Guida GPL AUTO: caratteristiche, costi, manutenzione | Dacia Duster

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ก.ค. 2024
  • Guida auto #GPL, i nostri consigli su auto GPL o metano, costi GPL e confronto con il metano, caratteristiche, manutenzione GPL e prova su strada di #DaciaDuster GPL.
    Tutto quello che volete sapere sulle auto GPL e la risposta alle vostre domande: cos'è il GPL, come è fatto, come funziona un impianto GPL e quali sono i costi di gestione, la composizione (propano e butano), quanto costa sostituire le bombole GPL e ogni quanto farla, i numeri dei distributori GPL in Italia, il self service per fare rifornimento e la prova dei consumi con Duster.
    #autoGPL
    ⇩ ARTICOLO ⇩
    bit.ly/2HOBPUA
    ⇩ ISCRIVITI ADESSO ⇩
    / @hdmotoritv
    ⇩ SOCIAL NETWORK ⇩
    Facebook ► / hdmotori
    Twitter ► / hdmotori
    Telegram ► telegram.me/HDmotori
    Instagram ► / hdmotori
  • ยานยนต์และพาหนะ

ความคิดเห็น • 103

  • @HDmotoriTV
    @HDmotoriTV  5 ปีที่แล้ว +8

    Ciao a tutti, rispondendo alla domanda dei giri motore, il problema non è stato riscontrato sull'esemplare in prova che abbiamo provato a lungo e in un viaggio che comprendeva diversi scenari (città, autostrada ed extraurbano). L'unica situazione in cui è stato evidenziato è nella fase di manovra come sistema di assistenza come specificato nel video.
    Come risposto privatamente ad alcuni commenti sulla nostra pagina Facebook, abbiamo chiesto una dichiarazione ufficiale al produttore (tramite ufficio stampa), dichiarazione che riportiamo qui di seguito:
    "La posizione di Renault e Dacia Italia è che alcuni clienti, in alcune situazioni, hanno rilevato questo comportamento [riferito all'aumento dei giri]. Dopo un'analisi tecnica è emerso che si tratta di un comportamento che l'auto evidenzia solo in folle a veicolo fermo o durante il cambio marcia con frizione premuta, mai in situazioni dove potrebbe rappresentare un pericolo.
    L'ingegneria centrale è informata e sta lavorando su un aggiornamento per la calibrazione del motore che arriverà nel minor tempo possibile, compatibilmente con i tempi dello sviluppo industriale"
    Abbiamo chiesto al produttore di essere informati su eventuali aggiornamenti.
    Luigi Melita - Editor-in-chief

    • @blacksy27
      @blacksy27 5 ปีที่แล้ว

      Grazie mille, siete onesti!

    • @giannibeninati5528
      @giannibeninati5528 5 ปีที่แล้ว

      Grazie....speriamo bene

    • @marcoceschin1609
      @marcoceschin1609 5 ปีที่แล้ว

      Possibile che tutti coloro che hanno testato l'auto non hanno riscontrato problemi di aumento di giri, mentre coloro che hanno acquistato l'auto sembra che abbiano una barca sotto i piedi?
      A me dovrebbe arrivare fra qualche settimana e onestamente mi sta venendo da piangere solo al pensiero di questo difetto, che apparentemente basterebbe risolvere con un aggiornamento, ma a quanto pare oltre a dichiarare la totale normalità e volontà di questa "caratteristica" non informano nemmeno i loro clienti per una futura soluzione.
      La mia domanda è, possibile che effettivamente questo innalzamento sia effettivamente un modo per tenere il motore sempre pronto, per evitare quindi che l'auto possa spegnersi in salita/discesa?
      Al contempo, probabilmente la sonda che dovrebbe controllare il numero di giri secondo l'afflusso di carburante non legge bene (o in ritardo) e ciò causa una specie di "incomprensione" tra la sonda stessa e la centralina.
      Ovviamente la mia è solo un'opinione da ignorante in materia, ma spero davvero che si riveli essere una stupidaggine.

