SPETTACOLO PURO! l'analogia che mi ha sempre colpito ripetto alla decadenza della stirpe elfica è quella in cui laddove gli alberi di valinor vengono di volta in volta ripiantati in altri luoghi, la piantumazione avviene attraverso un elemento sempre più piccolo (ramo, germoglio, seme...) Un simbolismo perfetto per denunciare la decadenza. Ma per quanto piccolo possa essere l'elemento, resta sempre pregno di vita e speranza. Ho sempre visto gli elfi di Tolkien quasi come dei disperati, capaci di prodezze inarrivabili ma consci di trovarsi di fronte un destino orribile.
Un video davvero magnifico, i miei complimenti per questo report scrupoloso ma in nessun modo scostante, anzi, un flusso perfetto tra immagini e racconto. Un canale di assoluta qualità ❤
questo video è il mio preferito dell'intero tuo canale; lo rivedo spesso e lo consiglio perché non è soltanto una sintesi del leggendarium, ma è stato scritto e prodotto restituendo a pieno lo spirito della terra di mezzo, lo stesso vale anche per la storia dei nani e degli orchi. Inoltre finalmente sono riuscito a sottoscrivere l'abbonamento dopo tanto tempo, purtroppo non riesco più a seguirti con assiduità come prima, ma ad ogni modo te lo meriti. E infine mi permetto di avanzare una richiesta per un video simile anche per la storia dei raminghi o degli uomini in generale. Conoscendo il tuo stile sono sicuro che forse hai già preso in considerazione uno simile. Grazie sempre del tuo lavoro. Ad maiora!
Sì in futuro uscirà un video su alcuni uomini del Legendarium dei quali spesso si parla poco! Grazie infinite per la richiesta, per il supporto al canale e per l'apprezzamento, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti!
Ho sempre adorato il completo contrasto tra la razza elfica e quella umana di Tolkien. Una comincia al suo massimo e decade mentre l'altra sono preso che animali e per poi diventare signori di tutto il creato. Una è immortale ma desidera la luce in fondo al tunnel che la divinità da invece agli uomini che desiderano invece l'opposto. Quanto bella è la narrativa di Tolkien
Troppo troppo bello sto video!!!! Mi pento di non averlo visto 2 settimane fa...ma come si dice meglio tardi che mai quindi... eh cacchio sei stato magnifico ma veramente sta volta Mo se solo vi era la mia amica eldar ti avrebbe fatto le lodi in quenya
Grazie per il video. Ottimo lavoro. Per me è sempre un piacere ritornare nel meraviglioso mondo fantasy inventato da J. R. R. Tolkien, l'Omero dei giorni nostri.
È sempre un piacere vedere e ascoltare i tuoi video .... Avrei una grande curiosità ?! Che ne diresti di affrontare anche l argomento Twin Peaks? Sono sicuro che ad una persona come te non è sfuggita😉 complimenti ancora per i video
ma solo io lo sento dire Silmarilli invece di Silmarili? in ogni caso, complimenti, adoro i racconti di Tolkien quindi non posso dire altro che questo, ottimo lavoro...v ...
@@ARTIFACTA già fatto e non lo dico per dire sinceramente sei l'unico youtuber per qui l'ho fatto 😅. A mio svantaggio però non tutti i miei conoscenti sanno l'italiano. Hai un tono di voce e modo di spiegare molto chiaro e preciso non essendo italiano apprezzo molto questo dettaglio. Ti mando un saluto e spero che la mia condivisione aumenti i tuoi iscritti. Te lo meriti
E dopo questo meraviglioso racconto in cui si intuisce e si immagina la magnificenza degli elfi, pensate (per chi ha visto la serie) a ciò che ha restituito Amazon di tutto questo….
Avrei preferito che negli Anelli del Potere, l'elfo Nero fosse di Stirpe Avaro, così si giustifica il fatto che sia NERO di pelle dato che è un Elfo che non ha mai Visto e non è mai Stato Circondato dalla Luce degli Alberi di Valinor. Sarebbe Stato Decisamente PIÙ COERENTE rispetto a farlo come Elfo Silvano.
Gli elfi verdi dei Nandor vengono raggruppati coi silvani , come elfi che si fermano a est delle montagne nebbiose (nel cosiddetto rhovanion , a bosco atro, terra di legolas per capirci) poi però vengono posizionati nel Beleriand, esattamente nell'ossiriand, cioè il futuro Lindon dopo che il beleriand verrà sommerso, che era a ovest non solo delle montagne nebbiose , ma anche degli ered luin , monti azzurri .
