Trailer Corteo Storico - Sagra delle Castagne - Soriano nel Cimino

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ก.ย. 2024
  • La Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino si svolge sempre il primo e secondo week-end di ottobre ed è considerata, non a torto, una delle più belle e suggestive manifestazioni storico-rievocative d'Italia.
    La festa, che rende omaggio al frutto dei Monti Cimini, ha lontanissime origini che vanno ricercate in una festa istituita dal Consiglio della Comunità alla fine del XV secolo per ricordare alcuni tragici fatti avvenuti a Soriano il 7 novembre del 1489 (tentativo di conquista del Castello di Soriano da parte del signore di Vignanello Pier Paolo Nardini e sanguinosa battaglia del Fosso del Buon Incontro, dove i sorianesi sconfissero gli invasori).
    Per dieci giorni, la Sagra delle Castagne farà immergere Soriano nel Cimino nell'atmosfera di quei tempi. La cittadina viene divisa in quattro contrade (Papacqua, Rocca, Trinità, San Giorgio) che si contendono premi ed onori confrontandosi negli addobbi delle vie, nell'allestimento delle rievocazioni storiche e soprattutto nella sfida per la conquista dell'ambito Palio che vede impegnati gli Armigeri nell'abile Prova degli Arcieri e i Cavalieri nella spettacolare Giostra degli Anelli.
    Momenti di particolare spettacolarità vengono vissuti durante l'esibizione del Gruppo Storico degli Spadaccini della Contrada Rocca e degli sbandieratori della Contrada Trinità. Suggestive sono le rievocazioni storiche: la Battaglia del Fosso del Buonincontro, l'investitura e le sfide dei Cavalieri medievali, l'inquisizione e la condanna al rogo della strega Giovanna Dabaldi, l'uccisione del Drago da parte del prode San Giorgio, le segrete e la sala delle torture del Castello Orsini, le ricostruzioni di vita medievale rappresentate nei singoli rioni.
    A chiudere le manifestazioni della festa è il Corteo Storico “Soriano e i suoi Rioni”, che vede sfilare nella piazza centrale e per le strade dell’antica cittadina più di 700 figuranti in ricchi costumi medievali e rinascimentali. Abiti artisticamente realizzati in ogni minimo dettaglio da abili e sapienti sarte che traggono spunto, per le loro creazioni, da affreschi e stampe dell’epoca. Ogni rione attenendosi all’epoca storica di appartenenza e ai colori della contrada mette in piazza spettacoli veramente affascinanti e che ogni anno emozionano la folla di spettatori.
    Il rione Papacqua si unisce ai festeggiamenti rievocando la serena vita dei suoi antenati: scene di caccia; nobili, dame e cavalieri che sfoggiano lussuosi e ricchi costumi d’epoca rinascimentale, carrozze che portano Principi e investiture di cavalieri.
    La contrada Rocca si caratterizza invece per la perfomance del gruppo storico degli “Spadaccini”. Duelli a colpi di spada, acrobatiche esibizioni di gruppo e singole, rievocano le gesta dei “Capitani di Ventura”, creando un’atmosfera di suspance tra il pubblico e riscuotendo sempre calorosi applausi per l’originalità dello spettacolo.
    Con i colori rosso, azzurro e bianco arriva in piazza il numeroso gruppo dei “Musici” della contrada San Giorgio, che ripropone il combattimento che l’omonimo cavaliere intraprese contro il feroce drago per liberare la fanciulla.
    La nobile Trinità, i cui colori sono il rosso cardinale ed il giallo ocra, per dimostrare affetto alla leggendaria contradaiola, “la Vecchietta del Carnaiolo”, allestisce un carro allegorico a lei dedicato e riempie la piazza con musiche, dame, cavalieri, papi e cardinali. A tutto questo si unisce la festosa e colorata esibizione del gruppo degli “Sbandieratori”.
    Alla fine della sfilata sono consegnati i premi ai Rioni per il miglior addobbo, per i migliori costumi, per l’allestimento delle taverne e per la migliore scenografia.
    www.sagradellec...
    David Catalani
    Devig Design
    devigdesign@gmail.com
    Hall of the Mountain King" Kevin MacLeod (incompetech.com)
    Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0
    creativecommons...

ความคิดเห็น •