Che dritta incredibile "la trebbiatura con l'auto". Questi giorni preparo delle file e metto in terra anche io un po di fagiolini. Non li avevo presi in considerazione perchè "complessi" da pulire dopo. Vedo le pia nte belle rigogliose, sarà un piacere piantarli.
Lei è un grande !!!! Grazie per i consigli. Non posseggo alcuna cultura contadina ma ho un piccolo orto urbano e me lo curo da me. La seguo con piacere e grazie per le sue lezioni. 🙏
Ciao Idraverde, mi complimento per la tua (permettimi il tu; sono di origine abruzzese da parte di padre; in abruzzo il tu è la regola; almeno una volta era così) autonomia. Ti saluto. Buon orto urbano. P.S. sono stato a Cuba; là gli orti urbani fanno parte di un programma nazionale per ovviare all'embargo, limitare gli spostamenti dei prodotti e risparmiare carburante.
@@leonardodidonato anche io, abruzzese di adozione. Ho una casetta in prov AQ, che posti meravigliosi, che potenziale in tutto, anche nella coltivazione. Grazie per la risposta, mi ha fatto piacere. Buonaserata
Ho conosciuto il tuo canale da poco e me ne sono già innamorato. spero in tanti altri video e grazie per questi video che esplicano molto bene il tuo metodo
Ne ho seminati tanti fagiolini con mio nonno, mi ricordano i momenti passati insieme. Lui diceva che aveva sentito dire dai contadini più vecchi, che i fagiolini andavano fatti "patire" un po', nel senso che dopo averli seminati e bagnati, quando nascevano non si dovevano annaffiare più per almeno due settimane, così le radici si abitavano ad andare a fondo. Però poi era meglio annaffiarli con regolarità, specialmente quando si stanno sviluppando i frutti. Complimenti per il suo lavoro
Ciao Simone. Grazie per avere riportato questa preziosa e saggia testimonianza di Tuo nonno. Mi fa ricordare quel detto africano (specialmente dell'Africa più interna e siccitosa) "quando un anziano muore è come un pozzo che si prosciuga e non da più acqua". Ti saluto. Buon orto.
Ciao Valentina, dipende dalla quantità e in che fase è la pianta. Se la pianta è piccola e la coccinella non si vede e ci sono tanti pidocchi è meglio intervenire magari con un macerato di ortica. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo. Ottimo video. Io quest'anno ho rinunciato alla semina dei fagiolini, non avevo molto spazio..l'anno prossimo riservero' un pò di terreno per questa coltivazione cercando di seguire i tuoi consigli.grazie e viva l'orto..
Ciao Paola. Ti ringrazio per i complimenti. Che problema hai sui fagiolini...seme non buono? lumache? altro? Fammi sapere. Forse Ti posso dare qualche consiglio. Ti saluto. Buon orto.
Ciao @luigizorzi7868, dipende dagli anni: ci sono degli anni che gli afidi riescono ad essere eliminati dalle coccinelle; ci sono degli anni con particolare clima (tiepido-umido) che sarebbe meglio fare dei trattamenti preventivi/curativi ; in questi casi io uso il macerato di ortica (vedi video). Questi trattamenti, in genere, si fanno quando le piante sono piccole. Possono essere usati anche altri prodotti se necessario tipo piretro. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo! Tutto spiegato molto bene e soprattutto niente sprechi dello scarto! Volevo sapere solo.... non avendo terreno, se posso metterli in vaso e se meglio metterli gradatamente in vasi sempre più grandi o direttamente in vasi che simulano la messa a dimora direttamente a terra! Grazie infinite!
Ciao @PierluigiPaolacci, una pratica che i nostri anziani facevano quando seminavano i fagioli per facilitarne la germinazione: una volta fatte le buchette e messi i fagioli prima di dare terra sopra davano l'acqua; dopodichè davano terra sopra e chiudevano le buchette. Ti saluto. Buon orto.
Salve vorrei sapere per favore che metodo usate contro gli afidi. Quando arriva il momento della raccolta in estate si riempiono di afidi. Specie gli altri fagiolini quelli lunghi. Grazie
Ciao Tommaso. Prima lavaggio con schizzo d'acqua, ripetuto per 2-3 sere. Se non basta macerato di ortica. link video th-cam.com/video/VW-jyUEhqns/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato Ti saluto. Buon orto.
Ciao Gino, dipende dal tipo di terreno, dalla stagione (temperatura), dalla fase delle piante, etc. Se il terreno rimane in una umidità che non sconfina in un ristagno d'acqua si può anche annaffiare tutti i giorni. Ma ad esempio può anche succedere se non si irriga a lungo che in estate la bagnatura avvenga solo superficialmente e che l'acqua non arriva dove ci sono le radici. Ti saluto. Buon orto.
Ciao @antoniomadeddu4159, dipende. Il metodo migliore è sentire la terra in profondità vicino alle radici con un dito. Se è secca dare l'acqua. E' il metodo migliore che ancora a volte uso. Ti ringrazio. Buon orto.
si potrebbe fare l'impianto a goccia? vale anche per la coltivazione del fagiolino rampicante? stesso metodo ? il mio orto familiare sulla fila ho una trentina di buchette.
Ciao Pietro, certamente. L'impianto a goccia si può fare per tutte le colture. Per il fagiolino rampicante meglio buchette più ravvicinate e 2-3 semi per buchetta o fila continua con tutori canne e rete. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato io metto 5-6 semi a buchetta alla distanza 25-30 cm....canna come tutore.....solo che non ho trovato semi naturali, non ibridi, avrei fatto anch'io il seme....continuerò così.....i miei anni (85) non mi permettono altri esperimenti.....
buongiorno Leonardo, grazie del video. Quest'anno ho piantato i fagiolini e vorrei tenere il seme per il prossimo anno. Una domanda: a quale stadio di maturazione va raccolto il fagiolino in modo da ricavarne il seme? quando è già secco oppure secca solo dopo al sole?
Ciao Leonardo, posso chiederti un parere sulle fave, volendo conservarle secche, devo lasciarle sulla pianta sino e che sono pronte(secche) oppure meglio raccoglierle fresche e farle seccare, senza sbucciarle intendo,
Ciao Alessandro. Devi lasciarle sulla pianta sino a che sono secche. Puoi guardare nella sezione scheda ortaggio il video fava coltivazione: alla fine del ciclo raccolgo le fave secche. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Sti ani, se ti riferisci ai fagiolini io le semino dopo la metà di Aprile. La temperatura, soprattutto di notte dovrebbe essere superiore ai 12-15 °C. Per la varietà sono tantissimi anni che faccio l'autoriproduzione del seme che non so più le varietà in commercio; però stando in montagna forse è preferibile una varietà a ciclo medio- precoce. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Larupedeire, dipende: 3-5 semi a buchetta ogni 25-30 cm circa nel caso, di solito, di sostenerli con le canne; se si usa invece la rete i semi si possono mettere a fila continua ogni 10 cm (facendo prima un solchetto con la zappa); volendo è preferibile mettere più semi, se si prevede una non totale emergenza; per piccole superfici poi è facile diradare eventualmente gli eccessi; Ti saluto. Buon orto.
Vedo che non effettua la rincalzatura. Io ho sempre rincalzato. Quale è la giusta operazione? Qualcuno dice di non vangare. Lei cosa ne pensa? Grazie e complimenti per il video e la musica che lo accompagna.
Ciao @renatorovelli4317, ti ringrazio per la domanda perchè mi da l'occasione di parlare di rincalzatura. Perchè si fa la rincalzatura? 1)per stimolare l'emissione di radici avventizie ad es. i cavoli 2)per dare più terra per aumentare la produzione ad es. le patate 3)per rendere più forte la stabilità della pianta sul terreno ad es. il mais 4)per imbiancare le piante ad es. i finocchi e i cardi etc. Quindi teoricamente si può fare la rincalzatura anche ai fagiolini; io non l'ho mai fatta, perchè la ritengo inutile nei fagiolini. Ti saluto. Buon orto.
Ciao, ho letto che le leguminose sono autoimpollinanti, quindi anche se ho due varietà vicine non c'è rischio che si incrocino? Perché vorrei conservarmi i semi. Grazie
Ciao Alessandro, non tutte le leguminose sono autoimpollinanti. Comunque borlotti, cannellini, fagioli neri, fagioli dall'occhio, fagiolini, piselli, etc. sono autoimpollinanti; la fava, ad esempio, può essere autoimpollinante ma anche con impollinazione incrociata; in ogni caso per eventuali impollinazioni indesiderate accidentali consiglio di lasciare 1-2 metri fra un tipo ed un altro. Ti saluto. Buon orto.
Ciao @filippopatricelli669, in terreni più o meno fertili, secondo me, non è necessario in quanto piante leguminose che attraverso i batteri simbionti che vivono nelle sue radici hanno a disposizione l'azoto. In terreni eccessivamente poveri si può intervenire con concimazione organica. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, i fagioli (cannellini) hanno avuto un attacco di virosi del mosaico giallo, cosa posso fare, quasi tutte ormai presentano il problema, le foglie con bolle che si accartocciano, ingiallite
Ciao Alessandro. Se le foglie giovani non presentano ancora il problema forse una speranza c'è. In ogni caso se c'è ancora qualche pianta non colpita, sarebbe bene togliere tutte le altre. Che sappia io non ci sono rimedi per questo tipo di virosi. Il controllo è preventivo: semente sana, rotazioni, lotta ai pidocchi, vettori del virus, etc. Ti saluto. Buon orto.