    • @vasoverde
      @vasoverde 5 ปีที่แล้ว

      Grazie, intanto che ci pensano su la frizione si distrugge!

    • @vasoverde
      @vasoverde 5 ปีที่แล้ว

      Grazie, intanto che ci pensano su la frizione si distrugge

  • @gimmijovinelli1021
    @gimmijovinelli1021 4 ปีที่แล้ว

    oltre alla Duster, complimenti per la CHIARA spiegazione sull'uso del gpl e l comparazione col metano. Chiaro, coinciso e senza tanti maaaaa oppure seeeeeee. Bravo.

  • @huawei-hb9vc
    @huawei-hb9vc 3 ปีที่แล้ว +1

    Ottima e precisa recensione. Ho acquistato questo modello e nella mia auto ritrovo perfettamente quanto descritto nel video, in particolare "la seduta" del motore che ha bisogno di tanta strada per effettuare un sorpasso!!

  • @farnea11
    @farnea11 5 ปีที่แล้ว +2

    Video davvero ben fatto. Complimenti

  • @pierluigiderrico8333
    @pierluigiderrico8333 5 ปีที่แล้ว +1

    video utilissimo, grazie

  • @davidechiampi2547
    @davidechiampi2547 5 ปีที่แล้ว

    I dati forniti dalla casa sono 12.2 sec da 0 a 100 e 172 khm di velocità massima. Li avete verificati? Poiché sono in linea con prestazioni dichiarate da altre vetture simili dotate di 1.6 aspirato, nonché di Nissan Juke e Qasqhai ( che montano e montavano lo stesso motore), e sentendo dire che è lenta volevo capire se rispetto anche agli altri aspirati o rispetto a motori più moderni? E da cosa potrebbe essere data questa maggior lentezza rispetto ad un pari motore della concorrenza?

  • @politanogiuseppe9538
    @politanogiuseppe9538 5 ปีที่แล้ว +1

    Scusate ma mettendo in evidenza il problema dei giri alti a dacia loro nn possono rimediare? Anche perché la macchina è in garanzia.

  • @peter4252
    @peter4252 3 ปีที่แล้ว

    Mi piace sempre di piu'

  • @nicomazz1
    @nicomazz1 5 ปีที่แล้ว

    Ottimo video!
    Un altro motivo per cui si ha in genere una maggiore usura delle valvole è relativo al fatto che, nel caso dell'alimentazione a benzina, questa entri nella camera di combustione ancora allo stato liquido (seppur ben nebulizzato). Il carburante, nel momento in cui si ha il cambio di stato da liquido a gas in camera di combustione, sottrae un po' di energia termica alle valvole corrispondente al suo calore latente di vaporizzazione che impedisce di raggiungere temperature localizzate eccessivamente elevate, causa tra le altre cose della maggiore usura. Nel caso del GPL questo effetto non può essere sfruttato in quanto il carburante entra già allo stato gassoso e non riesce quindi a "proteggere" la valvola dalle altissime temperature che si vanno a creare nella parte terminale della stessa. Questo effetto si aggiunge al minor potere lubrificante del GPL (e ancor più del metano) e si accentua negli impianti che non sono ad iniezione liquida (di GPL) che spesso hanno un leggero consumo di benzina anche durante il funzionamento a gas per mitigare questi effetti. Detto ciò, posseggo una Fiat Bravo 1.4 150 cv e dopo 10 anni e 200000 km le valvole sono fortunatamente ancora al loro posto.

  • @magnomisterx1505
    @magnomisterx1505 5 ปีที่แล้ว +3

    Premesso che la Duster a gpl è consigliabile solo per chi gira in pianura e non fa autostrada (la diesel è più grintosa per la montagna .. e nel 2019 un auto senza la 6a marcia è ridicola) vorrei ricordare che TUTTI gli installatori di impianti consigliano VIVAMENTE di sostituire il filtro gpl ogni 15/20K km, se lo si cambia ogni 40/80K km si mette a rischio tutta la parte legata all' iniezione.

