Ciao Carlo ti faccio i miei complimenti per il raccolto, ho avuto un buon riscontro nell' adottare questa forma di allevamento che proponi, se non che a luglio nella mia zona e arrivata una grandinata inusuale che mi ha fatto cadere molto raccolto, ma nella prossima potatura porterò le piante a questa forma di allevamento che promette bene. Buona fortuna 👍
@@llivetodisangrato7905 mi dispiace per la grandine. Ci tengo a precisare che questa non è una forma di allevamento, è semplicemente potatura: togliere solo quello che non serve e lasciare tutto il resto. La bravura sta nel discernere tra le due cose.
@@PierandreaLippi ho fatto un video proprio in questo oliveto su come controllo la Mosca, lo trovi qui: th-cam.com/video/j-VmxMdWaPw/w-d-xo.htmlsi=Gsoh9TrtX0-JevwU
@@Sampeylameggia dipende dall’età, a maggior anzianità del fusto questo diventa via via più settoriale. A quel punto la rimozione di una branca avvantaggia le altre principalmente per la maggior illuminazione.
Scusa non riesco a trovare il video della potatura di questo oliveto, vorrei dalla prossima potatura effettuare dei tagli come stai facendo tu, per aumentare la relazione foglia/legno perche seguendo i tuoi video mi sono accorto che alcuni dei miei olivi sono squlibrati molto sul legno. Se potessi postarmelo grazie mille
Scusami un'altra domanda in merito agli impianti intensivi. Per rispettare il volume ottimale per ettaro in un impianto 6x6 asciutto e acclive esposto a sud a quale altezza posso spingere le piante tenendo conto che sono varietà assurgenti.
@@mauriziobilotti9707 non sono in grado di dare una risposta senza vedere l’oliveto. I testi consigliano 9.000-10.000 mq per ettaro, che diviso 277 piante di un 6x6 sono tra 32 e 36mq per albero. A livello empirico ci si dovrebbe basare sull’efficacia della raccolta e calibro e quantità dei frutti che si stanno producendo.
Ciao, dove hai tagliato le 2 branche nei tronchi gemelli, hai detto che vuoi portare l'impalcatura più in alto. Allora volevo chiederti del perché hai lasciato i germogli in basso dove hai tagliato le branche. Grazie
@@PotaturaOlivoItalia può essere quindi che li toglierai quando sono più grandi? Per capire, se vuoi alzare l'impalcatura avere dei rami bassi non ha senso o mi sfugge qualcosa?
Ciao, la branca tolta era sempre quella più opportuna da togliere (in alcuni casi hai indicato il motivo) o a volte la sceglievi in base alla direzione, per esempio, perché rivolta verso sud? Complimenti per il tuo lavoro
@@Leben310 ciao ogni su ogni olivo è stata tolta la branca che aveva priorità nell’essere rimossa. In alcuni una bassa, in altri una chiusa al centro che aveva poco spazio, in qualcuno con l’impalco già definito bene è stata tolta semplicemente la peggiore. Non c’è una regola fissa, diciamo che è stata una vera e propria potatura di formazione che andrebbe fatta nei primi 10-12 anni di vita di un olivo ma qui come in tanti altri casi non è stata fatta correttamente. Grazie per interessarti e commentare.
Buongiorno, bel lavoro, potatura ottima ed efficace, ma credo che ci sia tanto altro in termini di nutrizione. Questa potatura su impianti intensivi è annuale o biennale? Segue una determinata forma/schema o è dettata unicamente dal massimizzare il rapporto foglia/legno e la illuminazione dei gruppi produttivi. Grazie, buon lavoro.
@@mauriziobilotti9707 grazie, la nutrizione è la minima indispensabile, concimi organici al suolo e un fogliare a primavera e uno dopo le prime piogge autunnali. Suolo con lavorazioni profonde post raccolta e poi superficiali in primavera. La potatura di motosega la faccio ogni 2 anni, nel frattempo se necessario ci passo per togliere dei rami diventati troppo alti o incrociati negli altri anni. La potatura segue solo le regole che hai menzionato.
