Sai già che è il mio pezzo preferito probabilmente della storia dell’universo, come sai già che era presente anche in Rastan. Capolavoro che andrebbe orchestrato dal vivo. Ufo.
Complimenti per l'analisi dell'interrupt di una voce della musica per dare la priorità ad un intonato laser di turno ;) C'è del microtonale nell'advent show 👍
no ma santo gesoo la musica della intro e' magistrale! Apoteosi. Non capisco pero' chi l'ha generata? 13:22 primo rigurgh... 13:26 secondo rigurgh...😆 Ti consiglio yogurt di capra,molto piu' digeribile,ormai non ne faccio senza ogni mattina 🐐 15:14 no ma aspetta che e' quella distorsione quando pieghi la testa in sincro col leiser !?!??! Ciao ! (la barba dentro al microfono? Beh haoi creato un effetto aggiuntivo a Slap Fight!
Tolta la leggera claustrofobia, l'aspect ratio dovuto alla cicciosità dei pixel del 64 che comporta anche la diversa velocità nello spostamento su x e y (Il gioco ne tiene conto solo in alcuni step di speed up, che infatti accelerano solo il movimento verticale. C'è un sweet spot dove x e y diventano simili) e la mancanza di garbo dei nemici (che non dovrebbero spararti sotto una certa distanza, un'accortezza che credo nessun titolo occidentale dell'epoca usava) è una gran conversione. Sono presenti anche alcuni dei segreti del coin op (homing, skip oltre il primo boss), tutte le musiche (caso rarissimo) e boh, è bello. Il mio shooter preferito dell'epoca, dopo Salamander.
Bellissimo gioco. Mi ricordo che ascoltare la musica durante i caricamenti da cassetta ti faceva sentire alle prese con altissima tecnologia. Molto curato. Su NTSC forse sono un minimo avvantaggiati perché lo schermo sembra più verticale avendo meno bordo. Facendo, come hai detto, gli Sprite leggermente più piccoli migliorerebbe. Qui vado oltre le mie minime competenze... Una versione REU che permettesse di aprire i bordi superiore e inferiore per "allungare" l'area di gioco sarebbe ottima... Ma penso al limite del fattibile. Dopo questo delirio dico solo che se pensi che quel suono sia fastidioso non hai mai portato in macchina la suocera di mia sorella che non indossa le cinture e il cicalino delizia il viaggio 🤦🏻♂️😵🤬 Ciaoooo 😂
Slap Fight è un miracolo di conversione datato 1987: succede al fichissimo Terra Cresta, già protagonista del "Ocean Loader 3.0" che vale da solo il prezzo del biglietto, anzi della cassetta (o del disco!). L' Imagine si affidò per la grafica a Stephen Wahid (Green Beret e Terra Cresta appunto): l'hardware non permetteva (devo togliermi il bug di parlare al passato, per me il c64 è il presente ed il futuro) anzi non permette fondali spettacolari ma questi sono davvero sono molto puliti e dettagliati, insomma in dovuta proporzione riprendono e rispettano l' Arcade. I nemici sono ben disegnati e ci sono tutti, oltre che fluidi! cosi come ci sono tutti i boss di fine livello (senza multi-load.. di cosa parliamo? miracolo appunto). Il sistema delle armi si ispira palesemente a Gradius, con la novità però che si possono agganciare i pezzi. Difatti il punto forte di Slap Fight è una giocabilità ad alti livelli e un’azione coinvolgente come ben pochi colleghi di categoria. Si può personalizzare la nostra astronave con armi a go go, formando se non si perdono i pezzi una flotta devastante. Il comparto audio? GRANDIOSO, visto che dietro alle tastiere c'è il solito Martin Galway. Slap Fight l'ho giocato tantissimo all'epoca e caro Keno.. mi hai fatto venire la voglia di nuovo ora! ci passerò qualche notte anche se lavoro fino a tardissimo. Personalmente lo preferivo e lo preferisco (eresia per i piu' lo so) all'Arcade originale, sarò un'innamorato cronico dell'immortale c64 ma è cosi. P.s.: La theme dell'Ocean Loader 3.0 che hai ammirato in questo video è del bravo Peter Clarke (autore dei soundtrack per c64 di Denarius, Thanatos, bubble Bobble, Scooby Doo e tanti altri, attivo molto anche per il sound della Demoscene sul c64 attuale!).