  • @maurizioabbate4484
    @maurizioabbate4484 3 ปีที่แล้ว

    Salve, ma quanti km percorre l'auto con un pieno GPL? grazie

  • @jorgemanso521
    @jorgemanso521 5 ปีที่แล้ว +1

    I think that for now, GPL is a better choice than electric cars or petrol ones in terms of environmental benefits as they are cheaper and the adaptation into trucks much easier...

  • @antonioniro6848
    @antonioniro6848 ปีที่แล้ว

    Gradirei sapere se l'attuale Mokka Opel e Ford Cupra può essere montato l'impianto GPL.

  • @giuseppegherghi2649
    @giuseppegherghi2649 5 ปีที่แล้ว

    Ciao io vorrei che fate una descrizione della Mitsubishi space star invite

  • @MrCeke
    @MrCeke 4 ปีที่แล้ว +2

    Mi potete spiegare il motivo che sul GPL Duster non avete messo il cambio a 6 marce più retro GRAZIE come tutte i modelli deasel benzina 4

    • @birilloconiglio1556
      @birilloconiglio1556 3 ปีที่แล้ว

      La 6 marcia serve solo ai bauscia per darsi le arie con i colleghi...non ha alcuna utilità reale sua un auto che (se non ne foste a conoscenza) può andare massimo a 130 km/h

  • @salvatoreonesti6415
    @salvatoreonesti6415 3 ปีที่แล้ว

    👏🏼👏🏼👏🏼

  • @gesualdopolizzi5759
    @gesualdopolizzi5759 3 ปีที่แล้ว

    Ma risulta che non posso pagare in contanti che devo fare il prestito in banca e possibile questa situazione per me va bene che devo dare dei soldi alla banca grazie se possibile una risposta grazie mille ciao

  • @user-sw7du9nj1t
    @user-sw7du9nj1t 5 ปีที่แล้ว

    Всем привет!!! Не знаю как у вас в Европе!!! Но у нас в России ждут машину этого поколения с нетерпением. Хорошее соотношение цены и качества.

  • @StefanoBax
    @StefanoBax 5 ปีที่แล้ว +9

    guido gpl da 10 anni e ancora lo comprerei, vorrei sottolineare che ci sono una infinità di inesattezze in questo video termini scorretti per non parlare di come avete spiegato l'iniezione; cioè se dovete spiegare in modo tecnico come funziona questo tipo di impianto fatelo in modo mirato e corretto

  • @misterseidr
    @misterseidr 5 ปีที่แล้ว

    Guido una Fiat punto del 2009 a GPL 135k km.
    Vorrei inoltre dire che c'è una confusione immane nella spiegazione:
    - il gpl viene venduto al litro e costa 0.65€/l, il metano al Kg a circa 1€/kg. Per ottenere 1Kg di GPL bisogna comprimerne 1.94Litri. Portando tutto in KG, con la mia punto e 1Kg di GPL, si percorrono 25km (consumi da me stimati sul misto: 12.5km circa). Dipende dalla macchina, ma con 1Kg di metano se ne riescono a fare dai 23 ai 28km. Quindi il metano risulta essere leggermente più economico. Considerando la manutenzione delle bombole ogni 4anni sul metano e ogni 10 sul GPL, tendenzialmente conviene passare dal GPL al metano solo se si fanno dai 18/20mila km in su l'anno.
    Per la cronaca: La rettifica non è un obbligo! Può capitare di doverla fare. Ah e Il filtro gas si cambia MASSIMO a 30mila km, non a 40k.

    • @DBoscaino3
      @DBoscaino3 4 ปีที่แล้ว

      per il metano ogni 4 anni c'è. La revisione delle bombole, che fanno gratis in unico centro ENI in emilia, se sei lontano ti affidi ad un officina specializzata che te le portano e riportano con un costo ta i 150 e i 250 € dipende da quante bombole, per il GPL a 10 anni li devi sostituire con costi superiori. Quindi i costi ripartiti per anno praticamente si equivalgono.
      Nelle auto a metano non ci sono filtri da sostituire.

