complimenti Leonardo son 50 anni che faccio l orto e produco le mie semenze di pomodori, le cipolle purtroppo pianto le bustine . ma quando avro' piu tempo terro' anche quelle semenze. continua cosi . lodevole mettere a disposizione la tua grande esperienza ho imparato molto dalle tue considerazioni e osservazioni.
Molto bravo proverò a imitarti ,mio suocero mi aveva insegnato nel modo che ti descrivo si preparava una bracella ci bruciavamo sopra dei serpenti per sterilizzare il terreno a gennaio seminavamo e si proteggeva con del telo trasparente a maggio le piantine erano di misura per essere. trapiantate in campo. Salute e 🙏
video molto esaustivo. non ho mai capito come si fanno i semi e qui è chiarissimo. mi rimane solo da capire da dove escono i bulbilli. non sapevo nemmeno che i cipollotti sono le cipolle vecchie ripiantate. grazie
Ciao @BambinoDelleGiostre, si chiamano cipollotti sia quelli che provengono dalle cipolle vecchie ripiantate sia quelli primaverili prima che si ingrossano per fare la cipolla. I bulbilli vengono prodotti seminando fitto le cipolle in primavera e raccogliendo in estate. Rimangono di piccole dimensioni come bulbilli perchè seminati fitti. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Marika, se posso darti un consiglio: quando vedi un 20-30% di semi neri nelle palle delle cipolle raccogliele, perchè altrimenti tendono a disseminare. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Luigi. Ci sono in commercio varietà non ibride, con cui è possibile l'autoriproduzione del seme. Secondo me, la Dorata di parma e la Stoccarda sono due buone varietà di cipolle gialle. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, ho raccolto le cippolle ancora un po' fresche, in alcune il gambo risulta pieno e ancora rigido, dove devo essicarle al sole oppure all ombra? Grazie
Ciao Alessandro. Io li metto sotto al fienile all'ombra (il sole ci arriva dopo le 18). Importante fai un solo strato con il gambo in alto (come nel video). Io le tengo così fino a che il gambo non si secca (di solito impiegano una quindicina di giorni). Ti saluto. Buon orto.
Ciao vespasurf, io li ho acquistati tanti anni fa da un artigiano, che ancora li fa; siccome però il canale non è nato per fare pubblicità, ti posso dare il contatto in privato magari mediante messenger. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Francesco, mi dispiace ma ne faccio solo per la mia autonomia. Però nel canale ci sono 4 video dedicati ai semi e come trovarli; quindi do informazioni perchè ognuno possa essere autonomo. Ti metto link. th-cam.com/video/tuu9x-JoB8A/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato th-cam.com/video/rlAy8f4o1Ig/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato th-cam.com/video/MFzLTlvks4Y/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato th-cam.com/video/ga1Y8RcbbXM/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato Per il ciclocoltivatore posso inviarti foto con misure su messenger. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno , grazie per aver messo a disposizione il suo sapere, avrei un quesito , dorvei raccogliere dei semi di cipolla dorata ,tra ochi giorni saranno pronti e mi piacerebbe riprodurre con la semina. Abito in collina a 300 m in zona appenninica emiliana.Quando posso seminare in pieno campo?Grazie ancora
Ciao Francesco, ci sono certe stagioni che il seme riesce a germinare magari anche dopo 30- 50 giorni. Tu dici: ma allora perchè non metterlo più tardi? Perchè se poi piove il terreno non può essere lavorato magari fino ad Aprile-Maggio e di conseguenza la semina. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo! Dove hai preso i setacci per vagliare i semi? Che misure di setacci usi per vagliare dei vari ortaggi da cui estrai i semi? Quali misure consigli di avere per estrarre in generale un po tutti i semi da un po tutti gli ortaggi? Grazie mille della disponibilità!
Ciao Jonathan, se mi contatti su messenger ti posso dare nominativo artigiano; io ho un set di 11 setacci da 1mm a 3,5 mm (con intervalli di 0,25 mm); diciamo che con un set da 4 setacci (1-2-2,5-3,5) puoi fare un pò tutti i semi, tranne legumi e bietole. (certo il set completo è l'ottimale). Poi io per gli ultimi passaggi utilizzo il vento. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, Complimenti per il video. Esposizione sempre chiara ed efficace. Io in questo periodo ho in campo le cipolle bianche e rosse, piantate direttamente in piccole piantine, comprate in agraria che poi utilizzo direttamente in cucina come hai fatto vedere anche tu nel video. È vero che cimando le punte si stimo,a la crescita del bulbo?. Grazie e viva l'orto che ci mantiene giovani.
Ciao Antonio. Grazie per i complimenti e per la domanda. Nei primi anni dell'orto feci un semenzaio in terra di cipolle rosse a semina primaverile, con successivo trapianto a pieno campo. Nel trapianto a radice nuda della cipolla, come in quel caso, per un buon attecchimento la cipolla deve avere un diametro pressapoco come quello di una matita. Purtroppo arrivai in là con la stagione; il trapianto lo feci in Luglio. In quell'occasione cimai severamente le piantine prima di trapiantarle. Questo al fine di limitare la traspirazione delle piantine a causa delle alte temperature e favorire più velocemente l'attecchimento della radice. Voglio dire: in estate ha un senso la cimatura; in autunno-inverno non ne vedo l'utilità. Io non l'ho mai fatto. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, ho seguito il tuo consiglio e mi sono iscritto a Civiltà Contadina. In questi giorni sto adoperando i semi che gentilmente mi hai donato; in particolare ho cominciato a mettere nelle vaschette in semensaio la cipolla dorata di Parma e la lattuga. Ho scelto di far prima germinare i semi nell'ovatta bagnata e poi di inserirli negli alveoli. Ho notato che i semi di cipolla hanno una bassa percentuale di germogliazione...circa il 30%..è normale? Non è un problema ..mi hai mandato tanti semi che bastano e avanzano..solo per curiosità. Grazie ancora. Un abbraccio e viva l'orto.
Ciao Leonardo! Ho scoperto il tuo canale poche settimane fa! E stai diventando la mia bibbia per l'orto! Grazie davvero per voler condividere la tua grande esperienza con tutti noi amanti dell'orto. Io sto cercando di avviare piano piano un orto per la vendita diretta..e stavo cercando consigli per distinguermi dalle altre aziende agricole, cercando di imparare a coltivare in maniera del tutto naturale (per me il termine biologico è solo un termine commerciale più che di vera coltivazione senza uso della chimica)...ho già il mio orto per consumo familiare, ma per la cipolla sono sempre partito dai bulbilli! Ho provato a seminare la cipolla bianca di maggio in telaino (la busta dei semi e nuova e il seme è dell'anno scorso) ho tenuto il telaino sempre umido e al caldo (ci sono 35 gradi in queste settimane da me, abito nella val Padana in provincia di Padova) non esposto direttamente al sole..a distanza di più 15 giorni ancora nessun seme è germinato!! A che profondità poni i tuoi semi di cipolla? E compatti un po' il terreno o lo lasci soffice senza fare alcuna pressione? Che sia meglio ricoprire il telaino con del tessuto non tessuto per mantenere un'umidità più costante? Perché il seme non è vecchio e non capisco come mai su 150 fori dei telaini nemmeno una cipolla è nata! Grazie ancora e continua così... aspetto tutti i giorni per tuoi nuovi video! Ciao e buon orto
Ciao Marco. Innanzitutto Ti faccio i miei migliori auguri per la tua attività presente e futura. Sulla parola biologico concordo con te: ormai il biologico non essendo più una "nicchia" se ne è impadronito i grandi marchi, a scapito di piccoli "artigiani/ortolani", che hanno intrapreso questa strada non solo per un discorso economico, ma anche per un discorso ecologico, salutistico, etc. Per quanto riguarda la cipolla: 1) la profondità di semina è circa 1-1,5 cm 2) se non lo hai visto, ti consiglio di vedere il video semenzaio su telarino, dove ci sono tutti i passaggi (nel video non semino la cipolla, ma è uguale per tutti gli ortaggi). 3) 35° C è la temperatura massima di germinazione per la cipolla e sei al limite; ma è anche vero che la cipolla è anche molto lenta a germinare (a volte ho aspettato anche 20 giorni). 4) Il seme della cipolla perde facilmente la capacità di germinare; tutti i semi che faccio li metto sottovuoto; un anno ho usato per la semina una bustina di seme di due anni, che aveva perso il sottovuoto; la germinazione in campo fu molto scarsa. 5) è meglio coprire il telarino con uno straccio da pavimento, bagnato ovviamente e poi toglierlo appena c'è la germinazione, altrimenti le piantine filano. A questo punto cosa potresti fare? Io farei subito una prova di germinazione (così tanto per escludere un'opzione): prendi 50 semi , su un piatto , scottex umido, metti i semi distanziati fra loro un'altro scottex sopra umido e un altro piatto sopra rovesciato. Poi farei altri telarini (da 160 fori o da 104 fori; 2-3 semi per foro e poi a 3-4 cm lasciare solo una piantina); se la temperatura cala (max 30°C) li lasci al sole con sopra straccio da pavimento bagnato. La prima acqua che si da al telarino fatto deve essere abbondante , passare più volte; sempre dare l'acqua alla sera. Scusami, ma forse ho detto delle cose che tu già sai. Fammi sapere gli sviluppi. Per il momento ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo! Ho provato a fare la prova di germinazione con lo Scottex come mi hai detto...e di fatto nessun seme è germinato!!! La busta del seme era nuova appena comprata con la raccolta del seme l'anno precedente... probabilmente seme comunque scadente! Ho comprato del seme nuovo di un altra marca, sempre non ibrido, di un'altra azienda storica qui al nord Italia, ho seminato nuovamente nei telaini come mi hai detto, con risultati fantastici..germinati in 7 giorni! Non vedo l'ora di arrivare al trapianto (anche se sono un po' in ritardo) e vedere i risultati questa primavera... grazie mille per i tuoi preziosi consigli... continua così...Io ti seguo sempre Ciao
Ciao @user-gt2er7wl8b, secondo me prima di distribuirli sul terreno tal quali è meglio compostarli con altri materiali. Questo per arrivare ad un materiale con una composizione più equilibrata dei suoi componenti. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Trattori in pensione, si, può andare bene se il terreno è fertile, perchè i cavoli sono piante che hanno elevate esigenze nutritive e quindi possono lasciare il terreno più "povero" di quanto lo hanno trovato. Le cipolle hanno una media esigenza nutritiva. Ti saluto. Buon orto.
Ciao @dinacuadros1518 , al centro-sud si potrebbe seminare in Agosto-Settembre con successivo trapianto a dimora e raccolta nell'anno successivo. Oppure in semenzaio in Dicembre-Febbraio e successivo trapianto in Marzo-Aprile. Quest'ultima opzione credo più sicura (in caso di inverno molto freddo). Ti saluto. Buon orto.
Salve Leonardo ho recentemente rivisto il video sulla coltivazione della cipolla e visto che sono finalmente riuscito a trovare delle varietà locali vorrei provare a riprodurle.Volevo chiederle se per l'autoriproduzzione del seme potevo lasciare in campo le cipolle finché non vanno a seme o e sempre meglio raccoglierle tutte e successivamente ripiantarle per mandarle a seme ,è una pratica che si presta per tutte le specie? Grazie Viva l'Orto
Ciao Antonello, si, secondo me, è meglio raccoglierle tutte e successivamente ripiantarle per mandarle a seme; questo per quelle da conservazione, tipo dorata di parma; per quelle precoci, tipo la bianca piatta maggiaiola le lascierei in campo. Ti saluto. Buon orto.
Salve Leonardo Vorrei piantare circa 150 piantine di cipolla bianca precoce e altrettante di dorata di Parma. Posso seminarle lo stesso giorno su telarini diciamo verso fine gennaio e trapiantarle quando saranno pronte? Io sono zona Padova. Grazie
Ciao Trattori in pensione, certo ma devi mettere i telarini al caldo e in ambiente ben illuminato all'emergenza delle piantine (anche, se necessario, con illuminazione supplementare per 10-12 ore, possibilmente a led). Ti saluto. Buon orto.
Ciao Trattori in pensione, sarebbe bene metterle a pieno campo non oltre fine Maggio, perchè altrimenti dopo arriva il caldo e la cipolla si "blocca" un pò; detto questo si può seminare in telarino a Marzo, fino all'emergenza si tiene al caldo (o anche no dipende), e poi si mette in posto riparato, al sole (senza illuminazione artificiale). Oppure per averle prima, quindi con semina fine Gennaio vedi risposta precedente. Ti saluto. Buon orto
@@leonardodidonato grazie. Tu tieni conto delle fasi lunari per semine e/o trapianti? Io non riesco a capire, se chiedo a 10 persone ottengo 10 risposte diverse.
Ho acquistato i bulbilli per metterli in terreno a fine ottobre ma non riesco, anche perchè i cinghiali hanno "arato" tutto il terreno che ho preparato, comunque vorrei seguire il tuo consiglio di metterle giu a fine febbraio, in questo caso quando posso pensare di raccoglierle? gia a Giugno oppure dopo Agosto? come faccio a riconoscere quando è tempo di raccogliere? Grazie , molto utile i tuoi filmati con le varie date che fanno vedere bene i tempi di coltivazione
Ciao Giorgio, dipende dalla varietà: di solito le cipolle bianche sono più precoci, possono essere raccolte a Giugno; quelle gialle di solito sono più tardive con raccolta ad Agosto. Quando formano la buccia e la foglia sopra è quasi secca è ora di raccoglierle. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno sig. Leonardo, l'attrezzo che utilizza in questo video ( la bicicletta per interderci) è stata realizzata da lei? Sarebbe interessante capire meglio come l'ha realizzata. Le faccio i complimenti e la ringrazio per i consigli utile che da nei suoi video. Per noi è stata una piacevole scoperta, continui così.
Ciao Rosalia, grazie per i complimenti; il ciclocoltivatore è stato realizzato tanto tempo fa assemblando vari pezzi e qualcuno fatto dal fabbro. Se vuoi, attraverso messenger, ti posso mandare l'attrezzo con le misure principali. Ti saluto Buon orto.
Buongiorno Leonardo, bravissimo. Per le cipolle, chiedo, aspetto la primavera o già da novembre/dicembre provo a seminarle? L'aglio invece in questo periodo Va bene? I porri ? Vai avanti così e Buon Orto
Ciao Vincenzo, dipende in che zona sei. In linea di massima adesso (fine Settembre) puoi seminare la cipolla bianca (se la temperatura d'inverno non va sotto meno 5-7°C) con raccolta precoce in Maggio/Giugno. La cipolla gialla, quella da conservazione è da seminare in primavera (Marzo-Aprile). L' aglio da Novembre a Febbraio. I porri in Aprile-Giugno. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo sono Aldo bentrovato! Tra qualche giorno vorrei seminare la cipolla di Tropea nei vassoi di polistirolo gli stessi che utilizzi...ho sentito che qualcuno mette a bagno i semi una notte.prima della semina. che ne pensi.? Grazie mille sei mitico grande...!!!