@@kenobisboch Oh Andrea scusami che vergogna, per la verità ho preso la parte iniziale del nick del tuo canale TH-cam in tono affettivo mentre scrivevo, lo faccio un pò con tutti. Non dimentico che sei il Pioneer of the Regressive Melodic Freestyle e che sei nato lo stesso giorno di Beckett, ma anche di Moroboshi .
Toh, un ocean loader che non conoscevo... Noice! La conversione in sé mi sembra un filo troppo bastarda però. Ha quella cattiveria tipica della conversione non propriamente completata, della serie "tanto non lo vedranno mai" 😂
Quante partite a questo gioco! Era nella compilation Taito Coin op hits, una vera meraviglia quella cassettina. E slap fight era bello e bastardo come l'altro suo amico della compilation, Flying shark, anche se Slap fight era decisamente più fattibile. Grazie per i ricordi e le emozioni...la musica del caricamento ero solito ascoltarla estasiato...🥰🥰🥰
@@heiaci vero! Rastan lo giocavo sempre, anche se era difficilissimo. Per non parlare di Bubble bobble e Arkanoid, davvero fantastica. Inoltre giocavo a Renegade con il competition pro e tastiera, l'unica maniera in cui riuscivo a giocarlo decentemente
@@TheTonyMellonChannell'avevo anche io,una delle ultime collection per 64 prima di passare all'Amiga....bellissimo Slap Fight,che riuscivo a finire,ma Flying Shark quante bestemmie!😂
Durante i caricamenti da cassetta, lunghi e a volte estenuanti, capitava che l'Abisso presente in noi - come dice il saggio - ci scrutasse, impaurendoci. Un giorno però arrivarono gli Ocean Loaders a salvarci dalle nostre stesse paure. Non saremo mai troppo retorici nel rendere onore a Peter Clarke :D E riusciremo, nei prossimi mesi, a celebrare la memoria di MTJ leggendo il Kenobisbook dedicato al grande game designer? Ci spero tanto :)
Urca, giusto ieri difendevo l'8580, e oggi mi tocca dire che forse era meglio usare il biscottone col 6581 r4 per questa puntata. Clarke suona decisamente diverso da quanto sono abituato, specialmente la parte in cui melodia di apre ha un tono decisamente "paperoso". Sul mio loader preferito non sono mai riuscito a decidermi fra 3, 4 e 5, fra quelli non di Galway insomma 😅
@kenobisboch Ah pure sul 64C lo avete montato? Era comodo avere un 8580 ti test in caso :p. Sembrava diversa da come sono abituato, ma non ho orecchio abbastanza buono per riconoscere revisione al volo. 8580 però riconoscerei con le prime note del primo livello di Ghoul'n'ghost, li si sente parecchio la differenza, e per me furono proprio un epifania.
Ricordo molto bene questo gioco. Purtroppo si poteva arrivare fino a un certo punto e poi ti ammazzavano, non era possibile salvarsi. Si scoprì solo dopo molti anni che i programmatori con questo stratagemma evitarono di finire il gioco. Che schifezza!
Anch'io ricordo bene di questa cosa, divenuta abbastanza famosa all'epoca...stavo iniziando a credere di confondermi con un altro gioco, fino al tuo commento, invece...
ma è vero che la versione c 64 non fu mai terminata ma messa cmq in commercio e ad un certo punto arrivavi ad un livello impossibile da superare perche dopo non c era piu nulla?