Ciao belle olive e ulivi. Ma in anno ha piovuto solo 2 volte o menzioni le volte con le drupe sui rami ? Comunque tra una settimana arriverà tanta acqua da voi e pure all' estremo sud. Ma hai detto che hanno appena cominciato ad invaiare le drupe quindi quando prevedi di raccogliere ? E nel campo arato cosa seminerai ? Io fine settimana prossima dovrei raccogliere e pioverà da oggi a domenica ! 😊😊😊
@@IvanoPolti ciao Ivano, non so quante volte ha piovuto, in quantità totale sono circa 600mm da un anno a questa parte. Non so di preciso quando le raccoglierò, andrò a vederle ogni 2-3 giorni per prenderle al momento ideale. Nel campo arato non ho idea perché di quello non me ne occupo io.
Buongiorno, ti ho scoperto ieri ed ho già visto tutti i tuoi video. Mi attira molto il tuo approccio alla potatura che non ho mai trovato in altri video. Ho ereditato un uliveto di 400 piante da tre anni ed da allora sto informandomi su ogni dove su come portare avanti e soprattutto portarlo almeno a pari con le spese. Diciamo che l'ho presa soprattutto come sfida anche perché l'alternativa è l'abbandono o "regalarlo". A differenza degli uliveti nei tuoi video,il mio è terrazzato con più sassi che terra ed un impianto molto fitto, quasi tutte le piante sono itrana. Hai esperienza a riguardo? Si potrebbe adattare il tuo tipo di potatura? complimenti ancora
@@tizianosgariglia5917 ciao Tiziano, grazie per apprezzare il canale. In qualsiasi circostanza per portare l’olivo al suo massimo produttivo, bisogna far rifermento sempre alle leggi fondamentali: volume di chioma/ettaro e relazione foglia legno. Non esiste situazione in cui queste regole non siano valide. Non posso dirti di più perché per valutare il tipo di intervento andrebbe sempre visitato il campo di persona. Se sono piante che hanno molto legno sicuramente va scaricato fino a quando non sono rinnovate. Ad un certo punto però la potatura dovrà essere rivolta a tagliare gli alberi se ne sono troppi.
Ciao Carlo, volevo farti i complimenti e ringraziarti perché mi hai dato il coraggio di fare le potature con la tua stessa filosofia ottenendo risultati eccellenti, sia nella quantità che nella qualità. Rispetto al policonico tanto osannato anche un + 300% . Mi piacerebbe condividere le mie immagini ma non so come fare 😢 Saluti dalla provincia di Ravenna (tra un alluvione e l'altra)
Ciao Maurizio, mi fa tanto piacere sapere che hai avuto un buon raccolto specialmente per le calamità naturali sofferte! Puoi mandarmi le foto a tiericarlo6@gmail.com
Il tuo oliveto di 35 piante avrà fatto 300kg di olive al max 350.quindi hai prodotto 35 litri di olio circa .io ho un terreno in gestione da 4 anni 32piante ho fatto. 15 quintali capito ragazzo e vaso policonico .facendo la potatura annuale e facendo almeno 3 trattamenti minimo . 4 anni le ho riformate e in 4 anni ho fatto 3 raccolti sempre con più olive sono passato da 10kg pianta a 50in 4 anni. Perché ho tagliato i rami grandi solo una volta, e sono facili da potare 15 minuti massimo e facili da trattare e raccogliere tutto questo si traduce in un oliveto facile da gestire ed economico e efficiente.
@@giuliano-it prima di aprire youtube evita di bere o consumare droghe. 35 alberi hanno prodotto 870 kg di olive, c’è la pesata nel video della raccolta. Non mi interessa quello che fai tu, apri il tuo canale TH-cam e manifestalo al mondo se ne senti il bisogno.