  • @robertogobbi3630
    @robertogobbi3630 3 ปีที่แล้ว

    Parliamo dell inserimento del turbo piuttosto violento nelle marce 1e2 che si usano principalmente in città, lo scatto improvviso quando entra il turbo e fastidioso se non pericoloso vista la vicinanza con altre vetture sarebbe utile prendere provvedimenti, parliamo della guida, volante troppo leggero e quindi spostamenti bruschi non ci si può distrarre dalla guida.

  • @claudioviberti1752
    @claudioviberti1752 5 ปีที่แล้ว +3

    Il metano conviene ? Ma dove ? Io ho entrambi sia gpl che metano . Con 10 euro di metano faccio la stessa strada che con 10 di benzina (panda 1200) .con gpl quasi il doppio ! (Sempre panda ) costa quasi la metà. col metano ogni 5 anni revisione col gpl ogni 10 . Inoltre con metano non trovi distributori il gpl ormai è ovunque .

    • @DBoscaino3
      @DBoscaino3 4 ปีที่แล้ว

      mi sembra molto strano, ho avuto una passat a metano 1.4 tsi fatti 380000 km con 20€ 400 km di media a metano

  • @blacksy27
    @blacksy27 5 ปีที่แล้ว +3

    Peccato che NESSUNO specifica l'anomalia in cambio marcia quando si accelera da sola e rimane accelerata per un po. È un problema riscontrato in tutta italia con queste Duster gpl! Aspetta... forse sei l'unico abbastanza onesto che tende ad accennare qualcosina quando dici "non si capisce quando cambi la marcia". Bravo, basta questo.

    • @salvoc.4889
      @salvoc.4889 5 ปีที่แล้ว +1

      Ottima auto e motore, chi la critica non capisce un cazzo

    • @blacksy27
      @blacksy27 5 ปีที่แล้ว +1

      @@salvoc.4889 infatti, perciò stanno lavorando al aggionamento delle centraline, complimenti!!!

    • @salvoc.4889
      @salvoc.4889 5 ปีที่แล้ว

      @@blacksy27 stanno lavorando per accontentare quattro bambini viziati

    • @blacksy27
      @blacksy27 5 ปีที่แล้ว +1

      @@salvoc.4889 ma per piacere che ognuno si facesse i fatti propri, parli come se fossi il creatore del marchio, guarda che a fare polemiche siete bravissimi tutti....doveva capitare a te, poi volevo vedere cosa facevi.

    • @salvoc.4889
      @salvoc.4889 5 ปีที่แล้ว +2

      @@blacksy27 sai qual è la cosa bella che il tuo non è un problema ma una caratteristica del 6 dtemp, informatevi prima di comprare le auto anziché fare i piagnistei

  • @CapitanoNessuno
    @CapitanoNessuno 5 ปีที่แล้ว

    Ottimo video,forse era il caso ci approfondire di più quei 10.3 Km/L con che piede hai usato l'acceleratore e che tipo di strada hai fatto.
    Questo serve per aiutare l'utente nella scelta tra ad esempio questo veicolo ed un buon diesel su veicoli paragonabili.
    Penso ad una Fiat Tipo 1.3 Km0 oppure al motore 1.6 dei veicoli PSA

    • @simonefacchetti4036
      @simonefacchetti4036 5 ปีที่แล้ว +4

      Grazie, osservazione più che lecita: ho percorso poco più di 1000 km guidando per circa 160 km in autostrada a 120 km/h, tanti tratti urbani a bassa velocità ma anche diversi tratti di tangenziale a 90 km/h. Infine, l'ho messa alla prova portandola in montagna una domenica. Insomma ho cercato di guidarla in situazioni molto diverse tra loro per poter ottenere una media il più possibile realistica

  • @vincenzogiudicissi3916
    @vincenzogiudicissi3916 5 ปีที่แล้ว +2

    Perché non parlate del problema dei giri motore?

