La saga di Alien, insieme a quella di Predator, sono i due franchise sugli alieni che mi piacciono di più. Grazie Lorenzo per portare sul tuo canale TH-cam dei video in cui tu svisceri suddetti prodotti d'intrattenimento.
Mi auguro che il Prescelto non sia lo stesso di Fallout 2. A parte gli scherzi, trovo davvero interessanti queste nuove rivelazioni sugli Ingegneri, che aiutano a fare luce sul loro passato.
Guardando prometheus da questa prospettiva sembra molto più affascinante, sembra che l'abbiano fatto apposta a rimuovere le parti più interessanti, perché tutta la ciccia che dovrebbe caratterizzare il film è assente 😂
Bella la teoria dei nomi, e avrebbe anche senso visto che il diacono che vediamo a fine film è probabilmente solo un "sottoprodotto" del diacono originale. E comunque, come hai detto anche tu, è un peccato che tante di queste informazioni non siano state Introdotte nei film. L'idea degli ingegneri che devono ricorrere all'ingegneria genetica per avere dei "figli" è davvero molto interessante.
È veramente indecente che, per capire qualcosa su sta saga (a causa dei film moderni), bisogna fare mille ragionamenti e analisi dei film e scene tagliate.. una lore totalmente incasinata, superflua e insensata.. ha rovinato il franchise che doveva essere un horror basato totalmente sulla misteriosità di questa predatore perfetto. Invece no ramificazioni indecenti che snaturano totalmente l'opera originale. Ma io dico caro Ridley Scott .. ma se volevi fare un film di fantascienza di sto tipo non potevi farlo da zero invece di andare a riprendere un franchise che non ci azzeccaniente e fonderlo a caso a Blade Runner ?
@@antoniobassu9324 noo per carità lui può fare quello che gli pare, io sto solo dicendo la mia opinione sui film moderni e sull'idea dietro la loro realizzazione, o per lo meno l'idea che mi hanno trasmesso. È perfettamente lecito, se un film o un'idea non piace, esprimere le proprie motivazioni. Non ho detto che deve fare come dico io. Io ho visto dei film, non mi sono piaciuti molto e dò il mio feedback.. e posso darlo anche in modo scocciato se vanno a toccare, secondo me rovinando, quello che fino a quel momento era un gioiello. Poi per carità Ridley leggendo i vari feedback ha assolutamente diritto di stamparli e pulircisi il culo se lui è fiero delle sue opere, ci mancherebbe. È quello che farei anche io. Il mio feedback lo do comunque
Invece io apprezzo molto il fatto che si dia una trama piu' articolata. Soltanto che non lo stanno facendo nel modo giusto, troppi buchi di trama e spiegazioni fuorvianti
Molto bello Divus, Complimenti, non lo so ma credo che in qualche modo gli Ingegneri in un passato remoto abbiano in qualche modo trovato degli Xenomorfi, compresa la loro Regina, e che forse uno dei Facehugger abbia poi parassitato alla fine uno degli Ingegneri per poi dare infine vita forse non ad uno Xeno ma bensì ad un Ultramorfo (proprio come nell'idea scartata di Alien: Engineers), dove da lì in poi hanno iniziato a venerarlo come una "Divinità" con omaggi e tributi dandogli poi il sommo titolo di "Diacono" (Nome che poi prenderà la Creatura "Deacon" nato dall'unione di un Trilobite ed un Ingegnere nel finale di Prometheus), che poi tempo dopo cercheranno di produrre dal suo sangue, tramite l'ingegneria genetica, un nuovo tipo di composto liquido con il quale poter ricreare successivamente la nuova vita e questo liquido creato dagli Ingegneri altro non era che il Fluido Nero e secondo me come si leggeva nella sceneggiatura scartata di Alien: Engineers dove nell'idea originale sulla loro nave era presente non delle Urne contenenti il Fluido Nero ma bensì un carico di Uova, con forse anche una Regina dormiente, che volevano usare non solo come arma biologica ma anche come strumento di ricerca per poter continuare a produrre altro Fluido Nero, solo che però poi alcune Uova si schiusero accidentalmente e da lì in poi alcuni Ingegneri vennero infettati (compreso lo "Space Jockey") da alcuni Facehugger che diedero poi infine vita ad alcuni Ultramorfi che decimarono tutto quanto il resto, così il carico con la nave precipitò poi sul Pianeta che si vede nel primo Alien, quindi tutto questo potrebbe anche spiegare il perchè gli Ingegneri avevano delle navi contenenti delle Uova, dato che poi il Fluido Nero non era presente come lo era invece in Prometheus dove chiunque entrasse in contatto finiva poi con il cominciare ad avere effetti collaterali imprevisti, come mutazioni o altro di simile, ecco. Posso perciò dire che gli Xeno hanno avuto un origine naturale, dove poi con gli Ultramorfi nati dagli Ingegneri abbiano poi con la genetica prodotto il Fluido Nero tramite il loro sangue così che avendo del materiale genetico in parte Xeno ed in parte Ingegnere siano riusciti poi a ricreare la vita da zero attraverso gli Ingegneri stessi dopo rituali sacrificali, dando vita tipo all'essere Umano ed altre forme di vita simili, poi sì David ha tentato con fatica a praticare il processo opposto con il Fluido per ricreare degli Xeno non del tutto perfetti o completi tramite l'essere Umano, però almeno in parte ci è riuscito, quindi tutto nella saga è possibile alla fine. Quindi che dire, come sempre ti ringrazio Divus per il tuo Nuovo Video e come al solito alla prossima, Grazie e Ciao!!!