Ciao Aldo. Secondo me non c'è ne bisogno. Piuttosto io aspetterei per seminare che finisca questo periodo di grande caldo, che credo ci sia anche a Pavia. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, volevo farti una domanda sull'auto riproduzione del seme della cipolla.. ho visto che tu semini sia la cipolla bianca sia quella dorata... siccome, come hai detto anche tu, il seme è meglio usare quello di un anno non più vecchio, come fai a fare il seme di entrambe le cipolle evitando che si incrocino? Le fai andare a fiore in momenti diversi o c'è qualche trucco come per i cavoli coprendo quella di una varietà prima e poi quella dopo? Grazie mille e buon orto!
Ciao Marco, faccio quello molto comune tra i contadini di un tempo, cioè lo scambio di semi: do un pò di cipolle bianche a un mio amico ortolano ; poi lui le pianta e le manda a seme. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno sig Leonardo, tantissimi complimenti per il video, vorrei chidere informazioni sulla cipolla rossa che volevo portare dei semi di cipolla rossa nel Egitto per il mio orto della, quale semi ci consigliate? Grazie
Ciao Talal Mahmoud, credo che la cipolla rossa di Tropea sia l'ottimale: bulbifica in condizioni di giorno lungo (longidiurna) ed ha una buona conservabilità; si può seminare già con temperature superiori ai 5°C (credo in Egitto a fine inverno?). Ti saluto. Buon orto.
Salve Leonardo una domanda , ho la semente della cipolla dorata di Parma ,( io sono di Parma,esattamente Fontanellato ) Quando comincio a metterle nel telarino per fare le piantine per poi trapiantarle in febb. Marzo.grazie
Ciao Riccardo, i primi di gennaio ma devi metterle in un posto caldo e con la luce. In alternativa puoi seminarle a pieno campo appena la temperatura si alza in primavera; considera che la temperatura minima di germinazione per la cipolla è di 5° C. Ti saluto. Buon orto.
Il miglior video che abbia mai visto sulle cipolle Ho una domanda Leonardo, ho dei bubilli di cipolla che ho ricavato da semina effettuato a febbraio, per ottenere i semi da questi bubilli quando mi conviene piantarli, a Novembre?
Ciao Big, se ho capito bene a Febbraio 2021 hai seminato con una fitta densità i semi di cipolla. Nell'estate 2021 hai raccolto i bulbilli. (non hai ottenuto le cipolle di pezzatura normale, proprio perchè a Febbraio hai fatto una semina fitta). Se è giusta questa premessa, i bulbilli è meglio, secondo me, piantarli nel Febbraio 2022, da cui nell'estate 2022 otterrai le cipolle di pezzatura standard. Nel Febbraio 2023 piantando le cipolle (quelle raccolte nell'estate precedente) otterrai infine i semi. Cioè i bulbilli che hai adesso, faranno la cipolla. D'altra parte i bulbilli che si commercializzano vengono comprati per avere le cipolle. Spero di essere stato chiaro. Ti saluto. Buon orto.
Ciao@@leonardodidonato intanto grazie per il tuo tempo per avermi risposto Non ho fatto semina fitta, a febbraio 2021 ho seminato su telarino le cipolle e poi trapiantate in orto L'intenzione ovvio era quella di raccogliere le cipolle, ma purtroppo, i gattini hanno iniziato a scavarli e piegare del tutto la parte della vegetazione, a quel punto ho raccolto i bubilli perchè non vedevo ripresa di crescita Ho capito il ragionamento sulla tempistica, quindi anche se io anticipassi la messa a dimora dei bubilli tra un mese (novembre) comunque l'anno prossimo otterrei le cipolle e non montata a seme giusto? Mi scuso se non sono molto esperto con le cipolle, Grazie ancora per il tuo tempo
Ciao Big, allora per come sono andate le cose direi che non c'è stata una evoluzione naturale nel ciclo delle cipolle. Sinceramente, piantati i bulbilli a Febbraio 2022 , non so cosa avverrà. I bulbilli hanno subito uno stress e potrebbero o dare origine a cipollini piccoli piccoli o potrebbero tentare la salita a seme, ma non so se ce la farebbero, visto la loro piccolezza (forse questa seconda ipotesi è la più probabile). In ogni caso è meglio piantarli a Febbraio. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Grazie mille Leonardo, a febbraio li pianterò allora, spero che un paio andranno a seme perchè voglio iniziare ad autoprodurre i semi come fai tu. Grazie ancora per la risposta e per i video che condividi
Ciao Mauro, se proviene da semenzaio (non da telarino, quindi a radice nuda) e la temperatura è già alta, conviene cimarla per aiutare la radicazione. Ti saluto. Buon orto.
Salve Leonardo. Volevo chiederti quanto è lunga la lama tagliente della tua bicicletta che usi per tagliare l’erba ne sto progettando una Per informazione ,ti ricordi che ti avevo chiesto per l’aglio che il mio che avevo seminato non era spuntato,invece quello compero era spuntato Ora anche il mio è alto tre dita, vedremo il risultato, poi ti dirò il proseguo ciao grazie
Leonardo scusami, una curiosità...nel caso di coltivazione vicina di lilliacee (aglio, porro,cipolee, etc..)o semplicemente di diverse varietà di cipolle, quandi si va a fare il seme si mantiene la varietà originale o si ibridano tra di loro? Grazie.
Ciao Enrico, scalogno e aglio si riproducono per via vegetativa; la cipolla non si incrocia con il porro; più varietà di cipolle e più varietà di porri si incrociano fra loro mediante gli insetti impollinatori. Quindi o si fa il seme della cipolla o del porro o bisogna mettere degli isolatori alternativamente se si vogliono fare i semi di tutte e due . Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Chiarissimo....mi stai insegnando molto e mi spiego anche il perché del fallimento di alcuni "miei" semi...non ho mai tenuto conto di questo fattore, tranne che per i cavoli.....Grazie di nuovo.
Buongiorno, mi chiamo Luca, subito faccio i complimenti per i video perchè sono veramente molto interessanti e molto chiari e soprattutto si nota la conoscenza ed esperienza, una domanda che vorrei fare è quella se durante le fasi di tutte le lavorazioni e in special modo per quanto riguarda la semina se segui le fasi lunari.
Ciao Contanti d'oro. Grazie per i complimenti e per la domanda. Certo, l'influsso della luna determina reazioni su liquidi, minerali, vegetali, animali, uomo. Quando posso cerco di coltivare e soprattutto seminare considerandola. Da dove partire, senza "scomodare" i vari libri basati sulla tradizione empirica del passato spesso con informazioni opposte se non contrastanti e i calendari biodinamici basati sulla luna ascendente e discendente, sui trigoni e studi di Maria Thun e suoi parenti? Fra l'altro, che io sappia, credo che sia uno dei pochi studi seri sull'argomento. Diciamo, per semplificare, che quando la luna va verso il pieno (luna crescente) l'influsso è di tirare verso l'alto i liquidi e quindi anche i tessuti cellulari del vegetale, cioè c'è una "spinta" verso l'alto. Quando la luna va verso il vuoto (luna calante) c'è una "spinta" verso il basso. Da questo di conseguenza seguono tutte le applicazioni per le semine e lavori successivi. La spinta verso l'alto favorisce lo sviluppo degli ortaggi a foglia, ad esempio insalata, bietola, cicoria. Ma ad esempio nell'insalata d'estate questo non è positivo perchè va prima a seme, quindi è meglio seminarla con luna calante. La spinta verso il basso favorisce gli ortaggi a radice, bulbo, tubero come carota, rapa, barbabietola, cipolla, ravanello, patata. Anche ortaggi, credo, che accestiscono nella parte basale del fusto come cavoli e sedano. Escluso il cavolfiore che per fiorire deve avere una spinta verso l'alto. Quindi dopo quanto detto è facile stabilire ad esempio il periodo migliore per fare il pane con il lievito madre: luna crescente. Per la mia modesta esperienza posso dire questo: -Più le colture sono in un contesto di sostenibilità (no prodotti chimici, no seme moderno ibrido, no monocoltura, no assenza di piante, siepi, etc.) e più "rispondono" alla luna. - E' difficile con prove, ad esempio, di semine in periodi diversi (luna crescente, luna calante) vedere delle differenze evidenti, perchè concorrono diverse variabili o semplicemente perchè non abbiamo quella sensibilità per coglierle. Qualche esempio personale: una volta ho notato una enorme differenza: cipolle seminate a distanza di 20 giorni (stesso seme), le seconde con una crescita iniziale nettamente superiore. Gli ortaggi dove ho notato più differenze sono le lattughe, ravanelli, prezzemolo. Ti saluto. Buon orto. -
Salve Leonardo Io ho trapiantato a metà febbraio anche le piantine di porro acquistate presso un garden specializzato. Questa settimana stanno incominciando ad andare a seme ma sono ancora di media taglia e vorrei capire il perché. Vi sono molti pareri anche discordi che mettono tanta confusione. Confido in un suo aiuto Grazie
Ciao Trattori in pensione, il ciclo normale di coltivazione del porro è: semina in Aprile (semina diretta, ma più spesso semina in semenzaio e successivo piantamento a pieno campo in estate); l'anno successivo il porro in estate va a seme; va a seme perchè pianta biennale, cioè va a seme l'anno successivo rispetto all'anno di semina. Ora cosa è successo: le piantine comprate a metà Febbraio, quasi sicuramente sono state seminate in Ottobre- Novembre in serra calda (la crescita del porro è molto lenta). Quindi, essendo pianta biennale, nell'anno successivo, cioè quest'anno, va a seme. Per la pianta (nel suo DNA) la semina ad Aprile o ad Ottobre- Novembre viene considerata sempre l'anno precedente. Quello che avviene in parte per le cipolle coltivate partendo dai bulbilli messi nel campo a Novembre; l'anno successivo molti vanno a seme. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Azienda Agr. Cuneo. Se la cipolla è troppo piccola può anche non farcela a salire a seme o se sale il fiore è striminzito, quindi non va bene. Ma da una cipolla media in su va tutto bene. Per cipolla media intendo una cipolla con diametro di 6-7 cm. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Andrea. Grazie per la domanda. La temperatura minima è sui 6-7 °C, quella ottimale sui 20- 25 °C. Ecco perchè la semina su semenzaio (telarino o in terra) a Gennaio deve avvenire in ambiente riscaldato, per avere già a Marzo delle cipolle pronte per il piantamento. In questo modo, scegliendo una varietà precoce (come faccio io con la cipolla bianca) già ai primi di Giugno alcune cipolle si possono raccogliere. Questo permette di avere le cipolle per la cucina, dal momento che per le cipolle da conservazione (tardive) ancora manca molto tempo per la raccolta. Ti saluto. Buon orto.
Questo anno ho piantato dei bulbilli di cipolla "montorese" e ho lasciato tre cipolle nel terreno perché voglio produrre i semi. Ho fatto bene? Dalle cipolle che ho raccolto, quelle che termineranno, ripiantandole, posso ottenere i semi? Grazie anticipatamente.
Ciao Rosario, Io, di solito, la semina delle cipolle gialle (quelle che si conservano fino all'anno successivo) la faccio in febbraio-marzo. Le semino a file come si vede nel video. I semi sulla fila sono continui, nel senso che tra loro ci sono pochi mm di distanza; poi infatti va fatto il diradamento. In questo modo si è più sicuri che alla fine ci sia la distanza giusta fra una cipolla e l'altra. Ti saluto. Buon orto.
Buon giorno Leonardo. Abito in Sicilia volevo sapere se i tempi di produzione della cipolla sono uguali a quelli di cui parli nel video. L'anno scorso ho potuto prendere dei semi e vorrei piantarli e ricavarne nuove cipolle. Grazie per i tuoi video e buona coltivazione
Ciao Maria. Grazie per la domanda. I tempi di produzione dipendono dalla varietà. Ci sono delle varietà che in Sicilia possono anche essere seminate in Settembre con raccolta a Aprile- Maggio. Io farei così: considerando che la temperatura minima di germinazione della cipolla è sui 6-7°C e che le temperature in Dicembre-Gennaio in Sicilia sono anche superiori (correggimi se sbaglio), io le seminerei. E poi vedi: sarà la pianta stessa "che ti dirà chi è". Ti saluto. Buon orto.
I bulbidi cipolle gialle seminati al mese di febbraio sono cresciuti regolarmente fin quasi al periodo di raccolta poi improvvisamente il gambo è cresciuto a formare la palla del seme arrestando l'ulteriore sviluppo del bulbo. Io ho reciso lo stelo. Ho sbagliato o è corretto. Grazie.
Ciao Albino, sono andati a seme; purtroppo con i bulbilli può succedere; di solito avviene quando si piantano in Novembre- Dicembre; certo si può tagliare lo stelo, ma la cipolla sotto è normale? Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno, bel video. Io ho un problema con le cipolle che vanno in fiore. Pianto i bulbi in autunno adesso a maggio ci sono molte cipolle in fiore. Sbaglio Qualcosa?
Ciao Cristian. I primi anni dell'orto anch'io facevo questo errore. Lo spiego anche nel video. La cipolla è una pianta biennale, cioè va a seme il secondo anno rispetto all'anno della semina. I bulbilli, quindi, piantati troppo presto in autunno, essendo la cipolla biennale, l'hanno successivo vanno a seme. Magari non tutti, perchè non tutti ne hanno la forza. Quindi per ovviare al problema i bulbilli sono da piantare a fine Febbraio- Marzo. Ti saluto . Buon orto.
Buon giorno un video molto interessante io abito a Milano ho un piccolo orto sono molto appassionata mi in inverno non jo sole e non mo crescono le verdure invernali e per quello o sbaglio nell concime metto tutti prodotti naturali .buona giornata
Ciao Rosella, non credo che sbagli il concime; probabilmente è la temperatura che è troppo bassa; poi ci sono ortaggi più tolleranti al freddo: principalmente cavoli (soprattutto verze), radicchio. Puoi anticipare le semine dei cavoli, in modo che con il freddo sono già sviluppati; puoi coprire gli ortaggi con pacciamatura paglia o simile o anche con tessuto non tessuto (quello più spesso). Probabilmente sono cose che già sai o che hai già fatto. Ti saluto. Buon orto.
