust to them. However in this case it's just not that long ago and its still an emotional topic, especially I still experience the division among families. It was simply unjust to do that to Tyrol and it baffles me there has nevrr been at least acknowledgement for that and apologies..at least that is doable
@Davo and to say Austria was the aggressor in terms of South Tyrol is just extremely ridiculous. Austria lost, they monarchy fell apart and all originally non Austrian territories became independent- totally fair and ok. But splitting Tyrol in half, splitting families and that one part of Tyrols peole all of a sudden woke up as Italians? Surely not, and the following oppression was just the continuation of the aggression. There was no moral foundation to take south tyrol and split Tyrol apart. And the least one can today is to acknowledge the region's identity and not diffame it and shouting out nationalist parols to tell people to leave south tyrol. The Tyrol question was just an act of aggression and human rights violation by Italy.
@Davo wow you r just confirming what of a prick you ate. Do you notice that all kind of personal offense only comes from your ends? I was arguing on a non- personally offensive level, but all you do is the opposite.
Hanno perfettamente ragione. Il Sud Tirolo è Austria . Abbiamo dichiarato guerra il 24 maggio 1915 per liberare gli italiani irredenti e non per annettere cittadini austriaci che non ci hanno mai fatto nulla di male.
Io sardo di nascita con antenati catalani. Mia nonna sarda di cognome Aghedu, (di origine Basca.) Adesso da 50 anni in Germania, mi sento legato dove l`attimo mi fá piú comodo. A veces un poco español. A botas sardu. Ein bisschen Deutsch. E quando sento una bella canzone di Ramazzotti e ho una maglietta Armani adosso, anche italiano. Penso che a molti Tirolesi succeda lo stesso. Gerade da wo der Wind hinblässt. (Verso la dove soffia il vento). Prima di morire vorrei fare ancora un paio di voli parapendío sulla Val Venosta. Da mozzafiato.
A me dispiace che si creino queste acredini e questi livori, il mio pensiero è questo, ma non voglio essere presuntuoso né urtare qualcuno/a: io penso che la bellezza dell'Italia risieda nella variegata presenza di culture così diverse: da noi in Sicilia, per esempio, convivono pacificamente arbërësche, gallo-italici e siciliani, linguisticamente e culturalmente parlando. Anche la nostra annessione ai tempi e stata una forzatura ma se cominciamo a guardare al passato allora ogni annessione ha comportato delle stragi più o meno violente, purtroppo. Il fatto che il Sudtirolo o Südtirol si trovi in Italia non impedisce alle genti ivi presenti di essere fiere e orgogliose delle proprie tradizioni e/o lingua e mi fa piacere quando si mettono a confronto culture così diverse anzi devo dire che mi piace tanto confrontare termini, usi e costumi e ripeto che è affascinante come questa diversità viva in unico Paese, che dovrebbe unirci e non dividere. Naturalmente è un'opinione spassionata, senza pretese.
abbiamo visto cosa ha portato l'unità d'italia......a una costituzione con articoli che non si posso cambiare..e dovrebbe perdurare per sempre tipo reich millenario di uno stato fallito e irriformabile? non voglio che un lontano futuro ci siano altre rivoluzioni o bagni di sangue o crisi......discutiamo oggi civilmente riguardo a questa sovranità...e magari all'autodeterminazione di TUTTI i popoli della penisola! senza egoismi di alcun genere ma per creare un futuro pacifico.
Io non penso che la nostra Costituzione sia irriformabile, il problema è come la si vuole riformare e questo non dipende da nessun italiano o nessun cittadino, ma dalla classe politica dirigente.
Alessandro Di Girolamo quindi se in futuro l'Italia cedesse la tua Sicilia alla Tunisia per te non sarebbe un problema e lo accetteresti tranquillamente? Io sono ligure e se domani mi dicessero che sono francese e devo parlare il francese li manderei a fanculo, esattamente come fanno in sud Tirolo!
Il problema è che pochissime di queste realtà vengono tutelate. Pensa solo alla lingua napoletana e siciliana che sono state declassate a dialetti. Non puoi parlare di ricchezza se la ricchezza non è valorizzata.
Mi sono proposto di finire di vedere il video per capire davvero a fondo le loro ragioni, le loro emozioni ecc. Poi sento un cretino che dice che Roma per lui è niente, allora mi fermo a 03.27, con tanta tristezza per tutta questa gente
Anche l'Italia perse l'Istria,quando si perdono le guerre questi sono i risultati. Anzi almeno l'Italia concede rispetto e grandi autonomie ,i Titini in Istria fecero pulizia etnica per "ripulire" l'Istria dalla presenza Italiana.. Insomma ,agli altoatesini di "origine" austriaca credo sia andata fin troppo bene che la loro "presenza" fù accettata e fù concessa un ampia autonomia,in onestà per come andavano all'epoca le cose furono anche troppo fortunati grazie a Dio. Oggi il Trentino Alto Adige rimane nel suo insieme una regione Italiana, chi si sente Austriaco può liberamente emigrare in Austria senza portare inutili disordini come accade in Catalogna che poi si ristabilisce in un modo o nell'altro il rispetto della costituzione e dello status quò. Ti senti Austriaco? Vai a vivere in Austria, amen. Pian piano si ritorna ai ducati ed alle signorie con gli estremismi culturali,gli uomini se non creano discordia e divisione nel nome delle diversità culturali sembra quasi siano infelici.
Vai pure in Corsica e li non si sentono francesi o meglio parli con la gente locale e sono felici di risponderti in italiano piuttosto che in francese.
Non vedo perchè i sudtirolesi che si sentono austriaci debbano andarsene dalla loro terra. Se mai bisogna porre rimedio ad un errore storico e restituire il südtirol all'Austria. Poi, è vero che non avvennero tragedie come sul confine orientale ma non chiamerei l'italianizzazione forzata, la spinta all'esodo che anche li ci fu, persino la sostituzione etnica con migliaia di italiani mandati ad "omeopatizzare" un territorio in nulla italiano, il tutto avvenuto durante il ventennio, come una forma di rispetto e di " andata anche bene". Una considerazione personale: autonomie ed identità non necessariamente sono l'anticamera del conflitto, anzi, sono conditio sine qua non di rapporti assertivi, alla pari, di reciproco riconoscimento laddove chiaramente ci si identifica. È il contrario che genera pressochè necessariamente conflitto.
@@ludovicocialfi2958 la situazione in Corsica non è minimamente paragonabile a quella del Sud Tirolo. Hanno ben ampia autonomia e vengono trattati coi guanti. Qual è il problema?
io sono nato a Bolzano, sono italiano e la questione dell´Alto Adige/Südtirol e´ molto molto complessa e delicata. Questa giornalista ha l´arroganza di chi e´ignorante, non sa nulla e nulla vuole capire.
@Bartolomeo Nardullo il Sud Tirolo è Austriaco etnicamente e linguisticamente dal lontano Medioevo! Per altro le pretese Italiane ad inizio guerra erano Istria, Dalmazia e Trentino, l' Alto Adige avrebbe dovuto rimanere terra Austriaca!
@Bartolomeo Nardullo ho capito ma se per questo quelle terre nella Repubblica Romana erano terre provinciali! Non parte integrante dell' Italia! Secondo la tua logica allora anche la Romania dovrebbe essere Italia pensi di riuscire a capirlo questo?
@Bartolomeo Nardullo il tuo ragionamento è sensato ma devi ricordarti che tutti sono stati coloni, a loro tempo anche i Romani e prima ancora i Celti. È difficile stabilire la legittimità territoriale in base alla storia
Da italiano 100% dico che amo quelle terre: clima eccellente, paesaggi mozzafiato, la valle Aurina, la Val Pusteria, merano... Potrei continuare! Ho molto a cuore quei territori dove tra l'altro ho imparato anche a sciare. Non mi è mai andato giù però il fatto che la gente locale tipo ladini, tirolesi doc e compagnia cantante, si senta austriaca per "ragioni storiche" quando però restare sotto i confini italiani gli fa comodo; tant'è vero che la provincia di Bolzano in quanto autonoma sia quella che ci costa più di tutti in ASSOLUTO!
@@andabeta4452 ascolta se si sentono austriaci o anti italiani si levassero dalle scatole. Ah e comunque ti ricordo che esistono le regioni a statuto speciale
@@simonetonnini9431 non si sentono, lo sono! E sono a casa loro, non vanno da nessuna parte, anzi, è proprio la loro presenza a delegittimare la sovranità italiana! E che centra che sono a statuto specoale?
e evidente che non capisci il concetto di cio che dicono, e da qui la tua assurda pretesa che se ne vadano. ma andare dove, loro li sono a casa proprio, sono altri quelli che se ne devono andare.
Il caso è semplice: occupano il territorio al di qua delle Alpi per cui fino a tutto il 900 Roma non poteva accettare di avere tedeschi al di qua dei confini naturali. Per conto mio una buona parte del territorio potrebbe tornare agli austriaci perché sono venuti meno le ragioni geopolitiche. E considerando la corruzione dei nostri politici non faccio fatica a dare loro ragione.
Basterebbe un po' più di rispetto e comprensione reciproca per rendersi conto della grande fortuna che possono trovare terre con culture e lingue differenti nella convivenza; lo scambio culturale e la sana integrazione apportano una grande quantità di benefici reciproci. Potete prendervela con il sistema, ma le vostre menti e le vostre coscienze non sono migliori. Questo è il mio punto di vista rivolto a entrambe le "etnie" e con voi lo condivido.
Gabriele👏👏👏..in Italia c insultiamo tra d noi per ogni cosa...una volta c si scannava se avevi la targa d una provincia diversa dalla tua..nord contro il sud,pregiudizi di ogni tipo e forma..invece di aiutarci tra d noi..è vero ke il sistema vuole questo..ma le nostre menti dovrebbero essere più forti..
@@SweetyPrincessMarghe grazie del tuo giudizio fondamentale, ora ti incollo qui la definizione treccani: "Etnia significato treccani. etnìa s.f. [dal fr. ethnie, der. del gr. ἔϑνος «razza, popolo»]. - In etnologia e antropologia, aggruppamento umano basato su caratteri culturali e linguistici. Il gruppo etnico viene percepito nell’immaginario collettivo come un aggregato sociale omogeneo, i cui membri condividono una cultura, una storia, una lingua, un territorio, una religione ecc. e rivendicano per questo una identità comune. Molti studiosi (principalmente antropologi culturali e storici) hanno viceversa sottolineato il carattere arbitrario e costruito delle appartenenze etniche, evidenziando i fenomeni politici che sono alla base della nascita dei gruppi etnici. Più che una comune ‘sostanza’, gli appartenenti a un gruppo etnico condividerebbero una contrapposizione con altri gruppi etnici o nazionali." E come bonus per gli sciocchini ti lascio anche il link di wikipedia, così prima di scrivere potrai informarti anche tu :-) it.wikipedia.org/wiki/Etnia Ciao Akane Tendo
Hanno tantissima ragione, ma possono esprimere la loro protesta grazie al fatto che gli italiani non li hanno infoibati o deportati come invece han fatto altri con gli italiani di Istria e Dalmazia che l'Austria ha ceduto loro. C'è differenza di trattamento. A parti invertite chi tratta meglo le minoranze? I ladini ad esempio hanno più libertà in sud-tirolo o in trentino?
Sono Austriaco (Tirolo nord) è non posso capire loro... Siamo un popolo Europeo. Io amo l'Italia come l'Austria 🇦🇹🇮🇹❤️ Tirolo sud ricevere il migliore dall'Austria è l'Italia. Non è leale... Austria deve ferma il "Schutzmachtfunktion"
Tiroooooler,sono d`accordo con te,ma la Schutzmachtfunktion è solo un invenzione di qualche babbeo,capirai che paura farebbe all`Italia se fosse cosI`? Ridicolo.
"Siamo un popolo Europeo.": Wie lustig. Seit Corona gibt es aber wieder Grenzen und wir sind eben nicht ein geeintes Europa, sondern ein Teilzeit Staatenbund, der bei jeder minimalen Krise in seine Einzelteile zerbricht. "Tirolo sud ricevere il migliore dall'Austria è l'Italia.": Völliger Blödsinn. Wir "erhalten" garnichts, weder von Italien noch von Österreich. Italien saugt unseren regionalen Haushalt leer und finanziert damit die Mafia und den gesamten nicht-funktionierenden Stiefelstaat von Florenz abwärts. In Österreich vergisst die Politik, mit Ausnahme der FPÖ, dass sie eine Verantwortuing gegenüber deren Bürgern hat und auch in ihrem Sinne in Österreich selbst mitregieren muss. "Austria deve ferma il Schutzmachtfunktion": Der Moment, an dem Österreich seine Pflicht als Schutzfunktion innerhalb der Euregio vernachlässigt oder gar aufgibt, wird das Ende der deutsch- und ladinischsprachigen Einheimischen sein. Italien selbst hat den Faschismus NIE überwunden und auch niemals aufgearbeitet. Auch heute feiern Italiener noch gut und gerne den Geburtstag des Duce. Was Faschos mit Andersdenkenden machen, sollte mittlerweile bekannt sein.
C’è da aggiungere che anche in welschtirol ce molta gente così e quello che dici non è vero perché forse tu intendi quelle poche persone che abitano a Bressanone Bolzano ecc... ma il resto del sudtirol sono tutti così, per fortuna non bisogna dimenticare
@@matteosevegnani8675 no sono stata in val di fiemme a brunico e in val dei mocheni ti assicuro che la maggior parte delle persone si sentono italiane e poche persone si sentono tedesche. Però francamente l'intero trentino culturalmente è più influenzato dalla parte austriaca che da quella italiana, ma i sudtirolesi non sono tutti così stessa cosa per i trentini.
Non tutti sono così certamente ma.... il sorriso e' forzato e vien fatto solo per convenienza (vado in A,A, da 63 anni e....non mi si dica che non e' vero), ma ci vado ugualmente perché non me ne fre...a niente...
@Luca anche il Trentino è stato invaso dai fascisti quando aveva ancora una gran percentualità di austriaci sul territorio e gli ha costretti o a italianizzarsi o andare via in Germania o in Austria. Non solo il sudtirol ma ormai è inutile che protestiamo, gli austriaci non ci vogliono più e ormai noi trentini e la maggior parte dei tirolesi non piacciono gli austriaci per cosa hanno fatto sul territorio quando c'era l'impero austriaco.
Ma non hai capito che li prendeva tutti per il culo......Grande Flavia!! 4 novembre 1918 trattato di resa firmato dagli austriaci!! Quello è territorio Italiano legittimo!! Se non sta bene la cosa se ne possono andare in austria!! W L 'ITALIA
Italia85100 Purtroppo voi non ci lasciate andare con il Tirolo.Questa non è mai stata la vostra terra perchè abitata da sempre da noi Sud Tirolesi di lingua tedesca o di lingua italiana o di lingua ladina(per non citare poi i Mocheni ed i Cimbri).Purtroppo ci avete sconfitti nel 1918,quasi 12.000 Sud Tirolesi di lingua italiana sono morti combattendo contro di voi e sappiate che noi,loro figli,mai ci sentiremo italiani.Andate a chiedere ad un abitante del Canton Ticino che parla italiano se si sente in qualche maniera vostro connazionale,ma attenzione che ,dopo una domanda del genere,vi può piantare i denti .Vi consiglio di studiare un po' di storia del Tirolo perchè in questo campo siete molto ignoranti.