Che musica quella del caricamento!
Barando... s'impara! 😂 La musica di Ocean Loader è da brividi
Sai già che è il mio pezzo preferito probabilmente della storia dell’universo, come sai già che era presente anche in Rastan. Capolavoro che andrebbe orchestrato dal vivo. Ufo.
ecco ecco ecco !! In Rastan !! Non mi veniva! (sicuro vero?)
1000%
Da amante della chiptune, quella musica iniziale mi manda in estasi! Il SID è immortale!
Complimenti per l'analisi dell'interrupt di una voce della musica per dare la priorità ad un intonato laser di turno ;) C'è del microtonale nell'advent show 👍
no ma santo gesoo la musica della intro e' magistrale! Apoteosi.
Non capisco pero' chi l'ha generata?
13:22 primo rigurgh...
13:26 secondo rigurgh...😆
Ti consiglio yogurt di capra,molto piu' digeribile,ormai non ne faccio senza ogni mattina 🐐
15:14 no ma aspetta che e' quella distorsione quando pieghi la testa in sincro col leiser !?!??! Ciao ! (la barba dentro al microfono? Beh haoi creato un effetto aggiuntivo a Slap Fight!
Si hai ragione Babich la musica dell'intro loader C=64 di Slap Fight è molto bella e anche molto orecchiabile.
Proprio bello questo shooterino, non lo conoscevo. RIP Fukio Mitsuji❤🙏🏼
Non lo conoscevo, notevole. Standing ovation alla schermata di loading
Colonna sonora stupenda e croccantezza raffinata del competition pro che rendono il tutto spettacolare!
Le musiche di questo gioco sia durante il carimento e sia del gioco stesso sono fantastiche
Tolta la leggera claustrofobia, l'aspect ratio dovuto alla cicciosità dei pixel del 64 che comporta anche la diversa velocità nello spostamento su x e y (Il gioco ne tiene conto solo in alcuni step di speed up, che infatti accelerano solo il movimento verticale. C'è un sweet spot dove x e y diventano simili) e la mancanza di garbo dei nemici (che non dovrebbero spararti sotto una certa distanza, un'accortezza che credo nessun titolo occidentale dell'epoca usava) è una gran conversione.
Sono presenti anche alcuni dei segreti del coin op (homing, skip oltre il primo boss), tutte le musiche (caso rarissimo) e boh, è bello. Il mio shooter preferito dell'epoca, dopo Salamander.
Bellissimo gioco. Mi ricordo che ascoltare la musica durante i caricamenti da cassetta ti faceva sentire alle prese con altissima tecnologia.
Molto curato. Su NTSC forse sono un minimo avvantaggiati perché lo schermo sembra più verticale avendo meno bordo. Facendo, come hai detto, gli Sprite leggermente più piccoli migliorerebbe.
Qui vado oltre le mie minime competenze... Una versione REU che permettesse di aprire i bordi superiore e inferiore per "allungare" l'area di gioco sarebbe ottima... Ma penso al limite del fattibile.
Dopo questo delirio dico solo che se pensi che quel suono sia fastidioso non hai mai portato in macchina la suocera di mia sorella che non indossa le cinture e il cicalino delizia il viaggio 🤦🏻♂️😵🤬
Ciaoooo 😂
😅😅
Slap Fight è un miracolo di conversione datato 1987: succede al fichissimo Terra Cresta, già protagonista del "Ocean Loader 3.0" che vale da solo il prezzo del biglietto, anzi della cassetta (o del disco!).
L' Imagine si affidò per la grafica a Stephen Wahid (Green Beret e Terra Cresta appunto): l'hardware non permetteva (devo togliermi il bug di parlare al passato, per me il c64 è il presente ed il futuro) anzi non permette fondali spettacolari ma questi sono davvero sono molto puliti e dettagliati, insomma in dovuta proporzione riprendono e rispettano l' Arcade.