    • @salvoc.4889
      @salvoc.4889 5 ปีที่แล้ว

      Ma quale problema, chiaccheron

  • @davidecamuffo3757
    @davidecamuffo3757 5 ปีที่แล้ว

    Quel motore è sottodimensionato o meglio nn ha abbastanza coppia i consumi ne' risentono 1 perché si e costretti a tenere alti i regimi e 2 perché si e costretti ad accelerare troppo... Un turbo GPL o un 2.0 aspirato ( a corsa lunga) con 200nm di coppia permette maggior scioltezza nello spostare i 1250 kg, ma ogni volta nei listini si trovano sempre motori piccoli a GPL ingiustamente... 6€ per fare 100kilometri li faccio io con il mio 3.0 v6 e con il 2.0 facevo 100kilometri con 4/5€(GPL a 62centesimi) in pratica con 20€ faccio sempre più di 400km e parlo di motori alfa che a detta di tanti son motori che consumano...la mia guida? Motore tra i 2.300 e 2800/3000 giri accelerando senza eccessi con progressione, specie in città, andatura veloce e scorrevole tra i 100 e i 110 in statale(sé libera) e autostrada ...

  • @elio067
    @elio067 5 ปีที่แล้ว +13

    Tu ti riferisci al potere calorifico di un metro cubo di gas metano pari a circa 8200 kcal, ma il metano gassoso lo compri al distributore pagandolo al kg mentre il gpl lo compri al litro Guarda che il potere calorifico inferiore di un unita di massa di un kg di metano è di 12500 kcal/kg. Il potere calorifico di un kg di gpl è di circa 11500 kcal/kg, circa perché è legato alla composizione della miscela di gas liquefatti. Che poi non vedo cosa centri il potere calorifico dato che il metano gassoso al distributore te lo vendono al kg e non certo a metro cubo, mentre il gpl che è liquido non te lo vendono certo a peso ma al litro, e un litro di gpl pesa circa 0.52 kg. Quindi devi comprare 1.5 litri di gpl per avere la stessa energia che ritrovi in 0.75 kg di metano. Infatti con un litro di gpl fai quanti ? 10, 12 km di strada? mentre con un kg di metano ne fai quanti? 30? Adesso vado avanti a vedere il video, ma secondo me hai fatto un poco di confusione nelle premesse.

    • @simonefacchetti4036
      @simonefacchetti4036 5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per la precisazione. Sì, mi sono perso per strada un passaggio della conversione. Nell'articolo trovi il dato corretto ;)

    • @pilachera2
      @pilachera2 5 ปีที่แล้ว

      per mè ha piu autonomia il gpl del metano. comunque i combustibili migliori sono sempre benzina e gasolio

    • @elio067
      @elio067 5 ปีที่แล้ว +1

      @@pilachera2 La maggior autonomia del gpl rispetto al metano ritengo sia dovuta al diverso sistema di stoccaggio uno liquido in bombole a bassa pressione, gpl, e l'altro gassoso, metano, in bombole a alta pressione più pesanti se in acciaio e comunque di forma obbligata quindi meno integrabili in una auto, al contrario di quelle del gpl anche toroidali, a ciambella, e quindi integrabili persino nel vano della ruota di scorta.

  • @amicocamper6366
    @amicocamper6366 5 ปีที่แล้ว +1

    La duster gpl ha problemi di giri alti. Rimane piantata su i 2000 giri da fermo e in cambio marcia sale da 1000 a 2000 giri da sola come se qualcuno tiene il piede piantato sull'acceleratore.
    ci sono gruppi , pagine facebook, forum che ne parlano.Sono anche partite denuncie dal codacons.

  • @aspide413
    @aspide413 5 ปีที่แล้ว +2

    Forse sulla dacia duster gpl a 60 mila km si fanno registrare le valvole. Sulla altre auto a gpl non mi pare che su faccia questo tipo di manutenzione programmata,almeno non sulla mia.

    • @lucapetrucci9124
      @lucapetrucci9124 5 ปีที่แล้ว

      Sulla peugeot 207 gpl di fabbrica si fa la registrazione valvole ogni 40mila km perché è un vecchio motore con 20€ di manodopera anche meno, anche questo della Dacia probabilmente è il vecchio 1.6 Renault irrobustito per il GPL
      Nel twin spark alfa romeo GPL ad esempio niente registrazione valvole perché sono autoregistranti.