Massimo Pasqualini ci hanno sconfitti solo perchè noi eravamo allo stremo sul fronte in Galizia e come traditori d'alleati allora hanno fatto il salto della barricata con inglesi e francesi. Loro sono degli aggressori e non lo vogliono ammettere. Questo dimostra il perchè il paese và a rotoli con una mentalità che nega anche le prove alla luce dei fatti oltre a non avere obbiettività. Gli italiani nazionalisti giustificano sempre tutto l'etica infatti non sanno nemmeno cosa sia.
Massimo Pasqualini ahahahhaah Ti chiami Pasqualini e parli?? Se sei uno di quelli che fa fatica a tirare a campare non dare la colpa allo stato Italiano!! Puoi benissimo andartene in Ticino o a Innsbruck sicuramente L'Italia non vi piange! Anzi!! Presto vi toglieremo anche le agevolazioni e privilegi che ci costano un "occhio della testa" Io le domande ai ticinesi e ai tirolesi non ne faccio perché sicuramente sono io quello che che pianta i denti te lo assicuro!! ALTO ADIGE ITALIA!!! fare le valige se non vi sta bene!! E non osare a dirmi di studiare perché questo argomento lo conosco meglio di te! Addio traditore Tu e i ticinesi! Siete e rimarrete per sempre Italiani!! Anche se cambiate passaporto!! Pagliacci!
Io credo che , alla base di tutto, ci debba essere il rispetto per una cultura che , de facto , è diversa dalla nostra , sia da un punto di vista linguistico che delle tradizioni sviluppate almeno a partire dai tempi di Carlo Magno . Infatti , questo popolo amichevole e religiosissimo parla una lingua di derivazione germanica da almeno 1200 anni , e noi madrelingua italiani non possiamo pretendere che questa buona gente cambi da un giorno all'altro
Secondo me l'Alto Adige non è una regione italiana... le vicende storiche hanno causato l'attuale situazione, che però io apprezzo e ritengo in qualche modo sensata: la bellissima Italia si è adornata di un'altra gemma di strepitosa bellezza qual è l'area dilomitica. Ecco, questa è la nia visone poetica di questa vicenda. Proprio quest'anno ricorre il mio cinquantennale di vacanze all'Alpe di Siusi: 1972-2022. Ogni volta che ci torno, mi si stringe il cuore dalla gioia. Nondimeno capisco la frustrazione della popolazione locale per questa parziale ingiustizia, visto il regime a statuto autonomo di cui gode. Mi chiede se il Sud Tirolo tornasse all'Austria, beneficierebbe di un regime altrettanto favorevole? Ad ogni modo il pianeta terra non è un luogo dove regna la giustizia...
L alto adige (locuzione inventata da noi dato che sarebbe sudtirolo e basta)teoricamente sarebbe ladina,ossia le popolazioni montanare che dai tempi dell antica Roma abitavano le montagne e che parlano una lingua neolatina.poi vi è ststa la penetrazione medioevale dei bavaresi "tirolesi" i quali hanno spostato i ladini in alcune valli e i tedeschi sono quelli che hanno definito la cultura e il territorio da secoli del sudtirolo e per ultimi siamo arrivati noi e penso che sia ladini che tedeschi ci vedano come intrusi. Sinceramente ritengo il sudtirolo un bottino di guerra, è impensabile che i ladini ridiventino i veri padroni e quindi sarebbe da lasciare ai tirolesi tedeschi la decisione sul da farsi con l indipendenza Ma come italiano dato la.bellezza dei luoghi e il fatto che già abbiamo rinuncia a savoia e nizza, corsica e istria e dalmazia ci sono state tolte,insomma un ulteriore mutilazione non mi piacerebbe. C'è da dire che comunque siamo.nella ue quindi che una regione sia in un paese o in altro poco importa alla fine perchè ci dobbiamo uniformare tutti. Per me che sia pure data libertà piena alla cultura tedesca,mi piacerebbe solo che certe scortesie reciproche vengano evitate e ci sia jna certa maturità nel convivere.
In realtà i Sud-tirolesi non sono italiani.Nel 1919 nei primi trattati di Versailles l'Italia non chiedeva Bolzano ma solo fino a Trento,territorio dato al posto di fiume per evitare problemi
@@masterice_ Io non ho niente a che fare né coi tirolesi né con gli austriaci dato che sono veneto,ma bisogna vedere le cose come stanno. Ora è un po' diverso ma non sono italiani poco da fare
@@andabeta4452 si territorio rumeno 1200 anni , poi territorio austriaco 200 anni, 480 anni independente paese solo, 35 anni territorio austro ungarico e adesso da 103 anni territorio Rumeno di nuovo e per sempre con 81 % Rumeni e 17 % ungheresi
Grazie a dio che ci sono i sud tirolesi in alto Adige!! Che se ci fossero solo italiani come a Roma milano Napoli ecc... sarebbe una regione barzelletta come tutto il resto di italia .!
Ahahaha mi fai ridere, siete così tanto bravi che avete perso 2 guerre mondiali e continuate a buttare merda sul italia quando in realtà prendete i problemi peggiori. Guarda adesso, ci avete detto che siamo dei coglioni a stare in quarantena e poi vi state ammalando di più ahahahaha
Io sono una sudtirolese e mi sento molto piú austriaca che italiana. Il mio cognome (Rieder) é austriaco, parlo il dialetto tirolese e i miei antenati erano austriaci. Mi dite perché mi devo x forza sentire italiana e identificarmi con l'italia. Io non sono e neanche voglio essere italiana!
Andre Rieder ognuno è libero di sentirsi come vuole,pure io mi sento Lombardo e non italiano,non mi va di indentificarmi con uno di Palermo o di Napoli,loro sono altri tipi di italiani.
GIUSTISSIMO SPERO TANTO CHE ANDATE CON L` AUSTRIA E TOGLIATE I VOSTRI PRODOTTI DAGLI SCAFFALI DEI SUPERMERCATI ITALIANI TANTO VOI NON AVETE BISOGNO DEI NOSTRI SOLDI
Voi sudtirolesi siete austriaci costretti a vivere in Italia, in uno stato fallimentare che anche gli italiani dovrebbero voler superare. Spero che possiate tornare con la vostra madrepatria austriaca.
@@DevidBrembillaGamesTM Io sono un italiano di "altro tipo", essendo siciliano. Sarei curioso di capire quali sono le caratteristiche che differenziano te da me. Vivo in Veneto da oltre 12 anni, e posso dire di aver capito il "livello" di molti di voi.
@@robertopollon6155 se l'altoadige va in Austria perderà l'autonomia che ha. Quindi deve ringraziare anche l'Italia che questa autonomia c'è l'ha perche penso proprio che se apparterrebbe all'austria non ci sarebbero nessuna autonomia.
Perdono i soldi dell' autonomia vanno a fare i terroni se vanno in Austria senza una lira ,non sono nessuno io li caccerei subito dal territorio italiano
Eh bhe si infatti nn hai capito che sono degli estremisti nazionalisti questi... Sono d'accordo con la loro idea d'indipendenza dall'italia, cultura che non gli appartiene però nn si può ragionare in quel modo
@@igorfattorel5427 Invece sì, la politica deve rispettare i sentimenti del popolo. Ad esempio quasi nessun sardo si sente italiano, non hanno il diritto di decidere dove stare? O devono rimanere intrappolati in una formazione politica di due secoli fa?
Questo video è vecchio ma voglio dire che per me è bellissimo che avete le vostre culture, e le hanno anche tutti gli altri posti dell’Italia. Chi si sente austriaco, ladino o italiano ha il diritto di farlo, ma non dobbiamo dividerci per questo. Ieri sono stato a Bolzano (Bozen) e mi piace che c’è scritto anche in tedesco!
La cosa più importante è riconoscere che questo è esattamente il prototipo dell' Europa: gli stati nazionali sono stati forzatamente creati nel XVII secolo, ma cercare di uniformare tutto è decisamente assurdo. Tutti i popoli d'Italia e d'Europa non meritano questo abbassamento del loro valore, e in questo video io vedo molto senso di appartenenza e orgoglio.
Non hanno tutti i torti io sono Italiana Genovese mi piace il lavoro l onesta il rispetto delle leggi ma qui c e poca serieta i disonesti trionfano e gli onesti pagano per tutti. Poi non e giusto tenerli con la forza. I miei vecchi dicevano. Che cio che e fatto per forza non vale una scorza. Vi sento fratelli comunque❤️
io sono della provincia di Trento e mi sento italiano.potete pure avere le vostre tradizioni però io sto con l Italia ,voi potete avere tutta la provincia di Bolzano ma quella di Trento resta dell' Italia
@@papa.b3669 certo il Trentino e' sempre stato Italia l'alto Adige invece era Austria in poche parole Trento e' Italia mentre Bolzano bozen sarebbe austriaca
Ma diamogli la loro indipendenza , restituiamoli all'Austria. Tanto quelli di Innsbruck e di Salisburgo non vanno in vacanza a Sterzing /Vipiteno o a Bozen , e saranno il Sud dell'Austria e finalmente pagheranno le tasse a Vienna .
Denis Veneto Loro loro loro... ma non essere ridicolo ! L’Italia ha problemi, è innegabile... ma questo non deve giustificare degli approfittatori che sputano nel piatto dove mangiano. Forse questi problemi, sono anche la tipicità dell’Italia.... Non per questo giustifico certe situazioni nel sud.
Bravissimo Umberto! ... appena lo capiranno ... l'italia ridiventerá grande ... perché ora come ora ... si spera di fare risultati nello sport ... perché il resto ... é una comica
Rispetto per le identità locali, rispetto per i soldati che combatterono con l'impero asburgico,rispetto per i sentimenti della gente,la loro storia, cultura e voglia di rivendicare tutto questo... Da sardo posso capire bene... Ma gli stati nazionali sono una cosa importante, e l'Italia è bellissima anche grazie alle sue diversità. W l'Italia indipendente dall'UE e tutte le entità culturali che l'hanno creata
Bravi,andatevene in Austria o dove più vi aggrada,però smettete di godere dello statuto speciale,che oggi non ha alcun motivo di esistere nemmeno per le altre regioni.
"andatevene in Austria": Sudtirolo e Trentino sono istoricamente già stati parte dell'Austria, non dell'Italia. Se non piace agli italiani fare parte di una civiltà istorica in queste parti, potete sempre andarvene voi.
La cosa più divertente è sentire il loro finto accento austriaco in italiano quando, in realtà, una volta che la giornalista se ne torna a Roma, questi attaccano a parlare tra loro con l'accento di Foggia.
Also ich hab noch nie einen Südtiroler italienisch daheim reden hören. Ihr Italiener seid so in eurer Ehre gekränkt Wahnsinn. Die tragen Lederhosen und ihr wollt, dass die Italiener sind? Klingt wie ein schlechter Scherz, ein Italiener in Lederhosen. Ihr führt euch seit 10 Jahren in dieser Kommentar Spalte auf, als hätte man euch die ganze Toskana weggenommen, dabei wollen ethnische Deutsche einfach keine Italiener sein. Wie ein Italiener kein Deutscher sein will. Ich weiß nicht warum man das nicht verstehen kann?
Questo video è del 2013, ma le cose non sono cambiate. Una cosa che proprio detesto è la questione di una grande fetta di sud tirolesi che devono sputare sull'Italia. Quattro anni fa mi dovetti recare a Brunico per andare a trovare un conoscente e , nel mentre viaggiavo con il treno guardando il bellissimo paesaggio, le tante case da cui passavo NEANCHE UNA che esponeva la bandiera italiana ma solo tedesca (poche austriache). Ma d'altro canto da persone nate in Italia che tengono ancora un cartello con scritto "Süd Tirol ist nicht Italien" che cosa si ci si può aspettare? VERGOGNA! Ma dio cristo, se tanto gli fa schifo l'Italia, ci sputano sopra, si vergognano di essere nati in Italia e addirittura alcuni parlano solo tedesco (e ladino) senza neanche conoscere una parola italiana perché loro si sento germanofoni (e se te parli italiano ti guardano pure male pretendendo che tu parli tedesco. MERDE!), ma che se ne vadano in Germania (o Austria) e che non rompano i coglioni. Facile fare gli sciacalli in altri paesi vero? Ecco io su questo sono d'accordo con Hermann Göring, ma in direzione opposta. Ma se poi decidessero di andarsene (ma ne dubito fortemente) che non si permettano di chiedere la doppia cittadinanza o la pensione italiana o altri diritti (quei pochi che ormai ci sono rimasti), perché solo letteralmente calci in culo riceveranno. Cioè, ma io dico, almeno che stiano zitti e non sputassero nel piatto dove mangiano e che imparassero a parlare italiano, e invece no. RISPETTO per tutti i sud tirolesi che rispettano l'Italia, si sentono italiani e ovviamente parlano anche italiano; SPUTI IN FACCIA a tutti i sud tirolesi che, pur nati in Italia e ci vivono da anni, sputano sull'italia e si sentono germanofoni.
Tipica affermazione... non se ne devono andare da casa loro perchè quella è casa loro!!! Siamo noi invasori italioti che ce ne dobbiamo andare! Südtirol is nicht italien!!!
Ma di cosa vi meravigliate? Sono territori occupati dall’Italia dopo la prima guerra mondiale. Non sono italiani. Cosa vogliamo? Importante è che ci rispettino e che vengano rispettati. Per dirla tutta io sono contento di andare sulle alpi e trovare gente delle alpi e non romani, e anche viceversa.
Anch'io do solidarieta' ai sudtirolesi di madrelingua austriaca devono avere i documenti austriaci la loro vera madre e' l'Austria non siamo tutti contro di voi molti italiani vi danno ragione almeno la nazionalita' austriaca spero che Vienna non vi abbandoni e che raggiunga finalmente un accordo con lo stato italiano ciao
Beati loro, io mi vergogno d'essere emiliano, vorrei pure io essere tedesco. Un popolo fiero, determinato e quadrato. Tutto ciò che gli italiani/terroni non sono!!
Nn solo gli austriaci nn li vogliono, ma andando in Austria perderebbero tutti i benefici che hanno come regione autonoma, e vorrebbero tornare in Italia.
i sudtirolesi di lingua tedesca saranno anche austriaci ma non i ladini, che sono un gruppo di etnia italica e difatti discendono dai soldati romani che colonizzarono la zona come è stato scientificamente provato.