I nemici sono ben disegnati e ci sono tutti, oltre che fluidi! cosi come ci sono tutti i boss di fine livello (senza multi-load.. di cosa parliamo? miracolo appunto).
Il sistema delle armi si ispira palesemente a Gradius, con la novità però che si possono agganciare i pezzi.
Difatti il punto forte di Slap Fight è una giocabilità ad alti livelli e un’azione coinvolgente come ben pochi colleghi di categoria. Si può personalizzare la nostra astronave con armi a go go, formando se non si perdono i pezzi una flotta devastante.
Il comparto audio? GRANDIOSO, visto che dietro alle tastiere c'è il solito Martin Galway.
Slap Fight l'ho giocato tantissimo all'epoca e caro Keno.. mi hai fatto venire la voglia di nuovo ora! ci passerò qualche notte anche se lavoro fino a tardissimo.
Personalmente lo preferivo e lo preferisco (eresia per i piu' lo so) all'Arcade originale, sarò un'innamorato cronico dell'immortale c64 ma è cosi.
P.s.: La theme dell'Ocean Loader 3.0 che hai ammirato in questo video è del bravo Peter Clarke (autore dei soundtrack per c64 di Denarius, Thanatos, bubble Bobble, Scooby Doo e tanti altri, attivo molto anche per il sound della Demoscene sul c64 attuale!).
@@commodoreclub grazie, è bello fare venire voglia di (ei)giocare. Io però sono Bisboch, Keno(bit) è l'altro, quello con barba e cresta:)
@@kenobisboch Oh Andrea scusami che vergogna, per la verità ho preso la parte iniziale del nick del tuo canale TH-cam in tono affettivo mentre scrivevo, lo faccio un pò con tutti. Non dimentico che sei il Pioneer of the Regressive Melodic Freestyle e che sei nato lo stesso giorno di Beckett, ma anche di Moroboshi .
23:25 L' importante è che stessero cantando la sigla dell' advent show
Sigh...MTJ riposa in pace leggenda, per me, classe 1971, Bubble Bobble e' IL gioco arcade game design super stratificato best game arcade game ever!
Toh, un ocean loader che non conoscevo... Noice! La conversione in sé mi sembra un filo troppo bastarda però. Ha quella cattiveria tipica della conversione non propriamente completata, della serie "tanto non lo vedranno mai" 😂
Quante partite a questo gioco! Era nella compilation Taito Coin op hits, una vera meraviglia quella cassettina. E slap fight era bello e bastardo come l'altro suo amico della compilation, Flying shark, anche se Slap fight era decisamente più fattibile. Grazie per i ricordi e le emozioni...la musica del caricamento ero solito ascoltarla estasiato...🥰🥰🥰
Pure io avevo quella compilation, bellissima ❤
@@heiaci vero! Rastan lo giocavo sempre, anche se era difficilissimo. Per non parlare di Bubble bobble e Arkanoid, davvero fantastica. Inoltre giocavo a Renegade con il competition pro e tastiera, l'unica maniera in cui riuscivo a giocarlo decentemente
@@TheTonyMellonChannell'avevo anche io,una delle ultime collection per 64 prima di passare all'Amiga....bellissimo Slap Fight,che riuscivo a finire,ma Flying Shark quante bestemmie!😂
Ti ricordi la canzone "Giocavo a Slap Fight, giocavo a Slap Fight, giocavo a Slap Right"
Bravo Andrea, il sid va suonato forte!
Mi hai ricordato Rick Beato quando ascolta un riff particolarmente epico "/
Rick mito. Ha le sue stranezze ma fa belle interviste
molto fluido, mi fa sempre pensare che se lo facevano per amiga gli avrebbero pompato inutilmente la grafica per ottenere i classici 30 fps
Gioco epico. E che colonna sonora. Ricordi mitici.