In azienda,anno scorso, abbiamo seminato direttamente in campo più tipi di cipolle a spaglio in agosto e le abbiamo trapiantate seppur piccolissime a fine novembre. Praticamente si sono svegliate in primavera e quest'anno pensavamo di seminarle questi giorni,a luglio, per vedere se andava meglio,ma guardando il tuo video,ho notato che non parli di semine estive. Con i cicli proposti da te potremmo avere problemi con l'annaffiatura estiva perché protraendosi la raccolta così in là nell'estate, l'acqua ci potrebbe invece servire per altre colture; acqua che, visti gli ultimi anni siccitosi, è sempre più opportuno riservare a colture a raccolta giornaliera come zucchine, cetrioli e foglie verdi in generale. Cosa ne pensi? Grazie
Ciao Giuditta. Puoi provare a Luglio, ma ho molti dubbi. Qualche anno le ho messe, seminandole a fine Settembre.(da te devi anticipare un pò). Le caratteristiche di queste semine è che vengono fatte con cipolle precoci (di solito a pasta bianca) che si raccolgono a Maggio-Giugno. Inoltre sono cipolle che si conservano poco (fino ad Ottobre-Novembre di solito). Un'altro rischio è che noi siamo al centro Italia; cioè voglio dire che l'inverno a volte è molto freddo e alla primavera ne possono arrivare poche.(ed è quello che è successo quando le ho messe). Poi c'è anche il discorso del fotoperiodo, ma non voglio annoiarti. Vorrei consigliarti una prova: se hai in casa o in un altro posto un locale o simile un pò riscaldato (soprattutto in inverno) e esposto alla luce potresti fare una semina su telarino da 104 fori in novembre con successivo piantamento a pieno campo appena le temperature lo consentano (Aprile/Maggio). Ti saluto. Buon orto.
Molto utile sapere come evitare che i bulbilli fioriscano! Quindi meglio luna calante sicuramente e messa a dimora a febbraio/marzo giusto? Grazie e complimenti, lì ci vengono bene le cipolle essendo terreno fine.
Ciao Simone. Esatto. Per quanto riguarda il terreno i nostri anziani dicevano che non bisogna avere fretta, la terra ha i suoi tempi. Nella lavorazione sono partito l'anno precedente con aratura superficiale in Agosto e estirpatura e fresature in Settembre e Ottobre. Il problema è avere il terreno senza le erbe in Primavera alla semina della cipolla. Quindi approfitto delle ultime gelate invernali per fare l'ultima fresatura. In questo modo, di solito, ottengo un terreno fine per la semina. Ovviamente dipende anche dal tipo di terreno: il mio è per lo più di tipo limoso-argilloso. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo complimenti per il video (come sempre), la cipolla bianca seminata nei telarini i primi di gennaio dove l'hai tenuta per germinare (quanto al caldo)? Hai usato terriccio classico da semina ed irrigato con la semplice acqua oppure hai aggiunto qualche fertilizzante?
Ciao Andrea. Ne faccio 4 telarini e li tengo in un locale riscaldato della casa a 20° C. vicino ad una finestra. A germinazione avvenuta a volte, specialmente in giornate "buie" metto sopra una luce a led (altrimenti potrebbero filare). Uso un terriccio per semine biologico a cui aggiungo un pò di pollina delle mie galline, matura ed essiccata (in estate) e sbriciolata (5% circa). Quando serve do semplice acqua come irrigazione. Ma la correggo con aceto per abbassare il ph. Il ph ottimale per la cipolla è 6/ 7. Spero di averti dato una risposta soddisfacente. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo e complimenti x la tua calma e professionalità nella spiegazione che ho seguito molto volentieri in questo video...vorrei sapere perché sulla sommità sono cresciuti ( solo in alcune cipolle ) dei bulbi x cui penso che non si formeranno + delle grosse cipolle sotto e questi sono i cipollotti giusto ? È da questi bulbi che farò la procedura che hai fatto vedere x estrapolare i semi e come li conservo ? Questo vale anche x la cipolla di Tropea ? Grazie e continuerò a seguirti ciao
Ciao Francesco. Quelle che Tu chiami bulbi (chiamiamole palle così non ci confondiamo) una volta mature si prendono i semi. Quando ancora non ci sono le palle, si possono prendere i cipollotti. Se non si prendono i cipollotti tutte le piante prima o poi formano le palle dove ci sono i semi. (e sotto ovviamente non ci sono più i cipollotti). I semi, secondo la mia esperienza, il modo migliore per conservarli è metterli sottovuoto con una comunissima macchinetta per sottovuoto per alimenti. Ti metto link th-cam.com/video/D0bwHQwsQus/w-d-xo.html minuto 11:10 Idem per la cipolla di Tropea. Spero di essere stato chiaro. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Francesco. Vorrei precisare una cosa a cui tengo. Se ti ho parlato della macchinetta per il sottovuoto è perchè lo ritengo il modo migliore per conservare i semi. Non è assolutamente mia intenzione fare pubblicità di qualsiasi tipo, anche perchè la macchinetta che si vede nel video l'ho comprata circa 30 anni fa e non so nemmeno se esiste più la ditta in commercio. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, complimenti per i tuoi video, sono eccezionali e tu sei un fenomeno. Volevo chiederti dove posso trovare quei vassoi in polistirolo per la semina delle cipolle. Ti ringrazio e viva l’orto
Ciao Ivano. Non è difficile. In un rivendita di prodotti per l'agricoltura (se non ce l'hanno li puoi ordinare) o anche in un vivaio. Il vivaio ti può dare info dove comprarli se non te volesse dare. Ti saluto. Buon orto. E viva l'orto.
Buongiorno Maestro, innanzitutto complimenti per i video non ne perdo uno, tutti molto istruttivi e costruttivi. É un piacere ascoltare ed apprendere da persone con molta esperienza come lei una delle mie passioni che é l’orto. Anche io ho l’orto in Toscana vicino al mare a Principina Terra nei pressi di Marina di Grosseto. Questo é il mio secondo anno di orto ed ho 34 anni. Volevo chiederle dove posso trovare quello strumento che lei usa in questo video che chiama bicicletta per le togliere le infestanti tra le file di cipolle? Oppure qualcosa di simile? Mi servirebbe mi sembra molto utile! Grazie a presto, e viva l’orto!!!!
Ciao Riccardo, la mia bicicletta è stata fatta una trentina di anni fa recuperando ed assemblando vari pezzi; alcuni fatti per l'occasione da un fabbro; immagino che hai fatto una ricerca su internet; qualcosa puoi trovare sotto la voce ciclocoltivatore; certo non è come il mio; come del resto la differenza che passa tra un prodotto artigianale e un prodotto industriale. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno Sig. Leonardo sono un suo gran Fan, la segue da circa un'anno e mezzo e devo dire che i suoi consigli colpiscono sempre nel segno. La disturbavo perchè circa 4 mesi fa mia moglie gli aveva fatto una domanda sulla bici per arare le cipolle, lei rispose che se voleva avrebbe potuto inviare il progetto per la realizzazione. Ecco oggi ufficialmente glielo chiedo io è possibile avere cortesemente questo progetto vorrei realizzarla per l'aiuto in orto. Grazie anticipatamente. Cordiali saluti
Ciao Salvatore, questo attrezzo è stato fatto circa una trentina di anni fa assemblando dei pezzi quà e là e alcuni fatti dal fabbro; io posso mandarti una foto con le misure principali tramite messenger. Mandami un messaggio e io ti mando le misure. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Partiamo dal presupposto che io ho 4 piccole prode e, almeno nella seconda metà di maggio, conto di trapiantare per l’orto estivo. Ho piantato le cipolle a novembre dai bulbilli( principalmente varietà bionda di Stoccarda) per anticipare i tempi e avere le prode libere per essere prima lavorate e poi effettuare i trapianti in tarda primavera. Proprio per questo motivo, non potrò lasciare le cipolle nelle prode fino a giugno, e a febbraio/marzo non potrò piantare altre cipolle per l’inverno: una volta raccolto ultimi “frutti” dell’orto invernale ( credo tra marzo ed aprile) dovrò iniziare a lavorare per l’estate. Qui sorgono i miei dubbi: 1- ho piantato le stesse cipolle a novembre sia in pieno orto che in alcuni vasche che tengo nella serra fredda che uso anche per il semenzaio. A1) Queste cipolle, pur essendo state piantate a novembre, non subendo lo schock termico di quelle che stanno in orto, potrebbero non andare a fiore e ingrossare il bulbo? A2) stando semplicemente più al caldo potrebbero essere pronte prima o meglio delle altre se le raccolgo tutte nello stesso momento ( verso aprile/maggio) o mi conviene tenerle nel vaso ( visto che non mi occupano spazio nelle prode) e raccoglierle a giugno completando il Ciclo “normale” di una cipolla ? Ps: con ogni probabilità proverò entrambe le raccolte per vedere le differenze) 2- la stessa varietà di cipolla ( pur prestandosi o meno a diversi cicli) si può sempre piantare nei diversi momenti dell’anno? Una volta raggiunte le dimensioni volute là si può raccogliere e la differenza tra fresca o secca la determina sola la conservazione e, quindi, il momento del consumo ( tenendo presente che alcune varietà si prestano più ad essere conservate ed altre ad essere mangiate appena raccolte), o la differenza tra cipolle fresche ( ma anche aglio fresco) e cipolle secche ( e aglio secco) è determinata dal periodo di raccolto, nel secondo caso posticipato? 3- posso trapiantare delle cipolle a maggio insieme al resto dell’orto estivo ( la cipolla di giarratana ad esempio, almeno da orto mio, è segnalata come periodo di trapianto tra marzo e maggio) per raccogliere in autunno e conservarle per inverno? O queste devo per forza piantarle a gennaio febbraio? 4- devo tagliare o piegare gli steli a tutte le cipolle per ingrossare i bulbi? O è una pratica inutile ? Tutte queste domande, bene o male, valgono anche per l’aglio che, come la cipolla, ho piantato sia in orto che in vaso in serra. E so bene anche che sono domande molto generali che sono influenzate anche dalla posizione, l’andamento climatico della stagione e la varietà di cipolla. Ma io stesso cerco delle risposte generali, scusa per il pippone ma le cipolle sono l’unico ortaggio che mi crea questi dubbi amletici 😂 Ps: il mio orto si trova in Lombardia, il mio scopo non è quello di andare a seme ma di avere cipolle belle grosse con la possibilità di consumare cipolle ( e aglio) autoprodotti tutto l’anno. Non voglio portare a seme perché nel caso continuerei a piantare dalle mie cipolle germinate . GraZie per l’aiuto. 🧅 🧅 🙏😂
Ciao Marco, parto dalla fine: stai in Lombardia e il tuo obiettivo è di avere cipolle ed aglio tutto l'anno. Puoi agire secondo due direzioni: sulla scelta delle varietà e sulla "forzatura" del ciclo con la serra (anticipi poco, perchè è fredda e stai al Nord). Inoltre hai tre possibilità di partenza: seme, bulbilli, piantina autoriprodotta o acquistata (opzione quest'ultima interessante per il tuo obiettivo). Sia il seme che il bulbillo per iniziare direttamente a pieno campo non prima che la temperatura media raggiunga almeno i 5-8 °C; con la stoccarda raccolta luglio-agosto, lunga conservazione fino ad anno successivo (anche fino ad aprile- maggio se in luogo fresco, ventilato e buio; parlo per esperienza diretta). Fatta in serra fredda (non so se hai spazio) potresti anticipare la raccolta di qualche settimana forse (dipendentemente dalla stagione). Oppure potresti fare la piantina in serra e successivo trapianto a pieno campo; forse potresti anticipare la raccolta anche di un mese. Certo se acquisti la piantina accelleri i tempi. Oppure potresti seminare una cipolla più precoce (di solito quelle di colore bianco o rosse, più precoci, ma si conservano poco , ad esempio Maggiaiola, Bianca di Giugno) con semina marzo e raccolta maggio- giugno. In questo modo il "buco" si ridurrebbe molto. L 'aglio piantamento, di solito, novembre- marzo, raccolta giugno-luglio. Poi si conserva fino a marzo-aprile anno successivo. Anche per l'aglio si può "giocare" mettendo due varietà: una più precoce ed una più tardiva. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie. Sei stato gentilissimo ed io nel frattempo ho studiato ancora un po’. Le Stoccarda piantate in campo sono germinate tutto, l’unico problema che dovrò raccoglierle prima per preparare l’orto estivo. Credo verso ultima settimana di aprile per avere almeno due settimane di lavoro prima della metà di maggio quando inizierò a trapiantare. Vedrò se saranno cipollotti o già cipolle che consumerò fresche anche se sono abbastanza. Raccolte fresche non credo di poter far seccare per conservarle giusto? Purtroppo per inesperienza ho comprato i bulbillo per piantare le cipolle a novembre ma ho visto che essendo adatta alla conservazione è andata da coltivare a ciclo lungo. Farò così e pianterò i bulbilli che mi rimangano quando farò il resto dell’orto estivo per coglierli in autunno. Quelle che ho piantato in serra fredda nei vasi invece sono già sviluppatissime, essendo in vaso queste posso aspettare fino a giugno luglio e coglierle all’essicamento anche se magari verrano pronte un po’ prima stando in serra. Volevo quindi evitare di piantare altri bulbilli a febbraio. Provvederò piuttosto con là semina di qualche varietà che andrò a trapiantare insieme a quelle che come mi ha consigliato comprerò come piantine. Ad aprile/maggio insomma pianterò i bulbilli rimasti ed altre piante prodotte o comprare per testare vari metodi. Ovviamente qui dovrò selezionare bene le varietà. Con l’aglio invece credo sia più semplice, quello che ho nell’orto lo raccoglierò ad aprile/maggio e lo inizieremo a consumare fresco aspettando tutti quelli che ho messo in vaso o in serra fredda che raccoglierò verso giugno per conservare. Grazie per le risposte e anche per il confronto !
