Prova Hostinger! Per avere il 10% di sconto su tutti i piani vai su hostinger.com/barbascura oppure inserisci il codice BARBASCURA al momento del pagamento.
Ecco, capitàno, giustappunto: ma perché, la versione audio di quel libro, non l'hai letta tu? A me dispiace tantissimo per il narratore (di cui non ricordo il nome), perché è lapalissiano quanto si sia impegnato nello studiare la tua parlata, i tuoi timbri, i tuoi tempi comici... Purtroppo il risultato finale è stato comunque pessimo, l'ascolto risulta irritante, a tratti. Avrebbe dovuto usare il suo timbro naturale, sarebbe stato meglio (specie dei pezzi in cui, per qualche motivo, se ne esce con un tono fantozziano..). Se sento la cover di un brano, preferisco e trovo sia più interessante se è riarrangiata, piuttosto che un copy-paste dall'album... Ma suonato demmerda.
Con questo sponsor mi hai sbloccato un ricordo orribile. Intendiamoci, questi siti sono utilissimi e non è un attacco allo sponsor, quanto alla mia scuola. Quando andavo al liceo in pandemia abbiamo fatto come alternanza scuola lavoro un corso di informatica, che si è tramutato in farsi un account di prova gratuito su uno di questi siti e farne uno, senza imparare alcuna competenza. Ero a tanto così dallo schiacciarmi i coglioni con un mattarello da cucina
Vorrei attirare l'attenzione su un punto che ritengo INDICE della personalità di Barbascura, rispetto al "volgo" a cui si rivolge: la pubblicità. Del come non si è venduto a livello strettamente adv , ma pubblicizza prodotti che ritiene all'altezza e di competenza del suo volgar pubblico (non onnisciente, non vanitoso ma indubbiamente capace e curioso...stuzzicandone proprio quest'ultima connotazione, sapendo di di avere le capacità od avere la curiosità per implementarle). Personalmente mi complimento.
Quando Barba ha detto "mi sono ritrovato a parlarne ad amici" per un attimo ho pensato che fosse andato come ospite alla trasmissione Amici di Maria de Filippi... vabbe, cose che fa il cervello.
La lezione è: Se la società non ci costringesse a passare gran parte del nostro tempo a guadagnare soldi ossessivamente, ci sarebbero molti più scienziati, artisti, e il mondo sarebbe un posto migliore.
@@micheleaiello3239 Ah, questo è il bello, i lavori davvero essenziali diventano anche quelli più pagati! Serve qualcuno che si svegli a mezzanotte per iniziare a impastare? Meglio pagarlo bene, altrimenti cercherà qualcos altro. Calciatori e simili, che sì si impegnano un botto ogni giorno, ma vengono pagati in pratica per giocare, possono essere pagati ben di meno. Quando una società assicura i diritti basilari di cibo acqua e un tetto sulla testa, allora si riscopre quali sono davvero i lavori importanti, ed è meglio pagare bene i netturbini, o verremo sommersi di spazzatura
@@micheleaiello3239so che è uno slogan, ma basterebbe lavorare meno, per lavorare tutti. E tutti avremmo più tempo da dedicare a ciò che ci arricchisce, che sia scienza, arte, curare la famiglia, i gatti, i gerani sul balcone o qualsiasi altra cosa ci venga in mente
Ha detto di aver assaggiato tutti gli animali che abbia mai incontrato, però mi raccomando fate attenzione se dovete cucinare gli armadilli dal lato della corazza che tiene meglio la cottura.
Anche io sono appassionato di collezionismo, ho un sacco di carte. In piu sono di Pokémon quindi si evolvono. Ho le carte giuste per diventare il prossimo Charles Darwin
Io sono convinto che i soldi non possano in alcun modo la felicità. Ma questa storia dimostra Senza alcuna ombra di dubbio, che i soldi fanno le possibilità.
Facciamo così: visto che a te i soldi non fanno felice, anzi quasi pare il contrario, li dai a me che anche se sono pochi pochi me li investo in un bel viaggio al di là del mondo. Ferie ne ho, manca il resto. TI ASPECTO 🎉
Se i soldi non danno la felicità non ti preoccupare e girami il saldo del tuo conto nel mio che io mi sono rotto il cazzo di speculare pure sui centesimi. Voglio essere ricco e magari finire la mia esistenza in crociera novello Darwin ma io studieremo l'evoluzione delle turiste
Altra cosa carina: scendendo per il Sud America, Darwin stava tutto felice perché stava trovando un bordello di fossili, ma ci rimase male scopri che il governo francese aveva sponsorizzato un uomo (tale Alcide D'Orbigny) per girare per sei mesi nella Pampa e raccogliere i fossili migliori per il museo di Parigi, quando lui aveva dovuto pagare di tasca sua per fare la stessa cosa!
Il diario di Charles Darwin sul beagle è un libro stupendo. Ti trasmette davvero il modo di pensare di Charles e su come arrivasse alle sue conclusioni, guidato da dalla sua curiosità. Non è un semplice diario di bordo
d'altronde, se darwin andava male a scuola ma aveva chiaramente le capacità per formulare la teoria dell'evoluzione e argomentarla bene, il fallimento è stato anche nel sistema educativo. cioè, aveva le capacità ma non era motivato a usarle. e del resto lo capisco, imparare un sacco di cose solo per poterle ripetere a un professore e sentirsi dire "bravo", non è una vita che fa per tutti. soprattutto se sai che comunque non avrai bisogno di sbatterti per lavorare. ci sono molti studenti mediocri che poi, quando si ritrovano fuori dalla scuola, con responsabilità vere e soldi veri, cambiano completamente. da questa descrizione, risulta chiaramente che darwin aveva bisogno di trovare qualcosa che lo appassionasse per poter realizzare il suo potenziale. poi si, se non avesse avuto i soldi la sua vita sarebbe stata ben diversa. ma è un bene che sia riuscito a trovare la sua strada. chissà quanti talenti nascosti ci perdiamo solo perchè non trovano mai la strada giusta.
Stiamo pur sempre parlando dell'inghilterra del 19esimo secolo. Erano gente di mentalità estremamente ristretta, in un sistema incredibilmente gerontocratico e guidati da una teoria educativa figlia dell'etica protestante (quindi basata praticamente solo e soltanto sull'autorità e la punizione). Certo, in posti come Cambridge ed Edinburgo dove ci andavano i figli della nobiltà e borghesia sicuramente se la cavavano meglio che i figli della gente comune, ma comunque non certo una cosettina da niente.
Comunque non è vero che andasse male. Ebbe un periodo difficile al liceo dove fu inserito perché era molto incentrato su cultura classica, ma se la cavò, anche se a fatica. Spedito a Cambridge, trovò presto la sua strada, venendo notato da alcuni professori, con cui si trovò invece molto bene. Motivo per cui fu spedito a fare il viaggio del Beagle.
Direi che era solo svogliato, pensava a modo suo alla natura e una università è tutt'altro che naturale, tutto costruito. Con calma poi c'è arrivato alla fine dell'università e non erano università che ti mandavano avanti anche se pagavi, sia chiaro. Ergo ha sicuramente imparato molte cose utili che gli sono servite poi successivamente.
Mi ha divertito perché ho fatto una serie di divulgazione scientifica sulla vita di Darwin e conoscevo tutti questi aneddoti 😅 Bisogna dire però che anche se gli studi di medicina e teologia non gli interessavano, faceva lunghe passeggiate con i migliori professori di scienze naturali dell'epoca che gli consigliavano un sacco di letture. I suoi stessi mentori, prima che partisse con il Beagle, lo consideravono uno dei più promettenti naturalisti dell'epoca, anche se era completamente autodidatta
Sfortunatamente al tempo se volevi scoprire o studiare e fare nuove teorie o eri benestante o trovavi uno sponsor o facevi i soldi prima di essere vecchio. Pensare di lavorare per fare carriera e sei di famiglia povera è un miracolo.Il fatto che fosse un pessimo studente potrebbe essere stato lo stimolo a non seguire le teorie del epoca del creazionismo e il suo spirito di annotazione che gli permise di vedere il fallimento del capitano con i 3 indigeni che aveva civilizzato a sue spese....