a mio parere Scott stava cercando di riconnetersi allo script originale di Alien, dove l'Intruso dopo tutta una gestazione sua sarebbe diventato un essere estremamente intelligente e colto dalle capacità incredibili. probabilmente proprio questo essere gli Ingegneri veneravano. ma sono speculazioni mie.
C'è una cosa che non mi torna: in Covenant, quando David rilascia il fluido nero sugli ingegneri, si vedono anche dei bambini. Com'è possibile se non erano più un grado di riprodursi da molto tempo?
Marco se ricordi si ipotizza in un precedente video, che quelli non siano propriamente ingegneri in quanto presentano delle differenze rispetto alla razza aliena vista in Prometheus
@@claudiocostabarbe4442 quelli di Covenant sono ingegneri, confermato anche dall' artbook. Il fatto che siano un po' diversi è dovuto al make-up più economico per una scena comunque brevissima.
Non è che alla fine l'idea di partenza era che il liquido nero fosse stato creato a partire dagli xenomorfi (che ritornerebbero creature di origine naturale) e non il contrario come i prequel lasciano intendere?
Tra l'altro nel romanzo Alien Covenant: Origins (inedito in Italia, che io ho comprato in inglese e che dovrebbe essere del tutto canonico) viene detto che gli Xenomorfi esistevano già da prima degli eventi di Prometheus...
Penso proprio di sì ed a questo punto secondo me il luogo dove gli ingegneri entrarono in contatto con questo essere è proprio il pianeta su cui è ambientato prometheus, visto che è lì che è stato eretto quella sorta di tempio dove ci sono le iscrizioni che parlano di suolo sacro e di luogo dove il prescelto diede origine al signore. Poi probabilmente a partire proprio dal DNA di questo nuovo essere arrivarono a sviluppare il fluido nero ecc..
Che gran peccato che non abbiano continuato la saga di prometeus. Almeno al momento. Perché ormai nessuna saga è mai conclusa e può venir ripresa anche a distanza di anni.. speriamo.
magari te mi puoi rispondere... perché Scott ha inserito nel film un biologo e geologo idioti? :D se non lo faceva c'era più spazio per le cose che hai raccontato in questo video ciao!
Nonostante non sia una saga di successo, comunque il fatto di stare qui a parlarne e fare teorie speculative dovrebbe essere un punto a favore (anche se ci sono contraddizioni interne, sia chiaro) Cmq, La Lore di Alien/Pronetheus>>>> Lore di tutto Attack on Titan
Chissà perché tutti gli elementi tagliati dei film sono sempre quelli che avrebbero reso impeccabile il lungometraggio?! Nel caso di prometheus ha funzionato anche se era più bello con le scene tagliate, ma nel caso di J.W. 3 almeno avrebbero reso un po' più dinosauresco il film.