Video molto bello, grazie Leo, una curiosità, io quando pianto i fagioli/fagiolini, appena escono dal terreno già qualcosa si mangia le foglie e resta solo il gambo, nel tereno non ci sono larve! Che rimedio usi, oppure su 5/6 semi ne nascono 1/2, penso che siano i topi, c'è rimedio??? Grazie ciao.
Ciao Nicola. Sicuro che non siano le lumache? Se fosse così alla mattina presto, se ti metti in controluce, dovresti vedere sul terreno vicino ai fagiolini delle piccole zone traslucide, che altro non è che la bava delle lumache. Alle lumache e limacce (lumache senza guscio) piacciono molto le foglioline tenere. Di solito le lumache sono un problema negli orti di piccola superfice, in cui non si può fare più di tanto una rotazione lunga. Fammi sapere. Per il momento Ti saluto. Buon orto.
Ciao Nicola. Cenere setacciata molto fine. Funziona molto bene anche la calce (meglio ancora la calce viva, ma deve essere usata con prudenza, perchè caustica). Ti saluto. Buon orto.
Salve. Ho piantato fagiolini gialli nel orto e qualche piantina di stessi fagiolini nei grandi vasi sul balcone. Quelli sul balcone in vasi hanno le foglie belle verdi,invece quelle in campo le foglie non sono cosi verdi,va verso verde molto chiaro e fanno fatica a crescere. Cosa può essere? Premetto che tutte 2 colture sono tutto il giorno al sole
Ciao @lilililia3627, azzardo una ipotesi: quelle in campo sono "sbiadite", perchè il terreno è molto umido (dalle piogge) e ancora "freddo" a causa dei microorganismi attori per la nutrizione delle piante ancora "dormienti". Ti saluto. Buon orto.
Ciao! Io faccio l'orto da solo 5 anni. L'anno scorso avevo bei fagioli seminati i 25 aprile, quest'anno ho seminato un po' dopo e non fanno ancora i fiori.. può essere il caldo?
Ciao Marina, strano, se hai seminato diciamo entro il 10 Maggio ormai come ciclo dovevi raccogliere (quelli freschi)... il seme è lo stesso di quello dell'anno scorso? ad esempio conobbi per lavoro qualche anno fa un agricoltore che aveva seminato 2 Ha di fagioli dall'occhio; piante bellissime, lussureggianti, ma non fiorirono... poi feci una ricerca e scoprii che era un seme proveniente dall'Africa, con durata di luce diversa...la fioritura dei fagioli può dipendere dalla durata della luce... mi è capitato anche nel 2003 (anno "tropicale") fagiolini "bianchi" di fiori, ma non legarono e non raccolsi un fagiolino. Più verosimilmente può essere un eccesso di irrigazione (non credo) od un eccesso di concimazione azotata, che spinge alla crescita della vegetazione e ritarda la fase produttiva (fioritura e allegagione). Fammi sapere gli sviluppi. Sono curioso. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, I miei fagiolini sono cresciuti belli e rigogliosi, ma ora ho cominciato a vedere su alcune foglie dalla punta che si seccano e poi si accartocciano come fossero bruciate cosa può essere? Grazie Laura😢
Ciao Laura, non avendo a disposizione una foto, azzardo delle ipotesi: innanzitutto se sono le foglie giovani ad avere questo problema la cosa è più grave; potrebbe essere una malattia funghina tipo antracnosi o alternariosi favorita da sbalzi termici ed idrici (anche ad esempio irrigare bagnando le foglie quando c'è il sole può essere deleterio); su questa potrebbero poi essersi insediati dei pidocchi; potrebbe essere un trattamento che hai fatto? con una dose troppo forte? Fammi sapere. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Ida, come dico sempre il metodo migliore per vedere quando irrigare è sentire con un dito la terra sotto vicino alle radici delle piante: se è secca bisogna dare l'acqua. Ti saluto. Buon orto.
Bellissimo video. Mettendo cosi tanti semi nello stesso buco non crescono tante piantine vicino vicino? I fagiolini non hanno bisogno di legarli? Grazie
Ciao Namita, certo, crescono tante piantine e formano un cespuglio che resiste di più al vento e produce di più. I fagiolini ci sono di due tipi: rampicanti che hanno bisogno di essere legati e bassi che non hanno bisogno di legature. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Luca. No, non vanno diradate. Bisogna cercare di fare la buchetta=postarella con la base più ampia, per non fare ammucchiare i semi (come faccio vedere nel video). Comunque se non sei convinto, Ti consiglio di fare una prova: semini come sei solito e poi 5-6 buchette usi il mio metodo. Poi giudichi Tu stesso. Ti saluto. Buon orto.
Volevo chiedere circa la varietà di fagiolini da coltivare,ho sempre visto piante alte che hanno necessità di una rete a supporto. È preferibile usare quella del video?
Ciao Antonella, secondo me i fagiolini rampicanti hanno più lavoro e il "gioco non vale la candela". Sono tanti anni che semino quelli bassi e mi trovo bene come quantità di raccolto e sua durata nel tempo. Ti saluto. Buon orto.
salve signor leonardo io quest anno e la prima volta che semino i fagiolini ho fatto l impianto goccia A goccia pero ho visto nel suo video che da l acqua a pioggia ma se si bagnano le foglie non fa niente e in una settimana quante volte bisogna irrigarli grazie per la sua risposta e viva l orto alla prossima
Ciao Carmelo. L'impianto a goccia con manichetta va bene. Magari, con una manichetta che si può utilizzare per più anni e non usa e getta. L'irrigazione a pioggia la faccio sempre verso sera e mai con il sole (specialmente in estate). Comunque il fagiolino per quanto riguarda la bagnatura della foglia non è sensibile come il pomodoro, melanzana, melone, cocomero, etc. Per quanto riguarda la frequenza di irrigazione, io, i primi anni dell'orto (ora, spesso vado ad occhio) usavo il metodo del dito: sento se il terreno in profondità dove sono le radici è bagnato; Ti saluto. Viva l'orto...
Veramente bravo complimenti. Ma tu hai un campo non un orto, ma non è una critica. Veramente bravo perché hai fatto vedere i risultati. Ora andrò a vedere anche gli altri video.
Ho piantato i fagiolini verso fine mese gì giugno.. Le piantine sono cresciute e iniziano ad avere qualche fiore Quanto tempo dovrò aspettare per avere i frutti? Ho scelto la qualità gialla? Hanno bisogno di molta acqua??
Ciao Mariella, scusami ma c'è qualcosa che non mi torna. Se hai seminato verso fine Giugno come fanno già ad avere i fiori? Mi sembra un tempo troppo breve. Comunque si comincia la raccolta dei fagiolini a circa 60 giorni dalla semina. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Mariella, dai primi fiori alla raccolta (che è scalare; c'è un minimo all'inizio, poi un massimo di raccolto e poi la fase discendente) può intercorrere anche 10-20 giorni (dipende da tante variabili, temperatura, umidità, etc.). Per l'acqua è ottimale che il terreno sia costantemente umido, ovviamente senza ristagno d'acqua però. Ti saluto. Buon orto.
sono anni che pianto fagiolini nani ma mai avuto piante rigogliose come le sue... le mie sono sempre un pò rachitiche nonostante il concime e l'acqua, ha qualche consiglio da darmi? geazie
Buongiorno Signor Leonardo bel video molto interessante. Volevo chiederle che trattamenti fa perché ho avuto spesso problemi con il ragnetto e la ruggine Io personalmente uso ossicloruro di rame e vertimec pro ma non sempre ho risolto lei ha qualche consiglio Grazie e buona giornata Grazie e buona giornata
Ciao Marco. Io, sui fagiolini, non ho mai fatto nessun tipo di trattamento. Come prevenzione per il ragnetto creare una biodiversità nell'orto (il ragnetto ha diversi predatori naturali, tra cui la coccinella); evitare se possibile irrigazione a pioggia con acqua fredda; evitare eccessive concimazioni, specialmente azotate (anche se non credo che concimi i fagiolini, essendo una leguminosa); come lotta diretta solo in caso di forte attacco puoi provare con piretro o rotenone. La ruggine è favorita da piante troppo fitte; rotazioni strette; da irrigazioni a pioggia fatte con il sole; etc. Come lotta diretta va bene l'ossicloruro di rame; un'alternativa al rame potrebbe essere la soluzione idroalcolica di propoli. Ti saluto. Buon orto.
Buonasera signor Leonardo. Non li irriga i fagiolini? Io per la prima volta quest'anno ho seminato i borlotti, non a postarelle ma con un seme circa ogni 5cm-10cm. Li ho seminati un po' in ritardo (fine maggio) dunque per l'irrigazione ho usato l'ala gocciolante. Ho fatto una raccolta discreta, ma le piante sono rimaste decisamente più piccole delle sue ma, soprattutto, hanno sofferto qualcosa e non sono riuscito a capire di cosa. Lo sviluppo è iniziato molto bene, ma poi verso luglio le foglie hanno iniziato ad ingiallire (giallo molto chiaro, come se mancasse clorofilla) praticamente quasi tutte. Forse l'eccesso di caldo che abbiamo avuto quest'anno? Marciume radicale per la troppa acqua? (Il terreno è pesante) Acqua calda a causa del tubo nero? Non penso che si trattasse di penospera, non erano presenti le macchioline, ma ho comunque provato a trattarli con lo zolfo più volte. Chiaramente qualcosa ho sbagliato. Verso fine agosto con le prime piogge e temperature più fresche ho notato che hanno ripreso vigore, dunque potrebbe essere stato il caldo il problema? Varie volte ci sono stati anche 35° quest'anno.