Sai qual'è la cosa più interessante che viene fatta intendere sugli elfi, a differenza di ciò che avviene ne Lo hobbit e nel Signore degli anelli? Che pure loro possono essere dei gran pezzi di....erba pipa. E non parlo solo della creazione degli anelli minori, o del Fratricidio di Alqualondë, ma proprio della bassezza che taluni di loro (e non di frequente, anche quelli che dovrebbero essere i più responsabili come i monarchi) manifestano: dalla gelosia all'ira, passando per una certa mancanza di giudizio nel rapportarsi col le altre razze, gli elfi sono dipinti con sfumature molto più vicine al chiaroscuro...e, ancora una volta, RoP ha cannato nel rendere un elfo passabile di essere stronzo. Vedi Feanor e i suoi figli, oppure Thingol che non solo cerca di opporsi alla missione di Beren, ma pure dimostra di non aver capito che tipo di vicini siano i nani, quando ribadisce la sua ferma intenzione di prendersi la collana...insomma, non proprio un'aquila o un mediatore degno di nota. Bacchettare RoP: ✓
Ma questo è il riassunto definitivo. Vale metà della tua playlist su Tolkien praticamente. Complimenti davvero❤
Grazie 💪
SPETTACOLO PURO!
l'analogia che mi ha sempre colpito ripetto alla decadenza della stirpe elfica è quella in cui laddove gli alberi di valinor vengono di volta in volta ripiantati in altri luoghi, la piantumazione avviene attraverso un elemento sempre più piccolo (ramo, germoglio, seme...) Un simbolismo perfetto per denunciare la decadenza.
Ma per quanto piccolo possa essere l'elemento, resta sempre pregno di vita e speranza. Ho sempre visto gli elfi di Tolkien quasi come dei disperati, capaci di prodezze inarrivabili ma consci di trovarsi di fronte un destino orribile.
Grazie per l'apprezzamento e per il commento 😉
Un video davvero magnifico, i miei complimenti per questo report scrupoloso ma in nessun modo scostante, anzi, un flusso perfetto tra immagini e racconto.
Un canale di assoluta qualità ❤
Grazie mille 💪
Grazie, bellissimo. Tra musica, immagini e narrazione mi hai fatto rivivere le atmosfere epiche e magiche del mondo di Tolkien 🧙♂
Grazie a te per l'apprezzamento! Ti aspetto anche nei commenti agli altri video sul Legendarium con tue opinioni e aggiunte!
questo video è il mio preferito dell'intero tuo canale; lo rivedo spesso e lo consiglio perché non è soltanto una sintesi del leggendarium, ma è stato scritto e prodotto restituendo a pieno lo spirito della terra di mezzo, lo stesso vale anche per la storia dei nani e degli orchi.
Inoltre finalmente sono riuscito a sottoscrivere l'abbonamento dopo tanto tempo, purtroppo non riesco più a seguirti con assiduità come prima, ma ad ogni modo te lo meriti. E infine mi permetto di avanzare una richiesta per un video simile anche per la storia dei raminghi o degli uomini in generale. Conoscendo il tuo stile sono sicuro che forse hai già preso in considerazione uno simile.
Grazie sempre del tuo lavoro.
Ad maiora!
Sì in futuro uscirà un video su alcuni uomini del Legendarium dei quali spesso si parla poco! Grazie infinite per la richiesta, per il supporto al canale e per l'apprezzamento, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti!
Non ho parole... video superlativo... complimenti ❤
Grazie mille!
Bellissimo video😊 complimenti davvero! L'ho ascoltato molto volentieri
Grazie 💪
Complimenti, uno dei tuoi video migliori fin ora
Grazie per l'apprezzamento!
Ho sempre adorato il completo contrasto tra la razza elfica e quella umana di Tolkien.
Una comincia al suo massimo e decade mentre l'altra sono preso che animali e per poi diventare signori di tutto il creato.
Una è immortale ma desidera la luce in fondo al tunnel che la divinità da invece agli uomini che desiderano invece l'opposto.
Quanto bella è la narrativa di Tolkien
Il più bel riassunto sulla storia degli elfi che mi è mai capitato di sentire, un gran bel lavoro,bravo!
Grazie per l'apprezzamento 😉
Sempre sul pezzo simo💪
Troppo troppo bello sto video!!!!
Mi pento di non averlo visto 2 settimane fa...ma come si dice meglio tardi che mai quindi... eh cacchio sei stato magnifico ma veramente sta volta
Mo se solo vi era la mia amica eldar ti avrebbe fatto le lodi in quenya
bellissimo video. complimenti! 😃
Grazie mille 😉
Un riassunto ottimo di tutta l'epopea degli Eldar.
Per me Feanor è il terzo antagonista di Arda.
Grazie per l'apprezzamento!
Grazie per il video. Ottimo lavoro.
Per me è sempre un piacere ritornare nel meraviglioso mondo fantasy inventato da J. R. R. Tolkien, l'Omero dei giorni nostri.
bravissimo,video utilissimo-
Bravissimo... Ho letto il Silmarillion... Sei riuscito a fare un ottimo video🙌🙌🙌❤❤❤
Grazie per l'apprezzamento 😉
stavolta ti sei superato, lavoro incredibile
Grazie per l'apprezzamento 💪
È sempre un piacere vedere e ascoltare i tuoi video ....