Personalmente non ho apprezzato come Prometheus e Covenant abbiano incasinato l'origine degli xenomorfi portando anche a non poche contraddizioni. E questo fluido nero che muta e crea cose a caso sembra più un qualcosa di magico fuori controllo, che un qualcosa di scientifico con una sua coerenza. Oppure è semplicemente frutto di una sceneggiatura pigra. Una specie non riesce più a riprodursi perché boh, trova chissà come un qualcosa che li annichilisce ma crea cose a caso ed eccoli felici perché in questo modo non si estingueranno(??) e potranno creare vita. Certo è sbagliato umanizzare i comportamenti di una eventuale specie aliena, ma è innegabile che abbiano una logica assai contorta.
Devo dire che trovo fuori luogo le lamentele di chi "si aspettava un altro film...". Certo, Alien (1979) no ha molta somiglianza con Prometheus, ma ha tutti gli elementi di Prometheus: infatti tutto ciò che si trova nel sequel era già in nuce nel primo acapitolo, incluso spiegoni filosofici (tratato distintivo in Scott, ma anche altrove) e lelemento di natura complottista, intuibilissimo in Alien. Se non ve ne siete accroti è perché vi siete seprsi dettagli. Be', allora non potete lamentarvi di essere fedeli fan, traditi.
Ma a proposito, piccola domanda: ma gli xenomorfi sono tutti femmine?, no perchè, c' è!. Se non c' è una regina uno di loro si tramuta in essa, voglio dire
@@lisabrusegan1172 allora, benché si tratti di fantascienza, probabilmente Ridley Scoot ed i registi a seguire si sono ispirati comunque alla natura. I maschi banalmente non servono, siccome la regina, o meglio, il facehugger fornisce metà del corredo genetico e l'ospite l' altra metà: così uno xenomorfo riesce ad adattarsi all' ambiente di un pianeta diverso, parassitando. La vera domanda a questo punto sarebbe: quale è stata la forma primigenia dello xenomorfo? Il liquido nero? Il face-hugger o lo xenomorfo stesso? Comunque sia, anche in alcune specie di formiche può capitare che la regina muoia ed un' operaia più grande, possa "riattivare" la propria fertilità
Quindi con "Prometheus" ci siamo puppati il retcon sull'origine degli xenomorfi, solamente perché hanno tagliato dalla sceneggiatura le uniche frasi che si sarebbero incastrare perfettamente con la precedente lore... Geni!! Mi vien anche da pensare che le iscrizioni possano raccontare un mito delle origini e vadano quindi letti in chiave allegorica. Se gli Ingegneri resero religione la loro scienza, la scoperta scientifica rivoluzionaria da cui tutto parte, ne diviene in momento della rivelazione - un po' come il famoso cespuglio in fiamme di Mosè. Prendi un percorso di ricerca e sviluppo scientifico, e diventa una religione quando ci infili le parole "prescelto", "si è rivelato", ecc. Scott, mavvaff... 😩
La saga di Alien, insieme a quella di Predator, sono i due franchise sugli alieni che mi piacciono di più. Grazie Lorenzo per portare sul tuo canale TH-cam dei video in cui tu svisceri suddetti prodotti d'intrattenimento.
Vero!, è la cosa più bella che ci sia capitata dopo il monsterverse
Provate anche Mass Effect, secondo sugli alieni è la migliore o almeno tra le migliori.
Per non parlare di tutta la roba di Warhammer 40k
che cosa pazzesca, sono un fan della saga di alien ma di questa cosa non ne sapevo neanche l'ombra. grazie divus
Mi auguro che il Prescelto non sia lo stesso di Fallout 2. A parte gli scherzi, trovo davvero interessanti queste nuove rivelazioni sugli Ingegneri, che aiutano a fare luce sul loro passato.
LORENZO nel prossimo video potresti parlarci del OFFSPRING DI ROMULUS?
Guardando prometheus da questa prospettiva sembra molto più affascinante, sembra che l'abbiano fatto apposta a rimuovere le parti più interessanti, perché tutta la ciccia che dovrebbe caratterizzare il film è assente 😂
Bella la teoria dei nomi, e avrebbe anche senso visto che il diacono che vediamo a fine film è probabilmente solo un "sottoprodotto" del diacono originale. E comunque, come hai detto anche tu, è un peccato che tante di queste informazioni non siano state Introdotte nei film. L'idea degli ingegneri che devono ricorrere all'ingegneria genetica per avere dei "figli" è davvero molto interessante.
Una spiegazione molto chiara ed interessante! Grazie ☺️
Quanto mi affascina il tema degli ingegneri!