Ciao Emilio, certo li irrigo, nel video lo faccio vedere. Si, la semina è stata un pò tardiva, visto e considerato delle estati, ahimè !, sempre più calde. Sono daccordo con te sulla causa della crescita un pò stentata: l'eccessiva temperatura estiva. Mi sono persuaso in tanti anni di orto che la semina a postarella creando un cespuglio, protegge di più le piante dall'evapotraspirazione, permettendo una più efficace fotosintesi e quindi una conseguente crescita migliore. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato la ringrazio, ho appena recuperato quella parte, l'avrò saltata andando avanti nel video visto che è una piccola parte. Quest'anno proverò a seminarli molto prima e a postarelle, anche se continuo ad avere dei dubbi sull'irrigazione la quale quantità dipende sicuramente dalle T° e dalla tipologia del terreno. Penso che farò delle prove, con l'esperienza correggerò i miei errori. Grazie molte per i suoi video.
Ciao Leonardo appena iscritta. Mi permetto di darti del "tu" mi sento più in famiglia. Complimenti per tutto e per l'esperienza ke metti a ns/ disposizione. Credo ke sei l'unico ke risponde a tutti ❤ GRAZIE. La mia domanda è: la zona dell'orto dove metto i fagiolini nel pomeriggio c'è ombra. Può andare? Li metto domani. Essendo in ritardo ho comprato le piantine. Il clima è bello sono nel Lazio.
Ciao Lilla. Grazie per i complimenti e il tu va benissimo. Penso che la zona dell'orto vada bene, anche se con ombra al pomeriggio. Questo anche perchè siamo a fine Maggio e la temperatura è più alta. E poi metti le piantine, saltando la fase più esigente della germinazione. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Luigi, quando posso guardo la luna, anzi ti faccio un copia ed incolla su una risposta che ho dato tempo fa sull'argomento. Certo, l'influsso della luna determina reazioni su liquidi, minerali, vegetali, animali, uomo. Quando posso cerco di coltivare e soprattutto seminare considerandola. Da dove partire, senza "scomodare" i vari libri basati sulla tradizione empirica del passato spesso con informazioni opposte se non contrastanti e i calendari biodinamici basati sulla luna ascendente e discendente, sui trigoni e studi di Maria Thun e suoi parenti? Fra l'altro, che io sappia, credo che sia uno dei pochi studi seri sull'argomento. Diciamo, per semplificare, che quando la luna va verso il pieno (luna crescente) l'influsso è di tirare verso l'alto i liquidi e quindi anche i tessuti cellulari del vegetale, cioè c'è una "spinta" verso l'alto. Quando la luna va verso il vuoto (luna calante) c'è una "spinta" verso il basso. Da questo di conseguenza seguono tutte le applicazioni per le semine e lavori successivi. La spinta verso l'alto favorisce lo sviluppo degli ortaggi a foglia, ad esempio insalata, bietola, cicoria. Ma ad esempio nell'insalata d'estate questo non è positivo perchè va prima a seme, quindi è meglio seminarla con luna calante. La spinta verso il basso favorisce gli ortaggi a radice, bulbo, tubero come carota, rapa, barbabietola, cipolla, ravanello, patata. Anche ortaggi, credo, che accestiscono nella parte basale del fusto come cavoli e sedano. Escluso il cavolfiore che per fiorire deve avere una spinta verso l'alto. Per la mia modesta esperienza posso dire questo: -Più le colture sono in un contesto di sostenibilità (non uso di prodotti chimici, non uso di seme moderno ibrido, no monocoltura, etc.) e più "rispondono" alla luna. - E' difficile con prove, ad esempio, di semine in periodi diversi (luna crescente, luna calante) vedere delle differenze evidenti, perchè concorrono diverse variabili o semplicemente perchè non abbiamo quella sensibilità per coglierle. Qualche esempio personale: una volta ho notato una enorme differenza: cipolle seminate a distanza di 20 giorni (stesso seme), le prime seminate in luna crescente, le seconde seminate in luna calante. Ebbene riscontrai nelle seconde una crescita iniziale nettamente superiore. Gli ortaggi dove ho notato più differenze sono le lattughe, ravanelli, prezzemolo. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Michele. Ti do alcune possibilità. 1)Alla sera prova a lavare le piante con un getto di acqua fredda; 2)macerato di ortica di 12 ore :100-200 grammi di ortica (tutta la pianta escluse le radici) in 10 litri acqua per 12 ore; (da dare con pompa a spalla). Consigliabile mettere l'ortica a macerare in un sacco di juta per non otturare l'ugello della pompa; 3) acqua e sapone: sapone liquido (l'ottimale quello naturale di Marsiglia) nella quantità di 20 grammi per litro di acqua (trattamento fatto con pompa a spalla). Se necessario ripeti il trattamento ogni 3-4 giorni. In caso di una forte presenza di pidocchi (con foglie arricciate) puoi aggiungere il piretro (di solito 1 ml/litro acqua). 4) In alternativa olio di Neem. Poi quando le temperature si alzano sopra i 25-27 °C piano piano i pidocchi vanno a ridursi sempre più. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Valerio, preferibilmente dopo aver seminato; Talvolta è capitato per motivi "logistici" (non era ancora pronta la linea degli irrigatori) che ho ritardato qualche giorno. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Santino, ho visto le foto; così a occhio, dovrebbe essere (visto il rosicamento al colletto) qualche insetto terricolo (come larva) che hai nella proda a cassone; tipo nottua (probabile), maggiolino; o forse grillotalpa (specialmente se nella proda hai messo del letame o simile). Ti saluto. Buon orto. P.S. fammi sapere se può essere.
@@leonardodidonato grazie per la risposta. ho tolto qualche fagiolino ma non sono riuscito a vedere colpevoli. Intanto ho preparato un macerato di aglio e l'ho messo nel terreno. ti terrò aggiornato. mi sono iscritto al tuo canale
Ciao @CarlaBrero, nell'Italia centrale in genere da metà Aprile fino a tutto Maggio. I fagioli di Spagna hanno problemi con il caldo estivo ad allegare, infatti riescono meglio in zona collinare e montagnosa. Ti saluto. Buon orto.
Ciao @genoleso2035 , no, non vengono diradati. E' la coltivazione dei fagiolini a cespuglio (a postarella con 10-15 semi). Secondo me molti sono i vantaggi rispetto alla coltivazione a fila: maggiore produzione, maggiore resistenza all'allettamento, raccolta meno faticosa, etc . Considera che ho un terreno molto fertile con molta sostanza organica, un terreno fresco, faccio lunghe rotazioni lasciando il terreno incolto (a riposo) anche per molti anni, uso un seme autoriprodotto da alcuni decenni, che si è "sintonizzato" con il terreno. Cosa voglio dire? Voglio dire che bisogna poi provare nel proprio contesto. La migliore verifica è provare. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo. Era un seme che ho acquistato circa 20 anni fa e che poi ho sempre autoriprodotto. Mi sembra che la varietà fosse Bobis. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie per avermi risposto. Anche io possiedo un terreno abbastanza argilloso,sul quale ho 12 piante di ulivo,qualche albero da frutto,e la rimanente parte la dedico a Orto. Vorrei un consiglio da lei,spesso mi è capitato di avere dei problemi di marciume del colletto,su piante come melanzane, pomodori, fagioli e fagiolini.. Irrigo con impianto a goccia perché la mia riserva di acqua è limitata (vasca da 40.000 litri) e per lavorare la terra utilizzo un motozappa.Vedo che il sistema che lei utilizzare per la preparazione del terreno e l'irrigazione che utilizza le permette di dare acqua senza che il colletto delle piante venga bagnato.Nel mio caso come posso ovviare al problema?
Ciao Daniele, l'agente del marciume del colletto è un fungo, quindi bisogna cercare di agire preventivamente per rimuovere o limitare le cause: 1) evitare ristagni di acqua, quindi irrigare più spesso (con la manichetta) ma con meno quantità; 2) fare in modo che il terreno non si compatti troppo (con zappettature frequenti, eventuali letamazioni e sovesci pre-coltura, etc.); 3) eliminare le piante malate (che possono diffondere il marciume); 4) spaziare di più una pianta da un altra; Si possono usare come cura tutta una serie di prodotti, ma se non si agisce sulla prevenzione fanno poco: rame, zolfo, decotti e macerati di equiseto e ortica, etc. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato purtroppo c risiamo,Il fagiolino sta iniziando a soffrire di marciume al colletto,credo sia Armillaria perché presenta attorno alla parte colpita una sorta di filamenti bianchi. Ho dato acqua il meno possibile,ma purtroppo i problema rimane.Devo arrendermi?
Buongiorno Leonardo. Grazie per la condivisione della sua saggezza . Vorrei farle una domanda ,ma inerente alle fave: quali possono essere le cause di pochi fiori sul gambo? Afidi? Semente? Perché quest'anno me ne stanno facendo pochi ... Grazie e buona giornata. Jacopo
Ciao Jacopo. Tento una ipotesi: la fava è stata seminata troppo presto; la fioritura ha coinciso con un brusco abbassamento delle temperature che ha pregiudicato alcuni fiori, specialmente quelli basali. Ti saluto. Buon orto. P.S. fammi sapere se la mia ipotesi può essere valida.
Grazie Leo, allora faccio ancora in tempo a piantare i fagiolini??? Quest'anno sono un po in ritardo con tutte le semine per via del brutto tempo.... Ma spero di avvantaggiarmi.... Grazie e buon lavoro.
Ciao Anna. Certo sei in tempo come prima semina. Quest'anno poi a maggior ragione: la stagione è in ritardo almeno di 15- 20 giorni rispetto al solito. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato ok ti ringrazio... Infatti mi sono accorta che la stagione è in ritardo, meglio così, ero in ritardo anch'io... 😁 Ciao buona serata.
