Lei mi sta salvando in vista degli esami a giugno. Grazie al suo aiuto, non apro nemmeno più i libri. Quel che c'è da sapere lei lo spiega divinamente !
In questa spiegazione breve ma di rapida comprensione il professore spiega il calore specifico inteso come la quantità di calore necessario per innalzare la temperatura di 1kg di sostanza di 1 °C,successivamente il prof ci parla della capacità termica definita come il prodotto del calore specifico per la massa che abbiamo a disposizione. Per concludere il video il professore ci dice che combinando le due formule della capacità termica possiamo ottenere una formula...la formula della "legge della termologia". Grazie prof per dedicare il suo tempo per la realizzazione di questi fantastici video.
Luca Ardito perfetto, un giustissimo riassunto di quello che è accaduto nel video. Si vede che è entrato a far parte di te e della tua comprensione dell’argomento
Video davvero interessante, spiegato in maniera semplice e chiara. Grazie. Ho capito meglio le formule e le rispettive unità di misura. Finalmente ho capito il calore specifico (quantità di energia che un kg di sostanza usa per riscaldarsi di un grado Celsius) e la capacità termica (C= cm oppure C=DE/DT).
Alessia Mottola grande! Questa riscrittura del calore specifico mi fa chiaramente capire che tu lo hai fatto tuo! Il verbo “usa” è molto efficace per capire cosa realmente accade ;)
Alessia Mottola grande! Questa riscrittura del calore specifico mi fa chiaramente capire che tu lo hai fatto tuo! Il verbo “usare” è molto efficace per capire cosa realmente accade ;)
Spettacolare spiegazione, farò uno scambiatore di calore ad acqua nella stufa a legna ,prevedo per sicurezza istallazione di ritorno e mandata di sicurezza in caso di stop del circolo forzato che ho a regime.GRAZIE.
Piero Mongelli super super super felice che video ti sia piaciuto che tu lo abbia trovato anche giusto nei tempi e corretto negli esempi! Grazie grazie grazie 🤟🏻😎
Bellissimo video! Su internet ho trovato il calore specifico di alcune sostanze come: -Acqua di Mare=3925 J/Kgx°C -Carbone Vegetale=1200 J/Kgx°C -Vapore d'Acqua=1940 J/Kgx°C
Il calore specifico è una costante, la quale indica la quantità di calore necessaria per aumentare di 1 ºC un grammo di sostanza. È una grandezza intensiva, quindi non dipende dalla quantità di materia considerata e permette di individuare l’identità di una sostanza ignota. Un’osservazione è che più grande è il valore di c, maggiore sarà la quantità di energia richiesta per far variare la temperatura della sostanza. Inoltre, possiamo dire che se un corpo assorbe calore, Dt sarà positivo; al contrario, se un corpo cede calore, il valore di Dt sarà negativo.
Spiegazione breve e chiarissima comunque vorrei solamente dire che per quandto riguarda il calore specifico i valori da jaoule/K×g a Calorie/C°×g CAMBIANO quindi se in un problema conviene mettere come unità di misura le Calorie/C°×g o viceversa confrontate la tabella delle misure per non sbagliare😉.
vale rex certo, infatti bisogna vedere le tabelle quali unità di misura riportano. Perché nel caso del calore specifico a volte al denominatore invece dei kilogrammi potresti trovare grammi.....
La temperatura di un metallo, che assorbe una quantità di calore Q = 14352 J aumenta da 20 °C a 180 °C. Sapendo che la sua massa è di 650 g, determina il valore del suo calore specifico. Soluzione ∆t=180-20=160°C Il calore specifico viene calcolato come formula inversa della legge della calorimetria Q = m ⋅ c ⋅ ∆t ->c = Q/m ⋅ ∆t = 14352 /0,650 ⋅ 160 = 138 J/kgxK N.B. Il materiale che ha c = 138 J/kg·K è il mercurio.