Lorenzoooo! Video stupendooooo! Grazieeee. Figata! ❤
È veramente indecente che, per capire qualcosa su sta saga (a causa dei film moderni), bisogna fare mille ragionamenti e analisi dei film e scene tagliate.. una lore totalmente incasinata, superflua e insensata.. ha rovinato il franchise che doveva essere un horror basato totalmente sulla misteriosità di questa predatore perfetto. Invece no ramificazioni indecenti che snaturano totalmente l'opera originale. Ma io dico caro Ridley Scott .. ma se volevi fare un film di fantascienza di sto tipo non potevi farlo da zero invece di andare a riprendere un franchise che non ci azzeccaniente e fonderlo a caso a Blade Runner ?
Condivido
Ma un creatore non può fare come c…o gli pare o deve chiedere la revisione il permesso ai fans?
@@antoniobassu9324 noo per carità lui può fare quello che gli pare, io sto solo dicendo la mia opinione sui film moderni e sull'idea dietro la loro realizzazione, o per lo meno l'idea che mi hanno trasmesso. È perfettamente lecito, se un film o un'idea non piace, esprimere le proprie motivazioni. Non ho detto che deve fare come dico io. Io ho visto dei film, non mi sono piaciuti molto e dò il mio feedback.. e posso darlo anche in modo scocciato se vanno a toccare, secondo me rovinando, quello che fino a quel momento era un gioiello. Poi per carità Ridley leggendo i vari feedback ha assolutamente diritto di stamparli e pulircisi il culo se lui è fiero delle sue opere, ci mancherebbe. È quello che farei anche io. Il mio feedback lo do comunque
non so te ma se dopo 3 film non fatti da te devi riprendere il prodotto è normale che cambi
Invece io apprezzo molto il fatto che si dia una trama piu' articolata. Soltanto che non lo stanno facendo nel modo giusto, troppi buchi di trama e spiegazioni fuorvianti
Grazie, video molto interessante, alla prossima… Ciao a tutti..!!
Grazie Lorenzo
Mitico Divus. Ti consiglio un altro film di cui vorrei sentire la tua recensione: Melancholia.
E se gli ingegneri avessero riprovato a creare un diacono ma nel farlo avessere creato una regina? Così si spiegerebbe la vita su lv426
Bel video
La lore di Alien è veramente ad alto potenziale, io spero che tornino a parlare degli ingegneri e la loro origine
sono d'accordo con te sulle origini naturali
Interessante ❤👍😘
Molto bello Divus, Complimenti, non lo so ma credo che in qualche modo gli Ingegneri in un passato remoto abbiano in qualche modo trovato degli Xenomorfi, compresa la loro Regina, e che forse uno dei Facehugger abbia poi parassitato alla fine uno degli Ingegneri per poi dare infine vita forse non ad uno Xeno ma bensì ad un Ultramorfo (proprio come nell'idea scartata di Alien: Engineers), dove da lì in poi hanno iniziato a venerarlo come una "Divinità" con omaggi e tributi dandogli poi il sommo titolo di "Diacono" (Nome che poi prenderà la Creatura "Deacon" nato dall'unione di un Trilobite ed un Ingegnere nel finale di Prometheus), che poi tempo dopo cercheranno di produrre dal suo sangue, tramite l'ingegneria genetica, un nuovo tipo di composto liquido con il quale poter ricreare successivamente la nuova vita e questo liquido creato dagli Ingegneri altro non era che il Fluido Nero e secondo me come si leggeva nella sceneggiatura scartata di Alien: Engineers dove nell'idea originale sulla loro nave era presente non delle Urne contenenti il Fluido Nero ma bensì un carico di Uova, con forse anche una Regina dormiente, che volevano usare non solo come arma biologica ma anche come strumento di ricerca per poter continuare a produrre altro Fluido Nero, solo che però poi alcune Uova si schiusero accidentalmente e da lì in poi alcuni Ingegneri vennero infettati (compreso lo "Space Jockey") da alcuni Facehugger che diedero poi infine vita ad alcuni Ultramorfi che decimarono tutto quanto il resto, così il carico con la nave precipitò poi sul Pianeta che si vede nel primo Alien, quindi tutto questo potrebbe anche spiegare il perchè gli Ingegneri avevano delle navi contenenti delle Uova, dato che poi il Fluido Nero non era presente come lo era invece in Prometheus dove chiunque entrasse in contatto finiva poi con il cominciare ad avere effetti collaterali imprevisti, come mutazioni o altro di simile, ecco. Posso perciò dire che gli Xeno hanno avuto un origine naturale, dove poi con gli Ultramorfi nati dagli Ingegneri abbiano poi con la genetica prodotto il Fluido Nero tramite il loro sangue così che avendo del materiale genetico in parte Xeno ed in parte Ingegnere siano riusciti poi a ricreare la vita da zero attraverso gli Ingegneri stessi dopo rituali sacrificali, dando vita tipo all'essere Umano ed altre forme di vita simili, poi sì David ha tentato con fatica a praticare il processo opposto con il Fluido per ricreare degli Xeno non del tutto perfetti o completi tramite l'essere Umano, però almeno in parte ci è riuscito, quindi tutto nella saga è possibile alla fine. Quindi che dire, come sempre ti ringrazio Divus per il tuo Nuovo Video e come al solito alla prossima, Grazie e Ciao!!!
