Tra passato e futuro - Michele Ciliberto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ส.ค. 2024
  • Di fronte al prolungarsi dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del contagio da Covid-19, la Fondazione San Carlo vuole continuare a condividere uno spazio di discussione pubblica per riflettere, in un’ottica di lungo periodo, su temi filosofici, sociali e storico-religiosi che ci interrogano da vicino.
    L’itinerario che ci accompagnerà nelle prossime settimane avrà come filo conduttore il tema del “futuro”, un argomento prezioso soprattutto in un momento di grave difficoltà per le nostre comunità come quello attuale. Un concetto cardine nella storia del pensiero filosofico e politico, così come nella riflessione delle grandi tradizioni religiose.
    La possibilità e l’immaginazione costituiscono due parole chiave per poter concepire e immaginare il futuro, senza che ciò comporti il rifugiarsi in consolatorie concezioni teleologiche nelle quali ogni fatto storico trova una sua immediata spiegazione in termini di significato “finale”. Senza l’idea di possibilità e lo sguardo immaginativo il nostro rapporto con il tempo si ridurrebbe infatti a una stanca e meccanica ripetizione di ciò che è e di ciò che è stato, fino a giungere a una cristallizzazione del “dato” considerato come necessario e immutabile.
    Sono dunque le categorie di contingenza e libertà, direttamente collegate a quelle di possibilità e immaginazione, che rendono possibile pensare il futuro.
    I contenuti proposti sono in parte inediti e in parte relativi ad attività realizzate dalla Fondazione negli ultimi anni, tra il 2011 e il 2019.
    Il percorso che abbiamo pensato si articola in un’analisi di lungo periodo, per individuare linee di continuità e differenze tra il passato e il presente, nella certezza che il dialogo e il confronto tra discipline distanti per linguaggi, oggetti e metodologie di ricerca e di espressione (filosofia, storia, sociologia, antropologia, arti e scienze) possa offrire un contributo argomentato e libero da stereotipi e pregiudizi per la comprensione dell’oggi.
    La conferenza "Tra passato e Futuro", tenuta da Michele Ciliberto, professore di Storia della filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, è il terzo appuntamento della serie.
    #fscstreaming #pensareilfuturo #laculturanonsiferma

ความคิดเห็น •