@@LaFisicaCheCiPiace Si. Video breve ma esaustivo (e se devo dire i video brevi li preferisco, sia per una questione di concentrazione sia perché si evitano perdite di tempo o momenti vuoti). Spiegato anche in modo facile in modo da afferrare al volo i concetti
Cos’è il calore specifico? Il calcolare specifico è necessario per aumentare di 1k la temperatura di 1kg di una sostanza U.d.a. = J/kg*k Con il calore specifico ci si può calcolare anche la capacità termica. Formula: c*m oppure Delta e/Delta T U.d.a = J/k La temperatura di equilibrio è quando due corpi con calori specifici c1 e c2, masse m1 e m2 e temperature iniziali T1 e T2 scambiano calore tra loro. Formula: c1*m1*T1+c2*m2*T2/c1*m1+c2*m2 U.d.a = J
grande prof oggi sono stato interrogato dalla prof di fisica e gli ho spiegato pari passo il calore specifico, la capacità termica, la formula e gli ho fatto dei esercizi e mi ha messo 8
Ma io adoro! ho sempre detto: quando le cose sono chiare è un piacere anche capirle! Sono felice per te mio lovv! ;) Mi segui anche su instagram? Sai che ho aperto anche il canale TH-cam la matematica che ci piace?
3:43 il calore specifico dell'acqua è un po' piu del doppio di quello dell'olio, ma questo perchè? L'acqua è una molecola che si differenzia dalle altre per le sue proprietà come quella del calore specifico. Quando si riscalda l'acqua i legami idrogeno solo talmente forti che parte dell'energia fornita viene ceduta per infrangere questi legami impiegandoci più tempo...per questo raggiunge l'ebolizione a 100°C (T relativamente alto). Se considerassimo grandi distese di acqua come gli oceani (m) riscaldati ogni giorno provocando sbalzi termici (ΔT) del sole (Q), si presenterebbe la legge della calorimetria. Il suo alto calore specifico permette lo svolgimento di funzione mitigatrice del clima equilibrando le escursioni termiche.
quindi per usare la stessa energia sia per l’acqua che per l’olio bisognerà raddoppiare la quantità di olio e si userà comunque più energia nel acqua grazie prof come al solito chiarissimo
Il calore specifico dell’acqua é 4186 j/kg*k questo valore è così alto perchè il legame idrogeno che combina gli atomi di idrogeno all’ossigeno nella molecola d’acqua è molto forte e ciò fa in modo che quando forniamo energia all’acqua solo una parte si trasforma in calore mentre la restante parte viene utilizzata per spezzare i legami idrogeno
L'anno scorso quando ho cominciato a studiare fisica mi aspettavo di dover perdere ore intere sui libri per capire come svolgere i problemi, ma sa una cosa prof? Ad un anno di distanza le dico che non c'è modo migliore di questo per imparare a studiare, continui sempre e non si fermi mai perché non ha idea di quanto ci aiuta. Ma la cosa più strana è che adesso, quando faccio qualsiasi cosa, rifletto sempre e mi tornano in mente le lezioni fatte in classe (e le assicuro che alle medie non era assolutamente così). Tipo quando cadono degli oggetti penso "Chissà quanto attrito ci sarà.."
Quindi piu e alta la massa di un liquido/oggetto, piu ci mettera a raggiungere la temperatura di quello con una massa inferiore, che c'è nè mette di poco.
Marco Perrelli 1Ei esatto, se la massa aumenta aumenterà anche il tempo che il liquidò impiegherà raggiungere una stessa temperatura dello stesso liquidò in un altro contenitore ma che magari è minore in massa
Bene!! Devi presentare qualcosa a scuola? ♥️♥️Seguimi anche in Instagram TikTok e Twitch.sai che ho aperto anche un canale TH-cam di matematica e un altro di musica?
In realtà il calore specifico ti racconta proprio quanto la sostanza è disposta a cedere o da assorbire calore. Dunque non è qualcosa che puoi somministrare ma è proprio una caratteristica della sostanza. Mi segui anche su Instagram?