a mio parere Scott stava cercando di riconnetersi allo script originale di Alien, dove l'Intruso dopo tutta una gestazione sua sarebbe diventato un essere estremamente intelligente e colto dalle capacità incredibili.
probabilmente proprio questo essere gli Ingegneri veneravano. ma sono speculazioni mie.
Interessante
C'è una cosa che non mi torna: in Covenant, quando David rilascia il fluido nero sugli ingegneri, si vedono anche dei bambini. Com'è possibile se non erano più un grado di riprodursi da molto tempo?
Secondo me è stata una svista o semplicemente la lore è stata cambiata. Peccato.
Marco se ricordi si ipotizza in un precedente video, che quelli non siano propriamente ingegneri in quanto presentano delle differenze rispetto alla razza aliena vista in Prometheus
Quelli su cui David rilascia il fluido nero non sono ingegneri.
@@claudiocostabarbe4442 quelli di Covenant sono ingegneri, confermato anche dall' artbook. Il fatto che siano un po' diversi è dovuto al make-up più economico per una scena comunque brevissima.
Quelli non sono ingegneri…dovevano essere un altro tipo di specie umanoide
Non è che alla fine l'idea di partenza era che il liquido nero fosse stato creato a partire dagli xenomorfi (che ritornerebbero creature di origine naturale) e non il contrario come i prequel lasciano intendere?
Tra l'altro nel romanzo Alien Covenant: Origins (inedito in Italia, che io ho comprato in inglese e che dovrebbe essere del tutto canonico) viene detto che gli Xenomorfi esistevano già da prima degli eventi di Prometheus...
Penso proprio di sì ed a questo punto secondo me il luogo dove gli ingegneri entrarono in contatto con questo essere è proprio il pianeta su cui è ambientato prometheus, visto che è lì che è stato eretto quella sorta di tempio dove ci sono le iscrizioni che parlano di suolo sacro e di luogo dove il prescelto diede origine al signore. Poi probabilmente a partire proprio dal DNA di questo nuovo essere arrivarono a sviluppare il fluido nero ecc..
@@raohtheken-oh8709 ricordiamoci che deve uscire la seirie alien earth, che è ambientata prima di prometheus
@@SHADOWDRAGON_096 Ah è vero. Si, allora sicuramente diranno qualcosa in più. E potrebbe anche esserci la possibilità che scanonizzino Origins.
Che gran peccato che non abbiano continuato la saga di prometeus. Almeno al momento. Perché ormai nessuna saga è mai conclusa e può venir ripresa anche a distanza di anni.. speriamo.
👍
Lorenzo potresti proporre ad un regista la tua narrativa, ne uscirebbe una bomba e faresti fortuna
Divus sai dirmi perfavore dove posso recuperare questo dialogo tagliato di Prometheus?
Gli Ingenieri porterebbero essere degli antichissimi umani che colonizzando altri pianeti si sono evoluti negli ingeniri che conosciamo?
hai mai pensato di fare un video a tema sunshine , film del 2007.
@@simonesivori9023 arriverà prima o poi 💪
Tutto ciò viene narrato nella novellizzazione (per il solo mercato giapponese) di Prometheus? So che è molto diversa dal film...
magari te mi puoi rispondere...
perché Scott ha inserito nel film un biologo e geologo idioti? :D
se non lo faceva c'era più spazio per le cose che hai raccontato in questo video
ciao!