MI hai rovinato la battuta, però! :D Sempre detto io, che l'Erasmus serve solo per non fare un cazzo 6 mesi, ubriacarsi tutte le sere, iniziare a drogarsi (se già non lo si faceva prima) e farsi le ragazze più brutte di tutta Europa...
Wallace a Lyell: "o fra tengo sta teoria..."; Lyell: "sì sì, carina" sempre Lyell: "we Cahrlie va che ci sta uno che ti sta superando ma non c'ha er cash, datte na mossa, 'scolta e me"
Passione per le scienze naturali, nient'altro da fare nella vita, voglia di lavorare gratis per anni. Ancora oggi sono i requisiti per intraprendere la carriera accademica in campo naturalistico.
“Se il denaro non dà la felicità, figuriamoci la miseria” la frase di Woody Allen che spiega la situazione McCormick-Darwin a bordo della Beagle (che comunque mi fa immaginare il brigantino a forma di cane)
L''importanza delle classi sociali non è esclusiva del progresso scientifico. Storicamente è valso (e ancora vale) in ogni ambito, dalla scienza alla letteratura, dalla politica all'arte, è sufficiente dare una scorsa anche rapidissima alle singole biografie di turno, per sincerarsene. Le eccezioni non disconfermano la regola. Vale lo stesso per il “povero” McCormick, anch'egli medico, figlio di un medico, che doveva passarsela piuttosto bene visto che, a sua volta, frequentò corsi di perfezionamento presso la stessa Università di Edimburgo dove Darwin fallì. È documentato che il giovane Darwin considerava il collega letteralmente “un asino” ed era ben lontano dal valutare allo stesso modo se stesso, nonostante la scadente prestazione formativa. E non aveva torto. Aveva una mente analitica, curiosa e brillante, a differenza di McCormick, che, poco intuitivo e nozionistico quale era affastellò una serie di insuccessi fino alla fine della sua lunga carriera, per quanto grazie ad una delle sue ultime spedizioni, in suo onore un corso d'acqua artico canadese porta il suo nome. La meritocrazia è una bella favola che il mondo occidentale in particolare, si va raccontando più convintamente da quando ha preso a furor di popolo a darsi un tono democratico.
Scopro il canale da un paio di giorni e inizio a vedere video a raffica, poi oggi vado a termini e inaspettatamente mi passa Barbascura davanti , neanche un cospirazionista avrebbe potuto spiegare simili coincidenze!! Complimenti sei bravissimo 👍🏻
Più che altro questa storia mostra che le rivoluzioni scientifiche non hanno nulla a che fare con l’istruzione, ma con il coincidere di talento specifico, e mezzi messi a disposizione del talento. Darwin sarà pure stato un cane in matematica, latino e medicina. Ma l’ossessione al collezionismo e la curiosità per i dettagli degli animali, unitamente ai mezzi, gli ha permesso di compiere una rivoluzione. la maggior parte dei dottori di Cambridge e di Edimburgo di Darwin non hanno contribuito in nessuna misura al progresso, e con tutta probabilità (anche se qui, non si può dimostrare, chiaramente) non avrebbero concluso niente se avessero avuto i mezzi di Darwin. Perché serviva un collezionista compulsivo amante dei dettagli degli animali, per fare il genio che era Darwin. Lo stesso si può dire credo per la maggior parte dei geni. Sono per metà talento specifico e disponibilità di mezzi (economici o di altri tipo). Niente avviene, senza la coincidenza tra talento e mezzi
Grazie mille Barbascura. Credo la storia dei diversi mezzi economici fa eco ad un' altra, quella del perche' fino al 1900 ci sono state poche donne che riuscivano ad affermarsi nel mondo della cultura, scienze ed arte o politica, ma per parlarne ci vorrebbe un altro Barbacanale ;)
Ultimamente mi sono ritrovato così spesso a pensare proprio a questo.. cosa saremmo oggi se tutti i soldi il tempo e gli sforzi fatti dall'umanità in guerre territoriali religiose o dispettose e ogni modo possibile per autodistruggersi in maniere sempre più creative, li avessimo dedicati alla scienza e la medicina?
Comunque Wallace era ben più povero ma è stato colui che ha fatto pubblicare la teoria a Darwin, il pigrone se la stava prendendo con comodo ma quando ha visto l'altro che era arrivato alle sue stesse conclusioni ha avuto paura di farsi rubare la teoria e hanno pubblicato nello stesso momento, di comune accordo. Ovviamente il riccastro si è preso la gloria, viva il dimenticato Wallace 😂
Non pigro, ma prudente e metodico. Si era fatto un giro del mondo, nell'epoca in cui ben pochi andavano più in là dell apropria contea, e in una "nave" piccolina e molto spartana. Da quel viaggio, e rielaborando quello che aveva imparato dai suoi maestri e ispiratori, aveva preso lentamente forma la sua teoria. Ma Charles sapeva benissimo che sarebbe stata accolta da fortissime critiche, perché questo era successo agli altri che avevano provato a proporre teorie evolutive (compreso il nonno), per cui continuò per quasi 25 anni a raccogliere materiale e a organizzarlo facendosi un nome ed una posizione prima di arrischiarsi a uscire allo scoperto. Se poi la teoria ha preso il nome di Darwin e non di Wallace fu proprio perché dopo la presentazione congiunta in una sessione della Linnean Society, a cui praticamente nessuno diede peso (Darwin tra l'altro stava passando un periodo di lutto, il suo ultimo figlio era appena morto di scarlattina), Charles pubblicò l'opera che stava preparando da tanto tempo, e che poi continuò a aggiornare e ampliare per il resto della sua vita. Fatto divertente, quando la teoria della selezione naturale divenne famosa, si fece avanti Patrick Matthew, un agronomo scozzese che l'aveva espressa molti anni prima in una nota a margine in suo libro sul legname da barche, e Darwin riconobbe che era identica.
@@MicheleGardini bella, comunque un po' figlio di papà era ahah. Ti consiglio il libro "Una lunga pazienza cieca" del professor Giulio Barsanti se sei interessato alla storia delle teorie evolutive
@@eliantozanotti6138 era figlio di papà infatti, e con l'incredibile fortuna di avere un papà molto ricco e molto paziente e di idee molto progressiste. Se lasciò fare a Charles quello che voleva era perché lui era stato costretto a fare il medico contro la sua volontà, perché il fratello maggiore e primogenito di nonno Erasmus, che di nome faceva ovviamente Charles ed era quindi altrettanto ovviamente quello destinato a seguire le orme del padre, morì durante gli studi di medicina, in conseguenza di un'infezione presa durante un'autopsia. Così al padre di Charles non fu lasciata scelta, e la cosa gli pesò parecchio, e fu la fortuna di Charles, assieme al fatto che era il secondo (e ultimo) maschio e toccò al fratello maggiore Erasmus studiare infatti medicina. Per cui quando alle prime autopsie il nostro Charles andò in crisi totale il padre non lo costrinse a continuare (anche lui non sopportava le autopsie), e quando il figlio abbandonò anche la strada di ripiego, quella ecclesastica, per scarsa fede, lo lasciò seguire la sua inclinazione allo studio della natura, anche se all'epoca non offriva praticamente nessuno sbocco professionale. E continuò sempre a finanziarlo rimbrottandolo, anche durante il viaggio del Beagle, e pure in seguito, perché Charles ci mise un bel pò per diventare finanziariamente indipendente, visto che fare il naturalista non offriva nessuna entrata stabile. Babbo comunque allargava volentieri i cordoni della borsa, che era bella piena, visto che prestava soldi a interesse a mezza contea. Anche Erasmus, il fratello, da medico, lavorò pochissimo, vivendo in effetti di rendita.