Professore quindi, se ho capito bene, per riscaldare 1 kg di acqua (c=4.18, trovato su internet) ed 1 kg di aria(c=1), alla stessa temperatura , devo utilizzare circa il quadruplo del calore. Comunque bell editing, rende la fisica molto più piacevole da studiare.
esatto! Infatti Prendendo la stessa massa e facendo fare lo stesso salto termico ai due materiali a quel punto comanda il calore specifico, Dunque chi ha più calore specifico più alto necessiterà di più energia per fare quel salto termico. Grazie dei complimenti, ci tengo molto che i video possano essere facilmente fruibili e che tutti voi possiate imparare Con semplicità concetti importanti
Quanto calore occorre per riscaldare 1,5 l di acqua che si trova a temperatura ambiente ( 20°C) fino a portarla alla temperatura finale di 80 °C? C = m · c · ΔT C = 1,5 · 4186 · (80 - 20) = 376740 J = 3,77 · 105 J
Quindi ipotizzando che scaldiamo a 100° un mq3 di acqua ed un mq3 di ferro, il ferro raggiunge molto prima i 100° ?? a parita di condizioni e di coibentazioni, secondo me l'acqua raggiunge prima la temperatura e si raffredda prima del ferro....quindi secondo me il ferro sale piu' lentamente e scende piu' lentamente...poi non so....grazie
Quindi un esempio: 1kg di acqua impiegherà più tempo ad arrivare ad una temperatura stabilita (90 ºC) rispetto a 1kg di alcohol, proprio perché il calore specifico dell’ acqua è molto maggiore.
Qualcuno può fare ???? Un pezzo di argento di 20 kg si trova alla temperatura di 20 °C. Gli viene fornita una quantità di calore di 5,0 10 J. Tieni conto che la temperatura di fusione dell'argento è 961 °C, il calore specifico è 238 J/(kg K) e il calore latente di fusione è 105 kJ/kg. Riesce a fondere completamente oppure no? Se la risposta precedente è negativa, calcola la quantità di calore aggiuntiva necessaria per farlo fondere.
Nicola Gazzuola Mi piace parlare con tutti, anche con chi mi critica negativamente. Si possono contare sulle dita di una mano i commenti negativi che ho ricevuto in anni di lavoro. Comunque la parola vergognoso da sola non vuol dire nulla. Come mai ha trovato il mio video vergognoso?
Nicola Gazzuola situazione un po’ intricata, vediamo di capire: La tua professoressa ti ha obbligato a vedere questo video? Beh, secondo me non sei obbligato, tu puoi studiarti la capacità termica tranquillamente dal tuo libro senza guardare il mio video, non credi? Se il risultato sarà buono e tu sarai preparato vedrai che la tua prof non avrà nessun problema!
Lei mi sta salvando in vista degli esami a giugno.
Grazie al suo aiuto, non apro nemmeno più i libri. Quel che c'è da sapere lei lo spiega divinamente !
❤️❤️❤️ seguimi anche su Instagram e Telegram
Concetto un po’ difficile ma grazie alla sua fantastica spiegazione sono riuscito a capirlo abbastanza bene
Giuseppepelle 05 Felice di esserti stato utile! 😛
In questa spiegazione breve ma di rapida comprensione il professore spiega il calore specifico inteso come la quantità di calore necessario per innalzare la temperatura di 1kg di sostanza di 1 °C,successivamente il prof ci parla della capacità termica definita come il prodotto del calore specifico per la massa che abbiamo a disposizione. Per concludere il video il professore ci dice che combinando le due formule della capacità termica possiamo ottenere una formula...la formula della "legge della termologia".
Grazie prof per dedicare il suo tempo per la realizzazione di questi fantastici video.
Luca Ardito perfetto, un giustissimo riassunto di quello che è accaduto nel video. Si vede che è entrato a far parte di te e della tua comprensione dell’argomento
Video davvero interessante, spiegato in maniera semplice e chiara. Grazie. Ho capito meglio le formule e le rispettive unità di misura. Finalmente ho capito il calore specifico (quantità di energia che un kg di sostanza usa per riscaldarsi di un grado Celsius) e la capacità termica (C= cm oppure C=DE/DT).
Alessia Mottola grande! Questa riscrittura del calore specifico mi fa chiaramente capire che tu lo hai fatto tuo! Il verbo “usa” è molto efficace per capire cosa realmente accade ;)
Alessia Mottola grande! Questa riscrittura del calore specifico mi fa chiaramente capire che tu lo hai fatto tuo! Il verbo “usare” è molto efficace per capire cosa realmente accade ;)
Veramente bravo a spiegare e preparato! Mi appassiona la fisica, grazie! 😀👍
Grazie mille, continua a seguirmi. Come hai scoperto il mio canale?