Bella domanda.
Nonostante non sia una saga di successo, comunque il fatto di stare qui a parlarne e fare teorie speculative dovrebbe essere un punto a favore (anche se ci sono contraddizioni interne, sia chiaro)
Cmq, La Lore di Alien/Pronetheus>>>> Lore di tutto Attack on Titan
Chissà perché tutti gli elementi tagliati dei film sono sempre quelli che avrebbero reso impeccabile il lungometraggio?!
Nel caso di prometheus ha funzionato anche se era più bello con le scene tagliate, ma nel caso di J.W. 3 almeno avrebbero reso un po' più dinosauresco il film.
Personalmente non ho apprezzato come Prometheus e Covenant abbiano incasinato l'origine degli xenomorfi portando anche a non poche contraddizioni. E questo fluido nero che muta e crea cose a caso sembra più un qualcosa di magico fuori controllo, che un qualcosa di scientifico con una sua coerenza.
Oppure è semplicemente frutto di una sceneggiatura pigra.
Una specie non riesce più a riprodursi perché boh, trova chissà come un qualcosa che li annichilisce ma crea cose a caso ed eccoli felici perché in questo modo non si estingueranno(??) e potranno creare vita. Certo è sbagliato umanizzare i comportamenti di una eventuale specie aliena, ma è innegabile che abbiano una logica assai contorta.
Devo dire che trovo fuori luogo le lamentele di chi "si aspettava un altro film...". Certo, Alien (1979) no ha molta somiglianza con Prometheus, ma ha tutti gli elementi di Prometheus: infatti tutto ciò che si trova nel sequel era già in nuce nel primo acapitolo, incluso spiegoni filosofici (tratato distintivo in Scott, ma anche altrove) e lelemento di natura complottista, intuibilissimo in Alien. Se non ve ne siete accroti è perché vi siete seprsi dettagli. Be', allora non potete lamentarvi di essere fedeli fan, traditi.
Ma a proposito, piccola domanda: ma gli xenomorfi sono tutti femmine?, no perchè, c' è!. Se non c' è una regina uno di loro si tramuta in essa, voglio dire
Non sono sicuro ma in qualche fumetto viene proprio rivelato che possa avvenire una cosa del genere
@@lucamoretti2068, dici?
@@lisabrusegan1172 allora, benché si tratti di fantascienza, probabilmente Ridley Scoot ed i registi a seguire si sono ispirati comunque alla natura. I maschi banalmente non servono, siccome la regina, o meglio, il facehugger fornisce metà del corredo genetico e l'ospite l' altra metà: così uno xenomorfo riesce ad adattarsi all' ambiente di un pianeta diverso, parassitando.
La vera domanda a questo punto sarebbe: quale è stata la forma primigenia dello xenomorfo? Il liquido nero? Il face-hugger o lo xenomorfo stesso? Comunque sia, anche in alcune specie di formiche può capitare che la regina muoia ed un' operaia più grande, possa "riattivare" la propria fertilità
Su prometheus c'era un corpo di un ingegnere aperto in due, scoperto da Fiefaild e Wilbur
Anche nel primo alien
Xche lo xeno nn è stato creato il laboratorio... lo xeno arriva da un pianeta suo ,dove è predatore e preda ..
Quante fregnacce dietro a quel pupazzo spaziale , ma scrivete e parlate di cose più importanti e educative
@@gianlucacesarini6395 ok Bro.
Gesù Cristo era un Ingegnere?
C'è un collegamento?
Quindi con "Prometheus" ci siamo puppati il retcon sull'origine degli xenomorfi, solamente perché hanno tagliato dalla sceneggiatura le uniche frasi che si sarebbero incastrare perfettamente con la precedente lore... Geni!!
Mi vien anche da pensare che le iscrizioni possano raccontare un mito delle origini e vadano quindi letti in chiave allegorica. Se gli Ingegneri resero religione la loro scienza, la scoperta scientifica rivoluzionaria da cui tutto parte, ne diviene in momento della rivelazione - un po' come il famoso cespuglio in fiamme di Mosè. Prendi un percorso di ricerca e sviluppo scientifico, e diventa una religione quando ci infili le parole "prescelto", "si è rivelato", ecc.
Scott, mavvaff... 😩
Tutte cose non dette nel film
è questo il problema.
sono d'accordo con te sulle origini naturali