Grazie Barbascura perché dai a Cesare quel che è di Cesare! Se Darwin ha avuto una marcia in più per via del suo status è giusto che venga diffusa questa informazione perché troppo spesso si confondono per grandi genii o persone eccezionali dei personaggi che magari hanno avuto solo una grande fortuna nella vita, alla quale hanno aggiunto un pizzico di ingegno con nemmeno troppe difficoltà. Grazie ❤
Fun fact di Storia della Scienza: Robert FitzRoy, il capitano del Beagle, era credente, mentre Darwin tendeva a qualche forma di ateismo, e proprio per questo suo atteggiamento il FitzRoy non lo sopportava molto. Inoltre, quando anni dopo Darwin pubblicò L'origine della specie, FitzRoy non si perdonò mai il fatto di averlo ospitato sulla sua nave, ed in un'occasione in cui Darwin presentò le sue idee in pubblico FitzRoy entrò nell'edificio con la Bibbia in mano urlando "Il libro, il libro" (Barsanti, 2005, Una lunga pazienza cieca. Storia dell'evoluzionismo, qualche cap. su Darwin). Altra cosa interessante, è che FitzRoy è considerato il fondatore scientifico della meteorologia. Difatti, in quanto capitano di nave, era interessato a prevedere le previsioni meteo per navigare al meglio, sviluppando il primo metodo ed i primi strumenti per prendere in considerazione x variabili atmosferiche per fare una previsione meteo. Purtroppo, data la scarsità delle tecnologie dell'epoca e dunque le frequenti critiche e derisioni che ricevette per il suo progetto, si suicidò, in linea con la storia della sua famiglia. Di base sul Beagle c'erano due scienziati naturalistici rivoluzionari, e questi hanno vissuto assieme nella stessa cabina per 5 anni, sopportandosi a vicenda.
Ironia della sorte, in un video intitolato "Il culo di Darwin" mi appare una pubblicità con protagonista Leclerc di spalle, quindi anche in questo caso si parla del fondoschiena di un certo Charles
Sempre detto che Darwin è il mio spirito guida, non solo perchè ha permesso ad una lucertola con la coda di fuoco di diventare un drago, ma anche per il fatto che NON VOLEVA FARE NULLA e con le conoscenze giuste e un culo sfondato, ha potuto diventare famoso XD
Divertente, ma al prezzo di una marea di imprecisioni (altrimenti sarebbe stato meno divertente). Darwin andò "male" a scuola solo per un breve periodo, perché la scuola in cui lo avevano messo inizialmente era orientata alle culture classiche, che a lui non piacevano, preferendo le scienze naturali, fin da bambino. Ma il padre di Darwin era a sua volta figlio di uno dei medici (con interessi scientifici ampi) più famosi della sua epoca, per cui no, non si era per niente "fatto da solo". Vero è che aveva aumentato di molto le fortune del padre prestando denaro a interesse, più che col mestiere di medico, che aveva fatto controvoglia, obbligato dal padre, motivo per cui fu molto comprensivo quando Charles decise di non avere stomaco per la medicina, abbandonando pure gli studi per diventare pastore anglicano. Quindi il padre non era per niente all'antica, anzi, era un libero pensatore come il nonno, tutto il ramo maschile dei Darwin era ateo, che per l'epoca era scandaloso, e tutta la famiglia era abolizionista riguardo la schiavitù. La storia di come finì sul Beagle poi è assai complicata. Fitzroy voleva un compagno di viaggio che fosse un gentiluomo, ed è vero che sul Beagle c'era il medico di bordo che per tradizione era il naturalista, ma Charles fu scelto dai suoi professori (Henslow era professore di a Cambridge) proprio perché volevano inviare un naturalista formato secondo concetti nuovi, che non facesse solo il raccoglitore di campioni, ma li sapesse interpretare. La fortuna di Darwin fu certamente quella di nascere dai genitori giusti, ma ad aiutarlo fu soprattutto il carattere, per cui si fece un sacco di amici, e fu sempre aiutato da molta gente. Ma fu anche sempre molto metodico e tenace, anche se un tantinello distratto nel riconoscere i meriti di chi lo aveva aiutato.
E comunque la storia più interessante su Darwin fu come dopo aver avuto l'idea sul meccanismo selettivo, la tenne in cantiere per un quarto di secolo per paura delle polemiche, fino a quando Wallace ebbe la sua stessa idea, motivo per cui la esposero pubblicamente insieme. Per poi scoprire che un altro, anni prima l'aveva già avuta, ma non se ne era accorto nessuno, visto che l'aveva scritta su un libro sul legname per barche. Tra l'altro il nonno di Darwin stesso c'era arrivato molto vicino, mezzo secolo prima. Insomma Darwin se ne ritrovò ad essere padre quasi per caso, anche se va riconosciuto che si meritò la primogenitura (Wallace stesso lo riconobbe), avendo raccolto nel tempo molte prove, e continuando per tutta la vita ad ampliarne il significato, lasciando sempre peraltro spazio ad ipotesi alternative.
Ah la storia delle idee e la vita degli scienziati e filosofi. Molto interessante e soprattutto piena di cose assurde. Io ho studiato queste cose all'università partendo dall'epistemologia, ho raccontato le storie su Newton e Cartesio a mezza famiglia e ormai praticamente ad ogni festa racconto la "cazzata sui grandi filosofi" peggio di uno zio avvinazzato
Fortunatamente oggi ci sono molte più opportunità e sicuramente non c'è bisogno di avere 15 milioni, ma anche un mio vecchio prof dell'università, ogni volta che qualcuno mostrava interesse per il dottorato e la ricerca, chiedeva in modo provocatorio "lei è ricco?"
si vabbè ma ai tempi o avevi i soldi o stavi li a zappare eh, non è che andavi a guardare le farfalle. o al massimo le guardavi perchè ti devastavano le colture, mannaggia al bruco malefico mannaggiaaaa! poi ti arrivava lo scappellotto dal babbo, "lavoooraaa che stai a guardare le farfalleee, disgraziato buono a nulla!! siamo già indietro 2 settimane sull' anno venturo!" e via altri schiaffoni tra capo e collo. lui voleva andare al college, studiare la zappa quantistica, niente, che schifo la vita.
Ennesima dimostrazione che la retorica del merito è quanto di più distante dalla realtà. Questo però non deve diventare un alibi ma uno stimolo a modificare le nostre priorità e aspirazioni. Fate quello che vi piace perché vi piace, il successo è legato metà al talento e metà alla fortuna
visto che la vita è na merda "io" non riesco a vedere troppo di frequente i tuoi video altrimenti 9 delle mie 15 personalità sarebbero troppo felici, questo per dirti che quando sento nel mio cervello più di 15 bestemmie al minuto, carissimo Dott.Barbascura seguo una vostra opera e come se fosse droga pesante non me ne frega piu un cxxxxo ... vorrei essere bravo come gay e o bio e venirti a ringraziare di persona perchè meriti 50 volte quello che raccogli
Da questa storia è possibile trarre anche un altro grande insegnamento: se vogliamo far avanzare il progresso scientifico dobbiamo pagare di più i ricercatori e concedergli più tempo libero!
Barbascura,non so se l'hai visto,ma c'è un film in stop motion intitolato " Pirati! Briganti da strapazzo". E nel film c'è, anche, Darwin che ha una cotta per la regina Elisabetta.