Non è per niente vero, il ladino discende dal misto tra retico e latino, veniva parlato in tutta la zona del Trentino, Alto Adige, Tirolo e svizzera orientale, venne quasi cancellato sotto varie influenze: quella italiana in Trentino, quella tedesca in Alto Adige e Tirolo, nelle valli più chiuse come in Svizzera orientale e Trentino orientale sopravvive ancora, il dialetto Trentino (città di Trento) discende dalla fusione di dialetto ladino, Veneto, lombardo e un po' di tedesco insieme, se vai nelle valli troverai maggiore influenza Veneta o lombarda in base alla zona, il ladino viene parlato anche in val di non ma è influenzato dal dialetto trentino e lombardo, la cultura di tutte quelle zone è simile proprio perché ha le stesse fondamenta e lo stesso miscuglio di influenze, un ladino (trentino, altoatesino, ampezzano ) o un trentino si può definire italiano come un altoatesino perché fino a 100 anni fa hanno avuto la stessa storia, sono solo stati influenzati da lingue differenti, la cultura è quasi la stessa, basta pensare allo strudel, ai canederli, alla transumanza tirolese.
@@matteotorresani8526 in ogni caso le caratteristche grammaticali che differenziano ladino e friulano dalle altre parlate altoitaliane sono solo 4. non centomila, per questo non ha senso separarlo dalle altre parlate del norditalia.
@@themrchimpie magari un misto tra latino e dialetti locali ma non il vero ladino che è l'incrocio tra lingua retica (i reti erano un popolo che viveva nelle aree già citate)
Al minuto 3:01 alla domanda fin dove arriva l'Italia, il diretto interessato si dimostra scarso in geografia. L'Italia non arriva fino a Riva di Garda, ma fino alla Chiusa di Salorno casomai
Da qui vedo che questa “Gente” non ha capito letteralmente un cazzo delle agevolazioni che lo stato italiano gli offre , cioè stiamo parlando di permessi per: la conservazione della lingua, conservazione delle loro tradizioni etc etc con permessi che altri luoghi sottomessi si sognerebbero, che degrado e quanta ignoranza.....
E Italia e non e Italia. I sud tirolesi sono orgogliosi delle loro radici. Loro tengono molto alle loro cose. Strade pulite, giardini in ordine. Sembra di stare al estero in sud tirol.
Cognomi tedeschi nomi tedeschi cultura tedesca territorio annesso dopo una guerra e noi pretendiamo che siano fieri di essere cittadini di una nazione che non gli appartiene ? A mala pena ci sentiamo fieri di essere italiani noi lombardi o i veneti o figuriamoci loro che sono si cultura germanica , basta far ridere e rispettate il volere di questa gente . Viva la libertà!
.....e ma i soldini italiani piacciono vero? Chiedilo a quel cesso di Eva Klotz....940.000€ di vitalizio dallo stato italiano. Cortesemente andate a fanculo
Cominciamo a dire che i signori che vivono in Italia ma non sono italiani, non è che hanno il passaporto italiano. Loro hanno la carta d'identità italiana. Il bello è che i politici del Sud-Tirolo di lingua tedesca che non si sentono italiani, quando fanni i Parlamentari a Roma, intascano un sacco di soldi e in quel momento mica raccontano che non si sentono italiani.
è come andare alla festa dei vegani e chiedere cosa ne pensano della carne alla brace…
Hajaajaj
Ecco, ma che se ne vadano a fanculo sti austriaci
@xxsonounproxx lol ah si perchè in Austria la politicà è perfetta....o ti sei dimenticato i brogli elettorali
Ben venga l'autonomia
@xxsonounproxx lol bellini gli austriaci....ma x favore!!!
@@jakilwissenth 🤣🤣🤣👋👋
Io sono un südtiroler ma mi sento italiano , anche come sud-tirolese ! Siamo Italiani e siamo tirolesi. Siamo orgolioso d`essere un parte della bella Italia.
+Mariano Wratschnig Io invece sono Sardo è orgoglioso di essere Italiano
+Mariano Wratschnig io penso che il bilinguismo sia una cosa positiva.....in Italia si parla il tedesco con diversi dialetti in Trentino,Veneto,Friuli,Piemonte..il Francese o Franco provenzale in Valle d'aosta,lo sloveno in Friuli,il dialetto Serbo-Croato in Abruzzo e Molise,il catalano e il Sardo in Sardegna e il greco e l'Albanese in varie zone del Meridione d'Italia...potremo continuare.....
Mariano Wratschnig ...Sie haben meine Zustimmung :-) Signor Mariano :-)
Che gioia sentirti fare questa affermazione. Secondo me il bilinguismo è meraviglioso, dovrebbe essere tutelato e non abbattuto creando ulteriori confini. I dialetti nati dalla fusione del tedesco e dell'italiano, come il Ladino, fanno parte del ricchissimo ed unico panorama linguistico/ culturale italiano, di cui anche gli Austriaci, confinando con l'Italia dovrebbero andare fieri.
Spero che tante persone la pensino come te e che il Sudtirolo, in tutta il suo splendore, continui a fare parte della nostra bella penisola.
Mariano Wratschnig Aggiungo che se si vivesse nel rispetto reciproco, né la presenza degli austriaci in Italia, né la presenza di italiani in Austria creerebbe problemi, anzi significherebbe una possibilità di arricchimento culturale.
Quando hanno sentito che parte delle tasse sarebbero rimaste a Vienna a differenza di Roma che gliele rende tutte hanno rinunciato al doppio passaporto.... Quando si dice gli ideali! 😁
Prendono anche i sussidi come minoranza etnica sti fenomeni
Che c’azzecca Vienna, i tirolesi mica vogliono diventare austriaci, beata ignoranza…
Grande
Sono nato a Bolzano più`di mezzo secolo fa e mi sento Sudtirolese di madre lingua italiana. Io non ho colpa, ne responsabilità alcuna di essere nato in questa provincia, del resto onorata della migliore autonomia esistente al mondo. Sono onorato di aver appreso la bellezza della MISCH-CULTURE . Complimenti ai Governi che hanno conceduto questi privilegi , che in altri paesi sono causa di conflitti. Che hanno migliorato i rapporti delle genti di confine. Il Dalai Lama prese come esempio proprio l'Alto Adige per supportare i diritti dei Tibetani. Ricordo un po` a tutti i separatisti che il confine spartiacque delle Alpi molto prima del 1919 fu per secoli discusso e non sempre segnato a sud di Salorno, dove ancora resiste sbiadito il colore rosso marcato sulla roccia che in quel punto stringe la valle, ma in alternanza proprio dove oggi viene marcato come spartiacque . Ricordo anche che proprio l'esercito tedesco in accordo con l'alleanza fascista, fu autore di rappresaglie e persecuzioni alle genti delle valli di madrelingua tedesca che non volle lasciare la propria terra. Riconoscere la Storia tutta e i diritti concessi e la qualità della vita che oggi l'Alto Adige condivide come esempio nel mondo , chiuderebbe un cerchio amaro iniziato col nazi-facismo e finito dolce con i diritti della democrazia e della qualità che oggi vive la Provincia. Forse quei politici pagati profumatamente da ROMA che lascia a loro il diritto di sentirsi lontani e costantemente offesi dal tricolore, dovrebbero riflettere, ma si sa, toccare il portafoglio forse sarebbe poco democratico, vero Eva? Se il Sudtirolo fosse Austria oggi e io italiano minoranza, avrei le stesse agevolazioni e vivrei gli stessi diritti e la stessa qualità`della vita che l'Italia oggi garantisce ai cittadini di madrelingua tedesca e Ladina in Alto Adige? Lo dubito seriamente. Meditate separatisti meditate.
Cesare Danese, grazie delle tue parole sante e sagaci. Coloro che vorrebbero cambiare il status quo della regione autonoma non capiscono nemmeno le possibili conseguenze del sogno realizzato una volta. Convivenza, quella pacifica e costruttiva, andrebbe praticata e valutata da tutti quanti.
Di madrelingua sono finlandese, parlo (assai) fluentemente l'italiano come anche il tedesco. Tutte e due lingue le ho studiate all'università. Nel mio paese abbiamo una minoranza svedofona, in alcune regioni rappresentano anzi la maggioranza e soprattutto sulle isole di Ahvenanmaa/Åland il finlandese non è nemmeno una lingua ufficiale (un po' come l'esempio di Val d'Aosta), anche se fanno parte dello stato finlandese. Comunque, la ricchezza si trova proprio in questa: due culture che si convivono e al meglio si arricchiscono viceversa. A volte ci vuole pazienza con delle persone, che vorrebbero escludere gli altri.
Ti saluto,
Jouni (Giovanni) Suonsivu
Tampere
Finlandia
PS I miei antenati dalla parte materna arrivarono in questo paese oltre 200 anni proprio dalla Danimarca.
Parole veritiere,bravo Cesare
Sei Alto Atesino non Südtirolese
Sono d'accordo. L'Italia ha fatto e fa alcuni errori in Sud Tirolo ma tutto sommato non ha fatto poi così male.
Ripeto...se sei di lingua italiana sei Altoatesino...non Sudtirolese...Questa distinzione gli altri italici non possono capirla
ma che cazzo! Sono una ragazza di Alto Adige e sono "tedesca" ma anche italiana.. Amo la mia patria, parlo dialetto, ma sono italiana anch'io....e quello che hanno detto quei' uomini, mi disturba! Ma veramente!! Siamo davvero italiani, e lo dico io che sono altoatesino! Amo l' Italia!
Davvero? Grazie💙 sei adorabile
Grandissima! E io rispetto le persone come te. Fossero tutti come te e invece no in quanto questo video lo dimostra.
Quando vai a Napoli ti senti nello stesso paese dell'Alto Adige? Sul serio? Se parli con un sardo lo senti come un tuo connazionale?
Un mio amico è stato in vacanza una settimana in Alto Adige e mi ha detto di non essersi trovato bene, di venire trattato con sufficienza e distacco. Quando io vado in AA, mi trovo benissimo anche se mi trattano in quella maniera, perché conosco le loro tradizioni e sono consapevole del fatto che noi italiani non gli piacciamo. E' un po' come il discorso nord contro sud degli anni 70-80. In ogni caso me ne sbatto le palle, sto in AA, mi godo il paesaggio e non do fastidio a nessuno. W l'Alto Adige e W l'Italia della gente che ama il Sud Tirol.
@@masterjunky863 Ma sei scemo? Pensi che l'Italia sia Napoli? Ogni regione in Italia, o ancora più precisamente delle specifiche città e aree, hanno una forte identità e linguaggio proprio, esattamente come voi. Finitela di fare i bambini speciali. Viaggiate un pochino, magari ve ne rendete conto prima o poi. Io sono metà lombarda e metà toscana, non mi sento assolutamente napoletana nè sarda, non potrebbero essere più lontani da me come tradizioni e dialetto (di cui non capisco una parola), ma l'identità regionale/territoriale e quella nazionale sono due cose differenti ed è ridicolo non capirlo (e non riuscire a conciliarle) Poi finitela di definirvi tedeschi, al massimo siete mezzi austriaci non tedeschi ahahaha L'Austria e la Germania non si possono vedere
E' un territorio che è stato ceduto. Siete una regione al 100% autonoma. Che stress sentire ancora queste cose...
Non è stato ceduto, è stato OCCUPATO
@@andabeta4452 ceduto
Anche Istria e Dalmazia da sempre (millenni) italiane sono state occupate prima da Austriaci e poi da Slavi.
E gli italiani del posto li hanno fatti sparire nelle foibe, mandati via o slavizzati.
Per me il sud-tirolo è Austria ma vi è andata molto molto meglio perchè siete stati ceduti all'Italia che non è così cattiva con le minoranze.
@@andabeta4452 Avete perso una guerra e vi è comunque concessa una certa autonomia. Taci o metti lo speck nello zainetto e vai a pagare le tasse agli austriaci.
@@derWaldgaenger- non taccio e non me ne vado! E mo??
Lo dicevano anche i trentini che la provincia di Trento non era Austria.
C'è voluta una risolutiva guerra mondiale per dimostrarlo. Dispiace che gli altoatesini stiano passando quello che molti italiani hanno passato prima del 1918, fortunatamente viviamo in un paese che, con tutti i difetti che ha....ha garantito alla popolazione del sudtirolo autonomia economica culturale linguistica. Ricordo che dalla fine della seconda guerra mondiale il sudtirolo è stato l'unico territorio al di fuori dei paesi "tedeschi" (al contrario dei sudeti, Prussia orientale, Alsazia, minoranze nei paesi Balcanci vari) ad aver conservato la propria popolazione, cultura e lingua, a dimostrazione che l'Italia non è poi così cattiva.
Sie sagen also indirekt, dass Sie Verbrechen an der Ermordung, Vertreibung und Entrechtung der Deutschen im Osten Europas billigen?
Un'intervista del cacchio! è logico che se fai la domanda "Ti senti italiano" ad un indipendentista la risposta già la sai!
...ma bisognerebbe pure chiarire il senso della domanda, cosa si intende per italiano?
Se la rivolgessero a me risponderei: si mi sento italiano in senso geografico (del resto Italia é sempre stato un termine geografico ed io vi sono nato) allo stesso modo in cui un catalano si può sentire iberico o un albanese balcanico...
Ma quanto ad identificarmi nell'immondo straccio tridolore assolutamente no!
@@PeterPan-jh9il h
@@PeterPan-jh9ilinnanzitutto modera i termini, l'immondo sarai te .
va beh allora torniamo all'impero Romano se dobbiamo dirla tutta...
Ma magari.
Bravo cazzo!!!! Lo dico sempre!!!
Lopp
Torniamo alla preistoria. Quando la terra era di tutti.
@@mauss3673 sbagliato. Non era di nessuno.
Io sono di Bolzano ma perché nn se ne vadino loro e se ne tornano in Austria. Io sono italiano e ne vado fiero
Just Ele ...Mann schrei net so ! Bin doch nicht taub ! Bei uns sind noch Zimmer frei in der Psychiatrie ...
Just Ele ...veda lei : si può scrivere anche senza gridare :-)
Sehen Sie : Man/n kann auch schreiben ohne zu schreien :-)
Hoffentlich haste nichts gegen mich - bin nämlich Italiker :-)
Saluti dalla Puglia
BRAVO
Ormai sono passati, fattene una ragione... IL TIROLO è ITALIA!! Siete pure una regione a Statuto Speciale quindi se continuate a lamentarvi vi toglieremo pure questo privilegio.
Ich bin von Trento Mein Großvater erzählte mir, dass mein Urgroßvater starb x l austra, ich anettermi zu Österreich für das Glück meines Urgroßvaters
Emblematico,significativo ed esplicativo quello che ha detto: "Non ci interessa quello che fa il governo di Roma ma se ci tagliano qualcosa vedi come ci interessa"
Non c'è più mentalità italiana di questa :D
E proprio quello che ho notato anche io!!!! Se non è Italiano questo......
JacopoToscani Ovvio se uno stato già occupante ti porta via le risorse è logico che non ci va a genio. Soldi prodotti da noi non da altri.