Ciao Anna. Io, invece, oggi pomeriggio ho piantato a pieno campo pomodori e melanzane. Con ritardo perchè a causa della stagione fredda ho dovuto seminare due volte e quindi le piantine sono venute in ritardo rispetto al solito. Ho anche rincalzato le patate (dato terra). Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato in pieno campo che significa? Che hai messo i semi o le piantine già pronte? Io sono indietro con tutto, solo pomodori fatte da me, nn ho ancora una pianta di zucchine, melanzane, nulla.... Che delusione quest'anno... Ciao Leo grazie per i tuoi consigli preziosi... Buona giornata
Ciao Pancrazio, come concimazione sulle colture più esigenti come solanacee (pomodoro, melanzana, peperone), cucurbitacee (zucchina, zucca, cetriolo, cocomero, melone) nella buchetta dove metto la piantina metto un pò del mio composto, che faccio partendo da diversi materiali: scarti dell'orto, della cucina, paglia, erba, terra, pollina delle mie galline, etc. (vedi video th-cam.com/video/hFgNpIGO8Ms/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato) Su tutti gli altri ortaggi, grazie al mio metodo di coltivazione, da più di 35 anni non faccio concimazione ad eccezione in questi ultimi anni 4 anni in cui , solo sui cavoli, ho distribuito dello stallatico pellettato prima del piantamento. Questo perchè non avevo composto a sufficienza. Durante la crescita non uso nessun tipo di concime. Il mio metodo di coltivazione consiste in rotazioni lunghe, dove l'ortaggio ritorna su quel terreno anche dopo 4 o più anni, lasciando nel frattempo il terreno incolto con le piante selvatiche, che lo arricchiscono, prelevando dagli strati più profondi elementi nutritivi utili per la pianta coltivata che seguirà. Inoltre prima della messa a coltura di quell'appezzamento provvedo ad una trinciatura delle piante selvatiche, per cui i loro residui rimangono tutti nel terreno, creando ulteriore vantaggio per le colture che seguirano. (vedi video th-cam.com/video/3K6FJtmgclw/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato th-cam.com/video/ssJFoAe7q7Y/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato) D'altra parte non "ho scoperto l'acqua calda" dal momento che queste erano le buone pratiche agronomiche che si attuavano fino a pochi decenni fa (maggese, rotazioni anche decennali, sovesci, etc.). Ti saluto. Buon orto.
Ciao @user-sp7lr6fd1d , la tua affermazione mi incuriosisce: che tipo di terreno hai ? Ovviamente non sentirti obbligato a rispondermi. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Luigi. Nei libri c'è scritto che sopra il seme va messa una altezza di terra pari all'altezza del seme. Ma questa è teoria, che non corrisponde alla realtà. Diciamo schematizzando che i semi grandi :fava, ceci, fagioli, fagiolini, piselli una profondità di 4-6 cm; semi medi: bietole, spinaci, etc. 2-3 cm; semi piccoli: cipolle, carote, cicoria, insalata, etc. 1-2 cm; Ti saluto. Buon orto.
Ciao Giulio. Certo, si possono consociare. Importante cercare di non bagnare la foglia delle melanzane quando si da l'acqua per evitare malattie funghine, specialmente in presenza del sole. Ti saluto. Buon orto.
Io nel mio piccolo faccio la semina Ma non come te una linea dritta poi sonno rincalzati !!! E tanti raccolgo i semi anch'io e da tanti anni ! Poi abbiamo quelli rampicanti !!! Tante specie e anche i borlotti !. Gli spagnoli che vanno fino a volte Novembre ! I stringoni lo stesso !!! In genere oltre tutto i semi nostri Sonno molto piu buoni !!! Soltanto le carote non !!! Buona serata ! E come dice Viva l'orto !!! Che ci mantiene Giovani !!! i
Ciao Claire, grazie per questa tua condivisione. Ti metto un link, forse ti può interessare www.civiltacontadina.it/ Ti saluto. Viva l'orto che ci mantiene giovani !!!
Ciao Gabriele. Lo comprai ormai più di 20 anni fa e da allora ho fatto l'autoriproduzione del seme. Mi sembra che la varietà si chiamasse Harverster. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato I fagiolini piantati da piantina hanno preso il ragno rosso e ho dovuto estirpare, mentre quelli da seme stanno crescendo e volevo sapere cosa fare per prevenire il ragno?
Ciao @TheAquila58, l' importante è dare l'acqua alla sera al tramonto o la mattina all'alba. Le piante più sensibili all'irrigazione a pioggia sono le cucurbite e le solanacee. Ti saluto. Buon anno.
proprio bravo ...un video fatto bene dall'inizio alla fine ...complimenti e grazie infinite🙏 per l'aiuto a chi stà imparando
Ma che bello questo video,spiegato benissimo in tutte le fasi!Grazie mille!
Molto bravo. GRAZIE del video. Un saluto. Luigi da Verona.
Complimenti!!! Sono un provetto ortolano e ti ammiro molto...
Che dritta incredibile "la trebbiatura con l'auto". Questi giorni preparo delle file e metto in terra anche io un po di fagiolini. Non li avevo presi in considerazione perchè "complessi" da pulire dopo. Vedo le pia
nte belle rigogliose, sarà un piacere piantarli.
Lei è un grande !!!! Grazie per i consigli. Non posseggo alcuna cultura contadina ma ho un piccolo orto urbano e me lo curo da me. La seguo con piacere e grazie per le sue lezioni. 🙏
Ciao Idraverde, mi complimento per la tua (permettimi il tu; sono di origine abruzzese da parte di padre; in abruzzo il tu è la regola; almeno una volta era così) autonomia.
Ti saluto. Buon orto urbano.
P.S. sono stato a Cuba; là gli orti urbani fanno parte di un programma nazionale per ovviare all'embargo, limitare gli spostamenti dei prodotti e risparmiare carburante.
@@leonardodidonato anche io, abruzzese di adozione. Ho una casetta in prov AQ, che posti meravigliosi, che potenziale in tutto, anche nella coltivazione. Grazie per la risposta, mi ha fatto piacere. Buonaserata
Ho conosciuto il tuo canale da poco e me ne sono già innamorato. spero in tanti altri video e grazie per questi video che esplicano molto bene il tuo metodo
Ciao Fede c, ti ringrazio e ti saluto. Buon orto.
Ne ho seminati tanti fagiolini con mio nonno, mi ricordano i momenti passati insieme. Lui diceva che aveva sentito dire dai contadini più vecchi, che i fagiolini andavano fatti "patire" un po', nel senso che dopo averli seminati e bagnati, quando nascevano non si dovevano annaffiare più per almeno due settimane, così le radici si abitavano ad andare a fondo. Però poi era meglio annaffiarli con regolarità, specialmente quando si stanno sviluppando i frutti.
Complimenti per il suo lavoro
Ciao Simone. Grazie per avere riportato questa preziosa e saggia testimonianza di Tuo nonno. Mi fa ricordare quel detto africano (specialmente dell'Africa più interna e siccitosa) "quando un anziano muore è come un pozzo che si prosciuga e non da più acqua".
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonatosalve,volevo chiederti quale tipo di fagiolini mi consigli per una buona produzione,grazie
MERAVIGLIOSO…COMPLIMENTI .IO TROVO SEMPRE I PIDOCCHI GRAZIE IL BEL VIDEO
Ciao Valentina, dipende dalla quantità e in che fase è la pianta. Se la pianta è piccola e la coccinella non si vede e ci sono tanti pidocchi è meglio intervenire magari con un macerato di ortica. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo. Ottimo video. Io quest'anno ho rinunciato alla semina dei fagiolini, non avevo molto spazio..l'anno prossimo riservero' un pò di terreno per questa coltivazione cercando di seguire i tuoi consigli.grazie e viva l'orto..
Ciao Antonio. E' sempre un piacere sentirti. Ti saluto. Sempre viva l'orto che ci mantiene giovani!!
Grazie, finalmente un video, dalla a alla zeta
Ciao Maria Luisa. Ti ringrazio e Ti saluto. Buon orto.
BRAVO LEONARDO MI PIACE LA TUA PROCETURA DELLA SEMINA DEI FAGGIOLINI BUONA GIORNATA
Grande!! La trebbiatura con l’automobile mi ha fatto morire!! Grazie per questo ottimo video!! 🔝
Grandissimo !!
Mi dato entusiasmo, grazie
Ottima spiegazione esaustiva .
E molto difficoltoso fare nascere i fagiolini Grazie ho visto il tuo video molto bravo
Ciao Paola. Ti ringrazio per i complimenti. Che problema hai sui fagiolini...seme non buono? lumache? altro? Fammi sapere. Forse Ti posso dare qualche consiglio.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonatosalve Leonardo,mi sai dire quali sono i fagiolini nani più produttivi
BRAVO OTTIMO video 👍👍👍
👍🏻bravissimo Leonardo
Grazie video ben specificato nei minimi dettagli.
Bellissimo video🙋♂️🌈💚👍👏
complimenti!! sei bravissimo, chiaro e w l ortoooooooooooooooooooooooooooooo
W l' ortooooooooooooooooooooooooooooooooooo. Ti saluto.
Sei il numero uno
Non vedo l’ora che sia aprile grazie un mondo
Grazie ,interessante il video tante cose da imparare👍
Ciao Martina. Ti ringrazio e Ti saluto. Buon orto.
Fantastico! Grazie
Grazie per il video pubblicato
Bravissimo da Verona
Ciao. C'è qualche trattamento da fare per gli eventuali afidi? E quando andrebbe fatto?