    • @magnomisterx1505
      @magnomisterx1505 5 ปีที่แล้ว

      io col gpl il controllo del gioco delle valvole l' ho fatto a 150K.

    • @lucapetrucci9124
      @lucapetrucci9124 5 ปีที่แล้ว

      @@magnomisterx1505 troppo...

  • @user-uo9nr7xp3v
    @user-uo9nr7xp3v 3 หลายเดือนก่อน

    Rimane il fatto che un 1.0 di cilindrata al massimo puó andare bene solo su una twingo,seiciento ecc il resto è tutto una cosa in utile specialmente in salita.

  • @ziosam2593
    @ziosam2593 3 ปีที่แล้ว

    Mi perdoni, premesso che a me quest'auto piace e molto, credo di essermi perso un pezzetto di spiegazione: abbiamo detto che il bagagliaio rimane ampio per il fatto che il serbatoio gpl occupa lo spazio della ruota di scorta, e la ruota che fine fa?... può dirmi se va anche il nuovo 3 cilindri è così buono?... spero di non farle perdere tempo con domande da autista della domenica

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  3 ปีที่แล้ว

      La ruota viene eliminata per il kit di riparazione, va acquistata a parte è tenuta nel baule se la si vuole. Il nuovo turbo GPL lo abbiamo provato in questo video: th-cam.com/video/q0Mq17Z4-10/w-d-xo.html o intende il benzina?

    • @ziosam2593
      @ziosam2593 3 ปีที่แล้ว

      @@HDmotoriTV intendevo il gpl, grazie mille per la risposta e la disponibilità... dopo guardo il video

  • @rolandmuller3813
    @rolandmuller3813 5 ปีที่แล้ว +1

    arriva il Duster 4X4 motor 1.3 da 150 cavali in marzo 2019 !

    • @davidedelbarba756
      @davidedelbarba756 4 ปีที่แล้ว

      Per fortuna #I❤️BENZINA
      😍😍😍

    • @fabriziotrillo7421
      @fabriziotrillo7421 4 ปีที่แล้ว

      @@davidedelbarba756 ami spendere tantissimo per fare km e avere motori non efficienti?😆😆😆

    • @davidedelbarba756
      @davidedelbarba756 4 ปีที่แล้ว

      Fabrizio Trillo beh con prestazioni e feeling di guida nettamente superiori a diesel ibridi o gpl. Non soffermiamoci all’aspetto mi sposto dal punto A al punto B serve pure un emozione un’empatia con la vettura è definire poi un motore benzina un motore non affidabile non lo capisco su che base ? I benzina possono avere problemi tanto quanti un diesel, un ibrido o un gpl
      Ci tengo poi a ricordare che questo 1.3 è un motore sviluppato tra Mercedes e Rensult che hanno, un ottima esperienza e preparazione tecnica sullo sviluppo di certi propulsori.

  • @pierosava2199
    @pierosava2199 5 ปีที่แล้ว +5

    Possiedo la 500 X T-Jet gpl 120 cv. 23 euro 430 km... gpl a vita!

    • @gabnike_1516
      @gabnike_1516 4 ปีที่แล้ว

      Piero Sava hai il piede pesante eh 😂😂io possiedo una 206 cc 1.6 110 cavalli e con il tuo stesso prezzo faccio 530 km 430 km sono un po’ troppi pochi

    • @2660MHz
      @2660MHz 3 ปีที่แล้ว

      @@gabnike_1516 cambia il peso
      e poi la tua è diesel, no?