Non sono stupito da questo video, perché sono convinto che l’unica cosa che ci ha insegnato la storia è che cambia il contesto ma la zolfa è sempre la solita, funziona sempre allo stesso modo e l’essere umano che piaccia o no è ciclico. Ecco anche perché gli errori sono destinati a ripetersi nel tempo e sembra quasi che non impariamo mai nulla, diciamo giusto per rimanere in tema “Darwin”, che servirebbe meno progresso e più evoluzione, magari cambierebbe qualcosa realmente…ma penso che sia un’utopia.
Tolto Darwin dai miti, rimane Alfred Russel Wallace e la (anche) sua teoria dell'evoluzione: On the Tendency of Species to form Varieties; and on the Perpetuation of Varieties and Species by Natural Means of Selection.
Venni a conoscenza della "natura darwiniana" quando studiai per Antropologia Biologica e lessi lo stesso passo di Gould letto da te. Ne rimasi disgustata ma fu illuminante: i secoli trascorrono ma i raccomandati hanno sempre la meglio 😂
E' inutile girarci intorno, per come è strutturata la società moderna i soldi fanno eccome la felicità, è solo che noi poveri per non abbatterci il morale non vogliamo ammetterlo. Comunque bel video mi ha fatto riflettere su parecchie cose, oltre che sui soldi anche sulle istituzioni universitarie sulla storia della scienza e non immaginavo un passato simile per Darwin.
Darwin! l'eccezione, la mosca bianca!! Abbiamo nei nostri governatori, una moltitudine di persone che come lui vogliono fare una ciola e campare bene ma Darwin ,qualcosa di buono l'ha fatta
L'altro giorno mio nipote 26enne è venuto a dirmi che "Darwin era un coglione coi sordi". Mi ha raccontato di questo video di Barbascura (che gli piace molto). Sono un ricercatore, non me la sento affatto di definirmi un biologo evolutivo, ma comunque ho pubblicato diversi articoli su riviste di biologia evolutiva come, per esempio, animal behaviour e evolutionary ecology. Ho letto "L'origine delle specie" e soprattutto parecchia letteratura legata più o meno direttamente al pensiero di Darwin. Tutto ciò mi ha portato ad avere un'idea su Darwin piuttosto diversa da quella di "un coglione coi sordi". Non che non si possa toccare Darwin: il pensiero scientifico è il contrario del dogma, nulla è inattaccabile se si hanno degli argomenti validi. Quello che mi colpisce, però, è la pochezza degli argomenti per spiegare che fosse "un coglione coi sordi". Se il fine di questo video è quello di far ridere, bene. Perfetto. È simpatico. Però mi pare di capire che è anche un video di divulgazione: lo è? Se lo è, faccio un riassunto degli argomenti che avrebbero convinto -almeno mio nipote- che Darwin fosse "un coglione coi sordi": - veniva da una famiglia coi soldi - era un pessimo studente di medicina - aveva un sacco di soldi - è stato imbarcato nel Beagle per fare compagnia al capitano, non come naturalista - aveva un sacco di soldi, non come il naturalista di bordo - non sapeva nulla di navi, soffriva persino il mal di mare - aveva un sacco di soldi, non aveva niente da fare - sparava agli animali Sono argomenti veramente terra terra. Quello che a me pare molto efficace (ma totalmente fallace) non sono infatti gli argomenti, è la comunicazione. Una idea iconoclasta, video molto dinamico, pieno di ironia, sarcasmo, con tempi molto veloci (quasi senza pause). Tutto molto ben confezionato. Il problema è che questo tipo di informazioni che si presentano come "contro informazione", fuori dal mainstream, si stanno convertendo in mainstream. Non importa portare buoni argomenti, evidenza, dati robusti. L'unica cosa che veramente sembra importare è dire le cose in un modo efficace a livello comunicativo.
Prova Hostinger! Per avere il 10% di sconto su tutti i piani vai su
hostinger.com/barbascura
oppure inserisci il codice BARBASCURA al momento del pagamento.
Ecco, capitàno, giustappunto: ma perché, la versione audio di quel libro, non l'hai letta tu? A me dispiace tantissimo per il narratore (di cui non ricordo il nome), perché è lapalissiano quanto si sia impegnato nello studiare la tua parlata, i tuoi timbri, i tuoi tempi comici... Purtroppo il risultato finale è stato comunque pessimo, l'ascolto risulta irritante, a tratti. Avrebbe dovuto usare il suo timbro naturale, sarebbe stato meglio (specie dei pezzi in cui, per qualche motivo, se ne esce con un tono fantozziano..). Se sento la cover di un brano, preferisco e trovo sia più interessante se è riarrangiata, piuttosto che un copy-paste dall'album... Ma suonato demmerda.
Con questo sponsor mi hai sbloccato un ricordo orribile. Intendiamoci, questi siti sono utilissimi e non è un attacco allo sponsor, quanto alla mia scuola. Quando andavo al liceo in pandemia abbiamo fatto come alternanza scuola lavoro un corso di informatica, che si è tramutato in farsi un account di prova gratuito su uno di questi siti e farne uno, senza imparare alcuna competenza. Ero a tanto così dallo schiacciarmi i coglioni con un mattarello da cucina
Vorrei attirare l'attenzione su un punto che ritengo INDICE della personalità di Barbascura, rispetto al "volgo" a cui si rivolge: la pubblicità. Del come non si è venduto a livello strettamente adv , ma pubblicizza prodotti che ritiene all'altezza e di competenza del suo volgar pubblico (non onnisciente, non vanitoso ma indubbiamente capace e curioso...stuzzicandone proprio quest'ultima connotazione, sapendo di di avere le capacità od avere la curiosità per implementarle). Personalmente mi complimento.
Quando Barba ha detto "mi sono ritrovato a parlarne ad amici" per un attimo ho pensato che fosse andato come ospite alla trasmissione Amici di Maria de Filippi... vabbe, cose che fa il cervello.
Aspè perché non vuol dire quello?
Non sei l'unico che l'ha pensato
Io pure ahahahahahaha
Idem😂
Se non avessi letto il tuo commento non mi sarei accorta di aver interpretato male 😅
Paolo Bonolis e Barbascura,un crossover che potrebbe distruggere questa realtà
Thanos e un panda in confronto
@@clarenztnt vorrai dire che la T.V.A. non è nulla a confronto 💪
Cazzo fallooooo
@@clarenztntkang and doctor Doom sono delle orche in confronto 😂
È il crossover che non meritiamo ma di cui abbiamo bisogno
La lezione è: Se la società non ci costringesse a passare gran parte del nostro tempo a guadagnare soldi ossessivamente, ci sarebbero molti più scienziati, artisti, e il mondo sarebbe un posto migliore.
Parole sagge 😢😅
“Bravo bravo, noi condividiamo. Ma ora siamo davanti alla Corte d’Assise e lei è imputato di sedici omicidi.”
Si ok bello tutto ma il pane chi te lo fa?😂
@@micheleaiello3239 Ah, questo è il bello, i lavori davvero essenziali diventano anche quelli più pagati! Serve qualcuno che si svegli a mezzanotte per iniziare a impastare? Meglio pagarlo bene, altrimenti cercherà qualcos altro. Calciatori e simili, che sì si impegnano un botto ogni giorno, ma vengono pagati in pratica per giocare, possono essere pagati ben di meno.
Quando una società assicura i diritti basilari di cibo acqua e un tetto sulla testa, allora si riscopre quali sono davvero i lavori importanti, ed è meglio pagare bene i netturbini, o verremo sommersi di spazzatura
@@micheleaiello3239so che è uno slogan, ma basterebbe lavorare meno, per lavorare tutti. E tutti avremmo più tempo da dedicare a ciò che ci arricchisce, che sia scienza, arte, curare la famiglia, i gatti, i gerani sul balcone o qualsiasi altra cosa ci venga in mente
Darwin amava la natura...al forno con patate,alla cacciatora...😂
Ha detto di aver assaggiato tutti gli animali che abbia mai incontrato, però mi raccomando fate attenzione se dovete cucinare gli armadilli dal lato della corazza che tiene meglio la cottura.
