Valle dei Mulini e Grotta di San Bernardino - Colli Berici

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ก.ย. 2024
  • Escursione ad anello molto suggestiva, immersi nell'amena atmosfera dei Colli Berici.
    Partiamo dalla Chiesa Parrocchiale di Mossano (Provincia di Vicenza), per poi percorrere la Valle dei Mulini, attraverso la quale è possibile ammirare antichi mulini due dei quali ristrutturati.
    Prenderemo in seguito il Sentiero 81, con il quale ci immergeremo nei bellissimi boschi in veste autunnale dei Colli Berici, per poi raggiungere vari punti di interesse, con ottimi panorami sui vicini Colli Euganei e la pianura veneta. Lungo il tragitto, avremo modo di ammirare i cosiddetti "covoli", ossia grotte carsiche derivanti dall'azione dell'acqua sulle pareti calcaree, di cui sono costituiti i Colli Berici.
    Verso la fine del percorso, faremo una breve deviazione per raggiungere la Grotta di San Bernardino, un antico eremo ricavato da una caverna naturale, nel quale soggiornò l'omonimo santo da Siena nel '400. Si tratta del sito archeologico più antico del vicentino, dove sono state rinvenute tracce dell'uomo di Neanderthal, risalenti ad oltre 200.000 anni fa.
    Difficoltà: E. Solo l'accesso ai covoli presenta tratti riservati ad escursionisti con una certa esperienza di montagna, in quando bisogna fare delle facili arrampicate sulle rocce. Si deve però fare attenzione ed avere passo fermo. L'ultima grotta comunque si trova nei pressi del sentiero principale.
    Tempo di percorrenza: circa quattro ore e mezza con brevi pause, per un totale di circa 10 Km.
    Musiche del video:
    1. Kryptos - Under the Trees of Hope
    2. Adrian Von Ziegler - Autumn Forest

ความคิดเห็น •