Grazie mille come sempre Leonardo! Ti volevo fare una domanda riguardo la semina partendo dai bulbi. Se io quest'anno parto dai bulbi per la cipolla rossa, bianca e gialla, posso lasciarne mandare qualcuna a seme a fine stagione? Il seme di una cipolla partita da un bulbo va bene per la successiva semina? E come mi devo regolare per la raccolta del seme, è uguale per tutti i tipi i di cipolla? Grazie davvero maestro! 😃
Ciao andrewdl87, innanzitutto ti consiglio il piantamento a Febbraio-Marzo per evitare la possibile salita a seme precoce. A fine stagione (giugno-agosto) si raccolgono le cipolle; poi il prossimo anno si mettono in terra (come da video) per mandarle a seme. Quindi per prendere il seme l'iter è uguale alla cipolla che viene seminata. Qual'è il problema? il problema è che i bulbilli, di solito, derivano da semi ibridi, per cui l'autoriproduzione può dare dei problemi di sterilità, crescita stentata, etc. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo complimenti per i tuoi video ben spiegati è da poco che ti seguo e volevo un tuo consiglio, ho un orto conduzione familiare e volevo renderlo più friabile perché è un tipo di terreno argilloso...molti mi dicono di interrare gli scarti del mangiare che con il tempo risolvo il problema, ma non sono troppo convinto...lei cosa mi consiglia?..la ringrazio per una sua risposta
Ciao Valerio. Grazie per la domanda. L' ottimale è la sostanza organica tramite apporto di letame, ovviamente maturo. Il letame (bovino è meglio, perchè più equilibrato) riunisce in sè diverse funzioni: nutrizione, equilibrio del ph, correttivo, ammendante, miglioramento della struttura, rende il terreno meno compatto, più friabile, con più capacità di trattenere l'acqua, stimola l'attività biologica dei microorganismi del terreno, etc. etc. etc. Lo so, ormai non è facile trovarlo e soprattutto non è facile trovare quello buono, cioè senza antibiotici, prodotti ormonali, metalli pesanti. Però è la soluzione migliore. La dose, più o meno, sui 200-300 q.li/ha una tantum. In alternativa si può fare un sovescio, cioè si coltiva ad esempio avena, veccia, pisello da foraggio o favino, etc. e a piante sviluppate si trincia e si interra. Gli scarti della cucina, dell'orto, cenere, etc. sarebbe bene compostarli prima di distribuirli sul terreno. In ogni caso non credo che possano risolvere il problema. Il composto magari poi lo usi nelle buchette dove coltivi le solanacee (pomodoro, peperone, melanzana) e le cucurbite (zucchina, zucca, cetriolo, melone, cocomero). A questo proposito puoi vedere il mio video sul composto. Spero di averti dato una risposta soddisfacente. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Valerio. Il problema del terreno argilloso è la GRANULOMETRIA dell'argilla, che è molto sottile. Quindi il problema si risolve solamente se all'argilla gli vai a MESCOLARE altre cose di grana più grossa. Ad esempio mettendo il letame, che contiene la paglia e contiene il vegetale mangiato dalla mucca, metti sostanza organica, cioè qualcosa di più grosso che tiene le particelle di argilla più distanti tra loro. Bisogna che qualcosa le tenga distanti così che il suolo poi non torna a compattarsi. Altri materiali che puoi mettere (ne dico tanti perchè dipende tu cosa puoi recuperare) - sabbia, di fiume - foglie - cippato (non fresco, lasciato invecchiare) - fieno seccato e poi tritato - carbone - letame ovviamente - compost (non è scarti di cucina così come sono, ma scarti di cucina già decomposti e marroni, cioè lavorati dagli animaletti e dai funghi per alcuni mesi) - erba tagliata, ma prima va compostata anche quella finchè diventa marrone scuro. - poi ci sono altri materiali... ma c'è da stare a comprarli, quindi per me non ha senso consigliarli. Concepisco l'orto come una cosa che uno fa per spendere meno e per autoproduzione, quindi mi sembra normale comprare giusto i semi e gli attrezzi. Il resto tutto di recupero. E possibilmente imparare a farsi i semi.
Ciao Simone. Dipende dalla varietà coltivata (detta cultivar) e dalla zona di coltivazione. Ci sono quelle più precoci, spesso di colore bianco, che si seminano in Settembre al Centro-sud, oppure in Febbraio-Marzo al Nord e si raccolgono in Giugno-Luglio. Ci sono quelle più tardive , spesso di colore giallo e più adatte per la conservazione, che si seminano a fine inverno e si raccolgono a fine Luglio-Agosto. Ho fatto una sintesi ovviamente, perchè la realtà è più variegata. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Carissimo! Complimenti per il tuo lavoro 💪🏻 Sei davvero molto bravo e chiaro. Volevo chiederti quando potrò seminare la zucca? Ho lavato e asciugato bene dei semi che ho tenuto da alcune zucche 🎃.. Grazie 🙏 Continua così 😎💪🏻😊😊😊
Ciao Giulio. Grazie per i complimenti e per la domanda. La temperatura minima di germinazione della zucca è sui 16-17 °C. Io la semino su telarino a metà Aprile e la copro con il tessuto non tessuto. Invece a metà Maggio quando la semino direttamente a pieno campo. Ti saluto. Buon orto e Buon Natale.
Bellissimo video complimenti! Anche per mia modestissima esperienza i bulbilli piantati a novembre molti vanno in prefioritura la primavera seguente...quindi attendo solitamente metà marzo... Molto belle le cipolle che hai seminato in alveolo... Le concimi quando sono in alveolo? A me crescono molto lentamente... Di solito le semino verso fine gennaio e le trapianto ad inizio aprile ma sono più esili delle tue... Grazie
Ciao Gabriele. Grazie per i complimenti e per la domanda. Nel terriccio biologico ci aggiungo un pò di pollina matura (questo è importante) delle mie galline. Comunque ho visto che è la temperatura il parametro più importante. Io di solito faccio 4 telarini che tengo in un locale della casa riscaldato, dal momento che non ho una serra riscaldata. D'altra parte l'unico ortaggio che "forzo" un pò il ciclo sono le cipolle bianche, perchè altrimenti c'avrei "un buco" prima che mi arrivino quelle gialle da conservazione invernale (nonostante i cipollotti che mi coprono un pò del buco). Ti saluto. Buon orto.
Ciao Gabriele. Prima della semina la mescolo al terriccio. Una piccola quantità. Terriccio:pollina 10: 1 L'importante che sia matura, altrimenti "brucia" i semi. Ti saluto. Buon orto e Buon Natale.
Mio padre mi ricordo che sorgeva i gambi x farle crescere di più,oggi ho provato a storgere alcune ho fatto bene? È la prima volta che vedo il tuo video.
Ciao Fernando, io schiaccio i gambi camminandoci sopra, quando manca 20 giorni circa alla raccolta; in questo modo la cipolla, specialmente quelle a lunga conservazione, si secca meglio; Io non ho mai storto il gambo; in tutta sincerità la credo una pratica più o meno inutile; e qua potrei dilungarmi con una spiegazione botanica/agronomica; diciamo che la cipolla ha due fasi di crescita: prima cresce la foglia; poi la foglia, supportata dagli elementi nutritivi del terreno, attraverso la fotosintesi, fa crescere sotto la cipolla. Comunque potresti fare una prova e fare un confronto fra storte e non. Fammi sapere eventualmente. Ti saluto. Buon orto.
Un sistema pratico per fare il seme di cipolla è quello di versare i semi già sminuzzati in un secchio di acqua. I semi buoni si depositano sul fondo mentre tutto il resto affiora e a quel punto basta scremare e mettere al sole i semi buoni per farli asciugare.
Ciao Leonardo ... complimenti per il video... è da poco che ti seguo e subito mi hai colpito 👍🏻👍🏻 volevo farti una domanda sul diradamento... non ci vado tanto d’accordo 😜😜 la domanda è questa : molte volte sento dire diradamento 10-15 cm sulla fila... ma cosa significa?!? Grazie mille
Ciao Gennaro. Grazie per la domanda. Vuol dire che lo spazio tra una cipolla e l'altra lungo una fila deve essere alla fine di 15 centimetri. Altrimenti se fossero più fitte non avrebbero lo spazio per crescere. Tu hai visto nel video che all'inizio le cipolle sono molto fitte e poi io per gradi le dirado fino ad arrivare più o meno ad una distanza tra una cipolla e l'altra lungo una fila di 15 centimetri.
@@leonardodidonato grazie mille Leonardo... anche se comunque mi rimane un dubbio... mi dico a questo punto xké diradare così tanto sapendo tra l’altro che tutte quelle piantine andranno buttate... si potrebbe ovviare seminando meno semi?!? Comunque grazie mille
Ciao Gennaro. Il Tuo è un dubbio legittimo. Innanzitutto non è detto che si buttano. Possono essere utilizzate per trapiantarle. Io, spesso, le ho regalate a questo scopo ad amici e colleghi. Poi, negli ultimi diradamenti sono abbastanza grossettine e si possono usare in cucina. Certo se uno mette il seme preciso a distanza precisa...ma questo è un discorso teorico...anche con il seme più selezionato e ibrido possono poi scapparci dei "buchi" anche di 50 o più centimetri...Io, perlomeno, in tanti anni non ho trovato una soluzione migliore. Ti saluto augurandoTi un sereno 2021.
Ciao Alessandro. Grazie per i complimenti e per la domanda. Si, il ciclocoltivatore è stato costruito, non credo (ma posso sbagliare) che ci sia qualcosa di uguale in commercio. Volendo un qualsiasi fabbro o simili sarebbe in grado di farlo, recuperando magari alcuni pezzi da vecchi attrezzi. Augurandoti Buon Anno Ti saluto.
Ciao Alessandro. L 'assolcatore, quello che serve per rincalzare, sarebbe da provare nella pratica. Vedendolo dal video c'ho qualche dubbio (ma posso sbagliarmi). Io rincalzavo i primi anni dell'orto, ma poi, tutto sommato, mi è sembrata nella pratica un'operazione abbastanza superflua. Forse nella coltivazione delle patate potrebbe avere un senso. Invece è utile per coltivazioni con irrigazione a scorrimento l'assolcatore che fa il solco (vedi 0:23- 0:30 th-cam.com/video/o1n6AmK1LtI/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato Ti saluto
Ciao Federico. Grazie per la domanda. Dipende da dove è il terreno e dipende dalle varietà. In linea di massima le bianche e le rosse sono più precoci e non si conservano a lungo (specialmente la tropea, molto adatta al consumo fresco); le gialle, di solito, hanno un ciclo più tardivo e sono più adatte alla conservazione anche per diversi mesi. Possiamo dire, come raccolta, approssimativamente Maggio e Giugno per le bianche e le rosse; Luglio e Agosto per le gialle.
Ciao Giacomo. Grazie per la domanda. Ovviamente rotazioni più lunghe possibili e non usare concimi organici non maturi. Posso poi consigliarTi alcuni metodi naturali preventivi più specifici. Come sostanze repellenti (così la mosca non depone le uova) il primo è di consociare le cipolle con qualche carota (3-5% ca.) . Un' altra sostanza che si può usare è l'aglio: versare su 200 grammi di bulbi tritati 10 litri di acqua bollente; quando il tutto è freddo, filtrare e spruzzare sul terreno e sulle piante. Altra cosa che puoi fare: smuovere (zappettando o altro) il terreno più volte prima e soprattutto durante la coltivazione, specialmente in Aprile e Maggio, interrando così le eventuali uova presenti nel terreno, non permettendo così alle larve di entrare nei bulbi. Non Ti consiglio le trappole adesive gialle, perchè non selettive, catturando anche i predatori. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Uliano. Grazie per la domanda. Si, le cipolle hanno bisogno d'acqua, soprattutto quelle a ciclo più tardivo a raccolta Luglio- Agosto. 30-50 giorni prima della raccolta interrompere l'irrigazione per permettere alla cipolla di seccarsi. Ci si può regolare sulla quantità e sulla frequenza di irrigazione, sentendo con la mano il grado di umidità/bagnatura del terreno, che deve arrivare almeno fino a 10- 15 cm di profondità. Ti saluto. Buon orto.
Complimenti! Ho imparato tanto da questo video!
Sei un grande tesoro meglio di te chi potrà esserci un domani...io con i tuoi video ho fatto tanto
Il tuo canale è MERAVIGLIOSO complimenti e grazie per la tua conoscenza che metti a disposizione di tutti
complimenti Leonardo son 50 anni che faccio l orto e produco
le mie semenze di pomodori, le cipolle purtroppo pianto le bustine . ma quando avro' piu tempo terro' anche quelle semenze.
continua cosi . lodevole mettere a disposizione la tua grande esperienza ho imparato molto dalle tue considerazioni e osservazioni.
Ciao @MarculinDeiPess, mi sento gratificato che ti sono stato utile. D'altra parte è proprio questo lo scopo di questo canale. Ti saluto. Buon orto.
Bravo Leonardo, video come sempre più che completi!!! Ne devi fare di più perché sono molto istruttivi!!!
Sei un grande maestro Leonardo! grazie
Bravissimo, nel fare vedere tutto il ciclo hai fatto un bellissimo tutorial
Finalmente un professionista 🎉
Che spettacolo........grazie
Grazie mille per i consigli.
Bravissimo continua così
Grazieeee!!!🤩👍👍👍
Molto bravo proverò a imitarti ,mio suocero mi aveva insegnato nel modo che ti descrivo si preparava una bracella ci bruciavamo sopra dei serpenti per sterilizzare il terreno a gennaio seminavamo e si proteggeva con del telo trasparente a maggio le piantine erano di misura per essere. trapiantate in campo. Salute e 🙏
Ciao Francesco, grazie per avere condiviso questo insegnamento di tuo suocero. Ti saluto. Buon orto.
video molto esaustivo. non ho mai capito come si fanno i semi e qui è chiarissimo. mi rimane solo da capire da dove escono i bulbilli.
non sapevo nemmeno che i cipollotti sono le cipolle vecchie ripiantate.
grazie
Ciao @BambinoDelleGiostre, si chiamano cipollotti sia quelli che provengono dalle cipolle vecchie ripiantate sia quelli primaverili prima che si ingrossano per fare la cipolla. I bulbilli vengono prodotti seminando fitto le cipolle in primavera e raccogliendo in estate. Rimangono di piccole dimensioni come bulbilli perchè seminati fitti. Ti saluto. Buon orto.
Gran bel video,chiarissimo
Sei bravissimo
Gran bel video, bravo.
Grazie 🙏 per il video
Fatto tutto bene spiegato benissimo molto bravo tutto ben sequenzato .👍👍👍💙
Bella lezione.
Grazie molto utile. Quest'anno partendo dai cipollotti voglio provare a vedere di farne un ciclo continuo!🌹
Ciao Marika, se posso darti un consiglio: quando vedi un 20-30% di semi neri nelle palle delle cipolle raccogliele, perchè altrimenti tendono a disseminare. Ti saluto. Buon orto.
Tu segui la luna per le cipolle per non farle cigliare
Complimenti
Ciao Luca. Grazie.
Interessante proverò a piantare cipolle col germoglio mai fatto ne ho tante a Valdobbiadene ciao
Bravissimo
ottimo video ora devo trovare i semi per cominciare
Ciao Luigi. Ci sono in commercio varietà non ibride, con cui è possibile l'autoriproduzione del seme. Secondo me, la Dorata di parma e la Stoccarda sono due buone varietà di cipolle gialle.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato io preferisco la tropea
Grazie
grazie
Ciao Leonardo, ho raccolto le cippolle ancora un po' fresche, in alcune il gambo risulta pieno e ancora rigido, dove devo essicarle al sole oppure all ombra? Grazie
Ciao Alessandro. Io li metto sotto al fienile all'ombra (il sole ci arriva dopo le 18). Importante fai un solo strato con il gambo in alto (come nel video). Io le tengo così fino a che il gambo non si secca (di solito impiegano una quindicina di giorni).