Durante i caricamenti da cassetta, lunghi e a volte estenuanti, capitava che l'Abisso presente in noi - come dice il saggio - ci scrutasse, impaurendoci. Un giorno però arrivarono gli Ocean Loaders a salvarci dalle nostre stesse paure. Non saremo mai troppo retorici nel rendere onore a Peter Clarke :D
E riusciremo, nei prossimi mesi, a celebrare la memoria di MTJ leggendo il Kenobisbook dedicato al grande game designer? Ci spero tanto :)
MTJ nel cuore.
anche se sono un vecchio trombone (classe 80) non conoscevo questo ocean loader.
che dire quindi? Grazie Andrea.
viva la toaplan
Mamma mia gli Ocean Loader tanta roba ❤
La prima sigla del Commodoro AS è già retro! 😮
Urca, giusto ieri difendevo l'8580, e oggi mi tocca dire che forse era meglio usare il biscottone col 6581 r4 per questa puntata. Clarke suona decisamente diverso da quanto sono abituato, specialmente la parte in cui melodia di apre ha un tono decisamente "paperoso". Sul mio loader preferito non sono mai riuscito a decidermi fra 3, 4 e 5, fra quelli non di Galway insomma 😅
sai che però forse questo in realtà è un 6581 r4? devo fargli fare il test
@kenobisboch
Ah pure sul 64C lo avete montato? Era comodo avere un 8580 ti test in caso :p.
Sembrava diversa da come sono abituato, ma non ho orecchio abbastanza buono per riconoscere revisione al volo. 8580 però riconoscerei con le prime note del primo livello di Ghoul'n'ghost, li si sente parecchio la differenza, e per me furono proprio un epifania.
A me mi uccide di più il "Competition Pro"😅
fai un casino pazzesco col Joystick😜🤣
Bellissima puntata anche oggi
eccoci anche oggi inossidabili a vedere la BELLEZZA
Una gran conversione... ci ho giocato tantissimo all'epoca
Grandiosooooooooo
🙌🙌👏👏👏👏🎄🎄
Cell'ho profumato, no dai, in cassetta;)
Sogno sempre un C64 che emula un PC il quale finge di essere un C64, a sua volta possibilmente se non vi dispiace (cit.)
Ahaha ne ha realizzato uno il grande Marco Valeggi di mvvblog
Io l ho fatto usando il case del c64 maxi. Il problema è che scaldava come un boiler😂
Davvero "croccante" 😅 dalla cover in poi!
11 dicembre nel cuore ❤.
Slap fight, giocone! Conosciuto nella taito coinop collection... Totale
Ricordo molto bene questo gioco. Purtroppo si poteva arrivare fino a un certo punto e poi ti ammazzavano, non era possibile salvarsi. Si scoprì solo dopo molti anni che i programmatori con questo stratagemma evitarono di finire il gioco. Che schifezza!
Anch'io ricordo bene di questa cosa, divenuta abbastanza famosa all'epoca...stavo iniziando a credere di confondermi con un altro gioco, fino al tuo commento, invece...
Viva la toaplan
C era il cabinato in un bar in piazza a Roiano. Quante ore e quante 200 lire.
la gelateria me par!
@kenobisboch esatto !
Ho visto due giochi interessanti su itcho, wolfing e Nexy the seda of doom, molto carini, li hai giocati?
sì! Carini infatti!
Ricordo lo stesso identico problema di movimento in una precedente puntata (non dell'advent) dove lo avevi giocato, pensaci bene.
ah, interessante e bizzarro!
Ocean Loader, Peter Clarke? Il 4?
il 3! Clarke, sì!
ma è vero che la versione c 64 non fu mai terminata ma messa cmq in commercio e ad un certo punto arrivavi ad un livello impossibile da superare perche dopo non c era piu nulla?
No, non è vero.
Fonte: io lo finii all'epoca
Questa cosa è effettivamente successa in almeno un paio di casi, ma non con Slap Fight.