Ciao @luigizorzi7868, dipende dagli anni: ci sono degli anni che gli afidi riescono ad essere eliminati dalle coccinelle; ci sono degli anni con particolare clima (tiepido-umido) che sarebbe meglio fare dei trattamenti preventivi/curativi ; in questi casi io uso il macerato di ortica (vedi video). Questi trattamenti, in genere, si fanno quando le piante sono piccole. Possono essere usati anche altri prodotti se necessario tipo piretro. Ti saluto. Buon orto.
Bravo consiglio utile senza inutile perdita di tempo
Grazie per consiglio ❤
Sei un grande
Grazie Leo dalla Liguria!
Ciao Elisa dalle Marche!
Viva l'orto! Un saluto dalla Sicilia da Ortolano a Ortolano
Ciao Esse, Da ortolano ad ortolano un saluto dalle Marche. Viva l'orto.
Ciao Leonardo volevo chiederti se al germogliare delle piantine effettua un diradamento delle stesse? Grazie...
Ciao Damiano, no, nessun diradamento. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo! Tutto spiegato molto bene e soprattutto niente sprechi dello scarto! Volevo sapere solo.... non avendo terreno, se posso metterli in vaso e se meglio metterli gradatamente in vasi sempre più grandi o direttamente in vasi che simulano la messa a dimora direttamente a terra! Grazie infinite!
Ciao Sonia, li puoi mettere fin da subito con vasi grandi (almeno 30 cm di altezza, secondo me). Ti saluto. Buon orto.
Buon video ora riprovo a seminare x la seconda volta
Ciao @PierluigiPaolacci, una pratica che i nostri anziani facevano quando seminavano i fagioli per facilitarne la germinazione: una volta fatte le buchette e messi i fagioli prima di dare terra sopra davano l'acqua; dopodichè davano terra sopra e chiudevano le buchette. Ti saluto. Buon orto.
Bravo!!!
Ciao Valentina. Ti ringrazio e Ti saluto.
Esaustivo. Grazie mille
Ciao Gianluca. Grazie a Te. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo vorrei sapere se è possibile, si possono seminare i fagiolini vicino alle piante delle melanzane? Grazie e buon proseguimento
Ciao @giovannicarbone7525, si, non ci sono controindicazioni. Ti saluto. Buon orto.
Salve vorrei sapere per favore che metodo usate contro gli afidi. Quando arriva il momento della raccolta in estate si riempiono di afidi. Specie gli altri fagiolini quelli lunghi. Grazie
Ciao Tommaso. Prima lavaggio con schizzo d'acqua, ripetuto per 2-3 sere. Se non basta macerato di ortica.
link video th-cam.com/video/VW-jyUEhqns/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato
Ti saluto. Buon orto.
Sig.Leonardo ma se uso il tubo forato goccia a goccia posso annaffiare tutti i giorni?
Ciao Gino, dipende dal tipo di terreno, dalla stagione (temperatura), dalla fase delle piante, etc.
Se il terreno rimane in una umidità che non sconfina in un ristagno d'acqua si può anche annaffiare tutti i giorni.
Ma ad esempio può anche succedere se non si irriga a lungo che in estate la bagnatura avvenga solo superficialmente e che l'acqua non arriva dove ci sono le radici. Ti saluto. Buon orto.
Si devono irrigare ogni 15 giorni?grazie
Ciao @antoniomadeddu4159, dipende. Il metodo migliore è sentire la terra in profondità vicino alle radici con un dito. Se è secca dare l'acqua. E' il metodo migliore che ancora a volte uso. Ti ringrazio. Buon orto.
si potrebbe fare l'impianto a goccia? vale anche per la coltivazione del fagiolino rampicante? stesso metodo ? il mio orto familiare sulla fila ho una trentina di buchette.
Ciao Pietro, certamente. L'impianto a goccia si può fare per tutte le colture. Per il fagiolino rampicante meglio buchette più ravvicinate e 2-3 semi per buchetta o fila continua con tutori canne e rete. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato io metto 5-6 semi a buchetta alla distanza 25-30 cm....canna come tutore.....solo che non ho trovato semi naturali, non ibridi, avrei fatto anch'io il seme....continuerò così.....i miei anni (85) non mi permettono altri esperimenti.....
buongiorno Leonardo, grazie del video. Quest'anno ho piantato i fagiolini e vorrei tenere il seme per il prossimo anno. Una domanda: a quale stadio di maturazione va raccolto il fagiolino in modo da ricavarne il seme? quando è già secco oppure secca solo dopo al sole?
Ciao Giuseppa. Quando il seme è già secco. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie mille, Leonardo!
Ciao Leonardo, posso chiederti un parere sulle fave, volendo conservarle secche, devo lasciarle sulla pianta sino e che sono pronte(secche) oppure meglio raccoglierle fresche e farle seccare, senza sbucciarle intendo,
Ciao Alessandro. Devi lasciarle sulla pianta sino a che sono secche. Puoi guardare nella sezione scheda ortaggio il video fava coltivazione: alla fine del ciclo raccolgo le fave secche. Ti saluto. Buon orto.
E troppo presto seminare verso il 1 aprile?? Che varietà mi consigliate per un orto in montagna a 1000 metri?? Sempre piante nane però
Ciao Sti ani, se ti riferisci ai fagiolini io le semino dopo la metà di Aprile. La temperatura, soprattutto di notte dovrebbe essere superiore ai 12-15 °C. Per la varietà sono tantissimi anni che faccio l'autoriproduzione del seme che non so più le varietà in commercio; però stando in montagna forse è preferibile una varietà a ciclo medio- precoce. Ti saluto. Buon orto.
La parte più bella è quando trebbi con l automobile 🤣👍👍👍❤️❤️❤️
Bravo 👍
Ottimo video complimenti. Le vorrei chiedere una cosa. Vorrei seminare le tegoline rampicanti. Quanti semi mi consiglia per ogni buchetta? Grazie
Ciao Larupedeire, dipende: 3-5 semi a buchetta ogni 25-30 cm circa nel caso, di solito, di sostenerli con le canne;
se si usa invece la rete i semi si possono mettere a fila continua ogni 10 cm (facendo prima un solchetto con la zappa);
volendo è preferibile mettere più semi, se si prevede una non totale emergenza; per piccole superfici poi è facile diradare eventualmente gli eccessi;
Ti saluto. Buon orto.
Vedo che non effettua la rincalzatura. Io ho sempre rincalzato. Quale è la giusta operazione? Qualcuno dice di non vangare. Lei cosa ne pensa? Grazie e complimenti per il video e la musica che lo accompagna.
Ciao @renatorovelli4317, ti ringrazio per la domanda perchè mi da l'occasione di parlare di rincalzatura.
Perchè si fa la rincalzatura?
1)per stimolare l'emissione di radici avventizie ad es. i cavoli
2)per dare più terra per aumentare la produzione ad es. le patate
3)per rendere più forte la stabilità della pianta sul terreno ad es. il mais
4)per imbiancare le piante ad es. i finocchi e i cardi
etc.
Quindi teoricamente si può fare la rincalzatura anche ai fagiolini; io non l'ho mai fatta, perchè la ritengo inutile nei fagiolini.
Ti saluto. Buon orto.
Ciao, ho letto che le leguminose sono autoimpollinanti, quindi anche se ho due varietà vicine non c'è rischio che si incrocino? Perché vorrei conservarmi i semi. Grazie
Ciao Alessandro, non tutte le leguminose sono autoimpollinanti.
Comunque borlotti, cannellini, fagioli neri, fagioli dall'occhio, fagiolini, piselli, etc. sono autoimpollinanti;
la fava, ad esempio, può essere autoimpollinante ma anche con impollinazione incrociata;
in ogni caso per eventuali impollinazioni indesiderate accidentali consiglio di lasciare 1-2 metri fra un tipo ed un altro.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato ti ringrazio per la risposta
Ciao Leonardo volevo sapere se i fagiolini si concimono grazie.
Ciao @filippopatricelli669, in terreni più o meno fertili, secondo me, non è necessario in quanto piante leguminose che attraverso i batteri simbionti che vivono nelle sue radici hanno a disposizione l'azoto. In terreni eccessivamente poveri si può intervenire con concimazione organica.
Ti saluto. Buon orto.
Grazie Leonardo 🤗
Ciao Leonardo, i fagioli (cannellini) hanno avuto un attacco di virosi del mosaico giallo, cosa posso fare, quasi tutte ormai presentano il problema, le foglie con bolle che si accartocciano, ingiallite
Ciao Alessandro. Se le foglie giovani non presentano ancora il problema forse una speranza c'è. In ogni caso se c'è ancora qualche pianta non colpita, sarebbe bene togliere tutte le altre.
Che sappia io non ci sono rimedi per questo tipo di virosi. Il controllo è preventivo: semente sana, rotazioni, lotta ai pidocchi, vettori del virus, etc.
Ti saluto. Buon orto.
Grazie Leonardo
Video molto bello, grazie Leo, una curiosità, io quando pianto i fagioli/fagiolini, appena escono dal terreno già qualcosa si mangia le foglie e resta solo il gambo, nel tereno non ci sono larve! Che rimedio usi, oppure su 5/6 semi ne nascono 1/2, penso che siano i topi, c'è rimedio??? Grazie ciao.
Ciao Nicola. Sicuro che non siano le lumache?
Se fosse così alla mattina presto, se ti metti in controluce, dovresti vedere sul terreno vicino ai fagiolini delle piccole zone traslucide, che altro non è che la bava delle lumache. Alle lumache e limacce (lumache senza guscio) piacciono molto le foglioline tenere. Di solito le lumache sono un problema negli orti di piccola superfice, in cui non si può fare più di tanto una rotazione lunga. Fammi sapere.
Per il momento Ti saluto. Buon orto.