Ti saluto. Buon orto.
Grazie Leonardo,mi hai tolto un bubbio, gentilissimo,ciao
👍
eccezionale!
Ciao Leonardo dove posso trovare i setacci coi fori di diversi diametri? Grazie ciao
Ciao vespasurf, io li ho acquistati tanti anni fa da un artigiano, che ancora li fa; siccome però il canale non è nato per fare pubblicità, ti posso dare il contatto in privato magari mediante messenger. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno Leonardo, per caso ha semi da vendere di cipolle, aglio e altro? Potrei anche avere una foto del ciclocoltivatore? Grazie
Ciao Francesco, mi dispiace ma ne faccio solo per la mia autonomia. Però nel canale ci sono 4 video dedicati ai semi e come trovarli; quindi do informazioni perchè ognuno possa essere autonomo. Ti metto link.
th-cam.com/video/tuu9x-JoB8A/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato
th-cam.com/video/rlAy8f4o1Ig/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato
th-cam.com/video/MFzLTlvks4Y/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato
th-cam.com/video/ga1Y8RcbbXM/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato
Per il ciclocoltivatore posso inviarti foto con misure su messenger.
Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno , grazie per aver messo a disposizione il suo sapere, avrei un quesito , dorvei raccogliere dei semi di cipolla dorata ,tra ochi giorni saranno pronti e mi piacerebbe riprodurre con la semina.
Abito in collina a 300 m in zona appenninica emiliana.Quando posso seminare in pieno campo?Grazie ancora
Ciao Marco, ormai il prossimo anno in Marzo- Aprile, appena passato il periodo delle forti gelate/nevicate.
Ti saluto. Buon orto.
Leonardo vedo che le cipolle li annaffia a pioggia. Annaffia di mattina o di sera? Non ha problemi di funghi? Come li tratta? Grazie
Ciao leonardo, ma seminare in pieno campo a fine gennaio non fa troppo freddo? Riescono a germinare in tempo i semi?
Ciao Francesco, ci sono certe stagioni che il seme riesce a germinare magari anche dopo 30- 50 giorni. Tu dici: ma allora perchè non metterlo più tardi? Perchè se poi piove il terreno non può essere lavorato magari fino ad Aprile-Maggio e di conseguenza la semina. Ti saluto. Buon orto.
Che belli quei setacci, Leonardo,te li sei autocostruiti?
Ciao Marco, no li ho acquistati da un artigiano circa 30 anni fa.
Comunque per i setacci ci sono novità interessanti in CC.
Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo!
Dove hai preso i setacci per vagliare i semi?
Che misure di setacci usi per vagliare dei vari ortaggi da cui estrai i semi? Quali misure consigli di avere per estrarre in generale un po tutti i semi da un po tutti gli ortaggi?
Grazie mille della disponibilità!
Ciao Jonathan, se mi contatti su messenger ti posso dare nominativo artigiano;
io ho un set di 11 setacci da 1mm a 3,5 mm (con intervalli di 0,25 mm);
diciamo che con un set da 4 setacci (1-2-2,5-3,5) puoi fare un pò tutti i semi, tranne legumi e bietole. (certo il set completo è l'ottimale).
Poi io per gli ultimi passaggi utilizzo il vento.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Ciao Leonardo!
Non ho messanger, come ci possiamo mettere in contatto?
Grazie mille!
@@leonardodidonato ciao! Posso scriverti per mail?
Grazie!
Ciao Leonardo, Complimenti per il video. Esposizione sempre chiara ed efficace. Io in questo periodo ho in campo le cipolle bianche e rosse, piantate direttamente in piccole piantine, comprate in agraria che poi utilizzo direttamente in cucina come hai fatto vedere anche tu nel video. È vero che cimando le punte si stimo,a la crescita del bulbo?.
Grazie e viva l'orto che ci mantiene giovani.
Ciao Antonio. Grazie per i complimenti e per la domanda. Nei primi anni dell'orto feci un semenzaio in terra di cipolle rosse a semina primaverile, con successivo trapianto a pieno campo.
Nel trapianto a radice nuda della cipolla, come in quel caso, per un buon attecchimento la cipolla deve avere un diametro pressapoco come quello di una matita.
Purtroppo arrivai in là con la stagione; il trapianto lo feci in Luglio. In quell'occasione cimai severamente le piantine prima di trapiantarle.
Questo al fine di limitare la traspirazione delle piantine a causa delle alte temperature e favorire più velocemente l'attecchimento della radice.
Voglio dire: in estate ha un senso la cimatura; in autunno-inverno non ne vedo l'utilità.
Io non l'ho mai fatto.
Ti saluto. Buon orto.
Perfetto. Grazie
Ciao Leonardo, ho seguito il tuo consiglio e mi sono iscritto a Civiltà Contadina. In questi giorni sto adoperando i semi che gentilmente mi hai donato; in particolare ho cominciato a mettere nelle vaschette in semensaio la cipolla dorata di Parma e la lattuga. Ho scelto di far prima germinare i semi nell'ovatta bagnata e poi di inserirli negli alveoli. Ho notato che i semi di cipolla hanno una bassa percentuale di germogliazione...circa il 30%..è normale? Non è un problema ..mi hai mandato tanti semi che bastano e avanzano..solo per curiosità. Grazie ancora. Un abbraccio e viva l'orto.
COMPLIMENTI SIG. LEONARDO. MA SE ALCUNE CIPOLLE FIORISCONO INVECE DI INGROSSARE POSSO RACCOGLIERE I SEMI ANCHE SE SONO SEMI DEL PRIMO ANNO?
Ciao Giancarlo, te lo sconsiglio; il ciclo normale è quello biennale in cui il seme si forma in maniera ottimale; Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo! Ho scoperto il tuo canale poche settimane fa! E stai diventando la mia bibbia per l'orto! Grazie davvero per voler condividere la tua grande esperienza con tutti noi amanti dell'orto. Io sto cercando di avviare piano piano un orto per la vendita diretta..e stavo cercando consigli per distinguermi dalle altre aziende agricole, cercando di imparare a coltivare in maniera del tutto naturale (per me il termine biologico è solo un termine commerciale più che di vera coltivazione senza uso della chimica)...ho già il mio orto per consumo familiare, ma per la cipolla sono sempre partito dai bulbilli! Ho provato a seminare la cipolla bianca di maggio in telaino (la busta dei semi e nuova e il seme è dell'anno scorso) ho tenuto il telaino sempre umido e al caldo (ci sono 35 gradi in queste settimane da me, abito nella val Padana in provincia di Padova) non esposto direttamente al sole..a distanza di più 15 giorni ancora nessun seme è germinato!! A che profondità poni i tuoi semi di cipolla? E compatti un po' il terreno o lo lasci soffice senza fare alcuna pressione? Che sia meglio ricoprire il telaino con del tessuto non tessuto per mantenere un'umidità più costante? Perché il seme non è vecchio e non capisco come mai su 150 fori dei telaini nemmeno una cipolla è nata! Grazie ancora e continua così... aspetto tutti i giorni per tuoi nuovi video!
Ciao e buon orto
Ciao Marco. Innanzitutto Ti faccio i miei migliori auguri per la tua attività presente e futura. Sulla parola biologico concordo con te: ormai il biologico non essendo più una "nicchia" se ne è impadronito i grandi marchi, a scapito di piccoli "artigiani/ortolani", che hanno intrapreso questa strada non solo per un discorso economico, ma anche per un discorso ecologico, salutistico, etc.
Per quanto riguarda la cipolla: 1) la profondità di semina è circa 1-1,5 cm
2) se non lo hai visto, ti consiglio di vedere il video semenzaio su telarino, dove ci sono tutti i passaggi (nel video non semino la cipolla, ma è uguale per tutti gli ortaggi).
3) 35° C è la temperatura massima di germinazione per la cipolla e sei al limite; ma è anche vero che la cipolla è anche molto lenta a germinare (a volte ho aspettato anche 20 giorni).
4) Il seme della cipolla perde facilmente la capacità di germinare; tutti i semi che faccio li metto sottovuoto; un anno ho usato per la semina una bustina di seme di due anni, che aveva perso il sottovuoto; la germinazione in campo fu molto scarsa.
5) è meglio coprire il telarino con uno straccio da pavimento, bagnato ovviamente e poi toglierlo appena c'è la germinazione, altrimenti le piantine filano.
A questo punto cosa potresti fare? Io farei subito una prova di germinazione (così tanto per escludere un'opzione): prendi 50 semi , su un piatto , scottex umido, metti i semi distanziati fra loro un'altro scottex sopra umido e un altro piatto sopra rovesciato.
Poi farei altri telarini (da 160 fori o da 104 fori; 2-3 semi per foro e poi a 3-4 cm lasciare solo una piantina); se la temperatura cala (max 30°C) li lasci al sole con sopra straccio da pavimento bagnato. La prima acqua che si da al telarino fatto deve essere abbondante , passare più volte; sempre dare l'acqua alla sera.
Scusami, ma forse ho detto delle cose che tu già sai. Fammi sapere gli sviluppi.
Per il momento ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo! Ho provato a fare la prova di germinazione con lo Scottex come mi hai detto...e di fatto nessun seme è germinato!!! La busta del seme era nuova appena comprata con la raccolta del seme l'anno precedente... probabilmente seme comunque scadente! Ho comprato del seme nuovo di un altra marca, sempre non ibrido, di un'altra azienda storica qui al nord Italia, ho seminato nuovamente nei telaini come mi hai detto, con risultati fantastici..germinati in 7 giorni! Non vedo l'ora di arrivare al trapianto (anche se sono un po' in ritardo) e vedere i risultati questa primavera... grazie mille per i tuoi preziosi consigli... continua così...Io ti seguo sempre
Ciao
Ct
Si può concime le cipolle con polvere di caffè o cenere del camino? Grazie
Ciao @user-gt2er7wl8b, secondo me prima di distribuirli sul terreno tal quali è meglio compostarli con altri materiali. Questo per arrivare ad un materiale con una composizione più equilibrata dei suoi componenti. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo
Vorrei sapere dopo quali colture più indicato mettere cipolle
Io volevo metterle il prossimo anno al posto di cavoli e verze
Ciao Trattori in pensione, si, può andare bene se il terreno è fertile, perchè i cavoli sono piante che hanno elevate esigenze nutritive e quindi possono lasciare il terreno più "povero" di quanto lo hanno trovato. Le cipolle hanno una media esigenza nutritiva.
Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno volevo chiedere quando seminare la cipolla tropea
Radico in Roma, grazie
Ciao @dinacuadros1518 , al centro-sud si potrebbe seminare in Agosto-Settembre con successivo trapianto a dimora e raccolta nell'anno successivo. Oppure in semenzaio in Dicembre-Febbraio e successivo trapianto in Marzo-Aprile. Quest'ultima opzione credo più sicura (in caso di inverno molto freddo).
Ti saluto. Buon orto.
Salve Leonardo ho recentemente rivisto il video sulla coltivazione della cipolla e visto che sono finalmente riuscito a trovare delle varietà locali vorrei provare a riprodurle.Volevo chiederle se per l'autoriproduzzione del seme potevo lasciare in campo le cipolle finché non vanno a seme o e sempre meglio raccoglierle tutte e successivamente ripiantarle per mandarle a seme ,è una pratica che si presta per tutte le specie?
Grazie Viva l'Orto
Ciao Antonello, si, secondo me, è meglio raccoglierle tutte e successivamente ripiantarle per mandarle a seme; questo per quelle da conservazione, tipo dorata di parma; per quelle precoci, tipo la bianca piatta maggiaiola le lascierei in campo.
Ti saluto. Buon orto.
Salve Leonardo
Vorrei piantare circa 150 piantine di cipolla bianca precoce e altrettante di dorata di Parma.
Posso seminarle lo stesso giorno su telarini diciamo verso fine gennaio e trapiantarle quando saranno pronte?
Io sono zona Padova.
Grazie
Ciao Trattori in pensione, certo ma devi mettere i telarini al caldo e in ambiente ben illuminato all'emergenza delle piantine (anche, se necessario, con illuminazione supplementare per 10-12 ore, possibilmente a led).
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato ma quale è il limite max per seminarle?
A led per i consumi?
Da quanti watt e/0 lumen servirebbero
Ciao Trattori in pensione, sarebbe bene metterle a pieno campo non oltre fine Maggio, perchè altrimenti dopo arriva il caldo e la cipolla si "blocca" un pò; detto questo si può seminare in telarino a Marzo, fino all'emergenza si tiene al caldo (o anche no dipende), e poi si mette in posto riparato, al sole (senza illuminazione artificiale). Oppure per averle prima, quindi con semina fine Gennaio vedi risposta precedente. Ti saluto. Buon orto
@@leonardodidonato grazie.
Tu tieni conto delle fasi lunari per semine e/o trapianti?
Io non riesco a capire, se chiedo a 10 persone ottengo 10 risposte diverse.
Ho acquistato i bulbilli per metterli in terreno a fine ottobre ma non riesco, anche perchè i cinghiali hanno "arato" tutto il terreno che ho preparato, comunque vorrei seguire il tuo consiglio di metterle giu a fine febbraio, in questo caso quando posso pensare di raccoglierle? gia a Giugno oppure dopo Agosto? come faccio a riconoscere quando è tempo di raccogliere? Grazie , molto utile i tuoi filmati con le varie date che fanno vedere bene i tempi di coltivazione
Ciao Giorgio, dipende dalla varietà: di solito le cipolle bianche sono più precoci, possono essere raccolte a Giugno; quelle gialle di solito sono più tardive con raccolta ad Agosto.
Quando formano la buccia e la foglia sopra è quasi secca è ora di raccoglierle.
Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno sig. Leonardo, l'attrezzo che utilizza in questo video ( la bicicletta per interderci) è stata realizzata da lei? Sarebbe interessante capire meglio come l'ha realizzata. Le faccio i complimenti e la ringrazio per i consigli utile che da nei suoi video. Per noi è stata una piacevole scoperta, continui così.
Ciao Rosalia, grazie per i complimenti; il ciclocoltivatore è stato realizzato tanto tempo fa assemblando vari pezzi e qualcuno fatto dal fabbro. Se vuoi, attraverso messenger, ti posso mandare l'attrezzo con le misure principali. Ti saluto Buon orto.
Grazie mille, si mi farebbe molto piacere ricevere queste informazioni. Come la contatto? Lei è iscritto su facebook?
Buongiorno Leonardo, bravissimo.
Per le cipolle, chiedo, aspetto la primavera o già da novembre/dicembre provo a seminarle? L'aglio invece in questo periodo Va bene? I porri ?
Vai avanti così e Buon Orto
Ciao Vincenzo, dipende in che zona sei.