@@GameTeorist that s just a theory,a food theory
Chissà gli uccellini di che isola preferiva per la polenta
Il club del ghiottone
Citazioni di altissimo livello
Anche io sono appassionato di collezionismo, ho un sacco di carte.
In piu sono di Pokémon quindi si evolvono.
Ho le carte giuste per diventare il prossimo Charles Darwin
Io sono convinto che i soldi non possano in alcun modo la felicità.
Ma questa storia dimostra Senza alcuna ombra di dubbio, che i soldi fanno le possibilità.
Giusto 🎯
i soldi possono la felicità, eccome. chi dice il contrario è un poveraccio ipocrita
@@benzotekkgià...
Facciamo così: visto che a te i soldi non fanno felice, anzi quasi pare il contrario, li dai a me che anche se sono pochi pochi me li investo in un bel viaggio al di là del mondo. Ferie ne ho, manca il resto. TI ASPECTO 🎉
Se i soldi non danno la felicità non ti preoccupare e girami il saldo del tuo conto nel mio che io mi sono rotto il cazzo di speculare pure sui centesimi. Voglio essere ricco e magari finire la mia esistenza in crociera novello Darwin ma io studieremo l'evoluzione delle turiste
Altra cosa carina: scendendo per il Sud America, Darwin stava tutto felice perché stava trovando un bordello di fossili, ma ci rimase male scopri che il governo francese aveva sponsorizzato un uomo (tale Alcide D'Orbigny) per girare per sei mesi nella Pampa e raccogliere i fossili migliori per il museo di Parigi, quando lui aveva dovuto pagare di tasca sua per fare la stessa cosa!
Barbascura, culi, e darwnin. Un trio incredibile, e tutti e tre hanno in comune l'evoluzione.
Barbascura è il Padre Natura di cui abbiamo bisogno
Quanta verità in una sola frase.
A laura..... Allora hai trovato quello giusto 😂😂
Il diario di Charles Darwin sul beagle è un libro stupendo. Ti trasmette davvero il modo di pensare di Charles e su come arrivasse alle sue conclusioni, guidato da dalla sua curiosità. Non è un semplice diario di bordo
d'altronde, se darwin andava male a scuola ma aveva chiaramente le capacità per formulare la teoria dell'evoluzione e argomentarla bene, il fallimento è stato anche nel sistema educativo. cioè, aveva le capacità ma non era motivato a usarle.
e del resto lo capisco, imparare un sacco di cose solo per poterle ripetere a un professore e sentirsi dire "bravo", non è una vita che fa per tutti. soprattutto se sai che comunque non avrai bisogno di sbatterti per lavorare. ci sono molti studenti mediocri che poi, quando si ritrovano fuori dalla scuola, con responsabilità vere e soldi veri, cambiano completamente. da questa descrizione, risulta chiaramente che darwin aveva bisogno di trovare qualcosa che lo appassionasse per poter realizzare il suo potenziale.
poi si, se non avesse avuto i soldi la sua vita sarebbe stata ben diversa. ma è un bene che sia riuscito a trovare la sua strada. chissà quanti talenti nascosti ci perdiamo solo perchè non trovano mai la strada giusta.
Story of my life
...o il Supporto Giusto. Non è detto che la "Strada Giusta" sia Spianata, spesso è solo Sfruttata ...da altri
Stiamo pur sempre parlando dell'inghilterra del 19esimo secolo. Erano gente di mentalità estremamente ristretta, in un sistema incredibilmente gerontocratico e guidati da una teoria educativa figlia dell'etica protestante (quindi basata praticamente solo e soltanto sull'autorità e la punizione). Certo, in posti come Cambridge ed Edinburgo dove ci andavano i figli della nobiltà e borghesia sicuramente se la cavavano meglio che i figli della gente comune, ma comunque non certo una cosettina da niente.
Comunque non è vero che andasse male. Ebbe un periodo difficile al liceo dove fu inserito perché era molto incentrato su cultura classica, ma se la cavò, anche se a fatica. Spedito a Cambridge, trovò presto la sua strada, venendo notato da alcuni professori, con cui si trovò invece molto bene. Motivo per cui fu spedito a fare il viaggio del Beagle.
Direi che era solo svogliato, pensava a modo suo alla natura e una università è tutt'altro che naturale, tutto costruito. Con calma poi c'è arrivato alla fine dell'università e non erano università che ti mandavano avanti anche se pagavi, sia chiaro. Ergo ha sicuramente imparato molte cose utili che gli sono servite poi successivamente.
Mi ha divertito perché ho fatto una serie di divulgazione scientifica sulla vita di Darwin e conoscevo tutti questi aneddoti 😅
Bisogna dire però che anche se gli studi di medicina e teologia non gli interessavano, faceva lunghe passeggiate con i migliori professori di scienze naturali dell'epoca che gli consigliavano un sacco di letture.
I suoi stessi mentori, prima che partisse con il Beagle, lo consideravono uno dei più promettenti naturalisti dell'epoca, anche se era completamente autodidatta
Sfortunatamente al tempo se volevi scoprire o studiare e fare nuove teorie o eri benestante o trovavi uno sponsor o facevi i soldi prima di essere vecchio. Pensare di lavorare per fare carriera e sei di famiglia povera è un miracolo.Il fatto che fosse un pessimo studente potrebbe essere stato lo stimolo a non seguire le teorie del epoca del creazionismo e il suo spirito di annotazione che gli permise di vedere il fallimento del capitano con i 3 indigeni che aveva civilizzato a sue spese....
Barbascura Madre Natura: un'immagine che non avrei mai voluto vedere 🤣🤣
"Charles Darwin è lo studente con l'Erasmus più lungo della storia". Beh dai suo fratello 1 metro e 75 lo sarà stato, circa
MI hai rovinato la battuta, però! :D Sempre detto io, che l'Erasmus serve solo per non fare un cazzo 6 mesi, ubriacarsi tutte le sere, iniziare a drogarsi (se già non lo si faceva prima) e farsi le ragazze più brutte di tutta Europa...
E non solo,il lavoro di naturalista era già stato praticato dal nonno Erasmus,da cui prese spunto per perfezionare la teoria dell'evoluzione.
Hahahahahaha è stato il primo commento che ho letto appena iniziato il video, e ci ho messo circa 8 minuti a capirla hahahahahaha
Stavo cagando
È uscito questo video
È tutto così perfetto
Sto leggendo questo commento cagando, tempismo perfetto.
@@giuseppe861 questo video è un video un po' di merda, siamo già in 3
Stiamo tutti cagando qui
Io solo pipì 😅
Incredibile anch'io, non può essere un caso
Wallace a Lyell: "o fra tengo sta teoria..."; Lyell: "sì sì, carina" sempre Lyell: "we Cahrlie va che ci sta uno che ti sta superando ma non c'ha er cash, datte na mossa, 'scolta e me"
ESATTO.
Passione per le scienze naturali, nient'altro da fare nella vita, voglia di lavorare gratis per anni. Ancora oggi sono i requisiti per intraprendere la carriera accademica in campo naturalistico.
“Se il denaro non dà la felicità, figuriamoci la miseria” la frase di Woody Allen che spiega la situazione McCormick-Darwin a bordo della Beagle (che comunque mi fa immaginare il brigantino a forma di cane)
Che bello il capitano, ci sta raccontando la scienza ma in modo divertente ed unico
L''importanza delle classi sociali non è esclusiva del progresso scientifico. Storicamente è valso (e ancora vale) in ogni ambito, dalla scienza alla letteratura, dalla politica all'arte, è sufficiente dare una scorsa anche rapidissima alle singole biografie di turno, per sincerarsene. Le eccezioni non disconfermano la regola.