Per te quelle piante sono cariche 😂si di succhioni. Piante che si toccano il secco sempre presente 😂e queste sono le tue piante olio premium 😂 ma dai. Fai un video senza tagli voglio vedere quanto ci metti a potarle ,ripeto costi un botto a livello economico non ti chiamerai mai. Il secco ovunque e sono le tue. Avranno 10kg a pianta, le mie a vaso 50kg minimo.
@@giuliano-it 1.000 mt di terreno, 870kg di olive. La produzione si misura kg/superficie non per pianta, in quanto la produzione per pianta dipende dal sesto.
Tranquillo io commento e come. Per me rimani un ragazzo che viene pagato per non risolvere i problemi e a livello economico il proprietario che ti chiama a gestire gli oliveti non ci rientrera mai. Ripeto costi troppo.
@@giuliano-it per me rimani un tizio anonimo che si è arrabbiato con me perché avrà sentito in uno dei miei video che non mi piace il suo sistema di potatura e adesso ha deciso di commentare negativamente tutti i video. Un ottimo modo di investire il proprio tempo direi.
Ciao Carlo ti faccio i miei complimenti per il raccolto, ho avuto un buon riscontro nell' adottare questa forma di allevamento che proponi, se non che a luglio nella mia zona e arrivata una grandinata inusuale che mi ha fatto cadere molto raccolto, ma nella prossima potatura porterò le piante a questa forma di allevamento che promette bene.
Buona fortuna 👍
@@llivetodisangrato7905 mi dispiace per la grandine. Ci tengo a precisare che questa non è una forma di allevamento, è semplicemente potatura: togliere solo quello che non serve e lasciare tutto il resto. La bravura sta nel discernere tra le due cose.
Complimenti belle piante
Grazie Roberto
Complimenti. Risultato direi eccezionale. Olive sanissime. Posso chiederti come le tratti e quando contro la mosca olearia ? Grazie
@@PierandreaLippi ho fatto un video proprio in questo oliveto su come controllo la Mosca, lo trovi qui: th-cam.com/video/j-VmxMdWaPw/w-d-xo.htmlsi=Gsoh9TrtX0-JevwU
4 olive e olivi secchi pieni di occhio di pavone 😂
Buona sera, Carlo,da noi è caduta di più du 1500mm de pioggia da un. Anno... buona notte
Ma quando togli una branca la vigoria in piu dovuta lla rimozione va nel resto della branca tagliata o si distribuisce anche ad altre branche?
@@Sampeylameggia dipende dall’età, a maggior anzianità del fusto questo diventa via via più settoriale. A quel punto la rimozione di una branca avvantaggia le altre principalmente per la maggior illuminazione.
Scusa non riesco a trovare il video della potatura di questo oliveto, vorrei dalla prossima potatura effettuare dei tagli come stai facendo tu, per aumentare la relazione foglia/legno perche seguendo i tuoi video mi sono accorto che alcuni dei miei olivi sono squlibrati molto sul legno. Se potessi postarmelo grazie mille
@@SamueleB-s2q th-cam.com/video/jsjsTbCPMoQ/w-d-xo.html
Buonasera volevo sapere cosa ne pensi degli uliveti super intensivi visto che viene fatta anche la potatura meccanica.
@@AntonioCavuto nel momento in cui la potatura viene eseguita manualmente e viene progettato bene, è un sistema più che valido.
@PotaturaOlivoItalia grazie
@@AntonioCavuto grazie a te per visualizzare e commentare
Scusami un'altra domanda in merito agli impianti intensivi. Per rispettare il volume ottimale per ettaro in un impianto 6x6 asciutto e acclive esposto a sud a quale altezza posso spingere le piante tenendo conto che sono varietà assurgenti.