Grazie Leonardo, quindi se metto della cenere o caffè dovrei risolvere o no? un saluto.
Ciao Nicola. Cenere setacciata molto fine. Funziona molto bene anche la calce (meglio ancora la calce viva, ma deve essere usata con prudenza, perchè caustica).
Ti saluto. Buon orto.
Salve. Ho piantato fagiolini gialli nel orto e qualche piantina di stessi fagiolini nei grandi vasi sul balcone. Quelli sul balcone in vasi hanno le foglie belle verdi,invece quelle in campo le foglie non sono cosi verdi,va verso verde molto chiaro e fanno fatica a crescere. Cosa può essere? Premetto che tutte 2 colture sono tutto il giorno al sole
Ciao @lilililia3627, azzardo una ipotesi: quelle in campo sono "sbiadite", perchè il terreno è molto umido (dalle piogge) e ancora "freddo" a causa dei microorganismi attori per la nutrizione delle piante ancora "dormienti".
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato In effetti abito in montagna ed e un po freddo. Grazie per la risposta
Ciao! Io faccio l'orto da solo 5 anni. L'anno scorso avevo bei fagioli seminati i 25 aprile, quest'anno ho seminato un po' dopo e non fanno ancora i fiori.. può essere il caldo?
Ciao Marina, strano, se hai seminato diciamo entro il 10 Maggio ormai come ciclo dovevi raccogliere (quelli freschi)...
il seme è lo stesso di quello dell'anno scorso?
ad esempio conobbi per lavoro qualche anno fa un agricoltore che aveva seminato 2 Ha di fagioli dall'occhio; piante bellissime, lussureggianti, ma non fiorirono...
poi feci una ricerca e scoprii che era un seme proveniente dall'Africa, con durata di luce diversa...la fioritura dei fagioli può dipendere dalla durata della luce...
mi è capitato anche nel 2003 (anno "tropicale") fagiolini "bianchi" di fiori, ma non legarono e non raccolsi un fagiolino.
Più verosimilmente può essere un eccesso di irrigazione (non credo) od un eccesso di concimazione azotata, che spinge alla crescita della vegetazione e ritarda la fase produttiva (fioritura e allegagione).
Fammi sapere gli sviluppi. Sono curioso.
Ti saluto. Buon orto.
Complimenti!
Ciao Francesco. Ti ringrazio e Ti saluto. Buon orto.
Che spettacolo
Scusi le Buche quanto profonde ?GRAZIE
Ciao Valentina, se il terreno è lavorato più in basso basta 10-13 centimetri. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo,
I miei fagiolini sono cresciuti belli e rigogliosi, ma ora ho cominciato a vedere su alcune foglie dalla punta che si seccano e poi si accartocciano come fossero bruciate cosa può essere?
Grazie Laura😢
Ciao Laura, non avendo a disposizione una foto, azzardo delle ipotesi: innanzitutto se sono le foglie giovani ad avere questo problema la cosa è più grave; potrebbe essere una malattia funghina tipo antracnosi o alternariosi favorita da sbalzi termici ed idrici (anche ad esempio irrigare bagnando le foglie quando c'è il sole può essere deleterio); su questa potrebbero poi essersi insediati dei pidocchi; potrebbe essere un trattamento che hai fatto? con una dose troppo forte? Fammi sapere. Ti saluto. Buon orto.
Scusa Leonardo posso seminare i fagiolini alla fine di maggio in luna crescente? Grazie
Ciao @mariateresabellato8197, certo anche fino al 4 Giugno (luna piena) ed anche un pò oltre.
Ti saluto. Buon orto.
Grazie Leonardo
Buongiorno. Ho appena seminato i fagiolini e ha piovuto tanto. Quante volte durante il.ciclo vanno innaffiati.Grazie un saluto dalla Calabria
Ciao Ida, come dico sempre il metodo migliore per vedere quando irrigare è sentire con un dito la terra sotto vicino alle radici delle piante: se è secca bisogna dare l'acqua. Ti saluto. Buon orto.
Ciao, bellissimo video, il più completo su questi prodotti. Quanti kg di prodotti raccogliete mediamente con queste dimensioni di campo coltivato?
Ciao Mickey, se ti riferisci a tutti gli ortaggi un totale molto approssimativo può essere una trentina di quintali.
Ti saluto. Buon orto.
WoW 👏👏👏👏
Bellissimo video.
Mettendo cosi tanti semi nello stesso buco non crescono tante piantine vicino vicino?
I fagiolini non hanno bisogno di legarli?
Grazie
Ciao Namita, certo, crescono tante piantine e formano un cespuglio che resiste di più al vento e produce di più. I fagiolini ci sono di due tipi: rampicanti che hanno bisogno di essere legati e bassi che non hanno bisogno di legature. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato come suggerito lei verso fine aprile seminerò fagiolini in stesso modo che seminato lei. Grazie mille
Salve Leonardo
mi domandavo se poi le piantine vanno diradate. Dieci, quindici semi per buchetta mi sembrano tanti.
Ciao Luca. No, non vanno diradate. Bisogna cercare di fare la buchetta=postarella con la base più ampia, per non fare ammucchiare i semi (come faccio vedere nel video).
Comunque se non sei convinto, Ti consiglio di fare una prova: semini come sei solito e poi 5-6 buchette usi il mio metodo. Poi giudichi Tu stesso.
Ti saluto. Buon orto.
Volevo chiedere circa la varietà di fagiolini da coltivare,ho sempre visto piante alte che hanno necessità di una rete a supporto. È preferibile usare quella del video?
Ciao Antonella, secondo me i fagiolini rampicanti hanno più lavoro e il "gioco non vale la candela".
Sono tanti anni che semino quelli bassi e mi trovo bene come quantità di raccolto e sua durata nel tempo.
Ti saluto. Buon orto.
salve signor leonardo io quest anno e la prima volta che semino i fagiolini ho fatto l impianto goccia A goccia pero ho visto nel suo video che da l acqua a pioggia ma se si bagnano le foglie non fa niente e in una settimana quante volte bisogna irrigarli grazie per la sua risposta e viva l orto alla prossima
Ciao Carmelo. L'impianto a goccia con manichetta va bene. Magari, con una manichetta che si può utilizzare per più anni e non usa e getta.
L'irrigazione a pioggia la faccio sempre verso sera e mai con il sole (specialmente in estate).
Comunque il fagiolino per quanto riguarda la bagnatura della foglia non è sensibile come il pomodoro, melanzana, melone, cocomero, etc.
Per quanto riguarda la frequenza di irrigazione, io, i primi anni dell'orto (ora, spesso vado ad occhio) usavo il metodo del dito: sento se il terreno in profondità dove sono le radici è bagnato;
Ti saluto. Viva l'orto...
Veramente bravo complimenti. Ma tu hai un campo non un orto, ma non è una critica. Veramente bravo perché hai fatto vedere i risultati. Ora andrò a vedere anche gli altri video.
Buongiorno, ma x i pidocchietti cosa devo usare come insetticida? Grz mille e buon lavoro.
Ho piantato i fagiolini verso
fine mese gì giugno..
Le piantine sono cresciute
e iniziano ad avere qualche fiore
Quanto tempo dovrò aspettare
per avere i frutti?
Ho scelto la qualità gialla?
Hanno bisogno di molta acqua??
Ciao Mariella, scusami ma c'è qualcosa che non mi torna. Se hai seminato verso fine Giugno come fanno già ad avere i fiori? Mi sembra un tempo troppo breve. Comunque si comincia la raccolta dei fagiolini a circa 60 giorni dalla semina. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato
Hai capito male, non ho seminato ma ho piantato i fagiolini le piantine le ho acquistate all’agricola
Ciao Mariella, dai primi fiori alla raccolta (che è scalare; c'è un minimo all'inizio, poi un massimo di raccolto e poi la fase discendente) può intercorrere anche 10-20 giorni (dipende da tante variabili, temperatura, umidità, etc.). Per l'acqua è ottimale che il terreno sia costantemente umido, ovviamente senza ristagno d'acqua però. Ti saluto. Buon orto.
sono anni che pianto fagiolini nani ma mai avuto piante rigogliose come le sue... le mie sono sempre un pò rachitiche nonostante il concime e l'acqua, ha qualche consiglio da darmi?
geazie
Buongiorno Signor Leonardo bel video molto interessante.
Volevo chiederle che trattamenti fa perché ho avuto spesso problemi con il ragnetto e la ruggine
Io personalmente uso ossicloruro di rame e vertimec pro ma non sempre ho risolto lei ha qualche consiglio
Grazie e buona giornata
Grazie e buona giornata
Ciao Marco. Io, sui fagiolini, non ho mai fatto nessun tipo di trattamento.
Come prevenzione per il ragnetto creare una biodiversità nell'orto (il ragnetto ha diversi predatori naturali, tra cui la coccinella); evitare se possibile irrigazione a pioggia con acqua fredda; evitare eccessive concimazioni, specialmente azotate (anche se non credo che concimi i fagiolini, essendo una leguminosa); come lotta diretta solo in caso di forte attacco puoi provare con piretro o rotenone.
La ruggine è favorita da piante troppo fitte; rotazioni strette; da irrigazioni a pioggia fatte con il sole; etc.
Come lotta diretta va bene l'ossicloruro di rame; un'alternativa al rame potrebbe essere la soluzione idroalcolica di propoli.
Ti saluto. Buon orto.
Buonasera signor Leonardo.
Non li irriga i fagiolini?
Io per la prima volta quest'anno ho seminato i borlotti, non a postarelle ma con un seme circa ogni 5cm-10cm.
Li ho seminati un po' in ritardo (fine maggio) dunque per l'irrigazione ho usato l'ala gocciolante.