Vale lo stesso per il “povero” McCormick, anch'egli medico, figlio di un medico, che doveva passarsela piuttosto bene visto che, a sua volta, frequentò corsi di perfezionamento presso la stessa Università di Edimburgo dove Darwin fallì. È documentato che il giovane Darwin considerava il collega letteralmente “un asino” ed era ben lontano dal valutare allo stesso modo se stesso, nonostante la scadente prestazione formativa. E non aveva torto. Aveva una mente analitica, curiosa e brillante, a differenza di McCormick, che, poco intuitivo e nozionistico quale era affastellò una serie di insuccessi fino alla fine della sua lunga carriera, per quanto grazie ad una delle sue ultime spedizioni, in suo onore un corso d'acqua artico canadese porta il suo nome.
La meritocrazia è una bella favola che il mondo occidentale in particolare, si va raccontando più convintamente da quando ha preso a furor di popolo a darsi un tono democratico.
I pokemon esistono grazie a Darwin, quindi grande Darwin
Edit: OMG 100 MAMMA SONO FAMOSAAAAAAAA
Non è così in realtà 😅
@@pallavoloehia1864 vabbeh si, ma per il concetto di evoluzione
Semplicemente stupendo, grazie Barbascura
Solo un’altra scienziata poteva notare il riferimento *puramente casuale* della sua t-shirt con il logo di Sci-Hub 😂📚
Dove si può acquistare??
I soldi non fanno la felicità, ma possono renderti uno dei più grandi scienziati della storia
Molto interessante il sottile nesso tra la maglietta e l'argomento trattato.
Capitano hai alzato la mia autostima in maniera esponenziale con sto video
Scopro il canale da un paio di giorni e inizio a vedere video a raffica, poi oggi vado a termini e inaspettatamente mi passa Barbascura davanti , neanche un cospirazionista avrebbe potuto spiegare simili coincidenze!! Complimenti sei bravissimo 👍🏻
Più che altro questa storia mostra che le rivoluzioni scientifiche non hanno nulla a che fare con l’istruzione, ma con il coincidere di talento specifico, e mezzi messi a disposizione del talento. Darwin sarà pure stato un cane in matematica, latino e medicina. Ma l’ossessione al collezionismo e la curiosità per i dettagli degli animali, unitamente ai mezzi, gli ha permesso di compiere una rivoluzione. la maggior parte dei dottori di Cambridge e di Edimburgo di Darwin non hanno contribuito in nessuna misura al progresso, e con tutta probabilità (anche se qui, non si può dimostrare, chiaramente) non avrebbero concluso niente se avessero avuto i mezzi di Darwin.
Perché serviva un collezionista compulsivo amante dei dettagli degli animali, per fare il genio che era Darwin.
Lo stesso si può dire credo per la maggior parte dei geni. Sono per metà talento specifico e disponibilità di mezzi (economici o di altri tipo). Niente avviene, senza la coincidenza tra talento e mezzi
Infatti parlarne come fosse solo uno sculato perditempo è abbastanza fuorviante
“Darwin era l’equivalente di un pet”
Sei un dialogatore nato, complimenti! Veramente tanto talento e impegno, messi giù con leggerezza, wow.
La tua maglia è un capolavoro 🖤
Sulla nave ce l'hanno spedito,dall università per toglierselo dai Maroni 😂😂😂😂 grande Barbarascurax 😂😂😂 mi fa impazzire come racconti le cose ❤😂😂
Grazie mille Barbascura. Credo la storia dei diversi mezzi economici fa eco ad un' altra, quella del perche' fino al 1900 ci sono state poche donne che riuscivano ad affermarsi nel mondo della cultura, scienze ed arte o politica, ma per parlarne ci vorrebbe un altro Barbacanale ;)
Ultimamente mi sono ritrovato così spesso a pensare proprio a questo.. cosa saremmo oggi se tutti i soldi il tempo e gli sforzi fatti dall'umanità in guerre territoriali religiose o dispettose e ogni modo possibile per autodistruggersi in maniere sempre più creative, li avessimo dedicati alla scienza e la medicina?
Saremmo un mondo solarpunk in cui tutti siamo uguali, felici e a panza piena
Da Barbascura a Barbanatura é un attimo
Comunque Wallace era ben più povero ma è stato colui che ha fatto pubblicare la teoria a Darwin, il pigrone se la stava prendendo con comodo ma quando ha visto l'altro che era arrivato alle sue stesse conclusioni ha avuto paura di farsi rubare la teoria e hanno pubblicato nello stesso momento, di comune accordo. Ovviamente il riccastro si è preso la gloria, viva il dimenticato Wallace 😂
Non pigro, ma prudente e metodico. Si era fatto un giro del mondo, nell'epoca in cui ben pochi andavano più in là dell apropria contea, e in una "nave" piccolina e molto spartana. Da quel viaggio, e rielaborando quello che aveva imparato dai suoi maestri e ispiratori, aveva preso lentamente forma la sua teoria. Ma Charles sapeva benissimo che sarebbe stata accolta da fortissime critiche, perché questo era successo agli altri che avevano provato a proporre teorie evolutive (compreso il nonno), per cui continuò per quasi 25 anni a raccogliere materiale e a organizzarlo facendosi un nome ed una posizione prima di arrischiarsi a uscire allo scoperto. Se poi la teoria ha preso il nome di Darwin e non di Wallace fu proprio perché dopo la presentazione congiunta in una sessione della Linnean Society, a cui praticamente nessuno diede peso (Darwin tra l'altro stava passando un periodo di lutto, il suo ultimo figlio era appena morto di scarlattina), Charles pubblicò l'opera che stava preparando da tanto tempo, e che poi continuò a aggiornare e ampliare per il resto della sua vita. Fatto divertente, quando la teoria della selezione naturale divenne famosa, si fece avanti Patrick Matthew, un agronomo scozzese che l'aveva espressa molti anni prima in una nota a margine in suo libro sul legname da barche, e Darwin riconobbe che era identica.
E tra l'altro, il motto dei Darwin era proprio "Cave et aude": sii cauto e osa. E lui così fece.
@@MicheleGardini bella, comunque un po' figlio di papà era ahah. Ti consiglio il libro "Una lunga pazienza cieca" del professor Giulio Barsanti se sei interessato alla storia delle teorie evolutive
@@eliantozanotti6138 era figlio di papà infatti, e con l'incredibile fortuna di avere un papà molto ricco e molto paziente e di idee molto progressiste. Se lasciò fare a Charles quello che voleva era perché lui era stato costretto a fare il medico contro la sua volontà, perché il fratello maggiore e primogenito di nonno Erasmus, che di nome faceva ovviamente Charles ed era quindi altrettanto ovviamente quello destinato a seguire le orme del padre, morì durante gli studi di medicina, in conseguenza di un'infezione presa durante un'autopsia. Così al padre di Charles non fu lasciata scelta, e la cosa gli pesò parecchio, e fu la fortuna di Charles, assieme al fatto che era il secondo (e ultimo) maschio e toccò al fratello maggiore Erasmus studiare infatti medicina. Per cui quando alle prime autopsie il nostro Charles andò in crisi totale il padre non lo costrinse a continuare (anche lui non sopportava le autopsie), e quando il figlio abbandonò anche la strada di ripiego, quella ecclesastica, per scarsa fede, lo lasciò seguire la sua inclinazione allo studio della natura, anche se all'epoca non offriva praticamente nessuno sbocco professionale. E continuò sempre a finanziarlo rimbrottandolo, anche durante il viaggio del Beagle, e pure in seguito, perché Charles ci mise un bel pò per diventare finanziariamente indipendente, visto che fare il naturalista non offriva nessuna entrata stabile. Babbo comunque allargava volentieri i cordoni della borsa, che era bella piena, visto che prestava soldi a interesse a mezza contea. Anche Erasmus, il fratello, da medico, lavorò pochissimo, vivendo in effetti di rendita.