@@mauriziobilotti9707 non sono in grado di dare una risposta senza vedere l’oliveto. I testi consigliano 9.000-10.000 mq per ettaro, che diviso 277 piante di un 6x6 sono tra 32 e 36mq per albero. A livello empirico ci si dovrebbe basare sull’efficacia della raccolta e calibro e quantità dei frutti che si stanno producendo.
Ciao, dove hai tagliato le 2 branche nei tronchi gemelli, hai detto che vuoi portare l'impalcatura più in alto.
Allora volevo chiederti del perché hai lasciato i germogli in basso dove hai tagliato le branche.
Grazie
@@mariosabiu4656 ogni ramo che ha più foglia che legno e non da fastidio, conviene tenerlo
@@PotaturaOlivoItalia può essere quindi che li toglierai quando sono più grandi?
Per capire, se vuoi alzare l'impalcatura avere dei rami bassi non ha senso o mi sfugge qualcosa?
@@mariosabiu4656 prossima potatura o quella successiva verrà tolto
Ciao, la branca tolta era sempre quella più opportuna da togliere (in alcuni casi hai indicato il motivo) o a volte la sceglievi in base alla direzione, per esempio, perché rivolta verso sud? Complimenti per il tuo lavoro
@@Leben310 ciao ogni su ogni olivo è stata tolta la branca che aveva priorità nell’essere rimossa. In alcuni una bassa, in altri una chiusa al centro che aveva poco spazio, in qualcuno con l’impalco già definito bene è stata tolta semplicemente la peggiore. Non c’è una regola fissa, diciamo che è stata una vera e propria potatura di formazione che andrebbe fatta nei primi 10-12 anni di vita di un olivo ma qui come in tanti altri casi non è stata fatta correttamente. Grazie per interessarti e commentare.
Buongiorno, bel lavoro, potatura ottima ed efficace, ma credo che ci sia tanto altro in termini di nutrizione. Questa potatura su impianti intensivi è annuale o biennale? Segue una determinata forma/schema o è dettata unicamente dal massimizzare il rapporto foglia/legno e la illuminazione dei gruppi produttivi. Grazie, buon lavoro.
@@mauriziobilotti9707 grazie, la nutrizione è la minima indispensabile, concimi organici al suolo e un fogliare a primavera e uno dopo le prime piogge autunnali. Suolo con lavorazioni profonde post raccolta e poi superficiali in primavera. La potatura di motosega la faccio ogni 2 anni, nel frattempo se necessario ci passo per togliere dei rami diventati troppo alti o incrociati negli altri anni. La potatura segue solo le regole che hai menzionato.
Ciao belle olive e ulivi.
Ma in anno ha piovuto solo 2 volte o menzioni le volte con le drupe sui rami ?
Comunque tra una settimana arriverà tanta acqua da voi e pure all' estremo sud.
Ma hai detto che hanno appena cominciato ad invaiare le drupe quindi quando prevedi di raccogliere ?
E nel campo arato cosa seminerai ?
Io fine settimana prossima dovrei raccogliere e pioverà da oggi a domenica !
😊😊😊
@@IvanoPolti ciao Ivano, non so quante volte ha piovuto, in quantità totale sono circa 600mm da un anno a questa parte. Non so di preciso quando le raccoglierò, andrò a vederle ogni 2-3 giorni per prenderle al momento ideale.
Nel campo arato non ho idea perché di quello non me ne occupo io.
Buongiorno, ti ho scoperto ieri ed ho già visto tutti i tuoi video. Mi attira molto il tuo approccio alla potatura che non ho mai trovato in altri video. Ho ereditato un uliveto di 400 piante da tre anni ed da allora sto informandomi su ogni dove su come portare avanti e soprattutto portarlo almeno a pari con le spese. Diciamo che l'ho presa soprattutto come sfida anche perché l'alternativa è l'abbandono o "regalarlo". A differenza degli uliveti nei tuoi video,il mio è terrazzato con più sassi che terra ed un impianto molto fitto, quasi tutte le piante sono itrana. Hai esperienza a riguardo? Si potrebbe adattare il tuo tipo di potatura? complimenti ancora
@@tizianosgariglia5917 ciao Tiziano, grazie per apprezzare il canale.