Avrei una grande curiosità ?!
Che ne diresti di affrontare anche l argomento Twin Peaks?
Sono sicuro che ad una persona come te non è sfuggita😉 complimenti ancora per i video
Sì l'ho vista, magari ne parlerò in futuro! Grazie per l'apprezzamento e per la richiesta 😉
@@ARTIFACTA un ultima cosa .... Per quanto riguarda Bloodborne ,nn si menziona mai il film " il patto dei lupi"
@@simonemazzulli53 Magari farò un video sulle ispirazioni presenti in Bloodborne tratte da quel film 😉
ma solo io lo sento dire Silmarilli invece di Silmarili? in ogni caso, complimenti, adoro i racconti di Tolkien quindi non posso dire altro che questo, ottimo lavoro...v ...
Il plurale Quenya di Silmaril è Silmarilli, come il genitivo plurale che dà il titolo all'opera è Silmarillion 😅
Grazie per l'apprezzamento!
Interessante e ben fatto, complimenti.
Grazie per l'apprezzamento!
E assurdo tu abbia così pochi iscritti. Sei a parer mio fra i migliori canali del suo genere in italiano
Grazie mille, se ti va di consigliare il canale ad amici o condividere i video sicuramente mi daresti una mano a far conoscere quello che pubblico 😉
@@ARTIFACTA già fatto e non lo dico per dire sinceramente sei l'unico youtuber per qui l'ho fatto 😅. A mio svantaggio però non tutti i miei conoscenti sanno l'italiano. Hai un tono di voce e modo di spiegare molto chiaro e preciso non essendo italiano apprezzo molto questo dettaglio. Ti mando un saluto e spero che la mia condivisione aumenti i tuoi iscritti. Te lo meriti
@@zenosama1157 Grazie per il tuo supporto 💪
Grazie mille del contributo 👍
Grazie a te per la visione 😉
Meraviglioso
Che spettacolo ❤
E dopo questo meraviglioso racconto in cui si intuisce e si immagina la magnificenza degli elfi, pensate (per chi ha visto la serie) a ciò che ha restituito Amazon di tutto questo….
Avrei preferito che negli Anelli del Potere, l'elfo Nero fosse di Stirpe Avaro, così si giustifica il fatto che sia NERO di pelle dato che è un Elfo che non ha mai Visto e non è mai Stato Circondato dalla Luce degli Alberi di Valinor.
Sarebbe Stato Decisamente PIÙ COERENTE rispetto a farlo come Elfo Silvano.
Ma allora dovrebbe essere ancora più chiaro di pelle dato che non ha mai visto la luce
@@ivanhus3852
Aspetta parlo di LICENZA CREATIVA.
Cioè cambiare una cosa per Spiegare una cosa che nell'opera originale non esiste.
@@TheNerdZ640 ah ok, io avrei preferito semplicemente degli elfi tutti bianchi e basta, come sono nell’universo tolkieniano
Sarebbe bello realizzassi un video sui nani meno conosciuti (i clan a est e sud) e i "petty dwarves" malvagi della prima era
Sicuramente lo farò! Grazie per la richiesta 😉
Gli elfi verdi dei Nandor vengono raggruppati coi silvani , come elfi che si fermano a est delle montagne nebbiose (nel cosiddetto rhovanion , a bosco atro, terra di legolas per capirci)
poi però vengono posizionati nel Beleriand, esattamente nell'ossiriand, cioè il futuro Lindon dopo che il beleriand verrà sommerso, che era a ovest non solo delle montagne nebbiose , ma anche degli ered luin , monti azzurri .
Sai qual'è la cosa più interessante che viene fatta intendere sugli elfi, a differenza di ciò che avviene ne Lo hobbit e nel Signore degli anelli?
Che pure loro possono essere dei gran pezzi di....erba pipa.
E non parlo solo della creazione degli anelli minori, o del Fratricidio di Alqualondë, ma proprio della bassezza che taluni di loro (e non di frequente, anche quelli che dovrebbero essere i più responsabili come i monarchi) manifestano: dalla gelosia all'ira, passando per una certa mancanza di giudizio nel rapportarsi col le altre razze, gli elfi sono dipinti con sfumature molto più vicine al chiaroscuro...e, ancora una volta, RoP ha cannato nel rendere un elfo passabile di essere stronzo.
Vedi Feanor e i suoi figli, oppure Thingol che non solo cerca di opporsi alla missione di Beren, ma pure dimostra di non aver capito che tipo di vicini siano i nani, quando ribadisce la sua ferma intenzione di prendersi la collana...insomma, non proprio un'aquila o un mediatore degno di nota.
Bacchettare RoP: ✓
Ciao benritrovato...❤
Tolkien mi manca...qualcosa mi impedisce di vederne anche i film 🎥 resto al l episodio...e al ll tempo
Non sei convinto in questo video...la voce...😢 de o abbandonarti