Grazie Barbascura perché dai a Cesare quel che è di Cesare! Se Darwin ha avuto una marcia in più per via del suo status è giusto che venga diffusa questa informazione perché troppo spesso si confondono per grandi genii o persone eccezionali dei personaggi che magari hanno avuto solo una grande fortuna nella vita, alla quale hanno aggiunto un pizzico di ingegno con nemmeno troppe difficoltà. Grazie ❤
Un nuovo Scienza Brutta l'altro ieri ed un contenuto extra oggi ❤
Ma che è, natale?
Fun fact di Storia della Scienza: Robert FitzRoy, il capitano del Beagle, era credente, mentre Darwin tendeva a qualche forma di ateismo, e proprio per questo suo atteggiamento il FitzRoy non lo sopportava molto. Inoltre, quando anni dopo Darwin pubblicò L'origine della specie, FitzRoy non si perdonò mai il fatto di averlo ospitato sulla sua nave, ed in un'occasione in cui Darwin presentò le sue idee in pubblico FitzRoy entrò nell'edificio con la Bibbia in mano urlando "Il libro, il libro" (Barsanti, 2005, Una lunga pazienza cieca. Storia dell'evoluzionismo, qualche cap. su Darwin).
Altra cosa interessante, è che FitzRoy è considerato il fondatore scientifico della meteorologia. Difatti, in quanto capitano di nave, era interessato a prevedere le previsioni meteo per navigare al meglio, sviluppando il primo metodo ed i primi strumenti per prendere in considerazione x variabili atmosferiche per fare una previsione meteo. Purtroppo, data la scarsità delle tecnologie dell'epoca e dunque le frequenti critiche e derisioni che ricevette per il suo progetto, si suicidò, in linea con la storia della sua famiglia. Di base sul Beagle c'erano due scienziati naturalistici rivoluzionari, e questi hanno vissuto assieme nella stessa cabina per 5 anni, sopportandosi a vicenda.
Citazione del Barsanti ❤ grazie
8:48 Pensavo avesse ricevuto una strana lettera dal megadirettore galattico in persona!
Ironia della sorte, in un video intitolato "Il culo di Darwin" mi appare una pubblicità con protagonista Leclerc di spalle, quindi anche in questo caso si parla del fondoschiena di un certo Charles
Sempre detto che Darwin è il mio spirito guida, non solo perchè ha permesso ad una lucertola con la coda di fuoco di diventare un drago, ma anche per il fatto che NON VOLEVA FARE NULLA e con le conoscenze giuste e un culo sfondato, ha potuto diventare famoso XD
Avendo letto il libro sapevo già tutto ma sentirlo raccontare da te è sempre un piacere
Divertente, ma al prezzo di una marea di imprecisioni (altrimenti sarebbe stato meno divertente). Darwin andò "male" a scuola solo per un breve periodo, perché la scuola in cui lo avevano messo inizialmente era orientata alle culture classiche, che a lui non piacevano, preferendo le scienze naturali, fin da bambino. Ma il padre di Darwin era a sua volta figlio di uno dei medici (con interessi scientifici ampi) più famosi della sua epoca, per cui no, non si era per niente "fatto da solo". Vero è che aveva aumentato di molto le fortune del padre prestando denaro a interesse, più che col mestiere di medico, che aveva fatto controvoglia, obbligato dal padre, motivo per cui fu molto comprensivo quando Charles decise di non avere stomaco per la medicina, abbandonando pure gli studi per diventare pastore anglicano. Quindi il padre non era per niente all'antica, anzi, era un libero pensatore come il nonno, tutto il ramo maschile dei Darwin era ateo, che per l'epoca era scandaloso, e tutta la famiglia era abolizionista riguardo la schiavitù. La storia di come finì sul Beagle poi è assai complicata. Fitzroy voleva un compagno di viaggio che fosse un gentiluomo, ed è vero che sul Beagle c'era il medico di bordo che per tradizione era il naturalista, ma Charles fu scelto dai suoi professori (Henslow era professore di a Cambridge) proprio perché volevano inviare un naturalista formato secondo concetti nuovi, che non facesse solo il raccoglitore di campioni, ma li sapesse interpretare. La fortuna di Darwin fu certamente quella di nascere dai genitori giusti, ma ad aiutarlo fu soprattutto il carattere, per cui si fece un sacco di amici, e fu sempre aiutato da molta gente. Ma fu anche sempre molto metodico e tenace, anche se un tantinello distratto nel riconoscere i meriti di chi lo aveva aiutato.
E comunque la storia più interessante su Darwin fu come dopo aver avuto l'idea sul meccanismo selettivo, la tenne in cantiere per un quarto di secolo per paura delle polemiche, fino a quando Wallace ebbe la sua stessa idea, motivo per cui la esposero pubblicamente insieme. Per poi scoprire che un altro, anni prima l'aveva già avuta, ma non se ne era accorto nessuno, visto che l'aveva scritta su un libro sul legname per barche. Tra l'altro il nonno di Darwin stesso c'era arrivato molto vicino, mezzo secolo prima. Insomma Darwin se ne ritrovò ad essere padre quasi per caso, anche se va riconosciuto che si meritò la primogenitura (Wallace stesso lo riconobbe), avendo raccolto nel tempo molte prove, e continuando per tutta la vita ad ampliarne il significato, lasciando sempre peraltro spazio ad ipotesi alternative.
Stasera su RAI Storia fanno ACDC il programma di Alessandro Barbero. Argomento della puntata: Darwin 🤯
Mi è venuto un colpo quando hai detto "mi sono trovato a parlarne ad Amici", poi ho realizzato che erano solo degli amici.
0:33 la teoria "non ci avevamo capito un kauso fino a poco prima".
Grazie Barbascura, video fantastico
Ah la storia delle idee e la vita degli scienziati e filosofi. Molto interessante e soprattutto piena di cose assurde. Io ho studiato queste cose all'università partendo dall'epistemologia, ho raccontato le storie su Newton e Cartesio a mezza famiglia e ormai praticamente ad ogni festa racconto la "cazzata sui grandi filosofi" peggio di uno zio avvinazzato
La maglia che ci meritiamo! Sci-Hub
Darwin era un damo di compagnia
ESATTO! Un po' come Giulio Cesare con il Re di Bitinia, mi sa... sai com'è... per mare tanti mesi, anni addirittura...
😂
Fortunatamente oggi ci sono molte più opportunità e sicuramente non c'è bisogno di avere 15 milioni, ma anche un mio vecchio prof dell'università, ogni volta che qualcuno mostrava interesse per il dottorato e la ricerca, chiedeva in modo provocatorio "lei è ricco?"
Grande Barbascura, ti seguo da quando hai fatto il cattivo nel Re scorpione 3
Ma smerdiamo anche gli altri di cui hai parlato in quel libro fantastico daaaai
Ho preso il tuo terzo libro e sei sempre un genio , stima assoluta ❤
si vabbè ma ai tempi o avevi i soldi o stavi li a zappare eh, non è che andavi a guardare le farfalle. o al massimo le guardavi perchè ti devastavano le colture, mannaggia al bruco malefico mannaggiaaaa! poi ti arrivava lo scappellotto dal babbo, "lavoooraaa che stai a guardare le farfalleee, disgraziato buono a nulla!! siamo già indietro 2 settimane sull' anno venturo!" e via altri schiaffoni tra capo e collo. lui voleva andare al college, studiare la zappa quantistica, niente, che schifo la vita.