  • @simonepase32
    @simonepase32 4 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno a tutti., Parlo da possessore del modello in questione: se siete alla ricerca di un SUV dallo scatto bruciante,non è l'auto che fa per voi...ma se invece badate ad economia d'esercizio,bassi costi di manutenzione (tagliandi e riparazioni varie) esiste "nostalgici" dei vecchi fuoristrada,ad eccezione della tradizione integrale non presente,questo è sicuramente uno dei modelli che più si avvicina. Ottima macchina per chi non ama troppi fronzoli e bada al sodo e soprattutto vuole una vettura che "si fa maltrattare"....e se ancora di più siete allergici all'elettronica invasiva, è l'auto che fa per voi.

  • @gaetanobossone2867
    @gaetanobossone2867 5 ปีที่แล้ว

    Cosa ne pensi della Giulietta gpl di casa?

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  5 ปีที่แล้ว

      A GPL non l'ho provata ma dicono che il T-Jet (essendo su base Fire) si presti bene per essere convertito a gas perché è moderno ma non troppo "complicato" - Simone

    • @marcotrombetta5124
      @marcotrombetta5124 5 ปีที่แล้ว

      Grande macchina da felice possessore te lo posso dire. Peccato pare non sia più in produzione la variante gpl

  • @I________
    @I________ 5 ปีที่แล้ว +1

    10:17 Cosa che continuo a non capire...

    • @lovethgodtime2355
      @lovethgodtime2355 5 ปีที่แล้ว

      praticamente si lamenta del fatto che sul monitorino vedi solo l'autonomia a benzina, quella a gpl è solo sul relativo commutatore (pallini verdi) e non è data sapere l'autonomia o i consumi da computer di bordo.

  • @alegoodhabits
    @alegoodhabits 5 ปีที่แล้ว +1

    Mi sembra una recensione decisamente sconsigliata la vostra

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Alessandro, in che senso?

  • @rolandmuller3813
    @rolandmuller3813 5 ปีที่แล้ว +1

    scusami ! arriva il Duster 4X4 GPL motore 1.3 da 150 cavali in marzo 2019 !

    • @HDmotoriTV
      @HDmotoriTV  5 ปีที่แล้ว

      Per il momento non è prevista la versione a GPL con quei motore

  • @fily99fr
    @fily99fr 5 ปีที่แล้ว +1

    Non so di dove sei, ma a Catania ho convertito una auto con 700€ e il cambio della bombola costa 100€

    • @xaquarius92
      @xaquarius92 5 ปีที่แล้ว

      beati voi, io a padova per il cambio bombola ho pagato 450 € e sono andato a quello che costava meno °_°

    • @StefanoBax
      @StefanoBax 5 ปีที่แล้ว +1

      @@xaquarius92 mi sembra gia un prezzo stracciato 450€ è ridicolo che filippo rizzo lo abbia fatto per 100 cioè neanche il costo della motorizzazione per il collaudo. Senza parlare di installazione e costo dei materiali...

    • @apoloniusdeis7614
      @apoloniusdeis7614 5 ปีที่แล้ว +1

      io ho speso 450€ in emilia romagna a Ravenna

    • @leopardocarmine
      @leopardocarmine 4 ปีที่แล้ว +1

      ‘Mbare, viri ca Catania non è Italia... ;-)

    • @fabriziotrillo7421
      @fabriziotrillo7421 4 ปีที่แล้ว

      @@leopardocarmine no? E dove gioca il cacania? In Russia?

  • @massimosi553
    @massimosi553 4 ปีที่แล้ว

    Bello il nido di rondine in testa

  • @fabiolagiunchi3593
    @fabiolagiunchi3593 5 ปีที่แล้ว

    Peccato che questa macchina abbia l'aumento dei giri al cambio marcia con picchi oltre i 4000 giri. Assolutamente inguidabile.