Che risorse porta via? Come già detto pagate voi sicurezza, giustizia, sanità (in parte), tutti soldi che lo Stato elargisce per la Provincia. Questi vi fanno comodo vero?.
Attualmente tratteniamo 75% per via delle manovre e accordi con il governo e ci paghiamo quasi tutto. Se tratteniamo il 100% tranquillo che andiamo lo stesso a gonfie vele. In altri territori dove gli sprechi e il malaffare sono all'ordine del giorno forse dovrebbero preoccuparsi. Noi non di certo con la nostra etica e rispetto delle regole. Abbiamo dimostrato di saper spendere bene i nostro soldi e non sprecarli.
(se trattenessimo il 100% andremmo lo stesso). Le regole non le rispettate come nel resto dell'Italia e mi creda che con il lavoro che faccio parlo a giusta causa..Non ci saranno i reati efferati ma i reati ci sono eccome. Vediamo anche con i rifiuti a Bolzano quanti furbetti c'erano.. Ripeto, una grossa fetta di servizi li paga lo Stato.. Se doveste anche voi pagarli andrebbe diversamente....
Hanno la migliore autonomia d'Europa e una qualità della vita più alta che in Austria.
Si magari 😂😂😂
@@lildxn9645 non siete mai contenti.
Dovreste apprezzare ciò.
Ci sono le minoranze etniche Italiane in Istria trattate malissimo.
@@lildxn9645 si magari cosa? nel dopoguerra nei masi mangiavano le cotiche dei maiali e molti dovevano andare a lavorare nei centri urbani industrializzati come Bolzano/Bozen per mantenere famiglie numerose. Mio padre ha dato lavoro e amicizia a famiglie Sudtirolesi di madre lingua tedesca ... ha condiviso valori e stile di vita. Appreso e insegnato la convivenza e, cosa migliore me l'ha trasmessa.
Con i nostri soldi grazie al cazzo
@@XxReign1996xX ma che cavolata è questa... Caso mai incontrario. In alto Adige almeno le tasse vengono pagate.
Dicono di non essere italiani e vengono allo stadio di Como col tricolore.
Se non siete italiani il tricolore lasciatelo a noi.
Bravo matteo !!!!!
Che discorso,non pensi che ci vivono anche italiani?
Be effettivamente non sembrano italiani. Non e' avendo un documento che ti fa italiano o austriaco etc.
C'entra poco. Il tifo organizzato del Südtirol/Bolzano è composto dagli italiani che sono maggioranza a Bolzano.
@Doge di Amalfi 😂😂😂
Io ci starei a riannettere il sud Tirolo all'Austria, e così la facciamo una volta per tutte finita con questa storia, ma ad una condizione , che venga riannessa a l'Italia almeno tutta la parte occidentale dell'Istria , quella che va da Capodistria a Pola ,
Ma guarda che cosi andò a finire dopo la 2a guerra mondiale.... Gli alleati dovevano decidere fra il sud tirolo e Istria quale farci tenere.... salomonicamente ci hannoo lasciato la parte tedesca perchè avevano perso la guerra e ci hanno tolto quella slava perché la jugislavia in pratica aveva vinto con Tito .... ricorda la storia la scrivono sempre i vincitori solo una volta successe il contrario quando i Romani conquistarono la Grecia... lì fummo conquistati!
No assolutamente no in cambio ci devono ridare la Corsica e tutta l'Istria
@xxsonounproxx lol No, mica è un gioco regalare terre per cui gli italiani sono morti nella 1a guerra mondiale, capirei il sud tirol, che abbiamo italianizzato, ma il trentino è sempre stato italiano.
@xxsonounproxx lol "in Italia non vi è nulla di romanzo" è uno scherzo vero? Sai almeno cosa significa quella parola?
@@whatishesaying4708 La cultura, la lingua romanza ( dal latino romanice) tutto viene dalla cultura classica greco/romana
Sono perfettamente d'accordo perché anche noi italiani avremmo dichiarato la stessa cosa perché essere obbligati ad diventare tedeschi è la stessa identica cosa perciò come italiana i tedeschi hanno tutta la mia solidarietà perché hanno ragione appieno !!
Il tuo discorso ha assolutamente un senso logico!
Vai però a sentire in Austria se li vogliono e poi mi dici cosa ne pensano.
@BESTIA V sì ok boss ma non siamo nel 1915
Mi verrebbe da dire: magari l'Italia diventasse colonia tedesca, almeno le cose funzionerebbero meglio. Ma so quanto costa in termini di spirito nazionalistico e mi taccio.
Tutto molto bello, peccato che a Innsbruck si fanno meno problemi a parlarti in italiano che sti pagliacci rinnegati.
I soldi dallo stato centrale però non li schifano
@@rimasto3692siamo noi che portano i soldi per italia non prendiamo niente. La regione puo tenere 90% degli soldi fiscali, siete voi che prendono i soldi
Però le agevolazioni fiscali e l autonomia regionale del trentino vi rendono ogni comodità...
@xxsonounproxx lol ahahahahaha ma in quale mondo, gli austriaci stessi vi considerano dei terroni
@@tommasotanaglia1296Ma che frase è questa?
In realtà i Tribunali Austriaci hanno addirittura assolto i territoristi che uccisero dei cittadini italiani, definendoli come combattenti della libertà o qualcosa del genere.
@xxsonounproxx lol Sono Toscano, vi auguro di riunirvi al Tirolo il più presto possibile.
Possibilemente senza usare la violenza/terrorismo, ma non so se sarà possibile.
@xxsonounproxx lol Non mi sento italiano, solamente Toscano.
Se la Slovenia può essere una Nazione, perché, per esempio, il Veneto no?
@xxsonounproxx lol Hai ragione. Il governo italiano fa fin troppe distinzioni. Ad esempio, concede particolari istituzioni e vantaggi e una grande quantità di denaro pubblico a certe Regioni o Province autonome. Ma mi pare che gli Altoatesini non si lamentino di questo.
Io non riesco a capire una cosa, veramente, potete fare un po’ di chiarezza? Potete anche rispondere auf deutsch, anzi mi fa piacere.
La mia domanda è questa: se esistono al mondo stati multinazionali e multietnici come il Belgio e la Svizzera, perchè noi in Italia dovremmo avere questo continuo contrasto tra la minoranza tedesca (maggioranza in Alto Adige) e la maggioranza italiana (minoranza in Alto Adige)?
Lo stato italiano vi ha accordato una grande autonomia, avete diritto a legiferare in molti ambiti, avete il bilinguismo che vi permette di esprimervi in tedesco e studiare l’italiano sui banchi di scuola o viceversa. Quando parlate di Heimat, avete ragione, ma non dimenticate che nel bene o nel male l’Austria fu sconfitta e l’Alto Adige annesso all’Italia. Anche se oggi ne ridiamo, una guerra è sempre una guerra ed i suoi effetti non si cancellano con un colpo di spugna.
Con l’Unione Europea e l’eliminazione delle dogane chiunque ha il diritto di spostarsi da un paese all’altro e di stabilirvisi, quindi ad ogni modo non siete ingabbiati o repressi.
Non pensate che l’Austria sia il paradiso: lo statuto speciale è contemplato nella nostra Costituzione, ma molti altri paesi con forti minoranze etniche non ne dispongono (la Francia che francesizza la Corsica, l’Austria che germanizza la Carinzia, in parte slava). È vero, lentamente vi state italianizzando, ma questo è frutto della globalizzazione. È come dire che ci stiamo un po’ tutti americanizzando: più aumentano gli spostamenti e gli scambi, più variegata diventa la cultura. Solo gli sciocchi hanno paura della diversità e pensano che nel XXI secolo l’Heimat austriaco possa risolvere i problemi di una regione che oggettivamente ne ha pochi.
Anche perchè l’Italia non può verosimilmente cedere il Passo del Brennero e continuare ad avere scambi commerciali con il centro Europa come se nulla fosse: saremmo in balia dell’Austria(con questo mi riferisco ai tanti veneti che spalleggiano l’indipendentismo altoatesino senza informarsi di tutti i vantaggi e gli svantaggi).
Basta con i soliti pregiudizi: italiano= fascista e meridionale, perchè non tutti gli italiani sono stati fascisti e non tutti i meridionali sono feccia. Ricordiamoci sempre che ai tempi dell’occupazione nazista(o Anschluß che dir si voglia) gli altoatesini si dimostrarono molto collaborativi con gli occupanti (mi riferisco ai tedeschi), quindi per questo motivo dovremmo dire: altoatesino= nazista? Voi che leggerete questo commento a questo punto mi direte: “non andò esattamente così..” ed io stesso con la stessa franchezza vi dico che anche per quanto riguarda il rapporto tra italiani e fascismo non andò tutto esattamente come ve lo immaginate. La storia ha sempre molte facce e non tutte vengono raccontate.
Invece di alimentare odio impegnatevi perchè nelle scuole di tutta Italia si studi a fondo la geografia dei territori e le specificità di ciascuno di essi, perchè l’odio si nutre di ignoranza mascherata con il falso giustizialismo, ma si combatte solo con la conoscenza.
Vielen Dank für eure Geduld, und viel Glück!! Tschüß aus Freiburg im Breisgau
Intervento che trovo per molti punti condivisibile, ma non metto il mi piace perché contiene una nota offensiva contro il Meridione.
@@alfonata74 la verità fa male
@@emilbertbc1 Verità? Quale? Non tutti i meridionali sono feccia. Presuppone che la maggior parte lo sono. Il che non è vero.
Hai ragione ma l'Italia è solo un'espressione geografica egli italiani veri non esistono, dovevamo essere l'Unione degli stati italici,e alla fine abbiamo costruito uno stato morchico centrale,l'italiano è la lingua di stato ,le nazioni italiche invece hanno perso le loro sovranità statali e monetarie, l'unità d'Italia è una truffa colossale costruita dagli anglo-francesi per spartirsi le richezze,i Savoia erano francesi, Garibaldi era un fuorilegge,i suoi mille non erano neanche Italiani,io sono Sardo e conoscendo la storia millenaria della mia patria Sardegna,ho il diritto di dire che non sono italiano,è una questione etnico-nativa che non si può negare,studia bene MA BENE la storia d'Italia,io ho fatto ricerche per trovare l'italiano puro! L'italiano è un'invenzione, esistono i popoli italici in tutto il Sud Europa e nel mondo ,gli italiani non esistono esistono i popoli italici
@@frantziscuarrubiu7813 capisco il tuo discorso ma nn è ora di essere un popolo unito?
Non è mica colpa nostra se siete riusciti nell'impresa impossibile di perdere una guerra contro l'italietta... Siete trattati bene, avete tutelate le vostre tradizioni e lingue, che volete? Andate a chiedere a quelli di Königsberg se sono stati trattati meglio o peggio....
Ricordati che noi eravamo con l'Asse, poi come codardi quando Mussolini è caduto si sono ritirati, due anni dopo che sono entrati gli americani
E tu ricordati che stiamo parlando della prima guerra mondiale e non della seconda... ;)
Giacomo Pisacane In realtà l'Italia ha cambiato bandiera e l'ha passata pure male la guerra
Giacomo Pisacane Fai il grosso con le vittorie Inglesi e Francesi. Sei un po' ridicolo.
blacknote camp Non mi risulta che i francesi siano mai stati in grado di vincere una guerra...il loro miglior condottiero era pure italico. ..
"se qualcosa vi tagliano però vi interessa".. Allora rivendichiamo Corsica, Istria, Dalmazia ecc.. Ricordo che siamo nel 2020
Cari i miei rimorchi
Recentemente sono stato a Rovigno in Istria e mi sono commosso quando ho notato che il Sindaco ha issato sul Municipio la bandiera italiana (oltre a mantenere il bilinguismo negli uffici e finanziare una scuola italiana).
Nizza e savoia
@@lucajeep4055 carino lo straccio coloniale massonico
@@davidg7206 🤣😂😂 non si tratta di colonialismo: Rovigno è di origine italiana, il sindaco difende la sua città, i tedeschi direbbero la sua heimat che tradotto non significa nazione ma una via di mezzo tra terra e patria.
@@lucajeep4055 quando le stesse regole sono imposte a Lampedusa e Vipiteno per me si tratta di colonialismo..
Per quelli che dicono che sono austriaci: perfetto, nessuno li vuole, sono austriaci in territorio italiano e se vorranno andare a fare i profughi in Austria li possiamo accompagnare prendendoli in braccio. Se qualcuno vuole cambiare l’appartenenza dei territori bisogna invece fare una guerra, qualcuno in Austria vuole fare una guerra per difendere le aspettative di 4 gatti mezzosangue? (si, quando c’è da approfittare delle varie prebende garantite dagli accordi sull’autonomia, fin troppo generosi, fanno lo sforzo di sorridere, in realtà ci odiano ben più degli austriaci e fanno anche fatica a nasconderlo). In qualunque altro stato questa storia dei cosiddetti sudtirolesi sarebbe stata soffocata con metodi poco gentili, noi siamo invece dei bonaccioni e ci facciamo trattare a pesci in faccia da quattro margari ripuliti che nessuno vuole, ne’ noi ne’ oltre confine. Ma la pazienza sta finendo.
Italy invaded in the first place. The aggressor is Italy, who also oppressed the people there afterwards and prohibited their language. And the worst is there has never been an official apology from any italian government. South Tyrol never had to do anything with Italy and yet they invaded it and took it, so its fucking arrogant to say "oh then they shall go to Austria" - south tyrol has always been these peoples home and it was Italy in an agressive act against any humans rights too who invaded. How can one defend and still legitimate such thing.
@@Medellinish Taci pecoraio, noi abbiamo vinto la guerra e voi l'avete persa, quindi fattene una ragione
@All Battlefield games as if they had any choice lol. Clown
@@Medellinish why " in the first place?" It looks like history started only with the first world war... What about all the years before?
@@Medellinish ahhahaha. You lost you pay. If you want indipendence start another war.
Il SudTirolo è italiano, siete voi a non esserlo. Se non vi va bene trasferitevi in Austria.
Il Sud Tirolo è una terra storica alemanna, è inutile che ci girate attorno.
In Austria non li voglionoo
@@senorlopez2564 ma anche dai tempi di roma? (È una domanda seria)
è sotto sovranita italiana contro la volontà degli abitanti austriaci del posto
Poi, lo sai che con la tua affermazione stai tradendo l Italia dei vostri padri fondatori?
Un caro saluto agli altoatesini da un vostro connazionale di Ragusa (più a sud che di Tunisi). Ah ah ah ah!!!
😂😂😂
Genio indiscusso.😂
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Non sono altoatesino ma appoggio le loro tesi avendo vissuto e lavorato per diverso tempo da quelle parti, questi non sono italiani, che l'Italia abbia rispetto di loro...continuate a lottare cari amici altoatesini perché ai piani alti vogliono anche la vostra distruzione... Che Dio vi benedica, sarà una battaglia dura ma voi dovrete esser forti...