Ho fatto una raccolta discreta, ma le piante sono rimaste decisamente più piccole delle sue ma, soprattutto, hanno sofferto qualcosa e non sono riuscito a capire di cosa.
Lo sviluppo è iniziato molto bene, ma poi verso luglio le foglie hanno iniziato ad ingiallire (giallo molto chiaro, come se mancasse clorofilla) praticamente quasi tutte.
Forse l'eccesso di caldo che abbiamo avuto quest'anno?
Marciume radicale per la troppa acqua? (Il terreno è pesante)
Acqua calda a causa del tubo nero?
Non penso che si trattasse di penospera, non erano presenti le macchioline, ma ho comunque provato a trattarli con lo zolfo più volte.
Chiaramente qualcosa ho sbagliato.
Verso fine agosto con le prime piogge e temperature più fresche ho notato che hanno ripreso vigore, dunque potrebbe essere stato il caldo il problema?
Varie volte ci sono stati anche 35° quest'anno.
Ciao Emilio, certo li irrigo, nel video lo faccio vedere.
Si, la semina è stata un pò tardiva, visto e considerato delle estati, ahimè !, sempre più calde.
Sono daccordo con te sulla causa della crescita un pò stentata: l'eccessiva temperatura estiva.
Mi sono persuaso in tanti anni di orto che la semina a postarella creando un cespuglio, protegge di più le piante dall'evapotraspirazione, permettendo una più efficace fotosintesi e quindi una conseguente crescita migliore.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato la ringrazio, ho appena recuperato quella parte, l'avrò saltata andando avanti nel video visto che è una piccola parte.
Quest'anno proverò a seminarli molto prima e a postarelle, anche se continuo ad avere dei dubbi sull'irrigazione la quale quantità dipende sicuramente dalle T° e dalla tipologia del terreno. Penso che farò delle prove, con l'esperienza correggerò i miei errori.
Grazie molte per i suoi video.
Ciao Leonardo appena iscritta. Mi permetto di darti del "tu" mi sento più in famiglia. Complimenti per tutto e per l'esperienza ke metti a ns/ disposizione. Credo ke sei l'unico ke risponde a tutti ❤ GRAZIE. La mia domanda è: la zona dell'orto dove metto i fagiolini nel pomeriggio c'è ombra. Può andare? Li metto domani. Essendo in ritardo ho comprato le piantine. Il clima è bello sono nel Lazio.
Ciao Lilla. Grazie per i complimenti e il tu va benissimo.
Penso che la zona dell'orto vada bene, anche se con ombra al pomeriggio. Questo anche perchè siamo a fine Maggio e la temperatura è più alta. E poi metti le piantine, saltando la fase più esigente della germinazione.
Ti saluto. Buon orto.
SIGNOR LEONARDO QUANDO SEMINA LE ORTICOLE IN GENERE GUARDA LA LUNA? IO NON LA GUARDO SBAGLIO? COMPLIMENTI PER I SUOI VIDEO SALUTI
Ciao Luigi, quando posso guardo la luna, anzi ti faccio un copia ed incolla su una risposta che ho dato tempo fa sull'argomento.
Certo, l'influsso della luna determina reazioni su liquidi, minerali, vegetali, animali, uomo. Quando posso cerco di coltivare e soprattutto seminare considerandola.
Da dove partire, senza "scomodare" i vari libri basati sulla tradizione empirica del passato spesso con informazioni opposte se non contrastanti e i calendari biodinamici basati sulla luna ascendente e discendente, sui trigoni e studi di Maria Thun e suoi parenti? Fra l'altro, che io sappia, credo che sia uno dei pochi studi seri sull'argomento.
Diciamo, per semplificare, che quando la luna va verso il pieno (luna crescente) l'influsso è di tirare verso l'alto i liquidi e quindi anche i tessuti cellulari del vegetale, cioè c'è una "spinta" verso l'alto.
Quando la luna va verso il vuoto (luna calante) c'è una "spinta" verso il basso.
Da questo di conseguenza seguono tutte le applicazioni per le semine e lavori successivi.
La spinta verso l'alto favorisce lo sviluppo degli ortaggi a foglia, ad esempio insalata, bietola, cicoria. Ma ad esempio nell'insalata d'estate questo non è positivo perchè va prima a seme, quindi è meglio seminarla con luna calante.
La spinta verso il basso favorisce gli ortaggi a radice, bulbo, tubero come carota, rapa, barbabietola, cipolla, ravanello, patata. Anche ortaggi, credo, che accestiscono nella parte basale del fusto come cavoli e sedano. Escluso il cavolfiore che per fiorire deve avere una spinta verso l'alto.
Per la mia modesta esperienza posso dire questo:
-Più le colture sono in un contesto di sostenibilità (non uso di prodotti chimici, non uso di seme moderno ibrido, no monocoltura, etc.) e più "rispondono" alla luna.
- E' difficile con prove, ad esempio, di semine in periodi diversi (luna crescente, luna calante) vedere delle differenze evidenti, perchè concorrono diverse variabili o semplicemente perchè non abbiamo quella sensibilità per coglierle.
Qualche esempio personale: una volta ho notato una enorme differenza: cipolle seminate a distanza di 20 giorni (stesso seme), le prime seminate in luna crescente, le seconde seminate in luna calante. Ebbene riscontrai nelle seconde una crescita iniziale nettamente superiore.
Gli ortaggi dove ho notato più differenze sono le lattughe, ravanelli, prezzemolo.
Ti saluto. Buon orto.
Ottimo video
Bravo
Non ho mai visto nessuno investire i fagiolini...Originale e bizzarro🙃🙂🙃🙂
👏👏👏👏👏
Viva l' orto che ci mantiene giovani!
Ciao @flaviotimpone368, sempre! Ti saluto. Buon orto.
Ho messo dei fagiolini, ma ho notato scheda su una piantina già ci sono dei pidocchi neri, cosa posso USARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA, GRAZIE
Ciao Michele. Ti do alcune possibilità.
1)Alla sera prova a lavare le piante con un getto di acqua fredda;
2)macerato di ortica di 12 ore :100-200 grammi di ortica (tutta la pianta escluse le radici) in 10 litri acqua per 12 ore; (da dare con pompa a spalla).
Consigliabile mettere l'ortica a macerare in un sacco di juta per non otturare l'ugello della pompa;
3) acqua e sapone: sapone liquido (l'ottimale quello naturale di Marsiglia) nella quantità di 20 grammi per litro di acqua (trattamento fatto con pompa a spalla).
Se necessario ripeti il trattamento ogni 3-4 giorni.
In caso di una forte presenza di pidocchi (con foglie arricciate) puoi aggiungere il piretro (di solito 1 ml/litro acqua).
4) In alternativa olio di Neem.
Poi quando le temperature si alzano sopra i 25-27 °C piano piano i pidocchi vanno a ridursi sempre più.
Ti saluto. Buon orto.
Buonasera ma quando bagna, subito dopo la semina o quando. Ringrazio Valerio
Ciao Valerio, preferibilmente dopo aver seminato;
Talvolta è capitato per motivi "logistici" (non era ancora pronta la linea degli irrigatori) che ho ritardato qualche giorno.
Ti saluto. Buon orto.
I miei fagiolini nani hanno il gambo come mangiucchiato sembra marcio. Sapresti dirmi cosa può essere. Purtroppo qua non posso mettere le foto. Grazie
Ciao Santino, mi puoi mandare foto tramite messenger. Ci aggiorniamo e ti saluto.
@@leonardodidonato come devo fare?
Ciao Santino, ho visto le foto; così a occhio, dovrebbe essere (visto il rosicamento al colletto) qualche insetto terricolo (come larva) che hai nella proda a cassone; tipo nottua (probabile), maggiolino; o forse grillotalpa (specialmente se nella proda hai messo del letame o simile).
Ti saluto. Buon orto.
P.S. fammi sapere se può essere.
@@leonardodidonato grazie per la risposta. ho tolto qualche fagiolino ma non sono riuscito a vedere colpevoli. Intanto ho preparato un macerato di aglio e l'ho messo nel terreno. ti terrò aggiornato. mi sono iscritto al tuo canale
Bravo.
Geniale la raccolta dei fagiolini da semina!!!!si fa qualche trattamento preventivo alle piante?
Ciao Alberico, nessun trattamento. Ti saluto. Buon orto.
Semina di fagioli borlotti e Bianchi di spagna quando si fa grazie se mi risponde buona giornata sig Leonardo 😊
Ciao @CarlaBrero, nell'Italia centrale in genere da metà Aprile fino a tutto Maggio. I fagioli di Spagna hanno problemi con il caldo estivo ad allegare, infatti riescono meglio in zona collinare e montagnosa. Ti saluto. Buon orto.
Ma tutti quei semi vengono poi diradati?o se ne lassciano un sacco vicine?
Ciao @genoleso2035 , no, non vengono diradati. E' la coltivazione dei fagiolini a cespuglio (a postarella con 10-15 semi). Secondo me molti sono i vantaggi rispetto alla coltivazione a fila: maggiore produzione, maggiore resistenza all'allettamento, raccolta meno faticosa, etc . Considera che ho un terreno molto fertile con molta sostanza organica, un terreno fresco, faccio lunghe rotazioni lasciando il terreno incolto (a riposo) anche per molti anni, uso un seme autoriprodotto da alcuni decenni, che si è "sintonizzato" con il terreno. Cosa voglio dire? Voglio dire che bisogna poi provare nel proprio contesto. La migliore verifica è provare. Ti saluto. Buon orto.
Grazie, video molto esaustivo. Che qualità di fagiolini utilizzi per questa coltivazione?