In linea di massima adesso (fine Settembre) puoi seminare la cipolla bianca (se la temperatura d'inverno non va sotto meno 5-7°C) con raccolta precoce in Maggio/Giugno.
La cipolla gialla, quella da conservazione è da seminare in primavera (Marzo-Aprile).
L' aglio da Novembre a Febbraio. I porri in Aprile-Giugno.
Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo sono Aldo bentrovato! Tra qualche giorno vorrei seminare la cipolla di Tropea nei vassoi di polistirolo gli stessi che utilizzi...ho sentito che qualcuno mette a bagno i semi una notte.prima della semina. che ne pensi.? Grazie mille sei mitico grande...!!!
Ciao Aldo. Secondo me non c'è ne bisogno. Piuttosto io aspetterei per seminare che finisca questo periodo di grande caldo, che credo ci sia anche a Pavia. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, volevo farti una domanda sull'auto riproduzione del seme della cipolla.. ho visto che tu semini sia la cipolla bianca sia quella dorata... siccome, come hai detto anche tu, il seme è meglio usare quello di un anno non più vecchio, come fai a fare il seme di entrambe le cipolle evitando che si incrocino? Le fai andare a fiore in momenti diversi o c'è qualche trucco come per i cavoli coprendo quella di una varietà prima e poi quella dopo?
Grazie mille e buon orto!
Ciao Marco, faccio quello molto comune tra i contadini di un tempo, cioè lo scambio di semi: do un pò di cipolle bianche a un mio amico ortolano ; poi lui le pianta e le manda a seme. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno sig Leonardo, tantissimi complimenti per il video, vorrei chidere informazioni sulla cipolla rossa che volevo portare dei semi di cipolla rossa nel Egitto per il mio orto della, quale semi ci consigliate? Grazie
Ciao Talal Mahmoud, credo che la cipolla rossa di Tropea sia l'ottimale: bulbifica in condizioni di giorno lungo (longidiurna) ed ha una buona conservabilità; si può seminare già con temperature superiori ai 5°C (credo in Egitto a fine inverno?).
Ti saluto. Buon orto.
Salve Leonardo una domanda , ho la semente della cipolla dorata di Parma ,( io sono di Parma,esattamente Fontanellato )
Quando comincio a metterle nel telarino per fare le piantine per poi trapiantarle in febb. Marzo.grazie
Ciao Riccardo, i primi di gennaio ma devi metterle in un posto caldo e con la luce. In alternativa puoi seminarle a pieno campo appena la temperatura si alza in primavera; considera che la temperatura minima di germinazione per la cipolla è di 5° C.
Ti saluto. Buon orto.
Il miglior video che abbia mai visto sulle cipolle
Ho una domanda Leonardo, ho dei bubilli di cipolla che ho ricavato da semina effettuato a febbraio, per ottenere i semi da questi bubilli quando mi conviene piantarli, a Novembre?
Ciao Big, se ho capito bene a Febbraio 2021 hai seminato con una fitta densità i semi di cipolla. Nell'estate 2021 hai raccolto i bulbilli. (non hai ottenuto le cipolle di pezzatura normale, proprio perchè a Febbraio hai fatto una semina fitta).
Se è giusta questa premessa, i bulbilli è meglio, secondo me, piantarli nel Febbraio 2022, da cui nell'estate 2022 otterrai le cipolle di pezzatura standard.
Nel Febbraio 2023 piantando le cipolle (quelle raccolte nell'estate precedente) otterrai infine i semi. Cioè i bulbilli che hai adesso, faranno la cipolla.
D'altra parte i bulbilli che si commercializzano vengono comprati per avere le cipolle.
Spero di essere stato chiaro.
Ti saluto. Buon orto.
Ciao@@leonardodidonato intanto grazie per il tuo tempo per avermi risposto
Non ho fatto semina fitta, a febbraio 2021 ho seminato su telarino le cipolle e poi trapiantate in orto
L'intenzione ovvio era quella di raccogliere le cipolle, ma purtroppo, i gattini hanno iniziato a scavarli e piegare del tutto la parte della vegetazione, a quel punto ho raccolto i bubilli perchè non vedevo ripresa di crescita
Ho capito il ragionamento sulla tempistica, quindi anche se io anticipassi la messa a dimora dei bubilli tra un mese (novembre) comunque l'anno prossimo otterrei le cipolle e non montata a seme giusto?
Mi scuso se non sono molto esperto con le cipolle,
Grazie ancora per il tuo tempo
Ciao Big, allora per come sono andate le cose direi che non c'è stata una evoluzione naturale nel ciclo delle cipolle.
Sinceramente, piantati i bulbilli a Febbraio 2022 , non so cosa avverrà. I bulbilli hanno subito uno stress e potrebbero o dare origine a cipollini piccoli piccoli o potrebbero tentare la salita a seme, ma non so se ce la farebbero, visto la loro piccolezza (forse questa seconda ipotesi è la più probabile). In ogni caso è meglio piantarli a Febbraio.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Grazie mille Leonardo, a febbraio li pianterò allora, spero che un paio andranno a seme perchè voglio iniziare ad autoprodurre i semi come fai tu. Grazie ancora per la risposta e per i video che condividi
Volevo chiedere quando si trapianta la cipolla consigli di cimarla oppure no?
Ciao Mauro, se proviene da semenzaio (non da telarino, quindi a radice nuda) e la temperatura è già alta, conviene cimarla per aiutare la radicazione. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato sì ho acquistato due mazzi di cipolle e le ho cimate
Grazie per la risposta
Salve Leonardo. Volevo chiederti quanto è lunga la lama tagliente della tua bicicletta che usi per tagliare l’erba ne sto progettando una
Per informazione ,ti ricordi che ti avevo chiesto per l’aglio che il mio che avevo seminato non era spuntato,invece quello compero era spuntato
Ora anche il mio è alto tre dita, vedremo il risultato, poi ti dirò il proseguo ciao grazie
Ciao Riccardo, è lunga 19 cm. Bene per l'aglio. Ti saluto. Buon orto.
Leonardo scusami, una curiosità...nel caso di coltivazione vicina di lilliacee (aglio, porro,cipolee, etc..)o semplicemente di diverse varietà di cipolle, quandi si va a fare il seme si mantiene la varietà originale o si ibridano tra di loro?
Grazie.
Ciao Enrico, scalogno e aglio si riproducono per via vegetativa; la cipolla non si incrocia con il porro; più varietà di cipolle e più varietà di porri si incrociano fra loro mediante gli insetti impollinatori.
Quindi o si fa il seme della cipolla o del porro o bisogna mettere degli isolatori alternativamente se si vogliono fare i semi di tutte e due .
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Chiarissimo....mi stai insegnando molto e mi spiego anche il perché del fallimento di alcuni "miei" semi...non ho mai tenuto conto di questo fattore, tranne che per i cavoli.....Grazie di nuovo.
Buongiorno, mi chiamo Luca, subito faccio i complimenti per i video perchè sono veramente molto interessanti e molto chiari e soprattutto si nota la conoscenza ed esperienza, una domanda che vorrei fare è quella se durante le fasi di tutte le lavorazioni e in special modo per quanto riguarda la semina se segui le fasi lunari.
Ciao Contanti d'oro. Grazie per i complimenti e per la domanda.
Certo, l'influsso della luna determina reazioni su liquidi, minerali, vegetali, animali, uomo. Quando posso cerco di coltivare e soprattutto seminare considerandola.
Da dove partire, senza "scomodare" i vari libri basati sulla tradizione empirica del passato spesso con informazioni opposte se non contrastanti e i calendari biodinamici basati sulla luna ascendente e discendente, sui trigoni e studi di Maria Thun e suoi parenti? Fra l'altro, che io sappia, credo che sia uno dei pochi studi seri sull'argomento.
Diciamo, per semplificare, che quando la luna va verso il pieno (luna crescente) l'influsso è di tirare verso l'alto i liquidi e quindi anche i tessuti cellulari del vegetale, cioè c'è una "spinta" verso l'alto.
Quando la luna va verso il vuoto (luna calante) c'è una "spinta" verso il basso.
Da questo di conseguenza seguono tutte le applicazioni per le semine e lavori successivi.
La spinta verso l'alto favorisce lo sviluppo degli ortaggi a foglia, ad esempio insalata, bietola, cicoria. Ma ad esempio nell'insalata d'estate questo non è positivo perchè va prima a seme, quindi è meglio seminarla con luna calante.
La spinta verso il basso favorisce gli ortaggi a radice, bulbo, tubero come carota, rapa, barbabietola, cipolla, ravanello, patata. Anche ortaggi, credo, che accestiscono nella parte basale del fusto come cavoli e sedano. Escluso il cavolfiore che per fiorire deve avere una spinta verso l'alto.
Quindi dopo quanto detto è facile stabilire ad esempio il periodo migliore per fare il pane con il lievito madre: luna crescente.
Per la mia modesta esperienza posso dire questo:
-Più le colture sono in un contesto di sostenibilità (no prodotti chimici, no seme moderno ibrido, no monocoltura, no assenza di piante, siepi, etc.) e più "rispondono" alla luna.
- E' difficile con prove, ad esempio, di semine in periodi diversi (luna crescente, luna calante) vedere delle differenze evidenti, perchè concorrono diverse variabili o semplicemente perchè non abbiamo quella sensibilità per coglierle.
Qualche esempio personale: una volta ho notato una enorme differenza: cipolle seminate a distanza di 20 giorni (stesso seme), le seconde con una crescita iniziale nettamente superiore.
Gli ortaggi dove ho notato più differenze sono le lattughe, ravanelli, prezzemolo.
Ti saluto. Buon orto.
-
Salve Leonardo
Io ho trapiantato a metà febbraio anche le piantine di porro acquistate presso un garden specializzato.
Questa settimana stanno incominciando ad andare a seme ma sono ancora di media taglia e vorrei capire il perché.
Vi sono molti pareri anche discordi che mettono tanta confusione.
Confido in un suo aiuto
Grazie
Ciao Trattori in pensione, il ciclo normale di coltivazione del porro è: semina in Aprile (semina diretta, ma più spesso semina in semenzaio e successivo piantamento a pieno campo in estate); l'anno successivo il porro in estate va a seme;
va a seme perchè pianta biennale, cioè va a seme l'anno successivo rispetto all'anno di semina.
Ora cosa è successo: le piantine comprate a metà Febbraio, quasi sicuramente sono state seminate in Ottobre- Novembre in serra calda (la crescita del porro è molto lenta).
Quindi, essendo pianta biennale, nell'anno successivo, cioè quest'anno, va a seme.
Per la pianta (nel suo DNA) la semina ad Aprile o ad Ottobre- Novembre viene considerata sempre l'anno precedente.
Quello che avviene in parte per le cipolle coltivate partendo dai bulbilli messi nel campo a Novembre; l'anno successivo molti vanno a seme.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie molto chiaro
Per salvaguardare i semi occorre scegliere le cipolle più grosse?
Ciao Azienda Agr. Cuneo. Se la cipolla è troppo piccola può anche non farcela a salire a seme o se sale il fiore è striminzito, quindi non va bene. Ma da una cipolla media in su va tutto bene.
Per cipolla media intendo una cipolla con diametro di 6-7 cm.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Grazie!
Ciao. Quale è la temperatura minima di germinazione?
Ciao Andrea. Grazie per la domanda. La temperatura minima è sui 6-7 °C, quella ottimale sui 20- 25 °C. Ecco perchè la semina su semenzaio (telarino o in terra) a Gennaio deve avvenire in ambiente riscaldato, per avere già a Marzo delle cipolle pronte per il piantamento. In questo modo, scegliendo una varietà precoce (come faccio io con la cipolla bianca) già ai primi di Giugno alcune cipolle si possono raccogliere. Questo permette di avere le cipolle per la cucina, dal momento che per le cipolle da conservazione (tardive) ancora manca molto tempo per la raccolta. Ti saluto. Buon orto.
Questo anno ho piantato dei bulbilli di cipolla "montorese" e ho lasciato tre cipolle nel terreno perché voglio produrre i semi.
Ho fatto bene? Dalle cipolle che ho raccolto, quelle che termineranno, ripiantandole, posso ottenere i semi?
Grazie anticipatamente.
Complimenti x il video e la spiegazione,vengo alla domanda quanti semi di cipolla si devono interrare a novembre va bene? Grazie anticipatamente
Ciao Rosario, Io, di solito, la semina delle cipolle gialle (quelle che si conservano fino all'anno successivo) la faccio in febbraio-marzo. Le semino a file come si vede nel video. I semi sulla fila sono continui, nel senso che tra loro ci sono pochi mm di distanza; poi infatti va fatto il diradamento.
In questo modo si è più sicuri che alla fine ci sia la distanza giusta fra una cipolla e l'altra.
Ti saluto. Buon orto.
Buon giorno Leonardo. Abito in Sicilia volevo sapere se i tempi di produzione della cipolla sono uguali a quelli di cui parli nel video. L'anno scorso ho potuto prendere dei semi e vorrei piantarli e ricavarne nuove cipolle. Grazie per i tuoi video e buona coltivazione
Ciao Maria. Grazie per la domanda. I tempi di produzione dipendono dalla varietà. Ci sono delle varietà che in Sicilia possono anche essere seminate in Settembre con raccolta a Aprile- Maggio.
Io farei così: considerando che la temperatura minima di germinazione della cipolla è sui 6-7°C e che le temperature in Dicembre-Gennaio in Sicilia sono anche superiori (correggimi se sbaglio), io le seminerei. E poi vedi: sarà la pianta stessa "che ti dirà chi è".
Ti saluto. Buon orto.
I bulbidi cipolle gialle seminati al mese di febbraio sono cresciuti regolarmente fin quasi al periodo di raccolta poi improvvisamente il gambo è cresciuto a formare la palla
del seme arrestando l'ulteriore sviluppo del bulbo. Io ho reciso lo stelo. Ho sbagliato o è corretto.
Grazie.
Ciao Albino, sono andati a seme; purtroppo con i bulbilli può succedere; di solito avviene quando si piantano in Novembre- Dicembre; certo si può tagliare lo stelo, ma la cipolla sotto è normale? Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno, bel video. Io ho un problema con le cipolle che vanno in fiore. Pianto i bulbi in autunno adesso a maggio ci sono molte cipolle in fiore. Sbaglio Qualcosa?
Ciao Cristian. I primi anni dell'orto anch'io facevo questo errore. Lo spiego anche nel video. La cipolla è una pianta biennale, cioè va a seme il secondo anno rispetto all'anno della semina. I bulbilli, quindi, piantati troppo presto in autunno, essendo la cipolla biennale, l'hanno successivo vanno a seme. Magari non tutti, perchè non tutti ne hanno la forza. Quindi per ovviare al problema i bulbilli sono da piantare a fine Febbraio- Marzo.
Ti saluto . Buon orto.