@@LaFisicaCheCiPiace tramite Facebook, ma ti seguo anche su Instagram 😃👍
Ma lei è bravissimo!!! Ho sempre capito poco o niente di fisica e questo video è stato chiarissimo da comprendere!! Grazie mille😆🤩
Concetto un po' difficile, ma dopo gli esempi con i bicchieri e guardando il problema svolto adesso è tutto molto più chiaro.
Asia Totaro perfetto!!
Spettacolare spiegazione, farò uno scambiatore di calore ad acqua nella stufa a legna ,prevedo per sicurezza istallazione di ritorno e mandata di sicurezza in caso di stop del circolo forzato che ho a regime.GRAZIE.
Ottimo video, esauriente per la sua durata, mai banale. Grazie prof! I suoi esempi sono sempre azzeccatissimi e chiari, complimenti😁
Piero Mongelli super super super felice che video ti sia piaciuto che tu lo abbia trovato anche giusto nei tempi e corretto negli esempi! Grazie grazie grazie 🤟🏻😎
Se tutti i professori fossero così!! Grazie mille!
♥️♥️♥️ seguimi anche su Instagram e TikTok! Sai che ho aperto un canale TH-cam dedicato alla matematica?
Bellissimo video!
Su internet ho trovato il calore specifico di alcune sostanze come:
-Acqua di Mare=3925 J/Kgx°C
-Carbone Vegetale=1200 J/Kgx°C
-Vapore d'Acqua=1940 J/Kgx°C
Grazie mille per la sua spiegazione!!!!
sono così felice ti sia piaciuta la mia spiegazione! Mi segui anche in Instagram e Telegram?
Grazie mille prof con questo video mi ha salvato x la verifica 😅
Sono super felice per te! Continua a seguirmi e spargi la voce. Mi segui anche su Instagram?
Il calore specifico è una costante, la quale indica la quantità di calore necessaria per aumentare di 1 ºC un grammo di sostanza.
È una grandezza intensiva, quindi non dipende dalla quantità di materia considerata e permette di individuare l’identità di una sostanza ignota.
Un’osservazione è che più grande è il valore di c, maggiore sarà la quantità di energia richiesta per far variare la temperatura della sostanza. Inoltre, possiamo dire che se un corpo assorbe calore, Dt sarà positivo; al contrario, se un corpo cede calore, il valore di Dt sarà negativo.
Questo video è oro
😍😍😍mi segui anche su Instagram e Telegram?
Spiegazione breve e chiarissima comunque vorrei solamente dire che per quandto riguarda il calore specifico i valori da jaoule/K×g a Calorie/C°×g CAMBIANO quindi se in un problema conviene mettere come unità di misura le Calorie/C°×g o viceversa confrontate la tabella delle misure per non sbagliare😉.
vale rex certo, infatti bisogna vedere le tabelle quali unità di misura riportano. Perché nel caso del calore specifico a volte al denominatore invece dei kilogrammi potresti trovare grammi.....
La temperatura di un metallo, che assorbe una quantità di calore Q = 14352 J aumenta da 20 °C a 180 °C. Sapendo che la sua massa è di 650 g, determina il valore del suo calore specifico.
Soluzione
∆t=180-20=160°C
Il calore specifico viene calcolato come formula inversa della legge della calorimetria
Q = m ⋅ c ⋅ ∆t ->c = Q/m ⋅ ∆t = 14352 /0,650 ⋅ 160 = 138 J/kgxK
N.B.
Il materiale che ha c = 138 J/kg·K è il mercurio.
Sei un mito! Grazie!
Grazie a te! Ti è piaciuto il video?
@@LaFisicaCheCiPiace Si. Video breve ma esaustivo (e se devo dire i video brevi li preferisco, sia per una questione di concentrazione sia perché si evitano perdite di tempo o momenti vuoti). Spiegato anche in modo facile in modo da afferrare al volo i concetti
Cos’è il calore specifico?