Tirolo ITALIANO e italiano RESTERA !!!!
mi è piaciuto il commento a l minuto 3.28 . alla domanda "quello che succede in parlamento a roma non vi interessa?"... "non ci interessa.... ma se qualcosa ci tagliano, sì che ci interessa!".... ahaha
già,hai ragione ahahaha alla fine è tutto ridicolo
+Pi Ul oppure Gli stati nazionali non esistono.....non mi sento di nazionalità Italiana
Questa è la tipica mentalità italiana! 😂
Non IMPORTA il nome e cognome che AVETE. In Sicilia siamo normanni ,greci arabi , bizantini, siculi : di tutte le parti . Il nome e cognome che voi portate non mi disturba, vi voglio anche a VOI molto bene. Poi siete molto accoglienti e simpatici. ❤❤
Propio come gli Italiani 🤗
vero... benche non viva in italia, talvolta torno dai miei parenti e molte volte vado in montagna da quelle parti li, in estate una volta anche a natale e un altra a capodanno. La gente e molto aperta e simpatica, accogliente e allegra... io mi trovo benissimo da loro!!!!
ben detto Anedda, hai postato L`UNICO commento veramente professionale in thema....-:)
@Alessandro Gambino grazie-non cé di ché...-:)
@@Annamaria-px7od ben detto !!
gente come la giornalista e la maggior parte di chi ha commentato il video, fa capire il perchè il sentimento indipendentista diventi via via sempre più comune.
il Sud-Tirol è una regione germanica e germanica deve rimanere, e sono fiero che lo Stato Italiano tuteli la loro minoranza. il Sud-Tirol non dovrà fare la stessa fine delle regioni italiane spazzate via da altri popoli, la loro cultura è quella e tale deve rimanere nei secoli.
tanta ammirazione e stima per i fratelli tirolesi, se un giorno vorranno diventare indipendenti o tornare sotto l'Austria avranno comunque tutto il mio rispetto. spero un giorno di riuscire a visitare la vostra splendida regione. Saluti da Roma
Italia agli italiani!!! Grazie armando diaz
Ma chi cazzo se ne frega. Nessuno ha tolto nulla a loro, ma vivono nel territorio dello stato e per quanto autonomi restano in territorio italiano, se non piace che se ne vadano in austria. Il risultato della guerra è questo, che se ne facciano una ragione
@@ginger942 guarda che quel territorio è dello stato solo perché l'Italia voleva punire l'Austria durante la IIGM. Loro sono i nativi di quel luogo, non è giusto che gli si forzi un'altra identità come è stato fatto prima dal duce e ora dai nuovi nazionalisti italiani
@@filippobrena6547sono nativi del posto come sono nativi anche le altre persone di lingua italiana che li vivono. Se vogliono parlare austriaco che lo parlassero, ma quello è territorio dello stato italiano.
@@MobileCanal ma cosa dici, gli italofoni del Sud-Tirolo sono tutti immigrati... Specie nel nord. È Italia solo perché era strategicamente importante, quindi se l'è accaparrata l'Italia. Come tra l'altro avevano fatto gli austriaci col trentino, assolutamente non li difendo. Dici che il Sud Tirolo è territorio dello stato italiano, nessuno lo nega. Ma secondo me è importante capire il motivo storico per cui lo è, ovvero la sottrazione di un territorio culturalmente germanico e mitteleuropeo a un paese sconfitto in guerra. Tutto lì. E riconoscere a queste persone che la loro identità non è italiana, che sono cittadini italiani ed europei, pur non essendo culturalmente italiani. Imporre una lingua a un popolo genera rimorsi, guarda a quello che accadde in Croazia. L'Italia entrò a piè pari in un luogo dove la maggioranza di persone era di madrelingua Slava. Impose l'italiano. Certo che quello era territorio italiano, ma la gente parlava croato. Poi sappiamo tutti com'è andata con Tito, le purghe, le foibe, le statalizzazioni delle proprietà degli italiani... Non è mai una buona idea dire "questo è territorio mio" se i locals non sono d'accordo. Speriamo che il processo di unificazione europea in atto metta una pietra tombale su questa questione, nata da quella vergogna di istituzioni che sono stati gli stati-nazione dell'800
io sono valdostano e sono Italiano
Embé?
@@e.s.domino embé sti qua son pazzi
@@thierryorella7017 Buon per loro
Mio nonno occupò quelle terre al seguito dell' 82' fanteria: chi vuola la cittadinanza austriaca passi il brennero
pur io zi, ma li è diverso
Conosco perfettamente la Storia, tuttavia questo disgusto e "razzismo" nei confronti degli Italiani e non solo nei confronti dello Stato Italiano è del tutto illegittimo!
Spesso mi è capitato di venire dalle vostre parti a trovare mia cugina che all'epoca prestava servizio nel reparto elicotteristi di Bolzano e andandomi a fare una passeggiata in Sud Tirolo o Sud Tirol (chiamatelo come vi pare), ho potuto osservare questo dispotismo nei confronti degli italiani che lo definisco quasi demenziale! Conoscere la lingua italiana e fare finta di non parlarla solo per fare un dispetto è un qualcosa che non lo reputo "razzista" lo reputo "demente", così come reputo senza senso queste accuse di "fascismo" che non sono supportate da nessuna tesi reale!
La provincia di Bolzano essendo autonoma ha il diritto di gestirsi autonomamente ciò è riportato anche sulla Costituzione della Repubblica Italiana e per quanto mi riguarda è una concessione della quale non tutti hanno potuto beneficiare nel nostro paese, anche perchè onestamente sono concorde al bilinguismo ma che addirittura la scuola che si frequenta è tassativamente in lingua tedesca onestamente lo trovo ingiusto...quindi tutto questo "anti italianismo" come se l'Italia e gli Italiani fossero gente guerrafondaia o assetata di sangue non rispecchia assolutamente la realtà! Così come non rispecchia la realtà l'infamante accusa stereotipata della serie "Italiani= Mafia, Spaghetti e Mandolino è per l'appunto uno stereotipo disgustoso ed estremamente offensivo, anche perchè vi inviterei a farvi un giro nello stivale e noterete che i cibi che potrete degustare hanno una varietà praticamente infinita non si limitano allo spek o ai wustel o alle patate lesse, alimentazione che reputo oltretutto poco salutare ;).
Provate soltanto ad immaginare se fosse stata l'Austria Ungheria a vincere la guerra e magari ad occupare parte del nord italia... credete veramente vista l'arroganza con cui i tedeschi o gli austriaci generalmente si sono rapportati nel passato sulle questioni internazionali che avrebbero mai permesso un autonomia di qualsiasi genere nei territori occupati? NON CREDO PROPRIO.
Sono anni che vi appellate alle leggi internazionali, ma dimenticate che il Sud Tirolo è a livello internazionale territorio sovrano della Repubblica Italiana, pertanto non credo che non potrà mai esserci una cessione di territorio futura e ad ogni modo "fossi io" non mi distaccherei mai da un paese che mi garantisci, alle volte esagerando diritti a Go Go... basti guardare alle scritte in bilinguismo... prima in tedesco e poi in italiano, vorrei vedere se in Francia al confine con l'Italia fanno la stessa cosa... io non credo.
Sai com'è quando invadi i territori altrui senza il consenso delle popolazioni locali non si può pretendere che ti spalanchino le porte e le braccia.
hai ragione .fanno finta di nn sapere l'italiano perche gli stiamo sul cazzo..io sn di bolzano e un giorno sono andato ad Appiano in un supermercato ,per caso avevo la maglietta dell'italia e oltre ke mi ha guardato malissimo ,nn mi ha voluto dire il prezzo in italiano...quella stronza !! sono mantenuti dallo stato italiano !!
Ma fondamentalmente siete stronzi voi ;) Siete in Italia? Pretendete che vi rispondino in Italiano , altrimenti gli butti tutto sulla cassa e te ne vai.
Ma invece studiare le lingue e rispettare il modo di vivere e parlare del luogo no eh ? Troppo difficile peggio del fascismo stessa mentalità obbligare un territorio che ha proprie radici a comportarsi diversamente robe da matti. Il siamo in Italia non obbliga a parlare in una sola lingua.
Ti posso garantire , che chi viene in Italia è propenso al non rispetto della "lingua e della cultura del nostro paese" se permetti a casa mia comando io, quando poi sarò ospite in altri paesi come spesso mi è capitato sarò rispettoso e osservante della lingua e dello stile di vita altrui.
Ma è inconcepibile che all'interno dei confini nazionali si debba parlare il tedesco per farsi capire, ti invito ad andare in Austria ai confine con l'Italia, (il patenti bilingue) è una cosa che non esiste o parli tedesco o ti arrangi.
Qui da noi invece preferiamo la politica bonaria, quella dell'altruismo! e il riconoscimento qual'è? essere trattati a pesci in faccia da quattro gatti che rimembrano le imprese dell'impero asburgico? Non fatemi ridere. Solo in Italia si poteva creare una provincia autonoma staccata dal resto del paese che per giunta riceve finanziamenti pubblici (noto a tutti) a spese dei contribuenti italiani.
Quando prendono soldi da Roma sono italiani da generazioni 😁😁😁
Nessuno interpellò i loro nonni sul voler restare austriaci o diventare italiani. Essendo una terra occupata de facto da un secolo, mi pare doveroso indennizzarli in qualche modo, almeno
@@leontrmns mi dispiace ma ti lascio a pensare con un " nessun commento"
@@manuelgiovannini8092 non ho da riflettere molto sull'argomento
@@leontrmns capisco... Punti di vista divergenti
Sono più i soldi che danno che quelli che ricevono
Sud Tirol non e' Italia Sud Tirol non e' Italia allora via tutti i contributi e chiedeteli all' Austria AHAHAHAHAH
Se in sud Tirolo non e' l'Italia...allora dico che l'Italia e' anche Sud Tirolo...se vanno via tutti i Tedeschi, voglio vedere se gli Italiani prendono i contributi....se vieni qui ti renderai conto come i soldi vengono spesi bene!!! Fatti una cultura piu' approfondita....parola di un crucco che ha studiato in Italia e in Austria
Infatti, che si facessero assistere da Vienna
Lasciamo che sía solo uno scherzo. Rispetto reciproco, amicizia, stima. Con le calamitá naturali di questi ultimi anni ogniuno ha bisogno del prossimo. Vogliamo essere insieme Europa, e una parte di mondo. Deutsch habe ich schon gelernt. ( Il tedesco l`ho giá imparato ). Con una bella o brutta donna s`impara tutto.
Hanno ragione meloni fa schifo a rompere le scatole a loro
Quanta gioia ascoltare i tirolesi che non si piegano sotto la pressione dello stivale romano e continuano a rifiutare l'occupazione del tutto illegittima ! Ein Tirol ! 🇦🇹🇦🇹🇦🇹
Ahahah
😂😂😂
"Prima in tedesco, dopo in italiano" Ma che cazzo me ne frega 😂
Ma sai quanto me ne fotte se vi sentite Austriaci? Saluti da Salerno e W L' ITALIA
Brutta roba
E sono sicuri che loro sono contenti del fatto che te fotti.
W l'Italia
È abbastanza triste che queste peraone nel 2020 vogliono giocare a fare gli austro-germanici
felice di sentirmi austriaco.
auf wiedersehen
Sarei curioso di sentire cosa ne pensano gli austriaci di questi qua🤣
if they feel like austrians why not give them what they want
Son terroni
@@julianschumann7534 Because then you have to make Catalonia, Scotland, Corsica, Istria, Flanders, Alsace perhaps and many other regions in Europe free or part of other countries, it would be very hard. 2) There is no real advantage for South Tyroleans to join Austria since they have very good autonomy laws (their language is very protected too, unlike most of regional languages of Italy) which make South Tyrol slightly “better” in terms of gdp and administration than their Austrian counterpart and with the EU they can go and come back from Austria as much as they want.
The only bad thing of Italy is the huge internal migrations from a region to another which somehow destroyed local cultures (there is no more Milanese, Turinese or Genoese culture for example, a bit like what happened in London or other European industrial/financial cities) but that thing happens almost everywhere I believe.
@@unknownzzz5115 yeah you got some fair points there
but the regions you listed above have for the most part same or similar language and also similar culture, not compareable with the difference between germanic austrian alpine culture and a latin mediterranean italian culture.
Tyrols history goes way back and has always been unified.
@@julianschumann7534 thanks you for your comprehension, actually places like Flanders, Wales and maybe Alsace (France’s cultural influence was so big there that people with surnames like Wenger feel 100% French, unlike many South Tyroleans who feel just “Tyrolean” and nothing alse, not even Austrian sometimes) have different language families. I agree that overall there is an huge difference between Austria and Italy as a whole (considering places like Sicily or Sardinia) but I would say that people from Tyrol are much more similar to people from Slovenia (Slavic) and Trentino/Friuli (Italian/Venetian) than let’s say a man from Kiel or the Netherlands who speak a Germanic language, its not that the alps are a super wall that divides “German” mentality and “Latin” mentality, trades have been frequent during history and before the Germanic speaking people arrived in South Tyrol people there spoke Ladin, a Romance language.
Non sono italiani , ma il loro giornale Dolomiten che vende 100 copie al giorno nel 2019 ha preso dallo Stato Italiano 6.700.000 euro a fondo perduto come tutti gli anni .
Barba guardarli, come parlano, modo di vestire, tralasciamo che ora siamo vestiti per la cerimonia, ma hanno i gusti austriaci, per me non sono Italiani, di Italiano non hanno nulla, giusto che non si sentano tali
@Davo Italy invaded in the first place. The aggressor is Italy, who also oppressed the people there afterwards and prohibited their language. And the worst is there has never been an official apology from any italian government. South Tyrol never had to do anything with Italy and yet they invaded it and took it, so its fucking arrogant to say "oh then they shall go to Austria" - south tyrol has always been these peoples home and it was Italy in an agressive act against any humans rights too who invaded. How can one defend and still legitimate such thing.
@Davo VADINO? pure tu non sei italiano
@Davo
I find it totally legitimate and ok that those northern parts of Italy were and are no longer under any Austrian influence. Those regions are Italian in it's core and the people who have marked and cultivated it have been for centuries. It totally makes sense that they are Italy. But this simply doesnt or didn't appy to South Tyrol and the annexation was the result of political free pass in the 20th century. One can really agree that the splitting tyrol was one of the dumbest decisions that were made after WW1 in terms of reorganizing europe. That Austria looses all it's "non- Austrian" territories is a totally fair consequence of a multi nations monarchy that in the fell apart. But splitting Tyrol and that one half of the Tyrols people from one day to another wake up as Italians? This was just incredibly stupid to pull that off. Families, including mine, were splitted all of a sudden. And I won't go into the oppression that followed decades after (and at this point I gotta say that is sthg Austria never did- there were never attempts to "austrianize" the other regions cause Austria-hungary understood itself as diverse and multi ethnic empire). But let's put the oppression chapter apart. It was an incredibly unjust division and there was no moral ground for Italy to do so, especially after Austria lost anyways all the monarchy. What for? It was just another detail to a pseudo peace in Europe- cause the contracts of Paris werent really peace, they were a humiliation to those who lost and actually gave the base for the second WW. Today we know that the peace contracts of Paris were a big reason WW 2 was on the way.