Ciao Leonardo. Era un seme che ho acquistato circa 20 anni fa e che poi ho sempre autoriprodotto. Mi sembra che la varietà fosse Bobis. Ti saluto. Buon orto.
Che Orto spettacolare!!!
Coltiva su un terreno argilloso??
Ciao Daniele, su terreno limoso-argilloso essendo di natura alluvionale (ho un fiume vicino).
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie per avermi risposto.
Anche io possiedo un terreno abbastanza argilloso,sul quale ho 12 piante di ulivo,qualche albero da frutto,e la rimanente parte la dedico a Orto.
Vorrei un consiglio da lei,spesso mi è capitato di avere dei problemi di marciume del colletto,su piante come melanzane, pomodori, fagioli e fagiolini..
Irrigo con impianto a goccia perché la mia riserva di acqua è limitata (vasca da 40.000 litri) e per lavorare la terra utilizzo un motozappa.Vedo che il sistema che lei utilizzare per la preparazione del terreno e l'irrigazione che utilizza le permette di dare acqua senza che il colletto delle piante venga bagnato.Nel mio caso come posso ovviare al problema?
Ciao Daniele, l'agente del marciume del colletto è un fungo, quindi bisogna cercare di agire preventivamente per rimuovere o limitare le cause:
1) evitare ristagni di acqua, quindi irrigare più spesso (con la manichetta) ma con meno quantità;
2) fare in modo che il terreno non si compatti troppo (con zappettature frequenti, eventuali letamazioni e sovesci pre-coltura, etc.);
3) eliminare le piante malate (che possono diffondere il marciume);
4) spaziare di più una pianta da un altra;
Si possono usare come cura tutta una serie di prodotti, ma se non si agisce sulla prevenzione fanno poco: rame, zolfo, decotti e macerati di equiseto e ortica, etc.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato purtroppo c risiamo,Il fagiolino sta iniziando a soffrire di marciume al colletto,credo sia Armillaria perché presenta attorno alla parte colpita una sorta di filamenti bianchi. Ho dato acqua il meno possibile,ma purtroppo i problema rimane.Devo arrendermi?
Buongiorno Leonardo. Grazie per la condivisione della sua saggezza . Vorrei farle una domanda ,ma inerente alle fave: quali possono essere le cause di pochi fiori sul gambo? Afidi? Semente? Perché quest'anno me ne stanno facendo pochi ...
Grazie e buona giornata.
Jacopo
Ciao Jacopo. Tento una ipotesi: la fava è stata seminata troppo presto; la fioritura ha coinciso con un brusco abbassamento delle temperature che ha pregiudicato alcuni fiori, specialmente quelli basali. Ti saluto. Buon orto.
P.S. fammi sapere se la mia ipotesi può essere valida.
Grazie Leo, allora faccio ancora in tempo a piantare i fagiolini??? Quest'anno sono un po in ritardo con tutte le semine per via del brutto tempo.... Ma spero di avvantaggiarmi.... Grazie e buon lavoro.
Ciao Anna. Certo sei in tempo come prima semina. Quest'anno poi a maggior ragione: la stagione è in ritardo almeno di 15- 20 giorni rispetto al solito. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato ok ti ringrazio... Infatti mi sono accorta che la stagione è in ritardo, meglio così, ero in ritardo anch'io... 😁 Ciao buona serata.
@@leonardodidonato fatto, seminato questa mattina, fagiolini, borlotti e altri semi di girasole 🌻 ciao Leo al prossimo tuo video....
Ciao Anna. Io, invece, oggi pomeriggio ho piantato a pieno campo pomodori e melanzane. Con ritardo perchè a causa della stagione fredda ho dovuto seminare due volte e quindi le piantine sono venute in ritardo rispetto al solito. Ho anche rincalzato le patate (dato terra). Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato in pieno campo che significa? Che hai messo i semi o le piantine già pronte? Io sono indietro con tutto, solo pomodori fatte da me, nn ho ancora una pianta di zucchine, melanzane, nulla.... Che delusione quest'anno... Ciao Leo grazie per i tuoi consigli preziosi... Buona giornata
Buonasera un video molto istruttivo
per quanto riguarda la concimatura cosa usi?
grazie e buona serata
Ciao Pancrazio, come concimazione sulle colture più esigenti come solanacee (pomodoro, melanzana, peperone), cucurbitacee (zucchina, zucca, cetriolo, cocomero, melone) nella buchetta dove metto la piantina metto un pò del mio composto, che faccio partendo da diversi materiali: scarti dell'orto, della cucina, paglia, erba, terra, pollina delle mie galline, etc.
(vedi video th-cam.com/video/hFgNpIGO8Ms/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato)
Su tutti gli altri ortaggi, grazie al mio metodo di coltivazione, da più di 35 anni non faccio concimazione ad eccezione in questi ultimi anni 4 anni in cui , solo sui cavoli, ho distribuito dello stallatico pellettato prima del piantamento. Questo perchè non avevo composto a sufficienza.
Durante la crescita non uso nessun tipo di concime.
Il mio metodo di coltivazione consiste in rotazioni lunghe, dove l'ortaggio ritorna su quel terreno anche dopo 4 o più anni, lasciando nel frattempo il terreno incolto con le piante selvatiche, che lo arricchiscono, prelevando dagli strati più profondi elementi nutritivi utili per la pianta coltivata che seguirà.
Inoltre prima della messa a coltura di quell'appezzamento provvedo ad una trinciatura delle piante selvatiche, per cui i loro residui rimangono tutti nel terreno, creando ulteriore vantaggio per le colture che seguirano.
(vedi video th-cam.com/video/3K6FJtmgclw/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato
th-cam.com/video/ssJFoAe7q7Y/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato)
D'altra parte non "ho scoperto l'acqua calda" dal momento che queste erano le buone pratiche agronomiche che si attuavano fino a pochi decenni fa (maggese, rotazioni anche decennali, sovesci, etc.).
Ti saluto. Buon orto.
Ciao bella dimostrazione ottimi consigli grazie ma il mio terreno non è idoneo per questo tipo di coltivazione ciao e grazie 😢
Ciao @user-sp7lr6fd1d , la tua affermazione mi incuriosisce: che tipo di terreno hai ? Ovviamente non sentirti obbligato a rispondermi. Ti saluto. Buon orto.
Mi scusi ma a che profondità vanno messi i semi .arrivederci Leonardo.
Ciao Luigi. Nei libri c'è scritto che sopra il seme va messa una altezza di terra pari all'altezza del seme. Ma questa è teoria, che non corrisponde alla realtà.
Diciamo schematizzando che i semi grandi :fava, ceci, fagioli, fagiolini, piselli una profondità di 4-6 cm;
semi medi: bietole, spinaci, etc. 2-3 cm;
semi piccoli: cipolle, carote, cicoria, insalata, etc. 1-2 cm;
Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, complimenti 🎉
Volevo sapere se potevo consociate le melanzane 🍆 coi fagiolini nani
Grazie 🙏
Ciao Giulio. Certo, si possono consociare. Importante cercare di non bagnare la foglia delle melanzane quando si da l'acqua per evitare malattie funghine, specialmente in presenza del sole.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie mille 🤩
Complimenti per il canale
Io nel mio piccolo faccio la semina
Ma non come te una linea dritta poi sonno rincalzati !!! E tanti raccolgo i semi anch'io e da tanti anni !
Poi abbiamo quelli rampicanti !!!
Tante specie e anche i borlotti !.
Gli spagnoli che vanno fino a volte
Novembre ! I stringoni lo stesso !!!
In genere oltre tutto i semi nostri
Sonno molto piu buoni !!!
Soltanto le carote non !!!
Buona serata ! E come dice
Viva l'orto !!! Che ci mantiene
Giovani !!!
i
Ciao Claire, grazie per questa tua condivisione. Ti metto un link, forse ti può interessare www.civiltacontadina.it/
Ti saluto. Viva l'orto che ci mantiene giovani !!!
Salve, che tipo di fagiolino ha piantato? Molto bello.
Ciao Gabriele. Lo comprai ormai più di 20 anni fa e da allora ho fatto l'autoriproduzione del seme. Mi sembra che la varietà si chiamasse Harverster. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo la seconda semina di fagiolini quando la fai
Ciao Angelo. Entro la fine di Giugno. Ti saluto. Buon orto.
Come si fa per i pidocchi io.non riesco a debellarli. Appena nati si riempiono.
Ciao Ivana. Domani mattina ci sarà nel mio canale un nuovo video dedicato al controllo dei pidocchi con il macerato di ortica. Ti saluto. Buon orto.
Dovevi fare il video un mese fa adesso è troppo tardi per preparare il terreno per la prima semina
Ciao Roy. Nel mio canale c'è già da diverso tempo un video sulla semina dei fagiolini. Ti saluto . Buon orto.
@@leonardodidonato I fagiolini piantati da piantina hanno preso il ragno rosso e ho dovuto estirpare, mentre quelli da seme stanno crescendo e volevo sapere cosa fare per prevenire il ragno?
Buonasera ….mi scusi ma innaffiando a pioggia non si ammalano i fagiolini?
Ciao @TheAquila58, l' importante è dare l'acqua alla sera al tramonto o la mattina all'alba. Le piante più sensibili all'irrigazione a pioggia sono le cucurbite e le solanacee. Ti saluto. Buon anno.
Grazie mille ….buona serata 👋👋👋
Leonardo io ho piantato le piante di fagiolini acquistate al consorzio, ho fatto solo un raccolto adesso le piante seccano eppure irrigo normale
Oggi ho seminato i semi che ho acquistato. Ho irrigato subito dopo aver interrato i semi, dopo ogni quanti giorni devo irrigare?