Buon giorno un video molto interessante io abito a Milano ho un piccolo orto sono molto appassionata mi in inverno non jo sole e non mo crescono le verdure invernali e per quello o sbaglio nell concime metto tutti prodotti naturali .buona giornata
Ciao Rosella, non credo che sbagli il concime; probabilmente è la temperatura che è troppo bassa;
poi ci sono ortaggi più tolleranti al freddo: principalmente cavoli (soprattutto verze), radicchio.
Puoi anticipare le semine dei cavoli, in modo che con il freddo sono già sviluppati;
puoi coprire gli ortaggi con pacciamatura paglia o simile o anche con tessuto non tessuto (quello più spesso).
Probabilmente sono cose che già sai o che hai già fatto.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie per la sua risposta sono verdure come verze cavolfiore
In azienda,anno scorso, abbiamo seminato direttamente in campo più tipi di cipolle a spaglio in agosto e le abbiamo trapiantate seppur piccolissime a fine novembre. Praticamente si sono svegliate in primavera e quest'anno pensavamo di seminarle questi giorni,a luglio, per vedere se andava meglio,ma guardando il tuo video,ho notato che non parli di semine estive. Con i cicli proposti da te potremmo avere problemi con l'annaffiatura estiva perché protraendosi la raccolta così in là nell'estate, l'acqua ci potrebbe invece servire per altre colture; acqua che, visti gli ultimi anni siccitosi, è sempre più opportuno riservare a colture a raccolta giornaliera come zucchine, cetrioli e foglie verdi in generale. Cosa ne pensi? Grazie
Ciao Giuditta. Puoi provare a Luglio, ma ho molti dubbi.
Qualche anno le ho messe, seminandole a fine Settembre.(da te devi anticipare un pò).
Le caratteristiche di queste semine è che vengono fatte con cipolle precoci (di solito a pasta bianca) che si raccolgono a Maggio-Giugno. Inoltre sono cipolle che si conservano poco (fino ad Ottobre-Novembre di solito).
Un'altro rischio è che noi siamo al centro Italia; cioè voglio dire che l'inverno a volte è molto freddo e alla primavera ne possono arrivare poche.(ed è quello che è successo quando le ho messe).
Poi c'è anche il discorso del fotoperiodo, ma non voglio annoiarti.
Vorrei consigliarti una prova: se hai in casa o in un altro posto un locale o simile un pò riscaldato (soprattutto in inverno) e esposto alla luce potresti fare una semina su telarino da 104 fori in novembre con successivo piantamento a pieno campo appena le temperature lo consentano (Aprile/Maggio).
Ti saluto. Buon orto.
Molto utile sapere come evitare che i bulbilli fioriscano! Quindi meglio luna calante sicuramente e messa a dimora a febbraio/marzo giusto? Grazie e complimenti, lì ci vengono bene le cipolle essendo terreno fine.
Ciao Simone. Esatto.
Per quanto riguarda il terreno i nostri anziani dicevano che non bisogna avere fretta, la terra ha i suoi tempi.
Nella lavorazione sono partito l'anno precedente con aratura superficiale in Agosto e estirpatura e fresature in Settembre e Ottobre.
Il problema è avere il terreno senza le erbe in Primavera alla semina della cipolla. Quindi approfitto delle ultime gelate invernali per fare l'ultima fresatura. In questo modo, di solito, ottengo un terreno fine per la semina.
Ovviamente dipende anche dal tipo di terreno: il mio è per lo più di tipo limoso-argilloso.
Ti saluto. Buon orto.
Mi piace
Ciao Leonardo complimenti per il video (come sempre), la cipolla bianca seminata nei telarini i primi di gennaio dove l'hai tenuta per germinare (quanto al caldo)? Hai usato terriccio classico da semina ed irrigato con la semplice acqua oppure hai aggiunto qualche fertilizzante?
Ciao Andrea. Ne faccio 4 telarini e li tengo in un locale riscaldato della casa a 20° C. vicino ad una finestra. A germinazione avvenuta a volte, specialmente in giornate "buie" metto sopra una luce a led (altrimenti potrebbero filare). Uso un terriccio per semine biologico a cui aggiungo un pò di pollina delle mie galline, matura ed essiccata (in estate) e sbriciolata (5% circa). Quando serve do semplice acqua come irrigazione. Ma la correggo con aceto per abbassare il ph. Il ph ottimale per la cipolla è 6/ 7. Spero di averti dato una risposta soddisfacente. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo e complimenti x la tua calma e professionalità nella spiegazione che ho seguito molto volentieri in questo video...vorrei sapere perché sulla sommità sono cresciuti ( solo in alcune cipolle ) dei bulbi x cui penso che non si formeranno + delle grosse cipolle sotto e questi sono i cipollotti giusto ? È da questi bulbi che farò la procedura che hai fatto vedere x estrapolare i semi e come li conservo ? Questo vale anche x la cipolla di Tropea ? Grazie e continuerò a seguirti ciao
Ciao Francesco. Quelle che Tu chiami bulbi (chiamiamole palle così non ci confondiamo) una volta mature si prendono i semi. Quando ancora non ci sono le palle, si possono prendere i cipollotti. Se non si prendono i cipollotti tutte le piante prima o poi formano le palle dove ci sono i semi. (e sotto ovviamente non ci sono più i cipollotti).
I semi, secondo la mia esperienza, il modo migliore per conservarli è metterli sottovuoto con una comunissima macchinetta per sottovuoto per alimenti.
Ti metto link th-cam.com/video/D0bwHQwsQus/w-d-xo.html minuto 11:10
Idem per la cipolla di Tropea.
Spero di essere stato chiaro.
Ti saluto. Buon orto.
Ciao Francesco. Vorrei precisare una cosa a cui tengo. Se ti ho parlato della macchinetta per il sottovuoto è perchè lo ritengo il modo migliore per conservare i semi. Non è assolutamente mia intenzione fare pubblicità di qualsiasi tipo, anche perchè la macchinetta che si vede nel video l'ho comprata circa 30 anni fa e non so nemmeno se esiste più la ditta in commercio.
Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, complimenti per i tuoi video, sono eccezionali e tu sei un fenomeno.
Volevo chiederti dove posso trovare quei vassoi in polistirolo per la semina delle cipolle.
Ti ringrazio e viva l’orto
Ciao Ivano. Non è difficile. In un rivendita di prodotti per l'agricoltura (se non ce l'hanno li puoi ordinare) o anche in un vivaio. Il vivaio ti può dare info dove comprarli se non te volesse dare.
Ti saluto. Buon orto. E viva l'orto.
Buongiorno Maestro, innanzitutto complimenti per i video non ne perdo uno, tutti molto istruttivi e costruttivi. É un piacere ascoltare ed apprendere da persone con molta esperienza come lei una delle mie passioni che é l’orto. Anche io ho l’orto in Toscana vicino al mare a Principina Terra nei pressi di Marina di Grosseto. Questo é il mio secondo anno di orto ed ho 34 anni. Volevo chiederle dove posso trovare quello strumento che lei usa in questo video che chiama bicicletta per le togliere le infestanti tra le file di cipolle? Oppure qualcosa di simile? Mi servirebbe mi sembra molto utile! Grazie a presto, e viva l’orto!!!!
Ciao Riccardo, la mia bicicletta è stata fatta una trentina di anni fa recuperando ed assemblando vari pezzi; alcuni fatti per l'occasione da un fabbro; immagino che hai fatto una ricerca su internet; qualcosa puoi trovare sotto la voce ciclocoltivatore; certo non è come il mio; come del resto la differenza che passa tra un prodotto artigianale e un prodotto industriale. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Grazie a presto!
Quand'è il momento migliore per mettere i bulbilli in un orto ad 800 MT con buona probabilità di neve?
Ciao Simone, quando non ci sono più gelate e neve; presumo non prima di Marzo-Aprile. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno Sig. Leonardo sono un suo gran Fan, la segue da circa un'anno e mezzo e devo dire che i suoi consigli colpiscono sempre nel segno. La disturbavo perchè circa 4 mesi fa mia moglie gli aveva fatto una domanda sulla bici per arare le cipolle, lei rispose che se voleva avrebbe potuto inviare il progetto per la realizzazione. Ecco oggi ufficialmente glielo chiedo io è possibile avere cortesemente questo progetto vorrei realizzarla per l'aiuto in orto. Grazie anticipatamente. Cordiali saluti
Ciao Salvatore, questo attrezzo è stato fatto circa una trentina di anni fa assemblando dei pezzi quà e là e alcuni fatti dal fabbro; io posso mandarti una foto con le misure principali tramite messenger. Mandami un messaggio e io ti mando le misure. Ti saluto. Buon orto.
Ciao
Partiamo dal presupposto che io ho 4 piccole prode e, almeno nella seconda metà di maggio, conto di trapiantare per l’orto estivo. Ho piantato le cipolle a novembre dai bulbilli( principalmente varietà bionda di Stoccarda) per anticipare i tempi e avere le prode libere per essere prima lavorate e poi effettuare i trapianti in tarda primavera.
Proprio per questo motivo, non potrò lasciare le cipolle nelle prode fino a giugno, e a febbraio/marzo non potrò piantare altre cipolle per l’inverno: una volta raccolto ultimi “frutti” dell’orto invernale ( credo tra marzo ed aprile) dovrò iniziare a lavorare per l’estate.
Qui sorgono i miei dubbi:
1- ho piantato le stesse cipolle a novembre sia in pieno orto che in alcuni vasche che tengo nella serra fredda che uso anche per il semenzaio. A1) Queste cipolle, pur essendo state piantate a novembre, non subendo lo schock termico di quelle che stanno in orto, potrebbero non andare a fiore e ingrossare il bulbo? A2) stando semplicemente più al caldo potrebbero essere pronte prima o meglio delle altre se le raccolgo tutte nello stesso momento ( verso aprile/maggio) o mi conviene tenerle nel vaso ( visto che non mi occupano spazio nelle prode) e raccoglierle a giugno completando il
Ciclo “normale” di una cipolla ? Ps: con ogni probabilità proverò entrambe le raccolte per vedere le differenze)
2- la stessa varietà di cipolla ( pur prestandosi o meno a diversi cicli) si può sempre piantare nei diversi momenti dell’anno? Una volta raggiunte le dimensioni volute là si può raccogliere e la differenza tra fresca o secca la determina sola la conservazione e, quindi, il momento del consumo ( tenendo presente che alcune varietà si prestano più ad essere conservate ed altre ad essere mangiate appena raccolte), o la differenza tra cipolle fresche ( ma anche aglio fresco) e cipolle secche ( e aglio secco) è determinata dal periodo di raccolto, nel secondo caso posticipato?
3- posso trapiantare delle cipolle a maggio insieme al resto dell’orto estivo ( la cipolla di giarratana ad esempio, almeno da orto mio, è segnalata come periodo di trapianto tra marzo e maggio) per raccogliere in autunno e conservarle per inverno? O queste devo per forza piantarle a gennaio febbraio?
4- devo tagliare o piegare gli steli a tutte le cipolle per ingrossare i bulbi? O è una pratica inutile ?
Tutte queste domande, bene o male, valgono anche per l’aglio che, come la cipolla, ho piantato sia in orto che in vaso in serra. E so bene anche che sono domande molto generali che sono influenzate anche dalla posizione, l’andamento climatico della stagione e la varietà di cipolla. Ma io stesso cerco delle risposte generali, scusa per il pippone ma le cipolle sono l’unico ortaggio che mi crea questi dubbi amletici 😂
Ps: il mio orto si trova in Lombardia, il mio scopo non è quello di andare a seme ma di avere cipolle belle grosse con la possibilità di consumare cipolle ( e aglio) autoprodotti tutto l’anno. Non voglio portare a seme perché nel caso continuerei a piantare dalle mie cipolle germinate .
GraZie per l’aiuto. 🧅 🧅 🙏😂
Ciao Marco, parto dalla fine: stai in Lombardia e il tuo obiettivo è di avere cipolle ed aglio tutto l'anno.
Puoi agire secondo due direzioni: sulla scelta delle varietà e sulla "forzatura" del ciclo con la serra (anticipi poco, perchè è fredda e stai al Nord).
Inoltre hai tre possibilità di partenza: seme, bulbilli, piantina autoriprodotta o acquistata (opzione quest'ultima interessante per il tuo obiettivo).
Sia il seme che il bulbillo per iniziare direttamente a pieno campo non prima che la temperatura media raggiunga almeno i 5-8 °C; con la stoccarda raccolta luglio-agosto, lunga conservazione fino ad anno successivo (anche fino ad aprile- maggio se in luogo fresco, ventilato e buio; parlo per esperienza diretta).
Fatta in serra fredda (non so se hai spazio) potresti anticipare la raccolta di qualche settimana forse (dipendentemente dalla stagione).
Oppure potresti fare la piantina in serra e successivo trapianto a pieno campo; forse potresti anticipare la raccolta anche di un mese. Certo se acquisti la piantina accelleri i tempi.
Oppure potresti seminare una cipolla più precoce (di solito quelle di colore bianco o rosse, più precoci, ma si conservano poco , ad esempio Maggiaiola, Bianca di Giugno) con semina marzo e raccolta maggio- giugno.
In questo modo il "buco" si ridurrebbe molto.
L 'aglio piantamento, di solito, novembre- marzo, raccolta giugno-luglio. Poi si conserva fino a marzo-aprile anno successivo.
Anche per l'aglio si può "giocare" mettendo due varietà: una più precoce ed una più tardiva.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie. Sei stato gentilissimo ed io nel frattempo ho studiato ancora un po’.
Le Stoccarda piantate in campo sono germinate tutto, l’unico problema che dovrò raccoglierle prima per preparare l’orto estivo. Credo verso ultima settimana di aprile per avere almeno due settimane di lavoro prima della metà di maggio quando inizierò a trapiantare. Vedrò se saranno cipollotti o già cipolle che consumerò fresche anche se sono abbastanza. Raccolte fresche non credo di poter far seccare per conservarle giusto? Purtroppo per inesperienza ho comprato i bulbillo per piantare le cipolle a novembre ma ho visto che essendo adatta alla conservazione è andata da coltivare a ciclo lungo. Farò così e pianterò i bulbilli che mi rimangano quando farò il resto dell’orto estivo per coglierli in autunno.
Quelle che ho piantato in serra fredda nei vasi invece sono già sviluppatissime, essendo in vaso queste posso aspettare fino a giugno luglio e coglierle all’essicamento anche se magari verrano pronte un po’ prima stando in serra.
Volevo quindi evitare di piantare altri bulbilli a febbraio. Provvederò piuttosto con là semina di qualche varietà che andrò a trapiantare insieme a quelle che come mi ha consigliato comprerò come piantine. Ad aprile/maggio insomma pianterò i bulbilli rimasti ed altre piante prodotte o comprare per testare vari metodi. Ovviamente qui dovrò selezionare bene le varietà.