Nowadays, with Corona I had to be confronted again this unjust boarder between north and south tyrol. As Austrian, whose family and many other peole have marked that region for so long I'm not allowed to call that home. And anyways with people from south tyrol also getting less interested in Austria Italy in the end managed one thing: devision of that region and it saddens me.
The thing is, I really can't like the role Italy played in all this and don't know how can defend it either. It was an extremely unjust asshole move to do what they did, even considering the oppression afterwards. After WW 1, and Austria already giving away all non originally Austrian territory (regions that never were austrianized whatsoever- the royals had to study the languages of the empire) it was totally nonsense to take away south Tyrol when everyone there was Austrian and connected to families in the northern part etc. And we r talkin about a political decision of the 20th century, not some tribes conquering another tribe 1000 BC. Just in 1992 the argument between Austria and Italy was officially ceased atter long oppression of the minority. My point in any case is that Im extremely disappointed by such asshole moves Italy pulled off and by some Italian nationalists who don't recognise the identity of that region. It's just my sense of moral to not be on the side of the one who behaved like a bully. And you know what? Imagine south tyrok along history becomes more and more Italian until in lets say 1000 years that region only speaks Italian, there is no tyrolean identity anymore, nothing. In that situation I would not defend an Austrian take over either- who cares about 1000 years ago and that it used to be Austrian back then - in that moment the people amd the region would be far of it and it os about the peole and not be unjust to them. However in this case it's just not that long ago and its still an emotional topic, especially I still experience the division among families. It was simply unjust to do that to Tyrol and it baffles me there has nevrr been at least acknowledgement for that and apologies..at least that is doable
@Davo and to say Austria was the aggressor in terms of South Tyrol is just extremely ridiculous. Austria lost, they monarchy fell apart and all originally non Austrian territories became independent- totally fair and ok. But splitting Tyrol in half, splitting families and that one part of Tyrols peole all of a sudden woke up as Italians? Surely not, and the following oppression was just the continuation of the aggression. There was no moral foundation to take south tyrol and split Tyrol apart. And the least one can today is to acknowledge the region's identity and not diffame it and shouting out nationalist parols to tell people to leave south tyrol. The Tyrol question was just an act of aggression and human rights violation by Italy.
@Davo wow you r just confirming what of a prick you ate. Do you notice that all kind of personal offense only comes from your ends? I was arguing on a non- personally offensive level, but all you do is the opposite.
Hanno perfettamente ragione. Il Sud Tirolo è Austria . Abbiamo dichiarato guerra il 24 maggio 1915 per liberare gli italiani irredenti e non per annettere cittadini austriaci che non ci hanno mai fatto nulla di male.
io per esempio non mi sento italiano, ma cittadino delle galassie e devo fedelta' solo al mio imperatore, che la forza sia con voi!
Io ti volevo bene Maxwindstar, tu eri mio fratello! Dovevi portare equilibrio nella forza, non unirti all'imperatore!
Voi siete fuori di testa
Vai a fare le pompe merda Austriaca
Io sardo di nascita con antenati catalani. Mia nonna sarda di cognome Aghedu, (di origine Basca.) Adesso da 50 anni in Germania, mi sento legato dove l`attimo mi fá piú comodo. A veces un poco español. A botas sardu. Ein bisschen Deutsch. E quando sento una bella canzone di Ramazzotti e ho una maglietta Armani adosso, anche italiano. Penso che a molti Tirolesi succeda lo stesso. Gerade da wo der Wind hinblässt. (Verso la dove soffia il vento). Prima di morire vorrei fare ancora un paio di voli parapendío sulla Val Venosta. Da mozzafiato.
Spiritoso!!!
A me dispiace che si creino queste acredini e questi livori, il mio pensiero è questo, ma non voglio essere presuntuoso né urtare qualcuno/a: io penso che la bellezza dell'Italia risieda nella variegata presenza di culture così diverse: da noi in Sicilia, per esempio, convivono pacificamente arbërësche, gallo-italici e siciliani, linguisticamente e culturalmente parlando. Anche la nostra annessione ai tempi e stata una forzatura ma se cominciamo a guardare al passato allora ogni annessione ha comportato delle stragi più o meno violente, purtroppo. Il fatto che il Sudtirolo o Südtirol si trovi in Italia non impedisce alle genti ivi presenti di essere fiere e orgogliose delle proprie tradizioni e/o lingua e mi fa piacere quando si mettono a confronto culture così diverse anzi devo dire che mi piace tanto confrontare termini, usi e costumi e ripeto che è affascinante come questa diversità viva in unico Paese, che dovrebbe unirci e non dividere. Naturalmente è un'opinione spassionata, senza pretese.
abbiamo visto cosa ha portato l'unità d'italia......a una costituzione con articoli che non si posso cambiare..e dovrebbe perdurare per sempre tipo reich millenario di uno stato fallito e irriformabile? non voglio che un lontano futuro ci siano altre rivoluzioni o bagni di sangue o crisi......discutiamo oggi civilmente riguardo a questa sovranità...e magari all'autodeterminazione di TUTTI i popoli della penisola! senza egoismi di alcun genere ma per creare un futuro pacifico.
Io non penso che la nostra Costituzione sia irriformabile, il problema è come la si vuole riformare e questo non dipende da nessun italiano o nessun cittadino, ma dalla classe politica dirigente.
Alessandro Di Girolamo quindi se in futuro l'Italia cedesse la tua Sicilia alla Tunisia per te non sarebbe un problema e lo accetteresti tranquillamente? Io sono ligure e se domani mi dicessero che sono francese e devo parlare il francese li manderei a fanculo, esattamente come fanno in sud Tirolo!
grande
Il problema è che pochissime di queste realtà vengono tutelate. Pensa solo alla lingua napoletana e siciliana che sono state declassate a dialetti. Non puoi parlare di ricchezza se la ricchezza non è valorizzata.
Mi sono proposto di finire di vedere il video per capire davvero a fondo le loro ragioni, le loro emozioni ecc. Poi sento un cretino che dice che Roma per lui è niente, allora mi fermo a 03.27, con tanta tristezza per tutta questa gente
L'ignoranza è una brutta bestia, indipendentemente che ti senti italiano austriaco o tirolese.
si
Il miglior video di youtube " italia ? "
Anche l'Italia perse l'Istria,quando si perdono le guerre questi sono i risultati. Anzi almeno l'Italia concede rispetto e grandi autonomie ,i Titini in Istria fecero pulizia etnica per "ripulire" l'Istria dalla presenza Italiana.. Insomma ,agli altoatesini di "origine" austriaca credo sia andata fin troppo bene che la loro "presenza" fù accettata e fù concessa un ampia autonomia,in onestà per come andavano all'epoca le cose furono anche troppo fortunati grazie a Dio. Oggi il Trentino Alto Adige rimane nel suo insieme una regione Italiana, chi si sente Austriaco può liberamente emigrare in Austria senza portare inutili disordini come accade in Catalogna che poi si ristabilisce in un modo o nell'altro il rispetto della costituzione e dello status quò. Ti senti Austriaco? Vai a vivere in Austria, amen. Pian piano si ritorna ai ducati ed alle signorie con gli estremismi culturali,gli uomini se non creano discordia e divisione nel nome delle diversità culturali sembra quasi siano infelici.
Vai pure in Corsica e li non si sentono francesi o meglio parli con la gente locale e sono felici di risponderti in italiano piuttosto che in francese.
Non vedo perchè i sudtirolesi che si sentono austriaci debbano andarsene dalla loro terra. Se mai bisogna porre rimedio ad un errore storico e restituire il südtirol all'Austria. Poi, è vero che non avvennero tragedie come sul confine orientale ma non chiamerei l'italianizzazione forzata, la spinta all'esodo che anche li ci fu, persino la sostituzione etnica con migliaia di italiani mandati ad "omeopatizzare" un territorio in nulla italiano, il tutto avvenuto durante il ventennio, come una forma di rispetto e di " andata anche bene". Una considerazione personale: autonomie ed identità non necessariamente sono l'anticamera del conflitto, anzi, sono conditio sine qua non di rapporti assertivi, alla pari, di reciproco riconoscimento laddove chiaramente ci si identifica. È il contrario che genera pressochè necessariamente conflitto.
@xxsonounproxx lol che significa comunque hanno subito pulizia etnica.
@@ludovicocialfi2958 la situazione in Corsica non è minimamente paragonabile a quella del Sud Tirolo. Hanno ben ampia autonomia e vengono trattati coi guanti. Qual è il problema?
io sono nato a Bolzano, sono italiano e la questione dell´Alto Adige/Südtirol e´ molto molto complessa e delicata. Questa giornalista ha l´arroganza di chi e´ignorante, non sa nulla e nulla vuole capire.
Um Tirols Freiheit nel video comunque non parlano di autonomia, ma di autodeterminazione, che e´ e´un concetto diverso e piu´ spinto
Um Tirols Freiheit Non ne ero a conoscenza, ma approvo! bilinguismo = sviluppo dell'intelligenza! Deutsch Ortsnamen in Welschtirol.
@Bartolomeo Nardullo il Sud Tirolo è Austriaco etnicamente e linguisticamente dal lontano Medioevo! Per altro le pretese Italiane ad inizio guerra erano Istria, Dalmazia e Trentino, l' Alto Adige avrebbe dovuto rimanere terra Austriaca!
@Bartolomeo Nardullo ho capito ma se per questo quelle terre nella Repubblica Romana erano terre provinciali! Non parte integrante dell' Italia! Secondo la tua logica allora anche la Romania dovrebbe essere Italia pensi di riuscire a capirlo questo?
@Bartolomeo Nardullo il tuo ragionamento è sensato ma devi ricordarti che tutti sono stati coloni, a loro tempo anche i Romani e prima ancora i Celti. È difficile stabilire la legittimità territoriale in base alla storia
Da italiano 100% dico che amo quelle terre: clima eccellente, paesaggi mozzafiato, la valle Aurina, la Val Pusteria, merano...
Potrei continuare! Ho molto a cuore quei territori dove tra l'altro ho imparato anche a sciare.
Non mi è mai andato giù però il fatto che la gente locale tipo ladini, tirolesi doc e compagnia cantante, si senta austriaca per "ragioni storiche" quando però restare sotto i confini italiani gli fa comodo; tant'è vero che la provincia di Bolzano in quanto autonoma sia quella che ci costa più di tutti in ASSOLUTO!
Ma costa cosa???? Si gestisce da sola!!! Poi: non solo ragioni storiche: li hai mai sentito parlare e cantare ?
@@andabeta4452 ascolta se si sentono austriaci o anti italiani si levassero dalle scatole. Ah e comunque ti ricordo che esistono le regioni a statuto speciale
@@simonetonnini9431 non si sentono, lo sono! E sono a casa loro, non vanno da nessuna parte, anzi, è proprio la loro presenza a delegittimare la sovranità italiana! E che centra che sono a statuto specoale?
@@andabeta4452 va bene allora se sei contento di pagare sta gente che ti ignora e ti schifa fai pure
e evidente che non capisci il concetto di cio che dicono, e da qui la tua assurda pretesa che se ne vadano. ma andare dove, loro li sono a casa proprio, sono altri quelli che se ne devono andare.
Il caso è semplice: occupano il territorio al di qua delle Alpi per cui fino a tutto il 900 Roma non poteva accettare di avere tedeschi al di qua dei confini naturali.
Per conto mio una buona parte del territorio potrebbe tornare agli austriaci perché sono venuti meno le ragioni geopolitiche.
E considerando la corruzione dei nostri politici non faccio fatica a dare loro ragione.
Basterebbe un po' più di rispetto e comprensione reciproca per rendersi conto della grande fortuna che possono trovare terre con culture e lingue differenti nella convivenza; lo scambio culturale e la sana integrazione apportano una grande quantità di benefici reciproci. Potete prendervela con il sistema, ma le vostre menti e le vostre coscienze non sono migliori.
Questo è il mio punto di vista rivolto a entrambe le "etnie" e con voi lo condivido.
Gabriele Contadini Il tuo è il primo commento sensato che leggo...
Leggendo il tuo commento(il primo intelligente che leggo) ho ritrovato subito speranza per il genere umano... e per gli italiani in generale
Gabriele👏👏👏..in Italia c insultiamo tra d noi per ogni cosa...una volta c si scannava se avevi la targa d una provincia diversa dalla tua..nord contro il sud,pregiudizi di ogni tipo e forma..invece di aiutarci tra d noi..è vero ke il sistema vuole questo..ma le nostre menti dovrebbero essere più forti..
Oddio l'ignoranza. Cosa c'entra l'etnia, guarda che siamo tutti caucasici... Torna a scuola.
@@SweetyPrincessMarghe
grazie del tuo giudizio fondamentale, ora ti incollo qui la definizione treccani:
"Etnia significato treccani. etnìa s.f. [dal fr. ethnie, der. del gr. ἔϑνος «razza, popolo»]. - In etnologia e antropologia, aggruppamento umano basato su caratteri culturali e linguistici.
Il gruppo etnico viene percepito nell’immaginario collettivo come un aggregato sociale omogeneo, i cui membri condividono una cultura, una storia, una lingua, un territorio, una religione ecc. e rivendicano per questo una identità comune. Molti studiosi (principalmente antropologi culturali e storici) hanno viceversa sottolineato il carattere arbitrario e costruito delle appartenenze etniche, evidenziando i fenomeni politici che sono alla base della nascita dei gruppi etnici. Più che una comune ‘sostanza’, gli appartenenti a un gruppo etnico condividerebbero una contrapposizione con altri gruppi etnici o nazionali."
E come bonus per gli sciocchini ti lascio anche il link di wikipedia, così prima di scrivere potrai informarti anche tu :-)
it.wikipedia.org/wiki/Etnia
Ciao Akane Tendo
Viva l'Italia 🇮🇹✌️ un saluto da Casablanca
Humphrey Borgart ,Casablanca
aahahhahahahah ma quel Pius è quello che comprava i vibratori con i soldi pubblici. Questo dimostra come l'Alto Adige sia Italia a tutti gli effetti
Come i filmini pornografici comprati dai parlamentari britannici con soldi pubblici. Anche il Regno Unito è Italia.
Sono morti migliaia di ragazzi per avere quei territori...
Per aver quei territori in cui gli italiani erano il 4% nel '20
@@leontrmns certo, è giusto così. Il confine naturale dell'Italia è al Brennero, se vi sentite austriaci varcate il passo
@@kk2034 quindi è ugualmente giusto che gli slavi stiano in Istria, seguendo la tua logica. Comunque, io sono italiano
Abito a Lienz e ho casa anche a Brunico... Un altro pianeta rispetto al resto d'Italia... Hanno ragione loro!!!