Il calcolare specifico è necessario per aumentare di 1k la temperatura di 1kg di una sostanza
U.d.a. = J/kg*k
Con il calore specifico ci si può calcolare anche la capacità termica.
Formula: c*m oppure Delta e/Delta T
U.d.a = J/k
La temperatura di equilibrio è quando due corpi con calori specifici c1 e c2, masse m1 e m2 e temperature iniziali T1 e T2 scambiano calore tra loro.
Formula: c1*m1*T1+c2*m2*T2/c1*m1+c2*m2
U.d.a = J
grande prof oggi sono stato interrogato dalla prof di fisica e gli ho spiegato pari passo il calore specifico, la capacità termica, la formula e gli ho fatto dei esercizi e mi ha messo 8
Ma io adoro! ho sempre detto: quando le cose sono chiare è un piacere anche capirle! Sono felice per te mio lovv! ;) Mi segui anche su instagram? Sai che ho aperto anche il canale TH-cam la matematica che ci piace?
3:43 il calore specifico dell'acqua è un po' piu del doppio di quello dell'olio, ma questo perchè?
L'acqua è una molecola che si differenzia dalle altre per le sue proprietà come quella del calore specifico.
Quando si riscalda l'acqua i legami idrogeno solo talmente forti che parte dell'energia fornita viene ceduta per infrangere questi legami impiegandoci più tempo...per questo raggiunge l'ebolizione a 100°C (T relativamente alto).
Se considerassimo grandi distese di acqua come gli oceani (m) riscaldati ogni giorno provocando sbalzi termici (ΔT) del sole (Q), si presenterebbe la legge della calorimetria. Il suo alto calore specifico permette lo svolgimento di funzione mitigatrice del clima equilibrando le escursioni termiche.
Quindi prof più aumenta la messa in questo caso dell acqua o dell’ olio più energia sevira per portarli entrambi alla stessa temperatura
Breve ma super denso, top
quindi per usare la stessa energia sia per l’acqua che per l’olio bisognerà raddoppiare la quantità di olio e si userà comunque più energia nel acqua grazie prof come al solito chiarissimo
grazie! felice che il video sia stato chiaro ;)
grazie per i consigli
bello il video (consiglio di abbassare di molto la musica e di usare una lavagna per segnare bene )
Il calore specifico dell’acqua é 4186 j/kg*k questo valore è così alto perchè il legame idrogeno che combina gli atomi di idrogeno all’ossigeno nella molecola d’acqua è molto forte e ciò fa in modo che quando forniamo energia all’acqua solo una parte si trasforma in calore mentre la restante parte viene utilizzata per spezzare i legami idrogeno
L'anno scorso quando ho cominciato a studiare fisica mi aspettavo di dover perdere ore intere sui libri per capire come svolgere i problemi, ma sa una cosa prof? Ad un anno di distanza le dico che non c'è modo migliore di questo per imparare a studiare, continui sempre e non si fermi mai perché non ha idea di quanto ci aiuta.
Ma la cosa più strana è che adesso, quando faccio qualsiasi cosa, rifletto sempre e mi tornano in mente le lezioni fatte in classe (e le assicuro che alle medie non era assolutamente così). Tipo quando cadono degli oggetti penso "Chissà quanto attrito ci sarà.."
Quindi piu e alta la massa di un liquido/oggetto, piu ci mettera a raggiungere la temperatura di quello con una massa inferiore, che c'è nè mette di poco.
Marco Perrelli 1Ei esatto, se la massa aumenta aumenterà anche il tempo che il liquidò impiegherà raggiungere una stessa temperatura dello stesso liquidò in un altro contenitore ma che magari è minore in massa
Ho scelto questo video per il mio lavoro di fisica
Bene!! Devi presentare qualcosa a scuola? ♥️♥️Seguimi anche in Instagram TikTok e Twitch.sai che ho aperto anche un canale TH-cam di matematica e un altro di musica?
Il materiale con il maggiore calore specifico è l’idrogeno con 14435 J/kg*k mentre quello con il calore specifico più basso è l’oro con 129 J/kg*k
Ma il calore specifico può essere usato anche per raffreddare una sostanza?