Con l’aglio invece credo sia più semplice, quello che ho nell’orto lo raccoglierò ad aprile/maggio e lo inizieremo a consumare fresco aspettando tutti quelli che ho messo in vaso o in serra fredda che raccoglierò verso giugno per conservare.
Grazie per le risposte e anche per il confronto !
Ti farai molta esperienza così, per niente, le cipolle non ragionano così, comunque tanti auguri.
Grazie mille come sempre Leonardo! Ti volevo fare una domanda riguardo la semina partendo dai bulbi. Se io quest'anno parto dai bulbi per la cipolla rossa, bianca e gialla, posso lasciarne mandare qualcuna a seme a fine stagione? Il seme di una cipolla partita da un bulbo va bene per la successiva semina? E come mi devo regolare per la raccolta del seme, è uguale per tutti i tipi i di cipolla? Grazie davvero maestro! 😃
Ciao andrewdl87, innanzitutto ti consiglio il piantamento a Febbraio-Marzo per evitare la possibile salita a seme precoce.
A fine stagione (giugno-agosto) si raccolgono le cipolle;
poi il prossimo anno si mettono in terra (come da video) per mandarle a seme.
Quindi per prendere il seme l'iter è uguale alla cipolla che viene seminata.
Qual'è il problema?
il problema è che i bulbilli, di solito, derivano da semi ibridi, per cui l'autoriproduzione può dare dei problemi di sterilità, crescita stentata, etc.
Ti saluto. Buon orto.
bel video e comoda la bicicletta
Ciao Pandora. Grazie. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo complimenti per i tuoi video ben spiegati è da poco che ti seguo e volevo un tuo consiglio, ho un orto conduzione familiare e volevo renderlo più friabile perché è un tipo di terreno argilloso...molti mi dicono di interrare gli scarti del mangiare che con il tempo risolvo il problema, ma non sono troppo convinto...lei cosa mi consiglia?..la ringrazio per una sua risposta
Ciao Valerio. Grazie per la domanda. L' ottimale è la sostanza organica tramite apporto di letame, ovviamente maturo. Il letame (bovino è meglio, perchè più equilibrato) riunisce in sè diverse funzioni: nutrizione, equilibrio del ph, correttivo, ammendante, miglioramento della struttura, rende il terreno meno compatto, più friabile, con più capacità di trattenere l'acqua, stimola l'attività biologica dei microorganismi del terreno, etc. etc. etc.
Lo so, ormai non è facile trovarlo e soprattutto non è facile trovare quello buono, cioè senza antibiotici, prodotti ormonali, metalli pesanti.
Però è la soluzione migliore. La dose, più o meno, sui 200-300 q.li/ha una tantum.
In alternativa si può fare un sovescio, cioè si coltiva ad esempio avena, veccia, pisello da foraggio o favino, etc. e a piante sviluppate si trincia e si interra.
Gli scarti della cucina, dell'orto, cenere, etc. sarebbe bene compostarli prima di distribuirli sul terreno. In ogni caso non credo che possano risolvere il problema.
Il composto magari poi lo usi nelle buchette dove coltivi le solanacee (pomodoro, peperone, melanzana) e le cucurbite (zucchina, zucca, cetriolo, melone, cocomero).
A questo proposito puoi vedere il mio video sul composto.
Spero di averti dato una risposta soddisfacente. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato grazie Leonardo x la tua risposta soddisfacente
Ciao Valerio. Il problema del terreno argilloso è la GRANULOMETRIA dell'argilla, che è molto sottile. Quindi il problema si risolve solamente se all'argilla gli vai a MESCOLARE altre cose di grana più grossa. Ad esempio mettendo il letame, che contiene la paglia e contiene il vegetale mangiato dalla mucca, metti sostanza organica, cioè qualcosa di più grosso che tiene le particelle di argilla più distanti tra loro. Bisogna che qualcosa le tenga distanti così che il suolo poi non torna a compattarsi.
Altri materiali che puoi mettere (ne dico tanti perchè dipende tu cosa puoi recuperare)
- sabbia, di fiume
- foglie
- cippato (non fresco, lasciato invecchiare)
- fieno seccato e poi tritato
- carbone
- letame ovviamente
- compost (non è scarti di cucina così come sono, ma scarti di cucina già decomposti e marroni, cioè lavorati dagli animaletti e dai funghi per alcuni mesi)
- erba tagliata, ma prima va compostata anche quella finchè diventa marrone scuro.
- poi ci sono altri materiali... ma c'è da stare a comprarli, quindi per me non ha senso consigliarli. Concepisco l'orto come una cosa che uno fa per spendere meno e per autoproduzione, quindi mi sembra normale comprare giusto i semi e gli attrezzi. Il resto tutto di recupero. E possibilmente imparare a farsi i semi.
Salve e complimenti ora siamo al 20 giugno...tra quanto si può incominciare a seminarle?
Ciao Simone. Dipende dalla varietà coltivata (detta cultivar) e dalla zona di coltivazione.
Ci sono quelle più precoci, spesso di colore bianco, che si seminano in Settembre al Centro-sud, oppure in Febbraio-Marzo al Nord e si raccolgono in Giugno-Luglio.
Ci sono quelle più tardive , spesso di colore giallo e più adatte per la conservazione, che si seminano a fine inverno e si raccolgono a fine Luglio-Agosto.
Ho fatto una sintesi ovviamente, perchè la realtà è più variegata.
Ti saluto. Buon orto.
Vorrei piantare una cipolla matura. Per Fare il seme.(in Sicilia.) in ke mese Grazie.
Ciao Antonio, credo Gennaio-Febbraio. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Carissimo! Complimenti per il tuo lavoro 💪🏻
Sei davvero molto bravo e chiaro.
Volevo chiederti quando potrò seminare la zucca? Ho lavato e asciugato bene dei semi che ho tenuto da alcune zucche 🎃..
Grazie 🙏
Continua così 😎💪🏻😊😊😊
Ciao Giulio. Grazie per i complimenti e per la domanda. La temperatura minima di germinazione della zucca è sui 16-17 °C.
Io la semino su telarino a metà Aprile e la copro con il tessuto non tessuto.
Invece a metà Maggio quando la semino direttamente a pieno campo.
Ti saluto. Buon orto e Buon Natale.
Bellissimo video complimenti! Anche per mia modestissima esperienza i bulbilli piantati a novembre molti vanno in prefioritura la primavera seguente...quindi attendo solitamente metà marzo... Molto belle le cipolle che hai seminato in alveolo... Le concimi quando sono in alveolo? A me crescono molto lentamente... Di solito le semino verso fine gennaio e le trapianto ad inizio aprile ma sono più esili delle tue... Grazie
Ciao Gabriele. Grazie per i complimenti e per la domanda. Nel terriccio biologico ci aggiungo un pò di pollina matura (questo è importante) delle mie galline. Comunque ho visto che è la temperatura il parametro più importante. Io di solito faccio 4 telarini che tengo in un locale della casa riscaldato, dal momento che non ho una serra riscaldata. D'altra parte l'unico ortaggio che "forzo" un pò il ciclo sono le cipolle bianche, perchè altrimenti c'avrei "un buco" prima che mi arrivino quelle gialle da conservazione invernale (nonostante i cipollotti che mi coprono un pò del buco).
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato ciao, la pollina la aggiungi al momento della semina? Grazie
Ciao Gabriele. Prima della semina la mescolo al terriccio. Una piccola quantità. Terriccio:pollina 10: 1
L'importante che sia matura, altrimenti "brucia" i semi.
Ti saluto. Buon orto e Buon Natale.
@@leonardodidonato grazie e Buon Natale anche a te...
Mio padre mi ricordo che sorgeva i gambi x farle crescere di più,oggi ho provato a storgere alcune ho fatto bene? È la prima volta che vedo il tuo video.
Ciao Fernando, io schiaccio i gambi camminandoci sopra, quando manca 20 giorni circa alla raccolta;
in questo modo la cipolla, specialmente quelle a lunga conservazione, si secca meglio;
Io non ho mai storto il gambo; in tutta sincerità la credo una pratica più o meno inutile;
e qua potrei dilungarmi con una spiegazione botanica/agronomica;
diciamo che la cipolla ha due fasi di crescita: prima cresce la foglia; poi la foglia, supportata dagli elementi nutritivi del terreno, attraverso la fotosintesi, fa crescere sotto la cipolla.
Comunque potresti fare una prova e fare un confronto fra storte e non. Fammi sapere eventualmente.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato ti ringrazio ti farò sapere ....Buona vita!!!!
Un sistema pratico per fare il seme di cipolla è quello di versare i semi già sminuzzati in un secchio di acqua. I semi buoni si depositano sul fondo mentre tutto il resto affiora e a quel punto basta scremare e mettere al sole i semi buoni per farli asciugare.
Ciao Francesco. Proverò. Ti ringrazio per l'informazione.
Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo ... complimenti per il video... è da poco che ti seguo e subito mi hai colpito 👍🏻👍🏻 volevo farti una domanda sul diradamento... non ci vado tanto d’accordo 😜😜 la domanda è questa : molte volte sento dire diradamento 10-15 cm sulla fila... ma cosa significa?!? Grazie mille
Ciao Gennaro. Grazie per la domanda. Vuol dire che lo spazio tra una cipolla e l'altra lungo una fila deve essere alla fine di 15 centimetri. Altrimenti se fossero più fitte non avrebbero lo spazio per crescere. Tu hai visto nel video che all'inizio le cipolle sono molto fitte e poi io per gradi le dirado fino ad arrivare più o meno ad una distanza tra una cipolla e l'altra lungo una fila di 15 centimetri.
@@leonardodidonato grazie mille Leonardo... anche se comunque mi rimane un dubbio... mi dico a questo punto xké diradare così tanto sapendo tra l’altro che tutte quelle piantine andranno buttate... si potrebbe ovviare seminando meno semi?!? Comunque grazie mille
Ciao Gennaro. Il Tuo è un dubbio legittimo. Innanzitutto non è detto che si buttano. Possono essere utilizzate per trapiantarle. Io, spesso, le ho regalate a questo scopo ad amici e colleghi. Poi, negli ultimi diradamenti sono abbastanza grossettine e si possono usare in cucina. Certo se uno mette il seme preciso a distanza precisa...ma questo è un discorso teorico...anche con il seme più selezionato e ibrido possono poi scapparci dei "buchi" anche di 50 o più centimetri...Io, perlomeno, in tanti anni non ho trovato una soluzione migliore. Ti saluto augurandoTi un sereno 2021.
Buongiorno, complimenti video belli e chiarissimi, volevo chiedere se il ciclocoltivatore è stato auticostruito?
Ciao Alessandro. Grazie per i complimenti e per la domanda. Si, il ciclocoltivatore è stato costruito, non credo (ma posso sbagliare) che ci sia qualcosa di uguale in commercio.
Volendo un qualsiasi fabbro o simili sarebbe in grado di farlo, recuperando magari alcuni pezzi da vecchi attrezzi.
Augurandoti Buon Anno Ti saluto.
ho visto che molti applicano anche l assolcatore, grazie per la risposta, buon anno anche a te
Ciao Alessandro. L 'assolcatore, quello che serve per rincalzare, sarebbe da provare nella pratica. Vedendolo dal video c'ho qualche dubbio (ma posso sbagliarmi).
Io rincalzavo i primi anni dell'orto, ma poi, tutto sommato, mi è sembrata nella pratica un'operazione abbastanza superflua. Forse nella coltivazione delle patate potrebbe avere un senso.
Invece è utile per coltivazioni con irrigazione a scorrimento l'assolcatore che fa il solco (vedi 0:23- 0:30 th-cam.com/video/o1n6AmK1LtI/w-d-xo.html&ab_channel=LeonardoDidonato
Ti saluto
come si fanno i semi
Ciao Luigi. Nel video sono descritte tutte le fasi per fare il seme. Ti saluto. Buon orto.
Buongiorno, nel mese di novembre ho trapiantato nel mio orto le cipolle, bianca, tropea e quella dorata, in che periodo saranno pronte?
Ciao Federico. Grazie per la domanda. Dipende da dove è il terreno e dipende dalle varietà.
In linea di massima le bianche e le rosse sono più precoci e non si conservano a lungo (specialmente la tropea, molto adatta al consumo fresco);
le gialle, di solito, hanno un ciclo più tardivo e sono più adatte alla conservazione anche per diversi mesi.
Possiamo dire, come raccolta, approssimativamente Maggio e Giugno per le bianche e le rosse; Luglio e Agosto per le gialle.
@@leonardodidonato La ringrazio tanto per la risposta
Io le coltivo ogni anno, quest anno ho avuto grossi problemi con la mosca che potrei fare per evitare un attacco massiccio
Ciao Giacomo. Grazie per la domanda. Ovviamente rotazioni più lunghe possibili e non usare concimi organici non maturi.
Posso poi consigliarTi alcuni metodi naturali preventivi più specifici.
Come sostanze repellenti (così la mosca non depone le uova) il primo è di consociare le cipolle con qualche carota (3-5% ca.) .
Un' altra sostanza che si può usare è l'aglio: versare su 200 grammi di bulbi tritati 10 litri di acqua bollente; quando il tutto è freddo, filtrare e spruzzare sul terreno e sulle piante.
Altra cosa che puoi fare: smuovere (zappettando o altro) il terreno più volte prima e soprattutto durante la coltivazione, specialmente in Aprile e Maggio, interrando così le eventuali uova presenti nel terreno, non permettendo così alle larve di entrare nei bulbi.
Non Ti consiglio le trappole adesive gialle, perchè non selettive, catturando anche i predatori.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato Graz mille farò buon uso dei suoi consigli
Viva l orto :)
Ciao Sanguacido. Viva l'orto.
Le cipolle hanno bisogno di acqua?se si quanta?grazie.
Ciao Uliano. Grazie per la domanda. Si, le cipolle hanno bisogno d'acqua, soprattutto quelle a ciclo più tardivo a raccolta Luglio- Agosto.
30-50 giorni prima della raccolta interrompere l'irrigazione per permettere alla cipolla di seccarsi.
Ci si può regolare sulla quantità e sulla frequenza di irrigazione, sentendo con la mano il grado di umidità/bagnatura del terreno, che deve arrivare almeno fino a 10- 15 cm di profondità.
Ti saluto. Buon orto.
la treccia la devi fare quando ancora il gambo è verde .ma se non sei in n luogo asciutto e ventilato poi ti marcisce nel mezzo del cordone.
Ciao Ipnovito. Grazie per l'informazione. Ti saluto. Buon orto.
Il seme della cipolla va messo in frigo e buono anche fra 4 anni
Ciao @giovanninogiannetti8482, certo, se poi è sottovuoto ancora meglio. Ti saluto. Buon orto.