Hanno tantissima ragione, ma possono esprimere la loro protesta grazie al fatto che gli italiani non li hanno infoibati o deportati come invece han fatto altri con gli italiani di Istria e Dalmazia che l'Austria ha ceduto loro.
C'è differenza di trattamento.
A parti invertite chi tratta meglo le minoranze? I ladini ad esempio hanno più libertà in sud-tirolo o in trentino?
Ridateci i soldi che vi abbiamo dato e andate dove volete
GRANDEEEEEE👏👏👏👏👏👏👏
Sono Austriaco (Tirolo nord) è non posso capire loro... Siamo un popolo Europeo. Io amo l'Italia come l'Austria 🇦🇹🇮🇹❤️
Tirolo sud ricevere il migliore dall'Austria è l'Italia. Non è leale... Austria deve ferma il "Schutzmachtfunktion"
Tiroooooler,sono d`accordo con te,ma la Schutzmachtfunktion è solo un invenzione di qualche babbeo,capirai che paura farebbe all`Italia se fosse cosI`? Ridicolo.
Non si capisce una sega di quello che hai scritto
"Siamo un popolo Europeo.": Wie lustig. Seit Corona gibt es aber wieder Grenzen und wir sind eben nicht ein geeintes Europa, sondern ein Teilzeit Staatenbund, der bei jeder minimalen Krise in seine Einzelteile zerbricht.
"Tirolo sud ricevere il migliore dall'Austria è l'Italia.": Völliger Blödsinn. Wir "erhalten" garnichts, weder von Italien noch von Österreich. Italien saugt unseren regionalen Haushalt leer und finanziert damit die Mafia und den gesamten nicht-funktionierenden Stiefelstaat von Florenz abwärts. In Österreich vergisst die Politik, mit Ausnahme der FPÖ, dass sie eine Verantwortuing gegenüber deren Bürgern hat und auch in ihrem Sinne in Österreich selbst mitregieren muss.
"Austria deve ferma il Schutzmachtfunktion": Der Moment, an dem Österreich seine Pflicht als Schutzfunktion innerhalb der Euregio vernachlässigt oder gar aufgibt, wird das Ende der deutsch- und ladinischsprachigen Einheimischen sein. Italien selbst hat den Faschismus NIE überwunden und auch niemals aufgearbeitet. Auch heute feiern Italiener noch gut und gerne den Geburtstag des Duce. Was Faschos mit Andersdenkenden machen, sollte mittlerweile bekannt sein.
Non sono Italiani sono Austriaci che si sono trovati per vicende storiche a far parte dell'Italia.
Non proprio austriaci, ma va be'. La questione è un po' complicata
@@CanaleBuildPC h
Ma devono rispettare le leggi ed i confini italiani
Io sono Trentina ma credimi che non sono tutti gli alto atesini non sono tutti così per fortuna
Menomale
C’è da aggiungere che anche in welschtirol ce molta gente così e quello che dici non è vero perché forse tu intendi quelle poche persone che abitano a Bressanone Bolzano ecc... ma il resto del sudtirol sono tutti così, per fortuna non bisogna dimenticare
@@matteosevegnani8675 no sono stata in val di fiemme a brunico e in val dei mocheni ti assicuro che la maggior parte delle persone si sentono italiane e poche persone si sentono tedesche. Però francamente l'intero trentino culturalmente è più influenzato dalla parte austriaca che da quella italiana, ma i sudtirolesi non sono tutti così stessa cosa per i trentini.
Non tutti sono così certamente ma.... il sorriso e' forzato e vien fatto solo per convenienza (vado in A,A, da 63 anni e....non mi si dica che non e' vero), ma ci vado ugualmente perché non me ne fre...a niente...
@Luca anche il Trentino è stato invaso dai fascisti quando aveva ancora una gran percentualità di austriaci sul territorio e gli ha costretti o a italianizzarsi o andare via in Germania o in Austria. Non solo il sudtirol ma ormai è inutile che protestiamo, gli austriaci non ci vogliono più e ormai noi trentini e la maggior parte dei tirolesi non piacciono gli austriaci per cosa hanno fatto sul territorio quando c'era l'impero austriaco.
CHE DOMANDE POCO INTELLIGENTI CHE VENGONO FATTE DA QUESTA GIORNALISTA
Ma non hai capito che li prendeva tutti per il culo......Grande Flavia!! 4 novembre 1918 trattato di resa firmato dagli austriaci!! Quello è territorio Italiano legittimo!! Se non sta bene la cosa se ne possono andare in austria!! W L 'ITALIA
Italia85100 Purtroppo voi non ci lasciate andare con il Tirolo.Questa non è mai stata la vostra terra perchè abitata da sempre da noi Sud Tirolesi di lingua tedesca o di lingua italiana o di lingua ladina(per non citare poi i Mocheni ed i Cimbri).Purtroppo ci avete sconfitti nel 1918,quasi 12.000 Sud Tirolesi di lingua italiana sono morti combattendo contro di voi e sappiate che noi,loro figli,mai ci sentiremo italiani.Andate a chiedere ad un abitante del Canton Ticino che parla italiano se si sente in qualche maniera vostro connazionale,ma attenzione che ,dopo una domanda del genere,vi può piantare i denti .Vi consiglio di studiare un po' di storia del Tirolo perchè in questo campo siete molto ignoranti.
Massimo Pasqualini ci hanno sconfitti solo perchè noi eravamo allo stremo sul fronte in Galizia e come traditori d'alleati allora hanno fatto il salto della barricata con inglesi e francesi. Loro sono degli aggressori e non lo vogliono ammettere. Questo dimostra il perchè il paese và a rotoli con una mentalità che nega anche le prove alla luce dei fatti oltre a non avere obbiettività. Gli italiani nazionalisti giustificano sempre tutto l'etica infatti non sanno nemmeno cosa sia.
Massimo Pasqualini ahahahhaah Ti chiami Pasqualini e parli?? Se sei uno di quelli che fa fatica a tirare a campare non dare la colpa allo stato Italiano!! Puoi benissimo andartene in Ticino o a Innsbruck sicuramente L'Italia non vi piange! Anzi!! Presto vi toglieremo anche le agevolazioni e privilegi che ci costano un "occhio della testa" Io le domande ai ticinesi e ai tirolesi non ne faccio perché sicuramente sono io quello che che pianta i denti te lo assicuro!! ALTO ADIGE ITALIA!!! fare le valige se non vi sta bene!! E non osare a dirmi di studiare perché questo argomento lo conosco meglio di te! Addio traditore Tu e i ticinesi! Siete e rimarrete per sempre Italiani!! Anche se cambiate passaporto!! Pagliacci!
Italia85100 io a cena con gli ignoranti non ci vado men che meno con quelli a pensiero dittatoriale fascista.
ma dove l'hanno presa la giornalista?
giornalista? sembra una venditrice delle televendite di Telefogna
Con i loro balli si sono dati troppi schiaffi😂😂
Forza Italia!!! L'Alto Adige / Sudtirol e' Italia! Sudtirol ist Italien!!!
Io credo che , alla base di tutto, ci debba essere il rispetto per una cultura che , de facto , è diversa dalla nostra , sia da un punto di vista linguistico che delle tradizioni sviluppate almeno a partire dai tempi di Carlo Magno . Infatti , questo popolo amichevole e religiosissimo parla una lingua di derivazione germanica da almeno 1200 anni , e noi madrelingua italiani non possiamo pretendere che questa buona gente cambi da un giorno all'altro
A dire il vero la lingua più usata era il ladino fino al medioevo, poi iniziarono le immigrazioni dei Bavari. Comunque oggi è trilingue.
La porta in Italia è sempre aperta c è chi viene e chi va.....noi no tratteniamo nessuno
Ma il pezzo di terra rimane a noi sia chiaro.
Secondo me l'Alto Adige non è una regione italiana... le vicende storiche hanno causato l'attuale situazione, che però io apprezzo e ritengo in qualche modo sensata: la bellissima Italia si è adornata di un'altra gemma di strepitosa bellezza qual è l'area dilomitica. Ecco, questa è la nia visone poetica di questa vicenda. Proprio quest'anno ricorre il mio cinquantennale di vacanze all'Alpe di Siusi: 1972-2022. Ogni volta che ci torno, mi si stringe il cuore dalla gioia.
Nondimeno capisco la frustrazione della popolazione locale per questa parziale ingiustizia, visto il regime a statuto autonomo di cui gode. Mi chiede se il Sud Tirolo tornasse all'Austria, beneficierebbe di un regime altrettanto favorevole? Ad ogni modo il pianeta terra non è un luogo dove regna la giustizia...
L alto adige (locuzione inventata da noi dato che sarebbe sudtirolo e basta)teoricamente sarebbe ladina,ossia le popolazioni montanare che dai tempi dell antica Roma abitavano le montagne e che parlano una lingua neolatina.poi vi è ststa la penetrazione medioevale dei bavaresi "tirolesi" i quali hanno spostato i ladini in alcune valli e i tedeschi sono quelli che hanno definito la cultura e il territorio da secoli del sudtirolo e per ultimi siamo arrivati noi e penso che sia ladini che tedeschi ci vedano come intrusi. Sinceramente ritengo il sudtirolo un bottino di guerra, è impensabile che i ladini ridiventino i veri padroni e quindi sarebbe da lasciare ai tirolesi tedeschi la decisione sul da farsi con l indipendenza Ma come italiano dato la.bellezza dei luoghi e il fatto che già abbiamo rinuncia a savoia e nizza, corsica e istria e dalmazia ci sono state tolte,insomma un ulteriore mutilazione non mi piacerebbe. C'è da dire che comunque siamo.nella ue quindi che una regione sia in un paese o in altro poco importa alla fine perchè ci dobbiamo uniformare tutti. Per me che sia pure data libertà piena alla cultura tedesca,mi piacerebbe solo che certe scortesie reciproche vengano evitate e ci sia jna certa maturità nel convivere.
@@AndreaBorto Pienamene d'accordo
Ci sono sempre stati i ladini e gli Italici. Comunque oggi è una popolazione trilingue e a Bolzano 70% è del gruppo italiano.
Hai iniziato il tuo discorso con un clamoroso errore geografico: l'Alto Adige corrisponde alla provincia di Bolzano, non a tutta la regione
l'Alto Adige è una provincia italiana da 105 anni, punto.
In realtà i Sud-tirolesi non sono italiani.Nel 1919 nei primi trattati di Versailles l'Italia non chiedeva Bolzano ma solo fino a Trento,territorio dato al posto di fiume per evitare problemi
e allora tu sei un dinosauro perché 1 milione di anni da c erano i dinosauri. Guarda al presente valà
Siete Italiani sveglia! Gli austriaci non vi cagherebbero mai
@@masterice_ Io non ho niente a che fare né coi tirolesi né con gli austriaci dato che sono veneto,ma bisogna vedere le cose come stanno. Ora è un po' diverso ma non sono italiani poco da fare
Ma anche nelle altre ex regioni del regno Austro- Ungarico fanno cosi?
Beh fatti un giretto in Teransilvania.. pieno di ungheresi... ex territorio ungherese ora rumenbo...
@@andabeta4452 si territorio rumeno 1200 anni , poi territorio austriaco 200 anni, 480 anni independente paese solo, 35 anni territorio austro ungarico e adesso da 103 anni territorio Rumeno di nuovo e per sempre con 81 % Rumeni e 17 % ungheresi
@@stefandaniel5337 la Transilvania fu più ungherese che rumena, non spariamo cazzate
Cosa c'è scritto sul documento? Ecco, appunto, fine della conversazione
Ora e per sempre :"NON PASSA LO STRANIERO!" Il Brennero è sempre aperto 🤡
APLAUSO PER TE..¡¡¡ ROMA VETRIX..¡¡ ERANO BARBARI ..NE ANCHE IL FUOCO CONOSCEVANO..
🇮🇹
il Barbaro tedesco sarà sempre una spina nel fianco dell'Italia...passino dall'altro lato
No ,loro sono a casa loro è per l'Italia che Riva del Garda è sempre aperta
Cadorna mormorò.... 🤣
Grazie a dio che ci sono i sud tirolesi in alto Adige!! Che se ci fossero solo italiani come a Roma milano Napoli ecc... sarebbe una regione barzelletta come tutto il resto di italia .!
@@BarriodelPilarCenisiaTorino non ti aspettare risposta, gli infami sono tali per questo
@@BarriodelPilarCenisiaTorino non ti aspettare risposta, gli infami sono tali per questo
@@a.p.2882 sono dei babbei
Ahahaha mi fai ridere, siete così tanto bravi che avete perso 2 guerre mondiali e continuate a buttare merda sul italia quando in realtà prendete i problemi peggiori.
Guarda adesso, ci avete detto che siamo dei coglioni a stare in quarantena e poi vi state ammalando di più ahahahaha
@@carlosimone2181 ahahahahha CAZZO TI RIDI ciao buona pasqua
Io sono una sudtirolese e mi sento molto piú austriaca che italiana. Il mio cognome (Rieder) é austriaco, parlo il dialetto tirolese e i miei antenati erano austriaci. Mi dite perché mi devo x forza sentire italiana e identificarmi con l'italia. Io non sono e neanche voglio essere italiana!
Andre Rieder ognuno è libero di sentirsi come vuole,pure io mi sento Lombardo e non italiano,non mi va di indentificarmi con uno di Palermo o di Napoli,loro sono altri tipi di italiani.
GIUSTISSIMO SPERO TANTO CHE ANDATE CON L` AUSTRIA E TOGLIATE I VOSTRI PRODOTTI DAGLI SCAFFALI DEI SUPERMERCATI ITALIANI TANTO VOI NON AVETE BISOGNO DEI NOSTRI SOLDI
Voi sudtirolesi siete austriaci costretti a vivere in Italia, in uno stato fallimentare che anche gli italiani dovrebbero voler superare. Spero che possiate tornare con la vostra madrepatria austriaca.
@@DevidBrembillaGamesTM Io sono un italiano di "altro tipo", essendo siciliano. Sarei curioso di capire quali sono le caratteristiche che differenziano te da me. Vivo in Veneto da oltre 12 anni, e posso dire di aver capito il "livello" di molti di voi.
Allora prendi e torna a casa .sappi che l'Italia ha inizio da sempre dalle Alpi in giù verso sud e aufwiedersehen(ciao)
Ma perché non vanno in Austria 😂😂😂😂almeno abbiamo più spazio per noi italiani
Perché gli austriaci non li vogliono. ...
@@robertopollon6155 se l'altoadige va in Austria perderà l'autonomia che ha. Quindi deve ringraziare anche l'Italia che questa autonomia c'è l'ha perche penso proprio che se apparterrebbe all'austria non ci sarebbero nessuna autonomia.
Perdono i soldi dell' autonomia vanno a fare i terroni se vanno in Austria senza una lira ,non sono nessuno io li caccerei subito dal territorio italiano
Un'ingiustizia annettere il Sudtirolo all'Italia, che nn lo aveva chiesto.
Paradossalmente è per me la più bella e curata regione italiana.
