Esercizi sul futuro - "L'età della tecnica" - Lectio Magistralis Umberto Galimberti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 พ.ค. 2024
  • Quale ruolo gioca la tecnica nei confronti della condizione dell’uomo di inizio millennio? Quali le conseguenze del predominio delle tecnologie per le sorti del pianeta?
    La lectio magistralis del prof. Umberto Galimberti è l’ultimo incontro di “Esercizi sul Futuro” che chiude l’intera rassegna di eventi promossi da “Procida Capitale Italiana della Cultura 2022” dedicati all’indagine di scenari e orizzonti di un futuro post antropocene.
    Il viaggio che affronteremo con la guida del prof. Galimberti parte dalla descrizione della condizione dell’uomo in un’era dominata dalle tecniche e proseguire sulla riflessione di quanto la dimensione emotiva dell’essere umano- il suo riconoscimento e la sua cura- possa rappresentare uno spazio dove coltivare una consapevolezza capace di produrre scelte coerenti alla costruzione di un domani migliore. Ancora una volta il pretesto dell’Esercizio è il modo che abbiamo scelto per allenarci all’idea che il futuro sia non solo il frutto delle azioni dell’oggi, ma anche una dimensione che ha bisogno di una continua pratica.
    00:00 Introduzione
    11:24 Lectio Magistralis
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น • 20

  • @paolaaimonecat9609
    @paolaaimonecat9609 16 วันที่ผ่านมา +1

    Vi prego non perdiamo tempo. Fateci ascoltare il prof. Galimberti!

  • @cristianoprimiceri8695
    @cristianoprimiceri8695 4 วันที่ผ่านมา

    Bravissimi tutti. Galimberti é il più vicino all' inafferrabile Verità ...

  • @santorosariodioggi
    @santorosariodioggi 2 หลายเดือนก่อน

    Gesù confido in te 🙏ti amo con tutto il cuore🙏sopra ogni cosa ❤🙏Maria madre mia🙏copri col tuo manto:la mia famiglia: e il mondo intero 🙏🕊🤲pace, pace!

  • @salvatoremortillaro1109
    @salvatoremortillaro1109 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille per il tuo aiuto

  • @lorenzomarini5112
    @lorenzomarini5112 ปีที่แล้ว

    TUTTA LA CONOSCENZA passata e futura IN DUE PAROLE:
    Dalla veglia procede ogni bene benessere, mentre dal sonno e dalla sonnolenza procedono qualsiasi male malessere compresa la morte: "In lui era la vita, e la vita era la luce degli uomini. E la luce splende tra le tenebre e le tenebre non l'hanno ammessa": Vangelo di Giovanni 1.4/5

  • @vitodippolito5180
    @vitodippolito5180 ปีที่แล้ว +1

    Immenso. Grazie a lui ho cominciato a leggere Anders, Nietzsche, Kant. Ho scoperto un nuovo fantastico mondo, e non vedo l'ora di cominciare un suo libro.

    • @mattiamagnani4807
      @mattiamagnani4807 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Vito,
      se ti può interessare in edicola è disponibile, in allegato al quotidiano La Repubblica, il quinto volume della collana economica dei libri del Prof. Galimberti.

  • @alfredorusso179
    @alfredorusso179 ปีที่แล้ว +1

    Perché la figura dell'insegnante al sud viene molto considerata.?. penso sia dovuto sicuramente alla scarsità di lavoro a prescindere da vocazioni personali verso la materia specifica.... Anche se negli anni passati mi sono sentito dire che queste figure professionali andavano al nord Italia per insegnare agli abitanti del nord Italia .... Una grande cagata quest'analisi ... Forse il bisogno era reciproco sia del nord che del sud ovviamente per motivii opposti secondo me e cioè: :al nord essendoci più opportunità di lavoro badavano a percepire uno stipendio mentre al sud essendoci una precarietà di lavoro ,la gente cercava uno sbocco di lavoro attraverso lo studio per chi cercava opportunita più elevate e dove c'era minor concorrenza tra le persone ... Con conseguenze sociali direi piuttosto classiste... Almeno al sud Italia... naturalmente coloro che hanno un un titolo di studio più elevato le opportunità sono maggiori.... Tranne quelle determinate professioni dove ricercano personale specializzato in determinati settori... Questo è il mio pensiero....

  • @francescoalemanno6255
    @francescoalemanno6255 หลายเดือนก่อน

    Gentile professore, da lettore dei tuoi libri, dovresti provare a non scadere nei soliti elogi sui governi tecnici (che non sono mai stati migliori di quelli eletti dal popolo) e sui vaccini, fortemente voluti dal medesimo governo tecnico di Draghi, nei confronti dei quali illustri scienziati sono scettici Parla di filosofia e basta.

  • @58ferrero
    @58ferrero ปีที่แล้ว +1

    La sua condizione fideistica sulle scienze ...la rende veramente ignorante sull'uomo e sulla vita .

  • @yacuzzu
    @yacuzzu 10 หลายเดือนก่อน +3

    La contraddizione fatta persona

  • @patrickzanette9409
    @patrickzanette9409 4 หลายเดือนก่อน +1

    Basta avere coscienza x capire quello che bisogna fare o no e tu con tutta la tua Conoscenza non ne hai capito un cazz

  • @Savatore83
    @Savatore83 ปีที่แล้ว +2

    sempre queste introduzioni inutili di chi cerca il suo minuto di notorietà

  • @gianlucagasparella7549
    @gianlucagasparella7549 หลายเดือนก่อน

    Al di là di questo bugiardone... l'età della tecnica ha fatto grandi anche le civiltà Greca Romana: fognature, acquedotti, armi...ecc ecc