In qualsiasi circostanza per portare l’olivo al suo massimo produttivo, bisogna far rifermento sempre alle leggi fondamentali: volume di chioma/ettaro e relazione foglia legno. Non esiste situazione in cui queste regole non siano valide.
Non posso dirti di più perché per valutare il tipo di intervento andrebbe sempre visitato il campo di persona. Se sono piante che hanno molto legno sicuramente va scaricato fino a quando non sono rinnovate. Ad un certo punto però la potatura dovrà essere rivolta a tagliare gli alberi se ne sono troppi.
@@PotaturaOlivoItaliagrazie mille per la risposta. Anche se sono un po' lontano mi piacerebbe partecipare ad un tuo corso.
@@tizianosgariglia5917 quest’inverno ce ne saranno sicuramente, pubblicherò qui su TH-cam eventuali date
Ciao Carlo, volevo farti i complimenti e ringraziarti perché mi hai dato il coraggio di fare le potature con la tua stessa filosofia ottenendo risultati eccellenti, sia nella quantità che nella qualità.
Rispetto al policonico tanto osannato anche un + 300% .
Mi piacerebbe condividere le mie immagini ma non so come fare 😢
Saluti dalla provincia di Ravenna (tra un alluvione e l'altra)
Ciao Maurizio, mi fa tanto piacere sapere che hai avuto un buon raccolto specialmente per le calamità naturali sofferte! Puoi mandarmi le foto a tiericarlo6@gmail.com
Il tuo oliveto di 35 piante avrà fatto 300kg di olive al max 350.quindi hai prodotto 35 litri di olio circa .io ho un terreno in gestione da 4 anni 32piante ho fatto. 15 quintali capito ragazzo e vaso policonico .facendo la potatura annuale e facendo almeno 3 trattamenti minimo . 4 anni le ho riformate e in 4 anni ho fatto 3 raccolti sempre con più olive sono passato da 10kg pianta a 50in 4 anni. Perché ho tagliato i rami grandi solo una volta, e sono facili da potare 15 minuti massimo e facili da trattare e raccogliere tutto questo si traduce in un oliveto facile da gestire ed economico e efficiente.
@@giuliano-it prima di aprire youtube evita di bere o consumare droghe. 35 alberi hanno prodotto 870 kg di olive, c’è la pesata nel video della raccolta. Non mi interessa quello che fai tu, apri il tuo canale TH-cam e manifestalo al mondo se ne senti il bisogno.
Olio premium
Raccogli t viene un ottimo extra vergine
Per te quelle piante sono cariche 😂si di succhioni. Piante che si toccano il secco sempre presente 😂e queste sono le tue piante olio premium 😂 ma dai. Fai un video senza tagli voglio vedere quanto ci metti a potarle ,ripeto costi un botto a livello economico non ti chiamerai mai. Il secco ovunque e sono le tue. Avranno 10kg a pianta, le mie a vaso 50kg minimo.
@@giuliano-it tranquillo che non ci vengo nel tuo oliveto neanche se tu mi chiamassi.
@@giuliano-it 1.000 mt di terreno, 870kg di olive. La produzione si misura kg/superficie non per pianta, in quanto la produzione per pianta dipende dal sesto.
@@giuliano-it grazie per visualizzare e commentare
Tranquillo io commento e come. Per me rimani un ragazzo che viene pagato per non risolvere i problemi e a livello economico il proprietario che ti chiama a gestire gli oliveti non ci rientrera mai. Ripeto costi troppo.
@@giuliano-it per me rimani un tizio anonimo che si è arrabbiato con me perché avrà sentito in uno dei miei video che non mi piace il suo sistema di potatura e adesso ha deciso di commentare negativamente tutti i video. Un ottimo modo di investire il proprio tempo direi.