Una delle sue migliori chiusure di sempre… “In fondo, non è andata tanto male!” Grazie per il simpatico video
Mi hai rovinato il mito di Darwin! Scherzi a parte, bravissimo come sempre!
Io ho sempre sentito: "I soldi non fanno la felicità. Immagina, quindi, cosa fa la miseria."
Adoro questi video più storici
Barba , sei un Grande , ad avere un amico come te sarebbe una bella cosa !! Ciao
Io a febbraio mi sono letta una graphic novel (edita Tunué) proprio sul viaggio del giovane Darwin, e post questo video mi sento di consigliarvela
Solo a leggere il titolo di questo video ho iniziato a cantare "MATTI, SIAMO TUTTI MATTI"
Gran bel video, c’è spazio per uno simile su Leonardo Da Vinci? 👀
Darwin, il PIÙ sculato, opportunista e mangiatore di animali buffi della storia
Meglio del libro! Capitano, puntate su Einstein e Newton?
Quando sarà disponibile la maglia che indossi?😮
"Io amo gli animali... Manzo, pollo, vitello..." [H. Simpson]
Ennesima dimostrazione che la retorica del merito è quanto di più distante dalla realtà. Questo però non deve diventare un alibi ma uno stimolo a modificare le nostre priorità e aspirazioni. Fate quello che vi piace perché vi piace, il successo è legato metà al talento e metà alla fortuna
non era un genio di scienza ma di vita voglio essere come lui
Oddio Darwin è un fallito come me. Però aveva un macello di soldi in più. Eh vabbè
L'idea che un ragazzo si laurei a 22 anni dopo averne persi tre in un'altra facoltà è la cosa che mi sconvolge di più.
visto che la vita è na merda "io" non riesco a vedere troppo di frequente i tuoi video altrimenti 9 delle mie 15 personalità sarebbero troppo felici, questo per dirti che quando sento nel mio cervello più di 15 bestemmie al minuto, carissimo Dott.Barbascura seguo una vostra opera e come se fosse droga pesante non me ne frega piu un cxxxxo ... vorrei essere bravo come gay e o bio e venirti a ringraziare di persona perchè meriti 50 volte quello che raccogli
meno male, ad un certo punto temevo che al capitano della nave di Darwin interessasse solo la seconda parola nel titolo di questo video.
Se partiva il naturalista originale probabilmente non avevamo tutto quello che ha scoperto Darwin. Aveva le caratteristiche giuste al momento giusto
Dalla Zanicchi agli Slipknot....top,mi mandi fuori..
Sto video mi fa godere come un cane
Non è tanto il "figlio di papà", quanto la totale pigrizia o mancanza di talento di Charles Darwin che traspare da questo racconto della sua vita.
barbaaaaaaa fai un video in cui ci spieghi i libri che ti hanno cambiato la vita? consigli scientifici e letterari
Riassunto del video: se hai i soldi vivi in modalità creativa, sennò in modalità sopravvivenza
mi sento vecchio a sapere che barbascura si avvicina ai 40
I soldi fanno la felicità. Quando sono i tuoi.
Da questa storia è possibile trarre anche un altro grande insegnamento: se vogliamo far avanzare il progresso scientifico dobbiamo pagare di più i ricercatori e concedergli più tempo libero!
BRAVISSIMO BARBASCURA👍👍!!
Fantastiche le storie che vengono dal libro di barba io lo amo
Ehi Capitano! Dove trovo quella maglietta?
Barbascura,non so se l'hai visto,ma c'è un film in stop motion intitolato " Pirati! Briganti da strapazzo". E nel film c'è, anche, Darwin che ha una cotta per la regina Elisabetta.
Non sono stupito da questo video, perché sono convinto che l’unica cosa che ci ha insegnato la storia è che cambia il contesto ma la zolfa è sempre la solita, funziona sempre allo stesso modo e l’essere umano che piaccia o no è ciclico. Ecco anche perché gli errori sono destinati a ripetersi nel tempo e sembra quasi che non impariamo mai nulla, diciamo giusto per rimanere in tema “Darwin”, che servirebbe meno progresso e più evoluzione, magari cambierebbe qualcosa realmente…ma penso che sia un’utopia.
Storia attualissima ❤
Rispondendo alla tua domanda: I soldi non fanno la felicità ma sicuramente fanno la scienza!
Barbascù mi hai distrutto un mito, grazie per l'ennesimo trauma😂❤❤
Tolto Darwin dai miti, rimane Alfred Russel Wallace e la (anche) sua teoria dell'evoluzione: On the Tendency of Species to form Varieties; and on the Perpetuation of Varieties and Species by Natural Means of Selection.
“Maledetto viziato, diceva bene tuo padre allora” mi sto sentendo male ✈️
Venni a conoscenza della "natura darwiniana" quando studiai per Antropologia Biologica e lessi lo stesso passo di Gould letto da te. Ne rimasi disgustata ma fu illuminante: i secoli trascorrono ma i raccomandati hanno sempre la meglio 😂
Ciao BARBAPAPÀ sei Forte ❤😂
E' inutile girarci intorno, per come è strutturata la società moderna i soldi fanno eccome la felicità, è solo che noi poveri per non abbatterci il morale non vogliamo ammetterlo. Comunque bel video mi ha fatto riflettere su parecchie cose, oltre che sui soldi anche sulle istituzioni universitarie sulla storia della scienza e non immaginavo un passato simile per Darwin.
Darwin! l'eccezione, la mosca bianca!! Abbiamo nei nostri governatori, una moltitudine di persone che come lui vogliono fare una ciola e campare bene ma Darwin ,qualcosa di buono l'ha fatta
L'altro giorno mio nipote 26enne è venuto a dirmi che "Darwin era un coglione coi sordi". Mi ha raccontato di questo video di Barbascura (che gli piace molto). Sono un ricercatore, non me la sento affatto di definirmi un biologo evolutivo, ma comunque ho pubblicato diversi articoli su riviste di biologia evolutiva come, per esempio, animal behaviour e evolutionary ecology. Ho letto "L'origine delle specie" e soprattutto parecchia letteratura legata più o meno direttamente al pensiero di Darwin. Tutto ciò mi ha portato ad avere un'idea su Darwin piuttosto diversa da quella di "un coglione coi sordi". Non che non si possa toccare Darwin: il pensiero scientifico è il contrario del dogma, nulla è inattaccabile se si hanno degli argomenti validi. Quello che mi colpisce, però, è la pochezza degli argomenti per spiegare che fosse "un coglione coi sordi". Se il fine di questo video è quello di far ridere, bene. Perfetto. È simpatico. Però mi pare di capire che è anche un video di divulgazione: lo è? Se lo è, faccio un riassunto degli argomenti che avrebbero convinto -almeno mio nipote- che Darwin fosse "un coglione coi sordi":
- veniva da una famiglia coi soldi
- era un pessimo studente di medicina
- aveva un sacco di soldi
- è stato imbarcato nel Beagle per fare compagnia al capitano, non come naturalista
- aveva un sacco di soldi, non come il naturalista di bordo
- non sapeva nulla di navi, soffriva persino il mal di mare
- aveva un sacco di soldi, non aveva niente da fare
- sparava agli animali
Sono argomenti veramente terra terra. Quello che a me pare molto efficace (ma totalmente fallace) non sono infatti gli argomenti, è la comunicazione. Una idea iconoclasta, video molto dinamico, pieno di ironia, sarcasmo, con tempi molto veloci (quasi senza pause). Tutto molto ben confezionato. Il problema è che questo tipo di informazioni che si presentano come "contro informazione", fuori dal mainstream, si stanno convertendo in mainstream. Non importa portare buoni argomenti, evidenza, dati robusti. L'unica cosa che veramente sembra importare è dire le cose in un modo efficace a livello comunicativo.