In realtà il calore specifico ti racconta proprio quanto la sostanza è disposta a cedere o da assorbire calore. Dunque non è qualcosa che puoi somministrare ma è proprio una caratteristica della sostanza. Mi segui anche su Instagram?
Professore quindi, se ho capito bene, per riscaldare 1 kg di acqua (c=4.18, trovato su internet) ed 1 kg di aria(c=1), alla stessa temperatura , devo utilizzare circa il quadruplo del calore. Comunque bell editing, rende la fisica molto più piacevole da studiare.
esatto! Infatti Prendendo la stessa massa e facendo fare lo stesso salto termico ai due materiali a quel punto comanda il calore specifico, Dunque chi ha più calore specifico più alto necessiterà di più energia per fare quel salto termico. Grazie dei complimenti, ci tengo molto che i video possano essere facilmente fruibili e che tutti voi possiate imparare Con semplicità concetti importanti
Quanto calore occorre per riscaldare 1,5 l di acqua che si trova a temperatura ambiente ( 20°C) fino a portarla alla temperatura finale di 80 °C?
C = m · c · ΔT
C = 1,5 · 4186 · (80 - 20) = 376740 J = 3,77 · 105 J
Quindi ipotizzando che scaldiamo a 100° un mq3 di acqua ed un mq3 di ferro, il ferro raggiunge molto prima i 100° ?? a parita di condizioni e di coibentazioni, secondo me l'acqua raggiunge prima la temperatura e si raffredda prima del ferro....quindi secondo me il ferro sale piu' lentamente e scende piu' lentamente...poi non so....grazie
😃👏👏👏
th-cam.com/video/-E0zFjUroKY/w-d-xo.html
Ecco qui un altro video!!! 😊😊😊😊
Ho riempito un bicchiere col latte , lo preso dal alto e all improvviso ha ceduto la parte di sotto come se fosse tagliata.
Quindi un esempio: 1kg di acqua impiegherà più tempo ad arrivare ad una temperatura stabilita (90 ºC) rispetto a 1kg di alcohol, proprio perché il calore specifico dell’ acqua è molto maggiore.
Alessio Fanigliuolo ste stud?
nei licei in che classe si fa questo argomento?
Qualcuno può fare ????
Un pezzo di argento di 20 kg si trova alla temperatura di 20 °C. Gli viene fornita una quantità di calore di 5,0 10 J. Tieni conto che la temperatura di fusione dell'argento è 961 °C, il calore specifico è 238 J/(kg K) e il calore latente di fusione è 105 kJ/kg. Riesce a fondere completamente oppure no? Se la risposta precedente è negativa, calcola la quantità di calore aggiuntiva necessaria per farlo fondere.
Prof dove è il problema che hai allegato qui??? 😉......
intendi questo?...
th-cam.com/video/o4hbdUCf52o/w-d-xo.html
e sono ancora quaaaaaaaa, e già...
♥️♥️♥️♥️
vederti con i capelli cosi mi fa strano 😂
😅
Ho trovato questo video interessante e sempre inerente a questo ho trovato anche questo video link:m.th-cam.com/video/tPzC-HLX_DA/w-d-xo.html
Ma la capacità termica non è la variazione della temperatura?
Scusa ma ho la verifica domani e avevo qualche dubbio
Vergognoso
Nicola Gazzuola Mi piace parlare con tutti, anche con chi mi critica negativamente. Si possono contare sulle dita di una mano i commenti negativi che ho ricevuto in anni di lavoro. Comunque la parola vergognoso da sola non vuol dire nulla. Come mai ha trovato il mio video vergognoso?
Non ce l'ho con te ma con la prof che mi obbliga a guardare sto video
Nicola Gazzuola situazione un po’ intricata, vediamo di capire: La tua professoressa ti ha obbligato a vedere questo video? Beh, secondo me non sei obbligato, tu puoi studiarti la capacità termica tranquillamente dal tuo libro senza guardare il mio video, non credi? Se il risultato sarà buono e tu sarai preparato vedrai che la tua prof non avrà nessun problema!
Ci proverò
Nicola Gazzuola bravo, questo è l’atteggiamento giusto! In bocca al lupo per i tuoi studi e salutami la Prof 😎👍🏻