Sono d’accordo i popoli non devono essere divisi.
Riuniamo il tirolo
E va be ma se tutti facciamo come voi qui torniamo alle citta' stato
Eh bhe si infatti nn hai capito che sono degli estremisti nazionalisti questi... Sono d'accordo con la loro idea d'indipendenza dall'italia, cultura che non gli appartiene però nn si può ragionare in quel modo
@@igorfattorel5427 Invece sì, la politica deve rispettare i sentimenti del popolo. Ad esempio quasi nessun sardo si sente italiano, non hanno il diritto di decidere dove stare? O devono rimanere intrappolati in una formazione politica di due secoli fa?
@@masterjunky863 I problemi etnici dell'Italia si potrebbero risolvere facilmente con una riforma in senso confederale dello stato
@@merydoesstuff Quello sarebbe il minimo, purtroppo temo che sia il massimo a cui si possa aspirare.
Questo video è vecchio ma voglio dire che per me è bellissimo che avete le vostre culture, e le hanno anche tutti gli altri posti dell’Italia. Chi si sente austriaco, ladino o italiano ha il diritto di farlo, ma non dobbiamo dividerci per questo. Ieri sono stato a Bolzano (Bozen) e mi piace che c’è scritto anche in tedesco!
Esatto !
La cosa più importante è riconoscere che questo è esattamente il prototipo dell' Europa: gli stati nazionali sono stati forzatamente creati nel XVII secolo, ma cercare di uniformare tutto è decisamente assurdo. Tutti i popoli d'Italia e d'Europa non meritano questo abbassamento del loro valore, e in questo video io vedo molto senso di appartenenza e orgoglio.
Non hanno tutti i torti io sono Italiana Genovese mi piace il lavoro l onesta il rispetto delle leggi ma qui c e poca serieta i disonesti trionfano e gli onesti pagano per tutti. Poi non e giusto tenerli con la forza. I miei vecchi dicevano. Che cio che e fatto per forza non vale una scorza. Vi sento fratelli comunque❤️
io sono della provincia di Trento e mi sento italiano.potete pure avere le vostre tradizioni però io sto con l Italia ,voi potete avere tutta la provincia di Bolzano ma quella di Trento resta dell' Italia
_Morvald_ io sono di provincia di Bolzano e ti dico sto cazzo 😂
Stiamo calmi 😁 io sono di Bolzano e sono italiano a tutti gli effetti
_Morvald_ io sono a favore del Südtirol austriaco, ma il Trentino é (e deve restare) italiano
@@papa.b3669 certo il Trentino e' sempre stato Italia l'alto Adige invece era Austria in poche parole Trento e' Italia mentre Bolzano bozen sarebbe austriaca
Trento non dovrebbe essere Italia
Ma diamogli la loro indipendenza , restituiamoli all'Austria. Tanto quelli di Innsbruck e di Salisburgo non vanno in vacanza a Sterzing /Vipiteno o a Bozen , e saranno il Sud dell'Austria e finalmente pagheranno le tasse a Vienna .
No,per il vostro bene,quegli stronzi sono dei suka soldi.
@@filwrld9415 I SOLDATI NON SAPEVANO DI O MANCO DI COMBATTERE UNA GUERRA IMPERIALISTICA, HANNO COMBATTUTTO SOTTO INGANNO
L'Austria è federale, quindi se terrebbero la maggior parte dei soldi.
Via i soldi a questi ebeti! Subito
Per darli a chi? Loro li producono i loro soldi e ....vorresti darli a qualche clan siciliano? Loro si che son grandi lavoratori
Denis Veneto
Loro loro loro... ma non essere ridicolo !
L’Italia ha problemi, è innegabile... ma questo non deve giustificare degli approfittatori che sputano nel piatto dove mangiano.
Forse questi problemi, sono anche la tipicità dell’Italia....
Non per questo giustifico certe situazioni nel sud.
@@Lampedusaisl9657 ridicolo? Non ti rispondo con turpiloquio perché sono una persona educata. Ognuno ha la sua idea in merito. Buonaserata
@@denisveneto9128 Razzista nazista.
@@carlapontifexbrittromanum7790 Siete voi i fascisti, @Carla.
E jatevenne! Tornatevene in Austria. L'alto Adige è Italia, voi annatevene dall' Italia.
Ogni centimetro di quei luoghi é ormai italiano, conquistato con litri di sangue
Autodeterminazione dei popoli. E' la legge delle leggi. Perchè sono i popoli che fanno uno stato, e non viceversa.
Io sono veneto ma prima mi sento orgoglioso di essere italiano nella buona e cattiva sorte......
Bravissimo Umberto! ... appena lo capiranno ... l'italia ridiventerá grande ... perché ora come ora ... si spera di fare risultati nello sport ... perché il resto ... é una comica
Rispetto per le identità locali, rispetto per i soldati che combatterono con l'impero asburgico,rispetto per i sentimenti della gente,la loro storia, cultura e voglia di rivendicare tutto questo... Da sardo posso capire bene... Ma gli stati nazionali sono una cosa importante, e l'Italia è bellissima anche grazie alle sue diversità. W l'Italia indipendente dall'UE e tutte le entità culturali che l'hanno creata
Nizza!Marsiglia! La costa Croata?
Anche la Corsica
Malta
La Savoia
Bravi,andatevene in Austria o dove più vi aggrada,però smettete di godere dello statuto speciale,che oggi non ha alcun motivo di esistere nemmeno per le altre regioni.
"andatevene in Austria": Sudtirolo e Trentino sono istoricamente già stati parte dell'Austria, non dell'Italia. Se non piace agli italiani fare parte di una civiltà istorica in queste parti, potete sempre andarvene voi.
I meglio mai arrivate in südtirol!!!
La cosa più divertente è sentire il loro finto accento austriaco in italiano quando, in realtà, una volta che la giornalista se ne torna a Roma, questi attaccano a parlare tra loro con l'accento di Foggia.
😂😂😁😂😁😂
@@patrick.vr6 Hahaha!
@xxsonounproxx lol Si, vabbe'. Mi sa che il COVID ti ha privato di qualsiasi senso dell'umorismo.
Also ich hab noch nie einen Südtiroler italienisch daheim reden hören. Ihr Italiener seid so in eurer Ehre gekränkt Wahnsinn. Die tragen Lederhosen und ihr wollt, dass die Italiener sind? Klingt wie ein schlechter Scherz, ein Italiener in Lederhosen. Ihr führt euch seit 10 Jahren in dieser Kommentar Spalte auf, als hätte man euch die ganze Toskana weggenommen, dabei wollen ethnische Deutsche einfach keine Italiener sein. Wie ein Italiener kein Deutscher sein will. Ich weiß nicht warum man das nicht verstehen kann?
Questo video è del 2013, ma le cose non sono cambiate.
Una cosa che proprio detesto è la questione di una grande fetta di sud tirolesi che devono sputare sull'Italia. Quattro anni fa mi dovetti recare a Brunico per andare a trovare un conoscente e , nel mentre viaggiavo con il treno guardando il bellissimo paesaggio, le tante case da cui passavo NEANCHE UNA che esponeva la bandiera italiana ma solo tedesca (poche austriache). Ma d'altro canto da persone nate in Italia che tengono ancora un cartello con scritto "Süd Tirol ist nicht Italien" che cosa si ci si può aspettare? VERGOGNA! Ma dio cristo, se tanto gli fa schifo l'Italia, ci sputano sopra, si vergognano di essere nati in Italia e addirittura alcuni parlano solo tedesco (e ladino) senza neanche conoscere una parola italiana perché loro si sento germanofoni (e se te parli italiano ti guardano pure male pretendendo che tu parli tedesco. MERDE!), ma che se ne vadano in Germania (o Austria) e che non rompano i coglioni. Facile fare gli sciacalli in altri paesi vero? Ecco io su questo sono d'accordo con Hermann Göring, ma in direzione opposta. Ma se poi decidessero di andarsene (ma ne dubito fortemente) che non si permettano di chiedere la doppia cittadinanza o la pensione italiana o altri diritti (quei pochi che ormai ci sono rimasti), perché solo letteralmente calci in culo riceveranno. Cioè, ma io dico, almeno che stiano zitti e non sputassero nel piatto dove mangiano e che imparassero a parlare italiano, e invece no. RISPETTO per tutti i sud tirolesi che rispettano l'Italia, si sentono italiani e ovviamente parlano anche italiano; SPUTI IN FACCIA a tutti i sud tirolesi che, pur nati in Italia e ci vivono da anni, sputano sull'italia e si sentono germanofoni.
Tipica affermazione... non se ne devono andare da casa loro perchè quella è casa loro!!! Siamo noi invasori italioti che ce ne dobbiamo andare! Südtirol is nicht italien!!!
Finalmente qualcuno che ragiona!
Ma di cosa vi meravigliate? Sono territori occupati dall’Italia dopo la prima guerra mondiale. Non sono italiani. Cosa vogliamo? Importante è che ci rispettino e che vengano rispettati.
Per dirla tutta io sono contento di andare sulle alpi e trovare gente delle alpi e non romani, e anche viceversa.
in effetti, pensare che un bolzanino ed un palermitano debbano far parte dello stesso stato-nazione lascia molto a desiderare
Se vuole la cittadinanza austriaca, che vada a vivere in Austria e non rompa le palle.
Solidarietà e libertà per il Süd Tirol!
Anch'io do solidarieta' ai sudtirolesi di madrelingua austriaca devono avere i documenti austriaci la loro vera madre e' l'Austria non siamo tutti contro di voi molti italiani vi danno ragione almeno la nazionalita' austriaca spero che Vienna non vi abbandoni e che raggiunga finalmente un accordo con lo stato italiano ciao
Beati loro, io mi vergogno d'essere emiliano, vorrei pure io essere tedesco. Un popolo fiero, determinato e quadrato. Tutto ciò che gli italiani/terroni non sono!!
Nn solo gli austriaci nn li vogliono, ma andando in Austria perderebbero tutti i benefici che hanno come regione autonoma, e vorrebbero tornare in Italia.
Invece di pensare a dividerci, Pensiamo a stare uniti. Viva l Europa. Lo dico da Sardo.
i sudtirolesi di lingua tedesca saranno anche austriaci ma non i ladini, che sono un gruppo di etnia italica e difatti discendono dai soldati romani che colonizzarono la zona come è stato scientificamente provato.
Non è per niente vero, il ladino discende dal misto tra retico e latino, veniva parlato in tutta la zona del Trentino, Alto Adige, Tirolo e svizzera orientale, venne quasi cancellato sotto varie influenze: quella italiana in Trentino, quella tedesca in Alto Adige e Tirolo, nelle valli più chiuse come in Svizzera orientale e Trentino orientale sopravvive ancora, il dialetto Trentino (città di Trento) discende dalla fusione di dialetto ladino, Veneto, lombardo e un po' di tedesco insieme, se vai nelle valli troverai maggiore influenza Veneta o lombarda in base alla zona, il ladino viene parlato anche in val di non ma è influenzato dal dialetto trentino e lombardo, la cultura di tutte quelle zone è simile proprio perché ha le stesse fondamenta e lo stesso miscuglio di influenze, un ladino (trentino, altoatesino, ampezzano ) o un trentino si può definire italiano come un altoatesino perché fino a 100 anni fa hanno avuto la stessa storia, sono solo stati influenzati da lingue differenti, la cultura è quasi la stessa, basta pensare allo strudel, ai canederli, alla transumanza tirolese.
@@matteotorresani8526 veniva parlato anche in Lombardia, Veneto ed Emilia come dimostrato dagli studi di Battisti
@@matteotorresani8526 in ogni caso le caratteristche grammaticali che differenziano ladino e friulano dalle altre parlate altoitaliane sono solo 4. non centomila, per questo non ha senso separarlo dalle altre parlate del norditalia.
@@themrchimpie magari un misto tra latino e dialetti locali ma non il vero ladino che è l'incrocio tra lingua retica (i reti erano un popolo che viveva nelle aree già citate)
@@themrchimpie certo ma è comunque una lingua.
Al minuto 3:01 alla domanda fin dove arriva l'Italia, il diretto interessato si dimostra scarso in geografia. L'Italia non arriva fino a Riva di Garda, ma fino alla Chiusa di Salorno casomai
Trasferitevi in Austria. Se vi vogliono.
Non li vogliono gli austriaci
Certo che ci vogliono
@@alessiodavatz e allora andate!
@@giacomodistefano6460 Siete voi che non ci lasciate andare
@@diegocolo2686 il Trentino Alto Adige è ITALIA, io intendo voi etnonazionalisti
il sarcasmo con cui parla è irritante
concordo
+nomoresorrow777 Sì, ma anche molti commenti offensivi nei confronti dei sudtirolesi sono molto irritanti.
Infatti è pieno di gente che aizzata dal servizio ritiene giusto insultare a caso gli altoatesini senza sapere nulla sul Sudtirolo
+nomoresorrow777 Anche che alcuni Tirolesi ci considerano mafiosi,Itaker mangiaspaghetti ecc è irritante
Goose quelli sono clichè, anche gli italiani sono irritanti quando considerano tutti i tedeschi ai itle, viva il fiure e compagnia bella
Da qui vedo che questa “Gente” non ha capito letteralmente un cazzo delle agevolazioni che lo stato italiano gli offre , cioè stiamo parlando di permessi per: la conservazione della lingua, conservazione delle loro tradizioni etc etc con permessi che altri luoghi sottomessi si sognerebbero, che degrado e quanta ignoranza.....
E Italia e non e Italia. I sud tirolesi sono orgogliosi delle loro radici. Loro tengono molto alle loro cose. Strade pulite, giardini in ordine. Sembra di stare al estero in sud tirol.
Cognomi tedeschi nomi tedeschi cultura tedesca territorio annesso dopo una guerra e noi pretendiamo che siano fieri di essere cittadini di una nazione che non gli appartiene ? A mala pena ci sentiamo fieri di essere italiani noi lombardi o i veneti o figuriamoci loro che sono si cultura germanica , basta far ridere e rispettate il volere di questa gente . Viva la libertà!
Finalmente un commento sensato dopo una interminabile sequenza di stronzate
DALLA VALLECAMONICA NAZIONE UN SOLO GRIDO TIROL LIBERO !
Si certo peccato che mentre lo gridi il tricolore sventola ancora sulla tua testa da microbo
.....e ma i soldini italiani piacciono vero? Chiedilo a quel cesso di Eva Klotz....940.000€ di vitalizio dallo stato italiano. Cortesemente andate a fanculo
Sempre e solo rispetto reciproco , convivere con altre culture , valori e tradizioni è un bene che arricchisce !!
Cominciamo a dire che i signori che vivono in Italia ma non sono italiani, non è che hanno il passaporto italiano. Loro hanno la carta d'identità italiana. Il bello è che i politici del Sud-Tirolo di lingua tedesca che non si sentono italiani, quando fanni i Parlamentari a Roma, intascano un sacco di soldi e in quel momento mica raccontano che non si sentono italiani.