La mia prima ZECCA da Valle Santa Felicita a Camposolagna - sentiero del cavallo / Grappa

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • #zecca #escursione
    Ciao a tutti e ben ritrovati! Dopo l’exploit inaspettato del mio ultimo video riguardo la Val Canale, torno con una nuova escursione (decisamente meno pericolosa e difficile) stavolta in compagnia del mio amico Lorenzo.
    La meta organizzata per quel giorno fu la zona di Camposolagna, partendo dalla pianura in zona Valle Santa Felicita a Romano d’Ezzelino. Seguendo il sentiero 954 ed intersecando successivamente il sentiero “Due Valli” siamo saliti sulla cima del Col Campeggia (1115 metri slm) e in un saliscendi anche sulla vetta del Colle Averto (1095 m) dove si può godere di un bellissimo panorama verso il monte Grappa e l’altopiano dei 7 comuni nel suo versante orientale.
    Discendendo da questi due colli siamo arrivati a Camposolagna (1017 m) dove ci siamo fermati per la pausa pranzo.
    Lungo la via del ritorno abbiamo percorso un tratto della SP148 della “Cadorna”, fino ad imboccare un incrocio che ci avrebbe condotto lunga la “strada del cavallo” (segnavia 952 CAI) contrassegnato come “sentiero per escursionisti esperti”; difatti, il percorso si è rivelato abbastanza complesso da fare senza bacchette, indi per cui abbiamo improvvisato un bastone trovato per terra almeno come parziale supporto nella discesa, resa molto viscida dalle piogge dei giorni precedenti.
    Il punto dolente di questa escursione è stato, senza ombra di dubbio, l’elevato tasso di presenza delle fastidiosissime ZECCHE, animaletto con cui non ebbi mai avuto modo di fare la conoscenza in 34 anni di vita ma che durante questa escursione ho avuto modo di conoscere fin troppo bene. Fortunatamente nessuna è riuscita ad infilare il suo becco sulla mia pelle, ma il rischio è stato elevatissimo visto che a Lorenzo non è andata altrettanto bene. Molti fili d’erba, nella loro parte apicale, ospitavano 1 o addirittura 2 zecche contemporaneamente, da fare accapponare la pelle per un donatore di sangue come il sottoscritto.
    Concludo sperando che questo itinerario vi sia piaciuto, che vi sia piaciuta la compagnia di Lorenzo e dei nostri sketch durante l’escursione e che mi seguiate anche nelle mie prossime avventure! 😉👋🏼

ความคิดเห็น • 7

  • @traveladventure7745
    @traveladventure7745 27 วันที่ผ่านมา

    Greetings. Lovely hike. Beautiful scenery. Thank you.

    • @inescursioneconjacopotessari
      @inescursioneconjacopotessari  27 วันที่ผ่านมา +1

      Thank you so much again!

    • @traveladventure7745
      @traveladventure7745 27 วันที่ผ่านมา

      @@inescursioneconjacopotessari Very Welcome.

    • @simonesimionato3361
      @simonesimionato3361 27 วันที่ผ่านมา

      Ciao Jacopo, bello il 54 , un po' meno il 52. Avresti potuto visitare le trincee del col campeggia visto che c'eri, sempre bello da vedere. Comunque prova la crema da sole della jalean ( spero si scriva così), una bella spalmata sulle gambe fin dentro il collo del calzino e braccia come se stessi al mare , e vedrai che funziona meglio di altri produttori repellenti per insetti. Purtroppo tutta la zona alto vicentino, Grappa, bellunese, pordenonese ha questo problema delle zecche da molti anni che tra l'altro peggiora ogni anno sempre più e non viene fatto niente.( Forse non si può fare niente!) . In ogni caso sempre bravo
      Saluti e buon cammino Simone

    • @inescursioneconjacopotessari
      @inescursioneconjacopotessari  27 วันที่ผ่านมา

      @simonesimionato3361 ciao Simone e ti ringrazio per questo utile ed interessante commento! Peccato per le trincee, purtroppo quando vado in luoghi nuovi non vado a cercare informazioni per non rovinarmi eventuali sorprese che troverò poi direttamente sul campo, che in questo caso però ho perso! Interessante la questione crema solare, non l’avevo mai sentita ma vedo che hai già trovato contromisure a questo serio problema delle zecche, intanto annoto! É la prima volta che le vedo in escursione: neanche nel Summano (che dicono essere infestato) ne avevo mai viste! Grazie ancora dei consigli sempre ben accetti!

    • @-jo-9029
      @-jo-9029 27 วันที่ผ่านมา

      Conveniva farlo in salita il cavallo! Oltre a trincee e gallerie di col campeggia trovi la vicina zona di col Andreon, ben recuperata e valorizzata. Pantaloni lunghi sempre. Bel video, come sempre d'altronde, in zone che amo