  • @andreamarassi4418
    @andreamarassi4418 3 ปีที่แล้ว

    Ma un metro cubo sono 1000 litri!!! :(

  • @gesualdopolizzi5759
    @gesualdopolizzi5759 3 ปีที่แล้ว

    In questa macchina che ingetivi statali ci sono g

  • @vasoverde
    @vasoverde 5 ปีที่แล้ว +2

    I signori di Renaul/Dacia devono capire che non possono mettere sul mercato un modello come la. DUSTER GPL che ha evidenti problemi di settaggio del motore. Da mesi quasi la metà degli acquirenti lamentano anomali e iimprovvise accelerazioni da fermo al minimo, col motore imbizzarrito che staziona tra i 1500 e i 2000 giri. Pare che ultimamente stiano riconoscendo il problema e si stiano adoperando per trovare una soluzione. Ma quanto ci vuole a settare una centralina e un corpo farfallato??
    Presso alcuni elaboratori il problema pare sia stato risolto, ma chi è ancora in garanzia rischia che questa venga inficiata da interventi esterni, si devono dare una svegliata , o riempiremo di proteste la rete e non solo, facendo cattivissima pubblicità.
    Qui potete leggere gli aggiornamenti della situazione:
    daciadusterclub.forumfree.it/m/?t=76130409&st=210
    Qui un video illustrativo del problema:
    th-cam.com/video/0f4KPYby8fU/w-d-xo.html

    • @salvoc.4889
      @salvoc.4889 5 ปีที่แล้ว

      Comprati un monopattino perché di macchine non capisci una beata minchia

  • @marcotrombetta5124
    @marcotrombetta5124 5 ปีที่แล้ว

    Con questa cosa che non sai se definire suv auto carrozza o chissà che cosa siamo veramente agli albori del gpl ...

  • @COLLEZZIONI
    @COLLEZZIONI 3 ปีที่แล้ว

    Sti cassoni , rapporto peso potenza è ferma.

  • @ariannaprincipessacecere6113
    @ariannaprincipessacecere6113 5 ปีที่แล้ว +1

    Non va bene, ha problemi di giri altissimi al motore

    • @salvoc.4889
      @salvoc.4889 5 ปีที่แล้ว

      Non è vero un cazzo

    • @fabriziotrillo7421
      @fabriziotrillo7421 4 ปีที่แล้ว

      Ogni auto a gas mantiene i giri un po' più alti. Capra.

  • @vadocomeundiavolo
    @vadocomeundiavolo 5 ปีที่แล้ว +2

    Dacia e gpl , quanta povertà!

    • @agostinofarina7192
      @agostinofarina7192 5 ปีที่แล้ว

      Un bidone.fidati in ditta avevo delle dacia diesel pessime auto

    • @ciskje71
      @ciskje71 5 ปีที่แล้ว

      @@agostinofarina7192 al contrario ho un duster 4x4 diesel che è decisamente l'auto migliore che io abbia mai guidato. Potente grintosa e inarrestabile pure con neve e ghiaccio.

    • @marcot7701
      @marcot7701 5 ปีที่แล้ว

      @@ciskje71 ne ho una anch'io e probabilmente la ricomprero'. Diciamo che è un mezzo onesto per quanto costa, e che la sua fortuna è quella che il mercato non offre 4x4 diesel 1.5 su quella fascia di prezzo. Potente e grintoso mi sembra esagerato.
      Saluti.

    • @lbtlbt3144
      @lbtlbt3144 5 ปีที่แล้ว +5

      Si vede che a te i soldi li regalano o ti piovono addosso.
      La povertà non è il gas ne Dacia. È il contenuto della testa di chi scrive certe boiate.
      Non tutti possono permettersi una BMW. E non è una colpa. È una condizione di vita.
      Misurate le parole

    • @lbtlbt3144
      @lbtlbt3144 5 ปีที่แล้ว +1

      Sei stato sfortunato. Le tre generazioni sono grandi prodotti. Difettose come tantissime altre auto. Sono alla seconda Duster 4x4 e probabilmente comprerò la terza. Il successo di questa auto la dice lunga. Non diffondete notizie non vere o riconducibili a storie isolate.

  • @pilachera2
    @pilachera2 5 ปีที่แล้ว +1

    provate motori gpl col turbo, gli aspirati non hanno senso

    • @magnomisterx1505
      @magnomisterx1505 5 ปีที่แล้ว

      se mai l'auto a GPL col turbo non ha senso dato che la diminuzione della potenza è molto limitata.. e il turbo non è uno strumento indistruttibile.