Ma come si fa a definire ancora gli USA il farò della democrazia mondiale? Ma un paese è democratico perché ti manda a votare liberamente? Quando hai tutti candidati multimiliardari, che fanno politica per arricchirsi ancora di piu', l'interesse dei lavoratori (subordinati) dov'è? Si può ancora definire democrazia un paese così?
Infatti non è una democrazia Tecnicamente è un oligarchia ( e lo dimostra uno studio dell'università di Princeton del lontano 2014 ) La parola "democrazia" non compare nemmeno sulla Costituzione USA Il Presidente tra l'altro non viene nemmeno eletto dal popolo ma da un ristretto collegio elettorale
Non so se Bloch come storico abbia mai seguito il suo indirizzo, ma certamente nessuno storico lo ha mai seguito. Soprattutto se pensiamo alla prima metà del novecento, in particolare gli ultimi vent'anni. Si può dire che, grazie a costoro, viene perfettamente confermato il titolo di due libri apparsi alcuni decenni fa: "Tutto ciò che sai è falso".
@@ClubMetafisico Il motivo non è difficile. E' da generazioni che viene totalmente annichilita la memoria a favore della "ragione". La memoria, secondo la sua natura, è lo strumento del passato, la ragione è lo strumento del futuro. La prima permette di fare confronti e comprendere i limiti le perdite e gli eventuali guadagni; la seconda è sempre ottimista. Non è vero che "viviamo troppo poco". Se adoperassimo meglio l'intelligenza nella sua accezione di "intus-legere" vedremo molto meglio e molto più a fondo, e da lì trarremo tutti i riferimenti per una vita notevolmente degna. Ma anche l'intelligenza sta scomparendo sostituita da quella artificiale. Si deve sempre ricordare che ogni realizzazione tecnologica è SEMPRE un trasferimento delle NOSTRE forze alla macchina. Per questo il mondo delle macchine è tanto potente mentre l'uomo è tanto debole. Tra poco avremo davanti l'assoluto tecnico, e di fronte l'uomo come contenitore vuoto.
Metto" like "allo scoperto prima di guardare il video, con Canfora non si sbaglia😉😉😉 Un saluto
Grazie ❤❤
Grazie tantissimo grande persona!
Un tesoro nazionale. Menomale ha fatto in tempo a finire su TH-cam.
grazie
Starei ad ascoltare il Prof Canfora per ore. 👏👏👏👏
Chi ha interessi storici e filologici non può non sentirsi soddisfatto e arricchito dopo aver ascoltato o letto Luciano Canfora.
Tra poco pubblicherò un video di Canfora sulla filologia
@@ClubMetafisicoGrazie! Non me lo perderò.
Grazie, Prof. Canfora.
❤️❤️
Pensieri profondi trattati quasi con leggiadria, la gente rimane spaesata , posta davanti al dover riflettere, ottimo Canfora😊
Sono io mentre ascolto Sini e Severino...
@@ClubMetafisico ah cercherò le loro conferenze, grazie
@@luigiciccarelli7835 Molto bene
Grazie
❤️❤️
Ma come si fa a definire ancora gli USA il farò della democrazia mondiale?
Ma un paese è democratico perché ti manda a votare liberamente?
Quando hai tutti candidati multimiliardari, che fanno politica per arricchirsi ancora di piu', l'interesse dei lavoratori (subordinati) dov'è?
Si può ancora definire democrazia un paese così?
faro*
Infatti non è una democrazia
Tecnicamente è un oligarchia ( e lo dimostra uno studio dell'università di Princeton del lontano 2014 )
La parola "democrazia" non compare nemmeno sulla Costituzione USA
Il Presidente tra l'altro non viene nemmeno eletto dal popolo ma da un ristretto collegio elettorale
@@tizone9317 non siamo un oligarchia
@@ClubMetafisico
Assolutamente sì invece
@@tizone9317 Sono molto contenta che qualcuno dica queste cose. Grazie.
Non so se Bloch come storico abbia mai seguito il suo indirizzo, ma certamente nessuno storico lo ha mai seguito. Soprattutto se pensiamo alla prima metà del novecento, in particolare gli ultimi vent'anni. Si può dire che, grazie a costoro, viene perfettamente confermato il titolo di due libri apparsi alcuni decenni fa: "Tutto ciò che sai è falso".
@@ClubMetafisico Il motivo non è difficile. E' da generazioni che viene totalmente annichilita la memoria a favore della "ragione". La memoria, secondo la sua natura, è lo strumento del passato, la ragione è lo strumento del futuro. La prima permette di fare confronti e comprendere i limiti le perdite e gli eventuali guadagni; la seconda è sempre ottimista.
Non è vero che "viviamo troppo poco". Se adoperassimo meglio l'intelligenza nella sua accezione di "intus-legere" vedremo molto meglio e molto più a fondo, e da lì trarremo tutti i riferimenti per una vita notevolmente degna. Ma anche l'intelligenza sta scomparendo sostituita da quella artificiale. Si deve sempre ricordare che ogni realizzazione tecnologica è SEMPRE un trasferimento delle NOSTRE forze alla macchina. Per questo il mondo delle macchine è tanto potente mentre l'uomo è tanto debole. Tra poco avremo davanti l'assoluto tecnico, e di fronte l'uomo come contenitore vuoto.
@@ClubMetafisico A parte l'anima.....
@@ClubMetafisico Così offro argomenti per riflettere. Con la miseria che si vede in giro non è cosa di poco conto.
@@raulcesari4115Questo è Heidegger
@@filippogiadone8027 Se è così vuol dire che sono in ottima compagnia.
Cambio canale, inascoltabile....
come vuoi
🎉🎉🎉❤❤😂
❤️❤️